troy regia di Wolfgang Petersen USA 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

troy (2004)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TROY

Titolo Originale: TROY

RegiaWolfgang Petersen

InterpretiBrad Pitt, Eric Bana, Orlando Bloom, Diane Kruger, Sean Bean, Brian Cox, Peter O'Toole, Brendan Gleeson, Saffron Burrows

Durata: h 2.43
NazionalitàUSA 2004
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2004

•  Altri film di Wolfgang Petersen

•  Link al sito di TROY
•  Link al sito di TROY

Trama del film Troy

Nel 1193 A.C., Paride, principe di Troia, rapisce Elena, regina di Sparta e moglie di Menelao. Questo sarà l'eventò che scatenerà la guerra tra la Grecia micenea e Troia, una guerra lunga dieci anni che vedrà protagonisti due eroi contrapposti: Achille per i greci ed Ettore per i troiani.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (498 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Troy, 498 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 5  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Invia una mail all'autore del commento Barda  @  25/05/2004 02:11:56
   8 / 10
HOLLYWOODLAND... e come per magia le storie cambiano !!! per i finali PETERSEN è secondo solo a TARANTINO... dove Bill non viene ucciso dalla spada ... o i vampiri banchettano dal tramonto all' alba ! tarantino e petersen si sono conosciuti a san patrignano !!!

Enry  @  24/05/2004 18:45:47
   7 / 10
Mi è piaciuto dal punto di vista strettamente cinematografico, di epico aveva ben poco...Ma Brad doveva proprio finire ucciso da quel codardo(così è apparso)di Paride?!

5 risposte al commento
Ultima risposta 28/05/2004 00.10.52
Visualizza / Rispondi al commento
Lucci  @  24/05/2004 18:08:27
   7 / 10
non ci si poteva aspettare che fosse la fedele trasposizione dell'Iliade...va preso per quel che è, rende bene la sensazione.
bravi gli attori, quasi tutti tranne l'infelice coppia Elena-Paride. in particolare Orlando Bloom è un Paride privo di carattere, ci fa una pessima figura.
a parte questo, ripeto, un film da vedere

Simon  @  24/05/2004 17:03:54
   7 / 10
Nel complesso è buono ma questo film evidenzia tutta l'ignoranza americana per la storia dei miti greci. Si salva per ambientazioni e fotografia ma non soddisfa del tutto la sceneggiatura. Un saluto a maremare uno dei miei più grandi fans.

Sarah  @  24/05/2004 15:58:34
   8 / 10
A me il film è piaciuto.Nonostante non sia fedele all'Iliade mi ha coinvolto ed emozionato.Inoltre come si è già detto,è solo ispirato all'Iliade.Gli attori per me sono perfetti,Eric bana mi ha veramente convinto.Achille è perfetto.
Anche per me la comparsa di Enea sarebbe dovuta essere studiata con più attenzione.
Da vedere!!

lento79x  @  24/05/2004 11:44:21
   6 / 10
Per chiunque abbia fatto il liceo classico, e, come me, passato 3 anni della propria vita a leggere o tradurre Iliade e Odissea, ed è rimasto innamorato di tutto quel che c'è in quei 2 libri, suggerisco di non andare a vedere il suddetto Film, in quanto non è una trasposizione su pellicola di questi 2 libri, come scritto nei riassunti di trama, ma è la libera interpretazione di questi.
Io non credo di essere in grado di giudicare l'interpretazione di qualcun altro, ma trovo giusto puntualizzare questo particolare.
Infatti i cambiamenti rispetto ai libri sono evidenti e sostanziali, 17 anni di guerra riassunti in 17 giorni mi paiono un po' compressi......Emolte altre le discrepanze significative.
Però il film non è brutto, anzi, effetti speciali belli e ottime interpretazioni da parte degli attori.
In sostanza sel il film non volesse essere una rivisitazione dei libri di Omero meriterebbe anche un voto di gran lunga superiore, ma scusatemi, ho fatto il classico!!!!

