quattro notti di uno straniero regia di Fabrizio Ferraro Francia, Italia 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

quattro notti di uno straniero (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film QUATTRO NOTTI DI UNO STRANIERO

Titolo Originale: QUATRE NUITS D’UN ÉTRANGER

RegiaFabrizio Ferraro

InterpretiMarco Teti, Caterina Gueli Rojo

Durata: h 1.30
NazionalitàFrancia, Italia 2013
Generesperimentale
Al cinema nel Febbraio 2013

•  Altri film di Fabrizio Ferraro

Trama del film Quattro notti di uno straniero

Un altro uomo, un'altra donna, la stessa città: Parigi. I due si incontrano, si inseguono, si sfuggono. Ispirato dalle “Notti bianche” di Dostoevskij, il film si svolge in quattro movimenti. Quattro notti in cui i due incerti amanti si accompagnano e si specchiano in una Parigi illuminata da un bianco cittadino abbagliante e senza tempo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,50 / 10 (1 voti)8,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Quattro notti di uno straniero, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Lev D  @  09/06/2013 01:46:11
   8½ / 10
Il regista dice che il riferimento al racconto di Dostoevskij è solo un pretesto però io trovo che lui, forse senza rendersene conto, lo ha seguito molto, alcune volte facendo anche al contrario, ma anche questo vuol dire guardare da un punto di vista diverso.
Ad esempio nel romanzo parla quasi sempre il sognatore, Nasten'ka parla molto meno. Del sognatore conosciamo quasi tutto, conosciamo molto bene specialmente il suo mondo fantastico, tranne, però il suo nome.
Nel film, invece, è solo lei a parlare e solo quanto basta per inquadrare la scena e distinguere le quattro notti. Di lui sappiamo soltanto che è straniero.
Però, per chi conosce il romanzo, quei silenzi parlano, sono espressivi, il rumore dei passi sembra che scandisca le parole.
Inoltre, ogni artista, sia regista che scrittore (in particolare i russi) cura molto la scena nella quale si muovono i personaggi.
Nel film già la scelta della mancanza dei colori, con bianchi accecanti e neri quasi senza chiaroscuri, ci riporta a quel forte contrasto tra le fantasticherie del sognatore e la concretezza di Nasten'ka che preferisce aspettare pazientemente il ritorno di colui che le ha promesso di sposarla dopo che avrebbe guadagnato il necessario per metter su casa.
Infine, i nove minuti di camera fissa. Anche questo credo che sia stata una scelta molto felice. Nelle poche righe del finale del romanzo emerge la grandezza dell'opera. Il sognatore, anche se viene lasciato da Nasten'ka, si sente in debito verso di lei proprio perché gli ha fatto provare un sentimento che, se non l'avesse incontrata, probabilmente non avrebbe mai provato.
Il romanzo si chiude con la celeberrima frase: "un minuto intero di beatitudine è forse poco per colmare tutta la vita di un uomo?"
Nel film far dire allo straniero qualcosa di simile sarebbe stato troppo banale. Noi spettatori osserviamo Nasten'ka e lo straniero da lontano, sono quasi due puntini in una Parigi caotica invece che in una Pietroburgo deserta e silenziosa. Possiamo immaginare che lui dica a lei quelle parole, o semplicemente le pensi, ma tante volte, i silenzi e gli sguardi sono più significativi delle parole.
Come nel romanzo si avverte che Dostoevskij sentiva profondamente come facente parte del proprio io quanto ha scritto nell'epilogo (anche perché dieci anni dopo il destino lo metterà alla prova, si troverà lui stesso nei panni del sognatore e si comporterà esattamente come il suo personaggio), anche nel film si sente che il regista e gli attori vivono e traggono l'ossigeno da questa atmosfera di emozioni intense e riescono a trasmetterla al pubblico.
In conclusione il film mi è molto piaciuto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049815 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net