inception regia di Christopher Nolan Gran Bretagna, USA 2010

inception (2010)

locandina del film INCEPTION

Titolo Originale: INCEPTION

RegiaChristopher Nolan

InterpretiLeonardo DiCaprio, Marion Cotillard, Ellen Page, Cillian Murphy, Michael Caine, Ken Watanabe, Joseph Gordon-Levitt, Tom Hardy, Tom Berenger, Lukas Haas

NazionalitàGran Bretagna, USA 2010
Generethriller
Al cinema nel Settembre 2010

•  Altri film di Christopher Nolan

Trama del film Inception

Dom Cobb è un abile ladro, il migliore in assoluto nell'arte pericolosa dell'estrazione, rubando segreti preziosi dal profondo del subconscio durante lo stato dei sogni, quando la mente è più vulnerabile. La rara capacità di Cobb l'ha reso un giocatore ambito in questo nuovo e infido mondo dello spionaggio aziendale, ma ha anche fatto di lui un latitante internazionale a cui è costato tutto ciò che ha mai amato. Ora a Cobb viene offerto una possibilità di redenzione. Un ultimo lavoro che potrebbe ridargli indietro la sua vita, ma solo se può realizzare l'impossibile inception. Al posto della rapina perfetta, Cobb e il suo team di specialisti devono realizzare il contrario: il loro compito non è quello di rubare un idea, ma di piantare una. Se riusciranno, si potrebbe trattare del crimine perfetto. Ma nessuna attenta pianificazione o esperienza è in grado di preparare la squadra per il pericoloso nemico che sembra prevedere ogni loro mossa. Un nemico che solo Cobb avrebbe potuto prevedere.

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
Miglior fotografia (Wally Pfister)Migliori effetti specialiMiglior sonoroMiglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior fotografia (Wally Pfister), Migliori effetti speciali, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro

Voti e commenti su Inception, 669 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  29/09/2010 17:20:00
Comincio con il dire che chi si esprime catalogando "Inception" come il nuovo "Matrix" farebbe bene a farsi un bel bagno ghiacciato. Il paragone è pressochè inesistente.

Detto questo mi pare ovvio che il lavoro di Nolan è interessante soprattutto per le bellissime scene d'azione che fanno balzare dalla poltrona e per l'ottima prova di DiCaprio, ma l'idea che molti reputano rivoluzionaria non lo è affatto ( Anche se ci sono buone trovate ) risulta essere più una scopiazzatura che una genialata. Certo, alcuni momenti sono adrenalinici, qualche lampo ti sorprende ma durante lo scorrere ti aspetteresti quell'idea geniale che però non arriva mai. La realtà è che "Inception" è un gradevolissimo film d'azione, thriller, psicologia e avventura... tutti ingredienti ben miscelati, ma niente di più.

Eleanor_Rigby  @  29/09/2010 15:05:52
E' un film eccellente e come dice il titolo bisogna vederlo. Al di là di quanto si possa dire sulla pellicola (visto che tutto è stato detto alla perfezione) posso solamente aggiungere una mia sensazione personale: il film a mio avviso non è ne completo ne perfetto, Nolan fa uso di troppa retorica e di assurdi principi che, personalmente, hanno lasciato una pesantezza dovata alla compresione, alla spiegazione di ogni azione infangendo il potere esplicativo che ha il cinema.
Quindi il 9 va a Nolan e alla sua scaltrezza a volte si vince con coppia di 2 in mano.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR williamdollace  @  29/09/2010 13:35:47
Inception è un folle quanto perfetto film d'amore estremo, una trottola totem in presenza di gravità scaraventata in Pura Creazione dove il sogno si confonde con la realtà ma che in realtà ammette che, come sappiamo, non esiste alcuna realtà tranne che quella che resiste e persiste nella pura soggezione della nostra percezione votata al livello di inconsapevolezza automatico dettato a sua volta dal nostro cervello e piegato dalle nostre esperienze, una droga del sogno di una droga di realtà, un sonno per sognare ma soprattutto un sonno autoindotto e inflitto per essere in realtà solo svegliati e poter riaddomentarsi e per poter sognare, chi lo sa meglio di Cobb? il principio stesso di una dipendenza, di un'idea, di un limbo grezzo accalcato da un subconscio militarizzato o meno, della poesia entropica meccanica scaturita e votata al paradosso, della fisica stessa dell'architettura della nostra anima esponenziata che produce e scaraventa cyberproiezioni destinate a labirinti che a loro volta richiedono altri labirinti come Atti di fede per essere risolti, consumando occhi, fegato, raziocinio, cervello e dettagli. Consumandoci. Senza ricordare un inizio un perché e un come. Perchè se non siamo pezzi di carne da macelleria siamo recettori, pronti ad essere ingannati. E noi, intersezioni di caos, "vogliamo essere ingannati".

Ultima risposta 29/09/2010 13.51.51
daniel80n1  @  29/09/2010 12:08:36
Sono a corto di parole. Proprio quando pensavo che Christopher Nolan non potesse fare meglio del Cavaliere Oscuro", eccolo che ti realizza un altro gran film! Leonardo Di Caprio offre una performance da Oscar, in parte simile, ma secondo me meglio che nel precedente"Shutter Island"
Inception è un film estremamente complesso, scava nelle profondità del subconscio della mente umana. E 'un film che riesce ad assorbire con la sua complessità, nonostante la sua durata non mi sono annoiato un solo minuto

haika82  @  29/09/2010 10:47:16
Il film è un misto tra action movie e thriller psicologico in un rapido susseguirsi di avvenimenti strettamente collegati fra loro in un intreccio ben congeniato dall'inizio alla fine. La trama, avvincente e coinvolgente con i suoi risvolti fantastici ma presentati dal regista in modo inaspettatamente e sorprendentemente realistico, si snoda attraverso un turbinio di passaggi sottili e cervellotici, di scene di azione e movimento a forte impatto visivo, di dettagli sottintesi ad incastro che si mostrano come rivelatori soltanto alla fine. Il dualismo sogno/realtà, cosi come gli effetti speciali in alcune scene di azione, ricordano vagamente "Matrix" cosi come il contrasto tra l'eroismo e la genialità del protagonista e i suoi tormenti interiori che lo rendono, suo malgrado, il peggior nemico di se stesso, richiama alla memoria una tematica già affrontata in "The departed"; il mix di questi elementi risulta comunque originale. Il finale si presta a molteplici interpretazioni.
Leonardo di Caprio si conferma, ancora una volta, un ormai maturo e bravissimo interprete.

spoonji  @  29/09/2010 10:11:59
Qualche cosa ricorda matrix, ma se vuoi rendere reale il sogno a qualcosa devi pure attaccarti...
A mio parere un ottimo film, con la dose giusta di azione, presente ma non troppo, grazie alla quale le due ore e mezza passano velocemente, la storia ti tira in mezzo, le trovate per spiegare le varie fasi del sogno e del risveglio sono molto interessanti perché riguardano tutti, nessuno escluso.
Bravi Nolan e Di Caprio, come sempre.
(Il personaggio di Di Caprio, la sua storia e la sua caratterizzazione, però, assomigliava un po' troppo al Teddy Daniels di Shutter Island)

Jackrushante  @  29/09/2010 02:50:08
Dio creò i registi, e si rese conto che erano una razza imperfetta, così creò Nolan. Si ritenne soddisfatto e riposò.
No non è vero.. mi ero ripromesso di non commentare questo film alla prima visione, così come non commentai il cavaliere oscuro, non prima di averlo visto ripetute volte.
Il rischio, infatti, è che il voto sia influenzato da tutti quegli aspetti che non elabori subito dopo la visione film,almeno non prima di un lasso di tempo per sbollire l'impressione iniziale. E iniziamo dai difetti dunque, con la promessa di essere il più obbiettivo possibile, e rimandando ogni ulteriore approfondimento alle visioni future.
Dunque: il film rispetta ogni aspettativa che un fan di Nolan ha nei confronti di Nolan, durante il film però alcuni di voi avranno (o hanno sicuramente avuto) una sensazione di mancata pienezza, come se un piccolo ovvio vuoto non venga volutamente colmato, ovvero, ma i sogni non sono totalmente privi di regole, di pilastri, di fondamenti logici? Nolan, seppur con classe e maestria, ignora una consapevolezza millenaria dell'uomo.. il sogno è pura follia, instabilità, disgregazione di ogni consapevolezza. Qualcuno l'ha già detto, ma non fa male ripeterlo, perché è questa la cosa che più di tutte lascia spaesati in questo film. E' come se la volontà di innovare di Nolan sia castrata, laddove invece si scorgerebbe l'evidente ricerca di rivoluzione, per raggiungere quella libertà e quella genialità vista in Matrix. Non volendomi contraddire, ci tengo a precisare che tante caratteristiche dei sogni, protagoniste di tanta letteratura e tanta filosofia, sono in realtà presenti. Come non citare quello che viene definito "Calcio", o le reali infinite possibilità del subconscio. E questo è forse il più grande difetto del film, che sembra procedere su quelli che potremmo definire binari, o forzature stilistiche.

