memento regia di Christopher Nolan USA 2000

memento (2000)

locandina del film MEMENTO

Titolo Originale: MEMENTO

RegiaChristopher Nolan

InterpretiGuy Pearce, Carrie-Anne Moss, Joe Pantoliano, Mark Boone Junior, Stephen Tobolowsky, Callum Keith Rennie, Russ Fega, Harriet Sansom Harris, Larry Holden, Jorja Fox, Thomas Lennon, Marianne Muellerleile, Buzz Visconti, Kimberly Campbell

NazionalitàUSA 2000
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2001

•  Altri film di Christopher Nolan

•  Link al sito di MEMENTO

Trama del film Memento

Leonard Shelby ha un'unica missione nella vita: rintracciare e punire l'uomo che ha violentato ed ucciso sua moglie. La difficoltà nel rintracciare l'assassino di sua moglie è aggravata dal fatto che Leonard soffre di una rara, incurabile forma di perdita della memoria.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Memento, 465 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  29/05/2005 21:28:08
Sicuramente un ottimo film. Geniale, cervellotico, complesso ma sublime nella sua regia e nell'evolversi della sua trama dall'inizio alla fine, o vicerversa per meglio dire! Solo un dubbio mi è rimasto e ringrazio chi mi aiuta a dissiparlo:chi era Dodd e perchè Natalie voleva sbarazzarsene?
Ciaoooo

Frogger  @  26/04/2005 20:14:56
Adoro questo film per le mille interpretazioni che gli si possono dare e i fantastici piani sequenza che intersecano ricordi recenti in b/n alla storia vera e propria che si evolve al contrario incrociandosi nel centro esatto della vicenda (fine del film) che è ache il momento saliente dalla quale ognuno trae le conclusioni che vuole. Una domanda..tutti a paragonare questo film a pulp fiction..ma che centra? non sono nemmeno simili nello svolgimento (uno ed episodi incrociati, questo al contrario). Mah..

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  22/04/2005 13:17:12
E' davvero uno dei film più originali degli ultimi anni: il machiavellico intreccio a ritroso ti avvince dall'inizio alla fine (o dalla fine all'inizio?) e la prima visione non è sufficiente ad apprezzarlo in pieno.
Lode.

patt  @  21/04/2005 10:13:26
originalissimo..
l'unico che ho visto nel suo genere, non è solo percorrere a ritroso una "storia" ma molto di più...la ripercorre a tratti brevi, come a breve sono le dimenticanze..è un puzzle di tante ricostruzioni quante sono le foto, è la storia ti si completa davanti senza che te ne accorgi ..fluida, senza trascurare neanche il percorso mentale ed emozionale del protagonista..
veramente notevole

Babi_89  @  11/04/2005 14:13:33
Bello! Anche se con la mia intelligenza ci ho messo un po' per capire che il film partiva dalla fine e finiva con l'inizio! Mi ha fatto stare col fiato sospeso per tutte le sue quasi due ore. Sicuramente da vedere.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  07/04/2005 17:34:58
si commenta da solo... bellissimo, mi ha colpito molto

Ultima risposta 07/04/2005 19.16.37
rafant85  @  25/03/2005 21:58:11
Su questo film è gia stato detto tutto nei commenti precedenti quindi riskierei di ripeterli;cmq mi limito ad attribuirgli un 10,xkè questo film è davvero eccezionale e destinato a diventare 1 classico!!

Invia una mail all'autore del commento Corpse  @  13/03/2005 14:42:25
A parte gli inutili commenti tritapalle del tipo (è meglio Pulp Fiction, è meglio...) l'essenza della pellicola è stata centrata: questo film è pioniere e precursore a suo modo di un modo complicato ed anticommerciale di fare cinema (cosa che ha pagato, citando 'dragodilegno'), regalandoci una delle migliori pellicole degli ultimi anni.
Inutile fare paragoni o *******ggiare su quste cose.

Invia una mail all'autore del commento Lord Arathom  @  02/03/2005 04:34:40
Film unico

Ultima risposta 01/04/2005 03.14.32
wolter  @  01/03/2005 18:40:22
come dice il voto ..un film eccellente....non per tutti...perchè se vuoi rilassarti un'ora e mezza non va bene...se invece pensi che il cinema sia arte e le storio solo una funzione ..è fantastico..

