the weather man - l'uomo delle previsioni regia di Gore Verbinski USA 2005

the weather man - l'uomo delle previsioni (2005)

locandina del film THE WEATHER MAN - L'UOMO DELLE PREVISIONI

Titolo Originale: THE WEATHER MAN

RegiaGore Verbinski

InterpretiNicolas Cage, Michael Caine, Hope Davis, Gemmenne de la Peña, Nicholas Hoult, Michael Rispoli, Gil Bellows

NazionalitàUSA 2005
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2006

•  Altri film di Gore Verbinski

•  Link al sito di THE WEATHER MAN - L'UOMO DELLE PREVISIONI

Trama del film The weather man - l'uomo delle previsioni

David Spritz l'addetto al servizio delle previsioni meteorologiche della Tv di Chicago, ha un colpo di fortuna quando "Hello America" uno show mattutino nazionale lo chiama per un provino. David che è al top della sua carriera professionale, nella vita personale sta subendo una sconfitta dietro l'altra, così rapidamente come cambia il tempo. Il suo doloroso divorzio, la malattia di suo padre, ed i guai con i figli, lo tengono sospeso tra stabilità e calamità. Nel cercare di riprendere il controllo della situazione, David lentamente capirà che la vita, molto più del tempo, è imprevedibile.

Voti e commenti su The weather man - l'uomo delle previsioni, 145 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

L_INKre@dibile  @  13/03/2006 13:45:24
Una storia profonda che brilla per la caratterizzazione dei personaggi. I protagonisti ci vengono presentati con i loro pregi e i loro difetti e proprio per questo sembrano reali. Si crea una profonda empatia con "l'uomo delle previsioni". Ero entrato in sala con mille punti interrogativi....sono uscito con la consapevolezza di aver visto un bel film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  13/03/2006 11:28:39
Film ben congeniato nella sceneggiatura e privo di false retoriche. Tristezza e affermazione sociale si alternano con ironia, Splendida fotografia della città con esterni prolungati e di grandi angolazioni visive. Tra le righe sembrano affermarsi i valori più banali del mito americano arricchiti però dell'importanza che i personaggi chiave danno alla qualità e all'etica.
Il male della vita rattrista e rafforza.

Invia una mail all'autore del commento Petro  @  12/03/2006 20:28:46
sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo film,mi aspettavo una delle solite commedie un po volgari, invece mi sono trovato davanti un film più profondo di quello che pensavo.
da oscar l'interpretazione di nicolas cage

-Tetsuo-  @  12/03/2006 15:50:43
Premetto che questo film non rientra assolutamente nel genere che mi piace guardare.
Purtroppo sono stato tratto in inganno dagli ennesimi trailers montati ad hoc per sviare le persone.
Dopo scene buffe della "salsa tartara" o la figlia obesa o quella della palla di neve in faccia, condite da una musichetta divertente mi aspettavo qualcosa di frizzante e spiritoso, purtroppo questo film vuole essere tutt'altro.

ciononostante gli affibbio un 7 e mezzo.
il sette e' perche', per quel poco che ne posso capire, il film e' molto bello.
profondo e complesso ma mai macchinoso, noioso o forzato.
ed e' proprio perche', pur aspettandomi al tro e pur non essendo un film che non rientra nelle mie corde, questo film mi ha piacevolmente coinvolto che gli metto un mezzo voto in piu' simbolico.

devo pero' dire che ho trovato l'intera vicenda molto deprimente. quella era l'intenzione del regista, per carita', ma siccome gia' sono una persona alquanto "grigia" che vive nello sconforto, immedesimarmi anche nelle vicende del povero uomo delle previsioni non mi ha certo giovato a livello di umore. sebbene ammetto che la capacita' di coinvolgere cosi' tanto lo spettatore sia un gran pregio.

musiche semplicemente fantastiche, e lo dico io che raramente le noto.

un grande cage come sempre. la sua faccia e i suoi movimenti, pur sembrando quelli di un manichino quale e' il personaggio che interpreta, sono espressivissimi.

consigliato a chi non si aspetta qualcosa di divertente, comunque. (a tratti questo film mi ha ricordato l'ultimo con bill murray)

wuwazz  @  12/03/2006 10:10:35
E' un film molto difficile a mio parere: dall'inizio alla fine pochissime cose sono spiegate e sta a noi spettatori il compito di capire i perchè delle reazioni dei personaggi e cosa vuole comunicare il film. Vale comunque la pena di vederlo.
Cage e Caine bravissimi, le musiche sono molto belle

alesfaer  @  10/03/2006 13:04:32
la morale: finire davanti a spongebob, aggiunta all'ennesima recitazione da oscar di nicola gabbia giustifica il 7. film cmq 1 po' lento.

