v per vendetta regia di James McTeigue USA, Germania 2005

v per vendetta (2005)

locandina del film V PER VENDETTA

Titolo Originale: V FOR VENDETTA

RegiaJames McTeigue

InterpretiNatalie Portman, Hugo Weaving, Sinéad Cusack, Nicolas de Pruyssenaere, K.B. Forbes, Stephen Fry

NazionalitàUSA, Germania 2005
Genereazione
Al cinema nel Marzo 2006

•  Altri film di James McTeigue

•  Link al sito di V PER VENDETTA

Trama del film V per vendetta

Ambientato nel futuristico paesaggio di una Gran Bretagna dominata da un regime totalitario, racconta la storia di una giovane donna, Evey, la cui vita viene salvata da un uomo mascherato conosciuto come "V" che scatenerà una vendicativa rivoluzione per sollevare i suoi concittadini contro la tirannia e l’oppressione. Quando Evey intuisce la verità sul passato di V, scoprirà una nuova forza interiore che la porterà ad allearsi nel piano dell’uomo: ristabilire con ogni mezzo libertà e giustizia in una società crudele e corrotta.

Voti e commenti su V per vendetta, 588 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 8

SmimuMaker  @  20/03/2006 09:53:30
Prima di Vedere il film mi sono procurato il fumetto e devo dire che, anche se il film è leggermente diverso dalla storia originale, sono fantastici entrambi!!! Voglio rivederlo!!!Questo lungometraggio si merita 10!!!

Maidi  @  20/03/2006 04:30:25
Non avevo ancora messo 10...forse ho sbagliato per non esagerare, forse in fondo non mi ero ancora sentita di farlo....fatto sta che questo film l'ho trovato davvero spettacolare.....ad ogni colpo di scena mi ha stupito, non ho mai trovato banale alcun risvolto....se ci sono delle parti svolte un po' frettolosamente....perdono il regista....d'altronde il film dura già due ore......e molti risvolti sono approfonditi adeguatamente....grande teatralità nei dialoghi di v, che forse per i primi 10 minuti non ho particolarmente apprezzato, ma poi-a breve,direi-si è rivelata poetica, sentita e forte......forte non inteso come """figo""", ma come "di spessore", che lascia qualcosa.....insomma anch'io come altri mi aspettavo di passare una domenica pomeriggio guardando un film senza pretese in stile dredavil o elektra, e sono uscita, invece, davvero impressionata.....soddisfatta di aver visto un film che probabilmente rimarrà tra i miei preferiti!!
Dimenticavo......satira politica, mediatica e sociale a tratti anch'esse volutamente teatrali, ma significative e molto simboliche e rappresentanti, nel nucleo, la situazione attuale a livello mondiale sia ù-appunto-politica, sia mediatica......

Bel film davvero......

lennydee  @  20/03/2006 00:58:39
MI HA SORPRESO POSITIVAMENTE PENSAVO DI DOVER ASSISTERE AL SOLITO FILM SUI SUPEREROI E INVECE TRATTA ARGOMENTI DI STRETTA ATTUALITà SUI MALI DEL SISTEMA (MOLTO VEROSIMILE A CIò CHE STA ACCADENDO IN ITALIA... PURTROPPO...). I DIALOGHI SONO DI ASSOLUTO LIVELLO ED è UN FILM TUTTALTRO CHE BANALE FORSE IL MIGLIORE DELL'ANNO.

Bonnie  @  19/03/2006 23:11:02
Molto interesante la trama, anche se presa da un fumetto, ottime le ambientazioni ed il ritmo molto incalzante e mai noioso anche nei momenti di drammaticità

carlus  @  19/03/2006 19:34:16
Un film davvero notevole, di sorprendente qualità cinematografica. Difficile accorgersene dai trailer, che ne danno un'immagine piuttosto vaga; lo spettatore, incuriosito, va al cinema convinto di vedere poco più che un film di cassetta, ma già dopo i primi minuti resta colpito dal fascino che riescono a creare il suggestivo personaggio mascherato di V (insolita quanto magistrale interpretazione di Hugo Weaving, agente Smith per i fans di Matrix e re Elrond per i fans del Signore degli Anelli) e quello di Evey (la splendida Natalie Portman). Oltre ad un buon cast, un ottimo uso della macchina da presa e dei colori, colpisce la colonna sonora dell'italiano Dario Marianelli (che tra l'altro, correggetemi se sbaglio, è stato da poco candidato all'Oscar per le musiche di un altro film), perfettamente in sintonia con l'intensa sceneggiatura e con i sentimenti dei personaggi. Insomma, è un film completo, sia dal punto di vista tecnico che da quello dei contenuti: coinvolge, diverte, commuove e fa riflettere. Giustizia, libertà, vendetta, azione e amore si intrecciano ottimamente senza mai appesantire il film, accompagnati da una giusta dose di effetti speciali: un risultato non facile da ottenere, specie nel campo dei film tratti da fumetti (il fumetto di V per Vendetta già mi incuriosisce). I fratelli Wachowski hanno creato un film, a mio parere, decisamente più intelligente degli ultimi due Matrix. Consiglio a tutti di andarlo a vedere e di gustarselo dall'inizio alla fine, traendo anche insegnamento da ciò che il film comunica ed esige per essere capito fino in fondo: stiamo attenti.

