revenge - vendetta regia di Tony Scott USA 1989
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

revenge - vendetta (1989)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film REVENGE - VENDETTA

Titolo Originale: REVENGE

RegiaTony Scott

InterpretiKevin Costner, Anthony Quinn, Madeleine Stowe, Tomas Milian

Durata: h 2.00
NazionalitàUSA 1989
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1989

•  Altri film di Tony Scott

Trama del film Revenge - vendetta

Cochran è un pilota di aerei da combattimento che, in seguito a un esaurimento nervoso, torna alla vita civile. Va in Messico a trovare l'amico Tiburon, diventato un potente mafioso che tiranneggia una bella moglie. Cochran si innamora della donna ricambiato. Ma il marito si vendica in modo terribile: riduce in fin di vita Cochran e punisce la donna sfigurandola e obbligandola a prostituirsi in un bordello. Cochran non si dà per vinto e passa al contrattacco.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,67 / 10 (46 voti)6,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Revenge - vendetta, 46 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

VincVega  @  21/01/2024 15:29:32
   7 / 10
Con Tony Scott ho un rapporto particolare. Per esempio il suo "Top Gun" adorato da (quasi) tutti, io l'ho sempre odiato, invece un film come "Revenge" stroncato sia dalla critica che da buona parte del pubblico, l'ho sempre apprezzato. Per carità, rivedendolo ora invece che da ragazzino, si notano certi difetti che un tempo non vedevi, come stereotipi di un certo tipo di cinema ormai superato. Ma questa storia tormentata tra il protagonista e la donna del boss mi ha sempre affascinato. Sarà che Kevin Costner è piuttosto convincente, sarà che la Stowe era in ascesa recitativa e di una bellezza da mozzare il fiato, quindi si può anche capire perchè Cochran abbia sbandato così tanto da mettersi nei guai con il potente Tiburon Mendez. Le scene bollenti tra Costner e la Stowe mi sono rimaste sempre impresse (soprattutto quella della Jeep...) anche grazie alle musiche. Poi c'è una certa cattiveria che difficilmente si trova nel cinema hollywoodiano. Forse anche la vendetta della seconda parte talvolta è un po' troppo "facile", ma è una pellicola che ho sempre trovato coinvolgente e godibile. Nel cast, oltre ad un bravo Anthony Quinn alle prese però con un personaggio un po' stereotipato, ci sono il sempre ottimo Miguel Ferrer, un giovanissimo John Leguizamo e il mitico Tomas Milian.

Filman  @  06/03/2020 16:08:55
   6 / 10
E' sempre curioso e singolare vedere film di questo tipo: con quelle atmosfere sudamericane che sono solo una versione americana delle stesse; con quei cattivi, ovviamente messicani, che sembrano dei villain cartacei, per quanto stereotipati e bidimensionali; con quel tratto da melodramma telenovelico che si sposa così bene con la bassa qualità di questi film hollywoodiani.
Tony Scott anticipa ancora una volta il cuore degli anni 90 con REVENGE, ancora una volta proponendo un'estetica ed uno stile moderno e soave al servizio di un film che parla del nulla ed è così banale da poter essere replicato all'infinito.
In compenso quell'atmosfera delicata e anche "caliente" funziona a meraviglia e l'eroismo spicciolo della pellicola non è quasi mai sopra le righe, evitando scivoloni imbarazzanti e intrattenendo senza sottostimare l'intelligenza dello spettatore.

horror83  @  10/09/2013 11:15:17
   7 / 10
bè questo film a me è piaciuto molto! Kevin Costner bellissimo, storia molto passionale e drammatica! certe scene le ho trovate troppo crude

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

mentre con Cochran (interpretato da Kevin Costner) ha conosciuto il vero amore!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

a parte le scene troppo crude (per i miei gusti) l'ho trovato un buon film. Lo consiglio!

