inception regia di Christopher Nolan Gran Bretagna, USA 2010

inception (2010)

locandina del film INCEPTION

Titolo Originale: INCEPTION

RegiaChristopher Nolan

InterpretiLeonardo DiCaprio, Marion Cotillard, Ellen Page, Cillian Murphy, Michael Caine, Ken Watanabe, Joseph Gordon-Levitt, Tom Hardy, Tom Berenger, Lukas Haas

NazionalitàGran Bretagna, USA 2010
Generethriller
Al cinema nel Settembre 2010

•  Altri film di Christopher Nolan

Trama del film Inception

Dom Cobb è un abile ladro, il migliore in assoluto nell'arte pericolosa dell'estrazione, rubando segreti preziosi dal profondo del subconscio durante lo stato dei sogni, quando la mente è più vulnerabile. La rara capacità di Cobb l'ha reso un giocatore ambito in questo nuovo e infido mondo dello spionaggio aziendale, ma ha anche fatto di lui un latitante internazionale a cui è costato tutto ciò che ha mai amato. Ora a Cobb viene offerto una possibilità di redenzione. Un ultimo lavoro che potrebbe ridargli indietro la sua vita, ma solo se può realizzare l'impossibile inception. Al posto della rapina perfetta, Cobb e il suo team di specialisti devono realizzare il contrario: il loro compito non è quello di rubare un idea, ma di piantare una. Se riusciranno, si potrebbe trattare del crimine perfetto. Ma nessuna attenta pianificazione o esperienza è in grado di preparare la squadra per il pericoloso nemico che sembra prevedere ogni loro mossa. Un nemico che solo Cobb avrebbe potuto prevedere.

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
Miglior fotografia (Wally Pfister)Migliori effetti specialiMiglior sonoroMiglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior fotografia (Wally Pfister), Migliori effetti speciali, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro

Voti e commenti su Inception, 669 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Riddler  @  17/10/2010 13:40:19
Nolan stupisce, come suo solito. Da grande affezionato affezionato delle sue pellicole sul pipistrello devo pero' ammettere una cosa. Se da un certo punto di vista, il film si presenta assolutamente innovativo, originale, controverso e "sconvolgente" da un altro lato non lo è affatto. Perché sì, effettivamente rimaniamo meravigliati di fronte a un lavoro di grafica, che in effetti è veramente notevole. Parigi capovolta, personaggi disturbati, a volte malati, a volte determinati. Sogni nascosti, sogni a matrioska e sogni troppo reali. Un film freudiano che forse pero', è più intuitivo di quanto pensiamo (e questo è assolutamente un bene). Perché se riusciamo a risolvere l'intricata matassa e a ricondurre tutti gli eventi;una spiegazione, un fatto chiaro e personaggi comprensibili ci sono e si manifestano in tutta la loro potenza. Grandi scene "apocalittiche" all'interno e fuori dai sogni, colpi di scena classici ma senza dubbio sempre interessanti e un finale semplicemente perfetto. Perfetto sì. Perfettamente comprensibile e che scioglie l'intera vicenda. Sono stato contento di uscire dalla sala e aver capito interamente il film, che si è dimostrato intricato ma "leale".
Cosa c'è pero' che non mi ha convinto? I sentimenti. Ho già visto altri utenti discutere su questo punto e mi trovo d'accordo con loro. Perché sostanzialmente parlando, è un film freddo, materiale. Perché se esuliamo dal contesto tecnico e psicologico purtroppo non c'è spazio per ulteriori riflessioni. E' un film finito, perfetto. E benché da un lato è una cosa sicuramente positiva per le grandi masse, dall'altra ne diminuisce la caratteristica secondo me più importante in un film: la ripercussione che ha il film su di noi. L'effetto. Il disturbo, l'ansia, l'allegria e l'euforia. La paura. L'inquietudine. Di tutto questo non c'è nulla.
Giusto nelle scene

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER che sono veramente ben fatte, si sente ansia. Timore per il proprio io più interiore, che è tutto tranne noi. Ma al di fuori di questo non c'è niente. E' un bicchiere vuoto non riempito. Ma non un bicchiere vuoto alla Lynch che dobbiamo riempire noi. E' vuoto e così rimarrà per sempre. Quindi benché affascini, non lascia nulla sulla propria pelle dopo il film. Non è cura, non è malattia. Non rimane nulla.
Eccezione per questo non troppo piccolo difetto, rimane un film godibile e interessante. Ma non uno dei migliori di Nolan, personalmente.

nEuRoTiK  @  17/10/2010 13:20:25
Nolan ormai è una sicurezza della spettacolarità nei film, promosso tutto a pieni voti....forse qualche sparatoria inutile in meno sarebbe stata gradita, ma l'idea è intelligente.

alfrar  @  17/10/2010 10:43:06
Dopo il Cavaliere Oscuro, Nolan dirige un'altra strepitosa pellicola. Una trama che si interseca tra vari livelli, senza mai far perdere allo spettatore il filo logico. DiCaprio eccezionale.
Da non perdere.

branco  @  16/10/2010 21:02:40
Un film fantastico !

keira91  @  16/10/2010 13:51:40
adoro questo film, veramente bellissimo!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  16/10/2010 13:40:27
Nolan è senza dubbio alcuno un gran architetto di trame. La costruzione di questo film è ineccepibile. Sa come creare il divario tra il protagonista e la sua aspettativa, sa giocare su più piani, sa alternare i poli dei personaggi. Tecnicamente il film non ha sbavature tranne forse quella nello spoiler

Però resta solo un blockbuster divertente, ma senza anima. L'approfondimento dei personaggi è troppo risibile e il conflitto interiore di Di Caprio è snocciolato con psicologia da programma televisivo.
Ma non si può restare indifferenti davanti alla capacità narrativa e visiva di Nolan. Le quasi due ore e mezza di film scorrono in un baleno e questo film ha uno dei climax più lunghi che abbia mai visto. Un orgasmo prolungato di emozioni su più livelli che si intrecciano.
A sorprendere non sono gli effetti spciali, nè l'originalità della storia (che in realtà è un mix tra matrix e ExistenZ), ma è l'attenta costruzione nella sceneggiatura: la lezione di Mc Kee è stata appresa fin troppo bene da Nolan che si conferma ad oggi uno dei migliori autori in circolazione.
Ma attenzione a non cadere nel trappolone di acclamare il capolavoro o il novello Kubrick. Questo è solo un buon film secondo i canoni dell'intrattenimento intelligente. La parola "capolavoro" usiamola per altri tipi di pellicole che generano in anche qualcosa in più del divertimento.

Ultima risposta 20/10/2010 23.53.47
micia74  @  16/10/2010 12:21:29
spettatori incollati alle poltrone, mix di adrenalina e sofisticata intelligenza, film riuscito divertente e interessante. Trama originale per un film ben recitato e ritmato. Bravo Nolan

eraserhead  @  15/10/2010 19:45:34
La prima visione mi aveva deluso, la seconda mi ha impressionato
Nolan è veramente l'unico che riesce a realizzare blockbuster con un'anima
Qui i temi sono molteplici e le varie interpretazione sul finale, sui sogni, sono soltanto la cornice. Che bella cornice però
L'incapacità di affrontare la realtà, la volontà di redimersi, l'amore perduto, l'amore ritrovato sono i veri protagonisti
Non è necessario che un film sia lento per parlare di tutto questo, anche se a onor del vero alcune scene d'azione esasperata rompono un filo la magia, così come alcune situazioni forzate e i personaggi secondari, alle volte veramente incolori (il chimico, l'amico del cuore di leo)
Ad avercene, però, di megaproduzioni così

Danyeluzzo  @  15/10/2010 15:44:17
Primo commento in assoluto per me!!!

Ottimo film, non certo da oscar, ma davvero una bella storia; vale la pena vederlo!