Ultima risposta 10/03/2006 13.25.24
Teo82  @  09/03/2006 23:52:09
Il voto per molti sembra alto.
ma, nell'ambito delle commedie, è uno dei piu' bei film visti. ripeto, nell'ambito del genere delle commedie.
credevo di andar a vedere una commedia come tante altre. invece non è cosi'. e secondo me il termine commedia per certi frangenti, sta stretto a questo film.
davvero davvero una grande sorpresa.
i personaggi son straordinari. non li cito altrimenti rischio di fare spolier gratuito e di allargarmi troppo.
mi ha fatto ridere, sorridere, quasi piangere e riflettere: in poche parole emozionare, reagire "affettivamente" quasi a ogni azione e situazione creatasi nel film.
ispira divertimento, riflessione, tenerezza (molta la crea Shelly ma anche David e suo padre).
EMOZIONANTE.

Ultima risposta 13/03/2006 13.37.38
alien1983  @  09/03/2006 23:28:58
niente male, cage è davvero un bravo attore ma nn lo scopro solo ora, cmq l' importante è.............finire davanti a spongebob!!!

Invia una mail all'autore del commento ragosta  @  09/03/2006 16:59:25
mi aspettavo un film abbastanza divertente...invece...non lo è stato!ho avuto una sensazione di pena e tristezza per tutta la durata del film anche se sullo "zoccolo di cammello" ho riso tantissimo..anzi ci rido ancora adesso..cmq mi è piaciuto,lui è un indiscutibile fuori classe!!!

HATEBREEDER  @  09/03/2006 13:42:32
Veramente ben fatto, lo definirei una "tragicommedia".
Bravissimi Caine e Cage. Vedetelo perchè ne vale la pena!

fuori di testa  @  08/03/2006 19:47:10
Film molto particolare..sembra una commedia..ma in fondo non è neanche un po'..anzi..mostra proprio i veri problemi..di un uomo americano..adesso..infatti bravissimo Nicolas Cage nella parte..forse delusione..perchè mi apsettavo un altra cosa..dal trailer..ma mi è piaciuto..lo stesso.!.

i28408  @  08/03/2006 10:58:28
Mi è piaciuto, ma dopo il film mi son sentito triste per la morale del film che mi ha quasi commosso, solo che se voglio andare al cinema ci vado per passare una bella serata e non per star giù, ma questo significa allo stesso tempo che il film è ben fatto.

Ultima risposta 14/03/2006 09.22.17
Massimiliano73  @  08/03/2006 00:50:36
Film molto strano e nel complesso molto bello.
La storia di un perdente nella vita familiare e vincente nel lavoro , tipica situazione all'americana.
Cage come al solito bravissimo , qui alle prese con un personaggio al tempo stesso dimesso e molto dolce .
Mostruoso Caine , troppo bravo.
Domina la scena e fa' vedere a tutti come si recita .
Da vedere nel grigiore degli ultimi periodi.

ciuchina  @  07/03/2006 09:47:18
Non so come definirlo, nè carne nè pesce... non mi è dispiaciuto, ma non mi ha neanche fatto impazzire, mi aspettavo un risvolto nella storia che non arriva mai. Non l'avrò apprezzato forse perchè non amo i film che non hanno una conclusione... e solo la storia di quest'uomo che

Invia una mail all'autore del commento konstantinou  @  07/03/2006 01:51:02
Un film stupendo

giancarlochille  @  07/03/2006 01:39:22
Davvero molto divertente e allo stesso tempo malinconico. Certe scene ti lasciano l'amaro in bocca perchè fanno parte della vita, altre sono divertenti perchè fanno parte della vita. La vita è amara e divertente allo stesso tempo. Basta trovare il divertimento nell'amarezza e nel film c'è chi ci riesce, chi lo capisce dopo, e chi non lo capisce. David Spritz ama le cose che gli procurano maggiore amarezza perché è in esse che troverà la grande felicità, quella vera, e disprezza le cose sciocche, futili perchè saranno la sua infelicità.
P.S.: Robert Spritz dietro quella faccia dura e fredda (grande Michael Caine) se la ride (lui sì che ha capito) e alla fine il suo sorriso accennato vale più di mille grasse risate.

Grumpy  @  06/03/2006 21:02:37
Il film può risultare lento soprattutto la prima parte ed insipido visto che parla di uno spezzato di vita americana per molti tratti nel comune. Detto questo si salverebbe unicamente per qualche scena davvero esilarante nella sua drammaticità direi...è proprio questo il punto, come vengone affrontate queste situazioni comuni e difficili dal regista e l'interpretazione esaltante di Cage fanno di questo film un opera da vedere. Da evitare per chi si aspetta grasse risate o si annoia facilmente

Sniper  @  06/03/2006 17:46:43
Uno spaccato di vita che unisce momenti di pura ilarità ad attimi in cui ti fermi a pensare sui fatti che purtroppo turbano quotidianamente la nostra vita....... Tutto questo unito alla bravura incredibile di Nicholas Cage.
Andatelo a vedere, vi servirà......

dtghthths  @  06/03/2006 16:52:14
Edo  @  06/03/2006 11:37:07
Assolutamente diverso dal trailer, forse molti si possono aspettare un film che invece li stanca e li delude, come i tre coatti mangiapopcorn-casinari alla mia sinistra: peccato per la loro stupidità, perchè il film, con un ottimo Cage, commuove e ti lascia dentro un amarezza umana universale, che fa parte di ognuno di noi: fallimenti, sogni, sbagli, sentimenti...
Un sound desin incredibile, che ti fa stare dentro la testa del protagonista con una voce off mai banale e didascalica (come invece lo era in Lord of War).
Grande la semplicità di Caine, ottimi i due ragazzini, e una colonna sonora giusta
Un grande film

Ryan88  @  05/03/2006 14:18:32
...Nicholas cage come sempre il migliore...X il rsto il Film avanza in modo piuttosto lento..e si concede raramente qualche momento comico....in finale un buon film che colpisce molto x i significati di vita e non x altro!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  04/03/2006 15:51:48
"The weather man" è un bel film in bilico tra il dramma e commedia, con molta amarezza e bei personaggi.
Il regista dirige con semplicità e linearità, in maniera molto sobria e lascia molto spazio agli attori: un perfetto nicholas Cage, e un intenso Michael Caine.

Cage ha fatto in pochissimo tempo (e bene) prima il trafficante internazionale di armi (lord of war), e poi l'uomo delle previsioni. Ma stavolta anche il film è riuscito.
Un film semplice e insolito.

state muti  @  04/03/2006 14:16:52
Un vero e proprio capolavoro...
Un film che tocca tutti i punti della vita,ognuno di noi ci si trova in qualche situazione o fatto compiuto del Film!!!
Ottimo Nicolas Cage!!!

Ultima risposta 04/04/2007 00.40.48
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  04/03/2006 12:31:10
premetto che sono un fan di nicolas cage, e quindi il voto potrebbe subire magari una variazione di un mezzo voto in più!!! cmq grandi cage e caine, che riescono ad entrare bene nel ruolo di padre e figlio e ad infondere allo spettatore il giusto spirito!! il film non è ne una commedia ne un drammatico, è semplicemente uno spaccato di vita vera che ha come protagonista un uomo affermatonel suo lavoro ma un vero e proprio perdente nei rapporti con la sua famiglia!!! lo consiglio a tutti per la sua originalità!!

giumig  @  03/03/2006 23:32:06
Film godibilissimo con una regia sobria e semplice del bravo Verbinsky, anche se tutto il film regge sull'ottima interpretazione di Nicolas Cage e Michael Caine (averceli attori come lui!).

Il film non è la classica commedia americana, poiche sono molti i monenti di riflessione legati alla condizione dell'uomo americano, sempre dietro al successo e alla voglia di realizzarsi spesso dimenticando quelli che sono i valori piu importanti della vita. Insomma, un bel film che consiglio a tutti.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

HOT R