Andare oltre in questa recensione vorrebbe dire fare una lista piuttosto lunga di pregi e perle di eccellenza registica. Tante cose mi hanno lasciato positivamente incredulo : la colonna sonora, il montaggio, gli effetti speciali, la bellezza delle scene d'azione, l'incipit della missione, la scena del corridoio (merita un plauso a parte), la recitazione dei personaggi. Ecco, sulla recitazione soffermiamoci sul solito, mai abbastanza elogiato, Di Caprio. Questo che un tempo era un ragazzino promettente, è diventato l'erede dei migliori attori della storia. Il voto è altino lo so, ma più che altro perché come altri di voi credo che forse le meccaniche Hollywoodiane abbiano influenzato alcuni aspetti del film, sicuramente giustificando quei difetti di cui si faceva nome in alcuni commenti. Ritengo che tolti quelli e assicuratasi una visione attenta e critica, il film si riveli per quello che è, un riuscitissimo capolavoro, di quelli che se ne sentiva la mancanza.

mirkohayabusa  @  29/09/2010 01:02:08
senza parole.. il voto e' guadagnato... la mente del regista e' spettacolare..
il montaggio perfetto.. veramente un capolavoro

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  29/09/2010 00:58:28
Cito "La materia dei sogni, molto spesso, è la realtà. Nei sogni non camminiamo sul soffitto. Forse con un budget milionario a disposizione Nolan ha perso un pò la bussola e non è riuscito a dimostrare la semplice magìa del sogno" (cfr. Nigel Andrews, Financial Times).
Credo infatti che gli esperti del genere (mi riferisco a filosofi, scienziati, psicologi, e quant'altro) troveranno la nuova (?) dimensione di Nolan nel mondo onirico alquanto superficiale e approssimativa. Un'analisi da reader's digest, per intenderci.
"Inception" non riesce a liberarsi - nella sua perfezione tecnica - da certi meccanismi hollywoodiani da blockbuster che ormai infestano radicalmente il mercato cinematografico.
Ci sono sequenze che passano con disinvoltura dalla tecnica digitale al videogame virtuale - ok, chiamatelo pure con la definizione appropriata ma il senso è quello - lasciando soltanto intravvedere ciò che Inception avrebbe potuto essere se fosse stato libero dai meccanismi del mercato (un'altro Memento, per inciso).
In "Memento", però, c'era una fedele rilettura di "L'uomo che scambiava sua moglie per un cappello" di Oliver Sacks, quando si raccontava di quell'amnetico che somministrava in continuazione alla moglie la stessa iniezione, fino a farla (incidentalmente) morire.
Direi che anche in "Inception", nonostante la sua espressività compressa, i temi cari a Nolan permangano.
Perchè ancora una volta è il tempo assoluto testimone di un profondo o sottile divario tra inconscio e realtà, perchè domìna la coscienza come evoluzione costante di responsabilità affini tra vittima e testimone reale.
L'evoluzione tecnologica del cinema di Nolan ha lasciato giustamente perplessi i critici americani, perchè tutto sommato non porta alcuna innovazione. E' uno spettacolo mirabolante, che lascia a bocca aperta - su tutte, la sequenza della Parigi capovolta in un'ancestrale miraggio visivo - ma niente che non sia stato già sperimentato in molti altri film più o meno recenti (Matrix, pur così diverso nella sua opprimente fuga futurista, è stato un vero precursore).
Il tema Nolaniano delle giuste scelte, e della capacità di poter sovvertire, anche ipoteticamente, un destino, permane comunque.
"Se parti dai ricordi per costruire un sogno perdi la condizione del reale e di ciò che c'è in un sogno", sostiene il film.
Indipendentemente dal fatto che questa definizione non mi trova d'accordo, la visionarietà di Nolan - che non è mai lisergica - si sovrappone a quella del più grande narratore onirico del XX Secolo, Arthur Schnitzler, dove il tema del "doppio sogno" andava sviluppato secondo concezioni e desideri di chi riceveva in gran parte gli ingredienti ideali per sviluppare le proprie frustazioni affettive cammuffate da aspirazioni reali.
Credo proprio che dai più foschi ricordi possa diffondersi il bisogno onirico di emancipare un trauma, e che si possa sovvertirlo fino a farlo diventare una parte integrante e rassicurante della nostra memoria.
Al di là dei suoi limiti narrativi (tutta la lunga parte nella neve mi sembra un'inutile e tedioso aggiuntivo) il film raggiunge tuttavia i suoi obiettivi, riuscendo ad essere persuasivo e geniale nei suoi particolari meno rilevanti.
Mi riferisco al "risveglio" sulle note di un classico di Edith Piaf, alla capacità sconvolgente degli interpreti di rendere credibile anche qualche dialogo improbabile, alla "guida" interattiva di una dimensione paranormale che tenta di offuscare i nostri fantasmi quotidiani (in questo senso, la prova attoriale di Di Caprio è incredibile).
Ed è quando il protagonista abbandona il ricordo per lanciarsi in un commosso tributo al rimpianto e alla "morte" della consorte, che il film meriterebbe un 10 netto, senza timori.
Nolan riesce ad essere meravigliosamente deviante anche nel suo film meno compiuto, nonostante la megalomanìa di un budget colossale abbia tarpato un pò le ali alla sua dimensione più interiore e sofferta (sempre Memento).
Quindi opto per un'8, voto fin troppo generoso e lungimirante, ricordando quella parte di me che non vuol saperne di affrontare una realtà decisiva.
In fondo, anche nel sonno delle nostre vite ritroviamo la stessa amarezza, con l'esperienza infinita di possibilità che ci vengono negate "altrove".

Ultima risposta 13/10/2010 01.50.56
il migliore  @  28/09/2010 22:15:57
film beliiisimo nolan ha saputo di nuovo fondere cinema d'autore e blockbuster senza essere banale o scontato, un film molto complesso che meriterrebbe una seconda visione per capire le mille sfacettature, un opera emozionante con una trama originale attori in gran forma in primis leonardo di caprio, con un ritmo adrenalico che non lascia un attimo di tregua fino al finale

Tanner  @  28/09/2010 21:11:22
Secondo me si poteva fare meglio... mi ha lasciato una sensazione di incompiutezza. Non sono stati approfonditi alcuni aspetti, preferendo dare maggiore enfasi all'azione.

Uno come nolan poteva farne quel che voleva di un tema onirico, ma l'impressione è che abbia avuto paura e si è limitato, preferendo non intraprendere vie che magari si addicono più ad altri registi... (uno su tutti..)

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  28/09/2010 13:56:39
Nolan è senza alcun dubbio uno dei migliori cineasti in circolazione, ci propina un prodotto senza sbavature, tecnicamente preciso, adagiato su una sceneggiatura dall'architettura solida, dirige l'intreccio in modo superbo, tutto ciò è innegabile. Si apprezza il film, che scorre veloce, senza fare accusare le oltre due ore di proiezione. Per tutto questo di sicuro merita una valutazione più che buona, diamine!
Tuttavia, all'uscita dalla sala permane un senso di incompiutezza, una sensazione di vuoto difficilmente riconducibile ad un preciso difetto di quanto si è appena finito di vedere. Il tema dell'onirico e dei viaggi nel subconscio, da Stati di allucinazione in poi, è sempre stato un azzardo, talvolta risolto sapientemente (ad esempio proprio il film di Russel); Nolan si spinge oltre nell'esercizio narrativo, quasi a volere trovare il proprio limite. In questo modo perde la fresca creatività di Memento e la genialità di The prestige (il mio preferito). Inception, pur artificioso, non è criptico, lo si segue bene, questo potrebbe essere un merito : consegnare al pubblico un prodotto complesso ma fruibile come i migliori blockbuster. Potrebbe essere un merito (già in Batman begins d'altronde) certo, sicuramente Nolan è riuscito nell'intento, ma potrebbe anche segnare l'impoverimento da parte del regista delle sue originarie intuizioni di sceneggiatore (sue o del fratello Jonathan?)

Ultima risposta 28/09/2010 17.50.39
FurFante9  @  28/09/2010 12:58:03
Come sotto, o quasi:
Incredibilmente stupito! Nolan lo amo! "memento", "prestige" "Il cavaliere oscuro" e dopo..."inception"! Il miglior regista dei nostri giorni.
Il film è davvero sorprendente, la trama stuzzica la fantasia e l'intelletto degli amanti del genere. Un film da rivedere! Davvero capolavoro assoluto!