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  @  15/10/2010 09:31:04
Sinceramente, a caldo non mi dispiacque moltissimo. A distanza di giorni dalla visione, riesaminandolo con attenzione, mi sono reso conto dei suoi limiti, per cui non lo ritengo affatto grande cinema.
L'idea di partenza è buona, sicuramente, però il tutto è contaminato dalla piaga hollywoodiana, dal voler fare un'insalata appetibile per ogni palato, voler accontentare tutti a suon di effetti speciali esplosivi, ma alla fine quello che resta è solo il boato: il film a mio avviso non scuote più di tanto, si limita a proporre buone idee senza mai approfondire nulla, tra psicologia spicciola e tracotanza di effetti speciali gratuiti e che ben poco si addicono al tono di quello che dovrebbe essere un film onirico.
La trama non è però banale, Di Caprio si conferma un buon attore e il finale enigmatico risolleva di un po' il livello del film, che comunque non è certo la schifezza che molti hanno detto(ma ben lungi dall'essere il capolavoro annunciato negli USA, basti vedere la classifica IMDB o le recensioni della critica americana).
Ovviamente sono gusti molto personali e non credo che il film sia davvero male, però a mio avviso il difetto principale è che si tratta di un film pretenzioso che secondo me neanche il suo regista, Nolan, aveva ben prefigurato nella sua mente. Detto tra noi, secondo me neanche lui sapeva dove andare a parare realmente.
Vedendolo non mi è sembrato di assistere ad un cattivo film e di per sé potrebbe avere anche un voto più alto. Il vero scempio è la pretenziosità di un film del genere, che vorrebbe da un lato esplorare l'inconscio - tema trattato molto meglio di Nolan a partire da Wiene e da Bunuel - e dall'altro non rinunciare alle spacconerie hollywoodiane, che sarebbero giustificate dal presunto onirismo della trama.
Volete un film onirico uscito di recente? Prendete un film di Lynch, quantomeno non scende a compromessi con il cinema d'effetto e di comune apprezzamento, se ne frega della massa la sua arte. Che è un'arte che non a tutti possa piacere poi è chiaro e comprensibilissimo(anche io, dichiarato estimatore di Lynch, alle volte resto un po' perplesso dalle sue scelte, forse frutto di troppo autoerotismo intellettuale del regista, a prescindere da giudizi sul suo genio), però almeno è arte, non una pellicola che tenta di accattivarsi un po' tutti in questo modo.
Tuttavia, con quello che ho detto, non ho bocciato davvero la pellicola di Nolan, che resta tutto sommato godibilissima - se tolte le pretese di film dell'anno o del decennio o del secolo, come alcuni direbbero - e i punti a suo favore ci sono eccome. La storia è anche molto carina, non si tratta di meri effetti speciali retti da un po' di trama, tutt'altro.
Ma viste le pretese del film io sinceramente mi sarei aspettato un po' di più inizialmente. Poi, dopo aver letto qualche commento, ho pensato al peggio.
Naturalmente, al cinema, ero partito pensando che si trattasse di soli effetti speciali, ma devo dire di essermi sbagliato.
Quello che non va è il voler trattare un po' tutto senza approfondire, confezionando un buon film, visivamente eccelso, ma molto, molto sterile.

Ultima risposta 25/03/2011 12.54.09
outsider  @  14/10/2010 19:37:03
Stupendo, fatto benissimo, ottima recitazione e azzeccatissimi gli attori. Bella la scenografia e fantasmagorici gli effetti. Non privo di una morale, non privo di sentimento, questo film segna un punto focale fra le pellicole che si sono assunte l'arduo compito di gettare uno sguardo all'inconscio e, più in particolare, la mansione, ovvero gli incarichi fra i vari passi del film di far comprendere i vari perchè delle immagini che ogni uomo ricrea nella vita onirica. Pertanto è da vedere e rivedere con attenzione. Al cinema, come prima volta, quello che colpisce e piace è la scenografia superba, emozionante, fantastica. Bellissima l'attrice che fa la moglie di Di Caprio, una donna di cui ci si innamora al primo sguardo. Commuovente Leonardo nell'interpretazione, toccanti le scene con i figli, artisticamente ineccepibile Michael Caine.

Ultima risposta 28/11/2010 12.45.47
Invia una mail all'autore del commento franx  @  14/10/2010 19:31:10
Evvabbè dai mo' 10 è un po' troppino.
E' sempre una sorta di realtà virtuale alla matrix!

Vorrei tanto sapere che succede se dopo tanto sforzo il tipo (la vittima) si sveglia e dice: "vabbè tanto era solo un sogno!".

Ultima risposta 16/10/2010 17.02.32
crimal9436  @  14/10/2010 16:57:58
L'ho trovato non volutamente asettico, privo di pathos anche se l'intenzione era di crearne.
Non lo so, credo che Nolan sia un tipo triste, poco passionale, freddo.
Ma decisamente un genio; quella portante della trama credo sia una delle idee più brillanti nella storia del cinema

movieman  @  14/10/2010 15:50:42
Un altro capolavoro di Nolan, che assieme al cavaliere oscuro è uno dei miei film preferiti. La trama è piuttosto semplice, l'argomento trattato no. Infatti il subconscio umano e i suoi funzionamenti sono ancora motivi di studio attuali e non tutto è chiaro, nonostante i numerosi progressi. Quella di Nolan è una critica alla società moderna, in cui la privacy non viene più rispettata, e in questo film si giunge sino al limite: violare la mente. L'idea è dunque originale e la sua opera è ben strutturata. Abbiamo infatti un cast eccezionale che recita in maniera davvero ottima, ottimi effetti speciali, alcune sequenze action che danno grinta al film, e altre più drammatiche e tristi come la storia d'amore del protagonista. L'elemento che più mi ha colpito è sicuramente il "sogno nel sogno" che permette di addentrarsi sempre più nel subconscio. Plausibile anche il fatto che nei sogni il tempo passi relativamente più lento rispetto alla realtà. La domanda che bisogna porsi è la seguente: è reale o non è reale? E sopratutto ma è meglio la realtà?

mr orange  @  14/10/2010 12:12:57
unn film sopravvalutato ma comunque suffuciente, un puzzle risolto non sempre in modo lineare fra passaggi onirici e intrecci di amore perduto, passando fra sparatorie con uomini inesistenti ed esplosioni giustificate solo dal voler usare un pò di effetti speciali.
più di due ore di film a cui personalmente ho trovato difficile non annoiarmi per buona parte, tra scene ridondanti, forzature inspiegabili, personaggi senza spessore e un finale confusionario e probabilmente pure senza senso.
i vantaggi sono una sceneggiatura originale diversa dal solito, un montaggio fra dimensioni del subconscio ben realizzata e qualche scena d'azione svolta in assenza di gravità.

Azz83  @  14/10/2010 11:10:37
Film da consigliare assolutamente!
E se posso consigliare anche un'altra cosa per non rovinarvelo dopo la visione come ho fatto io: leggete la bellissima recensione ed evitate i commenti cervellotici di molti utenti che non lo hanno saputo apprezzare, sono più sconclusionati dell'apparente sconclusionato intreccio del film. Un fisico o un matematico o un qualsiasi altro "scienziato" che analizza questo film bocciandolo credo non sia ancora conscio del ruolo del cinema. Il cinema è piacere, spettacolo, emozione e soprattutto finzione.
Il film di Nolan è un continuo susseguirsi di eventi, non annoia mai perchè è coinvolgente e a tratti travolgente. Ed è la prima e unica verità in un'era in cui la maggior parte dei film fatica a mantenere alto il livello di attenzione dello spettatore (al di là della durata). Il personaggio principale regge tutto, con il suo stato d'animo e i suoi sogni, gli altri sono un contorno. Le scene d'azione, a volte lunghe, sono comunque continuamente spezzettate perchè ci sono più personaggi che agiscono nello stesso momento in luoghi diversi, risultando quindi non pesanti da gustare.
Il mio voto è perchè effettivamente a livello emozionale c'è già stato di meglio in giro, ma dal punto di vista dell'esperienza visiva e della sceneggiatura non c'è nulla che si possa dire. Spettacolari poi gli effetti speciali, e quasi mai banali.
Unica pecca forse il tentativo di voler spiegare sempre i meccanismi dei sogni e le loro conseguenze: si fa fatica infatti a volte a stare dietro ai dialoghi, e ci si rende conto alla fine che a volte si salta qualcosa per restare dietro al film.
Se amate l'intrattenimento di livello e non vi interessa trovare spiegazioni insensate a qualcosa che ha già l'intento di essere insensato, allora andate a vederlo, non ve ne pentirete.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  14/10/2010 09:52:15
Kyo_Kusanagi  @  14/10/2010 09:22:08
Un thriller onirico e visionario di eccellente fattura.Nolan si dimostra ancora una volta dopo Memento di saper di nuovo (e con più mezzi) mettere su uno script rompicapo incollando bene i pezzi senza lasciar nessun dettaglio o buco,in un film da vedere tutto d'un fiato e che lascia allo spettatore diversi spunti di riflessione e libere interpretazioni.Consigliatissimo

testadilatta  @  14/10/2010 03:41:07
Devo dire che non mi ha mai annoiato anche se verso la fine ci è andato parecchio vicino.
Devo anche dire che non c'è stata una scena che mi abbia caricato, che mi abbia fatto venire un pò di pelle d'oca, di brividi, mai in 2 ore e mezza.
Di Caprio è bravo (ormai si sa) e offre un'interpretazione molto simile a quella di Shutter Island.
L'idea alla base del film è bella e originale ma sviluppata in maniera troppo esagerata, verso la fine sentivo come se l'abusare dei livelli del sogno fosse un pastrocchio piuttosto di una genialata, tutta la storia viene tirata troppo per le lunghe.
Un'altra grande delusione deriva dalle sparatorie e dalle scene d'azione, veramente sterili,

Tirando le somme, troppo fumo e poco arrosto.

taltiboy91  @  13/10/2010 05:20:11
Semplicemente stupendo!
Nolan non delude mai...fa sempre capolavori!