4 risposte al commento
Ultima risposta 26/05/2004 13.43.39
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento mazza  @  24/05/2004 10:30:04
   8 / 10
io credo,leggendo i vari commenti, chi critica e da un voto basso a questo film solo perche non rispecchia fedelmente l'iliade mi fa veramente ridere!!ma cosa volevate una copia sputata??ma non scherziamo,e' fatto da americani,mi pareva scontato che qualcosa cambiasse.E allora bisogna giudicare quello che si vede,e qui bisogna dire che il film e' fatto molto bene,interpretato da ottimi attori,non e' reso noioso e gli effetti speciali sono ottimi!!insomma questo film non e' un capolavoro ma e' comunque un ottimo film,e a chi non lo ha ancora visto vi consiglio vivemente di farlo perche' vale la pena,e non ascoltate chi lo critica male,chi lo fa e' solo prevenuto!!!!

Mirko  @  24/05/2004 09:57:16
   9 / 10
Buongiorno a tutti, questo film è veramente bello; mi spiace per alcuni commenti molto critici; Ma che volevate la storia uguale e identica all'Iliade?
Il film deve essere giudicato x quello che è, non per come vorremmo che fosse fatto.
Cmq: Bella la storia, anche se non proprio uguale, belli gli effetti speciali, e un complimento ai 2 attori: Brad pitt(Achille) e Eric bana(Ettore)
NON PERDETEVI QUESTO FILM!
Ciao

34 risposte al commento
Ultima risposta 04/06/2004 13.52.47
Visualizza / Rispondi al commento
Ippo  @  24/05/2004 09:37:20
   8 / 10
Sono andato al cinema convito di vedere l'ennesima *****ta holliwoodiana, invece il film mi ha colpito.
Nonostante le americanate (ma dovevano proprio essere così tante 'ste navi? Dopo il Signore degli Anelli se l'esercito non occupa più tutto l'orizzonte non va più bene?) e gli stravolgimenti di Omero il film è fatto bene e vale la pena andarselo a vedere.
Magari ti viene pure la voglia di andare a rispolverare l'Iliade...

IO13  @  24/05/2004 08:57:42
   10 / 10
Splendido film, straordinaria prova di molti attori.

Mi fa ridere chi critica alcune "licenze" prese dal film nei confronti della "vera" storia.

Il film si ISPIRA all'Iliade, non ne è la trasposizione cinematografica (c'è anche nei titoli di coda, basterebbe saper leggere e avere la pazienza di farlo..).

dio padre  @  23/05/2004 23:25:26
   10 / 10
Eccelso.Difficile credere che un film fondato per lo più sulla guerra sia stato in grado di "raggirarla"e modificare così la sostanzialità dell'opera.Dunque,per quanto riguarda la letteratura mi posso definire ignorante,ma per il cinema un pò meno e credo fermamente che Troy sia un capolavoro(almeno per me) nel quale il bene ed il male lasciano finalmente posto alla soggettività umana che in questo film risulta essere particolarmente rilevante grazie ad una straordinaria caratterizzazione dei personaggi.
Dislessia a parte,questo movie merita.Davvero.Non fatevi intimidire da coloro che non lo hanno apprezzato,spero e credo che siano i meno e mi dispiace per costoro perchè essere immuni da un così forte fascino che può esercitare un film è diabolico(;o)Scherzo!

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/05/2004 11.20.44
Visualizza / Rispondi al commento
solaqui  @  23/05/2004 23:22:48
   8 / 10
Iniziero` questa recensione del film in modo diverso dal solito con una citazione dello sceneggiatore David Benioff ( autore del romanzo e della sceneggiatura di "La 25a ora" ) il quale in un intervista della BBC ha dichiarato:

"Non pretendo certo di misurarmi con Omero, tuttavia la storia della Guerra di ***** non e` una cosa che gli appartiene esclusivamente. I personaggi che usa erano gia leggendari ancora prima che nascesse. Sono state narrate decine di versioni della Guerra, e la mia sceneggiatura ne saccheggia diverse. Non si tratta di un vero e proprio adattamento dell'Iliade, ma di una nuova narrazione dell'intera guerra *****na. Di conseguenza non sono preoccupato di aver stravolto un classico.... Omero riuscira` certamente a sopravvivere anche a Hollywood".

