matrix regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski USA 1999

matrix (1999)

locandina del film MATRIX

Titolo Originale: THE MATRIX

RegiaAndy Wachowski, Larry Wachowski

InterpretiKeanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Joe Pantoliano, Hugo Weaving

NazionalitàUSA 1999
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 1999

•  Altri film di Andy Wachowski
•  Altri film di Larry Wachowski

•  Link al sito di MATRIX

Trama del film Matrix

Il programmatore di computer Thomas Anderson vive segretamente come hacker, sotto lo pseudonimo "Neo". Un giorno gli compaiono sullo schermo del computer alcune criptiche frasi riguardo ad un indefinito "Matrix". Desideroso di scoprire cosa sia, dopo aver avuto un incontro con alcuni agenti, viene condotto dal misterioso Morpheus (Lawrence Fishburne), il quale gli offre la possibilità di conoscere la verità riguardo Matrix...

Film collegati a MATRIX

•  MATRIX RELOADED, 2003
 •  ANIMATRIX, 2003
 •  MATRIX REVOLUTIONS, 2003
 •  MATRIX RESURRECTIONS, 2022

Miglior montaggioMiglior sonoroMiglior montaggio sonoroMigliori effetti speciali
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro, Migliori effetti speciali

Voti e commenti su Matrix, 522 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 7

stanley  @  26/01/2004 12:44:15
Un capolavoro. Il miglior film di fantascienza di tutti i tempi. Geniale la trama che lascia davvero a bocca aperta.

lauraitaly74  @  25/01/2004 18:05:44
trovo che matrix sia veramente ganiale...personaggi ben delineati psicologicamente...una visione apocalittica forse, ma molto intelligente del futuro. Non è mai banale e vi tiene col fiato sospeso fino alla fine...dite un po'...l'idea di fondo non ricorda un vecchio episodio di star treck?

salseiro  @  23/01/2004 19:40:39
bello, il 1° e UNICO non ci sono 2 o 3 che tengano.
Trovate molto originali dal Bullet time (che non vorrei sbagliare ma è stato il precursore di questa tecnica) alle musiche algi scenari, e la fotografia che in matrix era con saturazione verdognola (fateci caso) per dare la sesazione di programma, mentre al di fuori la colorazione era normale.
Comuqnue un buon film da vedre a tutti i costi!

Raistlin  @  21/01/2004 17:04:18
Noir, accattivante, godibile; colonna sonora mooolto bella, attori azzeccatissimi (Hugo Weaving su tutti), idea, nonostante scopiazzata, comunque portata su schermo efficacemente. Peccato per Revolution e Reloaded.

milton  @  21/01/2004 11:35:32
il vero successore di blade runner. peccato per il seguito,potevano lasciarlo così

Rira  @  20/01/2004 00:06:16
Gruppo REDAZIONE maremare  @  11/01/2004 21:27:45
Il vero, l'unico, l'inimitabile!

Matrix18  @  09/01/2004 10:39:49
Matrix: se nn esistessi ti dovrebbero inventare!!!!!!!!

Sandpipers  @  07/01/2004 14:40:51
molto bello questo...peccato che si sono rovinato co reloaded e revolutions...

Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  @  01/01/2004 11:23:58
Un buon film. Innovativo per quanto riguarda le scene d' azione e l' ormai celebre "Bullet Time", molto meno per quanto riguarda la trama, nonostante quello che ci vogliono far credere i due fratellini, che fanno man bassa un po' di tutto il genere di fantascienza e non solo.

elisa  @  29/12/2003 21:34:35
Un film veramente magnifico!

Invia una mail all'autore del commento Gordy  @  29/12/2003 14:17:38
La perfezione è sempre impossibile da raggiungere ma questo film ci è andato molto vicino: fantastico.