Geoff  @  28/09/2010 12:40:43
bello. Diverte ed intriga senza troppe pretese di divenire culto o fare scuola. funziona.

elmoro87  @  28/09/2010 11:48:42
Spaventoso... Un film con una sceneggiatura unica, da seguire con il blocchetto degli appunti, semplicemente fenomenale... La trama ti spiazza in continuazione, con una velocità tale da rimanere basiti, eccellente DiCaprio che come al solito si conferma uno dei migliori attori hollywoodiani. Non avevo mai apprezzato così tanto Nolan, anche se già mi aveva colpito in Memento; qui dà prova di grande personalità oltre che grande eccentricità e sforna il suo gioiellino che rimarrà come uno dei film più belli degli ultimi anni... FAVOLOSO!

willard  @  28/09/2010 09:58:26
Bellissimo film del "sovversivo" Christopher Nolan, che ci stupisce ancora una volta rilanciando in grande stile il tema della realtà alternativa e dell'Universo parallelo.
Era dai tempi di Matrix che non avevamo una storia rivoluzionaria come questa, giocata su quattro piani di realtà alternativa, con tempi di avanzamento e luoghi diversi che procedono contemporaneamente. I dieci secondi di caduta dell'auto dal ponte al primo livello equivalenti a venti minuti (girati in tempo reale) al quarto livello valgono da soli il prezzo del biglietto: ovviamente capirete solo dopo aver visto il film.
Il cast è vario e ben amalgamato, dal sempre grande Leonardo Di Caprio alla sorprendente Ellen Page, creano un gruppo d'azione coinvolgente.
Effetti speciali sbalorditivi e scene d'azione tesissime.
Da vedere e rivedere per la quantità di teorie, spunti e motivi di approfondimento legati ai concetti del sogno e dei passaggi ai vari livelli di realtà.
Un consiglio: non vi distraete neanche un attimo o rischiate di trovarvi in un luogo e in un tempo diverso senza capire come ci siete arrivati.

Ultima risposta 28/09/2010 10.24.23
Dio Brando  @  28/09/2010 01:44:53
Premetto che ho visto il film due volte a distanza di pochi giorni. La prima volta sembrava tutto chiaro...(segue spoiler)

Ultima risposta 29/09/2010 21.00.32
Invia una mail all'autore del commento gidansheva  @  28/09/2010 01:03:38
Per quanto mi riguarda, un film che ha rispettato in pieno le attese. Estremamente intrigante la trama (la questione dei sogni nei sogni è avvincente), direi non così complessa da capire, e bravi tutti gli interpreti: Di Caprio è ormai una certezza, la Cotillard semplicemente divina, grande il mio idolo Ken Watanabe, sempre intensissimo, bene anche Cillian Murphy e, un gradino sotto, Ellen Page (anche se non mi ha fatto impazzire). Peccato per il poco spazio concesso a Sir Michael Caine. Manco a dirlo, questo film me lo sono sognato di notte!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  28/09/2010 00:33:54
Il matrimonio perfetto, al cinema, è sempre quello tra un ottimo regista e un ottimo sceneggiatore.
Così è avvenuto per Memento (10) e mi immagino Nolan brother dire a Chris 'a fratè nun t'allargà'.
Qua Chris abbandona il fratello e come un aquilone vola di livello in livello.
Che dire, immagini sontuose, effetti strepitosi, storia che incuriosisce ma non sbalordisce e psicoanalisi spiccia da bacetti perugina.
E quella strana sensazione, alla uscita del cinema, di essere stato preso per i fondelli. Insomma la mascella non cade e il cervello non si arrovella come fu per i postik di mementiana memoria. E poi uno che presenta un film consigliando di rivederlo due volte già me le fa girare.
Tornerò a vederlo giusto per la curiosità di mettere a posto i tasselli ma non credo la cosa mi sconvolgerà più di tanto.
Insomma siamo di fronte ad un blockbuster grandioso depauperato dalle pretese autorali.
Certo 'la vita è sogno' diceva il poeta (CdB), il cinema è sogno ci dice Nolan e funziona per condensazione variabile (come i livelli).
Un film nel film del film del sogno. Con Chris-demiurgo-Cobb che ti-ci innesta l'idea facendola germogliare nell'anima pucciosa di ognuno di noi, perchè in fondo non può vivere senza scoperchiarsi la mente, ogni tanto..sivabbè.. INNOLAN EMPIRE?
Forse, ma preferisco Lynch

Ultima risposta 29/09/2010 01.35.56
EdwardBaker  @  27/09/2010 23:56:25
E' stato già detto abbastanza quindi non mi dilungo. Un film molto bello pieno di bellissime idee anche se non tutte ben sviluppate. Parecchi i buchi qua e là nella sceneggiatura. Un blockbuster che ti sappia unire azione e intelligenza non è da tutti.Minore di Memento e prestige sicuramente. Chi mette 1 è solo un ignorante.

Ultima risposta 28/09/2010 02.19.21
just_human  @  27/09/2010 21:41:22
Che c'è da dire : STREPITOSO , STREPITOSO , STREPITOSO , STREPITOSO , STREPITOSO , STREPITOSO , STREPITOSO , STREPITOSO , STREPITOSO , STREPITOSO , STREPITOSO , STREPITOSO , STREPITOSO , STREPITOSO , STREPITOSO , STREPITOSO , STREPITOSO , STREPITOSO , STREPITOSO , STREPITOSO , STREPITOSO , STREPITOSO , STREPITOSO , STREPITOSO , STREPITOSO , STREPITOSO , STREPITOSO , STREPITOSO , STREPITOSO , STREPITOSO , STREPITOSO , STREPITOSO , STREPITOSO , STREPITOSO , STREPITOSO , STREPITOSO , STREPITOSO , STREPITOSO , STREPITOSO , STREPITOSO , STREPITOSO , STREPITOSO , STREPITOSO , STREPITOSO , STREPITOSO , STREPITOSO !!!!! Adatelo a vedere , anche a chi non ama Di caprio . Finamete un film con una trama diversa dal solito . Tral'altro un ottimo cast . Gli effetti speciali sono a dir poco sconvolgenti !!

Ultima risposta 29/09/2010 00.02.58
ColdWar87  @  27/09/2010 19:26:25
Devo dire che da Nolan mi aspettavo di più,ma molto molto di più..
Il soggetto di base del film(l'IDEA ed essenzialmente il mondo del sogno)è affascinante e i mezzi e il budget x sviluppare al meglio tale tema non mancavano,ma,è,invece,proprio qui che secondo me cade Nolan ovvero il tentativo di creare un film di matrice onirica,quando ,in realtà,la pellicola finisce per accartocciarsi su se stessa affrontando in maniera superficiale l'argomento e non trovando un punto di ricongiungimento(in poche parole ha provato a fare il "Blockbuster Lynch"ma gli è andata male,non riuscendo minimamente a ricreare le atmosfere del regista del Montana).
Nel Finale ne esce un film pretenzioso e ingiustamente etichettato da media e addetti ai lavori vari come "cervellotico",quando di "cervellotico" non ha nulla e la cui ancora di salvataggio sono la magistrale collonna sonora accompagnata da effetti speciali del miglior prodotto hollywodiano.

Dunque,sarà l'eccessiva aspettativa creata dal pubblico e dal trailer, sarà che non apprezzo particolarmente Di Caprio come attore,ma Nolan(regista a me molto caro)dopo la visione di questo film ne esce profondamente ridimensionato in negativo,infatti un prodotto genuino come Memento(costato un decimo del budget di Inception)aveva incantato decisamente di più.

Magnus84  @  27/09/2010 18:33:26
non vedevo un film così bello da tempo...ottima la tematica, ottimi gli attori...davvero un film geniale, studiato bene dove nulla è al caso...

da vedere!!

Ultima risposta 28/09/2010 08.14.46
megalus  @  27/09/2010 17:45:58
MAMMA MIA CHE FI..TA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

andreacinico  @  27/09/2010 17:35:14
Su varie testate ho letto dell'accostamento di Nolan a Kubrick. Sicuramente è prematuro fare un paragone così importante ma col suo ultimo film Nolan si avvicina al maestro della settima arte in più occasioni. L'opera di riferimento più evidente è il capolavoro "2001: Odissea nello spazio"; non tanto per la scena in mancanza di gravità dove i corridoi dell'hotel ruotano su se stessi richiamando la famosa sequenza sulla navicella spaziale, quanto per il discorso metalinguistico che entrambi applicano sul Cinema. Se in Kubrick la tematica sottesa era la scoperta del Cinema, rappresentata dal volgere lo sguardo all'indietro verso la fonte di luce e quindi la fonte proiettante l'immagine sul "grande schermo" (ciò che vediamo non è la realtà ma un artificio artistico); analogamente in "Inception" viene ribadita la natura onirica della fruizione cinematografica.
Il regista ci introduce nel suo labirinto fatto di paradossi e scatole cinesi nel quale è necessario un "filo di Arianna" per districarsi; salvo capire, nel finale, che è stato tutto un sogno, non tanto del protagonista (cosa che non ci è data sapere) quanto di noi spettatori. Nolan è stato molto abile nel catturare la nostra attenzione sul movimento finale della trottola (cadrà? Non cadrà?) ma, in realtà, la cosa è irrilevante poiché un sogno non ha la pretesa di essere spiegato. Non pretenderemmo mica di credere reale tutto ciò a cui abbiamo assistito! Il campo d'azione del sogno è l'irrazionale (e forse l'unico neo della pellicola consiste nel fatto di mostrare situazioni oniriche un po' troppo "controllate").
Così come nelle immagini paradossali di Escher è impossibile trovare un inizio (vedi la scala infinita), allo stesso modo (come esplicitato nei dialoghi del film) è impossibile ricordarsi il principio o "inception" di un sogno. In una bella sequenza viene proprio "spiegato" il paradosso della scala. Basta cambiare la prospettiva dello sguardo e ci accorgiamo che nella realtà tale struttura ha un inizio ed una fine contrariamente alla natura circolare del lungometraggio (nastro di Moebius), tanto per ribadire la sua essenza onirica. In definitiva se non c'è un inizio, non c'è neanche una fine (tanto desiderata da chi ha una visione superficiale dell'opera).
Come disse Robert Desnos (uno dei grandi artisti surrealisti) riguardo al Cinema: "La sua oscurità era la stessa della nostra camera da letto prima di addormentarci. Lo schermo poteva forse uguagliare i nostri sogni".

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  27/09/2010 15:16:49
Capolavoro sfiorato....troppi buchi nella sceneggiatura.
Comunque è un film da vedere assolutamente.....e possibilmente al cinema.

Kesson  @  27/09/2010 14:26:52
Un film come "Inception" rappresenta davvero un "sogno" per un regista così talentuoso come Christopehr Nolan. Partendo infatti dal presupposto che quello che il regista deve mostrare appartiene quasi esclusivamente al mondo dell'onirico, è evidente come la libertà sfoggiata dietro la macchina da presa sia assoluta. Nolan propone un prodotto visivamente strabiliante che mette in luce le grandi qualità ed intuizioni, spesso geniali, che questo regista possiede.
Partendo dalladomanda, oramai piuttosto abusata, di cosa è reale e cosa non lo è, "Inception" accompagna lo spettatore in un viaggio fantastico nel mondo dei sogni, dove però non si devono fare troppe domande.
E' forse questo l'unico limite e difetto del film, che data anche la lunga durata, avrebbe potuto dedicare più tempo ad una spiegazione sul mondo dei sogni e sulle modalità di entrata in essi da parte dei nostri eroi, si sarebbe potuto insomma dare qualche nozione "scientifica" (si fa per dire) allo spettatore per prepararlo al viaggio che lo attende. Invece tranne due tre citazioni, molto affascinanti, il tutto è dato per assodato fin dall'inizio, e Nolan si concentra quasi esclusivamente sullo sviluppo della trama, che pur risultando piuttosto lineae nel suo prosieguo, annovera intuizioni e risvolti geniali che tengono letteralmente incollato lo spettatore alla sua poltrona. Il tutto poi viene completato dalle splendide orchestrazioni musicali firmate Hans Zimmer, incessanti e cupe che si sposano alla perfezione con lo stile di Nolan.
Il cast è di altissimo livello, con un sempre più bravo di Caprio che sul fronte delle recitazioni è davvero in ottima compagnia, con una brava Ellen Page, un ottimo, come al solito, Cillian Murphy, e dove troviamo anche un cammeo del grande Michael Caine.
In definitiva un grandissimo film, che sarebbe potuto essere un capolavoro assoluto, che non delude anche nel bellissimo finale, li dove sarebbe stato facile rovinare un film che crea per tutta la sua durata aspettative elevatissime.

Ultima risposta 05/10/2010 15.56.49
EcceBombo  @  27/09/2010 14:14:46
Uno di quei film che ti fa uscire dalla sala soddisfatto e contento di esserci andato...
Era dai tempi di BSG che non godevo così davanti allo schermo...
Grande script,grande regia,ottime interpretazioni,ovviamente una sceneggiatura così ambiziosa trasposta in sole 2 ore e un quarto richiede per forza qualche taglio qua e la...sinceramente non si soffre l'incomprensione,si è coinvolti già dai primi minuti e non si stacca lo schermo fino alla fine...
Bello bello bello...Cinema con la C maiuscola!

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  27/09/2010 13:58:54
Da Chaplin a Keaton, da Murnau a Bergman, da Bunuel a Fellini, da Polanski a Lynch: l'evoluzione filmica del sogno cinematografico ha ormai perlustrato ogni meandro del nostro inconscio. Un viaggio durato un secolo e terminato con l'Impero della Mente lynchiano deve ora lasciar spazio al moderno.

L'arte contemporanea esula dal sentimento, è scientifica, è un gioco di specchi meccanico atto ad ottenere il suo scopo rovistando nel cervello dello spettatore. Non bisogna più lasciar perdere, si deve capire e leggere ogni singolo tassello di un cubo di Rubik risolvibile solo dopo innumerevoli sforzi. Non c'è più spazio per la poesia, la disperazione, l'amore, narrazioni ambigue, desiderio. Tutto ciò che ci rimane è un oggetto tangibile, da toccare, svelare, ricalcare.

"Inception" è il figlio perfetto di questo mondo robotico. Nolan è l'ostetricia.

Ultima risposta 29/09/2010 13.20.12
poltiglia  @  27/09/2010 13:42:29
avete detto tutto o quasi.. un gran bel film da vedere e apprezzare!!

corey  @  27/09/2010 13:29:26
un film magnifico, nolan non sbaglia un colpo e posso dire con certezza che è il mio regista preferito ormai..la trama è geniale, finalmente qualcosa di nuovo, un viaggio tra realtà e sogno che spesso vengono a coincidere..il finale è da tipico film che fa riflettere e questo è un bene, mi era successo già con shutter island quest'anno e infatti mi era piaciuto tantissimo anche il film di scorsese..il punto in comune è di caprio e forse non è un caso, è migliorato parecchio e lo apprezzo tanto, ormai è lontano il di caprio strappalacrime di titanic (in sala c'era un gruppetto di bambine che forse credeva che inception fosse un titanic 2)..belle le scene d'azione, non ricordo chi l'abbia detto ma l'affermazione james bond incontra matrix l'ho trovata più che azzeccata..ottimi gli effetti speciali, non c'è niente da fare nolan ha un gran gusto e sa fare bene il suo mestiere

saeba77  @  27/09/2010 12:51:18
bellissimo, finalmente qualcosa di diverso dai soliti film e solite trame.
ultimamente non vedevo altro che sequel, prequel, film presi dai fumetti, ecc

sinceramente non capisco quelli (pochi per fortuna) che dicono che si capiva poco o che era confusionario...a me è parso molto articolato ma spiegato bene...forse vi siete distratti con la ragazza per una pomiciata (che vale sempre piu di qualsiasi film:))

Dicaprio bravissimo, da Catch Me If You Can secondo me è sempre migliorato.
anche gli altri mi sono piaciuti, in particolare Ken Watanabe

Grumpy  @  27/09/2010 11:29:49
film bellissimo, anche se avendo letto i voti mi aspettavo la perfezione...per me invece pur randendo merito al film non è forse un capolavoro nè diventerà un film cult per qualche punto debole che non gli fa raggiungere la perfezione...
_non è originalissimo (in diverse situazioni mi ha ricordato altri film, Matrix in primis per scene di combattimento e sogno condiviso)
_ trama che spogliata del viaggio nella mente è minima...anche se il viaggio compensa alla grande!
_manca forse anche un pò di pathos e di qualche colpo di scena (quelli presenti sono prevedibili)
_alcune parti un pò dilungate inutilmente

Trovato il pelo nell'uovo resta un grandissimo film, quasi ineccepibili! fila liscio e preciso, non ci sono buchi o incongruenze evidenti, tutto rispecchia le regole del film e davvero apprezzabili i dettagli che Nolan inserisce. Non ci si sono colpi di scena clamorosi ma "il viaggio" è ben articolato e mai banale...interessante la storia pregressa del protagonista che influneza il viaggio nella mente ed il metodo delle scatole cinesi del sogno. Potrei dilungarmi nelle tante cose che mi sono piaciute..ma il senso è che il fim è davvero bello e merita di essere visto, anzi osservato rimanendo concentrati perchè in questo modo si gusta davvero il lavoro del regista. Uno dei migliori fanta-thriller mai visti!

atreides  @  27/09/2010 10:39:34
immenso,non aggiungo altro.

The BluBus  @  27/09/2010 10:22:20
Molto buono sicuramente, ma ci sono almeno 20 inutili minuti di sparatorie, esplosioni e inseguimenti francamente inutili ai fini del film.

Piu un gioco di ruolo che un film insomma.

Ultima risposta 28/09/2010 20.31.45
HATEBREEDER  @  27/09/2010 09:56:49
Che dire; devo certamente rivederlo perchè c'è qualcosa che non mi quadra, anche se non so di preciso cosa. La storia è narrata in modo abbastanza chiaro e lineare, ma i meccanismi logici su cui si basa sono piuttosto complessi, e per capire se Nolan bisogna slinguazzarlo o fargli le totò sul culetto secondo me ci vogliono anche più di 2 visioni. Comunque spero di non beccare mai nessun buco, o perlomeno nessuno così evidente che riesca in qualche modo a trasformare tutta questa magnificenza visiva in un articolo di nonciclopedia, perchè per ora, a caldo (o quasi), per esser bello, è bello. Molto.

dade83  @  27/09/2010 09:37:16
Nolan confezionato uno splendido film, dove il sogno e la realtà si confondono. Un cast di grandi attori al servizio di una grande storia..un film eccezionale da vedere e rivedere per capirlo al meglio..

saradolce  @  27/09/2010 09:29:22
Eccezionale!

Ultima risposta 30/09/2010 20.18.00
Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  27/09/2010 04:43:44
Ho provato anzitutto a comporre una sorta di elenco delle regole su cui si basa "Inception". Le inserisco in uno spoiler per non togliere il gusto di scoprirle da soli, a quanti il film lo debbano ancora vedere:

Tutte queste assomigliano molto alle regole di un gioco di ruolo o di un videogioco, e non ipotecano di per sé nessuno specifico valore di merito dell'opera.
Si può eventualmente riconoscere la loro coerenza all'interno dell'intreccio, e ammirare Nolan per il "rispetto delle regole" (dunque per la coerenza interna di un intreccio complicatissimo a regole altrettanto complesse).
Le regole che ho premesso permettono di spiegare gli snodi fondamentali (e più misteriosi) della trama, e del finale, a mio avviso nel seguente modo:

Il film mette in scena un labirinto di sogni (in cui ciascun sogno si sviluppa nello spazio di un labirinto) omaggiando chiaramente le incisioni di Escher (le stesse richiamate tanti anni fa, in modo meno serioso, nel finale di "Labyrinth dove tutto è possibile"), nonché la poetica di Jorge Luis Borges (e in particolare due racconti compresi nella raccolta "Finzioni": "La biblioteca di Babele" e soprattutto l'affascinante "Le rovine circolari"). Ma è solo una fonte di ispirazione: la tematica non viene sviluppata in modo nuovo od originale, bensì viene calata in una struttura profondamente appesantita da una complessità tipica dell'enigmistica. Gran parte del fascino che il film possiede deriva dal suo proporsi come un gigantesco enigma, difficile quanto un cubo di Rubik… Il che non è che doni valore artistico all'opera, anche se è lecito possa intrigare e affascinare (specie se è condotto con sagacia e originalità nell'intreccio).

Di pregevole c'è non tanto l'uso sbalorditivo di certi effetti speciali (ad es. il sogno di secondo livello a gravità zero: film non troppo recenti ci continuano a sbalordire ben di più – il primo Matrix, che "Inception" inevitabilmente ricorda. Ma "Inception" ricorda in primis Videodrome ed eXistenZ di Cronenberg. Da allora il filone della realtà parallela o virtuale è ormai ricco di epigoni). Di pregevole c'è lo stile. Indubbiamente la perizia nella messinscena è notevole: intendo quella visiva, a tratti visionaria, anche nella capacità di disseminare indizi puramente visivi. I dettagli ricorrenti (i figli di schiena, ma – più sottilmente – bicchieri in frantumi, tende al vento, coltelli come quello della moglie quando taglia le verdure…) non solo indicano una pista da seguire, ma sono anche quanto di più riuscito vi sia di onirico nel film.
In un film fondato sui sogni, infatti, non c'è niente di autenticamente onirico (oltre alla notazione sul processo per cui nei sogni creiamo e contemporaneamente agiamo, alla notazione sulla diversa velocità dei sogni e all'uso, divertente, della sensazione di caduta). Niente, tranne proprio i "flashback" imprevisti di Cobb. Quelli sì davvero onirici, puri prodotti del subconscio. Non per nulla starebbero benone anche in un film di Lynch, che di sogni se ne intende. Mica come Nolan, che pretende di trattare la pasta di cui son fatti i sogni come un ingegnere, quasi i sogni potessero essere inquadrati in equazioni matematiche.

Il rigore logico e architettonico della sceneggiatura fa un po' a pugni con le vere regole che dominano i sogni: principalmente perché, intanto, i sogni possiedono molto raramente una loro immobile architettura interna (che in Nolan si sgretola o si stravolge, ma non muta mai irrazionalmente), e poi perché la questione dei tempi è sì vera (in sogni di pochi minuti si sognano film di ore: capita di accorgersene, nel dormiveglia), però non si può pretendere vi sia un rapporto temporale matematico valido in assoluto! E infine esistono molte più (imprevedibili) modalità di uscita dai sogni, che non siano solo gli shock e le cadute nel vuoto (le quali peraltro non vengono mai generalmente indotte dall'esterno!).

Ma questo è il grande limite di Nolan, di tutti i suoi film. Sono tutti affascinanti universi auto conchiusi, con le proprie complesse regole che vengono rispettate quasi perfettamente (dico quasi perché ho sempre il sospetto che non tutto torni proprio al bacio). E il loro limite sta proprio nell'autoreferenzialità eccessiva (unita a una sovrana mancanza di ironia), che li rende vulnerabili proprio nella loro orgogliosa autarchia.

Tornando ai pregi, "Inception" ha tre importanti livelli di senso.
Il primo è legato al senso di colpa vissuto dal protagonista, a come esso riemerge dal subconscio, più si tenta di sconfiggerlo più minaccia di uscire dal controllo. Il personaggio di Cobb – a prescindere dalla ipotetica ricostruzione della trama, che prima ho tentato nel secondo spoiler – trasmette un autentico tormento (e si congiunge alla favolosa interpretazione della moglie da parte della Cotillard, capace di essere – in poche scene – tanto minacciosa quanto struggente, tanto malinconica quanto seducente). Davvero curiosa la quasi sovrapposizione di questo personaggio e del suo tormento con quello, sempre da Di Caprio interpretato, del protagonista di Shutter Island.

Il secondo livello è più ampio e importante. Ha a che fare con il senso di realtà. I sogni son qui metafora di quando la realtà ci appare falsa, i ricordi si frammentano e non potremmo più giurare su essi; quando il significato dei ricordi (e con essi di nostri personali vissuti) si fa incerto e arriviamo a dubitare delle prospettive in cui collocare le cose che ci riguardano: la nostra realtà, appunto.
Il film manca però di approfondire veramente questo livello di senso, la cui suggestione però "arriva" eccome, allo spettatore, che – soprattutto alla prima visione – esce dalla sala turbato e si guarda attorno con circospezione, preoccupato di ridefinire la realtà che lo circonda, proprio come al risveglio da un sogno molto intenso e coinvolgente.

Il terzo livello di senso è quello metalinguistico, metacinematografico. Ovviamente, i sogni che rappresenta Nolan sono proprio i film, ed esattamente come i film, compattano in 5 minuti gli accadimenti di un'ora…
Però anche questo livello è solo accennato, e non c'è assolutamente una tematizzazione del potere ipnotico (o illusionistico) dei film, da parte di un film che è tutto un gioco di prestigio.

Mi viene da pensare che è come se Nolan, che in "The prestige" aveva denunciato i rischi che l'esasperazione dell'illusionismo comportava per l'illusionista, avesse deciso di bruciarsi le ali col suo stesso fuoco, perdendosi nel gioco di…prestigio, appunto…dello spettacolo e delle mirabilie delle illusioni ottiche e temporali.

"Inception" è un colossale esercizio di enigmistica, confezionato come un film con i fiocchi, ma quello è il suo limite.

Diceva John Ford: "Una sceneggiatura è buona se la puoi realizzare in bianco e nero su piccolo schermo". Oggi è forse eccessiva pretesa. Sicuramente però, la sceneggiatura di "Inception" risulterebbe tanto fragile, ed esploderebbe in frantumi come accade alla strada di Parigi, in una delle sue più "meravigliose" sequenze.

Ultima risposta 02/02/2011 16.25.33
kinghomer  @  27/09/2010 04:16:38
DA NON PERDERE!!!
Un filmone!! Mi spiace solo che film di tale spessore escono una tantum.
Vedetevelo e vi garantisco che vi piacera'.

DIO77  @  27/09/2010 03:13:19
Il voto non lascia dubbi sul fatto che il film mi sia piaciuto, e molto!
Ottima l'idea alla base, lo sviluppo e il coinvolgimento che ne deriva, per assurdo nn si percepisce il (tanto) tempo che passa dall'inizio del film fino al suo epilogo.
Unica pecca, forse voluta, è la poca caratterizzazione della maggior parte dei personaggi... dico forse voluta perche' nel caso in cui la mia personale interpretazione (vedi spoiler) sia giusta allora il tutto sarebbe perfettamente inerente all'idea del "ti ci trovi in mezzo e basta" piu' volte evidenziata dal regista... non saprei dire se ho colto nel segno ma mi piace pensare ad una spiegazione del genere...

A prescindere da quanti la possano condividere andate a vedere questo gioiello, veramente un gran Film.

Ultima risposta 28/09/2010 10.32.33
Alessandro810  @  27/09/2010 02:12:00
Gran film....sul genere di shutter island...consiglio di vederlo a tutti ne vale la pena!!!Poi Dicaprio bravissimo come tutti gli altri protagonisti....

ema3876  @  27/09/2010 01:39:38
Bellissimo film, trama geniale che lascia spazio a finale ad interpretazione. Di Caprio film dopo film comincia a piacermi sul serio, in questo si supera...
Per scrivere e dirigere una storia simile o sei pazzo oppure un genio e credo che Nolan sia entrambe le cose!!! Consigliato ma Vedere con attenzione estrema...