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  13/10/2010 02:04:24
Film fondamentalmente pretestuoso e piacione, che attinge a piene mani dai suoi predecessori rielaborandoli però con grande tecnica ed esperienza. Nolan in questo caso interpreta alla perfezione la dimensione di mestierante, contrapposta a quella dell'artista:
"Mi chiamo John Ford, faccio western".
Detto questo non si può non ammirare la perfezione formale e non godere del risultato di questo colossal intrigante e visivo, sebbene non visionario.
Come distinguere la realtà dal sogno è una delle questioni filosofiche e psicologiche più in voga negli ultimi... 300 anni. Questo film ne cavalca il fascino su di uno stallone arabo multimilionario, facendoci fare un grazioso percorso ad ostacoli e riportandoci, con grande stile - ma dopo averci fatto pagare il biglietto - al punto di partenza.

giuppo  @  12/10/2010 23:46:29
A me Inception non è dispiaciuto. Nolan riesce con grande maestria a catturare l'attenzione per tutta la durata del film alternando scene di azione con spettacolari effetti speciali a sequenze drammatiche. Di Caprio e su buoni livelli anche se un passo indietro rispetto a Shutter Island.

Invia una mail all'autore del commento Albertine  @  12/10/2010 16:22:58
il film più bello degli ultimi 10 anni? o addirittura qualcuno ha detto 20 anni? Immagino che chi ha scritto ciò non sia andato molto al cinema. Immagino che non abbia visto Mulholland Drive o Eastern Promises, solo per dirne un paio. Se poi vogliamo restare nel genere strettamente action direi che The Departed è decisamente più coinvolgente, meglio recitato ed interessante. Certo questo è ben girato e l'idea di base sarebbe anche buona ma pretende di spiegare perfettamente e di razionalizzare una serie di assurdità che, sinceramente, ad un certo punto hanno smesso di interessarmi. Il film mi ha lasciato assolutamente indifferente come il destino dei suoi protagonisti. In alcuni punti l'ho trovato anche lento e noioso ed il finale non lo salva. Questa è la mia impressione.

Ultima risposta 14/10/2010 13.04.37
Lore.84  @  12/10/2010 16:20:49
Visionario con effetti speciale niente male.Prima parte molto bella dove in alcuni momenti sembra proprio debba sfiorare il capolavoro questo Inception, invece si perde fin troppo nella seconda parte con scene elaborate, inseguimenti e sparatorie che fanno diventare un buon film quasi un normale action movie.
Di caprio ormai bravissimo nell'interpretare questi personaggi "sempre uguali" che ormai gli calzano a pennello.

Dante12  @  12/10/2010 16:00:12
Per fortuna riesco a svegliarmi senza dovermi sparare... :-)
All'inizio ero super concentrato per la paura di perdermi nella trama... poi ci si rende conto che non serviva tutta sta concentrazione e il film si fa scoprire da solo. Bel film.

zeta  @  12/10/2010 15:34:13
Nolan dev'essere una persona con parecchi problemi se ha partorito questo film di cui, secondo me, neanche lui conosce la fine. L'idea non è nuova, il regista gioca con un sistema di scatole cinesi che il cinema amerciano ha già usato spesso, come in Matrix, ma anche prima di Matrix. Nolan, però, un po' genio un po' cialtrone, porta la costruzione del plot narrativo alle estreme conseguenze, lasciando che lo spettatore si perda nei meandri di labirinto senza uscita, di un gioco psicologico di cui non riesce a tenere tutti i fili. Se da un lato, ha il merito per 2:30 h di tenere l'attenzione costantemente sveglia, anche attraverso una regia molto dinamica, dall'altro, ripensando al film, lascia qualche buco di troppo nella sceneggiatura. Comunque, è da vedere.

Ultima risposta 12/10/2010 15.59.18
looking-glass  @  12/10/2010 11:39:48
Mi è sembrato un bel film ma è lontano anni luce dal capolavoro iperchiaccherato che mi aspettavo. Tecnicamente è perfetto, anche troppo fino a sembrare eccessivamente freddo e senza pathos, la storia è interessante, particolare e figlia di Matrix, Existenz e simili...la prima parte è quella che preferisco poi tutto mi è sembrato si ingarbugliasse troppo mentre invece poteva essere approfondito e reso più lineare nel suo intreccio voluto.
Effetti speciali molto belli, sopratutto all'inizio poi in seguito diventano esasperati e stuccano (e in più volume gratis in abbondanza), sembra come vadano a comprire un vuoto di fondo. Di Caprio sempre molto bravo, ma forse l'unico personaggio nonchè protagonista, "più umano" rispetto al resto del cast. Finale discreto ma prevedibile (la colonna sonora sul finale però è bellissima). Un buon film thriller / d'azione / fantascienza, ma assolutamente non un capolavoro.

Christian80  @  11/10/2010 20:36:11
Bel film,stile matrix...bella trama;consigliato!!

sempre  @  11/10/2010 20:31:29
Secondo me il film è sovrastimato.
Manca di sentimento.
La logica del film è comprensibile ma macchinosa.
Le scene d'azione sono esagerate e fracassone, come è già stato detto.
La parte onirica non è completamente convincente.
Alcune scene sono pensate solo per stupire.
In particolare le protagoniste femminili sono deludenti, mentre l'interpretazione di Di Caprio è buona.
La trama è comunque interessante e nuova, stimolante per la mente.
E' un film che può piacere infatti a chi ama ragionare sulla trama e a chi ama il genere giallo, di fantascienza e poliziesco, anche se fondamentalmente si tratta di un fantasy.

Ultima risposta 14/10/2010 10.36.11
Smeagol72  @  11/10/2010 19:30:42
Diciamo che l'idea molto originale e la regia, come sempre superba, di Nolan lo rendono sicuramente un film "da vedere". A mio parere non è di certo un capolavoro... non all'altezza di altri film dello stesso Nolan (Batman Begins, per dirne uno...senza neanche scomodare Memento). Forse, come altri hanno osservato, ci si è persi un po' troppo nelle scene d'azione trascurando gli aspetti più "interiori" della narrazione. In ogni caso, ripeto, assolutamente da vedere!

Ultima risposta 12/10/2010 11.28.48
Sig. Chisciano  @  11/10/2010 18:45:54
Riuscire a scrivere e dirigire un film del genere è un impresa pazzesca.
Un film complesso ma in definitiva assolutamente solido e a grandi linee comprensibile da chiunque, un action serratissimo ma elegante diretto con classe, una storia d'amore piena di significati e straziante, che non fa da contorno al solito action ma che addirittura diventa portante sia per una funzione narrativa sia per potenza emotiva.
Il sogno lucido o controllato è una pratica assolutamente conosciuta come le resistenze del subconscio che qui hanno dei mitra in mano, scelta perfetta, perchè chiara e semplice, senza perdersi in troppi simboli onirici-interpretativi. La scelta è comunque quella dell'intrattenimento e Nolan non ci assilla con es io superio edipo ecc ecc, o meglio, lo fa lo stesso ma con i mezzi tipici del blockbuster così da rendere un film del genere accessibile a tutti.
I vari livelli del sogno non sono troppi se vengono spiegati con chiarezza.
Probabilmente per rendere chiari anche i particolari servivano indubbiamente molte ore, posso capire chi parla di freddezza, ma chi parla scatola vuota è un cretino che magari ha messo ad Avatar un votone.
Secondo me un' ambientazione nel mondo reale un po' più futuristica avrebbe donato un tono sci-fi che avrebbe secondo me reso meno pignoli alcuni detrattori: il sogno condiviso non è spiegato scentificamente; si infilano la flebo e via.. sono critiche che non hanno senso, su strange days nessuno si mai chiesto perchè il meccanismo degli elettrodi non viene spiegato scientificamente. Ovvio invece che moltissime altre domande riguardante la logicità degli eventi hanno assolutamente senso ma pare che ci abbia pensato anche Nolan non dando spazio ad interpretazioni del tipo "beh se è tutto un sogno allora va bene".

SirLuis  @  11/10/2010 18:09:51
Trama impressionante... Di Caprio sempre più bravo...Da vedere

Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  11/10/2010 17:26:14
Premesso che va riconosciuto il merito a Nolan di scegliersi/crearsi soggetti sempre potenzialmente interessanti, sembra evidente che questo "Inception" non valga quanto prometta. Osservato nel suo insieme il film appare come un film d'azione fracassone dove le sequenze oniriche sono sacrificate nel nome della logica a tutti i costi e a beneficio di un ritmo narrativo che vuole essere sempre serrato e incalzante. I personaggi sono poco approfonditi e soprattutto manca il pathos che un film con questa sceneggiatura avrebbe dovuto mettere in campo. In relazione alle aspettative una mezza delusione...