#Ashram#  @  26/12/2003 23:57:13
Una sola parola: Geniale

hyothehunter  @  16/12/2003 22:00:56
un capolavoro, un precursore, un sogno, una visione. stop

Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  16/12/2003 16:44:39
MA come si puo' dare lo stesso voto anche agli altri 2.........
Ragazzi vi prego

fareniello  @  27/11/2003 12:01:37
Uno dei flm più belli della storia

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Travis barker  @  26/11/2003 21:40:07
bisogna ammettere che il primo dei 3 matrix e il mejo....l'alrti so brutti

Juba  @  26/11/2003 17:28:59
film molto originale, non immaginavo. il 2 e il 3 li vedrò quando li daranno in tv.

NanD  @  25/11/2003 17:39:59
Grandossimo film, che nn sara ricordato nella storia, a causa dei due successivi

wallabe  @  22/11/2003 14:50:13
semplicemente un capolavoro!!! con anche tanti spunti di riflessione x gli amanti dei film "impegnati"!!! ognuno dovrebbe vederlo almeno una volta nella vita (anche se poi puó non piacere ma, francamente, non capisco come..)!!!

Manuela  @  21/11/2003 10:56:55
Ieri sera l'hanno ridato in tv e inevitabilmente l'ho riguardato. Inutile stare a pensarci: il primo è anche l'unico vero Matrix!
Insuperabile da qualsiasi sequel...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento anyskywalker  @  21/11/2003 10:53:16
Beh che dire ci troviamo dinnanzi a un buon film da molti o tutti sopravalutato. La trama in molti (forse troppi) punti risulta essere lenta e noiosa (ad esempio quando a Neo viene spiegato cosa è Matrix). La parte migliore è quella del combattimento finale, con dei buoni effetti speciali (oggi superati). Però non mancano né le idee originali né le scopiazzature tanto per citarne alcuni come il fatto di “imparare” attraverso un computer con dei programmi (carina), o il fatto che Neo sia l’“eletto” = al “prescelto” di Star Wars. In conclusione come ho già detto ci troviamo dinnanzi ad un buon film ma 4 Oscar nella stagione 99 sono troppi, n’avrebbe meritato 1. In quell’anno ci furono film migliori, e poi Matrix non è riuscito a mantenere alta la qualità con gli scandentissimi sequel Reloaded e Revolutions. In molti lo sopravalutano dicendo che “abbia cambiato il concetto di fantascienza”, personalmente non trovo corretta quest’idea giacché Matrix è certamente qualcosa d’innovativo certo, ma senza esagerare. Merita un buon 7, ma avrebbe potuto avere 8 con qualche scopiazzatura in meno e una trama più veloce, 2 ore di dialoghi e qualche sparatoria con il “bullet time” non basta a rendere veloce un film. In compenso anche se lento nei dialoghi si percepisce un qualcosa di “attuale e interessante”.

ringhio  @  21/11/2003 08:09:12
Poki film nella storia del cinema meritano un 10 e questo e' veramente una pietra miliare della fantascenza come lo poteva essere ALIEN qualche decennio fa.
Io me ne sono letteralmente innamorato e non posso pensare che possa essere criticato in qualsiasi maniera.

Virgo  @  16/11/2003 19:33:42
ottimo film, da dimenticare i seguenti episodi e per i fortunati che ancora non li hanno visti: fermatevi al primo.

Sandro  @  13/11/2003 20:50:17
Dopo i primi 20 minuti tireresti la cassetta o il dvd fuori dalla finestra ma poi sei costretto a ricrederti.

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  12/11/2003 23:08:11
Una storia molto intrigante e ambientata in un futuro fantascientifico ma non impossibile, dove l'uomo si danneggia con le sue stesse creazioni, con le sue stesse mani...

Filippo  @  09/11/2003 16:11:02
Vi3tNaM  @  07/11/2003 12:44:43
...a pochi film si puo dare dieci ma questo è uno di quelli!!!...film perfetto, originalissimo, grandi attori, effetti speciali bellissimi è con una morale che ci fa pensare a cosa ci potrebbe riservare il futuro...grandioso!