ChriS2k  @  27/09/2010 01:34:49
Grandioso !
Da vedere assolutamente :)

minoidepsp  @  27/09/2010 00:38:17
Mi sento di consigliarlo, ma più il film va in profondità nei sogni più traballa.
Il mondo dei sogni è complesso, Nolan ne intacca la superficie, ma invece di andare a fondo nei paradossi infarcisce il film di scene d'azione.
Mi aspettavo un capolavoro, ho visto però solo un buon film.

Edredone  @  27/09/2010 00:12:41
Trama originale, non un capolavoro come sembrerebbe dalla media ma vale la pena vederlo !!!

liontes  @  26/09/2010 23:54:35
film veramente appassionante.Era da tempo che aspettavo un film diverso rispetto agl'altri,che mi facesse pensare una volta uscito dalla sala.Non a caso stanotte ho sognato(non incubi eh...tra l'altro già non mi ricordo cosa ho sognato).

recitazione ottima,regia magistrale di nolan e scenografie incredibili.Un film che rivedrò a breve.Mi ha catturato.

TeoLoco7  @  26/09/2010 22:06:23
Ho visto il film ieri sera con un aspettativa media, ma con mio grande piacere mi sono ricreduto, è stata una visione incredibile, esaltante ed appassionante. Inception è una pellicola straordinaria sotto tutti i punti di vista, sceneggiatura ottima, trama avvincente, originale e, per quanto complicata in certi punti, alla fine comprensibile. Il cast capitanato da Leonardo di caprio che trovo fntastico migliora sempre di piu, film dopo film, come il resto degli interpreti bravissimi e tutti a loro agio senza stonare.
E alla fine di tutto mi domando ancora se una persona umana possa scrivere una sceneggiatura di questo livello.

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  @  26/09/2010 21:05:08
Nolan, come sempre, riesce ad affascinare ma, in questo caso, non a convincere pienamente.
E' innegabile la seduzione del magnifico impianto visivo (dove vediamo citato a piene mani Escher) e di argomenti intriganti come il sogno, le realtà alternative e i viaggi nell'inconscio (tanto che il cinema, in film come "stati di allucinazione", "fino alla fine del mondo", "Matrix", "Vanilla sky" per dirne alcuni li ha, con differenti intenti e risultati, esplorati) ma alla fine questo lavoro durato così lungo e così lungamente desiderato sembra presentarsi un po' labile, come la "materia" di cui racconta, il sogno.

O forse...

Ultima risposta 28/09/2010 00.50.44
Dosto  @  26/09/2010 20:45:49
Beh, che dire...questo è un film con un soggetto grandioso...ha possibilità infinite, non a caso il tema principale è il subconscio e la distinzione fra realtà e sogno...beh nolan la butta più sul thriller che altro...sembra un pò voler accontentare tutti con un pò di azione, un pò di riflessioni, un pò di quello e un pò di questo...alla fine, però, le parti su cui più si concentra sono quelle d'azione(che, a parte alcuni di Miike, vedi Crows) non mi esaltano mai...degna di menzione la "sotto-storia" tra il protagonista e la moglie ma anche quella avrebbe meritato più approfondimento. In poche parole nolan butta il sasso, ne butta tanti, ma non sviluppa niente come si deve.
Poi in un film "ambientato nel subconscio" si poteva osare di più, molto di più e la rappresentazione che nolan dà del subconscio è alquanto superficiale...
Gli effetti speciali sono ben fatti ma anche qui, a mio parere, si doveva osare di più. Le musiche tengono il ritmo e incalzano continuamente anche se non si lasciano ricordare per particolare bellezza.
Gli attori tutti credibili(anche se nessuno è molto approfondito come personaggio).
La tensione è sempre alta e il film scorre via piacevole.
Quindi, in definitiva, un buon film d'azione ma un mediocre film viste le premesse e il soggetto.
E' quel tipo di film che farà piovere a catinelle commenti su interpretazioni del finale e cose del genere e nolan, mentre lo girava, sapeva che sarebbe andata così.

Francesco83  @  26/09/2010 20:20:37

Film molto furbo dall'ottima regia, musiche buone ma non indimenticabili, effetti speciali d'accompagnamento efficaci e non troppo invasivi.

Cast buono recitazione convincente ma a tratti un pò troppo rambo-matrix.

Promosso a pieni voti, il cinema 2D mostra ancora le palle in un ecosistema che, al giorno d'oggi, spinge sui film baracconi e modaioli (di esempi ce ne sono innumerevoli)

LucaD2  @  26/09/2010 19:48:35
Mik_94  @  26/09/2010 18:59:56
Sinceramente, appena finito di vederlo, non ero affatto contento di ciò che avevo visto: confuso, prolisso, sconclusionato; solo dopo essermi confrontato con dei miei amici e aver letto il riassunto completo su wikipedia ho capito qualcosina in più... forse sarà più chiaro a una seconda visione,forse no !
Comunque non è il genere di film che fa per me, pertanto il voto va agli attori, agli ottimi effetti speciali e all'idea di base,davvero originale,che a mio parere è stata sfruttata fin troppo da Nolan!

johnny89k  @  26/09/2010 18:58:43
premetto che questo genere di film non fa per me.. ma forse inception, in fin dei conti, forse non ha neanche un genere ben specifico, anzi, forse è un genere a se che include vari tipi tra cui thriller, fantascienza, azione. durante la la mia visione ho capito che è uno di quei film di cui non puoi dargli un voto o un giudizio vedendolo solo una volta perché non sarebbe sufficiente per capire a fondo e cogliere dei particolari che possano davvero dar valore alla pellicola. devo essere sincero, c'era un periodo del film in cui sembrava andare abbastanza lento e forse un po forzato (è abbastanza dura far capire allo spettatore come davvero si può interagire in un sogno di un altra persona) ma non è questo che alla fine fa si che inception non sia il film PERFETTO, beh, ci sono gusti e gusti, è vero, puoi essere amante dell'azione, dell'horror, della commedia ecc.. ma quando vedi un film BEN FATTO come questo, non puoi far altro che toglierti tanto di cappello e goderti lo spettacolo. penso che lo rivedrò almeno un altra volta. CONSIGLIATO!

The Doozy  @  26/09/2010 18:56:50
Non so nemmeno cosa dire di questo magnifico film se non dire che è un magnifico film. Senza parole.

johnny89k  @  26/09/2010 18:29:54

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  26/09/2010 17:48:42
Nolan ardito, lavora sontuosamente la materia di cui son fatti i sogni, avvince vorticosamente, imprigiona lo sguardo, dilata il tempo e spezza il dominio delle forze fisiche, a tratti gentilmente si ferma e spiega, però poi lascia nel dubbio di ricordare bene, di aver visto giusto.
Nolan artefice di suggestioni, architetto d'eleganza, seducente affabulatore visivo: lui non gira un film, gira un sogno.
Nel mentre lo si vive come tale, al termine ci si sveglia un po' disorientati, ma entusiasti e con l'unico desiderio di rituffarcisi immediatamente.
E dire che Inception è un semplice film d'azione, sotto sotto perfino un po' banale.
Non c'è da scomodare significati che non simula di avere, è già abbastanza intrigante scovare l'interpretazione che più ci somiglia.

TheLegend  @  26/09/2010 17:20:49
Sicuramente un film da vedere.
Troppo difficile da seguire in alcuni punti ma le 2 ore passano in un attimo.
Bravi tutti gli attori e la regia di Nolan non delude mai.

jek87  @  26/09/2010 16:45:16
Sono appassionato di cinema da tutta la vita. Seguo questo sito da anni, e non ho mai commentato un film. Comincio oggi perchè ieri ho visto Inception, dopo mesi di attesa. Era un bel po' di tempo che non mi capitava un film addirittura al di sopra delle mie aspettative. Premetto che ho un debole per il genere, e una grande curiosità per tutto cio' che riguarda il subconscio e l'onirico. Questo film riesce a raccontare un intreccio così complesso, senza mai, e dico mai in due ore e quaranta, a cadere del banale. Splendido. Da vedere e rivedere.

éowyn_3  @  26/09/2010 15:47:30
Per me, spettacolo! un film di due ore e passa, ricco e complesso, che scorre via come un Qualunque action movie. Nolan deve girare proprio questo genere di film. Meno raffinato e perfetto rispetto a the prestige, comunque ben studiato. Cast stellare, Murphy mostruoso. Da rivedere per sistemare davvero ogni tassello. Che bello vedere che il cinema esiste ancora!

