pinocchio (2019) regia di Matteo Garrone Italia, Francia 2019
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

pinocchio (2019)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PINOCCHIO (2019)

Titolo Originale: PINOCCHIO

RegiaMatteo Garrone

InterpretiFederico Ielapi, Roberto Benigni, Gigi Proietti, Massimo Ceccherini, Rocco Papaleo, Matilda De Angelis, Alessio Di Domenicantonio, Marcello Fonte, Davide Marotta, Paolo Graziosi, Gianfranco Gallo, Massimiliano Gallo, Alida Baldari Calabria, Maurizio Lombardi, Teco Celio, Maria Pia Timo, Enzo Vetrano, Nino Scardina

Durata: h 2.05
NazionalitàItalia, Francia 2019
Generefantasy
Al cinema nel Dicembre 2019

•  Altri film di Matteo Garrone

Trama del film Pinocchio (2019)

Geppetto, un vecchio intagliatore, riceve un pezzo di legno perfetto per il suo prossimo progetto: un burattino. Una volta terminata l'opera, accade qualcosa di magico: il burattino prende vita e inizia a parlare, camminare, correre e mangiare, come qualsiasi bambino. Geppetto lo chiama Pinocchio e lo alleva come un figlio. Per Pinocchio, però, non è facile essere un bravo bambino: lasciandosi portare facilmente sulla cattiva strada, capitombola da una disavventura all'altra in un mondo popolato di fantasiose creature. La sua più cara amica, la Fata Turchina, cercherà di fargli capire come il suo sogno di divenire un bambino vero non potrà mai avverarsi fino a quando non cambierà modo di vivere.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,27 / 10 (47 voti)6,27Grafico
Miglior Scenografo (Dimitri Capuani)Miglior Truccatore (Dalia Cooli, Mark Coulier)Miglior costumista (Massimo Cantini Parrini)Miglior acconciatore (Francesco Pegoretti)Migliori effetti visivi (Rodolfo Migliari, Theo Demeris)
VINCITORE DI 5 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior Scenografo (Dimitri Capuani), Miglior Truccatore (Dalia Cooli, Mark Coulier), Miglior costumista (Massimo Cantini Parrini), Miglior acconciatore (Francesco Pegoretti), Migliori effetti visivi (Rodolfo Migliari, Theo Demeris)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Pinocchio (2019), 47 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Beefheart  @  03/11/2022 17:24:10
   5½ / 10
Un bel "ni" perchè è assolutamente "si" per quanto riguarda trucco, parrucco, costumi, location, fotografia e quant'altro possa concorrere ad impreziosire il comparto visivo; mentre è un altrettanto "no" nei testi, nel parlato, nella recitazione della maggior parte del carrozzone.
Benigni seriamente drammatico se la cava bene e con lui salvo anchce il gatto e la volpe; per il resto... "ni", appunto.
Infine comunque non sono mica riuscito a capire com'è che per alcuni vedere un burattino legnoso animato fosse la cosa più normale del mondo, mentre altri rimanevano sbigottiti...
Francamente da Garrone mi aspettavo qualcosa di più efficace.

camifilm  @  17/12/2021 15:51:36
   5½ / 10
Ci ha provato.
Ma molto è rimasto inespresso.
Mi aspettavo di più, un cambiamento che non c'è stato rispetto ai film già noti. I premi vinti sono giusti, non più di questi però.
Benigni vorrei contare le volte che urla "Pinocchio".
Gatto e volpe anonimi, soprattutto Papaleo.
Buoni il bambino pinocchio e la parte infantile della fata. Anche Mangiafuoco è stato ben rappresentato.

Assente completamente una colonna sonora che accompagni i momenti. Mancano anche i suoni di una società passata. Troppa cura è stata data e spesa per cistumine trucchi di scena.

Se volevasi fare un pinocchio lontano dalla fiaba reinventare Disney e dal film sceneggiato "le avventure di pinocchio" di Comencini del 1972, lo scopo è poco riuscito. Le parti innovative non sono così memorabili da essere ricordate.

Un film che naviga tra la noia e la curiosità dello sviluppo.

Trixter  @  28/12/2020 14:34:59
   5 / 10
Sarà forse il trentesimo adattamento di questa fiaba immortale e, per questo, era forse lecito attendersi un risultato più originale che non fosse quello riproposto da Garrone. Il film ha senza dubbio degli aspetti positivi: location stupende, ottimo trucco, ambientazioni favolose, costumi di alto livello. Tuttavia, una sceneggiatura un pò sfilacciata e personaggi un pò sprecati (su tutti il gatto e la volpe) o mal rivisitati (il grillo parlante è inquietante, la fata passa del tutto inosservata) ecco che il film non riesce mai nè a decollare nè a far sognare.
Confesso, peraltro, che la visione mi ha provocato non pochi sbadigli.
Insomma, ai titoli di coda si arriva con l'amaro in bocca. Almeno ho potuto gustarmi l'ultima interpretazione cinematografica di Gigi Proietti.

TheLegend  @  23/08/2020 02:59:55
   5½ / 10
Film che si poteva tranquillamente evitare.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  02/07/2020 15:04:35
   5½ / 10
Film sostanzialmente inutile, il solito Pinocchio, la solita storia, Garrone accenna solo al suo cinema, con alcune scene e la fotografia che però risulta solo a tratti interessante. Poteva essere più visionario come è successo al racconto dei racconti ma invece si limita al compitino, inoltre gestisce malamente la parte iniziale, ossia la nascita di Pinocchio, troppo sbrigativa, niente pathos (come nello sceneggiato di Comencini ad esempio).......Bravo Benigni ma poco utilizzato..... mi aspettavo qualcosa di più da Matteo..... meglio che torni al suo cinema e alle sue tematiche più care.....

LucaT  @  13/06/2020 16:40:57
   4½ / 10
a mio parere personale è un film altanelante
tra scene sufficenti-discrete e altrettante insufficenti
come lo sono le varie interpretazioni la recitazione e certe scelte stilistiche
ripeto trovo in ogni suo perchè che questa produzione risulta -altanelante-
se ne sentiva il bisogno?
no a quanto pare solo per la maggioranza degli spettatori
è comunaue migliore di altri film?
altrochè a confronto con svariati cinepanettoni
è un ottimo film?
no per me manca in svariati punti di una -realizzazione veramente curata-
è un film sufficente?
per me solo a tratti dove raggiunge anche un voto discreto
ma per quale motivo è stato fatto questo film?
si sà ma non si dice XD

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/07/2020 01.04.39
Visualizza / Rispondi al commento
Mauro@Lanari  @  16/04/2020 18:57:38
   4 / 10
Calligrafico, stucchevole, netflixiano, più legnoso del suo protagonista, un susseguirsi di tableaux vivants macchiaioli con un bestiario rubato alla Rowling e programmaticamente spoglio di pathos o commozione trann'il potente incipit col Geppetto di Benigni, uno struggente cameo a sé in un film sull'anarchica esigenza d'emanciparsi dal proprio demiurgo: figura cristica in conflitto col padre putativo, rivolta pigmalionesca, ribellione filiale, immaturità civile, IA e così via.

Mauro Lanari

jason13  @  13/04/2020 12:23:22
   1 / 10
Mamma mia...orrendo sotto tutti i punti di vista. A parte il fatto che non capisco il perche' di una nuova interpretazione di questa "fiaba"...comunque noioso ridicolo a tratti irritante.

bongha  @  13/04/2020 09:36:58
   4½ / 10
Forse sarà colpa del fatto che una favola bella come pinocchio non si può raccontare in un film di due ore, ma sta di fatto che il film risulta senza poesia, senza magia, in pratica è riuscito a trasformare la favola più bella del mondo in una favola qualsiasi. Mi spiace ma pinocchio è e rimarrà per sempre solo quello di Comencini.

djciko  @  30/12/2019 02:26:37
   5 / 10
Il film nel complesso non è male, soprattutto gli effetti e la fotografia.
Ciò che davvero non va è la recitazione, davvero dilettantistica, tranne Benigni. Sembra di vedere la recita della scuola.
E poi, l'aiutante di mangiafuoco che parla in Napoletano?
Un grillo nano ? Mah.

130300  @  26/12/2019 23:22:35
   5 / 10
a mio avviso non serviva fare un altro Pinocchio di questo tipo. film inutile

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
the watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
under parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051225 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net