paura su manhattan regia di Abel Ferrara USA 1984

paura su manhattan (1984)

locandina del film PAURA SU MANHATTAN

Titolo Originale: FEAR CITY

RegiaAbel Ferrara

InterpretiTom Berenger, Rossano Brazzi, Melanie Griffith, Billy Dee Williams

NazionalitàUSA 1984
Generethriller
Al cinema nel Luglio 1984

•  Altri film di Abel Ferrara

Trama del film Paura su manhattan

C'è un maniaco che gira di notte per New York sfregiando e uccidendo le donne che alimentano il mercato del vizio. C'è una spogliarellista che torna a drogarsi, il suo datore di lavoro e amante che s'affanna a rimetterla in sesto e un poliziotto che dà la caccia allo sfregiatore.

Voti e commenti su Paura su manhattan, 6 opinioni inserite

alex94  @  22/12/2022 09:20:13
Thriller molto di routine privo di particolari guizzi e di elementi per cui valga la pena ricordarlo.
La mano di Ferrara si nota ovviamente nella cruda descrizione notturna della città e in alcune tematiche ricorrenti nella sua filmografia ( violenza,sensi di colpa,la droga).
Cast non eccellente e finale un po' ridicolo.
Nettamente inferiore rispetto a "Driller Killer"e a "L'angelo della vendetta",non da buttare ma si vede e si dimentica in fretta.

VincVega  @  19/05/2022 10:40:07
Nonostante sia uno dei film di Ferrara più convenzionali, "Fear City" si fa notare per l'ambientazione newyorchese notturna, tra locali di striptease, strade luccicanti e vicoli pericolosi. Una pellicola dalla sceneggiatura non brillantissima, comunque la visione è interessante soprattutto per i cultori di Ferrara e di quei film dall'ambientazione precedentemente descritta.
Visionata la versione "unrated" dove una giovane e bellissima Melanie Griffith mostra le sue grazie. Discreto il cast e l'accompagnamento musicale.

Filman  @  10/04/2020 21:45:04
Pur nelle sue piccole varianti che lo rendono un neo-noir, ci si chiede quanto effettivamente FEAR CITY sia un film di genere interessante: sembra un poliziesco televisivo anche se gli eroi protagonisti sono mafiosi; c'è una femme fatale molto marginale e priva di tale funzione; c'è un pazzo assassino che domina la scena solo per raccontare il proprio modus operandi e la propria morale.
I veri pregi della pellicola vanno forse ricercati nel suo stile elettrogeno che accompagna l'ambientazione metropolitana, fonte di delinquenza, perversione, violenza, povertà e depressione che il cinema neorealista all'americana della New Hollywood ha voluto raccontare.
Alla stessa maniera i difetti non sono l'assoluta prevedibilità dello stesso film o il suo essere simile nell'estetica e nel carattere ad altri tantissimi film anni 80, ma l'essere poco più di tutto questo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  14/11/2013 17:30:30
Terzo film e primo passo falso nella carriera del grande Ferrara.
Sembra quasi girato su commissione, e in tutta probabilità lo è dato che la mano del regista newyorkese si nota a malapena; anzitutto il degrado metropolitano, la cattiveria e la violenza sono molto molto contenute (almeno se si pensa a "Driller Killer" e "L'Angelo della Vendetta"); tolto questo, la pellicola rimane comunque lineare, senza sussulti, abbastanza noiosa, ricca di dialoghi banali e personaggi senza alcun spessore. Sottotono il cast di future star e pessimo, nella sua semplicità, anche il finale, veramente mediocre.
Alla fine, gli unici momenti che fanno impennare l'attenzione dello spettatore si trovano negli spettacoli di striptease (presenti in abbondanza nella prima parte di film) dove si esibiscono, tra le tante, le strafighìssime Melanie Griffith e Rae Dawn Chong. In una piccola parte di contorno troviamo pure Maria Conchita Alonso, altra strafìga che però non si spoglia (purtroppo).

Insulso ed incolore.

Ultima risposta 15/11/2013 20.45.11
Italo Disco  @  26/06/2013 18:36:36
Come ogni buon thrillerazzo americano anni 80 che si rispetti é girato prevalentemente di notte, ci sono gli immancabili locali a luci rosse, l'epidermide femminile é esposta in abbondanza e canzoni synth-pop appaiono in gran quantità nel commento musicale. Il problema é la regia convenzionale di Ferrara, piuttosto e anzichenò, che é senza particolare originalità, come la trama e il doppiaggio. Il cast é pieno zeppo di volti noti, dai protagonisti ai personaggi di secondo piano, é mostra una Melanie Griffith davvero in forma. Le scene di sangue non sono impressionanti e la figura dell'assassino é stereotipata, meglio Scalia e Berenger nei panni di affiliati della mafia italo-americana che s'improvvisano giustizieri. Tutto sommato un discreto film che si lascia vedere senza annoiare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/04/2011 23:47:55
Vale lo stesso discorso di Driller Killer e l'Angelo della vendetta. Per Ferrara non è tanto la trama, piuttosto semplice quasi da poliziesco televisivo, ma è il contesto in cui si svolge la vicenda l'elemento più importante. Non ci sono vie d'uscita da un mondo all'apparenza sfavillante, ma ricettacolo di vizi e violenza. Per quanto tu possa cercare di uscirne o cercare di avere una pur minima aurea di rispettabilità, questo mondo ti tiene dentro le sue spire, fa (ri)emergere dolori passati e riaprire vecchie ferite.