cemento armato regia di Marco Martani Italia 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cemento armato (2007)

 Trailer Trailer CEMENTO ARMATO

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CEMENTO ARMATO

Titolo Originale: CEMENTO ARMATO

RegiaMarco Martani

InterpretiNicolas Vaporidis, Giorgio Faletti, Carolina Crescentini, Dario Cassini, Matteo Urzia, Ninetto Davoli, Thamisanqa Molepo, Paolo Bernardini

Durata: h 1.33
NazionalitàItalia 2007
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2007

•  Altri film di Marco Martani

Trama del film Cemento armato

Diego vive la periferia romana da capo branco e ha una ragazza di nome Asia. Un giorno, senza immaginarsi lontanamente quello a cui sta per andare incontro, rompe lo specchietto della macchina sbagliata. Quella appartenente al terribile 'primario', un terribile boss della malavita...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,38 / 10 (94 voti)6,38Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cemento armato, 94 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  

clark kent 83mm  @  22/10/2007 04:27:51
   6½ / 10
film molto carino...molto bello sopratutto dal cinema italiano che fa quasi sempre ridere

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  18/10/2007 02:05:46
   7 / 10
Un'occasione perduta quella del debuttante regista Martani,che tanta la realizzazione di un noir all'italiana ,ma ci riesce parzialmente e solo nella prima mezz'ora. Una trama potenzialmente interessante ma realizzata con confusione e senza una storia lineare che confonde anche lo spettatore più attento.
Andiamo però con ordine.
La storia si svolge nei quartieri periferici di una Roma metropolitana surreale dove di Roma c'è poco e nulla. Fatta eccezione per la caratteristica parlata di Ninetto Davoli , l'ambientazione è quella di una città buia,perfierica,in mano alla criminalità organizzata abitata da giovani disoccupati ruffiani dediti al bullismo di strada. I due protagonisti sono soggetti di una vendetta incrociata che si concluderà in un finale semplice e piuttosto banale. Gli ambienti sono vuoti,le strade buie e anche nei commissariati non circola anima viva. Le immagini notturne aeree di Roma sono sì suggestive, ma diventano didascaliche quando in ogni piccolo dettaglio il regista tenta disperatamente di ricreare un'atmosfera noir-poliziottesca che però difficilmente viene fuori.
I dialoghi sono poco convincenti ,a volte ridicoli e se non fosse per alcuni interpreti il film cadrebbe da subito in un'operazione da dimenticare.
Molto bravo Nicolas Vaporidis ,che nonostante le critiche a lui mosse,regge il confronto con i film precedenti e anzi supera di gran lunga il resto del cast.
Capace di far dimenticare l'immagine da adolescente pulito e un po' efebico,riesce a muoversi nei panni di un ragazzo di strada che vive costantemente ai limiti della legalità . Espressivo e partecipe utilizza la sua formazione teatrale ,senza rinunciare alla presa d'impatto fisica che tanto va di moda nel cinema di genere italiano. Certo non siamo di fronte ad un oscar internazionale ma la sua giovane età promette bene ed è sicuramente il migliore tra le tante new faces che spuntano nelle varie commedie da cinque anni a questa parte.
Pessimo invece Giorgio Faletti,già incapace di recitare,e inoltre alle prese con un personaggio improbabile,molto sopra le righe,quasi macchiettistico. Il resto del cast se la cava bene,ma il regista decide di creare delle situazioni ingenuamente drammatiche ,intrise di luoghi comuni e così gli attori sono costretti a recitare ruoli e dialoghi che ricordano più una soap opera o una telenovela brasiliana che un noir di genere. Gli ultimi 30 minuti sfiorano il ridicolo,ed espongono il fianco ad ogni presa in giro caricaturale perchè i buoni diventano sognatori e vittime dei cattivi che esasperano il loro lato in situazioni tragicomiche e ai limiti del credibile.
Un noir si serieB, da vedere senza impegno,dove si salva la fotografia,la prima mezz'ora e qualche interpretazione.
Il regista migliorerà.

LUNAZACK  @  18/10/2007 01:34:22
   7½ / 10
personalmente è piaciuto molto almeno non è la solita commedia...ottimo vaporidis

michele84  @  15/10/2007 14:09:11
   7 / 10
film che merita pienamente questo voto sia per l'interpretazione degli attori, sia per i contenuti intrecciati molto bene. tutto nasce per un motivo quasi banale e ti lascia immaginare che il resto del film sia abbastanza scontato, invece si articola benissimo....

iraclion  @  15/10/2007 12:52:06
   6 / 10
veramente ottima trama (anche se con qualche piccola imprecisione

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ) diversa dai soliti argomenti del cinema italiano recente, con bei colpi di scena e una colonna sonora convincente; l'unico problema sono gli attori: sfiora il ridicolo il Faletti boss della garbatella con l'accento di cuneo (??) che dovrebbe essere glaciale invece è solo inespressivo ed è veramente poco credibile Vaporidis che fa bullo di periferia con la faccetta d'angelo e la pronuncia da neo-diplomato alla scuola di dizione che si ritrova; un duro come il burro sulla padella. brava la Crescentini

magari un remake con un nuovo cast...

Naima  @  15/10/2007 09:42:31
   7 / 10
Che si trattasse di una dei soliti filmetti leggeri per adolescenti l'avevamo creduto leggendo sulla locandina i nomi dei due protagonisti: Nicola Vaporidis e Carolina Crescentini. Che non si trattasse esattamente di "Notte prima degli esami" (oggi, ieri, domani, tra due giorni…) ci era venuto il sospetto osservando il cambiamento cromatico della chioma della Crescentini.
Si sa, per una ragazza passare dal biondo più candido al nero più cupo è indice di un cambiamento. Per un'attrice come la suddetta equivale a passare dal filmetto adolescenziale al noir.
Può darsi che il regista abbia voluto perpetuare l'equivoco di genere mostrandoci inizialmente la coppietta tra tenerezze e motorini, ma la situazione in poco tempo diventa tutt'altro che allegra, e gli attori reggono bene il cambio di registro.
Alcune inquadrature sono veramente degne di lode, come quella quasi-iniziale che vede la macchina da presa scorrere dall'alto sulla Crescentini addormentata sul letto fino ad arrivare a Vaporidis seduto sulla sedia con un fiore in mano. Quasi un fumetto di Frank Miller.
L'insieme delle coincidenze che si svelano solo alla fine sembra un po' balordo, ma c'è da perdonarle ricordando che la trama si gioca un po' sul filo dell'assurdo, con un boss della Roma tutta droga, pistola & cemento armato (interpretato da Faletti, flemmatico) che se la prende come un bambino perché gli hanno rotto lo specchietto dell'automobile nuova.

elsuenopasado  @  11/10/2007 23:18:12
   7½ / 10
Splendido “noir” italiano, anche se non sempre sembrano azzeccati al ruolo che interpretano Faletti e company "abituati a notte prima degli esami",
questa pellicola non assomiglia ai mille amori strappalacrime, alle infinite delusioni familiari, ai fragili rapporti umani, alle finte storie di violenza raccontateci dal cinema, acquista il suo fascino proprio per l’impegno di portare a termine un film dai sapori delicati e il desiderio di stravolgere i canoni della maggior parte delle pellicole nostrane. Andate a vedere questo film, non perdetelo.

4 risposte al commento
Ultima risposta 18/10/2007 11.37.46
Visualizza / Rispondi al commento
exdinu  @  10/10/2007 15:54:41
   5½ / 10
io faletti lo ricordo a DRIVE IN e, a dire il vero, ""manco me faceva ride!!""
adesso in un ruolo un pochino drammatico non ce lo vedo proprio. poi una scena del film mi ricorda un altro poliziesco di qualche anno fa e che diceva (inquadrando milano da un piano alto) MILANO è una piccola chicago!!! (cosippure il quartiere tiburtino)!!

wympy  @  09/10/2007 09:27:40
   4 / 10
Film mal riuscito. Dagli intenti un pò insoliti rispetto alla media dei film italiani, ma pur sempre un esperimento di noir andato male.

Attori non all'altezza della loro parte. Paradossalmente si sono comportati meglio gli attori di secondo piano anzichè i principali.

Giorgio Faletti nell'insolita parte di un boss del quartiere romano era persin grottesco nella sua parte. Il terrore che doveva trasmettere non si è mai visto. L'espressione di fronte alle persone accusate di avergli commesso uno sgarro era identica a quella in cui racconta le favole a sua figlia.
La professione di attore non si inventa, ci vuole dedizione.

Nicola Vaporidis nella parte di un bulletto tra i suoi amici non regge, la sua faccia gentile è più adatta alle commedie , non riesce a impersonare pienamente il suo personaggio. Non è il Di Caprio che si inventa anche ruoli da duro, per intenderci.

Si salva la Crescentini facendo trasparire un pò di vera sofferenza come gli si chiede.

Concludo con una nota un pò ironica. Pare che il mistero di Dida che sviene sul campo del Celtic abbia un riferimento con il film. Lo scagnozzo di Faletti infatti a una grande somiglianza con il portiere milanista. Mi viene quindi da pensare che in porta sul campo scozzese ci fosse proprio questo attore, tale è stata convincente la caduta da attore eseguita sul campo...

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/10/2007 20.35.54
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento alsar  @  08/10/2007 20:15:57
   7 / 10
Il film, secondo me, è un buon esperimento che si contrappone al solito "film d'autore" all'italiana, che comunque continua ad essere gradito. Questo nuovo genere denominato noir ma che "delicatamente" sconfina nel soft-pulp, è un genere d'intrattenimento, tipo film commerciali americani e vale la pena vederlo. Ottimo l'impegno di tutti gli attori, anche se non sempre sembrano azzeccati al ruolo che interpretano. Tutto sommato buono, non vincerà l'oscar però i soldi spesi per vederlo sembrano ben spesi.

alesfaer  @  08/10/2007 13:38:42
   3 / 10
c'avrei scommesso ke cn vaporidis e faletti alle prese cn 1 mezzo noir invece ke la solita commedia idiota sentimentale, avrebbero toppato. nn è 1 novità
film risibile

9 risposte al commento
Ultima risposta 19/10/2007 18.27.56
Visualizza / Rispondi al commento
f_finocchi  @  07/10/2007 12:03:48
   4½ / 10
Assolutamente no. Pensavo molto meglio. Spesso violenza gratuita e ingiustificata. A tratti annoiante.

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/07/2008 02.33.02
Visualizza / Rispondi al commento
Delfina  @  07/10/2007 11:34:11
   7½ / 10
Tecnicamente ancora immaturo, questo noir italiano si segnala però per la trama, complessa e ricca di elementi ben sviluppati, con una buona struttura narrativa, sembra quasi di leggere un giallo o un noir.
Discreti gli attori, efficace soprattutto la coppia del boss (Faletti) + il braccio destro africano, anche Vaporidis non è male, se si togliesse qualche vezzo derivato dalla fiction potrebbe ancora crescere come attore. Inadeguata e troppo televisiva la Crescentini.

Ma il film si regge sulla regia e soprattutto sulla trama, sulla lotta che cresce quasi spontaneamente tra l'eroe negativo e l'eroe positivo.

Insomma, tranne qualche lentezza nel secondo tempo, un film godibile, vale la pena vederlo. Peccato che Martani non abbia saputo trovare attori tutti allo stesso livello; forse ha più potenzialità di quanto si pensi.

PS: finalmente una Roma non da cartolina.

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  06/10/2007 13:51:21
   4½ / 10
mannaggia ad Asdrubale mannaggia, ma possibile che questi quando si decidano finalmente a fare un b-movie coi soldi lo facciano con i piedi del protagonista del primo Saw? Uno sguardo ai film con Maurizio Merli non avrebbe guastato, sta a metà tra la solita storiella d'amore all'italiana e qualche intenzione da pseudo thriller da raidue. Non c'è un attore uno che sia credibile, la regia è statica, pessima, i dialoghi a volte imbarazzano più di Poll ubriaco alla premiazione del Nobel e le scene potenzialmente ***** sono buttate nel cesso. Buona solo l'idea di far partite la catena di violenze in crescendo da un evento banale. In tutta la baracca si salva solo il teneroso Ninetto Davoli, sempre convincente.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net