la fiamma del peccato regia di Billy Wilder USA 1944
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la fiamma del peccato (1944)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA FIAMMA DEL PECCATO

Titolo Originale: DOUBLE INDEMNITY

RegiaBilly Wilder

InterpretiFred MacMurray, Barbara Stanwyck, Edward G. Robinson, Porter Hall, Jean Heather, Tom Powers

Durata: h 1.47
NazionalitàUSA 1944
Generegiallo
Tratto dal libro "La morte paga doppio" di James M. Cain
Al cinema nell'Agosto 1944

•  Altri film di Billy Wilder

Trama del film La fiamma del peccato

L'agente assicurativo Walter Neff incontra l'affascinante Phyllis Dietrichson perchè lei ha intenzione di rinnovare l'assicurazione di suo marito. I due sono immediatamente attratti uno dall'altra e ben presto progettano di uccidere il marito di Phyllis per intascare i soldi...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,11 / 10 (114 voti)9,11Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La fiamma del peccato, 114 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  06/04/2024 19:03:43
   9½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Ce ne sarebbe da parlare per giorni di "Double indemnity", uno dei capolavori del noir, ma soprattutto uno di quei film che è riuscito a codificare un genere, dall'impatto immediato e dall'importanza gigantesca, capace di stabilire gli archetipi, sia narrativi che stilistici di quella che diventerà una delle correnti di punta della Hollywood classica, non che questi elementi siano stati creati in toto da quest'opera, anzi erano preesistenti da parecchio, come si poteva già vedere in Lang, Von Sternberg, qualcosina di Renoir, Hitchcock e compagnia bella, ma l'unione di molti di essi riesce a creare una sorta di capostipite, un film ideale a cui attingere. Wilder in tutto il suo genio realizza il suo primo capolavoro ed inaugura il suo periodo d'oro, oddio periodo, si può dire che per altri vent'anni realizzerà un film più bello dell'altro, per molti autori questo periodo potrebbe avere la durata dell'intera carriera.

Venendo al film in sé, una gioia per gli occhi, ma soprattutto penso sia una gioia per i sensi, l'opera inizia con la cupa e torbida introduzione di Walter Neff che arriva nello studio assicurativo in piena notte, con quella luce appena percepibile in un buio invadente, andando a narrare tutta la vicenda, introducendo già uno dei primi elementi che caratterizzeranno il genere, la narrazione in flashback con gli interventi del narratore esterno che si occupa di ricollegare i fili temporali.
Walter introduce fin da subito i caratteri all'interno della storia, con il protagonista stesso, un agente assicurativo che si ritrova a passare da un vecchio cliente per rinnovare delle assicurazioni, conoscendo così l'affascinante moglie, tale Phyllis di cui si innamora fin dal primo momento, qui già Wilder è strepitoso, registicamente regala dei momenti altissimi, basti guardare l'entrata in scena di Phyllis con quell'inquadratura da sotto le scale, sia il protagonista che lo spettatore guardano la femme fatale dal basso verso l'altro, quasi fosse una regina che si affaccia, per poi proseguire col dettaglio, più volte ripetuto, della cavigliera, in tutto il suo torbido fascino che ossessionerà Walter. Fin dal primo incontro si nota la natura provocatoria e manipolatoria di Phyllis, così come diventa palese l'infatuazione di Walter, all'inizio è soprattutto un gioco di sensazioni, non viene esplicitato il piano, Wilder dosa sapientemente queste suggestioni, creando una buona tensione emotiva, aiutato dagli interpreti in stato di grazia e dal magnetismo della Stanwyck.