Alla luce di questa dichiarazione si perdonano a lui ed al regista Petersen i cambiamenti apportati al grande classico e di conseguenza si giudica il film non per quanto sia fedele al romanzo ma per quello che e` : un FILM appunto.

Partendo da questo presupposto quindi il film scorre via piacevolmente. I costumi, le scenografie, la fotografia sono degne di un grande kolossal Hollywoodiano. La storia e` nota ma sempre affascinante ed i momenti di massimo climax sono ben evidenziati. Meritevole di nota è la scena del combattimento tra Achille ed Ettore, dove Petersen riesce perfettamente a comunicare la carica mistica dei personaggi, affidandosi alle sole movenze e agli sguardi, senza abusare delle notevoli scenografie; è indubbiamente quello il momento più intenso del film. Per quanto riguarda la recitazione ci sono degli alti (Bradd Pitt, Peter O'Toole e soprattutto Erik Bana) e bassi (fra tutti Orlando Bloom al quale bisognerebbe dire che non tutti i suoi personaggi si interpretano come Legolas) ma nel complesso direi che il film si aggiudica una sufficenza piena.

Un film che mi ha colpito ed entusiasmato per tutta la sua durata nonostante conoscessi gia` la storia cosi` come fece "Il signore degli anelli" quando usci` nelle sale cinematografiche e per me questa non e` cosa da poco. Certo se si cerca la trasposizione in modo pedissequo del dramma di Omero non si potra` che rimanere delusi, ma non e` , come ribadito all'inizio della recensione, lo scopo del film che invece e` quello di raccontare una grande storia, ed in questo ci riesce benissimo.

P.S.: Uniche due note dolenti la cancellazione di Cassandra personaggio che personalmente non avrei cancellato per dare credibilita` alla vicenda avendo lasciato l'immortale Teti, e la comparsata di Enea (a questo punto evitabile) che oltre ad essere stato tra i più arditi combattenti *****ni della guerra eguagliando persino Ettore, fu anche marito di una delle figlie dei coniugi reali, Creusa. Petersen lo riduce ad una comparsa, trasformandolo in un anonimo giovanetto in fuga, al quale (e a questo punto senza alcun motivo valido) Paride affida la celebre Spada di *****.

VOTO: 7.5


raven  @  23/05/2004 22:51:51
   8 / 10
Sono in totale disaccordo con i pareri molto critici di molti di voi sul film in questione; a me è sembrato un ottimo film, che tutto sommato riesce (anche se con alcune prevedibili difficoltà) a rendere sullo schermo un'opera mastodontica come quella omerica, lasciando ampio spazio alla spettacolarità. Gli attori mi sono sembrati tutti in parte, primo fra tutti Brad Pitt, ma anche Eric Bana mi è piaciuto molto e Peter O Tool resta il grande che è sempre stato; persino Orlando Bloom non mi è sembrato male come alcuni cercano di dipingerlo attraverso critiche scontate (BLOOM=ATTORE SCARSO) quanto superficiali; neanche a me bloom piace molto ma cmq non è stato nemmeno un disastro nei panni di Paride; nel complesso il film va giudicato a prescindere dal testo de l'Iliade (per ovvie ragioni) e secondo me è molto godibile e entusiasmante.

mastino  @  23/05/2004 18:18:21
   8 / 10
Si,è un bel film,,chiudo un occhio sulle modifiche apportate vist ke cmq il film coinvolge e si lascia guardare molto piacevolmente! Ettore e Achille perfetti (ho tifato per il primo come se non sapessi già kome andava a finire =\ )
Anche Orlando Bloom infondo non mi è spiaciuto!Un ottimo codardo =P