Invia una mail all'autore del commento angel__  @  25/02/2005 21:41:18
molto bello questo film!!interessante come si sviluppa la stori,come si svelano i particolare della vita del protagonista anche se solo alla fine,grazie alle parole di teddy,l'amico poliziotto,si scopre come la motivazione del protagonista nella ricerca di un colpevole è l' unica molla per combattere i buchi della sua mente,una ricerca che inesorabile si ripete all'infinito,fine a se stessa. rsolvere la causa di tutto il suo dolore centinaia di volte,ogni volta creando da capo,mettendo insieme i pezzi di un nuovo puzzle,dei nuovi nemici,una nuova storia,una nuova vendetta.geniale in certi punti. meriterebbe di più fosse un pelo più chiaro

Kr0nK  @  21/01/2005 13:19:57
Sauron00  @  05/01/2005 23:53:38
Assolutamente stupendo.
Volevo precisare che la malattia esiste davvero e non è paradossale... esiste anche l'opposto cioè che ci si ricorda le cose importanti ma magari in un discorso di 10 minuti si chiede all'altro una decina di volte l'età. Comunque sia essendo questo un forum dedicato ai film e non alla scienza medica, volevo consigliare a tutti la visione di questo film poichè merita estremamente.

In effetti paragonarlo a pulp fiction è assurdo nonchè sacrilego. Pulp fiction è a un livello superiore così anche come le iene.

Ultima risposta 06/01/2005 12.51.29
Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  20/12/2004 13:24:59
Assolutamente bellissimo. Il regista ti riesce a mettere nella stessa situazione(oltretuto assurda) del protagonista in maniera impeccabile

dragodilegno  @  18/12/2004 21:07:33
Questa è una storia,che puoi leggere su più livelli. Il protagonista è afflitto da disturbi della memoria retrograda, che non è una fantasia, ma una realtà neanche tanto rara negli ambienti psichiatrici (leggere "l''uomo che scambiò sua moglie per un cappello", di Oliver Sachs, per verificare). Quindi, se manca la memoria retrograda abbiamo il montaggio retrogrado a compensarla, ed è un livello di lettura che suppongo fosse ben presente al regista\autore, visto il dettaglio con cui è stata realizzata la sceneggiatura. Altro livello di lettura, più banale ma non per questo meno affascinante è il fatto stesso di vedere la fine di un film all''inizio, sceneggiatura contraria ad ogni "buona creanza", e ripercorrere la trama al contrario dovendosi sforzare di concatenare gli eventi trascorsi ma non ancora conosciuti, accorgendosi che la trama, di per se già eccezionale e complicata viene ulteriormente valorizzata da questo espediente. Non è un montaggio come quello dell''esercito o di pulp fiction, è qualcosa di più complesso anche se più semplice da realizzare (basta montare al contrario... senza scegliere dove mettere le sequenze). Ma provate a montare al contrario "la finestra sul cortile" o "taxi driver", due capolavori che si sgonfierebbero immediatamente. Montare al contrario (in maniera retrograda) la mancanza di memoria retrograda non è un caso, ma una scelta. Proprio questa contrapposizione crea ciò che in questo caso si può definire arte.
Un altro livello di lettura è che se giri il film , che non ho mai visto nel verso giusto, è comunque una trama coinvolgente, e soprattutto è stato realizzato con una manciata di dollari. Nessun effetto speciale, molti piani sequenza, nessun attore famoso, ma tutti bravissimi. E'' un grandissimo film, ma troppo complicato per un utente medio, risente degli stessi pregi (difetti) di opere come arancia meccanica o "la regola del gioco" (Jean renoir, 1941). Non è per tutti, e la pagherà. Non a caso il primo in classifica di questo sito è psyco, un bel film di A. H., ma non certo il suo capolavoro. In America si trovano in testa alle classifiche dei migliori film il signore degli anelli e basic instinct, che merita solo il primo posto come "bona conturbante" del secolo. Ciao.

Vi3tNaM  @  07/12/2004 14:25:07
...storia intrigata e avvincente (tipo l'esercito delle 12 scimmie) tutto un avanti e indietro nel tempo che nn segue la linea cronologica naturale (nn tipo pulp fiction che è fatto a episodi mischiati in maniera casuale)... ottime recitazioni...musiche assenti...cmq uno fra i film piu affascinanti che ho visto negli ultimi tempi...p.s. state bene attenti quando lo vedete perche nn è facile capirlo!

Ultima risposta 19/12/2004 15.21.55
Ken ilguerriero  @  27/11/2004 21:24:43
Per me ,è sembrato un'pò noioso ,merita appena la sufficienza.

Ultima risposta 26/12/2006 13.03.51
Vincent Vega  @  26/11/2004 20:49:30
Veramente bello.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  16/11/2004 16:48:31
vedi recensione.