Ultima risposta 20/10/2010 20.43.43
Leslie89  @  11/10/2010 14:42:36
Ma cosa sono questi voticini così bassi?? Abbiamo visto lo stesso film?
Dopo averlo visto ci ho pensato e ripensato!.. non è uno di quei soliti filmetti per cui esci dal cinema e dici : bello/brutto, mi è piaciuto/non mi è piaciuto…. Assolutamente no!.. questo film fa soprattutto riflettere! Bisognerebbe aprire un circolo di discussione!! E poi.. solo effetti speciali?? Qui c'è azione, dramma, amore! Ha tutto questo film!.. e che ideona l'entrare nei sogni..! Nolan spacca veramente tanto..!
Ma poi la fine!! Parliamo della fine?? Aaaah guardate questo film!!!
Non do il massimo perché è stato troppo lungo.. (magari con mezz'oretta in meno sarebbe stato già più accettabile)e poi forse alcune cose erano davvero "tirate" un po' troppo.

Ironkarlo  @  11/10/2010 09:17:46
film stupendo, scorre che è una bellezza.
Una storia a dir poco incredibile.

Chi ha dato un voto insufficiente o non capisce niente o è rimasto nel limbo e ha bisogno di un calcio con i contro cavoli.

Ultima risposta 11/10/2010 16.09.14
Iris_84  @  11/10/2010 03:02:10
Nolan è DIO!!! Ora c'ho le prove!!!! Puro spettacolo! Da vedere assolutamente!!!

Invia una mail all'autore del commento devilkiss73  @  11/10/2010 00:54:06
beh inutile dire ben fatto...certo il regista ha una mente diabolica per poter pensare ad una trama del genere....davvero un bel film...uno dei pochi decenti dopo shuttle island, e dire che a me di caprio non mi piace he he

Ultima risposta 19/02/2012 18.37.34
ste88  @  11/10/2010 00:16:45
nel suo genere...è veramente geniale!!!...bellissimo!!!

Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  @  10/10/2010 23:37:33
L'ho trovato, per mettere l'accento sui suoi difetti, forzato nelle spiegazioni di molte delle "regole" dei sogni, impreciso, personaggi che sono perlopiù macchiette, oggetti e situazioni che riescono ad essere anch'essi macchiette, Fracassone nella seconda parte. Inoltre DiCaprio non l'ho trovato convincente.
Per me è stato un film che è passato senza lasciarmi molto, se non lo smarrimento di una trama che mi sfugge dalle mani come la sabbia, nel senso che niente mi è rimasto impresso in modo particolare ed è riuscito a farsi dimenticare velocemente [più o meno, dato che di questo film se ne stà parlando tanto, quindi è difficile dimenticarsi della sua esistenza].
Insomma per me il suo difetto principale è l'essere volatile, con poco spessore... si può dire che questo film è una macchietta unica di situazioni sorrette da una trama originale ma che spesso traballa. Due ore e mezza passano con un ritmo indicibilmente veloce, senza riuscire a soffermarsi su niente e lasciandomi per questo confuso, e mi sembra strano che io sia l'unico ad aver avuto questa sensazione.
Di base è un bel Film, solo che è stato poco convincente, sembra quasi raffazzonato in alcuni punti... poteva essere mille volte meglio.
Incerto su due voti con mezzo punto di differenza, scelgo il più alto perchè ammiro la posizione di Nolan sul 3D.

Ultima risposta 11/10/2010 23.00.29
The Deep Ocean  @  10/10/2010 22:13:16
Un vero capolavoro, più che degno dei precedenti lavori di Nolan, Inception schiude dinnanzi ai nostri occhi un mondo complesso, articolato, splendido, e perfettamente coerente in se stesso.
Seppur la trama del film sia piuttosto semplice di per sè, il mondo che descrive è molto complesso, avendo Nolan progettato un universo immaginario governato da una complessa rete di regole, che vengono costantemente rispettate, e quindi la pellicola riesce a essere, per quanto complessa, coerente in sè stessa.
Infatti, la necessità di spiegare questo mondo dei sogni con le sue regole giustifica tutta la prima parte del film, che fa entrare lo spettatore nell'ottica del film, e permette una comprensione soddisfacente di quanto accade.
In Inception tutto è curato sin nei minimi dettagli, le regia di Nolan è come sempre sobria e impeccabile, la fotografia e le musiche sono a dir poco superbe e la sceneggiatura è ottima, con dialoghi frizzanti e inteligenti, e, per finire, l'interpretazione degli attori assoluta e pressochè perfetta.
L'unica nota negativa è una sorta i ridondanza nei momenti action, e sparatorie varie, tuttavia pecca più che perdonabile.
Personalmente non trovo affatto esagerato gridare la capolavoro, per un film mozzafiato sotto ogni punto di vista.

alex25  @  10/10/2010 20:51:46
Sono andato a vedere questo film d'azione/thriller, a metà film non vedevo l'ora che finisse. Giuro ho veramente faticato, tutto troppo spinto al limite del fastidioso. No, non mi ha entusiasmato per niente. Di Caprio un passo indietro rispetto alle ultime performance, gli altri attori nulla di rilevante. Mi è sembrato un agglomerato di "roba fica", non è questo il cinema che mi piace.

Gli dò la sufficienza per il finale.

dktia84  @  10/10/2010 19:33:27
2 ore e mezza di pellicola che volano letteralmente, questo Inception di Nolan finalmente mi ha lasciato uscire dal cinema soddisfatto di aver visto un buon prodotto! Colonna sonora by Hans Zimmer molto buona, il ritmo è sempre coinvolgente, l'idea del film in sè è davvero originale...poi il resto lo hanno già detto gli altri utenti, quindi mi pare inutile dilungarsi.
Sicuramente uno dei film più riusciti di quest'anno (se non il migliore).
Cosa fate ancora lì? Correte a vederlo!!!

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  10/10/2010 19:10:23
Capolavoro oppure no poco m'importa, anzi, non lo è, ma me lo sono goduto dall'inizio alla fine e appena finito avevo già voglia di rivederlo. Ammesso che Nolan si sia concesso qualche faciloneria di troppo (come il fatto di omettere totalmente una seppur minima spiegazione di come venga sviluppata la tecnica di manipolazione dei sogni e la loro condivisione -liquidata in due battute- viene data per scontata (!).. e di alcuni personaggi non si capisce bene il ruolo o il modo in cui agiscono, come quello di Ellen Page) questo non mi ha impedito di godermi il film, un bel pezzo di cinema, sicuramente imperfetto ma originale e da apprezzare per lo straordinario lavoro di regia (la sequenza del furgone che cade dal ponte è splendida) montaggio e tutto il resto. Due ore e mezza che sono volate, mi hanno affascinato e mi hanno fatto uscire dalla sala con un gran senso di soddisfazione per quello che avevo appena visto. E la colonna sonora è magnifica.
Ebbravo Nolan!
Abbasso Batman e viva Inception!

AuroraMutevole  @  10/10/2010 17:35:49
Un puzzle perfetto. Una trama da seguire con la massima attenzione fin dal primo fotogramma. Una serie di eventi a catena che danno luogo alla vera essenza della pellicola, un mondo fatto di sogni e la mente del protagonista sopraffatta da ricordi presenti nella sua memoria. Consigliato a tutti coloro che amano le trame intricate, le quali fanno perdere la concezione del luogo e del tempo, dal momento in cui la pellicola appare sul grande schermo, facendoti viaggiare tra sogno e realtà.

Willy Calvin  @  10/10/2010 16:50:09
Meraviglioso. Un capolavoro assoluto di regia, sceneggiatura, montaggio, musiche...era una vita che non uscivo dal cinema così soddisfatto.
Due ore e mezza che scorrono come un fiume, cosa difficilissima per una trama così complessa.

Nolan sei un genio.

rospo10  @  10/10/2010 16:27:12
Questi film come del resto avatar rasentano la perfezione .La tecnica registica ,il tempismo delle scene sono fantatici , per non parlare degli effetti speciali ,magnifici!.Sono film fatti talmente bene che perdono qualcosa , e non so che!!!Forse l'umanita' , .Pensiamo ad pianto di rocky ouad uno sguardo di bruce willis , sono queste cose che mi mancano e che non trovo piu' nei film di oggi .
Che voto dare ? non lo so ! 8? no e' troppo!

gkorps  @  10/10/2010 13:02:32
Originale al limite del capolavoro

gemellino86  @  10/10/2010 10:38:35
In un mondo dove niente è reale ci si può aspettare di tutto. E questo DiCaprio lo sa benissimo ma Nolan ancora meglio. La prima parte è decisamente migliore della seconda (dove non si capisce niente) e la mano esperta del regista si vede e sembra che non abbia intenzione di smettere a stupire il suo pubblico sia in America che all'estero. Alla fine il film lascia un punto di domanda. Forse l'azione andava moderata ma non toglie che il lavoro fatto su questo grande filmone sia oltre ogni aspettativa.