Saluti

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/05/2004 05.49.06
Visualizza / Rispondi al commento
gioppino82  @  23/05/2004 12:02:23
   7 / 10
finalmente...era da tempo ke non andavo al cinema.ora ke l'ho visto vi dico:1-eric bana si è rifatto dopo la prova di HULK(un film terribile,più ke incredibile).2-petersen si è concentrato sulla parte introspettiva dei personaggi,piuttosto ke su quella mitologica(assolutamente preponderante nell'iliade,dove qualsiasi azione è il frutto del volere degli dei).3-restando sempre sugli attori,brad pitt buona prova,orlando bloom non ci siamo(se continua così rischia di rovinare anke il personaggio di legolas.mi sembra ke abbia le stesse espressioni in tutti i film!).4-è un surrogato di attori di braveheart e del signore deli anelli.5-fotografia buona.6-montaggio così così.7-musiche scarse.8-belle le coreografie di achille in battaglia e le battaglie sono appassionanti.9-non pensate di trovare la trasposizione perfetta del libro,ma non guastano comunque i "peccatucci".10-andate a vederlo,ne vale la pena! buona visione a tutti

Butterfly  @  23/05/2004 10:35:34
   9 / 10
Amo il genere storico, e per me è stato davvero bello, mi ha coinvolto questo film, anche se non proprio hanno rispettato il poema omerico, (Achille non è mai arrivato a ***** dentro il cavallo...e altre 2 o 3 cose)io kmq non la considero un'americanata. Un ottimo film, ottime le musiche, un Brad Pitt secondo me perfetto per Achille, stupendi gli effetti speciali. Una delle scene che mi è piaciuta di più a parte le battaglie, è il duello tra Ettore e Achille, e Achille che cerca Briseide nei castelli di *****(sono un'inguaribile romantica!!!)

éowyn_3  @  23/05/2004 10:27:33
   9 / 10
forse nn ha molto a ke vedere con il poema omerico[e non per niente si kiama Troy e nn Iliade...]. trovo ke sia ben recitato e realizzato. come alcuni han già detto, il film è molto freddo e colpisce poco dal punto di vista emotivo. cmq da vedere.

14 risposte al commento
Ultima risposta 28/05/2004 16.38.04
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Miss Blonde  @  23/05/2004 09:41:56
   9 / 10
Forse mi sbaglio, ma a me Troy è piaciuto molto! Probabilmente perchè adoro questo genere di storie e l'Iliade in particolare...trovo che, anche se come al solito recita male, Brad Pitt sia piuttosto adatto per fare Achille...L'unica cosa che non mi è piaciuta è che hanno cambiato moltissime cose del poema di Omero (La morte di Achille, il cavallo di ***** che è presentato nell'Odissea e nel quale non è presente Achille, la morte di patroclo perchè Achille sapeva che il cugino aveva indossatole sue armi anzi, è lui stesso a chiederglielo...) Non che così la storia sia brutta, ma non ci si può permettere di cambiare le vicende dell'Iliade!!!

14 risposte al commento
Ultima risposta 26/05/2004 02.04.05
Visualizza / Rispondi al commento
marcella  @  23/05/2004 08:52:19
   6 / 10
Il film non è male, per gli effetti soprattutto...i dialoghi sono così così...un po' finti...vale la pena comunque vederlo per due momenti: Achille che filosofeggia sulla mortalità degli uomini e il momento (il più emozionante) dell'incontro fra Ettore e il giovane Enea. Il resto non emoziona particolarmente, ma soprattutto NON COMMUOVE. Chissà perchè...



1 risposta al commento
Ultima risposta 23/05/2004 18.17.44
Visualizza / Rispondi al commento
nike  @  23/05/2004 04:34:10
   10 / 10
bravissimi tutti, in particolare Ettore e un 10 x la regia

licurgo  @  23/05/2004 02:41:07
   9 / 10
il mio voto è molto alto perchè è obbiettivamente un bel film.Certo che Wolfgang Petersen si prende ben più di una licenza poetica!Se visto sotto questo punto di vista il film risulta insultante rispetto alla grandezza iliade di omero.Bisogna quindi essere preparati e gardarlo senza raffronti.

P.S.SOLO PER CHI LO HA VISTO:ma come cavolo si fa a far morire menelao!?è sconcertante ed aiace?!E agamennone!?Il modo in cui muoiono è completamente inventato!INCREDIBILE,ORRIPILANTE!

