up regia di Pete Docter, Bob Peterson USA 2009

Al cinema nell'Ottobre 2009

•  Altri film di Pete Docter
•  Altri film di Bob Peterson

Trama del film Up

Carl Fredricksen è un anziano signore che per tutta la vita ha sognato di girare il mondo, ma ha dovuto scontrarsi coi problemi della realtà quotidiana come le bollette e gli acciacchi dell'età. Quando a 72 anni la vita sembra non offrirgli più tempo per realizzare il suo sogno bussa alla sua porta Russell, un boyscout di 8 anni che deve fare la sua buona azione. Sarà con lui che Carl Fredricksen intraprenderà il viaggio dei suoi sogni in Sudamerica, dove incontreranno animali selvaggi e persino degli inaspettati nemici.

Miglior film d'animazioneMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior film d'animazione, Miglior colonna sonora
Miglior film d'animazioneMiglior colonna sonora (Michael Giacchino)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film d'animazione, Miglior colonna sonora (Michael Giacchino)

Voti e commenti su Up, 347 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

aejfuture  @  17/10/2009 01:42:21
Mi dispiace un pò essere la mosca bianca XD
Il film è notevole, non c'è che dire. Fatto molto bene. Personaggi davvero meravigliosi e caratterizzati benissimo. Stravagante a dir poco.Divertente in molti punti. Anche come interagiscono tra loro. E' davvero interessante. Le trovate geniali non mancano, anche se a dire il vero non sono poi così tante rispetto ad altri film della pixar, che hanno uno slancio diverso.
E' proprio questo, che secondo me manca al film.
Il film non ha, a parer mio, uno slancio particolare. Non è brillante.
Nonostante il film sia godibile.. comunque. Il soggetto, l'idea è davvero forte.
Ma ha un amaro di fondo, che percorre tutto il film. Mi è parso davvero lento.. poco emozionante rispetto ad un "wall-e". E molto molto americano. Anch eil corto iniziare, che trovo carinissimo e divertentissimo... è alquanto classicheggiante..... americano proprio. Anche nella scelta del tema piuttosto Puritano... XD
Tornado al film, non manca la classica casetta, la buca delle lettere...
sarà il 3d, sarà che a me non entusiasma moltissimo l'idea in generale....
Carino... ma per l'oscar andiamo lontano a parer mio ( nonostante comunque alla giuria piace premiare roba alquanto "classica")

simonssj  @  17/10/2009 00:06:03
Bello, commovente, raffinato...preferisco mille volte questo modo di far animazione rispetto a tutte le Ere Glaciali del mondo! Lo stacco sulla vita degli sposini dall'infanzia alla vecchiaia, senza parole, vale da solo il prezzo (maggiorato dal 3D) del biglietto, e i personaggi sono caratterizzati meravigliosamente. Spettacolo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  16/10/2009 23:14:38
Ormai la Pixar Animation Studios è sinonimo di qualità. Arriverà l'anno in cui topperà il prodotto immesso sul mercato ma godiamoci oggi il suo stato di grazia.
Tre anni su altissimi livelli: prima Ratatouille, poi WALL E e ora Up.
Poi se confrontiamo il prodotto di quest'anno con quelli degli studi concorrenti e soprattutto con L'Era Glaciale 3 possiamo notare immediatamente il diverso spessore qualitativo delle due pellicole d'animazione.
Up non ha la finalità di far divertire con grasse e grosse risate ma, proprio come i suo predecessori, vuole intrattenere raccontanto una bella storia che rapisce e commuove.
Ottimo, e complimenti alla premiata ditta Docter & Peterson, che in diversi ruoli, sono quasi sempre presenti nel firmare le belle opere Pixar.

halflife  @  16/10/2009 22:10:09
bellissssimo......

edmond90  @  16/10/2009 14:48:30
Si potrebbe ormai definire la pixar come il "Clint Eastwood"dell'animazione,piu passa il tempo piu migliora sfornando capolavoro dopo capolavoro.Questo Up é strabiliante sia per tecnica sia per la capacità di stupire lo spettatore ad ogni inquadratura,e per un film d'animazione al giorno d'oggi non è affatto poco

Bathory  @  16/10/2009 02:34:25
Vado un po' contro corrente riguardo l'ultima opera made in Pixar.
E' evidente, ma anche normale, che dopo i picchi assoluti raggiunti con Wall-e e Ratatouille, fosse quasi impossibile continuare a sfornare film d'animazione di quella caratura...e cosi è stato.
Tuttavia Up non è un film mediocre, anzi.
Il soggetto di base è molto divertente e suggestivo, ma purtroppo vi è stata una caduta di tono, mancanza di spunti di riflessioen..verso un cinema (che per carità non guasta mai) più infantile e fanciullesco..insomma diretto ad un pubblico ristretto ad una determinata fascia d'età.

Non mancheranno trovate geniali (il pennuto) ed esilaranti, ma non bastano davvero a far (ehm) "decollare" il film, che si assesta su livelli decisamente normali, distante anni luce dai veri capolavori che ci ha già saputo donare il più celebre studio d'animazione del mondo.

La Pixar, anche se facilmente preventivabile, ritorna sulla terra...ma d'altra parte il trono assoluto allo Studio Ghibli non potrà mai toglierlo nessuno.

Ultima risposta 02/12/2009 15.38.31
valerio1989  @  16/10/2009 00:57:43
La Pixar è sempre la Pixar. Se le case di produzione fossero tutte così vivremmo in un mondo migliore perché solo lei è in grado di regalarci certe emozioni. E che emozioni… in un’ora e mezza piangi, ridi a crepapelle, fremi e ti commuovi. Insomma, fai tutto quello che un film come si deve dovrebbe farti fare.
Con Up ho avuto la sensazione che, dopo lo strepitoso successo dell’anticonvenzionale WALL-E, la scelta sia stata quella di tornare a lavorare su qualcosa di più tradizionale ma comunque efficace. L’idea della casa che, attaccata a una miriade coloratissima di palloncini vola in mezzo alle nuvole attraversando tempeste, tramonti sensazionali e avventure inimmaginabili, è davvero sensazionale. Geniale quanto splendida da vedere. Ma i punti messi a segno da questo film sono davvero molti. L’inizio è davvero emozionante e fa riflettere sul genio di queste persone: bastano 10 minuti di pellicola per farti affezionare ad un personaggio. Dopo quei 10 minuti tutto è chiaro, le sue mosse sono sempre giustificate e noi siamo inevitabilmente dalla sua parte. Ottimo quindi il personaggio di Carl Fredricksen ma ottimo anche il suo fido compagno Russel che in molti casi ci fa davvero divertire. Ma state attenti perché mamma Pixar insegna che tutti i personaggi hanno qualcosa da raccontare, anche i più simpatici, quelli che andrebbero bene così come sono. Mentre scrivo non posso fare a meno di pensare a Dory di Alla ricerca di Nemo che grazie alle sue gag finisce per essere il motivo portante del film e che, solo nel finale, dimostra una drammaticità davvero commovente. Un discorso simile vale anche per il giovane Russel che in una scena molto bella e poetica ci parla un pò della sua vita aumentando, come se già non fosse abbastanza, il nostro affetto nei suoi confronti. Oserei quindi dire che la forza di questo film sta nei personaggi e nel modo in cui essi sono caratterizzati. Ma non bisogna dimenticare la splendida colonna sonora, che si adatta perfettamente ai toni della pellicola, e il 3D, che viene usato in maniera intelligente senza lanci di insetti enormi in faccia allo spettatore, ormai stufo di certi espedienti.Per quanto possa essere odioso, il confronto con gli altri Pixar sorge spontaneo. Tralasciando i film più fiacchi (Cars) e i film che devo rivedere (Toy Story, Monsters & Co), Up si piazza dalle parti di WALL-E che, a sua volta, è nell’Olimpo insieme ad Alla ricerca di Nemo e a Ratatouille. Difficile dire quale sia il migliore tra i due più recenti film Pixar ma dopotutto è l’accostamento in se ad essere difficile perché sono pellicole estremamente diverse. A dir la verità mi sembra come paragonare Il Signore degli Anelli a Titanic, Donnie Darko a The Prestige e via dicendo… tutti film bellissimi ma molto diversi tra loro e difficili da paragonare. Ma è questo il bello… mi capita sempre di sforzarmi per decidere qual’è il più bel film della Pixar ma solo ora mi rendo conto che è questo il bello di questa casa di produzione: l’essere in grado di cambiare, di sperimentare e, perché no, di giocare.

Wally  @  16/10/2009 00:56:39
Davvero una bella meraviglia! Sia dal punto di vista tecnico e visivo sia dal punto di vista trama e resto... Impressionante il protagonista Carl nel suo essere burbero e dolce nello stesso modo! Molto commoventi certe scene soprattutto la parte iniziale da 10 e lode! E allo stesso tempo comico con quei cani che fan veramente sbattere.
La mimica dei personaggi è di gran lunga migliore al precedente Wall-E... E come Wall-E tratta tematiche particolari come ad esempio: Quanto è duro per un anziano vivere con i nostri tempi e ritmi!
Una poesia!
Pixar in crescita!

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  22/09/2009 23:11:06
Ma che meraviglia per gli occhi! Un bel film d'animazione ambientato nella natura più selvaggia con dei personaggi mitici e divertentissimi (sia i buoni che i cattivi).

Trasportato da un vecchietto a cui è difficile non affezionarsi, il film procede con gran ritmo, fra azione, humor, momenti da lacrimuccia facile e inseguimenti canini.

Un gran bel mix, consigliatissimo!

Ultima risposta 15/10/2009 19.32.47
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Stefanosb78  @  18/06/2009 12:47:38
Mentre ero all'estero ho avuto la possibilità di vederlo e dico che è da non perdere assolutamente.
Le animazioni sono meravigliose e, come da tradizione Pixar, hanno una marcia in più rispetto a quelle di altre case di produzione.
La trama, è accattivante e ben costruita, anche se in alcuni passaggi può risultare un po' prevedibile e presenta qualche buchino qua e là.
Gli spunti comici poi non mancano, grazie soprattutto, ma non solo, alla presenza del simpatico Russell.

Ultima risposta 20/08/2009 19.38.58
«« Commenti Precedenti   Pagina di 5