van helsing regia di Stephen Sommers USA 2004

van helsing (2004)

locandina del film VAN HELSING

Titolo Originale: VAN HELSING

RegiaStephen Sommers

InterpretiHugh Jackman, Kate Beckinsale, Richard Roxburgh, David Wenham, Will Kemp, Shuler Hensley

NazionalitàUSA 2004
Generefantasy
Al cinema nel Maggio 2004

•  Altri film di Stephen Sommers

•  Link al sito di VAN HELSING

Trama del film Van helsing

Nel tardo diciannovesimo secolo, il famoso cacciatore di vampiri Van Helsing viene convocato in Europa orientale per affrontare pericolosi mostri quali Dracula, la creatura di Frankenstein e l’Uomo Lupo. Van Helsing verrà aiutato nel suo compito da Anna, ultima rappresentante di una antica famiglia da secoli sulle tracce di Dracula.

Voti e commenti su Van helsing, 342 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

pardossi  @  15/05/2004 14:13:38
Originale, finalmente un film nuovo e non trito e ritrito, ottimi effetti e sicuramente vi toglierete la voglia di ammirare vari mostri leggendari.
Grande Van!

Davi84  @  15/05/2004 13:11:08
Carmy  @  15/05/2004 09:52:22
Bel film, belle scenografie. Val la pena di vederlo al cinema.

Invia una mail all'autore del commento l'elfo nicolas  @  15/05/2004 08:38:44
è un capolavoro

Ultima risposta 15/06/2004 01.17.44
Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  14/05/2004 15:36:29
è davvero stupendo meglio di underword ma non di non aprite quella porta

Ultima risposta 21/05/2004 17.19.09
Azrharn  @  14/05/2004 11:00:29
Peccato .....davvero peccato; ottimi gli effetti speciali il sonoro ed alcune ambientazioni ma la trama assolutamente ridicola e frecassona gli attori medriocri il doppiaggio ignobile. Da vedere ma senza troppe pretese

Sandpipers  @  13/05/2004 12:14:49
Vale la pena vederlo esclusivamente per gli effetti speciali, che meritano almeno un 8. 6 invece alla storia, quindi la media è un 7 che tutto sommato c'è tutto x questo film! anche la mummia era un film con la storia quasi inesistente ma con degli effetti e scenografie assurde!

ziotom77  @  13/05/2004 00:07:51
dò il voto solo x la scenografia...immensa, mastodontica e x la fotografia!!!
x il resto questo miscuglio di dottor jackyl e mr hide, frankestein e il demone-vampiro rende tutto caotico e privo di una trama ke regge, x non parlare poi della recitazione... cmq meglio sto film ke la mummia... ma proprio xkè lo voglio salvare!!!

Seby  @  12/05/2004 22:49:51
Devo dire che questo film è esattamente come me lo aspettavo: pieno zeppo di effetti speciali, rocambolesco, con milioni di analogie ad altri cinema (vedi "Alien","Indiana Jones","Il Signore degli anelli","matrix"...), ironico e con uno sfondo in qualche modo sentimentale e riflessivo.
Mi è piaciuto proprio per questo suo essere "un'ottovolante" (come è stato scritto nei commenti precedenti), sul quale si sale alla prima scena e se ne scende solo all'ultima.

In effetti, è molto 'azzardato' tentare di compattare in un' unica pellicola tutti quei famosissimi presonaggi dei più classici racconti dell'orrore (ci avevano già tentato con un non eccelso risultato ne "La leggenda degli uomini straordinari"...) e mi sembra che, bene o male, la cosa gli sia riuscita abbastanza....per quanto rigurda gli attori, sono tutti all'altezza del ruolo ( e Hugh Jackman fa sempre il "lupo"... dev'essere proprio tagliato per la parte !)...ma anche in questo film ho notato che si è seguita una delle mode del momento: lasciarsi il finale libero, chissà, magari gli incassi vanno bene e si fanno pure il seguito (o il "prequel", chè è in uso anche questo!) ...!