WildHorse  @  10/10/2010 03:34:53
Questo regista ci sa fare parecchio. Mette in scena il suo inconscio, subconscio, astuzia, talento. Cerca di metterci queste cose, nonché la sua bravura dietro la macchina da presa, più che può e finché può. I suoi film mi turbano, mi fanno stare male per parecchio tempo. E poi, dopo avermi tormentato per bene, mi sedano, mi tranquillizzano e mi danno un senso di benessere. Questo regista violenta le menti e nello stesso tempo le coccola e le ama. Come per il Cavaliere Oscuro, Batman Begins e Memento su tutti, anche Inception l'ho odiato per un po' ed ero convintissimo che mi facesse schifo. Ma dentro di me c'era qualcosa che serpeggiava, come un'idea, un virus mentale che rompeva le palle costantemente... e l'ho rivisto. E finalmente mi sono tolto un peso! L'ho rivisto, mi è piaciuto, l'ho capito (ma non troppo) e ho smesso di avere preconcetti e pregiudizi. L'hai presente quando devi corteggiare a una e non sai come dirglelo e poi ti decidi e anche se va male non importa l'importante era togliersi il peso? O meglio ancora, l'avete presente quando dovete dire a una che non l'amate più e volete lasciarla e lo fate e vi togliete il peso? Ecco, così. Questo film è un peso, è qualcosa di troppo grande, di incontrollabile e apparentemente lontano. E' una luna che orbita intorno al corpo. E' una pulce di gatto che dopo un mese d'antiparassitario torna puntuale. E' la polizia che ti sta alle costole. E' proprio un'idea, il film stesso è un'idea. L'idea sta alla mente come Inception sta a te: non te ne liberi facilmente, assolutamente no.
Anche se ho dato 10 a Batman Begins, Il Cavaliere Oscuro e a Memento, do 8 a Inception. Probabilmente perché sono ancora al secondo livello e non sono sceso abbastanza in profondità per ammazzare l'idea del 10. Ma è un 8 che vale 20! Per apprezzare bene questo film occorre vederlo almeno tre volte.
Mi sento di dire che Inception sia il miglior film di Nolan. Posso dirlo?

winning  @  10/10/2010 01:40:46
non ci sono commenti, da vedere e basta. Se si ama qualcosa che và oltre non c'è dubbio......................

Gui80  @  09/10/2010 16:59:59
Beh, che dire... un film bellissimo. Nolan, come già detto da altri, non sbaglia un colpo! Mi accorgo (almeno per quanto mi riguarda) che siamo di fronte a un grandissimo film quando, dopo appena qualche giorno dalla visione, mi viene voglia di rivederlo. Infatti, oltre a non poter fare a meno di elogiare "Inception", devo dire che sarebbe utile e interessante rivedere il film per apprezzare ancora di più alcuni passaggi della storia...
Consigliato a tutti gli amanti del grande cinema.
Un po' meno a chi guarda film soltanto per perdere tempo.

bucci  @  09/10/2010 15:46:04
buon film sicuramente.. ma troppo rumore per poco alla fine..

Invia una mail all'autore del commento gherardo81  @  09/10/2010 02:58:14
Do otto perchè riconosco che il film è fatto molto bene e anche per il cast che è ottimo. Perchè personalmente darei un sette....perchè non sono troppo amante di questo genere tutto qua!
Posso dirvi che anche se non è ilmio genere non mi sono annoiato pero' tornato a casa ho dovuto cercare in rete delle info per provare a capire e devo dire che ho trovato delle spiegazioni che me lo hanno reso più affacsinante.
Insomma, se amate i film dove dovete scervellarvi per bene per stargli dietro....l'avetre trovato!

Nergal85  @  08/10/2010 19:01:23
decisamente un film da andare a vedere per la genialità della trama, ma sono fermamente convinto che nolan c perde molto quando inserisce scene d'azione nei propri film. me ne ero già accorto nel cavaliere oscuro, e qui ne ho trovato la conferma....si tratta comunque di una sola nota stonata in un film che di caprio e tutti gli attori interpretano magnificamente. ormai di caprio è segno di qualità!!

7HateHeaven  @  08/10/2010 18:44:22
Nolan ha perso un pò dell'originalità dei primi lavori (Following e Memento), e non regala grossi colpi di scena. Un film dal tema molto particolare, ma dallo sviluppo lineare, con una sceneggiatura solida ma non esaltante (cosa che a mio parere elevava Nolan). Certo è da vedere, ed è unn ottimo lavoro, ma ripeto che preferivo il primo Nolan, meno spettacolare, meno da blockbuster ma estremamente originale.

Mr Manhattan  @  08/10/2010 16:31:45
Ho pensato "Bast.ardo di Nolan", poi mi sono alzato e con un sorrisino stupido stampato sulla faccia mi sono avviato all'uscita della sala.Questa è stata la mia reazione alla fine del film.
Film geniale!
2 ore e mezza volate grazie ad un modo di raccontare la vicenda(a velocità variabile) che rende il ritmo incalzante e mai noioso...il risulato?si sta incollati allo schermo per capire come finirà.
Capisco che, se non si presta la massima attenzione,il film può risulatre un po pesante e ingarbugliato,ma per me non è stato così.
Durante la visione ero molto preoccupato dal finale,ma nonostante

Nolan è riuscito a inserire altri elementi tali da rendere il finale molto interessante

Prima di concludere volevo spendere due parole su gli effetti sonori ECCEZIONALI ed INDOVINATISSIMI in questo film, si può dire che l'80% della suspance sia merito loro.
DiCaprio ottimo,un po' meno Juno...
Perchè non do 10?si poteva fare di più "immaginando" cose molto più grandiose....

P.S. sento odore di premi Oscar

Ultima risposta 09/10/2010 12.52.19
Noodles_  @  08/10/2010 15:00:10
Attenzione: letterina spoilerosa.

Caro Cris,
chi ti scrive è un appassionato di cinema, nonché (quindi) un tuo ammiratore.
Sono finalmente riuscito a vedere il tuo ultimo capolav, ehm, no, filmone e volevo umilmente dirti cosa ne penso. Spero che tra un giro in Bugatti (cit.), un salto nel tempo, e una nuotatina nella tua piscina che avrai sicuramente ampliato dopo gli ultimi incassi, troverai il tempo di leggere queste righe.
Ti premetto che erano mesi (da quando ho appreso della sua esistenza) che aspettavo di poter vedere Inception. Mesi in cui ho fatto una fatica bestiale per arrivare alla fatidica visione senza saperne nulla. Sono riuscito a non vedere un trailer, a non leggere una recensione, ad evitare tutti gli special, i servizi ai telegiornali, i commenti degli amici. E ti assicuro che non è stato facile. Per niente. Ma quando da un film mi aspetto tanto per me è fondamentale vederlo la prima volta con la mente assolutamente vuota e "impreparata", per essere sorpreso, e per godere appieno di quello che mi viene proposto sullo schermo.
E in questo caso ho goduto, sì, ma purtroppo solo a metà. Mi complimento ovviamente per la splendida idea. Le idee viste come virus, che si sviluppano sempre di più e praticamente impossibili da estirpare, il rapporto tra sogni e subconscio, il fatto di poter entrare nei primi per agire sul secondo, il concetto (e le modalità) di innesto di idee nuove nella mente di un'altra persona, tutte tematiche innovative (sfiorate in precedenza da altre importanti opere ma, almeno che io sappia, mai raggiunte ed elaborate prima con tanta lucidità e consapevolezza), che solo una mente superiore può concepire. E tutta la prima parte del film, in cui queste idee vengono presentate è stata per me una goduria immensa. Le immagini che si deformano durante l'addestramento della studentessa, le "sentinelle del subconscio" che si incazzano, le architetture, i labirinti… tutto bellissimo, geniale e bellissimo! Ma poi? Poi dove sei finito Cris? Come giustamente dice El - ringraziami perché ne so sempre più di te e te ne faccio dono - Merendero, avevi in mano un pennello e la possibilità di dipingere su una tela bianca qualunque cosa volessi (che cosa avrebbe fatto Terry Gillian con un'occasione simile?), e tu cosa fai? Me la butti sull'azione! invece di sfruttare al 100 % questa possibilità, hai preferito strizzare l'occhio al botteghino. Ma ne avevi davvero bisogno? Non hai proprio potuto opporti alla produzione? O andava bene così anche a te? Cris tu sei quello di Memento, di Prestige, di The Following… Perche ti Cameronizzi? Perché usi gli esplosivi invece del cervello? Perché mi devi proporre venti minuti di sparatorie, di esplosioni, di inseguimenti sulla neve, tutta roba che oltretutto si sa già benissimo come va a finire? Lo sai che in quella scena ho sbadigliato?? Ho sbadigliato! Magari volevi citare James Bond, e va bene, ma hai fatto fuori tonnellate di dinamite, non finiva mai…Per non parlare della scena dell'inseguimento del furgone, che (dopo che gli hanno sparato coi mitragliatori da un metro nei finestrini per 5 minuti) vola giù da un terrapieno, si ribalta più volte, e dentro tutto che continua a filare liscio come l'olio. Ok i sedativi, però dai…
E avrei qualcosa da dire anche sulla complessità del sogno, nel sogno, nel sogno per poi finire nel limbo…ma evito.
Caro Cris scusa per lo sfogo ma proprio ci sono rimasto male: pensavo, speravo di andare a vedere un film almeno da 9, pensavo di andare a vedere un film di Nolan, ma così non è stato. Per favore, ritorna te stesso e rimettiti a fare i film che solo tu sai fare.

Pensate che figàta pazzesca ne sarebbe venuta fuori se si fosse fatto un film tipo Blade Runner con un soggetto simile…Non oso pensare.

Ultima risposta 09/10/2010 11.29.46
FABRIT  @  08/10/2010 12:44:21
Il sogno del sogno dentro al sogno.E la trottola alla fine cade o non cade?Bello,il film vuole proprio non chiarire le idee,come dentro un sogno.

Ultima risposta 10/10/2010 14.07.19
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  08/10/2010 11:24:06
Anche se ci sono ancora alcune cose che non mi tornano, anche se trovo che alcune scene d`azione siano di troppo, non si puo` negare che questo film non colpisca ed emozioni.

La prima parte e` stupenda, pian piano lo spettatore viene introdotto nel mondo creato da Nolan, conoscendone i meccanismi ed i personaggi.
Nella seconda trovo che la voglia di trovare per forza una struttura complicata (erano davvero necessari tutti quei livelli di sogno?) faccia perdere un po` di pathos.

Ad ogni modo, alcune scene fanno perdere il fiato (come le scenario simil-post atomico del quarto livello) e si esce dal cinema con la voglia di discutere di quello che si ha appena visto, dimostrando che questo film lascia qualcosa. E questo e` un gran pregio.

Quindi, ancora una volta, complimenti a Nolan.

Lele87  @  08/10/2010 02:04:22
Un film geniale come non se ne vedevano da tempo, Nolan si conferma davvero bene con una regia superba, ottimi anche tutti gli attori, Di caprio su tutti, un film a mio parere epico che merita di essere visto e rivisto.

BrundleFly  @  08/10/2010 02:02:28
Penso che tutte le belle parole per commentare questo bellissimo film siano già state espresse. Due ore e mezza che volano senza neanche accorgersene...come se si fosse in un sogno.
Per fare un paragone stupido: di Nolan, meglio questo del "Cavaliere Oscuro".

andre.88  @  08/10/2010 00:19:50
originale, misterioso, intrigante... fantastico. Ti tiene per due ore e mezza attaccato alla pellicola scoprendo a poco a poco la trama. Il regista ti guida verso un pensiero, poi te lo fa cambiare, pensi di aver capito qualcosa poi ti risconvolge tutto. Un film davvero ottimo, con un ottimo cast alle spalle.

Avvocauto  @  07/10/2010 17:54:04
Film a dir poco originale e che, proprio per questo motivo, merita di essere visto, con attenzione, più d'una volta, ma ciò nonostante grande pellicola che sicuramente merita l'ampio successo riscosso negli Stati Uniti. A mio avviso ci troviamo di fronte ad un film che nel suo genere rappresenterà un cult nei prossimi anni. Ma sarà ovviamente solo il tempo a parlare.

maitton  @  07/10/2010 13:31:49
senza andare troppo nello specifico, io dico semplicemente che questo film concilia con il cinema.
semplicmente fantastico. nel senso piu puro della parola

uzzyubis  @  07/10/2010 12:07:18
Nolan è sicuramente uno dei 4/5 registi del nuovo corso per cui si può andare al cinema anche senza sapere di cosa tratterà il film.
Non sono uno di quelli che considera Inception un film particolarmente originale, anche se spicca sicuramnete per la sua sceneggiatura senz'altro non banale ma in linea con i precedenti lavori di Nolan.
Secondo me è un grande film ma non un capolavoro, per questo non raggiunge nè il 9 nè il 10.
Esteticamente e registicamente non si discute, le interpretazioni sono ottime l'unico appunto è strettamente personale..troppa azione per i miei gusti, ma questa ripeto è solo una visione personale che non intacca la bellezza del film.
Inception è un thriller ben costruito e ben orchestrato ma un passo dietro a lavori di Polansky o Kubrik che con molta meno azione ed effetti speciali riescono a tenerti incollato alla poltrona.
Da Nolan voglio pretendere di più perchè ha le carte in regola per raggiungere degl'apici che da troppo tempo non si vedono sullo schermo.

pipizanzibar  @  07/10/2010 00:17:00
Finalmente un film diverso. una trama totalmente innovativa. Non vale 10, ma almeno 8 sicuro

patt  @  06/10/2010 22:37:18
E' senza dubbio un film di notevole effetto, anche perchè trattare come materia i sogni è un impresa ardita e molto accativante, le immagini ti trascinano in un ritmo incalzante tra sogno e realtà e "disperatamente" cerchi con la stessa velocità di far quadrare tutti i tasselli: difficile, il pensiero è più lento e alla fine le immagini prevalgono.
A mio parere un bel film ha il potere di non estromettere nulla e se mi "obbliga" ad un ragionamento postumo quel che mi rimane è molto simile alla sensazione di un videogioco molto bello ma irrisolto.

squoqui  @  06/10/2010 21:10:52
Senz'altro un film molto ambizioso. Onestamente appena uscito dal cinema non ero rimasto molto soddisfatto, pur avendo capito tutta la trama. Mi ci sono voluti tre giorni per metabolizzarlo per bene e ora posso dire di apprezzarlo molto. Nolan mi è sempre piacuto come regista ma qui si supera proponendo un complesso intreccio che impedisce allo spettatore di perdersi. Veramente notevole!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  06/10/2010 17:01:30
Idea veramente originale (ultimamente se ne vedono davvero poche) per un film che sa mischiare perfettamente tanta azione e psicologia (la fine della storia d'amore tra Cobb e sua moglie è veramente drammatica). Alcune sequenze sono davvero spettacolari: un vero piacere per gli occhi. La presenza di alcuni piccoli difettucci già citati da altri commentatori (e che non sto qui a ripetere) non ne pregiudicano in alcun modo la bellezza.
Inception è un capolavoeo e Nolan è uno dei più grandi registi. Punto!

Ultima risposta 11/09/2012 13.29.06
sildino77  @  06/10/2010 16:51:50
Che dire: il film più orginale degli ultimi 10 anni. Un trip. Va probabilmente rivisto per coglierne alcune sfumature ma davvero un film unico, altro che Avatar.

Ultima risposta 09/10/2010 12.57.33
Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  06/10/2010 16:39:41
Due timori di questo millennio costituiscono l'essenza della nuova opera di Nolan:
1. Non abbiamo alcun controllo sulle nostre vite
2. La realtà così come la concepiamo non esiste

Conciliando brillantemente i suoi puzzle, già progettati in Memento e The Prestige insieme al caos e l'anarchia del Cavaliere Oscuro, Nolan stesso si muove come un "Joker", tramando continuamente piani per giocare con lo spettatore e confermando queste paure in ognuno di noi.

Il mondo onirico creato da Nolan non sembra un sogno bensì una forma di realtà o un mondo abitabile basato su pensieri e memorie o forse un rifugio o un santuario.

Inception è una decostruzione delle motivazioni e dei significati che attribuiamo al nostro comportamento onirico – colpa, dolore, evasione, paura, dolore – e spesso Nolan ci impedisce di conoscere la differenza tra realtà e sogni, e i sogni nei sogni, e i sogni dentro i sogni all'interno di altri sogni. Utilizza in modo magistrale la "nostra confusione" come un pezzo di un puzzle che si sposa perfettamente con tutti gli altri.

Se il cinema è simile ad un "sogno comune" Nolan è un audace inventore

Ultima risposta 07/10/2010 14.43.05
the saint  @  06/10/2010 14:44:22
poteva essere "IL FILM"... per Dio datemi un Boing 747 per vedere che c'è dentro la testa di Nolan!!!

idea stra-originale, attori, musiche, sceneggiatura stratosferica!! non è facile concepire un film del genere, Nolan tranne la pecca di Insonnia, sta diventando uno dei migliori registi in circolazione, se non il migliore!
Purtroppo quello che straborda qui è l'azione, fin troppa, un pò come dicono in tanti alla Matrix, avrei preferito che approfondisse di più la tematica onirica, attraverso una struttura narrativa più complessa, si insomma è difficile da spiegare...

Nello spoiler riprendo un pezzo della recensione, bellissimo! complimenti al recensore...ed è qui che risiede a mio avviso tutta la bellezza del film!

DA LEGGERE PER CHI HA PERSO UN GRANDE AMORE...

sto parlando della mia ex, mi ha lasciato da poco, dopo una lunga storia e un'amore incredibile, ( non è morta come Mal per fortuna)
non so se vi succede anche a voi, ma prima non la sognavo mai, ora che non la rivedo da circa 3 mesi, mi capita spesso di sognarla e vi giuro che anche io non riesco più a vedere la sua faccia nel sogno e quando cerco di guardarla in viso , mi sveglio di soprassalto...
STO DELIRANDO ANCHE IO COME COBB SECONDO VOI!?!?!?
CHE SIGNIFICA!? QUALCUNO MI AIUTI........

