ariaferma regia di Leonardo Di Costanzo Italia 2021
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ariaferma (2021)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ARIAFERMA

Titolo Originale: ARIAFERMA

RegiaLeonardo Di Costanzo

InterpretiSilvio Orlando, Toni Servillo, Fabrizio Ferracane, Salvatore Striano, Roberto De Francesco, Pietro Giuliano, Nicola Sechi, Leonardo Capuano, Antonio Buíl, Francesca Ventriglia, Giovanni Vastarella

Durata: h 1.57
NazionalitàItalia 2021
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2021

•  Altri film di Leonardo Di Costanzo

Trama del film Ariaferma

In un carcere in dismissione, alcuni agenti e pochi detenuti, gli ultimi rimasti, aspettano di essere trasferiti. A poco a poco, le regole, scritte e non, sembrano avere sempre meno senso, e quella degli uomini in attesa diventa una nuova, fragile, comunità.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (15 voti)7,00Grafico
Miglior attore protagonista (Silvio Orlando)Miglior sceneggiatura originale (Leonardo Di Costanzo, Bruno Oliviero, Valia Santella)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior attore protagonista (Silvio Orlando), Miglior sceneggiatura originale (Leonardo Di Costanzo, Bruno Oliviero, Valia Santella)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ariaferma, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BigHatLogan91  @  25/12/2022 00:15:53
   7 / 10
Ottime atmosfere e storia che scorre bene, anche se piuttosto lenta.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  16/05/2022 22:59:11
   5 / 10
Un diesel ma ti chiedi sempre quando sarà che parte.
Io l ho lasciato anche perché ci vuole un'ora per mettere la prima e difficilmente penserai che a fine visione si sia arrivati alla terza.

Andare lenti può essere un merito ma qui è troppo, inoltre temo che il.rapporto secondini detenuti sia troppo stereotipato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  23/03/2022 13:13:05
   7 / 10
Film originale per essere un prison movie, atmosfera pesante e satura di tensione e odio per tutto il film, buona sceneggiature anche se un po' intuibile nella seconda parte.
Gran merito alle prove di Servillo e Orlando che si ergono su gli altri, comunque bravi, con esperienza e grande carisma.

markos  @  22/03/2022 21:20:20
   7½ / 10
Film che per 2 ore c'è sempre lo stesso ambiente, ma il tempo vola.
Bello.

Jumpy  @  03/03/2022 17:04:15
   7 / 10
Il titolo rende molto bene l'ide: tempi dilatati e rarefatti, nell'attesa di un qualcosa, in una situazione surreale, kafkiana.
Giocato tutto sulle interpretazioni, eccellenti, di Servillo e Orlando, perfettamente calati nei rispettivi ruoli, Tutto il resto, dallo spunto di narrazione agli altri personaggi, è soltanto una cornice, un contorno.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Per la struttura narrativa, situazioni, dialoghi, ambientazioni minimali, sembra più simile ad una piece teatrale che ad un film vero e proprio.
Interessante per l'approfondamento degli aspetti più personali ed umani, si distacca nettamente dai soliti clichè dei drammoni carcerari, ma, per, me. ne resta penalizzato perchè non offre molto altro.

TheLegend  @  21/02/2022 18:41:29
   6 / 10
Buone le interpretazione ma non l'ho travato molto incisivo.

Goldust  @  30/01/2022 21:17:14
   7 / 10
Piccolo e coraggioso film fatto di silenzi e di atmosfere, alla continua ricerca di dissotterrare un sentimento di umanità che in un microcosmo come quello delle carceri solitamente si perde nelle pieghe dei regolamenti, degli ordini e nella routine. Ritmo placido ma implacabile nel far crescere l'intesa tra carcerato e secondino e splendidi, nelle rispettive parti, sia Orlando che Servillo a lavorare di sottrazione sui propri personaggi.

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  30/01/2022 20:07:41
   6 / 10
Malgrado le notevoli interpretazioni diServillo e soprattutto di Orlando ho trovato questa opera piuttosto piatta, priva di quel guizzo che la visione del film lasciava intendere sarebbe avvenuto.
Ma (ahimè) non è avvenuto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/01/2022 12:33:49
   7 / 10
Questo film racconta del rapporto tra guardie e ladri che solitamente dal cinema Americano ci viene offerto solo con condimenti di violenza.
La realta' è un altra e cioe' che sia guardie che ladri sono uomini.

Un film che porta questa differenza sostanziale tra i due ruoli ad avvicinarsi causa un forzato trasferimento che non avviene mai.
Ecco che quando manca la luce, cadono le maschere, finalmente si è tutti insieme a tavola.