Invia una mail all'autore del commento Marco 78  @  12/05/2004 16:47:04
MOLTO BEN GIRATO

Fisher^  @  11/05/2004 21:55:10
Un bel film... anche se alcune scene ( ma solo alcune eh ) rimandano alla " leggenda degli uomini straordinari " . Cmq Stephen Sommers ha fatto davvero un buon lavoro.. correte a vederlo.. da non perdere :D

lazzari1986  @  11/05/2004 21:21:35
Che dire un sette mi sembra abbastanza meritato... certo non capisco le persone che hanno votato 1... penso che non esistano film che arrivino a quel voto...
Buon film, Renato Zero ha fatto una gran parte .. come ? non era Renato ? :P vabbè Roxburgh e David Wenham(il frate) secondo il mio punto di vista sono stati le perle di questo film..
Non mi è piaciuto molto invece il mitico Wolverine, classico guerriero in cerca del passato, nulla da dire nemmeno per quella gran gn... donna della Beckinsale... Buoni gli effetti speciali ed il sonoro... peccato per la trama... troppo confusionaria.. forse con qualche colpo di scena in meno e qualche minuto in più si poteva trovare una trama un po più continua e non così spezzata... ma comunque buon film e consiglio a tutti di andarlo a vedere

Tauron  @  11/05/2004 21:10:04
non va,non ci siamo.Il film non convince,tanto per cominciare il montaggio fa schifo e c'è troppo abuso di effetti speciali,cioè,non passavano 5 minuti che c'era una scena d'azione! Il doppiaggio poi non ne parliamo!Le poche cose belle sono una buona scenografia,discrete musiche e la storia che è abbastanza originale,ma il resto è da buttare,il film in se merita 5,è un surrogato di film;sa molto di blade/matrix(le lame rotanti,le bombe a ultravioletti,gli abiti,le musiche simili al combattimento di neo e smith in revolution )si salva nel finale dove ritrova un po di linearità,il mio voto è per "premiare" la sceneggiatura
e gli effetti visivi.

ironrik  @  11/05/2004 20:25:31
Diciamo che il voto è dato in gran parte dagli ottimi effetti speciali di cui è dotato il film,che alla fine risulta un pò povero nella storia,senza poi scomodare Mr.Hide che secondo me nn centrava granchè e che pare più il risultato di una sovraddose di steroidi e anabolizzanti vari che il Mr.Hide descritto da Luis Stevenson.
Fosse stata solo una storia di vampiri sarebbe stato un ottimo film,ma perchè mischiare insieme Dracula,Frankstein e l'uomo lupo (olter al già citato Mr.Hide) che,a conti fatti, non centrano niente l'uno con l'altro??
Ai posteri l'ardua sentenza..

Ultima risposta 12/05/2004 07.18.11
Jean  @  11/05/2004 02:11:46
Mi è piaciuto, l''ho trovato divertente. Notevoli gli effetti speciali, molto suggestive le sceneggiature (quella del ballo in maschera in particolare), Hugh Jackman davvero splendido... ma devo confessare che non ho fatto che ridere dall''inizio alla fine!!
La trama è a mio parere troppo assurda, e certe scene un po'' splatter che avrebbero in teoria dovuto intimorire mi sono parse davvero molto comiche! E poi quando alla fine Van Helsing si è trasformato in uomo lupo c''è stato un istante in cui pensavo gli spuntassero gli artigli di Wolverine! Per non parlare poi di una delle mogli di Dracula che chiama con voce strozzata "Miei tesori" i suoi così graziosi bambini! Oppure la scena in cui Van Helsing entra nel confessionale e scendono le sbarre che lo imprigionano! E poi la porta che consente di accedere al castello di Dracula che somiglia incredibilmente ad uno Stargate! Ma dico... di fronte a tali assurde trovate come potevo non scoppiare a ridere!?

Ultima risposta 11/05/2004 16.14.52
Massimiliano73  @  11/05/2004 00:35:03
CONSIDERATO CHE ERA UN FILM CHE ASPETTAVO DA MOLTO TEMPO DEVO DIRE CHE SONO RIMASTO IN PARTE DELUSO.
NIENTE DA DIRE SUGLI EFFETTI SPECIALI ( L'UOMO LUPO è DA PAURA , BELLISSIMO ) MA PER QUANTO RIGUARDA LA TRAMA PROPRIO NON CI SIAMO:CONFUSIONARIA!
HANNO VOLUTO BUTTARE DENTRO UN Pò TROPPA ROBA A DISCAPITO DI UNA CERTA LOGICITà.
RESTA COMUNQUE UN FILM DA VEDERE CON I SUOI PREGI E DIFETTI.
7 E NON DI PIù!

Maximo  @  11/05/2004 00:22:12
Ragazzi ma non skerziamo, ok il film è karino e scorre via piacevolmente con uno stile tipico del regista sommers, mai troppo serio ma a parte un botto di effetti speciali ben fatti il resto è mediocre a partire dalla trama sul quale si può sorvolare gli attori fanno pena dracula poko ispirato, le vampire ridicole (il doppiaggio tra l'altro è scandaloso) e di hugh jackman salvo il costume. Dire ke questo è un capolavoro un film perfetto un cult è da pazzi suvviaaa siate seri, non merita più di 6.

misachan  @  10/05/2004 20:38:07
è un bel film, anche se avrei voluto dergli 7. Sarà che non mi ha fatto provare nessuna nuova emozione rispetto ad altri film... però Hugh Jackman ormai è divenuto un bravissimo attore, non gli si può dir nulla, è veramente bravo. La resa dei vampiri non è magnifica, ma lo sono sicuramente gli effetti speciali e i personaggi. Le musiche magnifiche.... la chiusura pure... una mia amica ha commentato "son quasi più belle le immagini finali che tutto il film" XD ma non datele retta... è molto bello.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Travis barker  @  10/05/2004 18:58:41
un film spettacolare.............annatelo subito a vede

Davidx  @  10/05/2004 17:37:59
davvero un buon film...ma da Sommers era lecito aspettarsi dopo il successo del Sequel la Mummia...effetti speciali immancabili insieme ad una punta di umorismo...7 euro spesi benissimo e pubblico entusiasta...

alle  @  10/05/2004 17:30:42
Veramente da non perdere, un film spettacolare con una trama decisamente intrigante.. Non sono rimasto deluso! Peccato per il finale.. Oramai il "Vissero felici e contenti" non va' più di moda :(((.. Comunque da guardare!!!!!!!!!

éowyn_3  @  10/05/2004 15:13:10
bel film, mai noioso, nn necessariamente x i soli amanti del genere[mi sn trovata al cinema con amici dai palati di ogni tipo, ma è piaciuto a tutti!] da vedere

Ciccio  @  10/05/2004 13:46:15
Geniale. E' raro vedere un film perfetto. Questo film lo è! Mi è capitato 2 volte in vita mia di fare questa affermazione ma è davvero così. Uno dei film di genere che rimarrà nella storia. Bravo davvero signor regista.

Ultima risposta 12/05/2004 17.34.14
IO13  @  10/05/2004 10:33:20
delusione.
di buono salvo la parte iniziale (con la spiegazione di come mai "mostri" solitamente isolati si ritrovano tutti insieme) e l'umanizzazione di Frankestein.
Gli effetti speciali sono carini ma non portano nulla di nuovo, gli attori non sono certo all'altezza (lo sguardo determinato della Beckinsale quando afferra al volo la siringa è quasi ridicolo.. per non parlare del sorriso di VanHelsing nella scena finale..)
ripeto: una delusione
Dovuta forse anche al fatto che resto legato al VanHelsing "classico" (avanti con gli anni, molta più classe.. quasi un SeanConnery) che non a questo incrocio tra Batman e Indiana Jones..

Mirko  @  10/05/2004 10:13:58
Veramente un gran bel film, trama ok!, effetti speciali idem, insomma andate a vederlo ne vale la pena! Diventerà un CULT.
Ciao
Mirko

tispiego99  @  09/05/2004 18:18:26
è un film di pregevole fattura. ho pagato felicemente 7 euri al botteghino! ne avrei pagati pure di più per vederlo. grande sommers. effetti speciali notevolissimi

Manuela  @  09/05/2004 15:15:53
Ho passato due ore di sano divertimento e quindi gli dò un bel 7 e mezzo arrotondato all'otto per mancanza di mezzi punti. Evidentemente il film mi è piaciuto perchè non mi aspettavo nient'altro che questo. D'altronte è la storia di un giovane Van Helsing al soldo del Vaticano che lo sfrutta, dice Sommers, per eliminare il male dalla terra laddove preghiere ed esorcismi non servono a niente (tra l'altro qui si chiama Gabriel e non Abraham, quindi questo dà la libertà di poterlo considerare un "parente" del più vecchio cacciatore-studioso!) . E questo è lo spunto per ridare spolvero ad alcuni di quei magnifici mostri incompresi che hanno fatto la storia dell'horror-movie.
Effetti speciali come se piovesse (pare ne abbia utilizzato il triplo rispetto alla Mummia), azione e ironia, io le ho trovate due ore spese bene. D'altronde nemmeno mi aspettavo una sceneggiatura Bergmaniana considerato il soggetto!
Bello il bianco e nero iniziale e cattivissime quanto brutte le spose di Dracula, quindi...belle!
WOW!

Ultima risposta 11/05/2004 16.19.04
Invia una mail all'autore del commento tidus83  @  09/05/2004 12:48:31
Mi è piaciuto molto questo film, è una bella avventura ed abbastanza originale!
Però io non stavo dalla parte di Van ma da quella di Dracula e soprattutto delle sue mogli.... poverine, come le trattano male!!!

Davide  @  09/05/2004 10:50:44
E' il film che mi aspettavo di vedere: una storia sempliciotta condita da incredibili effetti speciali, ottima fotografia ma attori semisconosciuti (da qualche parte bisognava risparmiare!!) ma cmq è un bel film.
Mi chiedo se fra qualche anno in America esisteranno ancora gli attori dal momento che col digitale si fa qualsiasi cosa.
I dialoghi e il comportamento degli attori ricordano, come ha già scritto qualcuno, "la Mummia" che però aveva molto più umorismo.
La cosa che più mi ha stupito è stata la presenza in sala di tantissimi bambini con meno di 10 anni quindi i casi sono due: o i bambini moderni non hanno più paura di niente o i genitori hanno sbagliato qualcosa......

P.S.: qualcuno mi può spiegare perchè la protagonista nel finale muore?
Era necessario dal momento che era già scampata alla morte in almeno altre 15 occasioni?
E' per un finale "strappalacrima" o c'è qualcosa che mi è sfuggito?
Saluti a tutti

Ultima risposta 10/05/2004 10.26.18
Arokh  @  08/05/2004 20:57:45
"Van Helsing" è il classico filmone americano con una trama chè è un un gran bel fritto misto, effetti speciali in rilievo, personaggi che sono macchiette...........tutto funziona, ma la trama in certe parti poco chiara lascia alcuni tratti oscuri nella storia.............

Synos  @  08/05/2004 13:00:51
Non si critica il film secondo i propri gusti, è un filmone, OTTIMA l'interpretazione degli attori (ma criticate il film senza averlo visto?)

l'unica pecca e che il passato di van helsing non viene molto chiarito, BELLISSIMA COLONNA SONORA!, colpo di scena finale, in attesa di Van Helsing 2,

DO 10 PER COMPENSARE, se fossimo in periodo di oscar almeno 1 questo film lo prenderebbe..
ottimi i costumi... vale davvero i soldi del biglietto..

Ultima risposta 09/05/2004 18.10.57
Invia una mail all'autore del commento grufaldo  @  08/05/2004 12:34:36
mezza delusione. dico mezza, perché in fondo me l'aspettavo dato il regista (che non sopporto) e dati i mostri piazzati nel film (era dagli anni '60 che non si vedeva una simile accozzaglia di cattivi).
effetti ottimi (ILM) e attori decenti: Wenham fa ridere, nel senso che è credibile, Jackman sembra vagamente imbarazzato, ma si risolleva in varie occasioni, la Beckinsale è bella e poco altro, Roxburgh è un Dracula simpatico, un po' alla Renato Zero. ma onestamente, se volete vedere un film di vampiri un po' migliore, guardate Underwolrd, sempre con la Beckinsale, ma decisamente più godibile.
poi, se a qualcuno è piaciuto tanto tanto, buon per lui

Ultima risposta 09/05/2004 12.50.55
semosole  @  08/05/2004 06:27:19
per gli effetti straordinari vale la pena vederlo, per l'interpretazione degli attori e la storia vale la pena stare a casa !! Nessuna emozione ripeto, a parte gli effetti !!

Ultima risposta 14/05/2004 10.28.00
Jena  @  07/05/2004 17:54:49
grande film!!!molto bello!!
effetti speciali ottimamente realizzati!!! un film consigliato e da vedere assolutamente!!vale tutti i soldi del biglietto!!

Ultima risposta 08/05/2004 12.08.11
alesfaer  @  07/05/2004 13:39:22
è 1 bellissimo film d'azione. andatelo a vedere raga vale 4.50 euro a differenza di tutta la feccia ke circola nelle sale cinematografiche.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
the watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
under parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora