la dolce ala della giovinezza regia di Richard Brooks USA 1962
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la dolce ala della giovinezza (1962)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA DOLCE ALA DELLA GIOVINEZZA

Titolo Originale: SWEET BIRD OF YOUTH

RegiaRichard Brooks

InterpretiPaul Newman, Geraldine Page, Shirley Knight, Ed Begley, Rip Torn, Mildred Dunnock, Madeleine Sherwood, Philip Abbott, Corey Allen, Roy Glenn, Bess Flowers, Barry Cahill, Dub Taylor, James Douglas, Barry Atwater, Charles Arnt, Dorothy Konrad, James Chandler, Mike Steen, Kelly Thordsen, Cosmo Sardo, Jeffrey Sayre, Bert Stevens

Durata: h 2.28
NazionalitàUSA 1962
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1962

•  Altri film di Richard Brooks

Trama del film La dolce ala della giovinezza

Il giovane Chance Wayne torna nella cittadina natale al fianco di Alexandra Del Lago, una diva sul viale del tramonto, di cui è diventato l'equivoco accompagnatore. Egli persegue un duplice disegno: diventare un grande attore cinematografico e sposare la dolce Heavenly, la figlia di un uomo politico locale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (9 voti)8,00Grafico
Miglior attore non protagonista (Ed Bigley)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attore non protagonista (Ed Bigley)
Miglior attrice straniera (Geraldine Page)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attrice straniera (Geraldine Page)
Miglior attrice in un film drammatico (Geraldine Page)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film drammatico (Geraldine Page)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La dolce ala della giovinezza, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  13/11/2024 16:40:41
   6½ / 10
Tratto da un romanzo del solito Tennessee Williams per il quale ahimè l'enfasi non è mai troppa, un melodrammone vecchio stampo con interpretazioni magistrali ma dal finale sbagliato poichè addolcito dalla produzione. Per i tempi resta comunque una pellicola coraggiosa che non lesina critiche alla volubilità delle starlette hollywoodiane ed affronta di petto argomenti caldi come l'aborto, la prostituzione maschile e l'arrivismo umano.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/04/2013 12:29:29
   7½ / 10
Melodramma intriso di una tristezza e cattiveria unica...forme di denuncia sotto svariati profili.
Il protagonista è un gigolo che si mantiene grazie ad un'attrice sul viale del tramonto che a sua volta cerca di sfruttarlo per il proprio piacere.
A sua volta il protagonista è ancora innamorato della ex fidanzata figlia di un politico corrotto che ha gia promesso la figlia ad un altro personaggio.
Il disincantato sogno Americano in un film senza speranza...
Ottimo il lavoro del cast.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  22/05/2011 01:44:10
   9 / 10
L'America che distrugge se stessa e i suoi sogni, che prende coscienza della propria bassezza morale e che si specchia in un lago di ipocrisia: "La dolce ala della giovinezza" è uno dei più feroci attacchi all'idealismo fatato degli anni '50, ma anche un ritratto impietoso del mondo del cinema, o anche un esame lucidissimo della politica corrotta che insabbia gli scandali e si ricopre di moralità.
Un film travolgente, frutto di collaborazioni leggendarie oggi difficilmente ripetibili, lodato da Tennesse Williams che ne scrisse il testo teatrale (inevitabilmente alleggerito sullo schermo per ragioni censorie), diretto dal grandissimo Richard Brooks e interpretato da un cast magistrale.
Newman è indimenticabile, incarnazione mitica dell'american dream che con un tuffo ad angelo crolla in una spirale di interessi senza uscita; Geraldine Page è una divina Alexandra Del Lago, patetica diva al tramonto che trova nell'alcol, nelle droghe e nel sesso un rifugio allo scorrere del tempo (la telefonata al produttore cinematografico è un pezzo di recitazione da antologia!).
Una pietra miliare del melodramma hollywoodiano, crudele e audace molto più delle finte trasgressioni dei film di oggi.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  04/05/2010 14:59:17
   8 / 10
Altro adattamento cinematografico di una pièce teatrale di Tennesse Williams ed ennesimo bellissimo film. Con la sua solita castità autoriale la storia del drammaturgo è un ottimo soggetto per un'analisi approfondita della società americana del periodo.

Grande Newman, immensa la Page.

pat3  @  02/07/2009 19:23:13
   9 / 10
drammone ambientato nel profondo sud degli Stati Uniti, direttamente dalla bellissima e calda penna di Tennessee Williams. la storia tratta parecchi temi cari al grande scrittore, dalla prostituzione (il protagonista, uno strepitoso Newmann, è un gigolò che si fa mantenere dall'amante ) all'alcoolismo e alla droga, dalla disperata ansia per il successo alla corruzione politica, destinata a sfociare nella violenza e nella prevaricazione sul più debole. Alla descrizione dell'impietoso ritratto di Hollywood e dell'illusione della fama e della ricchezza si unisce una amara e triste rappresentazione della solitudine umana. chissà perchè ma alla fine tutti ne escono sconfitti. Questo adattamento cinematografico è uno dei più riusciti dell'opera di Williams e il merito va, oltre che alla ottima regia di Richard Brooks, anche al superbo cast qui in stato di grazia. Per la splendida interpretazione di Alessandra, diva sul viale del tramonto che affoga nell'alcool e nel sesso le sue frustrazioni e i suoi insuccessi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERla Page ottenne una nomination all'oscar . a vincerlo fu invece Ed Begley per l'interpretazione dell'arrogante, cinico e corrotto uomo politico. Brava anche Shirley Knight nel ruolo di fragile, dolce innamorata di Chance, un grande, irruento e ferito Paul Newmann. STREPITOSO!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/07/2009 09.31.15
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  03/02/2008 12:40:56
   8 / 10
Altro splendido dramma di Tennessee Williams, supportato da un'altra notevole performance di Paul Newman.
La realtà bassa e triviale della provincia americana, l'arroganza del Potere, i sogni di gloria, la parvenza lustra e sfavillante di Hollywood e la sua dimensione interiore segnata da opportunismo, ipocrisia, debolezze e fragilità. Sono questi i principali connotati di SWEET BIRD OF YOUTH, al cui centro si pone l'amore profondo tra due persone osteggiato dalla cieca ottusità della gente.
Impietoso lo sguardo sull'American Dream, di cui viene mostrata tutta l'ingannevolezza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  30/07/2007 14:26:18
   8 / 10
Il film si cala nello straordinario di una vita per descrivere aspetti della società americana anni '60 di estrema crudezza.

Il puritanesimo, il moralismo bigotto, nelle loro forme più emarginanti si annidano in ogni piega del vivere quotidiano ed esplodono violentemente su persone e cose quando l'anormale si annida in famiflia o in paese...

Gruppo REDAZIONE maremare  @  15/02/2007 01:22:12
   8 / 10
Notevole dramma di Brooks, tratto dalla piece del grande T.W.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  15/02/2007 01:13:09
   8 / 10
Bellissimo, disincantato, decadente film di Brooks tratto da una piece teatrale di Tennessee Williams (non vorrei commettere errori, ma credo che fu lo stesso Newman a interpretarla qualche anno prima).
La riduzione cinematografica è degna del miglior Williams: Brooks ambienta la storia in una piccola ma sordida metropoli, con memorabili sequenze di espressività e un climax opprimente e violento, almeno per l'epoca.
Semplicemente straordinaria l'interpretazione della Psge, nei panni della star in declino tormentata e depressa.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la caccia
 NEW
allevi - back to lifeamataanemoneanna (2025)black phone 2bugoniac'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdepeche mode: mdj ahmetdracula - l'amore perdutodue famiglie, un funeraleeddingtonelvira notari: oltre il silenziofantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafrankenstein (2025)fuori la verita'heidi - una nuova avventurahimi colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mostro (2025)il principe della folliail sentiero azzurroio sono rosa ricci
 NEW
jay kellyjohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degenerata
 NEW
la mano sulla culla (2025)la mia amica evala ragazza del corola vita va cosi'
 R
la voce di hind rajabl'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andreane zha - l'ascesa del guerriero di fuoconoi e la grande ambizione
 NEW
paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsqui staremo benissimoriproberto rossellini - piu' di una vita
 NEW
scarletscirocco e il regno dei ventisiamo in un film di alberto sordi?springsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuper charlieteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the last vikingthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun semplice incidenteuna battaglia dopo l'altrauna famiglia sottosoprauna ragazza brillantezvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066983 commenti su 52837 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAABRAHAM'S BOYSBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCOMING BACK FOR YOUCULLODENDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDLA COMMUNELA DANZA NERAL'ACCIDENT DE PIANOMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTRIVER OF BLOODSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKTHE WEBTO THE ENDS OF THE EARTHUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net