JOKER1926  @  09/07/2013 16:35:02
   6½ / 10
"Revenge" del regista Tony Scott vede la presenza di Kevin Costner fra il cast, buon punto di partenza.
Il film del 1990 ha in sé alcuni punti positivi ed altri sicuramente meno allettanti.
La storia architettata dal cineasta prevede ai nastri di partenza uno spaccato che riflette da vicino le vite di tre persone. Un boss messicano, la sua donna e il buon Kevin Costner nei panni di un ormai ex pilota.
Il plot parla abbastanza chiaro, le situazioni diventano fatali e mortali, ben presto.
Il tutto , da parte di chi avanza la critica, risulta essere un po' superficiale e sotto vari aspetti troppo semplicistico. Nasce una storia d'amore incontrollabile e folle che porta a delle conseguenze atroci.
Oltre questo sviluppo elementare il film sembra perdere grande parte della sua essenza; segue una seconda parte di film votata più sull'azione con un epilogo che non ha nulla a che fare con le esigenze dello spettatore; ciò non significa che Scott operi secondo concezione d'autore, il tutto prende le sembianze di una drammaticità "forzata", e davvero poco sentita.

"Revenge" dà il meglio di se stesso attraverso il lavoro delle inquadrature e di tutta la corteccia tecnica, non tanto per la sceneggiatura e la storia.
Gli attori come Costner e Anthony Quinn vanno ricordati per prestazioni efficaci.
La fotografia, le scenografie (alle volte mozzafiato) e la musica danno quel contorno quasi Western al prodotto, questa è una scelta particolare, indubbiamente positiva.
In linea di massima Tony Scott si lascia preferire per altri film, questo è accettabile ma non sempre all'altezza della situazione.

Sofiatrenk  @  09/07/2013 02:28:17
   6 / 10
Prima parte coinvolgente (fino al pestaggio) ma poi si precipita nella noia con un finale piuttosto superficiale.
La seconda parte del film (cioè quella dove il protagonista decide di vendicarsi) sembra Kill Bill vol 2

benzo24  @  16/04/2013 13:10:17
   7½ / 10
Bel film di Scott con un ottimo cast, che trasforma l'infame in eroe romantico (Costner), la ******* in martire (Stowe), la vittima in carnefice (Quinn) e il fedele in viscido (Milian)

Neurotico  @  03/02/2013 15:38:06
   8 / 10
Bellissima storia d'amore, d'amicizia e di violenza in un hard boiled romantico e teso. E' coinvolgente emotivamente grazie anche a tre bravi attori: Kevin Costner, Anthony Quinn e Madeleine Stowe. Quest'ultima regala un'interpretazione da dark lady molto passionale. Finale drammatico e commovente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  10/06/2012 16:25:29
   7½ / 10
Per quanto sia prevedibile, ricolmo di luoghi comuni merita questo voto anche soltanto per la performance di Anthony Quinn, vecchio in ottima forma e bastardissimo più che mai.

Cochran (Costner) ex aviatore incomincia una nuova vita e decide per il Messico, presso il suo grande amico Tiburon (Queen). Quest'ultimo è un boss mafioso, ricco e potente.
A proposito: fotografia ottima e stupendo il Messico.
Dunque, il riccone è sposato ad una giovane donna e la fa da padre/padrone. Lei è sottomessa e frustrata. Insomma, inevitabilmente scocca la scintilla tra lei e Cochran, giovane e davvero bellissimo.

Mi pare che di spoiler ce ne siano abbastanza. Quindi mi fermo qui.
Il film non è il massimo come vicenda, ma torno a ripetere che Queen dà una prova superlativa, con una cattiveria molto convincente.

Rimane da sapere il finale, mica poi così tanto scontato...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

giraldiro  @  27/05/2012 15:32:41
   7 / 10
Come romanticismo penso che ci sia di meglio (anche se non sono un intenditore), ma è comunque una storia interessante, almeno quanto basta per avere un sette.

