king kong regia di Peter Jackson USA, Nuova Zelanda 2005

•  Altri film di Peter Jackson

•  Link al sito di KING KONG
•  Link al sito di KING KONG

Trama del film King kong

1930. Un gruppo composto da esploratori e cineasti indipendenti, che hanno in progetto di girare un documentario, finiscono per errore su un'isola ricoperta da una giungla impenetrabile, e l'unica donna della troupe, viene rapita dagli abitanti del luogo e offerta in sacrificio al gigantesco gorilla...

Film collegati a KING KONG

•  KING KONG (1933), 1933

Migliori effetti visivi (Joe Letteri, Brian Van't Hul, Christian Rivers, Richard Taylor)Miglior sonoro (Mike Hopkins, Ethan Van der Ryn)Migliori effetti sonori (Christopher Boyes, Michael Semanick, Michael Hedges, Hammond Peek)
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Migliori effetti visivi (Joe Letteri, Brian Van't Hul, Christian Rivers, Richard Taylor), Miglior sonoro (Mike Hopkins, Ethan Van der Ryn), Migliori effetti sonori (Christopher Boyes, Michael Semanick, Michael Hedges, Hammond Peek)

Voti e commenti su King kong, 413 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

phoenix74  @  18/12/2005 11:10:32
bellissimi gli effetti speciali; il film però è troppo lungo (3 ore) e ci sono delle parti un po' noiose (come la prima ora).

però vale la pena vederlo al cinema

-Tetsuo-  @  18/12/2005 02:23:32
appena visto.
indubbiamente un bel vedere.
molte cose pero' fanno storcere il naso.
gli effetti speciali, molto belli, peccano in certi frangenti (fin dalla prima apparizione dei dinosauri) dove i modelli degli animali creati al computer sembrano incollati sullo sfondo, o viceversa gli uomini incollati sullo sfondo digitale. molto grave di questi tempi visto il risultato ottenuto molto tempo fa in jurassic park (il paragone e' inevitabile).
seconda cosa, il film mi sa di annacquato all'inverosimile. anche io ho avuto l'impressione (come poi ho letto nei commenti precedenti) che la parte dell'isola sia stata stiracchiata a destra e manca, probabilmente perche' era la parte migliore dove ficcarci gli effetti speciali. il risultato e' stata una consistente perdita di lucidita' e una mancanza di sensibilita' alla mia chiappa destra.
terza cosa, la piu' irritante a mio avviso, l'attrice protagonista, brutta copia di nicole kidman peraltro. odiosa e inespressiva come poche. sempre con gli occhioni verdi sgranati, la bocca col labbro superiore all'insu' che scopre gli incisivi e l'espressione(?) stupita anche quando doveva essere triste/spaventata/innamorata. davvero davvero irritante, soprattutto nelle scene drammatiche della fine o in quelle "comico-tenere" dell'incontro con kong.

da vedere anche se qualcuno puo' restare un po' cosi', come e' capitato a me...

Ultima risposta 18/12/2005 13.38.11
wuwazz  @  18/12/2005 02:16:53
Splendido: Uno dei film più belli degli ultimi anni. Sarebbe stato molto difficile fare di meglio. Come si possono solo pensare o dire frasi come "degno rifacimento del vecchio film..." oppure "quello del 1933 era meglio...." MAH......... Per quanto mi riguarda queste persone sono Solo "zavorra" conservatrice.....

darren  @  17/12/2005 22:40:11
visto poco fa al cinema. Grandioso Peter Jackson

mies  @  17/12/2005 22:06:52
Come i grandi artisti, Peter Jackson si diverte: cita i passati film di king kong, compresa la pellicola "king kong contro godzilla" e, già che c'è, entra in "Jurassik Park" e vola su David Lynch di "the elephant man".
Incredibile, ha co-prodotto il film, quindi fa quello che vuole, e costruisce l'ossatura del film sulla Storia d'amore tra il gorillone tenerone e la bellissima Naomi Watts, che, sulle ali de "la bella e la bestia" rimane incantata dal sentimento piu' importante del mondo.
Quando King Kong scivola dall'Empire e muore, lei abbraccia quello che dovrebbe essere il suo uomo....ma che diventa l'amico col quale poter condividere il dolore. E sì, l'amore è una cosa universale, ma anche il tuo grande egocentrismo di regista. Bravo Peter.

Ultima risposta 24/12/2005 15.08.34
digi87  @  17/12/2005 21:38:32
Nel suo complesso è film discreto ma se fosse stato più breve era meglio.
Mezzo voto in + della sufficienza solo x la simpatia di kong in alcune scene.

Peter208  @  17/12/2005 21:31:40
Un film bellissimo con anni di lavoro alle spalle...Grande merito va al regista Peter Jackson ke con questa pellicola ha potuto realizzare un suo vecchio sogno quello di riscrivere e dirigere la storia di King Kong...ma anche agli attori soprattutto a Naomi Watta ke interpreta molto bene la parte della bella e coraggiosa Ann Darrow!
Inutile dare quanto siano grandiosi gli effetti speciali...:)
Alla fine mi ha fatto anche commuovere.Insomma correte a vederlo!!!

Magyko  @  17/12/2005 19:53:35
A me questo film è piaciuto molto. Questo è l'unico "King Kong" che vedo ed è l'unico film che vedo diretto da Peter Jackson. Jacksono è veramente un maestro del cinema! La regia e la sceneggiatura erano ottime, la recitazione globalmente buona, colanna sonora, musiche e scenografie molto buone. Gli effetti speciali sono ottimi. Questo film è fatto molto bene, in tutte le sue parti. Il pezzo finale è stato commovente, ma non solo quello. Insomma il mio voto è 9.

84lestat  @  17/12/2005 13:31:17
Dovendo descrivere questo film con poche parole direi: "Peggio di quanto mi aspettavo, molto meglio di quanto temevo". Il fatto è che a me non piace descrivere i film con poche parole, soprattutto quando questi mi sono piaciuti quindi continuo :-D. Il desiderio da 200 milioni di Peter Jackson è sicuramente un ottimo film con incredibili effetti speciali (anche se qualche errore ogni tanto lo si nota) e una narrazione ben struttura, anche se purtroppo non privo di difetti. Sicuramente non è il solito "blockbuster remake" fatto esclusivamente per la ricerca di soldi facili e costruito solo su scene ad alto impatto spettacolare, anche se queste sono presenti in dose massiccia nelle parti centrale e finale (il combattimento con i T-Rex è stupendo). Inoltre Kong è perfettamente costruito sia dal punto di vista fisico-digitale che da quello "sentimentale" grazie al grande Andy Serkis, già Gollum nel Signore Degli Anelli. I momenti di affetto fra la bella e la bestia sono veramente struggenti e romantici, raggiungendo il culmine nella splendida sequenza finale dell''Empire State Building. Fin qui sembrerebbe un capolavoro assoluto ma purtroppo qlc che non va c''è. Prima di tutto il cast, nonostante sia formato da attori bravi e che adoro, non mi è sembrato molto in parte con una Watts sufficiente ma niente + e Jack Black abbastanza irritante. Eccezione alla regola il bravissimo Adrien Brody. Inoltre il film soffre di un''eccessiva lunghezza che alla lunga lo penalizza. La parte iniziale d''aspettativa è molto bella ma viene tirata troppo x le lunghe, soprattutto durante il viaggio in mare che poteva essere sicuramente più breve senza nulla togliere alla caratterizzazione dei personaggi. Inoltre i momenti di romanticismo fra Kong e Ann sono belli ma alcune volte molto esasperati tanto da sperare in una loro fine veloce (dei momenti non dei personaggi :-D). Una mezz''ora in meno non avrebbe tolto nulla alla complessità del film e ne avrebbe avvantaggiato la visione (3 ore di film sono cmq 3 ore!!!). Il film rimane cmq consigliatissimo perché veramente ben fatto, e alla fine questi sono difetti + soggettivi che oggettivi. Buona visione

P.s. So che non centra niente e già ho scritto troppo, ma prima del film c''è il trailer di Munich (il prossimo film di Spielberg)... da quello che ho visto è la volta buona che Steven ci doni un altro capolavoro!

Ultima risposta 18/12/2005 01.03.58
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  17/12/2005 12:29:36
Premetto di nn aver visto l'originale, cmq questo film mi è piaciuto!!!
forse è un pò troppo lungo, infatti per aspettare l'arrivo del gorilla ci vuole una buona oretta, ma riesce a coinvolgerti ugualmente!! gli effetti speciali a volte lasciano a desiderare ma in definitiva è meglio del remake della guerra dei mondi di spielberg!!! peter jackson 1-spielberg 0!!!

Invia una mail all'autore del commento eryca  @  17/12/2005 09:21:58
molto bello.
effettivamente si pensa sia anche per un pubblico di bambini ( ho portato mio fratello di 9 anni) ma ci son molte scene "macrabe", forse non adatto ad un pubblico cosi giovane.
Molto brava secondo me Naomi Watts.
Forse potevano tagliare un pò la prima parte (la spedizione verso l'isola) esageratamente dettagliata.
Molto bello comunque. Da vedere

Invia una mail all'autore del commento abacab  @  16/12/2005 22:09:59
Ottimo rifacimento dei precedenti Kong.Grande dispendio di effetti speciali con risultati stupefacenti.Alcune scene particolarmente emozionanti come la nave sballottata fra gli scogli, la lotta furibonda col TRex e la scena finale commovente sulla punta dell'Empire.Jackson giustamente se ne infischia di rischiare di allungare troppo le scene, quando ci vuole ritmo ce lo mette e quando serve rallentare per sottolineare ed evidenziare i momenti "sensibili" rallenta.Bellissima l'umanizzazione delle espressioni facciali della "bestia".Eccellenti.Deliziosa la sottile incantevole Naomi Watts perfettamente nella parte.Non adatto ai bambini piccoli, sconsigliato sotto ai 12 anni e ai "giovanotti" che vivisezionano gli effetti speciali e la colonna sonora ma sono più insensibili di King Kong.A loro auguro di trovare presto una "bella" che li intenerisca.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  16/12/2005 20:26:01
Film molto curato nella fotografia fissa e in quella in movimento. Ritratti di foto già famose nei calendari: come l'edile senza cintura che lavora disinvolto tra le grosse traverse di ferro dei grattacieli di New York.
Un buon montaggio che snoda una sintassi visiva e significante scorrevole e coerente tale da mostrare con efficacia ciò che il film possiede.
Ricchissime e numerose le figurazioni sceniche che brillano per cura dei particolari.
Prima parte e finale in stile anni '30 con magnifici e invisibili effetti speciali, stride un po' il brusco cambiamento architettonico che avviene tra la costruzione degli anni '30 e le caratteristiche dell'isola che appare troppo surrealista sia nella natura che nella forma fisiologica degli animali che la animano. Peccato davvero perché la credibilità della fiction (non è un paradosso) ne risente pesantemente. Grande Naomi Watts che ha un viso non perfetto (il naso) ma esprime delle capacità recitative con il volto tali da sostituire molte parole, è una grande attrice.

Greg  @  16/12/2005 13:56:04
La ricostruzione tecnica e sensazionalistica è davvero formidabile con degli effetti e dei particolari ambientali che da soli valgono il prezzo del biglietto.
Ma come ogni remake (o quasi) vengono tralasciati alcuni aspetti e inseriti degli altri bellamente inventati e di conseguanza perde qualcosa....

Giulio R C  @  16/12/2005 13:47:38
Questa nuovo remake di King Kong punta molto sulla tecnica e la spettacolarità, trascurando spesso i sentimenti dei protagonisti. Non all'altezza dell'originale...

Ultima risposta 18/12/2005 01.10.49
«« Commenti Precedenti   Pagina di 5