interstellar regia di Christopher Nolan USA 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

interstellar (2014)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film INTERSTELLAR

Titolo Originale: INTERSTELLAR

RegiaChristopher Nolan

InterpretiMatthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Ellen Burstyn, John Lithgow, Michael Caine, Casey Affleck, Wes Bentley, Bill Irwin, Mackenzie Foy, Topher Grace, David Gyasi, Timothée Chalamet, Matt Damon, David Oyelowo, William Devane, Josh Stewart, Collette Wolfe, Leah Cairns, Russ Fega, Lena Georgas, Jeff Hephner, Elyes Gabel, Brooke Smith, Liam Dickinson, Francis X. McCarthy, Andrew Borba, Flora Nolan, William Patrick Brown, Kristian Van der Heyden, Joseph Oliveira, Ryan Irving

Durata: h 2.49
NazionalitàUSA 2014
Generefantascienza
Al cinema nel Novembre 2014

•  Altri film di Christopher Nolan

Trama del film Interstellar

In un futuro imprecisato, un drastico cambiamento climatico ha colpito duramente l'agricoltura. Un gruppo di scienziati, sfruttando un "whormhole" per superare le limitazioni fisiche del viaggio spaziale e coprire le immense distanze del viaggio interstellare, cercano di esplorare nuove dimensioni. Il granturco è l'unica coltivazione ancora in grado di crescere e loro sono intenzionati a trovare nuovi luoghi adatti a coltivarlo per il bene dell'umanità.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,60 / 10 (307 voti)7,60Grafico
Migliori effetti speciali (Paul J. Franklin, Andrew Lockley, Ian Hunter)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali (Paul J. Franklin, Andrew Lockley, Ian Hunter)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Interstellar, 307 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

wallace'89  @  05/04/2015 22:14:39
   8 / 10
Il più difettoso e al contempo maestoso risultato raggiunto da(i) Nolan.
Puntano in alto come sempre e stavolta il referente è la fantascienza di stampo Kubrikiana ( le citazioni si sprecano) eppure il risultato è tutt'altro che un posticcio pastiche celebrativo della fantascienza che fu (benché sia comunque differente da quanto avreste potuto trovare in sala, etichettato con il genere, da almeno un decennio e più).
La sua fondamentale matrice è completamente nolaniana, si respira l'aria e la filosofia del suo cinema sospeso tra ambizione ed entertaining, guidato sopra tutto da uno spirito geometrico (escheriano?) che riveli i livelli della mente e i suoi paradossi.
Qui la mente e l'intelletto sfidano le leggi della fisica, del tempo e del possibile, come a stabilire una lotta dialettica tra l'uomo e la natura, e come questa sia dall'uomo (o da "altri"?) ri-plasmata.
E allora anche "l'amore", tra un padre e una figlia, può diventare una potente forza fisica in grado di rompere la terza dimensione e sfidare le barriere temporali.

Ed il cinema di Nolan trovare la quadratura del cerchio, rompere con la freddezza più razionalitica, diventare assurdo e più (in)credibile ed emozionale.

Se il film inizia (bene), permeato dalle tinte contrastate di una buona fotografia che detta mood, serioso as usual, ed atmosfera, piano piano scivola nel didascalico come Inception per spiegare allo spettatore le regole interne, per filo e per segno, del mondo finzionale inscenato che vuole a tutti costi fare i conti con la realtà. Ma stavolta l'intentio auctoris non stucca (evitando la sensazione di gioco fine a se stesso, come per certi versi Inception), invitando a seguirne la complessità.
Non sono i momenti migliori del film, puramente preparatori, ma sono in grado di non far perdere l'attenzione allo spettatore più curioso, procedendo verso l'ultimo atto, non prima di aver sfiorato il thriller e impennato la suspense (con dinamiche ed eventi, forse, non pienamente credibili da un punto di vista dello screenwriting) facendo precipitare le cose per il peggio.
Il montaggio da qui in poi non sbaglia un colpo intrecciando diverse linee spazio-temporali (da sempre vera cifra stilistica del cinema del regista), enfatizzato dallo score meraviglioso di Hans Zimmer, e avviando la pellicola verso un autentico segmento di cinema visionario come non se ne vedeva da anni, in cui la regia crea , letteralmente, spazi nuovi per il grande Schermo, sfiorando il sublime.

E il momento più pazzesco che pure rischia la retorica e il ridicolo, e proprio per questo si fa più amare incondizionatamente. La bravura degli attori aiuta a toccare le corde giuste e far sì che venga ascoltato un concetto importante, che mai si sarebbe pensato essere il cuore pulsante di questa nuova odissea spaziale che ci mostra come la razza umana potrà continuare a prosperare grazie o contro sè stesso. Bellissimo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051329 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net