Neoslevin  @  09/01/2012 21:47:47
   9 / 10
uno dei + belli film romantici

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  11/01/2011 21:06:18
   7½ / 10
Pilota di jet (Costner) si innamora contraccambiato della donna (Stowe) di un potente boss messicano suo amico (Quinn). Intraprendono una torrida relazione segreta, ma la pacchia dura poco; scoperto di essere tradito da entrambi, il marito compie una vera e propria strage: a lui lo fa letteralmente pestare a sangue per poi abbandonarlo nel deserto a morire (uccidendogli con una fucilata anche il povero cane), e a lei, per punizione, sfregia irrimediabilmente la faccia per poi sbatterla in uno squallido puttanàio dove verrà più volte drogata, torturata e stuprata. Tutto sembra risolto, e invece no, perchè il boss ha commesso un errore che gli costerà caro: lasciare lui in vita. Vendetta!
Davvero un buon thriller questo "Revenge", tra le opere (ingiustamente) meno popolari del regista commerciale Scott, ma anche tra le più riuscite ed avvincenti. Una storia d'amore cupa, maledetta, triste e violenta che, a parte qualche inevitabile scivolone in sceneggiatura (tutt'altro che originale), un paio di autocitazioni da primo della classe (tipo la presuntuosa sequenza iniziale alla "Top Gun") e qualche luogo comune di troppo (il Messico dipinto sempre alla stessa stereotipata maniera, ovvero ardente paradiso terrestre quando si tratta di ricchi, strade piene di zozzi con sombrero che bevono tequila e cantano "la cucaracha" quando si tratta di poveri), riesce davvero a catturare e tenere lo spettatore sulle spine dall'inizio alla fine. Semplicemente mozzafiato Costner e Stowe, una coppia bellissima e dalla carica erotica pazzesca che darà vita ad alcune delle scene di sesso più bollenti ed eccitanti della storia del cinema (giuro, avrei venduto l'anima per essere nei panni di Costner in questo film). Un'amore proibito che va oltre i limiti della trasgressione, roba che "9 settimane e ½ " se la sogna! Per il diabolico Quinn invece, c'è poco da dire: il suo personaggio, è uno dei cattivi più spietati e spaventosi mai visti sullo schermo. Il classico villain a cui nessuno oserebbe pestare i piedi.
Insomma, un gran bel film davvero, ben girato, splendidamente recitato, con poca azione ma tantissima tensione.
Meriterebbe senz'altro più popolarità. A tutt'oggi rimane tra i più sofferti e negativi del regista (che per la cronaca, ha ricevuto ingiustamente riconoscimenti per opere ben più stupide e patinate). Da rivalutare.

franky81  @  04/01/2011 17:31:36
   7 / 10
film un po sdolcinato ma riesce a trasportarti e a toccarti il cuore fino ad arrivare ad un finale che emoziona non poco.

cesarino  @  04/11/2010 11:47:33
   6½ / 10
è un buon film con un finale commovente!!!!!! niente di particolare pero'!

Febrisio  @  02/09/2010 19:01:51
   6½ / 10
Buon e semplice intrattenimento firmato Tony, quì meno frenetico, Scott.

outsider  @  07/05/2010 18:44:10
   10 / 10
La trama rappresentata non potrebbe essere rappresentata meglio. Tutto è praticamente perfetto; dall'attrice espressiva, bellissima da infarto, sensibile, sguardo travolgente al nostro Costner, sano e irreprensibile nei panni di un uomo che non vuole piegarsi nemmeno allo sguardo dello scagnozzo del potente prepotente di turno, a Queen che quasi ci fa schifo anche come essere umano-disumano, tanto è compenetrato nella parte, alle ambientazioni, all'erotismo, al lato sentimentale, a quello commuovente che ti fa piangere, a quello che ti stimola la rabbia, alla tensione e a tutto il resto.
Insomma, lo vidi in prima al cinema e l'ho piacevolmente rivisto ieri sera ai bellissimi e ora sono intenzionato a comprarlo in dvd!

Invia una mail all'autore del commento f_calderini  @  18/10/2009 13:20:09
   7 / 10
Film che si lascia guardare con piacere. Niente di esaltante ma pur sempre commovente e toccante!

