il mio miglior nemico regia di Carlo Verdone Italia 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il mio miglior nemico (2006)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL MIO MIGLIOR NEMICO

Titolo Originale: IL MIO MIGLIOR NEMICO

RegiaCarlo Verdone

InterpretiCarlo Verdone, Silvio Muccino, Ana Caterina Morariu, Agnese Nano, Paolo Triestino, Corinne Jiga, Sara Bertelà, Leonardo Petrillo, Massimiliano Delgado, Marco Guadagno, Loris Paiusco, Dario Placidi, Eleonora Vanni, Eleonora Vanni, Carlo Cozzani, Ivano Langella, Carlo Cozzani, Martinha Do Amor Divino, Agostino Casaretto, Tiasa Dornik, Massimiliano Di Giuliani, Luca Piccaro, Giorgio Fiore, Roberto Attias, Pier Luigi Ferrari, Augusto Severa, Valentina D'Agostino, Nicola Canonico, Ralph Palka

Durata: h 1.50
NazionalitàItalia 2006
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2006

•  Altri film di Carlo Verdone

•  Link al sito di IL MIO MIGLIOR NEMICO

Trama del film Il mio miglior nemico

Quando Achille, manager di una grossa catena alberghiera incontra Orfeo, la sua vita cambia in modo irreversibile...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,89 / 10 (308 voti)6,89Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il mio miglior nemico, 308 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 4  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

il.regista  @  12/03/2006 02:40:26
   7 / 10
Bello, uno dei film di Verdone migliori degli ultimi anni.

Travis  @  12/03/2006 02:00:17
   10 / 10
ho dato un 10 perchè adoro Verdone e perchè questo film è davvero bellissimo. W i Film nostrani

No Mercy  @  12/03/2006 01:56:56
   7 / 10
Molto lontano dall'essere la miglior pellicola di Verdone (come qualcuno ha affermato)il film e' un'ottimo riscatto dopo il taglio netto che il comico romano ha dato alla sua comicita'di un tempo.Prove noiose e senza idee("l'amore e' eterno finche'dura" e in parte "ma che colpa abbiamo noi")vengono spazzate vie da quest'ultima fatica dove un bravissimo e inedito Muccino(ragazzi incredibilmente devo ammettere che e' migliorato moltissimo), una trama intensa e a tratti commovente e una serie di gang irresistibili(dalla scena dei festeggiamenti per l'anniversario di matrimonio alla scena fuori al commissariato"ma non lo vedi che co quella sciarpa arrotolata ar collo pare un playboy de provincia"....)fanno risalire le quotazioni del Verdone regista.Peccato per la squallida e continua pubblicita'occulta(dall'acqua Lete,alla birra Peroni fino ai cellulari Vodafone)stile film di natale con Boldi-Desica,unica pecca di un film gradevole,divertente e ispirato!

Invia una mail all'autore del commento catenanm  @  12/03/2006 01:54:05
   10 / 10
Pochi sono i film italiani che vado a vedere al cinema e mi piacciono, questo è sicuramente uno di questi..verdone devo dire che non è mai cambiato da un po di tempo a sta parte, ma è un bravissimo attore e se lo può permettere. A mio avviso Muccino non è da scartare, ma il modo in cui parla e la ripetizione (sia nel film che in tutti i suoi film da due anni a sta parte) dei suoi gesti rende un po pesante il tutto...
Consiglio, andatelo a vedere, non ne rimarrete delusi

diego83  @  12/03/2006 00:50:12
   7½ / 10
davvero bello.divertente e riflessivo allo stesso tempo con un Verdone eterno e un Muccino in grande forma.coppia riuscita,promossa!AMBIVALENTE

10 risposte al commento
Ultima risposta 26/11/2007 14.08.17
Visualizza / Rispondi al commento
Marenco  @  12/03/2006 00:43:15
   7 / 10
Contraddico subito De Laurentiis che ha incautamente affermato che questo e' il miglior film di Verdone. Non lo è. Per trovare il miglior film di Verdone dobbiamo fare un salto di tredici anni indietro e probabilmente Carlo e' anche del mio stesso avviso (un indizio: c'era la Buy).
E' un film in cui il Verdone attore ha dato, cosa insolita, molto spazio al Muccino attore che pur essendo bravo dopo due ore di monologhi ti fa due palle cosi'.
Nel film ci sono due o tre sorprese: la bravissima moglie isterica Agnese Nano, la dolce e bellissima figlia Morieriu.
Per il resto la sceneggiatura annaspa, spazia fra salti di location, lungaggini e ripetizioni (ora la trovata dell'ospedale, ora la trovata del commissariato) che dopo 25 anni di carriera proprio non si possono perdonare.
Ma quello che non perdonerò mai a Carlo è essersi venduto per un piatto di minestra alla Vodafone. Il film e' un lunghissimo spot stile Amendola/De Sica di queste odiose compagnie telefoniche succhiasoldi.
Lo so che pur di girare bisogna abbassarsi le braghe però la buonanima di Sergio Leone si starà rivoltando nella tomba!
Comunque andatelo a vedere...