Invia una mail all'autore del commento Blow__  @  07/11/2003 10:06:24
grande.....grandissimo film

kim3  @  05/11/2003 12:43:24
nella storia del cinema, mai un film cosi', ottime interpretazioni, originalissimo, effetti speciali all'avanguardia, e x chi non l'avesse capito una storia impostata sulla denuncia del nostro sistema....... praticamente perfetto

Anniston  @  04/11/2003 11:48:28
Bellissimo! Idea originale, ottimo cast, effetti speciali. Un film moderno, un cult!

Andangel  @  02/11/2003 20:04:47
No comment per tutti quelli che non hanno dato 100 a questo film. è il film della rivoluzione del cinema di oggi! Con una grande storia e grande fantasia a tratti per giunta maniacale. Un film che non si esaurisce nelle due ore di visione... apre le teste, fa discutere, fa pensare e divertire! IL CINEMA HA GIA' RACCONTATO LA REALTA'! ORA E' IL MOMENTO DELLA FUGA!

Invia una mail all'autore del commento Marco!!!  @  29/10/2003 17:03:01
rAGA', DITE QUELLO KE VOLETE MA NN MI E' PIACIUTO!

Ultima risposta 23/08/2005 12.13.23
edo88  @  28/10/2003 18:03:41
maperfavore...

Ultima risposta 28/03/2006 23.41.30
FlatEric  @  27/10/2003 14:10:58
Un must del cinema moderno ;)

Sandrox  @  26/10/2003 18:58:38
niente emozioni? ma che siete di pietra ? questo è il film più bello della nostra generazione, nient'altro da dire.

Ultima risposta 02/11/2003 10.15.37
Desert Rose  @  22/10/2003 22:07:56
ho visto questo film due volte per capire se la prima mi ero distratta. niente emozioni. peccato..

Simone  @  22/10/2003 09:56:37
Un gran film di fantascienza, uno dei migliori sicuramente. A tratti visivamente geniale, innovativo nelle tecnologie impiegate e nei movimenti di camera (anche se definirlo il più innovativo mi sembra esagerato: il primo film sonoro, il primo a colori, il primo lungometraggio animato (Biancaneve) o il primo con l'uso del computer e degli effetti digitali, cioé The Abyss, quelli sono ancora più rivoluzionari), ma con qualche piccola pecca: tende ad essere un po' pesante con le scene di combattimento, forse, se le avessero ridotte in lunghezza sarebbe stato meglio. Comunque questo non compromette il risultato finale. Peccato che i registi abbiano deciso di fare dei seguiti, allungando un brodo che non ne aveva bisogno. Dicono che li avessero già in testa quando hanno girato il primo, per cui trovo difficile votare Matrix scorporandolo dalla saga, essendo il seguito decisamente meno valido del primo capitolo. Preferisco però dare un giudizio distinto e premiare l'opera prima.

Il Messere  @  22/10/2003 00:29:45
Una sorpresa, un'opera entrata a ragione nella storia del cinema. Per quanto non fosse il mio genere rimasi decisamente affascinato dall'aspetto innovativo e rivooluzionario. Peccato che il seguito...

fortunato  @  21/10/2003 21:55:43
a mio avviso il film piu innovativo (anche se l'espressione non è il massimo della bellezza) della storia del cinema.

BastardoDentro  @  21/10/2003 20:18:27
Ottima idea e film decisamente innovativo.
Se non avessi visto il seguito avrei potuto dargli anche 9.

Ultima risposta 08/11/2003 13.37.28
vivaely  @  21/10/2003 15:42:26
E' un'onore inaugurare con questo commento il miglior film prodotto negli ultimi 10 anni. Amato, discusso, copiato, imitato, da questo film ha preso vita un nuovo genere cinematografico, nuovi stili di vita e una nuova filosofia che sembra non tramontare.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 7

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaroma