la cosa regia di John Carpenter USA 1982
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la cosa (1982)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA COSA

Titolo Originale: THE THING

RegiaJohn Carpenter

InterpretiKurt Russell, Wilford Brimley, T.K. Carter, David Clennon, Keith David, Richard A. Dysart, Charles Hallahan, Peter Maloney, Richard Masur, Donald Moffat, Joel Polis, Thomas G. Waites

Durata: h 1,49
NazionalitàUSA 1982
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1982

•  Altri film di John Carpenter

Trama del film La cosa

In un'installazione militare statunitense sita al Polo Sud fa improvvisamente irruzione un elicottero, proveniente da una base norvegese poco lontana. Gli occupanti del veicolo attaccano i militari con granate e armi da fuoco, prima di restare uccisi; apparentemente il bersaglio principale era però un cane, a prima vista inoffensivo. L'animale, ospitato dai militari, si rivelerà presto essere stato infettato da un organismo proveniente da un altro pianeta, capace di fagocitare gli esseri viventi terrestri per riprodurli alla perfezione. Il terrore si impossessa degli occupanti della base: a quanto pare uno o più di loro sono già caduti vittime del temibile organismo alieno, sostituiti da "copie" pressoché perfette...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,57 / 10 (333 voti)8,57Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La cosa, 333 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 5  

bacco2  @  07/03/2005 13:35:40
   9 / 10
Che bomba di film... e che musiche!

Invia una mail all'autore del commento steno.z  @  30/01/2005 17:41:18
   9 / 10
Come amante della saga di "Alien" , non posso che elogiare il lavoro di Carpenter, lavoro che ricalca lo stile del primo Alien, riprendendone le atmosfere migliori, senza mai dare la sensazione di un qualcosa di "già visto"
Anche qui, al di là del "mostro", non sono serviti effetti speciali "pazzeschi" per creare l'ambientazione che più colpisce lo spettatore, come per Alien il grandissimo pregio di poter essere visto e rivisto a distanza di più di vent'anni dando lo stesso coinvolgimento emotivo e sopratutto competendo con realizzazioni cinematografiche super tecnologiche dell'ultima generazione.


Invia una mail all'autore del commento zeroskull  @  18/01/2005 14:50:32
   10 / 10
come x il seme della follia,altro capolavoro di carpenter ke fa della paura psicologica il suo forte....non ci sono momenti di paura,ma tutto il film mette ansia addosso dalla prima all'ultima scena....girato magistralmente e recitato altrettanto....questo è 1 di quei film ke difficilmente si dimenticano.....tanto grande da meritarsi anke 1a puntata omaggio di x files della prima serie....ki se la ricorda???

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/09/2005 03.01.27
Visualizza / Rispondi al commento
Dragon  @  07/01/2005 23:56:50
   10 / 10
il capostimite imitato di una lunga serie di degradanti pellicole; questo è l'inquietante, favoloso papà; finale inatteso ma che si ricollega ciclicamente con le scene quasi iniziali della base Norvegese: ottimo, come la tetra musica di Morricone e gli effetti speciali davvero migliori degli odierni

powersd  @  29/12/2004 19:44:04
   8 / 10
Storia originale e susseguirsi di scene ben orchestrate. Molto avvincente, da vedere solo x l'interpretazione di Kurt Russell

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  08/12/2004 12:29:23
   6 / 10
film visto molti anni fa con amici ricordo che non era piaciuto a nessuno, si salva xkè alcune scene mettono tensione e l'ambientazione è molto inquietante, ma tt cio non fa di se un gran film horror. il regista riutilizza parte di qst trama anche in un altro film ambientato su marte.

marco86  @  20/11/2004 18:14:40
   9 / 10
Bellssimo film di John Carpenter,rifacimento de La cosa da un altro mondo che cercherò di vedere al più presto,soprattutto perchè codiretto da Howard Hawks,ma anche debitore di Alien.

Questo film crea sin dai primi minuti un forte senso di isolamento,con delle atmosfere cupe sottolineate dalla buona musica,che riescono ad aumentare la tensione.Gli effetti speciali sono a dir poco sorprendenti,in particolare se consideriamo che il film è del 1982.La scena che rimane più impressa,come già hanno detto in molti,è il finale.

MarkRenton  @  12/11/2004 11:48:05
   7 / 10
Affascinante soprattutto l'ambientazione polare che offre un senso di solitudine e di abbandono.

Gli occhi cercano ossessivamente l'umanità nello sguardo degli altri, la cosa è terribilmente in agguato, la notte rende l'aria ancora più inquietante.

Tutto ciò che fa da contorno alla trama, i costumi, gli accessori, le stanze, riempiono il racconto in maniera piena, la storia si avvicina con il suo realismo di particolari alla follia della narrazione; e il freddo dei ghiacci entra anche in ognuno di noi.

Ciò che sembra, a volte, non è.

andy82bof  @  05/11/2004 11:55:44
   10 / 10
Film stupendo!! In realtà più che un rifacimento del film anni '50 è una rivistazione del racconto da cui questo fu tratto. Davvero, il finale di questo film è da brividi, è la sintesi di un pessimo profondo. Ma sbaglio o "La cosa" fa una comparsata anche in "il seme della follia"? Quando o la tizia mora o la vecchietta si trasforma, non ricordo bene, non partono dei tentacoli sottili molto simili a quelli della "cosa"?

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/01/2005 23.22.30
Visualizza / Rispondi al commento
angel88  @  03/10/2004 14:03:35
   4 / 10
a me nn ha fatto ne caldo ne freddo nn so cosa ci trovate...

4 risposte al commento
Ultima risposta 25/02/2018 22.54.34
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  22/08/2004 14:32:03
   9 / 10
Film splendido di John carpenter. "La Cosa" è una pellicola cupissima, e pessimista che va a contrapporsi radicalmente (persino nell'ambientazione, uno al polo sud l'altro al polo nord) al film di fantascienza degli anni '50 ("la cosa da un altro mondo " di Chrystian Niby e Howard hawks), al quale si è ispirato.

John Carpenter si ispira e distrugge l'autore che ama, Howard hawks, contrapponendo all'ottimismo che caratterizzava molte pellicole americane degli anni '50, compreso il film di hawks, una pellicosa senza uscita e quasi apocalittica.
Il finale di "la cosa", assimilabile a quello della risata sarcastica di "il seme della follia", è uno dei momenti migliori in tutto il cinema carpenteriano e nell'horror in generale.

A questo si deve aggiungere tensione pressochè costante dall'inizio alla fine, una colonna sonora, del grande Ennio Morricone, che mette i brividi, ed effetti di make up strabilianti.

Grandissimo John carpenter!

Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  @  21/08/2004 19:27:51
   9 / 10
Una delle vette dello sci-fi/horror. Atmosfere e tensione, effetti speciali artigianali strabilianti, ambientazione, musiche. Tutto ottimo.

lupocattivooooo  @  20/08/2004 14:41:10
   10 / 10
Ormai ho preso il via.....vi sto' bruciando tutti!!!!
Parliamo del film.
Probabilmente ha preso spunto da un film anni 50 ( o 60 ) chiamato "La cosa da un altro pianeta" ( che vi consiglio vivamente ).
Il film e' eccellente e girato con somma maestria.
GLi effetti sono eccellenti considerando i mezzi a disposizione.
La suspance e' continua.
Insomma.....da vedere assolutamente.


1 risposta al commento
Ultima risposta 30/09/2004 15.56.18
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 5  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanna (2023)another endanselmarcadianarrivederci berlinguer!augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbad boys: ride or diebrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadall'alto di una fredda torredamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenel paraisoennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
fuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosa
 NEW
ghost: rite here rite nowghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pace
 NEW
gli immortaligodzilla e kong - il nuovo imperohotspot - amore senza retei dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyinside out 2io e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekina e yuk alla scoperta del mondokinds of kindnesskung fu panda 4
 NEW
l’amante dell'astronautala moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala stanza degli omicidila tartarugala terra promessa
 NEW
la trecciala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleol'imperolos colonosmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)noir casablancanon volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerpriscillaquell'estate con irene
 NEW
racconto di due stagionirace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricchi a tutti i costiricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)robo puffinroma bluessamadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe bikeridersthe fall guythe ministry of ungentlemanly warfarethe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051651 commenti su 50864 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANTHRACITE - STAGIONE 1CANI RANDAGICICLOCIRCONDATODALLA MIA FINESTRADALLA MIA FINESTRA - GUARDANDO TEEL CORREOFLASHFORWARD - STAGIONE 1IL BODYGUARD E LA PRINCIPESSAIL GUSTO DELL'ESTATEIL PROBLEMA DEI 3 CORPI - STAGIONE 1LA RAGAZZA D'ACCIAIOL'AMORE DIMENTICATOLASSIE - UNA NUOVA AVVENTURAL'UOMO INVISIBILE ATTRAVERSO LA CITTA'MARE FUORI - STAGIONE 1MARE FUORI - STAGIONE 2MARE FUORI - STAGIONE 3MARE FUORI - STAGIONE 4NOTTE DI MEZZA ESTATE - STAGIONE 1POIROT - TESTIMONE SILENZIOSORECENSIONE D'AMORERESIDENT ALIEN - STAGIONE 1RESIDENT ALIEN - STAGIONE 2RESIDENT ALIEN - STAGIONE 3SIMONE E MATTEO UN GIOCO DA RAGAZZITENERE CUGINETHE COLLECTIVETHE IDEA OF YOUUN SOLO ERRORE. BOLOGNA 2 AGOSTO 1980VACANZE SULLA NEVEVIOLA COME IL MARE - STAGIONE 1VIOLA COME IL MARE - STAGIONE 2ZERO IN CONDOTTA (1983)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

POVERE CREATURE!
Locandina del film POVERE CREATURE! Regia: Yorgos Lanthimos
Interpreti: Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef, Jerrod Carmichael, Christopher Abbott, Margaret Qualley, Suzy Bemba, Kathryn Hunter, Hanna Schygulla, Vicki Pepperdine, Jack Barton, Charlie Hiscock, Attila Dobai, Emma Hindle, Anders Grundberg, Attila Kecskeméthy, Jucimar Barbosa, Carminho, Angela Paula Stander, Gustavo Gomes, Kate Handford, Owen Good, Zen Joshua Poisson, Vivienne Soan, Jerskin Fendrix, István Göz, Bruna Asdorian, Tamás Szabó Sipos, Tom Stourton, Mascuud Dahir, Miles Jovian
Genere: fantascienza

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


THE DEVIL IN MISS JONES
Locandina del film THE DEVIL IN MISS JONES Regia: Gerard Damiano
Interpreti: Georgina Spelvin, John Clemens, Harry Reems
Genere: erotico

Recensione a cura di The Gaunt

MERCOLEDI' - STAGIONE 1
Locandina del film MERCOLEDI' - STAGIONE 1 Regia: Tim Burton, Gandja Monteiro, James Marshall
Interpreti: Jenna Ortega, Gwendoline Christie, Riki Lindhome, Jamie McShane, Hunter Doohan, Percy Hynes White, Emma Myers, Joy Sunday, Georgie Farmer
Genere: fantasy

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net