le notti della luna piena regia di Eric Rohmer Francia 1984
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le notti della luna piena (1984)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE NOTTI DELLA LUNA PIENA

Titolo Originale: LES NUITS DE LA PLEINE LUNE

RegiaEric Rohmer

InterpretiPascale Ogier, Tchéky Karyo, Fabrice Luchini, Christian Vadim

Durata: h 1.42
NazionalitàFrancia 1984
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1984

•  Altri film di Eric Rohmer

Trama del film Le notti della luna piena

Louise vive con Remi ma coglie volentieri l'occasione di un "pied-à-terre" in cui stare a volte da sola. Ma, incontrato il giovane Bastien (in una notte di plenilunio), ha con lui una breve avventura. Poi Remi le confessa di avere un'amante, e Louise si ritrova veramente sola.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,19 / 10 (8 voti)8,19Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le notti della luna piena, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Dick  @  23/09/2016 22:31:39
   8 / 10
Film minimalista e caustico sui sentimenti e di come non si debba mai essere così sicuri.

Oskarsson88  @  27/08/2015 01:48:25
   8 / 10
Bello bello davvero, commedia leggera stile novelle vague, con tema i sentimenti fragili e stravaganti dell'esile e affascinante protagonista (che ahimè lascerà la vita poco dopo il film a soli 26 anni)... piacevolissimo, tanti dialoghi, personaggi ben caratterizzati, il tempo vola via! Finale un po' a sorpresa, ma molto minimal.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  18/03/2015 21:57:36
   8 / 10
Viene da dire "il solito Rohmer", ma senza disprezzo, è una constatazione di sollievo.
Come Manoel de Oliveira, ma più immediato, se si entra nelle ottiche del suo modo di fare cinema lo si può solo apprezzare.
Qui tiene le fila di un film stralunato come la sua protagonista, pronta a tirare la corda fino al proverbiale troncamento finale, anche se avviene forse in maniera differente rispetto a quello che ci si aspetterebbe.
Molto brava Pascale Ogier, scomparsa poco dopo aver girato questa pellicola.

Crimson  @  31/01/2010 21:53:52
   7½ / 10
La protagonista sceglie di dividersi tra due appartamenti: in uno abita il suo fidanzato; l'altro, ancora da ristrutturare, è vuoto. Quest'ultimo è la mèta ideale per passare un po' di tempo in solitudine o per dormire dopo serate di svago con amici.
I pensieri della protagonisti ci vengono offerti come alla luce del sole. Ad essi soggiacciono determinati comportamenti. E così Louise dichiara di non aver mai sofferto la solitudine e sceglie di ritagliarsi finalmente questo spazio, rivendicandolo come necessario. Il fidanzato geloso sembra non concepire questo bisogno e il rapporto si fa più distanziato nonostante l'amore dichiarato. Tra i due una promessa che si avvera.
Louise ne esce come una donna che ha preteso forse troppo dagli altri, come se gli eventi non cambiassero attorno a lei, e viceversa come se tutto il mondo ruotasse in base alle sue volontà e alle sue esigenze. Rohmer nello scavare questo ritratto giovanile esprime la solita imperturbabile eleganza, un morbido tocco di vita vissuta e vera in un cinema forse unico, sicuramente essenziale.
Pascale Ogier, scomparsa dopo aver ricevuto la Coppa Volpi a Venezia come miglior attrice, ha curato anche le stravaganti scenografie.

sweetyy  @  29/01/2009 13:35:39
   8 / 10
I film francesi sono affascinanti perchè si distinguono dalla banalità delle commedie sentimentali americane, fatte tutto con lo stampino.
Credo che vedrò altri film di Rohmer.

addicted  @  08/09/2007 10:39:57
   10 / 10
Uno dei migliori film di Rohmer, che è come un vino pregiato: l'uva e le procedure sono sempre le stesse, ma cambia a seconda delle annate, delle piogge e delle grandinate primaverili.
Questa bottiglia è particolarmente pregiata: ha un sapore vivace a tratti acidulo con un retrogusto amaro.
Come tutti i vini pregiati il Rohmer va bevuto nel bicchiere giusto: evitate le serate affollate e accertatevi che tutti i presenti siano daccordo con la scelta. Il mio consiglio? Bevetelo in totale solitudine, di notte, accompagnato solo dal vostro intimo godimento.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/09/2006 21:30:37
   9 / 10
Un capolavoro, un 'opera ricca di poesia e di quella tenue solitudine dei sentimenti che solo Rohmer riesce a cogliere così intensamente.
Una splendida meteora, la Ogier, scomparsa prematuramente per un male incurabile poco dopo il film

Feedback  @  14/06/2006 12:39:59
   7 / 10
Forse il mio preferito fra i vari film del regista che ho visto...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
the watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
under parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051200 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net