watchmen regia di Zack Snyder USA, Gran Bretagna 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

watchmen (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film WATCHMEN

Titolo Originale: WATCHMEN

RegiaZack Snyder

InterpretiPatrick Wilson, Billy Crudup, Malin Akerman, Matthew Goode, Jackie Earle Haley, Jeffrey Dean Morgan, Carla Gugino

Durata: h 2.43
NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2008
Generefantascienza
Al cinema nel Marzo 2009

•  Altri film di Zack Snyder

•  Link al sito di WATCHMEN

Trama del film Watchmen

In un 1985 alternativo, dove i supereroi sono da tempo parte integrante del tessuto sociale e la tensione tra gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica è altissima, un vecchio ma determinato vigilante mascherato, Rorschach, cerca di scoprire chi ha ucciso uno dei suoi primi colleghi. Nel farlo svela un complotto teso a screditare ed uccidere tutti i supereroi passati e presenti. Riunita la sua vecchia squadra – formata da un gruppo di vecchi supereroi a riposo, di cui solo uno è in possesso di veri poteri speciali – Rorschach scoprirà un'inquietante cospirazione su larga scala legata al passato suo e dei suoi amici e che potrebbe portare a catastrofiche conseguenze per il futuro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,09 / 10 (313 voti)7,09Grafico
Voto Recensore:   5,50 / 10  5,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Watchmen, 313 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  

tnx_hitman  @  08/03/2009 09:58:04
   9 / 10
9 per ovvi motivi:
-Titoli di testa di una bellezza sconcertante.
-Grafica superba,regia innovativa nelle scene d'azione,esplosione nucleare...
-Storia articolata come piace a me ed è ambientato in un epoca che viveva in costante tensione...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
-Soundtrack favolosa...è la seconda volta ke posso ritenermi soddisfatto della colonna sonora come nel Cavaliere Oscuro.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
-Un plauso per tutta la sequenza della prigione che merita un elogio a parte,dove violenza,combattimenti coreografati molto bene e tocco di ironia prendono vita.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
-Violenza e scene di sesso molto espliciti..in altri film tratti da fumetti non c'è niente di tutto questo:se si vuole rispecchiare l'anima del fumetto bisogna metterci gli elementi che lo caratterizzano e che l'hanno fatto diventare il"Best Graphic Novel".E mi domandavo all'inizio perchè era V.M 14...poi ho realizzato.
-Interpretazioni molto intense..gli attori si sono impegnati a dovere per portare sullo schermo (super)eroi"cattivi"(scusate l'ossimoro ma guardate ad esempio il Comico come ha vissuto la sua vita da paladino della giustizia!)ritirati e impauriti nel voler rimettersi in funzione:c'è chi non riesce a ricevere + amore dal momento della sua trasformazione e dalla perdita della sua ex,chi vive solo per la giustizia,chi è riuscito a esaminare la sua coscienza per le malefatte che ha commesso,chi,nascosto nel suo lavoro,sta preparando l'esito della guerra.Diciamocela tutta,i Watchmen sono caratterizzati al meglio..spunta su tutti Rorschach,che da solo brilla con o senza la maschera.
-Finale veramente riuscito...un'azione che all'inizio pensavo fosse una pazzia si trasforma nella soluzione + giusta.Bellissimo esito.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
-5 e dico 5 minuti di applausi alla fine..sono rimasto stupito!!

2 pecche rilevanti che non mi fanno arrivare al 10:
-Più azione la prossima volta Zack,anche se questo tuo lavoro mi ha stupito!Ti sei evoluto parecchio e continua a fare film di questo genere.
-L'Extended Cut durerà 3 ore e passa..il film al cinema martellava un pò tutti per le sue 2 ore e 40.Dovevi equilibrare i momenti clou con le scene adrenaliniche.

Comunque diamo 9 a questo capolavoro che se lo merita tutto...blockbuster che non vuole essere blockbuster,con significati,ricostruzioni storiche e violenza che fanno di questo film non il classico per bambini...già ke ci sono un applauso anche ai bambini che eccitati all'idea di vedere il solito film di supereroi,sono riusciti a comprendere il film e hanno kiuso in tempo gli occhi per quelle scene..

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

10 risposte al commento
Ultima risposta 04/09/2010 15.35.47
Visualizza / Rispondi al commento
Wally  @  08/03/2009 02:57:11
   8½ / 10
Bello! MOLTO! Parecchi messaggi si possono trarre da questo film, io ho tratto i miei ma me li tengo per me evitando discussioni... Consiglio a tutti di vederlo... Purltroppo le 2 ore e 40 si sentono in certi punti... Non ho letto il fumetto e vorrei farlo quindi chiedo a chi l ha letto di spiegarmi 2 cose... è un fumetto a volumi? se si quanti? o ne ha uno solo come 300???

2 risposte al commento
Ultima risposta 08/03/2009 15.43.24
Visualizza / Rispondi al commento
ifry  @  07/03/2009 16:40:33
   6½ / 10
E’ difficile dare un’opinione di un film che si attendeva da parecchio tempo, e tratto da fumetto che è considerato uno dei migliori mai stati scritti e che è tra i migliori 100 romanzi inglesi dal 1923. Si rischia di oltraggiare un culto!
Prima di farmi un’opinione personale ho voluto attendere un po’ di tempo, non volevo farmi prendere dall’emotività che una canzone suscita, o dalla spettacolarità degli effetti speciali.
Il film è bello.
Ho voglia di rivederlo, e questo succede solo nei film che mi suscitano emozioni e che meritano.
Sia ben chiaro, è un Blockbuster, con tutti i canoni dei film americani, e non DEVE essere paragonato al fumetto, non perché sia diverso, al contrario è abbastanza fedele, ma a differenza della storia scritta da Alan Moore, il film mantiene una certa coerenza commerciale di questi anni.
La sceneggiatura del fumetto, è praticamente impossibile da portare al cinema, ma il regista ha saputo mantenere atmosfere ed il soggetto risulta fedele. È ovvio che i 1000 concetti espressi nell’opera di Moore, sono stati solo accennati ed alcuni neanche toccati.
Vorrei elencare una lista delle cose che non mi son piaciute:
1) le musiche –non tutte – non mi sono sembrate azzeccate. A volte mi è anche scappata una risata (l’invasione del Vietnam e la scena sexy sulla gufonave)
2) Il capitolo del MR Manhattan che vive contemporaneamente passato, presente e futuro è stata saltata, ma ammetto che è una sequenza difficile (e credo anche impossibile da portare al cinema)
3) Credo che la storia principale non sia così esplicita ad uno spettatore occasionale che non abbia letto il fumetto. Ho avuto questa impressione.
4) L’inizio della seconda parte l’ho trovata un po’ lenta, ma poi si riprende benissimo
5) Avrei preferito la suddivisione in capitoli che riprendessero la grafica dell’opera letteraria e mostrato il conto alla rovescia. Avrebbe avvicinato molto i due media (cinema/fumetto)
6) Anche la storia del pirata doveva essere inserita.

Pregi:
1) I titoli iniziali sono bellissimi.
2) Il film è fedele.
3) Il finale è stato leggermente cambiato (non il concetto espresso nel fumetto, che è rimasto) è credo abbiano fatto bene, non modernizzandolo e quindi rischiando di renderlo pacchiano come i banalissimi film di supereroi di oggi (tranne qualche eccezione)
4) Non sono un amante degli effetti speciali digitali, e credo che se avessero realizzato effetti con le tecniche degli anni ’80 come in Blade Runner avrebbero reso l’ambientazione ancora più cupa, ma vi assicuro che alcune scene sono spettacolari.
5) Non è politicamente corretto.
6) Nonostante duri 160 minuti, il film scorre tranquillamente senza particolari momenti di calo.
7) I costumi come gli attori sono perfetti! Forse Adrian lo potevano rendere meni "finto".
comunque il fumetto leggetelo, perchè è qualcosa di davvero alieno!

2 risposte al commento
Ultima risposta 08/03/2009 00.40.23
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  03/03/2009 00:06:59
   7½ / 10
V per Vendetta. Il Cavaliere Oscuro. Watchmen...ormai è chiaro che sempre più i film sui supereroi si fanno carico di mettere in scena sul grande schermo i conflitti sociologici, politici e culturali dell'era moderna, incarnandone le paure e le disfatte, i cataclismi e le contraddizioni che in essa si celano....evidenziandone in qualche modo la fragilità. Watchmen è un film visivamente straordinario quanto cervellotico, che mette insieme la filosofia machiavellica con il Mito di Alessandro Magno, la Guerra del Vietnam, la filosofia platonica e molto altro ancora. Un cocktail esplosivo, violentissimo, che lascia pochissimo spazio agli eroi. Non esistono eroi, ma solo spettri di eroi, macchiati di colpe che non ammettono completa redenzione. Un film da vedere, che lascerà stremati chi aveva solamente voglia di divertirsi con un filmetto sui supereroi e darà pane per i denti di chi ama scervellarsi sui significati reconditi di un film apparentemente fantascientifico. Decisamente troppo lungo, però.

4 risposte al commento
Ultima risposta 08/03/2009 02.43.16
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051388 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net