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  14/07/2009 16:12:52
   8 / 10
MI è sempre piaciuto questo film..lui che la cerca dappertutto senza arrendersi..si sa che ho un debole per le storie d'amore,e poi questo film non ha niente a che vedere con quelle storielle sdolcinate per adolescenti,quindi è davvero un piacere rivederlo

topsecret  @  22/06/2009 18:54:44
   6 / 10
La storia non mi ha lasciato grandi sensazioni positive e il ritmo non sempre mi è sembrato fluido. Certamente poco originale il tema trattato, violenza, sesso e vendetta sono tematiche strausate....basterebbe raccontarle meglio.
Il cast è discreto ma, a mio avviso, non in grandissima forma.
Una visione se vi capita, altrimenti non vi perdete niente.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  24/09/2008 08:49:25
   7½ / 10
Buon film drammatico.
L'avrò visto ormai troppe volte
Anthony Quinn sfonda lo schermo.



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

anthony_costner  @  25/12/2007 08:32:43
   9 / 10
Davvero un film bellissimo in particolare il finale....da brivido.

Invia una mail all'autore del commento Clair  @  07/11/2007 22:45:48
   9 / 10
Mirea  @  19/09/2007 12:54:47
   7½ / 10
Un film discreto, che parla di una amicizia andata in malora per colpa di una donna bellissima...
Un Anthony Queen davvero in forma: la sua interpretazione nella parte del cattivo è grandiosa.
Anche Costner non se l'è cavata male..
La Stowe è splendida...

Belle le ambientazioni in cui sono state girate le scene.

orazio  @  30/06/2007 18:19:25
   6 / 10
Un po' pesantuccio però l'ho metabolizzato bene e la sufficienza gliela dò anche per la bellissima Stowe. Cmq direi un film decisamente sconsigliato ai depressi. Se però uno vuole farsi ancora più male...

Invia una mail all'autore del commento franx  @  27/06/2007 16:26:52
   7 / 10
Oh my God! Che scorticamento de marones!
Come mai il 7?
Perchè è una bellissima (di)struggente storia di un amore vietato, con attori tutti bravi, anche le comparse.
Ha il vantaggio di sembrare meno lungo di VENTO DI PASSIONI, ma ne conserva le passioni (mi si scusi il gioco di parole).
Il film è prevedibile all'inverosimile, scontato e banale, ma riesce a colpire lo stesso, scorre via che è un piacere, tutto si innesta nel modo giusto.
Resta, sempre e comunque uno strappacuore/budella/marones, sconsigliato ai depressi, un po' come IL PAZIENTE INGLESE.

Cloud  @  22/06/2007 16:32:33
   10 / 10
the saint  @  22/06/2007 15:57:29
   10 / 10
l'ho visto 2 giorni di seguito........credo basti come commento

michele84  @  05/06/2007 10:37:19
   10 / 10
per me questo film è meraviglioso....non mi annoio mai ogni volta che lo guardo, anzi.....grandi gli attori, grande il regista!!!!!!!!!!!! questo è stato uno dei pochi film che mi ha commosso....bellissima la parte finale..........

Luna_/)_rossa  @  21/05/2007 11:21:41
   10 / 10
Ma come si fa a dare voti così bassi a Revenge? Per me è un film bellissimo!, un pò triste ma assolutamente da vedere anche + volte + + +
E poi... Mirea è meravigliosa!

PetaloScarlatto  @  04/05/2007 23:47:08
   7½ / 10
non sarà un capolavoro, ma lo trovo un ottimo film!!!


Il finale non è scontato ed è parecchio crudo....!!!

Aragorn  @  29/03/2007 16:17:29
   8 / 10
a me è piaciuto!
sarà che ero parecchio più giovane quando l'ho visto...

risikoo  @  24/05/2006 10:05:07
   6½ / 10
Film apprezzabile, anche se con numerose pecche. Storia a tratti dolce a tratti cruda e amara.

la mia opinione  @  21/08/2005 17:08:44
   10 / 10
Per me questo film non è soltanto un capolavoro, ma sfiora l'essere un must consigliato a tutti e da vedere assolutamente. Una storia meravigliosa con un finale da rabbrividire. Nient'altro da aggiungere, un eccelsa prova di cinema in tutti i sensi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051378 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net