18 risposte al commento
Ultima risposta 28/05/2004 14.10.27
Visualizza / Rispondi al commento
-HiM-  @  23/05/2004 01:26:59
   7 / 10
Bah sono tornato ora dal cinema...
Ottimo il cast: con molti attori ripresi anche da BraveHeart!
Eric Bana, interpreta molto bene il suo ruolo, mi ha molto affascinato.

Per quanto riguarda la storia beh, solamente il fatto che non rispecchia la fedeltà delle scritture fa perdere molti punti, il vedere Ulisse come diffamatore e imbroglione non è molto rincarante..

Anche il film, non dico che non colpisca con i suoi bellissimi effetti, visti e rivisti, ma devo esser sincero: avvolte stronfiavo, in alcuni pezzi il film non scorre proprio per niente, non vedevo l'ora che finisse il primo tempo per una pausa....

Un altra nota negativa, il risaltare dei *****ni, e l'antagonismo feroce dei Greci, l'inutilità finale di Achille...


Mmmm Per l'insieme si merita un 7 :)


Ciaps da HiM

Freccia  @  23/05/2004 01:23:34
   7 / 10
...è un buon film si ma non mi ha entusiasmato del tutto...insomma è lontano anni luce dal gladiatore

FlatEric  @  22/05/2004 22:38:06
   10 / 10
Il mio voto non sarebbe 10, ma se lo merita x gli effetti, x i combattimenti, x il cast, ma nn x la fedeltà ai testi :D

Cisco  @  22/05/2004 21:35:02
   8 / 10
Sceneggiatura originale....
Infatti con l'Iliade (Vabbe che è sola una parte) nn trovo tanti analogie( a grandi linee)
Bando alle ciance, complimenti vivissimi a Bana e Bean mi sono piaciuti davvero tanto.
Come gli scontri corpo a corpo(nn i soliti tutto fumo e niente arrosto con piroette mortali carpiate, ma tecnica mista a vera e propria ferocia).
Io avrei voluto vedere Achille molto più crudele è stato troppo magnanimo con il cadavere del mitico Ettore.
Chiudo dicendo che la scena sull'Egeo dove ritrae le pochissime navi dei Greci mi ha fatto scattare un brividozzo:-)


Azrharn  @  22/05/2004 20:01:12
   8 / 10
Un gran film, essenziale senza troppi fronzoli, trascinato da un buon ritmo mai sottotono, e dall' ottima interpretazione di Pitt e Bana. La trama non rispetta a pieno negli eventi l'Illiade ma ne coglie sicuramente il tono e lo spirito. Unica nota stonata è proprio la musica, mai coinvolgente passa inosservata lasciando un senso di già sentito.

Asia17  @  22/05/2004 19:14:18
   8 / 10
Non capisco xchè,solo xchè non è uguale identica alla vera vicenda,non debba essere un bel film.A me è piaciuto,poi boh.

18 risposte al commento
Ultima risposta 26/05/2004 01.28.56
Visualizza / Rispondi al commento
miss_lucifer110  @  22/05/2004 18:14:37
   7 / 10
niente di che... ho messo 7, solo per innalzare la gia' deludente media...
anch'io come tanti lo aspettavo da mesi, pero' non e' che mi sia piacuto molto.
l'unico punto a favore la fotografia. tutto il resto...

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/05/2004 15.18.42
Visualizza / Rispondi al commento
cairo  @  22/05/2004 18:13:12
   7 / 10
Il film non è male, il problema è che chi va a vederlo deve farlo con uno spirito molto gogliardico e poco storico. Non è l'Iliade del grande omero, il regista ha preso spunto da lì e si è preso qualche libertà, solo per usare un eufemismo...vengo dal classico e nn mi sembra il luogo di analizzare gli errori. Il gladiatore ne aveva a centinaia ma resta cmq un gran film, qst ne ha forse di meno ma molto grossolani. Omero mi ha chiamato disgustato, Achille mi ha scritto perchè non si ricordava se era presente o no sul cavallo di *****...ahimè ho dovuto dirgli la triste verità.

babyface  @  22/05/2004 17:18:06
   6 / 10
Lo aspettavo da mesi, solo per la scena del trailer in cui si vedono quelle miliaia di navi. Purtroppo sono rimasto deluso, non dalla storia o dalla regia e sceneggiatura, davvero ottime, ma dalla scelta del cast. Del tutto inadeguato Brad Pitt per il ruolo: fisico adatto ma volto davvero troppo effeminato e recitazione tutt'altro che epica. Sgradevole ancora una volta Orlando bloom, che aveva già offeso la mitica figura di Legolas ne Il signore degli anelli. Scelte appropriate per Ulisse e Ettore. Vorrei precisare: Brad Pitt non è il mio attore preferito, ma ho potuto apprezzarlo in ruoli più alla sua portata. E in più il film intero sembra una celebrazione del Pitt stesso: Non è Brad Pitt ad impersonare Achille, protagonista dell'Iliade scritta da Omero, piuttosto pare da che Omero abbia scritto l'Iliade includendo la figura di Achille per il solo scopo di celebrare Brad il figo. Inquadrature esagerate e gratutite sul quarantenne dalla faccia da quindicenne al solo scopo di montare il personaggio Pitt e renderlo ancor più una superstar. Film da 8 con un casting più appropriato e un achille più testosteronico e virile.

francescot  @  22/05/2004 13:18:26
   9 / 10
veramente valido..brad pitt con la sua gelida calma , è achille!!! nessun altro poteva rappresentarlo.. e fisicamente brad è un semi-dio.. Personaggio riuscito anche nella cattiveria, nella sete di gloria contrapposta ala felicità x cose più semplici e al bene verso il cugino o la donna salvata...
stupendi gli scontri!!!!!... i corpo a corpo sono qualcosa di tecnicamente perfetto.. SENZA PAROSSISMI INUTILI O DANZE RIDICOLE, SOLO PURA TECNICA!!..i combattimenti bellici sono pura strategia e quindi interessanti ( e ricordano molto lo stesso aspetto vincente di brave heart)... quindi ragazzi miei se andate a vedervi sto film scordatevi cose del tipo (mitraglio sui samurai +tom cruise ma ammazzo tutti tranne il samurai americano che proprio non ce la fa!!) ....oppure....( scivolo su 1 elefante in salita e lo secco..,esco in 4 circondati da mille mostri..ma basta fare la mossa di haggar..che questi vanno giù a fiumi).....avete riconosciuto le citazioni??..bhe ..quei film mi hanno annoiato perchè all'interno delle stesse storie inventate..c'erano delle iperboliche stronz@te eroiche da sbadiglio..
qui il tutto è mantenuto vivo .(omero ci sa fare !!!!!!)...ettore è un eroe, valido come pochi..il fratello debole per una donna scatena la più tremenda guerra per *****..eroi in mano a sovrani che talvolta non li possono rappesentare perchè accecati solo da potere o eccessiva fiducia negli dei....la storia e bella e ben rappresentata!!!!!!!!

ps: ulisse è un bastardo..ma effettivamente era così!!!..basta leggere la parte dei ciclopi..ulisse è opportunista e crudele, macchinoso

questo film non è una americanata.. IL GLADIATORE è UNA AMERICANATA, ANCHE L'ULTIMO SAMURAI è UNA AMERICANATA.... ma questo no..fidatevi

28 risposte al commento
Ultima risposta 31/05/2004 23.44.14
Visualizza / Rispondi al commento
Ciccio  @  22/05/2004 10:54:46
   8 / 10
Gli idioti che mi hanno preceduto e che hanno commentato negativamente il film sono peggio dello sterco della pantegana! Il film è un capolavoro. Scritto, recitato e diretto magistralmente. Ottima la fotografia e, una voltab tanto, gli effetti speciali sono usati al srvizio della storia e non viceversa. Purtroppo c'è gente prevenuta nei riguardi di certi kolossal che farebbe meglio a stare a casa e andare a vedere Soldini, Muccino e quell'idiota di Giordana, che con la loro inutile regia ci ammorbano i gemelli di famiglia. Forse Giordaa un po' si salva, ma gli altri due devono tirare entro l'anno le quoia assolutamente.
Il figo Brad qui è bravo! Per Bana naturalmente non ci sono speranze. Mentre Elena ha proprio la faccia che il ruolo le impone. Ottime musiche. Ottimo montaggio. Italiani montatori da strapazzo imparate come si fa il cinema. Gli americni, quando vogliono e non si perdono in storie deliranti, sanno fare il cinema. Insomma speriamo tornino glia anni andati dove questo tipo di film affascinavano le platee di tutto il globo. Schifosi non vi azzardate a dire il contrario. Baci e serenità a tutti.

20 risposte al commento
Ultima risposta 28/05/2004 15.01.44
Visualizza / Rispondi al commento
PryM  @  22/05/2004 10:34:04
   9 / 10
Ragazzi, non so che film siete andati a vedere... Secondo me, è fatto molto bene. L'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso è il montaggio di qualche scena, dove lo stacco era troppo drastico (vedi dalle navi alla città). Gli eroi molto belli e contrapposti, peccato solo che Ettore non fosse più cattivo e meno sensibile, ma almeno così hanno contrapposto sentimenti d'amore a quelli di odio, da quelli di pace a quelli di guerra. Gli scontri d'armi stupendi, Achille era una vera macchina da guerra...spettacolare.

Allo stesso livello del gladiatore, fatto leggermente peggio ma con una storia che ha una profondità almeno.
Ciao a tutti

Ps. Il cinema serve per sognare, se non ci riuscite con i bei film...non andateci, è tempo perso

11 risposte al commento
Ultima risposta 26/05/2004 01.39.54
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento micioland  @  22/05/2004 09:19:52
   6 / 10
L'ho visto ieri sera e sono uscito dalla sala per niente emozionato, solitamente un film del genere gioca molto anche sull'emozionalità, ma questo "Troy" non trasmette emozioni, è tutto molto asettico e freddo, gli eroi diventano marionette sdolcinate, i dei sembrano essere dimenticati del tutto e la stessa "Iliade"diventa solo un pretesto per mettere su un circo cinematografico, che certamente affascinerà per i costumi ed gli effetti speciali, ma manca del coinvolgimento di altri film ispirati in diverse epoche storiche (come "Il gladiatore" o "Braveheart").
Salverei Peter O' Toole e non nego di essere rimasto meravigliato da Bana (che in HULK sembrava una cozza) e Brad Pitt (che oltre ad essere oggettivamente un adone, riesce anche a tenere sù le tende del circo)
Ve lo conslglio comunque per gli effetti speciali e le scenografie, ma non aspettatevi molto.

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/05/2004 13.29.04
Visualizza / Rispondi al commento
Novalis  @  22/05/2004 02:43:46
   6 / 10
Mi viene difficile commentare un film come questo.
Molto belle le scene di battaglia, i trucchi, i costumi, gli scenari, gli attori che trovo perfetti nelle loro parti (Peter' O ' Tool su tutti, ma niente male anche Brad Pitt).
Totalmente deluso invece negli aspetti che riguardano le leggende.
Mi aspettavo di vedere un film sulla guerra di Troya e sui miti, qualcosa di molto classico. Invece è una guerra dove vincono i codardi a tradimento. Perfino il celebre cavallo sembra una furbata e non un invenzione geniale.
Questo film sembra parafrasare le guerre di oggi (solita trovata ipocrita USA?)
Gli eroi sono troppo romantici e poco classici, i personaggi hanno perso tutto il loro significato, e gli Dei dove sono finiti? Eroi nichilisti?
Paride uccideva Achille sotto le mura di Troya grazie ad Apollo, qui sembra solo uno sfi gato che uccide a tradimento. Il fatto che Achille morisse prima della presa di Troya, dava alla storia tutto un'altro peso, potrei citare altre 100 scene che perdono spessore e significato.
Complimenti a chi si è sentito più bravo o forse ruffianamente più moderno della Gracia Classica.
Se si voleva fare un film contro la guerra, mi sembra che è stata scelta la guerra sbagliata. Non condivido assolutamente questa scelta.
Per storpiare un classico bisogna avere delle idee, qui non ci sono. Peccato....


11 risposte al commento
Ultima risposta 27/05/2004 23.39.05
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento alcibiade666  @  17/05/2004 23:34:51
   7 / 10
Essendo io per metà Greco, devo dire che è un mezzo insulto
La storia dell'Iliade è completamente mescolata, i costumi non corrispondono per l'epoca e Agamennone lo hanno fatto troppo *******.
Gli do un sette perchè vale la pena di vedere le battaglie di massa ed i duelli uno contro uno (es. Ettore vs Achille). La scena di Priamo che chiede ad Achille di restituitgli il corpo di Ettore ti strappa un bel po' di lacrime.
La musica è accettabile, ma non bella e coinvolgente come avrebbe dovuto essere.
Insomma una classica americanata hollywoodiana con alcune eccezioni.
Poteva essere molto migliore.

3 risposte al commento
Ultima risposta 22/05/2004 21.29.18
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 5  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaroma
 NEW
amen (2024)ancora un'estate
 NEW
animali randagianna (2023)another endanselmarcadianarrivederci berlinguer!augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbad boys: ride or diebrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadall'alto di una fredda torredamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenel paraisoennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
fremontfuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegli immortaligodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW R
hit man - killer per casohotspot - amore senza retei dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyinside out 2io e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekina e yuk alla scoperta del mondokinds of kindnesskung fu panda 4l’amante dell'astronautala moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala stanza degli omicidila tartarugala terra promessala trecciala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleol'imperolos colonosmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)new lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerpriscilla
 NEW
quattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagionirace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricchi a tutti i costiricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)robo puffinroma bluessamadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa bianca
 NEW
shoshanasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe ministry of ungentlemanly warfarethe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051815 commenti su 50872 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANTHRACITE - STAGIONE 1BANK OF DAVEFLASHFORWARD - STAGIONE 1I GIGANTI UCCIDONOIL PROBLEMA DEI 3 CORPI - STAGIONE 1INCUBO (2019)MARE FUORI - STAGIONE 1MARE FUORI - STAGIONE 2MARE FUORI - STAGIONE 3MARE FUORI - STAGIONE 4NOTTE DI MEZZA ESTATE - STAGIONE 1PANDEMONIUM (2023)RESIDENT ALIEN - STAGIONE 1RESIDENT ALIEN - STAGIONE 2RESIDENT ALIEN - STAGIONE 3THE COMPLEX FORMSVIOLA COME IL MARE - STAGIONE 1VIOLA COME IL MARE - STAGIONE 2

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

POVERE CREATURE!
Locandina del film POVERE CREATURE! Regia: Yorgos Lanthimos
Interpreti: Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef, Jerrod Carmichael, Christopher Abbott, Margaret Qualley, Suzy Bemba, Kathryn Hunter, Hanna Schygulla, Vicki Pepperdine, Jack Barton, Charlie Hiscock, Attila Dobai, Emma Hindle, Anders Grundberg, Attila Kecskeméthy, Jucimar Barbosa, Carminho, Angela Paula Stander, Gustavo Gomes, Kate Handford, Owen Good, Zen Joshua Poisson, Vivienne Soan, Jerskin Fendrix, István Göz, Bruna Asdorian, Tamás Szabó Sipos, Tom Stourton, Mascuud Dahir, Miles Jovian
Genere: fantascienza

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


THE DEVIL IN MISS JONES
Locandina del film THE DEVIL IN MISS JONES Regia: Gerard Damiano
Interpreti: Georgina Spelvin, John Clemens, Harry Reems
Genere: erotico

Recensione a cura di The Gaunt

MERCOLEDI' - STAGIONE 1
Locandina del film MERCOLEDI' - STAGIONE 1 Regia: Tim Burton, Gandja Monteiro, James Marshall
Interpreti: Jenna Ortega, Gwendoline Christie, Riki Lindhome, Jamie McShane, Hunter Doohan, Percy Hynes White, Emma Myers, Joy Sunday, Georgie Farmer
Genere: fantasy

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net