Ultima risposta 08/10/2010 11.04.13
Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  06/10/2010 13:25:51
Tolti i due Batman, per ovvi motivi, quelle di Nolan sono pellicole che hanno gran parte della loro potenza nelle sceneggiatura, anzi, meglio, nella storia e nel come viene raccontata. Nolan ha sempre evitato sapientemente la spettacolarità, sacrificando la stessa a vantaggio dell'intreccio. Questa volta, però, e non so come ci sia riuscito, ha realizzato l'impresa di fare esattamente l'opposto. A venirne fuori, infatti, è un thriller aperto almeno ad un paio di interpretazioni, di cui una debole, perché disonesta e l'altra banale, perché semplicistica:

SPOILER

1) 'Sogno, un paio di palle": in questo caso è un triller i cui tasselli devono tornare al loro posto; che dovrebbe essere compatto e solido. Ok, com'è che Seitan, da ritrovarsi in un limbo, il suo limbo, perché frutto del suo cervello in pappa, si ritrova alla fine con Cobb; o ciò che è lo stesso, com'è che Cobb si ritrova nel limbo di Seitan senza aver collegato il suo corpo e quello di Seitan, presenti peraltro su livelli diversi, al marchingegno che genera sogni condivisi? - Bene, diciamo che la cosa è giustificata dalla morte o dalla quasi morte; al che uno si chiede per quale motivo gli altri devono inventarsi calci a destra e a manca per uscire dal 15esimo livello e questi due no; loro semplicemente si ritrovano dal pericolosissimo limbo nell'aereo in quattro e quattr'otto. O magari si potrebbe ipotizzare che si siano inventati un calcio, insomma si siano svegliati, nel limbo, per poi ritrovarsi nel livello della moglie, e poi ancora in quello innevato, in tempo per tutti i salti (e già non ci siamo)... peccato, però, che Seitan, nel livello innevato, era bello che andato - C'è poi la questione dell'action da quattro soldi tipico del blockbuster americano, esagerato ed inverosimile, anche nella non verosimiglianza del film: capisco che Youssoundour da chimico si sia rivelato anche un autista con i controattributi, però riuscire a sfuggire con un furgoncino ad un esercito intero, iper attrezzato, non mi sembra il caso. L'esercito di autodifesa gli spara contro 1000mila colpi e non uno che vada a segno (né una ruota, né un braccio di qualcuno... niente). Ma passi anche questa cosa. Però, quando il furgone si ribalta, cioè questi restano lì, ai loro posti, con i fili dell'aggeggio per i sogni condivisi tutti al loro posto e come se nulla fosse, senza svegliarsi nonostante la caduta/calcio, il furgone prende e riparte senza danni di sorta – Poi c'è la questione calci/via d'uscita che offre in questo senso altre simpatiche riflessioni. (ovviamente sono apertissimo, anzi ve lo chiedo per favore, a spiegazioni plausibili che mi faciano ricredere)

2) 'Sogno, è stato tutto un sogno': Troppo facile, davvero troppo facile. Fai un po' quello che vuoi durante il film, impieghi un sacco di tempo a spiegare regole di ogni sorta per far entrare lo spettatore nella struttura logica del mondo filmico che hai creato e poi passi la restante parte del tempo a non rispettare quelle stesse regole, perché tanto è un sogno. No, per favore, no, davvero. E anche volendo accettare questa risoluzione, non è che il resto del film sia effettivamente la cosa più coinvolgente e spiazzante di questo mondo, anzi. Mi spiego: se avesse avuto un'ottima sceneggiatura ad incastro sarebbe stato un gran bel film, ma comunque non da farti crollare la mascella, neanche lontanamente; ma così, con una risoluzione semplicistica e con gli altri aspetti che sono validi ma non fenomenali, a venirne fuori è una pellicola, diciamocelo, non granché potente. E qualche riflessioncina spicciola buttata lì sulla potenza della mente, sul senso di colpa e via discorrendo, di certo non può pretendere, ma neanche potrebbe provarci, di risollevare le sorti di “Inception”.

A ciò si aggiungono altri aspetti che mi hanno poco convinto, tipo il combattimento di matrixiana memoria senza gravità, qualche linea assai scontata che da un Nolan non ti aspetteresti mai, una ragazzina che è un genio spropositatamente geniale che capisce in tempo zero quello che tutti gli altri, i migliori nel campo da tempo, non riescono a capire dopo anni di lavori con Cobb. L'unica spiegazione plausibile a ciò è che la ragazzina fosse in realtà la figlia di Jack Bauer.
Intendiamoci, comunque, queste son cose su cui si passa sopra senza problemi se gli i meccanismi principali reggono, solo che nel momento in cui ciò non avviene, questi aspetti assumono anch'essi un ruolo nel delineare quanto un regista sia uscito fuori strada.

Spero vivamente che a Nolan passi la batmanite quanto prima e torni a fare ciò che gli riesce meglio. Torno a vedere 'The Prestige'.

Ultima risposta 20/10/2010 11.19.36
Alex2782  @  05/10/2010 23:59:28
già di per se un film (che ti ha trasmesso sensazioni positive) ne parli ancora dopo una settimana....bhè già è un fattore in più, poi se ci mettiamo che è girato bene, di caprio sempre più maturo, ottime musiche e poi....nolan c...o nn sbaglia un colpo! nn è un capolavoro come dicono molti ma un 8.5 pieno ci sta tutto...che dire se nn l avete ancora visto, non distraetevi neanche un secondo e deducete la vostra...fine!

Gunny  @  05/10/2010 22:55:48
ho letto quasi tutti i commenti....alcuni molto molto profondi e argomentati.......io non ho le capacità critiche per giudicare questo film davvero molto complesso....ma devo dire che a 4 giorni dalla visione, ancora mi trovo a parlarne con gli amici........devo dire che a me è piaciuto perchè l'idea è di fare un film del genere e sceneggiarlo in quel modo la trovo una mezza genialata.......per il resto sono rimasto 2 ore e mezzo incollato allo schermo senza stancarmi o annoiarmi mai........le scene d'azione sono molto belle.... cosi come di caprio è ormai una garanzia.......non dò 10 perchè i Capolavori con la C maiuscola sono altri......sicuramente però è da vedere e rivedere...........

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/10/2010 21:39:20
Esaltare l'immensa capacità della mente umana nella creazione di mondi e labirinti infiniti. La semplicità di un'idea che "a volte è talmente potente da rimanere nella nostra mente come il parassita più resistente" o la forza distruttiva di un ricordo doloroso. Il film di Nolan ha l'indubbio merito di rapirti nella visione, riuscendo a gestire con una certà abilità i vari livelli narrativi senza particolari difetti, segno di una sceneggiatura che poggia su basi solide, mantenendo fluida la narrazione.
Forse mi aspettavo qualcosa di più originale e chi ha visto Dark City di Proyas non può non notare una certa affinità in più di un elemento dell'architettura strutturale del film per fare un esempio, ma tuttavia è un film che funziona in molte delle sue componenti e l'ennesima conferma di un regista tra i migliori in circolazione da parecchi anni a questa parte.

phemt  @  05/10/2010 19:35:21
L'ultima fatica di Nolan è un film complesso ed ambizioso alle cui spalle c'è indubbiamente un gran lavoro di sceneggiatura per quanto rimanga qualche dubbio qua e là su alcune scelte narrative che sarebbero potuto essere più sensate…
Nolan mischia sogno e realtà, narrazione non lineare e un impostazione fin troppo da action movie per una storia che probabilmente avrebbe funzionato ugualmente, se non di più, con un ritmo più misurato (la parte sulla neve l'ho trovata inutilmente eccessiva, più che MGS mi ha ricordato un Bond mediocre a caso)… Però Inception funziona, parzialmente, a più livelli (è proprio il caso di dirlo) anche se qualche semplificazione forse avrebbe giovato alla resa complessiva… Il finale lieto e leggermente aperto (anche se personalmente ho pochi dubbi su dove si trova alla fine Di Caprio) ci sta abbastanza bene…

Adeguata la prova del cast in cui ho riconosciuto Ellen Page che non vedevo dai tempi di quella mezza immondizia di Hard Candy e che onestamente mi ricordavo parecchio più brava (qui sembra fuori ruolo e totalmente impacciata)…

Inception però potrebbe dare spunti a non finire per opere future e già per questo andrebbe premiato… Però personalmente per quanto mi abbia intrattenuto discretamente non mi ha coinvolto come avrebbe potuto, è mancato qualcosa nella narrazione, non mi ha acchiappato… Sicuro è un film che va visto più volte per essere valutato al meglio ma non è detto che ad una visione successiva il giudizio migliori…

Nolan dopo i Batman sembra ormai essersi adagiato a certe logiche da cinema action mainstream pur mantenendo un livello qualitativo del quale non ci si può assolutamente lamentare ma a parere personale il suo film più compiuto e completo rimane sempre The Prestige…
Detto ciò, Inception va assolutamente visto perché è un film a tratti davvero spettacolare… Che poi sia anche un blockbuster furbacchione è un'altra storia che poco c'entra con il livello della pellicola!

JOKER1926  @  05/10/2010 18:48:29
Il Cinema di Christopher Nolan sfrutta a pieno le potenzialità di questa immensa arte che a volte può giocare e forzare sull'effetto visivo più di ogni altra cosa, più di un libro, più del teatro…
E insomma la regia ha capito come scorticare fastosamente le dinamiche e la potenza di un immagine cinematografica che, sapientemente apportata ad una sceneggiatura di livello, può far impazzire lo spettatore facendolo vacillare in un personale stato di sensazioni.

Dopo le grandi prestazioni alla regia di Nolan come "Memento", "The Prestige" il regista inglese confeziona un film di altissimo spessore : "Inception".
"Inception" prende forma da una trama davvero fantastica colma di sfumature che non possono passare inosservate, il film vive in un ritmo debordante che non permette alcuna pausa intellettiva a colui che ne osserva gli sviluppi; la pausa dell'intervallo è utile a riepilogare un po' le varie idee del film, perché "Inception" deve essere rincorso dal primo minuto all'ultimo con un'attenzione altissima, perché la pellicola non è facile da seguire con personaggi che si tallonano, si amano e bluffano in diversi piani del sogno, in diversi meandri, impalcature mentali.

"Inception" è mentalmente devastante, Nolan attraverso una sceneggiatura traboccante e ubriacante mette in luce una storia colma di azione e anche di sentimento con scene di inseguimenti e momenti di amore e passione con il subconscio protagonista e architetto di follie e di sogni/incubi che strizzano l'occhio, in modo indiretto e assai frammentato, a "C'era una volta in America", "Apri gli occhi".
In una sceneggiatura così ricca in luce i dialoghi profondi di significato intensificati ed intersecati in successioni incredibili con i protagonisti risucchiati in diverse sfere del sogno (primo sogno, secondo sogno, terzo sogno e subconscio), oltre alle battute di ambigua interpretazione un'elaborazione espositiva da urlo, narrazione e montaggio geniali che lasciano allo spettatore dubbi e svariati punti di esegesi che vanno da un finale di pellicola felice ma "falso" ad un epilogo felice ma vero, insomma un film troppo sofisticato che sopprime i pensieri ma che allo stesso tempo porta riflessioni all'infinito.

Innestare un'idea

E' questo il piano della truppe di Cobb (Leonardo di Caprio), lo scopo è praticamente quello di modificare la mente, le idee di un individuo attraverso un gioco "sporco" o non "strettamente legalizzato" comunque difficile e, sotto svariati aspetti, astratto e consequenzialmente tecnico da trasportare su pellicola.
La mente è il più grande ed esteso piano di azione dell'uomo, Nolan con una presunzione e una terribile bravura riesce a farcela amare e con il suo genio trasporta il pubblico in un viaggio disorientante ma logico nelle sue regole, si arriva ad un certo punto a visionare in rapida successione sequenze che spiazzano da un piano "concettuale" ( o meglio mentale) all'altro secondo un meccanismo coincidente, mostruosamente filante e fluido quasi perfetto.

Ingannare la propria mente

E' quello che fa, o perlomeno cerca di fare Cobb verso la fine, alla corte del proprio subconscio, improvvisando false teorie di vita vissuta, un calderone di ricordi che creano i sogni…
Nolan a livelli di Lynch e di Ingmar Bergman, ovviamente cambiano i contesti, gli scenari ma la pura genialità, la sapienza e la strategia di fare spettacolo ed arte resta simile, incorruttibile.

Idealizzare il proprio futuro

La mente è davvero l'organo primario e massimale che rende e cambia a modo suo le circostanze, gli eventi; non esiste teoria che neghi che il film sia solo una visione non reale del protagonista , la mente allegata a nozioni e a giochi di finzione porta lo sbigottimento e l'automatico delirio del pubblico; attraverso una base è possibile spianare diramazioni psichiche che formano diramazioni e nuove vite/vie tanto potenti da far perdere l'origine e da far raggiungere una fine voluta.
Il finale di film è drammatico con il fatidico ed idealizzato (come vuole lo scenario elegiaco) incontro fra padre e figli (vedere "Allucinazione perversa") da ottenere ad ogni costo in qualsiasi sfera di spazio e lasso temporale, vero o fittizio da raggiungere, il resto appartiene allo spettatore.

Il Capolavoro degli anni 2000

Difficile valutare "Inception" dopo una sola visione, ma allo stesso tempo, visualizzandolo una seconda e/o terza volta potrebbe perdere quel bagaglio di emozioni che trasmette a "primo impatto", perché in fondo la pellicola di Nolan è nata per essere moderatamente interpretata e mai capita a fondo perché il mistero, l'enigma e le visioni personali ne devono scandire la "tipicità" e l'estro che non si misura scientificamente ma vive in un disegno elaborato fra immagini, visioni e architetture intellettive immense e non pienamente decifrabili.
"Inception" è la forza che vince sulla lentezza, un viaggio acuto originale e clamoroso.

"Inception" può essere definito uno dei più grandi film dei nostri giorni, la firma di regia è una grossa garanzia, grazie poi ad un egregio lavoro musicale e ad un cast di qualità la pellicola sale di gradimento da vedere, da stimare, da amare…

Ultima risposta 30/11/2010 17.32.50
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  05/10/2010 17:43:22
A caldo gli avrei dato 10 tondo tondo. Raramente esco dal cinema così soddisfatto da un blockbuster. Ottimo prodotto, nolan è un gran regista, gli attori sono tutti in perfetta forma, la storia è complessa ma lo sviluppo non è poi così complicato come molti dicono. Di pellicole (più) rompicapo ce ne sono molte altre. Quello che mi ha lasciato perplesso e che secondo me stona con l'atmosfera del film è la figura della moglie di cobb, a tratti fastidiosa, a tratti fuori luogo, mai convincente e quasi staccata dal resto del film. Certo serviva a dare profondità al protagonista, ma davvero non mi ha soddisfatto. Bene tutto il resto, intrattenimento di alto livello, per hollywood è una rarità ormai.
A dir poco coinvolgente, seppur non al 100% originale.

THEANSWER  @  05/10/2010 14:43:36
Sono rimasto deluso! A vedere tutti i 9/10 dati mi aspettavo un gran film ma mi sono trovato di fronte ad un film lento, senza senso, senza logica, senza ritmo è con un DI Caprio fotocopia di Shutter Island.

Ultima risposta 07/10/2010 11.47.06
«« Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanna (2023)another endanselmarcadianarrivederci berlinguer!augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbad boys: ride or diebrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadall'alto di una fredda torredamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenel paraisoennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
fuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosa
 NEW
gli immortaligodzilla e kong - il nuovo imperohotspot - amore senza retei dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyinside out 2io e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekina e yuk alla scoperta del mondokinds of kindnesskung fu panda 4
 NEW
la trecciala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleol'imperolos colonosmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)noir casablancanon volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
racconto di due stagionirace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricchi a tutti i costiricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)robo puffinroma bluessamadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe bikeridersthe fall guythe ministry of ungentlemanly warfarethe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

ANTHRACITE - STAGIONE 1CANI RANDAGICICLOCIRCONDATODALLA MIA FINESTRADALLA MIA FINESTRA - GUARDANDO TEEL CORREOFLASHFORWARD - STAGIONE 1IL BODYGUARD E LA PRINCIPESSAIL GUSTO DELL'ESTATEIL PROBLEMA DEI 3 CORPI - STAGIONE 1LA RAGAZZA D'ACCIAIOL'AMORE DIMENTICATOLASSIE - UNA NUOVA AVVENTURAL'UOMO INVISIBILE ATTRAVERSO LA CITTA'MARE FUORI - STAGIONE 1MARE FUORI - STAGIONE 2MARE FUORI - STAGIONE 3MARE FUORI - STAGIONE 4NOTTE DI MEZZA ESTATE - STAGIONE 1POIROT - TESTIMONE SILENZIOSORECENSIONE D'AMORERESIDENT ALIEN - STAGIONE 1RESIDENT ALIEN - STAGIONE 2RESIDENT ALIEN - STAGIONE 3SIMONE E MATTEO UN GIOCO DA RAGAZZITENERE CUGINETHE COLLECTIVETHE IDEA OF YOUUN SOLO ERRORE. BOLOGNA 2 AGOSTO 1980VACANZE SULLA NEVEVIOLA COME IL MARE - STAGIONE 1VIOLA COME IL MARE - STAGIONE 2ZERO IN CONDOTTA (1983)

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO