uma thurman, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

UMA THURMAN

UMA THURMAN
Vero Nome: Uma Karuna Thurman
Data di nascita: 29/04/1970
Luogo di nascita: Boston - Massachussetts - USA
Altezza m 1,83

Figlia di una modella e psicoterapeuta di origine svedese e di Robert Thurman, sposato in seconde nozze, Uma è nata a Boston nel Massachussetts, nel 1970. La sua è una famiglia un po' fuori dall'ordinario: la madre era stata sposata una prima volta con il guru dell'LDS Timothy Leary, presentatole da Salvador Dalì, il padre, professore di religioni orientali alla Columbia University è stato il primo ocidentale ad essere ordinato monaco tibetano buddista; la nonna, una baronessa svedese, ha avuto il privilegio di avere una statua nel porto della città di Trelleborg.
Educata alla religione buddista come tutta la sua famiglia, Uma, che è il nome della divinità indù della bellezza e della luce, e i suoi tre fratelli, fin da piccoli sono stati in contatto con questo ambiente, visto che a casa loro era spesso ospite il Dalai Lama, amico del padre e vari monaci provenienti dai più diversi paesi.

Lunghi periodi della sua infanzia li ha trascorsi in India con la sua famiglia. Questa circostanza la costringe a frequentare la scuola in modo irregolare e ciò non facilita i rapporti con i compagni che la considerano stravagante e diversa e con i quali non socializza molto.

A 15 anni lascia la scuola per inseguire il suo sogno che era quello di diventare attrice, passione natale dopo una recita scolastica in cui interpretava la parte di un fantasma.
Si reca, quindi a New York e in attesa di qualche scrittura, si mantiene facendo la modella. Dopo solo un anno, nell'87 arriva la prima occasione: viene chiamata per un ruolo nel thriller di poche pretese "LAURA", in cui è una modella che seduce gli uomini per poi derubarli. Il film è talmente banale che passa nel dimenticatoio in breve tempo.
Nemmeno la successiva prova, la commedia giovanilistica "La grande promessa" ha sorte migliore, ma serve a farla entrare nel giro .

Il primo ruolo importante e con un grande regista arriva nell'88, quando Stephen Frears le assegna la parte di Cécile, la giovinetta illibata sedotta dal libertino Visconte di Valmont, nel dramma "LE RELAZIONI PERICOLOSE". Il film, tratto dal capolavoro omonimo di Pierre Choderlos de Laclos, la affianca a nomi famosi come John Malkovich, Glenn Close e MICHELLE PFEIFFER.
Ancora un grande, Terry Gilliam, la dirige nel successivo "LE AVVENTURE DEL BARONE DI MUNCHAUSEN", visionaria ed estetica rilettura del classico di Rudolf Erich Raspe.
Nel 90 è la sensuale moglie di Henry Miller in "HENRY & JUNE" di Philippe Kaufman, mentre l'anno successivo è Lady Marian in "ROBIN HOOD - LA LEGGENDA", battuto ai botteghini perchè uscito in contemporanea con la versione di Kevin Reinolds, più pubblicizzato e di richiamo per la presenza di KEVIN COSTNER, nel suo momento più fulgido.
Dopo il ruolo di una testimone chiave nel thriller "GLI OCCHI DEL DELITTO", nel 92 è la sorella di Kim Basinger in cura presso RICHARD GERE, psicanalista affascinante e di successo , nel noir "ANALISI FINALE"; mentre nel successivo "LO SBIRRO, IL BOSS E LA BIONDA", è la bionda ragazza, che si ritrova in casa il timido poliziotto ROBERT DE NIRO, e di cui si innamora talmente tanto da non volerla più restituire.

Molto richiesta per le sue doti recitative e per la facilità con cui passa da un ruolo all'altro, Gus Van Sant le assegna il ruolo della conturbante autostoppista dagli enormi pollici, nel controverso e travagliato "Cowgirl - Il nuovo sesso".
Nel '94 Quentin Tarantino la vuole nel ruolo, finora, più bello della sua carriera, la moglie cocainomane e sensuale del boss Marsellus Wallace in "PULP FICTION", che Uma interpreta con sicurezza e precisione da attrice completa: la scena memorabile in cui balla con JOHN TRAVOLTA è divenuta un cult. Dopo questa performance, puntuale arriva la nomination agli Oscar come miglior attrice non protagonista.
Successivamente è fra gli interpreti di "UN MESE AL LAGO", ambientato sul lago di Como e con un cast in buona parte italiano. Seguono "Beautiful girl", in cui ha come partner MATT DILLON e Thimothy Hutton, e "UN UOMO IN PRESTITO", nel ruolo di una fotomodella che si sostituisce ad una amica all'appuntamento con un uomo.

Nel '97, per Joel Shumacher è un'ecclettica 'Poison Ivy' in "BATMAN & ROBIN"; è una corsista aspirante pilota spaziale nel giallo fantascientifico "Gattaga - La porta dell'universo", partner dell'affascinante ETHAN HAWKE, che diverrà suo marito nel 1998.
Nello stesso anno è l'operaia Fantine, mamma sfortunata di Cosetta, nel melodramma "I MISERABILI", ennesima versione cinematografica del romanzo omonimo di Victor Hugo.

Affianca poi RALPH FIENNES, nel ruolo della scienziata Emma Pecol, in "THE AVENGERS - Agenti speciali", versione poco riuscita del telefilm di successo negli anni sessanta.
Nel '99 è Woody Allen a dirigerla in "ACCORDI & DISACCORDI", mentre nel 2000 è Roland Joffe a richiederla per il ruolo di Anne de Montausier, nel film in costume "VATEL". Altro ruolo in costume per James Ivory nel melodrammatico "THE GOLDEN BOWL".
Nel 2001 recita accanto al marito ETHAN HAWKE, per Richard Linklater in "TAPE": Il film ambientato tutto in una stanza di uno squallido Motel, tratto da una piece di Stephen Belber, è stato suggerito al regista dallo stesso ETHAN HAWKE ed ha trionfato al Sundance Film Festival del 2001.
Poi lo stesso Hawke le assegna un piccolo ma significativo ruolo nel suo film d'esordio alla regia, "CHELSEA WALLS". Ambientato ancora in un Hotel, il Chelsea appunto, frequentato da personaggi stravaganti e artisti, il film è stato presentato con successo a Cannes 2001.

Nel 2003 Quentin Tarantino la trasforma definitivamente in una icona pop, facendole indossare, in "Kill Bill", la tuta gialla e nera che fu di Bruce Lee e assegnandole il ruolo de 'La Sposa", una donna ferita e vendicatrice che, colpita durante le sue nozze, si risveglia dal coma dopo cinque anni e, armata di katana, parte alla ricerca degli ex compagni della squadra di killer DiVAS.
Tra il volume I e il del film di tarantinino, trova il tempo di girare "PAYCHECK" di John Woo, un thriller fantascientifico tratto da un vecchio racconto di Philip K. Dick, in cui è una biologa che aiuta il suo amante, BEN AFFLECK, a ricostruire il vuoto della della sua memoria, persa perchè coinvolto in un progetto top secret.

Dal suo matrimonio con ETHAN HAWKE, avvenuto il 1 maggio 1998, sono nati due figli, Maya Ray nel 1998 e Roan nel 2002. Il legame tra i due attori, che tutti davano per estremamente felice, si è spezzato recentemente, a causa, dicono, dei continui trdimenti del bel maritino.
Prima la Thurman, dal 1990 al 1992, era stata protagonista di un breve e difficile matrimonio con il carismatico GARY OLDMAN.

Pur essendo un'attrice di grande successo, Uma saltuariamente continua a fare la modella e, nel 2000 ha fatto una campagna pubblicitaria per una nota casa di cosmetici.
Nel 1995 la rivista Empire l'ha inclusa, al 20° posto tra le attrici più sexy del cinema mondiale.

SERIE E FILM TV

1996 - Duke of Groove (film TV) regia di Griffin Dunne

FILMOGRAFIA

1993 - LO SBIRRO, IL BOSS E LA BIONDA regia di John McNaughton
1987 - KISS DADDY GOODBYE regia di Peter Ily Huemer
1987 - LAURA regia di Peter Ily Huemer
1988 - GIOVANI, SVITATI E VINCENTI regia di Bud Smith
1988 - LE RELAZIONI PERICOLOSE regia di Stephen Frears
1988 - LA GRANDE PROMESSA regia di Bud S. Smith
1989 - LE AVVENTURE DEL BARONE DI MUNCHAUSEN regia di Terry Gilliam
1990 - HENRY & JUNE regia di Philip Kaufman
1990 - ROBIN HOOD - LA LEGGENDA regia di John Irvin
1990 - DALLA PARTE DEL CUORE regia di John Boorman
1992 - ANALISI FINALE regia di Phil Joanou
1993 - COWGIRLS - IL NUOVO SESSO regia di Gus Van Sant
1993 - GLI OCCHI DEL DELITTO regia di Bruce Robinson
1994 - PULP FICTION regia di Quentin Tarantino
1995 - UN MESE AL LAGO regia di John Irvin
1996 - UN UOMO IN PRESTITO regia di Michael Lehmann
1996 - BEAUTIFUL GIRLS regia di Ted Demme
1997 - BATMAN & ROBIN regia di Joel Schumacher
1997 - GATTACA - LA PORTA DELL'UNIVERSO regia di Andrew Niccol
1998 - THE AVENGERS regia di Jeremiah Chechik
1998 - I MISERABILI regia di Bille August
1999 - ACCORDI & DISACCORDI regia di Woody Allen
1999 - VATEL regia di Roland Joffé
2000 - THE GOLDEN BOWL regia di James Ivory
2001 - CHELSEA WALLS regia di Ethan Hawke
2001 - TAPE regia di Richard Linklater
2002 - GLI OCCHI DELLA VITA regia di Mira Nair
2003 - KILL BILL - VOLUME 1 regia di Quentin Tarantino
2003 - PAYCHECK regia di John Woo
2004 - KILL BILL - VOLUME 2 regia di Quentin Tarantino
2005 - BE COOL regia di F. Gary Gray
2005 - PRIME regia di Ben Younger
2005 - THE PRODUCERS: UNA GAIA COMMEDIA NEONAZISTA regia di Susan Stroman
2006 - LA MIA SUPER EX-RAGAZZA regia di Ivan Reitman
2008 - MY ZINC BED - OSSESSIONE D’AMORE regia di Anthony Page
2007 - DAVANTI AGLI OCCHI regia di Vadim Perelman
2009 - MOTHERHOOD - IL BELLO DI ESSERE MAMMA regia di Katherine Dieckmann
2010 - PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO - IL LADRO DI FULMINI regia di Chris Columbus
2008 - UN MARITO DI TROPPO regia di Griffin Dunne
2010 - CEREMONY regia di Max Winkler
2012 - BEL AMI - STORIA DI UN SEDUTTORE regia di Declan Donnellan, Nick Ormerod
2012 - QUELLO CHE SO SULL'AMORE regia di Gabriele Muccino
2013 - COMIC MOVIE regia di Elizabeth Banks, Steven Brill, Steve Carr, Rusty Cundieff, James Duffy, Griffin Dunne, Peter Farrelly, James Gunn, Bob Odenkirk, Brett Ratner
2013 - NYMPHOMANIAC - VOLUME 1 regia di Lars von Trier
2013 - NYMPHOMANIAC - VOLUME 2 regia di Lars von Trier
2015 - IL SAPORE DEL SUCCESSO regia di John Wells
2018 - LA TRUFFA E' SERVITA regia di James Oakley
2018 - DARK HALL regia di Rodrigo Cortés
2018 - LA CASA DI JACK regia di Lars Von Trier
2019 - CHAMBERS - STAGIONE 1 regia di Alfonso Gomez-Rejon, Ti West, Francesca Gregorini, Dana Gonzales, Sydney Freeland, Greeta V. Patel, Tony Goldwyn, Lucy Tcherniak
2020 - NONNO QUESTA VOLTA E' GUERRA regia di Tim Hill
2023 - ROSSO, BIANCO & SANGUE BLU regia di Matthew López
2023 - LA STANZA DEGLI OMICIDI regia di Nicol Paone

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 14/07/2004

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net