ilyily  @  11/03/2006 19:40:34
   10 / 10
Bellissimo!
Ho visto l'anteprima e forse, come ha detto De Laurentis stesso è il film più bello di Verdone!
Divertente, emozionante e soprattutto di una comicità mai volgare (contrariamente ahimè a quella che ci veine riproposta dal cinema italiano o non) . Non mancano però momenti di profonda riflessione.

Mitico Verdone, che contribuisce, ogni giorno di più, a portare alto il nome dell'Italia nel cinema.
Un "feedback" positivo va indubbiamente anche a Muccino, che migliorando di film in film, si sta scrollando di dosso il suo appellativo di "fratello d'arte".

Consiglio vivamente a tutti di andare a vederlo.

Ilaria

regista  @  11/03/2006 14:30:26
   10 / 10
capolavoro troppo divertente carlo verdone è grande anche silvio muccino vedetelo

auron84  @  11/03/2006 14:10:08
   8½ / 10
Gran bel film!Ottimo Verdone (voto 10) che fa fare bella figura anche a Muccino (voto 7).
Scenette molto simpatiche,storia ben costruita,veramente carino nel suo complesso.Un film consigliatissimo!

enter  @  11/03/2006 13:24:21
   7 / 10
sono rimasto sorpreso in positivo da questo gran film, sinceramente gli ultimi film di verdone mi avevano deluso invece devo fare sinceramente fargli i complimenti per questo film che è un mix di di allegria, tristezza e amore...un cocktal riuscito bene.

MyName  @  11/03/2006 12:16:51
   8 / 10
I commenti precedenti non sono degni di nota!

IL FILM E' MOLTO MOLTO INTENSO!

Si ride, ci si commuove, si riflette. Insomma il Vecchio volpone (Verdone) ci ha fatto lo sgambetto (in senso buono) raccontandoci una storia con uno stile e una regia completamente nuovi. Ci sono dei momenti drammaticissimi, lirici addirittura e boi c'è la risata alla Verdone classica e che funziona di più proprio perché si esce da una scena emotivamente forte. Ha mischiato il comico e il drammatico da vero maestro e gliene va reso merito. Muccino che a molti è antipatico (forse c'è un po' di invidia verso questo ragazzo che all'inizio mi stava sui maroni anche a me ma che col tempo sta migliorando) è semplicemente bravissimo sia nei momenti drammatici che in quelli comici. Insomma un film scritto diretto e interpretato bene e con AMORE e questo arriva al pubblico che contraccambia con un grande applauso alla fine della proiezione.

3 risposte al commento
Ultima risposta 16/03/2006 20.22.11
Visualizza / Rispondi al commento
Nico83  @  10/03/2006 20:14:03
   8 / 10
Ho visto ieri l'anteprima:
il film è per certi aspetti molto divertemte ma è anche pieno di contenuti,
Muccino è il futuro del cinema italiano mentre Verdone è il presente da questo nasce un film che sono sicuro avrà grandissimo successo. L'interpretazione di Verdone della persona perbene è straordinaria rappresenta alla perfezione l'ipocrisia e l'apparenza che spesso sono caratteristiche imprescindibili del personaggio; la trama forse è scontata ma ad ogni modo non è quella a rendere il film gradevole. Inoltre il film è pieno di aneddoti molto divertenti tipici dei film lauro che per fortuna in questo caso solo rarissime volte(al max 1 o 2) risultano banali.

3 risposte al commento
Ultima risposta 11/03/2006 09.17.44
Visualizza / Rispondi al commento
The Jack  @  10/03/2006 13:01:49
   6½ / 10
PREMESSA INUTILE:
Amici mi hanno portato a vedere l'anteprima la settimana scorsa e poi ho scoperto che c'erano Verdone e Muccino a presentare il film.

Muccino è proprio così ... impacciato masticatore di parole, ruffiano, fa anche un po' fatica a farsi capire, cioè ad esprimere quello che intende.
Verdone, ovviamente navigato, con stile ... i due hanno in parte divertito, in parte motivato alcune scelte e pompato la sceneggiatura. Si son messi pure a parlare di alcune scene del film ... va beh!
_______________________________________________________

FILM:
Il principale difetto del film, almeno per la prima ora, è il suo trailer, che racconta ogni cosa ... e quindi sai già bene cosa accade.
Comunque non è male: un po' si ride, un po' si riflette. Giusto un po'.
Pregi: il personaggio e l'interpretazione della madre di muccino, le espressioni facciali di Verdone.
Difetti: la moglie di Verdone (finta isterica), alcune scenette fin troppo tipiche
Pregi e difetti: Muccino. Con il suo stile esprime e riesce ad essere a volte credibile, a volte appare costruito e asmatico ?!?

Seconda parte: Qui credo dovesse intervenire il gran lavoro di sceneggiatura ... invece accade poco e il film si siede
SPOILER: (per correre dietro ad un Audi, perde d'intensità e si vedono cose già viste in "Io e mia sorella" e altri, situazioni tipiche alla Verdone di inseguimento dell'altro.)

Nulla di nuovo ... giusto qualche battuta, il sempre grottesco, ma simpatico Verdone e l'apice di comicità che forse si tocca quando un passate del lago di Como da indicazioni in dialetto.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 11/03/2006 09.35.59
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanna (2023)another endanselmarcadianarrivederci berlinguer!augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbad boys: ride or diebrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadall'alto di una fredda torredamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenel paraisoennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
fuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosa
 NEW
ghost: rite here rite nowghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pace
 NEW
gli immortaligodzilla e kong - il nuovo imperohotspot - amore senza retei dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyinside out 2io e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekina e yuk alla scoperta del mondokinds of kindnesskung fu panda 4
 NEW
l’amante dell'astronautala moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala stanza degli omicidila tartarugala terra promessa
 NEW
la trecciala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleol'imperolos colonosmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)noir casablancanon volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerpriscillaquell'estate con irene
 NEW
racconto di due stagionirace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricchi a tutti i costiricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)robo puffinroma bluessamadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe bikeridersthe fall guythe ministry of ungentlemanly warfarethe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051645 commenti su 50864 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANTHRACITE - STAGIONE 1CANI RANDAGICICLOCIRCONDATODALLA MIA FINESTRADALLA MIA FINESTRA - GUARDANDO TEEL CORREOFLASHFORWARD - STAGIONE 1IL BODYGUARD E LA PRINCIPESSAIL GUSTO DELL'ESTATEIL PROBLEMA DEI 3 CORPI - STAGIONE 1LA RAGAZZA D'ACCIAIOL'AMORE DIMENTICATOLASSIE - UNA NUOVA AVVENTURAL'UOMO INVISIBILE ATTRAVERSO LA CITTA'MARE FUORI - STAGIONE 1MARE FUORI - STAGIONE 2MARE FUORI - STAGIONE 3MARE FUORI - STAGIONE 4NOTTE DI MEZZA ESTATE - STAGIONE 1POIROT - TESTIMONE SILENZIOSORECENSIONE D'AMORERESIDENT ALIEN - STAGIONE 1RESIDENT ALIEN - STAGIONE 2RESIDENT ALIEN - STAGIONE 3SIMONE E MATTEO UN GIOCO DA RAGAZZITENERE CUGINETHE COLLECTIVETHE IDEA OF YOUUN SOLO ERRORE. BOLOGNA 2 AGOSTO 1980VACANZE SULLA NEVEVIOLA COME IL MARE - STAGIONE 1VIOLA COME IL MARE - STAGIONE 2ZERO IN CONDOTTA (1983)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

POVERE CREATURE!
Locandina del film POVERE CREATURE! Regia: Yorgos Lanthimos
Interpreti: Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef, Jerrod Carmichael, Christopher Abbott, Margaret Qualley, Suzy Bemba, Kathryn Hunter, Hanna Schygulla, Vicki Pepperdine, Jack Barton, Charlie Hiscock, Attila Dobai, Emma Hindle, Anders Grundberg, Attila Kecskeméthy, Jucimar Barbosa, Carminho, Angela Paula Stander, Gustavo Gomes, Kate Handford, Owen Good, Zen Joshua Poisson, Vivienne Soan, Jerskin Fendrix, István Göz, Bruna Asdorian, Tamás Szabó Sipos, Tom Stourton, Mascuud Dahir, Miles Jovian
Genere: fantascienza

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


THE DEVIL IN MISS JONES
Locandina del film THE DEVIL IN MISS JONES Regia: Gerard Damiano
Interpreti: Georgina Spelvin, John Clemens, Harry Reems
Genere: erotico

Recensione a cura di The Gaunt

MERCOLEDI' - STAGIONE 1
Locandina del film MERCOLEDI' - STAGIONE 1 Regia: Tim Burton, Gandja Monteiro, James Marshall
Interpreti: Jenna Ortega, Gwendoline Christie, Riki Lindhome, Jamie McShane, Hunter Doohan, Percy Hynes White, Emma Myers, Joy Sunday, Georgie Farmer
Genere: fantasy

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net