Ottima prova del cast, tema originale trattato con classe e messaggio chiaro.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  15/01/2022 12:44:58
   8 / 10
Bel film. Un'ottima prova recitativa di Servillo ed Orlando, ormai garanzie consolidate.
Bellissima fotografia e ottima scelta scenografica.
Atmosfere kafkiane e dialoghi sempre puntuali, mai fuori luogo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/01/2022 21:19:29
   8 / 10
Poche realtà come quella carceraria riesce a definire i ruoli: detenuti e guardie. Ci sono rituali ben caratterizzati, rigidi nella loro quotidianeità. Come nel suo bel film d'esordio, L'Intervallo, ruoli e dinamiche dinamiche sono predefinite. I personaggi sono in un contesto simile ad un limbo. Il carcere sta chiudendo, pochi detenuti e poche guardie ed è questo che Di Costanzo fotografa molto bene. In una situazione così particolare i ruoli possono essere ridefiniti, non capovolti certamente, tantomeno marcati da un'eccesso di umanità o socialità. Le mura fatiscenti del vecchio carcere stanno quasi a testimoniare l'assurdità della situazione in favore di un sia pur piccolo avvicinamento di personaggi alle opposte barricate che culminerà nella cena durante il blackout, momento in cui il semibuio dell'androne favorirà la socialità. E' un bellissimo film, in mano a due attori straordinari come Servillo ed Orlando, ma guai a sottovalutare gli altri, perchè Ariaferma fonda la sua bellezza sulla coralità d'insieme. Di personaggi ed ambiente.

Mauro@Lanari  @  10/01/2022 04:00:01
   6½ / 10
Bentham, Kafka, Beckett, Buzzati, Zurlini, Foucault, De André e l'evangelicità del contesto con la dozzina di detenuti (ma forse sono 13 e comunque erano già 12 i figli di Giacobbe, le tribù d'israele, i profeti ebraici minori): una "circo-stanza" repressiva in bilico, precaria, compressa e sul punto di deflagare, ma nessuna catartica esplosione se non nell'incomprensibile assordante crescendo musicale in prossimità della fine. I rimandi sono palesemente spiattellati eppure tutti smentiti, le letture metaforiche, metafisiche, esistenzialiste, religiose, etiche, politiche, sociali non reggono. Il ritratto di vita carcerararia non aggiunge nulla all'impronta documentaristica da cui proviene Di Costanzo, non c'è alcun'attesa delusa poichè ancor prima non sussistono aspettative o speranze, il frangente si conclude col ripristino della routine e col mantenimento di ruoli e distanze nonostante l'ecumenica ultima cena avvenuta. Orlando tenta di convincere Servillo a cogliere ciò che li accomuna, Servillo finge d'abboccare pur d'evitare la sommossa e un'empatia che non può concedersi sin'in fondo. I detenuti avranno le loro immaginarie o meno vie di fuga, gl'agenti godranno ancora di qualche grado di libertà in più (la battuta di caccia fuori dal carcere): incolmabile differenza. Riflessione utopico-anarcoide senza sbocchi significativi.

Giovanni78  @  04/11/2021 11:58:28
   7 / 10
La sfida Servillo/Orlando si conclude alla pari! Ottima prova recitativa di entrambi. Film lento ma di buona fattura.

Manticora  @  24/10/2021 18:50:45
   8 / 10
Un gran bel film, costruito attorno ai personaggi ovvero la guardia carceraria interpretata come sempre in maniera credibile da Toni Servillo e il boss carcerato, Silvio Orlando. In mezzo gli altri comprimari, un ragazzo sbandato che rischia decine di anni per uno scippo andato malissimo, degli immigrati, giovani e meno giovani. C'è poi l'escluso il pedofilo che tutti i detenuti ostracizzano, anche se oramai è un vecchio che parla da solo e si piscia pure addosso. Eccellenti le location del carcere, in abbandono, il protagonista assoluto dove i personaggi sono prigionieri secondini e carcerati, come in una dimensione Kafkiana che non accenna a cambiare. La tensione corre leggera, sembra esplodere e poi invece rimane sopita. L'umanità è quella che viene fuori, accompagnata da una colonna sonora semplice ma efficace ARIAFERMA è uno dei migliori film italiani della stagione, che avrebbe meritato più di un premio, ed è un peccato. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/10/2021 00:01:44
   8 / 10
"Ariaferma" è semplicemente un Grande Film, Italiano pensate. Sembra uscito dalla penna di Bioy De Casares, con una mise in scene Metafisica che rende il tutto angosciante e fortemente emotivo. Sulla grandezza di Servillo niente da dire, seppure un poco rigido, ma Orlando è ancora una volta immenso. E il film si immerge in un'ottica Buzzatiana che mette a nudo la coscienza umana davanti a un sistema carcerario (pure velatissimo il referente di uno Stato Assente, come per altri versi i reati di certi detenuti) che, grazie a una colonna sonora che sposa tradizione e Avanguardia alla Maderna, e una fotografia quasi Raffaellita, trasforma il Recital in una fortissima Lezione di Vita. Come nella lunga parte dedicata al Black out. Non una parola di troppo, non una sequenza una sola inutile per un film che meriterebbe davvero qualche nomination agli Oscar. Chiuso forse troppo nel suo recinto (di sbarre) Partenopee, ma profondo e Vero come pochi altri. Un Cineasta che ormai è un'Ipoteca sul Futuro del Nostro Cinema

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056023 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net