Kr0nK  @  14/11/2004 20:51:48
Potentissimo ;)

gabbe  @  07/11/2004 16:45:54
Grandioso e "memorabile"....

cory  @  29/10/2004 22:19:01
grandissimo questo film .... suspence fino alla fine .

montaggio grandioso che ti disorienta per bene

lo spettatore e coinvolto come del resto il protagonista nel ricostruire il puzzle della storia ma come il potragonista e' sommerso da dubbi di ogni tipo .

bisogna effettivamente rivederlo almeno tre volte per riscoprire tante sfacciettature della vicenda .

grande il registra .

andy82bof  @  19/09/2004 11:25:53
8,4 è una media troppo bassa va alzata al più presto. GENIALE

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  13/09/2004 09:40:53
Film grandioso e originalissimo, ma devo riuscire a capirci qualcosa! Sta moglie di Leonard di che era morta? Diabete o morta ammazzata dai tossici di cui parla Teddy alla fine/inizio del film? E se era morta di diabete il colpevole è lo stesso Leonard che gli faceva troppe punture?? E Teddy era veramente un poliziotto o un impostore?
Cmq il più originale film che abbia mai visto. Ma aiutatemi a capire!

Invia una mail all'autore del commento Diegopan  @  05/09/2004 21:42:32
Veramento bello se non altro per l'originalità della regia e soprattutto della sceneggiatura. Sono riuscito a stare dietro la storia, ma non riesco a capire la figura di DODD.
Qualcuno che mi possa spiegare nel mosaico come si incastra?
grazie.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  26/08/2004 11:55:38
Splendido! Prima di capirci qualcosa bisogna vederlo 3 volte ma è sicuramente l'idea + originale e meglio realizzata degli ultimi anni.

filibarda  @  18/06/2004 16:55:28
Niente da aggiungere! Stupendo!

Molkina  @  25/05/2004 17:11:35
Che casino! E' un film geniale e non vedo l'ora di riguardarlo per capirci qualcosa di più. E mi ritengo fortunata per averlo comprato così a scatola chiusa perchè mi ispirava la trama, addirittura in edizione speciale e senza averlo mai visto. Bello! ...e nel 2° cd c'è di nuovo il film, ma questa volta il tutto è un pò più ordinato!
"...Perchè nella vita ci vuole ordine..."
Fidatevi, questo aiuta!

Invia una mail all'autore del commento Marla Singer  @  21/05/2004 16:43:05
Film Fantastico....ma mi sfugge qualcosa.....dicevamo???

nonex83  @  09/05/2004 18:34:32
secondo me nel montaggio si doveva eliminare qualke scena (tra i vari pezzi del puzzle le scene di congiunzione) per renderlo più ambiguo e lasciare allo spettatore il gusto di sapere ke è così come pensa anke se nn ne ha la conferma.... insomma è + bello ciò ke nn vedi e cerchi di immaginarti da solo... un film davvero intrigante, ke ti fa vivere la storia con gli okki e la mente del protagonista.... soltanto nel finale sono rimasto a bocca asciutta xkè speravo arrivasse a capo di qlksa in qlke modo,.... cmq davvero originale

Raistlin  @  02/04/2004 14:34:18
Una piacevole sorpresa, intrigante e ben costruito.

Ultima risposta 03/04/2004 19.15.00
vlad  @  09/03/2004 17:11:07
vi ho mai parlato di Sammy Jenkins?

Ti fa vivere 2 ore in pillole da 5 minuti...
estenuante, morboso, pretenzioso come il progetto di una vita ma rachiuso in una manciata di minuti. Ambiguo e ridondante come una frase pensata ma non detta. Rimani rapito da una mareggiata di eventi ed emozioni confuse e filtrate da una mente ormai incapace di analizzarli ma ancora sufficientemente sensibile per viverli. Dal punto di vista tecnico (parlo da ignorante) credo sia incredibilmente originale sia nel montaggio che nella trama che, a mio avviso, lascia molto più spazio all'interpretazione dello spettatore che alle spiegazioni oggettive fornite dalla storia. In tutto questo mi rimangono solo pochi dubbi ancora insoluti:
come faceva Leonard a ricordarsi l'albergo e la stanza dove stava Dodd dopo che l'ha gonfiato a bottigliate?
Eppoi, come faceva a girare in macchina se ogni tot minuti si scordava cosa stava facendo?
Risposte cercasi, grazie.
v.

Ultima risposta 16/08/2004 13.37.57
gRINGo  @  30/01/2004 12:04:11
DA VEDERE. Potrei anche non dire nient'altro perchè la frase sopra dice tutto. Io l'ho noleggiato una sera, l'ho visto insieme alla mia ragazza, mi ha affascinato per la trama e il montaggio, ma non avevo capito bene tutto. L'ho rivisto subito dopo. E poi un'altra volta ancora (e lei già dormiva). Alla fine me lo sono ricostruito! Stupendo, come qualcuno ha detto, il personaggio ambiguo del poliziotto. 10

Ultima risposta 23/02/2004 10.50.41
made22  @  15/01/2004 11:26:59
A mio parere l'unica pecca di un film davvero bello è la recitazione del protagonista: troppo meccanico, mai davvero sconvolto dall'essere in preda a continue amnesie. Ogni volta si risveglia e "ricorda" subito il suo obiettivo.
Ma, ripeto, il film è davvero bello.

Mama-kin  @  14/01/2004 15:38:36
Sto film ti impegna tutti i lobi del cervello per capirci qualcosa ... e puntualmente ti lascia di stucco . Capolavoro assoluto

Ultima risposta 28/10/2004 18.15.08
Gruppo REDAZIONE maremare  @  14/01/2004 01:02:05
Preoccupato di non trovarlo in lista (non ho trovato due citazioni del momento quali Braevhart e Balla coi lupi!) ecco invece la piacevole sorpresa. Ragazzi un vero gioiello, passato quasi inosservato (anche se è stato addirittura candidato a qualche Oscar, ovviamente non vinto). Un film che consiglio vivamente di vedere e rivedere. E POI VOTARLO!

vincent  @  04/01/2004 15:36:09
bello bello bello. originale , intrigante , appassionante, ben recitato . questi gli aggettivi che mi vengono in mente dopo aver visto questo film. Ma è possibile che è cosi raro riuscire a vedere un bel thriller fatto come dio comanda ??

romguid  @  30/12/2003 11:55:02
tra i migliori film recenti, tra i quali varrebbe 10.
il mio voto (8) è globale!

Ultima risposta 29/01/2004 21.20.31
pardossi  @  29/12/2003 15:06:59
Sicuramente il film è geniale, la trama è raffinata e curata molto bene, da questo film si è ispirato anche irreversibile, il genere di film va seguito attentamente senza perdere neanche un minuto (potrebbe essere determinante!). Per chi ama il genere non può farselo scappare!

edo88  @  29/12/2003 13:40:55
ehi calme non sopravalutate sto film!
è una bella tramam ma come già detto a volte è noiso....dò "6" perchè cmq il genere non mi appassiona anche se mi ero fatto convincere a guardarlo!
bhè sufficiente!!!!!!

ps: lui mi ricorda Dorys !! (chi ha guardato nemo lo sa!)

Ultima risposta 26/12/2006 13.06.26
Aragorn  @  20/12/2003 12:25:03
GENIALE, ASSOLUTAMENTE GENIALE!!!!!!!!!

L'ho anche smontato tutto e rimontato nel verso "giusto", stupendo!

Ultima risposta 06/01/2007 15.21.12
Simone  @  18/12/2003 10:03:45
Ottima la prova degli attori. Bravo Guy Pierce, ma straordinario davvero l'attore (noto, ma di cui non ricordo il nome) che interpreta il poliziotto: riesce a rimanere estremamente ambiguo, fino alla conclusione-inizio, dove si rivela definitivamente il suo personaggio. Un film originalissimo, con un montaggio magistrale (da Oscar), capace di confondere, spiazzare e scioccare.Una sorpresa. Se devo proprio trovargli un difetto, giusto per essere pignoli, dico che inizialmente, per i primi 15-20 minuti, lascia un po' disorientati, poiché la narrazione a ritroso e i flashback in bianco e nero si intrecciano in modo estremamente cervellotico: lo spettatore, ancora all'oscuro della vicenda non capisce subito cosa succede e come funziona la cronologia dei fatti, ignora tutti i dettagli che gli permetteranno poi di entrare dentro la vicenda, e il passato (la telefonata) e l'inizio del film (la fine delle vicende) sono ancora molto distanti nel tempo. Pensandoci a freddo questa costruzione registica é perfetta e senza nulla lasciato al caso, ma ammetto che subito subito ero rimasto molto confuso. Un dettaglio, comunque, perché se si ha la pazienza di seguire con attenzione le prime fasi, poi il meccanismo diventa automatico da capire e la storia risulta chiara e avvincente.

Ultima risposta 18/12/2003 10.23.26
d1eg0  @  18/12/2003 00:03:03
un 10 alla trama, un 10 all'originalità e un 10 e lode a Nolan per una regia impeccabile: media...10!

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  17/12/2003 23:37:55
Finalmente è stato inserito! Grande film, originale e con una costruzione della trama davvero ineccepibile. ottimo anche Guy, un attore che prima definivo leggermente mediocre. Un Cult del Nuovo Cinema

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaroma