hi, mom! regia di Brian De Palma USA 1970
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

hi, mom! (1970)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HI, MOM!

Titolo Originale: HI, MOM!

RegiaBrian De Palma

InterpretiAllen Garfield, Robert De Niro, Gerritt Graham, Charles Durning, Jennifer Salt, Paul Bartel

Durata: h 1.27
NazionalitàUSA 1970
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1970

•  Altri film di Brian De Palma

Trama del film Hi, mom!

Rubin, reduce dal Vietnam, si stabilisce a New York e vuole realizzare un film-verità riprendendo di nascosto ciò che avviene nel palazzo di fronte. Finale dinamitardo. Seguito ideale di Ciao America (1968).

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,94 / 10 (17 voti)6,94Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Hi, mom!, 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DogDayAfternoon  @  25/08/2024 16:37:05
   6 / 10
A dir poco anticonformista e originale, sia nei contenuti ma soprattutto nella forma. Il problema è che alla fine risulta quasi più un esercizio di stile che un film completo, si passa dalla commedia alla denuncia sociale ma indubbiamente è maggiormente riuscita la parte più comica. Straordinario De Niro ma anche i comprimari non se la cavano affatto male (c'è anche Charles Durning, l'agente Moretti di "Quel pomeriggio di un giorno da cani").

Simpatiche le scritte ironiche che compaiono ogni tanto in sovraimpressione.

alex94  @  12/08/2023 12:29:19
   6½ / 10
È un prodotto underground fortemente legato all'epoca in cui è stato girato,ben diverso rispetto a ciò che De Palma girerà in seguito, però qui possiamo già notare numerose trovate stilistiche che il regista affinerà in seguito.
Piuttosto divertente nel complesso,si cita Hitchcock nella prima parte per poi continuare con voyeurismo,sesso ed anche un po' di indagine sociologica ( la Black experience).
De Niro questa volta è protagonista assoluto ed ad un certo punto sembra anticipare il celebre monologo di Taxi Driver.
Non male,primi vagiti del cinema de palmiano.

Crabbe  @  16/08/2017 11:04:32
   7 / 10
Acerba commedia di De Palma con un De Niro già grande.

Filman  @  27/10/2016 15:03:23
   7½ / 10
Un affresco della società americana, non dettagliato e neanche intenso, ma sicuramente satirico e confidenziale, l'aveva già abbozzato il regista, e con HI, MOM!, Brian De Palma, continua ad apparire indipendente alla stessa maniera, mediante soggetti umoristici geniali che involontariamente non hanno uno scopo, se non quello di raccontare in modo frammentario e demenziale una particolare caricatura sociale, molto sintetica ed impersonata da un individuo sfaccendato e patetico in ogni sua evidenza, che è solo formalmente interessato a ciò che gli accade intorno, protagonista di semplicistiche situazioni narrative che compilano una lista di tematiche vaghe, dove brilla però una comicità moderna, assurda ma riflessiva, che è fatta anche di dialoghi geniali nella loro naturalezza.

GianniArshavin  @  30/05/2016 20:21:00
   6½ / 10
Dopo Ciao America (ambientato pre-arruolamento per la guerra in Vietnam) De Palma torna con Ciao mamma , seguito diretto che si svolge dopo la guerra e vede come protagonista uno dei personaggi del precedente film , tornato dal fronte e intento,a modo suo,a rifarsi una vita.
La pellicola presenta bene o male tutti gli ingredienti di Ciao America, dalla narrazione confusa e ad episodi al clima isterico e pazzo dell'America di quegli anni.
La comicità anche viene riproposta , qui leggermente smorzata , mentre sono ancora predominanti i risvolti sociali (la black experience);tuttavia il tentativo appare non calibrato al massimo e un po fuori fuoco.
Nel ruolo principale abbiamo De Niro , convincente e impegnato nel dare le fattezze ad un personaggio che può essere tranquillamente considerato un ibrido del Travis Bickle Scorsesiano.
Tecnicamente De Palma conferma le sue indubbie qualità , malgrado un budget limitato. Narrativamente invece il film parte bene , si affloscia nella parte centrale e si conclude in grande stile con un finale amaro e beffardo.
Dunque con Ciao Mamma ci troviamo di fronte ad una pellicola migliore rispetto al precedente episodio , un'opera da recuperare per ammirare gli inizi di due grandi artisti alle prese con i problemi di un'America che è sia quella di ieri ma dopotutto anche quella di oggi.

DarkRareMirko  @  19/07/2014 01:40:11
   7½ / 10
Un più che discreto De Palma delle origini, con un bravo e giovane De Niro.

Stana commistione tra cinema veritè, sperimentalismo e commedia malinconia, che stupisce soprattutto per invenzioni (i manierismi, le ricercatezze, il filmato in prima persona dentro al palazzo, riguardo le persone di colore), anche se i due già citati pezzi filmici non sono tra loro molto ben amalgamati.

Simpatico, brioso (e ciò si ripercuote anche sui dialoghi, spesso divertenti), ma anche un pò sconclusionato e confuso, fa notare un De Palma già talentuoso più di 40 anni fa.

Di spessore anche gli intenti sociologici (razzismo, disoccupazione, Vietnam, ecc.), qua e là stemperati dall'ironia; per come parla delle persone di colore, mi ha fatto venire in mente alcuni film di Spike Lee.

Curioso; edito in dvd da Rarovideo.

La locandina fa molto exploitation/film di genere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  13/08/2013 17:38:29
   6 / 10
Documento acerbo di un autore idolatrato a dismisura (pure troppo) ma che si vede ha dalla sua dei picchi di originalità da regista purosangue.
La "black experience" è un pezzo di cinema straordinario che rimane. Purtroppo non posso dire lo stesso del resto, neanche di un De Niro che, giovanissimo, fa quel che può con un personaggio per nulla approfondito, completamente grottesco come tutto ciò che lo circonda e un America impazzita ieri come oggi.

Goldust  @  28/07/2013 23:44:21
   6 / 10
Tentativi di integrazione civile e ambizioni di critica sociale in un film diseguale che ha senz'altro il pregio del coraggio. Non tutto funziona a dovere, ma un'occhiata la merita.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  08/10/2009 11:14:46
   7½ / 10
Seguito di "Ciao America", forse un più riuscito del primo.
Un De Palma giovane ma dal cui lavoro si poteva già intuire per lui un radioso avvenire. Stesso discorso per De Niro.
Film che è sostanzialmente una critica sociale. Molto bella la parte in cui viene mostrata "l'esperienza nera".
Un film originale, quasi sperimentale, che merita una visione.

bulldog  @  16/07/2009 11:51:00
   10 / 10
Hi Mom è il seguito naturale di Greetings.
De Palma ci racconta gli Stati Uniti post vietnam in maniera satirica e a tratti surreale.

Un ritratto di una società disturbata con spunti umoristici davvero notevoli,sottovalutatissimo dallo stesso De Palma questo ‘Hi Mom!’ è per me è uno dei suoi lavori più riusciti.
Il mio voto sarebbe 8,5,ma il finale è fantastico,me lo rivedo sistematicamente una volta al mese,pertanto 10.
Da riscoprire.

P.S:segnalo un espediente che se non erro non fu mai utilizzato prima.
Alcune scene erotiche vengono velocizzate e di conseguenza ridicolizzate….Kubrick uso questo espediente in Arancia Meccanica.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/04/2009 17:34:10
   6 / 10
Film quasi "sperimentale" di un giovane De palma ai suoi primi passi...ma il suo talento ,che ci fara' vedere in futuro, qui non è nemmeno accennato!
L'argomento portante sembra la discussione sui negri d'America e il film-amatoriale che viene mostrato non è male...ma è troppo poco!
Insomma un film sufficiente ma che non è pungente abbastanza.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  16/04/2008 20:44:37
   6 / 10
Critica sociale -si vede e si sente- che non va oltre alla potenza amatoriale.
De Niro riprende in mano le vesti del personaggio di "Greetings" ma anche se in questo caso è praticamente l'assoluto protagonista non ne esce altrettanto incisivo ed efficace.
Ritengo superiore il film precedente.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  25/09/2007 15:54:19
   7 / 10
Ideale seguito di 'Ciao america' rappresenta il primo periodo depalmiana e contiene in sè i prodomi di quello che diventerà un regista di culto.

Dick  @  25/09/2007 15:28:52
   6½ / 10
Film alquanto altalenante e sfilacciato a mio parere. La parte migliore per me è quella verso la fine dove si vuole provare l' esperienza da neri.

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/04/2008 20.45.32
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  20/09/2007 17:58:49
   6½ / 10
Un giovanissimo e voyeurista De Niro protagonista del film forse meno riuscito di De Palma. Sebbene frammentato e di non immediata lettura questo prodotto è sicuramente molto originale.
Da vedere per i fan di De Palma.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/04/2007 20:04:03
   7½ / 10
De Palma riprende uno dei personaggi già apparsi in Ciao america (Greetings) di cui ne narra le sue tragicomiche disavventure, fra personaggi stralunati, specchio abbastanza fedele dell'America di quegli anni. Narrativamente è un po' debole, slegato, non certo pienamente riuscito, ma ha alcune trovate notevoli (la rappresentazione di "Be black, baby") ed il personaggio di De Niro davvero interessante (un "Travis Bickle" in vitro).

Travis  @  23/02/2006 23:39:12
   8 / 10
qualcuno mi sa dire il titolo della canzone al inizio e alla fine del film?
un grande film

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net