E comunque, ribadisco quello che ha detto abacab: Natalie Portman è bella sia coi capelli lunghi che con la testa rapata.

Constantine  @  19/03/2006 17:50:01
Eccoci giunti al dunque tanto atteso, dopo mesi di voci, anteprime e notizie, finalmente il film tratto da una delle migliori storie a fumetti mai scritte approda nelle sale cinematografiche. Vorrei puntualizzare che sono tra i massimi fanatici delle opere del sommo Moore e tra le mie preferite c'è la splendida V For Vendetta, ero conscio di volermi attaccare a qualsiasi cavillo avessi notato, pronto a distruggere il film come nessuno, se non avesse rispettato quell'onorevole origine. Dunque come dicevamo, il maestro non me ne voglia, di questi cavilli non ce ne sono; tagli piccole aggiunte e sceneggiatura è quanto di più buono si potesse fare, un lavoro minuzioso e magistrale che i fratelli Wachowski compiono in favore dell'opera di Moore rispettandone fascino, ambienti, citazioni, pathos, messaggio. Le difficoltà incontrate potevano essere insormontabili, i copiosi dialoghi del protagonista, la drammaticità del fumetto, il fascino dello stile di combattimento del protagonista e sopratutto la maschera,far parlare un personaggio come quello senza mai vederlo in faccia, i fratelli come detto non si sono lasciati intimidire e affidatisi all'ottimo, anzi superlativo Weaving( un plauso recitare senza mai far vedere il proprio volto da oggi tra i miei attori preferiti), hanno plasmato un V irresistibile, che buca lo schermo, accompagnandoci per il proseguo della storia in un crescendo sbalorditivo. La regia mi è sembrata splendida, con alcune trovate geniali e innovative, come le sequenze di combattimento, assolutamente in tono e azzeccate, se questo Mctiegue è un fantoccio messo lì dai Wachowski o se è merito suo questo non lo so, ma gli faccio comunque i complimenti. Grandissima colonna sonora, costumi ed effetti speciali, poi veniamo agli interpreti, di Weaving abbiamo detto già tutto, supportato da un doppiaggio pressochè perfetto e talentuoso, la Portman è adattissima per il ruolo nel quale si cala con facilità, ottimi tutti gli altri interpreti con particolare riguardo per lo splendido Finch ( bravo, mi ha spesso riportato alla mente le tavole del fumetto). Che dire in più? Questo film che è già un cult-movie, vede trionfare su tutti le persone che ci hanno creduto anche tra i primi problemi iniziali, gente come Lloyd ( disegnatore dell'opera a vignette), gente come il produttore del film Joel Silver che non si è lasciato ingabbiare dalla cansura ( volevano che le scene di atti terroristici a Londra fossero tagliate), gente proprio come i fratelli Wachowski che hanno disegnato uno storyboard eccezzionale e cercano di portare il proprio limite sempre un pò più in là senza mai accontentarsi; dispiace per il sommo concepitore della storia a cui vanno i meriti di tutto, che purtroppo non ha avuto fede e forza di credere in quest'opera-progetto che emoziona e coinvolge; lo si ringrazierà sempre e comunque per averla partorita. Capolavoro.

" Sta pensando di lasciarla lì?"
" Non è umano..."

" Questa rosa è per te."
" Ora mi ucciderai?"
" Ti ho già ucciso dieci minuti fa mentre dormivi."
" Farà male?"
" No"

" Se il nostro governo fosse responsabile della morte di centomila persone... davvero vorresti saperlo?"

" Ricorda per sempre il 5 novembre..."

Ultima risposta 20/03/2006 13.07.38
Invia una mail all'autore del commento abacab  @  19/03/2006 16:31:46
Non mi aspettavo di vedere un film così bello.Splendido il tema del film che richiama un po' la teoria di Michael Moore che "il popolo è controllabile e manipolabile molto meglio se lo fai stare in uno stato perenne di paura",e qui la paura di un ipotetico terrorismo e la manipolazione dell'informazione è molto ben sviluppato.Ma la cosa più originale è lo splendido eloquio di "V",che ci fa ricordare come può essere bello esprimersi con termini appropriati e forma corretta, la sua maschera arguta e sorridente, e la scelta di Natalie Portman come attrice protagonista,che dà una interpretazione eccellente da eroina fragile col suo fisico acerbo da ragazzina e la sua splendida "testa" che sia con folta chioma che rasata mantiene sempre il suo aspetto fiero e indomito da regina o principessa anche di fronte alle peggiori situazioni di tortura o carcerazione.Buonissimo il cast di attori e l'ambientazione.Finalmente un buon film ricco di contenuti, intelligente, fantasioso e con lo stretto numero indispensabile di effetti speciali.Una piacevole sorpresa.

akkimo  @  19/03/2006 16:11:18
E' già cult-movie. davvero notevole

Micky36  @  19/03/2006 15:30:12
Veramente molto diverso... non credevo potesse essere così bello (e perchè no, anche non poi cosi semplice da capire...) Come al solito, i fratelli Wachowski.

Sniper  @  19/03/2006 14:24:05
Niente da dire, un film stupendo.....

-Tetsuo-  @  19/03/2006 13:45:35
mi e' piaciuto abbastanza, anche se mi aspettavo qualcosa di diverso.
commento sintetico, non mi ha lasciato molto da dire questo film.

giuggiola  @  19/03/2006 12:18:11
Mi aspettavo di vedere una stupidata, ci ero andato solo per trascorrere una serata tra amici... invece mi ha stupito moltissimo!!!! Veramente bello!!!

Mosè  @  19/03/2006 11:38:46
robmazza  @  19/03/2006 10:37:50
Bellissimo...era da un bel pezzo che non uscivo dalla sala cosi soddisfatto!!
Non conoscevo l'esistenza di questo fumetto e devo dire che questo personggio è davvero una forza.
Il film non annoia mai nonostante di scene d'azione ce ne siano poche(tra l'altro ben fatte come l'ultima),ogni dialogo non è mai fine a se stesso,gli attori sono molto bravi(sopratutto Ntalie Potman e Hugo weaving,che nonostante avesse la maschera per tutto il film è riuscito a dare e spressioni a quel volto....naturalmente un plauso anche al doppiatore)!!!
Non c'e una parte del film che non mi sia piaciuta e devo dire che quella del domino e la scena finale sono veramente spettacolari!!!
Andate a vederlo anche se credete che non sia il vostro genere.

Invia una mail all'autore del commento lineventuno  @  19/03/2006 10:20:39
Spettacolare...sono uscito dalla sala con la pelle d'oca.
grande storia.finalmente qualcosa di originale,con una regia da spavento....
alcune scene sono veramente dei capolavori....
magnifica lei e incantevole il modo di muoversi e di parlare di lui...
andate a vederlo ne vale la pena!!!

*-devil89-*  @  19/03/2006 10:04:19
non capisco perchè vi sono persone che riescono a dare 4/5 a un film del genere...il film merita assolutamente di esserre visto...è eccezzionale,bravissimo il regista e anche gli attori!!!!!!!!

Ultima risposta 04/10/2008 10.16.06
Valerius75  @  18/03/2006 21:15:12
Prima di commentare il film mi piacerebbe sapere dove i webmaster di questo sito hanno preso la trama descritta sopra: in nessun altro sito ho sentito parlare della vittoria della Germania nel futuro e di un regime Neonazista ( tutt'al piu di un regime dittatoriale totalitario). Infatti il mio primo pensiero riguardo all' ambientazione del film è stato proprio l' evidente richiamo al regime del terzo reich con tanto di propaganda nazista, un cancelliere che sembra per tutto il Fuhrer, ricoveri che sonoin tutto campi di sterminio, il coprifuoco e i castigatori che di fatto sono come le SS, etc. Certo nel film c'è anche il richiamo a 1984 di Orwell e al dittatore "Grande Fratello". Bisogna anche ammettere che, cmq tutti i regimi dittatoriali oppressivi hanno all' incirca le caratteristiche di quello del film. Veniamo ora al persobaggio di V: non è il classico eroe positivo: in un mondo dominato dalla repressione, da un' informazione fasulla costruita per far sembrare "giusto" il sistema, egli è costretto ad adeguarsi e a utilizzare metodi "violenti" , secondo un termine moderno è un "terrorista" ma è costretto a ciò per rendere consapevole il popolo della propria condizione e ricorre alla detenzione e alla tortura per indottrinare Ivy e prepararla a ultimare la propria vendetta il 5 novembre ( l anniversario della congiura delle polveri di mezzo millennio prima). E' un personaggio anche amaro ( la vendetta è l' unico desiderio che lo muove e, una volta raggiunta la sua vita non ha piu motivazioni. Nel film cmq ho trovato una nota patetica che stona con il resto della vicenda: la lettera della ragazza morta in cella che viene raccolta da Ivy. l ' ho trovata poco attinente con il resto della vicenda mi è sembrata una citazione del Diario di Anna Frank ( con l' unica variante che, in questo caso il motivo della persecuzione era la relazione con un altra donna anzichè la sua etnia. In generale laddove in film indugiava su una serie riferimenti nazisti. lhp trovato stucchevole e banalmente retorico. Bene gli attori; in primis la Portman che ha recitato benissimo e anche John Hurt nel ruolo del cancelliere. Non posso dire molto riguardo Hugo Weaving nella parte di V dato che non si è mai visto il suo volto coperto sempre dalla maschera e la voce ovviamente è quella del doppiatore Italiano. Mi limiti a dire che il personaggio è stato ben caratterizzato. il film in generale è convincente e riesce a intrattenere........come già detto risulta troppo retorico e appesantito nelle palesi citazioni del Nazismo...Per il resto si puo vedere!

Edo  @  18/03/2006 20:35:30
Uscendo dal film si ha la rabbia rivoluzionaria che senti essere figlia non del film visto, ma di creti suoi contenuti derivanti dall' idea (il fumetto originale).
Hugo è bravo (l' ho visto però doppiato, quindi il mi è un bravo di fisicità, anche se il doppiaggio di Lavia è ottimo!!!), la POrtman non xcrescente e credibile in tutte le sue evoluzioni psicologiche (ma è più una colpa di regia che unisce scenme un pò semplicione con grandi momenti).
Visivamente non delude, con attimi da brivido sulla pelle (il montaggio con le pedine del domino su tutte le scene), ma a volte senti la mediocricità di una regia che non riesce a tenere alto il livello quando gli attori secondari (l' investigatore, il parlamwento) rubano l' inquadratura.
Comuqnue, si esce felici, ma non per merito del film, ma per quelli dell' idea originale e per certi dialoghi veramente eccezionale.
UN bravo quindi ai due Wochisokievvattelapesca, meno per il regista, forse buttato dentro un film più grande (per adesso) di lui

Invia una mail all'autore del commento Pluto  @  18/03/2006 19:48:00
Non posso azzardare un 10, ma rimane comunque un bellissimo film!!! Affascinante e coinvolgente, è uno dei migliori thriller fantascientifici degli ultimi anni. Se siete appassionati del genere (ma anche se non lo siete) ANDATE A VEDERLO!!!

Ps: credo di non aver mai dato un voto così alto, ma quando un film è bello, è bello.

crazylu  @  18/03/2006 12:54:43
Maledetti Trailers!!! Deludente. Pochissima azione storia non troppo chiara e sicuramente con molti punti oscuri. sicuramente nella seconda metà del film si raggiunge l'apice del ridocolo. anche se i dialoghi di V sonopura musica per i professori di italiano, a volte erano veramente forzati soprattutto all'inizio. L'unica cosa positiva è che alcune frasi inerenti gli uomini e le idee sono molto profonde e giuste.
per il resto un film noioso.

Frogger  @  18/03/2006 10:03:17
Per una volta il giudizio sulla reliazzazione tecnica non è il fulcro, per una volta non interessa. Non siamo di fronte ad un inno agli effetti speciali. E' il messagio che qui la fa da padrone. Nessuno potrà mai renderci schiavi se anche in un cm quadrato della nostra mente è ben inciso l'ideale di libertà. Sempre. Grande V, le idee da sole sono vuote, sono le persone che rendono viva un idea! Ricordiamo il 5 Novembre.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  18/03/2006 04:21:40
Dei film con trama simile a questa V for vendetta è sicuramente il peggiore.
non incide, non graffia, non esalta, non è per niente cupo, non trasmette quasi nulla, tratta pochi temi e in maniera superficiale.
La famigerata censura-persecuzione della fantomatica dittatura è banalissima e "molto alla buona".
il personaggio di "V" inizialmente non ha per niente spessore, sembra uno dei tanti eroi mascherati trita e ritrita, anche se ad essere sincero nella seconda parte si risolleva un po con qualche dialogo-battuta di stile.

note positive?....
-beh natalie portman rimane sempre una delle mie preferite :)
-qualche suggestiva sequenza (non quelle d'azione di certo)
-bella la trasformazione da prigioniero (1984) a capo della dittatura di john hurt

vitellozzo  @  18/03/2006 03:22:40
cupo, violento, bello..il personaggio di V è una genialata, non conoscevo l'esistenza del fumetto, ma il personaggio a mio parere è una bomba, un buono pero' non troppo..quello che ci vorrebbe oggi...

Ultima risposta 23/03/2006 00.08.59
bon_  @  18/03/2006 02:16:26
non male davvero... ottimi attori...

Giulio422  @  18/03/2006 01:56:52
Originalissimo, non ho letto il fumetto da cui è tratto, ma personalmente non ho mai un film simile a questo.
Concordo con il commento precedente: cioè che si è reso appieno l'importanza della libertà, ma soprattutto l'importanza di lottare per averla!!!

Durante il film mi è piaciuta molto la frase " non sono le persone che devono temere i governi, ma il contrario", queste poche parole sono verissime anche nella realtà !!!!!!!!!!!!!!!!!

Il personaggio di V è stupendo!!!!! ottima anche l'interpretazione di Natalie Portman.
Non ho messo 10 solo perchè in alcune (ma poche) parti il film sembra rallentare di ritmo (parte centrale), fantastico però il finale. Da vedere per forza !!

Random Walk  @  18/03/2006 01:43:28
Penso uno dei più bei film visti al cinema da un po' di tempo a questa parte.
McTeigue è riuscito a rappresentare non solo la versione cinematografica di un fumetto molto amato, ma bensì l'importanza dell'ideale di libertà, sìa dall'oppressione della società sia dalle proprie paure!
Un buon ritmo nell'alternarsi delle scene e Attori veramente bravi e calati intensamente nella parte ( La Portman più di tutti!!)
Personalmente in tutto questo ho visto un chiaro riferimento al dramma delle torri gemelle....però non mi spingo oltre, magari riuscirete a darmi una vostra impressione quando lo andrete a vedere ( e vi consiglio di farlo presto!!!!;)..)

Ultima risposta 29/04/2006 00.06.00
regista  @  15/03/2006 16:41:52
un film davvero bello un po' violento ma molto bello lo dovete andare a vedere subito quando esce,è fatto benissimo con una natalie portman da brivido

Ultima risposta 18/03/2006 16.26.21
dr.mabuse  @  04/03/2006 11:28:54
ho visto il film in anteprima al comicon di napoli.
potrà essere kitsch in moltissime parti, secondo alcuni stupido, sicuramente inferiore al capolavoro scritto da alan moore (che si è dissociato dal film) ma io lo trovo imponente, visivamente straordianrio.
Hugo Weaving è magnifico nei panni di V (anche se non vediamo il suo volto sempre celato dalla maschera).
BRAVO STEPHEN REA
ma soprattutto john hurt, qui gran capo dittatore, dopo essere stato schiavo in 1984 di Michael Radford

«« Commenti Precedenti   Pagina di 8

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaroma
 NEW
acidamen (2024)ancora un'estateanimali randagianna (2023)another endanselmarcadianarrivederci berlinguer!augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbad boys: ride or diebrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadall'alto di una fredda torredamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenel paraisoennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofremontfuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegli immortaligodzilla e kong - il nuovo impero
 R
hit man - killer per caso
holy shoes
 NEW
horizon: an american saga - capitolo 1hotspot - amore senza retei dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyinside out 2
 NEW
io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekina e yuk alla scoperta del mondokinds of kindnesskung fu panda 4l’amante dell'astronauta
 NEW
la memoria dell’assassinola moglie del presidente
 NEW
la morte e' un problema dei vivila profezia del malela seconda vitala stanza degli omicidila tartarugala terra promessala trecciala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleol'imperolos colonosmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)new lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerpriscillaquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagionirace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricchi a tutti i costiricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)robo puffinroma bluessamadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancashoshanasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe ministry of ungentlemanly warfarethe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)
 NEW
woken - nulla e' come sembrazafira, l'ultima reginazamora

1052088 commenti su 50872 film

in sala