Ultima risposta 26/09/2010 19.34.22
Nyu87  @  26/09/2010 14:33:08
Nolan Nolan...devo dire che vale sempre la pena di vedere i suoi film!Anche se magari non ne esco sempre entusiasta...non riesco mai a dire che un suo film sia brutto!!E inception non fa eccezione!!E' un film che prende, fa riflettere, fa discutere, fa rimanere incollati allo schermo!!Ottime poi le interpretazioni...Di Caprio sempre convincente!:)
Con tutte queste premesse positive sembra strano che non abbia dato di più a questo film (che comunque merita una seconda visione, magari mi ricrederò!)...bè il fatto è che non mi ha convinta al 100%..
Innanzittutto io le due ore e mezza di durata le ho sentite...e questo solitamente non mi succede quando il film è davvero valido(può essere anche lento...però se amo un film vorrei che non finisse mai)..sarà stato anche l'orario sicuramente(ho scelto uno degli ultimi orari del cinema)..però ci sono state scene di troppo secondo me, o comunque in determinate situazioni, ho trovato un brodo un pò troppo allungato!Questo aspetto però è marginale, infatti voglio rivederlo per vedere se l'effetto è sempre quello!
Un altro aspetto che non ho completamente mandato giù è la scena della neve(non voglio rivelare altro, chi l'ha visto capirà)...mi ha ricordato videogiochi, film d'azione un pò banali..insomma era davvero una nota stonata in una canzone che tutto sommato andava molto bene!
Un'altra nota stonata(e rimaniamo in tema) è la colonna sonora(io do sempre molta importanza a questo aspetto). Hans Zimmer, per quanto io possa aver ammirato molti suoi lavori, ha stancato!E' sempre lo stesso tema, per tutti i suoi ultimi film!Soprattutto nel finale, mi sembrava di assistere a "Il cavaliere oscuro"..queste cose mi danno un pò fastidio, le trovo forzate e senza senso!Nolan deve cambiare compositore, perchè Zimmerino mio ha un pò finito le idee per il momento :P

Nonostante tutto questo Nolan mi piace molto...finito il film ho pensato ai sogni, all'inconscio e via dicendo..e questo è un aspetto importanti dei bei film!Quando un film che affronta un determinato tema mi fa discutere e riflettere, bé, ha centrato il suo scopo!QUindi lo consiglio!!:):):)

squier79  @  26/09/2010 14:24:40
bellissimo, l'idea è grandiosa ed è sviluppata benissimo, molto coinvolgente. Ti lascia tanti interrogativi come è giusto che sia, così ognuno può avere il suo finale preferito...

da vedere assolutamente al cinema, per rivederlo poi quando esce in dvd... alla seconda visione avremo le idee ancora più chiare!!! capolavoro

fadry  @  26/09/2010 13:25:57
Nolan Nola Nolan......hai tirato su un altro capolavoro....il film è strutturato benissimo e come in un gioco, spiega le regole affinchè i giocatori(noi) e i protagonisti possano "divertirsi". Nolan è furbo, si basa sul tema del tempo per incollare lo spettatore alla sedia.....e sul tema dei sogni e della mente per far crescere la curiosità e la voglia di sapere negli spettatori. Il cast recita molto bene, ma ha colpito sopratutto la Cotillard.

E infine per chi non l'avesse capito a fine film (mia interpretazione):

Vikyg13  @  26/09/2010 13:09:28
Il film è molto godibile e originale ma così, a freddo, mi viene da pensare che Nolan si sia ripiegato su sè stesso questa volta, un po' come accade alla città di Inception.
Allora l'idea è molto bella, ma non quella di entrare nei sogni (di storie così ce n'erano già, mi viene in mente Paprika, anime giapponese) quanto di strutturare così bene il rapporto persona-subconsio-sogno. L'idea dei sogni nei sogni, del calcio per svegliarsi e tutto l'immaginario intorno insomma.
Inception quindi trionfa nella narrazione (cosa in cui Nolan è maestro) ma il regista temo resterà ancorato per sempre in questa suo grande talento e limite. Così Memento rimarrà la sua grande intuizione e ispirazione e The Prestige la summa narrativa del Nolan-pensiero (la sua opera meglio riuscita secondo me) e poi andiamo in discesa. Il Cavaliere Oscuro finisce per perdersi nelle sue profondità, filosofie e personaggi stagnano e non prendono mai lo slancio e Inception?
Inception gioca con i livelli e con l'architettura ma è puro esercizio di stile perchè accompagna lo spettatore per mano su sentieri già prefigurati sin dall'inizio del film. I giochi di Inception non schiudono la verità come in Memento e non nascondono come in The Prestige, sono come la scala senza fine che non porta da nessuna parte: non porta nel coinvolgimento emotivo nè nella contestualizzazione di un cinema nuovo. Non sono un cultore di Matrix ma Inception non ne acquisisce neanche la portata rivoluzionaria, Matrix giocava con le leggi dell'universo auto-leggitimandosi e regalando allo spettatore ciò che non aveva mai avuto il coraggio di chiedere e Inception che avrebbe potuto fare molto di più (quale miglior pretesto del "sogno"?) si perde nei suoi livelli, si ferma a un corridoio che ruota e un città che si richiude in sè stessa (cose già viste nel trailer fra l'altro). Le prove degli attori si rivelano fredde (eppure Di Caprio lo reputo di gran talento e dopo aver visto The Island le aspettative erano ancor più alte) e l'immaginazione dopo un po' langue.

Un gioco narrativo godibile ma che sancisce l'incapacità di Nolan di smettere di fare ciò che gli riesce meglio e cominciare a parlare anche di emotività, parlare di cinema, giocare con esso e non più solo col pubblico.
Io credevo fosse un mago, si è rivelato soltanto un ottimo illusionista.

gringo80pt  @  26/09/2010 12:43:39
Alcune scene regalano un'ottima fotografia.

Ottimi gli effetti speciali, anche se a volte si esagera e diviene un film troppo fantascientifico (genere che non a tutti può piacere).

Ottime le musiche di sottofondo.

Trama geniale, che fa riflettere all'uscita dalla sala. A 2/3 del film inizia un pò la sonnolenza, che viene smaltita brillantemente con la parte finale.

Leonardo Di Caprio non eccelso, ma sicuramente superiore allo standard mondiale.

AL PARI DI MATRIX E PEGGIORE DI THE PRESTIGE, NETTAMENTE MIGLIORE DI TROPPO BELLI :-)

Marione  @  26/09/2010 12:25:57
Sicuramente originale ed interessante...anche troppo direi, che tra flashback e diversi livelli di narrazione seguire la storia è impegnativo e forse non permette di apprezzare appieno il film....anche perchè per apprezzare ogni minuto del film devi avere bene a mente tutti i minuti(anzi secondi) precedenti e si rischia di uscire dal cinema con il mal di testa...comunque sicuramente da vedere ma con lo spirito giusto!(tipo ... lezione di sceneggiatura 1)

Tom24  @  26/09/2010 12:17:03
Carino il nuovo film di Nolan.. (ho preferito Memento) comunque un gradino sopra al Cavaliere Oscuro.

boy94manga  @  26/09/2010 12:09:56
Eccellente, superbo, fantastico, originale! Non si vedevano film così da un bel po' di tempo. Inception ti cattura letteralmente in un mondo fatto di sogni dalla quale non ti lascia uscire fino a quando non metti piede fuori dalla sala. Ma, vi avverto, se vorrete godere a pieno di Inception, dovete svuotare la mente e fare attenzione solo e soltanto al film, perchè ogni minimo particolare è un tassello importante. Consigliatissimo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Rask  @  26/09/2010 12:02:36
"A system and a theory
or our wish to be free?
To organise and analyse
and at the end realise
that nobody knows
if it really happened"

(Faust - Missfortune)

Guardando Inception ho avuto in un frangente casuale un'esperienza alla Italo Svevo; mi sono convinto di guardare il film più intelligente degli ultimi decenni, e mi sono riproposto di ricordarmi della lucidità di quella percezione quando ormai sarebbe stato troppo tardi per riprodurla. Non ne dovrebbe uscire un commento a caldo, perché quella che ho avuto è stata un'impressione razionale, e mi si perdoni l'ossimoro.
Inception ha la complessità strutturale di un concerto brandeburghese di Bach o di una cattedrale gotica, con la differenza che se si è attenti la struttura del primo appare forse più limpida. Una delle dissonanze singolari è quella di imbrigliare il materiale onirico in una riflessione scientifica, che invece di privare il sogno di gradi di libertà li moltiplica in livelli interdipendenti. Vedere Nolan giocare con la dilatazione esponenziale del tempo in funzione della profondità degli stati di coscienza, l'influenza gravitazionale del meta-universo sull'universo, con i complessi edipici, i sensi di colpa, le origini psicodinamiche di un'idea, le geometrie impossibili, la morte e la definizione di realtà è impagabile, perché dietro questa sceneggiatura c'è il lavoro di limatura di anni, e non c'è una sbavatura che sia una. Tutto regge, è logico e intellegibile. E finalmente si è avuto il coraggio di proporre la complessità senza compromessi, se non un certo obbligo didascalico e spettacolare, e offrire al pubblico la possibilità di ammirarla senza la scappatoia dell'anarchia onirica, che, si dica quel che si vuole, è potente ma troppo facile.
La percezione di profondità e intelligenza supporta una riflessione, certamente non nuova ma trattata in modo nuovo, sui criteri di realtà e i principi che determinano l'interfaccia tra l'esistente e l'immaginato, tra i labirinti coperti dal velo di Maya (e dal mondo dei quanti).
E al di là delle impressioni suscitate dal viaggio a tappe nelle leggi del mondo e in quelle della mente, rimane ancora intatto e imprescindibile, alla fine dei conti, il dilemma tra il desiderio che quella trottola cada, oppure no.

Ultima risposta 28/02/2011 13.31.24
branca73  @  26/09/2010 11:48:15
Negli ultimi mesi non sono usciti molti film degni di nota.
Inception al contrario spicca ma non merita il 10 poichè di nuovo c'è poco.
Matrix, The Prestige (dello stesso Nolan) e Shutter Island (sempre con Di Caprio) sono sicuramente tre pellicole ispiratrici che hanno portato quest'opera ad essere il perfetto mix riguardo all'argomento neurofantaornirico.
Regia impeccabile, recitazione ottima, e grande finale.

Ultima risposta 26/09/2010 18.15.10
whynot88  @  26/09/2010 11:40:51
Film stupendo, dal punto di vista della trama (molto originale e al tempo stesso ben strutturata) e dal punto di vista visivo (bellissima la fotografia, le ambientazioni e gli effetti speciali). In questo film Nolan ha davvero confermato il suo talento come regista e si mantiene sempre nel suo stile. La storia coinvolge lo spettatore fino alla fine facendogli capire i meccanismi dei vari livelli dei sogni (all'inizio un po' oscuri) e tutti gli attori danno quel tocco di realismo al film che lo rende davvero impeccabile.
L'unico punto negativo, secondo me, è la durata: avrei evitato alcune scene di azione un po' ripetitive (ma questa è solo questione di gusto personale). Lo consiglio vivamente a tutti gli appassionati del genere, non ne rimmarrete delusi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  26/09/2010 11:28:07
Film estremamente bello quest'ultimo di Nolan.
Il simpatico Christopher si dimostra ancora uno dei più grandi registi in circolazione e soprattutto un cineasta in grado di raccontare. Perché Inception, pur partendo da uno spunto non originalissimo, si sviluppa in modo nuovo, originale, complesso ma nello stesso tempo chiaro. Il montaggio e i tempi del film sono perfetti, la sceneggiatura è solida e ben studiata. La resa scenica è stupefacente e l'incedere ti fornisce la sensazione di cadere insieme ai protagonisti giù fino ai limiti del sogno. Una struttura a scatole cinesi che esalta e stupisce e alcune trovane che dir sorprendenti è dir poco. E' questo il grande merito di Nolan: dopo più di cento anni dalla nascita del cinema lui riesce a stupire, creare, plasmare idee vecchie generando spunti nuovi e originali. Questo è un pregio che pochissimi hanno e spero che non si limiti a colossal batmaniani bensì continui a sviluppare, parallelamente, le sue stupefacenti idee.
Ottimo.

Annalisa88ct  @  26/09/2010 10:59:44
Veramente un prodotto eccellentemente costruito, un diamante dalle mille sfaccettature, che coinvolge lo spettatore in un labirinto sempre più intricato, come una vera e propria matrioska, che continua a riservare colpi di scena fino alla fine. Nolan si conferma un genio, impeccabile Di Caprio, da citare pure la piacevole rivelazione Ellen Page, ottima sceneggiatura ed effetti speciali altrettanto spettacolari. Thriller onirico, al di la di ogni realtà :) 2 ore e 22 minuti di pura estrazione dal mondo reale! Buona visione

franzis83  @  26/09/2010 09:20:48
Veramente un grande film...

Frankys  @  26/09/2010 08:50:39
Sono a dir poco sconvolto dalla bellezza e spettacolarità mozzafiato di Inception. Mi ha veramente colpito, molto coinvolgente, le due ore e mezza non pesano per niente !!!
Ancora una volta Nolan non fallisce !!! Perfetto sotto ogni aspetto: particolarissima e originalissima sceneggiatura (scritta da lui perlopiù), ottime interpretazioni, magistrale la fotografia e la scenografia, straordinarie certe inquadrature, colonna sonora molto bella, suggestivi e meravigliosi effetti speciali, il suono è da brivido il tutto diretto molto bene da Chris.
Mi è piaciuto di più che de il cavaliere oscuro.
Stupendo !!! Non so che altro dire ogni qualsiasi altra parola sarebbe inutile.

DA VEDERE ASSOLUTAMENTE, UNO DEI PIU' BEI FILM DEGLI ULTIMI ANNI !!!

Jotaro  @  26/09/2010 07:53:40
uno dei migliori film degli ultimi anni !
era da molto tempo ormai che non uscivo dalla sala sbalordito per la bellezza di un film.
Bello da tutti i punti di vista: la sceneggiatura, gli attori, gli effetti speciali o qualsivoglia notare. non troverete niente di imperfetto
assolutamente da vedere

zeroeden  @  26/09/2010 05:07:07
questo film è l esempio lampante di quanto per fare un ottimo prodotto non serva nessuna tecnologia 3d.....nolan partorisce una sceneggiatura impeccabile....di caprio sempre piu bravo...finale aperto per un film che lascia molto di cui parlare...sarebbe bello crearsi un proprio mondo nel sogno ....bello bello bello

Ultima risposta 27/09/2010 03.56.43
tylerdurden80  @  26/09/2010 03:52:30
arrivato a circa il 60-70% del film ho pensato di essere veramente di fronte all'ennesimo capolavoro di Nolan ma moltiplicato al quadrato e fino a quel momento era un continuo crescendo della mia convinzione grazie al sogno, al sogno nel sogno, al sogno nel sogno nel sogno...poi arrivati lì cosa succede???mi trovo catapultato nel videogame Metal Gear Solid 4 (chi ha giocato al videogame e successivamente visto il film sa benissimo a cosa mi riferisco...è troppo evidente)

Purtroppo questa parte con la relativa ambientazione mi ha spiazzato totalmente e và a penalizzare una pellicola fino a quel momento complessa e raffinata, oltre ad aggiungere una mezz'ora buona a mio parere superflua...

l'argomento non è nuovo, di film tra sogno e realtà se ne sono già visti ma Nolan lo tratta in un ottica completamente diversa e geniale, il suo stile insomma...accomuna la vita privata e quella professionale del protagonista, entrambe caratterizzate dal continuo passaggio del confine tra il mondo reale e quello onirico, ma poi cade lì dove stava raggiungendo la vera apoteosi tra sogni paralleli e concatenati, con la dimensione temporale sfalsata...ecco lì giuro che godevo!!!adesso non sò se si tratti di un richiamo voluto, una sorta di citazione Tarantiniana in chiave videoludica oppure di una semplice caso oppure ancora di un'idea "rubata" fattostà che il film esce dal suo splendido tracciato e la magia termina, collassa...salvo poi riprensi col finale, con quell'ultima inquadratura che riapre i giochi, che lascia spazio all'interpretazione soggettiva, alla nostra fantasia e se vogliamo al nostro subconscio.

la sceneggiatura è davvero ben realizzata, i suoi colpi nella manica e le sue trovate Nolan li piazza quà e là pronti ad essere carpiti dallo spettatore (quello attento però...), le interpretazioni sono tutte ben riuscite (DiCaprio su tutti, si dimostra un attore ormai maturo e versatile, solo la Cotillard non mi ha convinto pienamente) ma quella parte.....quella maledetta parte rovina un vero capolavoro di originalità, capacità e lucida follia che avrebbe fatto entrare Inception nell'olimpo cinematografico.

Mi spiace solo che chi non ha giocato al videogame non comprenderà quanto dico, anche se tutti capirete a quale parte del film mi riferisco perchè è l'unica con un' ambientazione completamente diversa dalle altre, ma vi assicuro che è una fotocopia di un capitolo del gioco (ora che mi viene in mente...sarò solo un caso che già si parla di un videogame ispirato ad Inception???)

comunque il problema non è tanto il "plagio" in sè, quanto lo stacco che comporta in termini di coerenza, stile e raffinatezza di una pellicola e di un'idea altrimenti perfetti...
peccato Christopher, Memento rimane imbattibile (nonostante il budget infinitamente più ridotto che avevi a disposizione...)

Ultima risposta 26/09/2010 16.33.37
goophex  @  26/09/2010 03:24:34
Era una vita che non commentavo un film su questo sito.... forse perchè era una vita che non rimanevo così incredibilmente stupito per i lfilm visto. Nolan l'ho amato con memento, dopo inception lo metto di diritto in cima alla lista dei migliori registi dei nostri giorni.
Il film è davvero sorprendente, la trama inizialmente un po' stereotipata si trasforma in un susseguirsi di paradossi a dir poco accattivanti, di quelli che stuzzicano la fantasia e l'intelletto degli amanti del genere. Un film da rivedere per coglierne le sfumature e per comprendere meglio alcune sequenze leggermente ma comprensibilmente confuse. Davvero capolavoro assoluto!

Robgasoline  @  26/09/2010 02:46:07
Trama originale con qualche scena un po lenta quà e la,per il resto un bel trip per tutto lo scorrere del film.
Buone le idee e il lavoro di effetti speciali.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaroma
amen (2024)ancora un'estate