l'impiegato regia di Gianni Puccini Italia 1959
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'impiegato (1959)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'IMPIEGATO

Titolo Originale: L'IMPIEGATO

RegiaGianni Puccini

InterpretiAndrea Checchi, Eleonora Rossi Drago, Nino Manfredi

Durata: h 1.44
NazionalitàItalia 1959
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1959

•  Altri film di Gianni Puccini

Trama del film L'impiegato

Nando, modesto impiegato di un ufficio immobiliare, trascorre la sua monotona esistenza tra l'ufficio e l'appartamento condiviso con una sorella nubile. Sopperisce a questa piattezza con bellissimi sogni fino a quando piomba in ufficio un'energica direttrice che instaura nuovi sistemi di lavoro. Nando è così sconvolto che sogna di ucciderla ma, sotto sotto, ne è innamorato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,25 / 10 (6 voti)7,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'impiegato, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Oskarsson88  @  29/04/2021 16:19:59
   7 / 10
Commedia carina e ben riuscita sull'uomo medio costantemente a cavallo tra sogno e realtà. Come sempre Manfredi ispira una gran simpatia. Originale e semplice allo stesso tempo, film così non se ne fanno più.

7219415  @  29/04/2021 10:15:10
   7 / 10
Film carino con un ottimo Manfredi

alex94  @  23/11/2020 20:52:12
   6½ / 10
Commedia con un Manfredi per la prima volta protagonista,molto divertente e con una parte onirica affascinante.
Il finale non mi è piaciuto troppo ma nel complesso più che gradevole.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/08/2013 00:51:05
   8 / 10
Con tono apparentemente leggero, che non rinuncia tuttavia ad essere pungente l'impiegato di Puccini anticipa di un paio d'anni le tematiche che verranno trattate più seriamente da Olmi ne Il posto. Un lavoro sicuro, uno stipendio sicuro e da un certo punto di vista privilegiato. Manfredi e Puccini ( e un giovane Elio Petri alla sceneggiatura) trattano con amara ironia le inefficenze burocratiche secolari alla stessa stregua dei nuovi modelli delle risorse umane portate avanti da una algida Eleonora Rossi Drago.
Il lavoro da apatico diventa sempre più alienante penetrando all'interno della stessa sfera dell'immaginario di Nando. Queste commistioni fra realtà e sogno si rivedranno in tutta la loro potenza nel Brazil di Gilliam. Anche lì un grigio impiegato, un posto ed uno stipendio sicuro....e la donna dei propri sogni.

topsecret  @  05/08/2011 11:03:20
   7 / 10
Un sottile gioco tra sogno e realtà è la caratteristica di un impiegatucolo con poche prospettive, interpretato da un giovane e scalpitante Nino Manfredi, imprigionato in una realtà senza fantasia che lo soddisfa poco.
Una commedia condita con ironia e diretta in maniera più che discreta da Gianni Puccini, che si avvale di un buonissimo cast diligente e senza sbavature, che nasconde anche una certa critica di costume senza essere prolissa o tediosa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/03/2007 21:14:36
   8 / 10
Scrivetelo pure: questa è l'interpretazione migliore di Manfredi nel corso della sua lunga carriera. Peccato che il film di Puccini sia rimasto ai piu' sconosciuto.
Strano e modernissimo soggetto ("Secretary" al confronto è un'inutile cosetta), sul potere e sulla dipendenza, venato di insolite e ardite (per l'epoca) morbosità sessuali e voyeuristiche (da antologia l'immaginario di Nando con la sensualissima e fredda Rossi Drago).
In un certo senso, un film sul boom economico che percorre un'etica sociale e psicologica avanti di almeno 15 anni...
Uno dei film italiani piu' sorprendenti e originali dell'epoca

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/05/2008 00.21.32
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051282 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net