Solo successivamente, dopo qualche incontro ed un'escalation emotiva i due troveranno l'accordo che fa da plot principale al film, la truffa assicurativa basata sul marito di Phyllis, di cui ormai lei è stanca, che dovrà morire in treno per riscuotere la cosiddetta doppia indennità. Nel frattempo viene introdotto e approfondito anche il personaggio di Keyes, collega di Walter che si occupa di smascherare le truffe assicurative, un mastino con la *****mma dentro, dall'intuito eccezionale e un'acume fuori dal comune, è anche grazie a questo personaggio che si creano le impennate di suspense nella seconda parte, dopo che i due hanno realizzato il piano, uccidendo finalmente il marito di Phyllis, dovranno cercare in tutti i modi di non far scoprire la truffa assicurativa, su Walter e Phyllis incombe la costante minaccia di Keyes che controlla ogni minimo dettaglio, potrebbe anche tenere sott'occhio Phyllis costantemente, da qui nascono alcune scene iconiche del film, tra gli incontri in incognito al supermercato, ma soprattutto quel capolavoro di suspense che è la scena dell'incontro a casa di Walter con Keyes, mentre Phyllis stava per salire, qui Wilder usa efficacemente il classico trucchetto di informare lo spettatore più dei personaggi, con quell'inquadratura straordinaria in cui Keyes sta per prendere l'ascensore e Phyllis è nascosta dietro la porta, semplicemente da manuale la direzione della scena, il dilatamento dei tempi, la costruzione del quadro, Keyes che indugia un momento in più per chiedere il fiammifero, fantastico.
Ma anche la scena in cui Keyes fa tornare in ufficio Jackson, il signore che ha visto per ultimo il marito vivo, che in realtà era Walter a simulare il suo incidente, reincontrandosi in quel contesto, davanti a Keyes, con Walter che non riesce a guardarlo negli occhi con una paura matta di essere riconosciuto e lo spettatore che si impersonifica nel suo punto di vista sempre più sulle spine.

Nella parte finale del film, complice l'aggravarsi della situazione grazie anche all'intuito di Keyes, i personaggi saranno messi alle strette, inizierà a crearsi quella sensazione di sospetto che pervaderà tutti, specialmente gli stessi protagonisti, ormai disposti a tutto pur di salvarsi dall'accusa di omicidio e dalla probabile pena di morte, con un'altra scena cardine e semplicemente fantastica come l'ultimo incontro tra Walter e Phyllis a casa di lei, come al solito tutto al buio e con quella luce appena percepibile che entra dalle veneziane, un torbido bacio d'addio e una coscienza sporchissima che non riuscirà a reggere per molto.

Wilder ci regala uno dei film più belli del decennio, un monolite dalle innumerevoli trovate che influenzerà il cinema da lì a breve, dalla femme fatale, qui con una Stanwyck straordinariamente affascinante, ai riflessi psicologici dell'uomo che si rispecchia in una città buia e torbida come la sua coscienza, l'introspezione psicologica del protagonista passa in primo piano, anche davanti al plot principale, complice la splendida caratterizzazione e gli eventi che catalizzano verso il dilemma morale di un uomo forte e affidabile solo all'apparenza, ma in realtà un burattino in mano alle pulsioni più veniali, come appunto il denaro e quell'amore tormentato di una delle più iconiche dark lady del cinema, i valori verranno a meno non appena ci sarà la possibilità di approfittare della situazione, ma Walter non ha fatto i conti con l'emotività e il senso di colpa, la seconda parte specialmente è un progressivo crollo del mondo addosso al protagonista in un esasperante gioco psicologico che fa sudare sempre più freddo. Caratterizzato da una fotografia in bianco e nero straordinaria, nera come il genere, un mondo caratteristico fatto di sigari, alcool, cappelli e cappotti lunghi, con tre interpreti ispiratissimi, insomma, non ho problemi a definirlo un capolavoro e - parere personale - sapete qual è la cosa bella? Che in breve tempo Wilder realizzerà altri film altrettanto belli, se non poco migliori, che dire.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)
 NEW
articolo 1attitudini: nessunabobo'breve storia d'amore
 NEW
brunello - il visionario garbatobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtoneternity (2025)evenfantasma in guerrafive nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'
 NEW
gioia miagiovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della folliail rapimento di arabellail sentiero azzurro
 NEW
in the hand of danteio sono rosa riccijay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la ragazza di ghiacciola vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
leopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)
 NEW
l'ombra del corvo
 NEW
lupin the iiird: the movie - la stirpe immortalene zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giorninoi e la grande ambizioneoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsput your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?sognando rossospringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machine
 NEW
the teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretroll 2 (2025)tua madre
 NEW
un inverno in coreaun semplice incidenteuna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevas
 NEW
vita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1067604 commenti su 52948 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A NORMAL FAMILYALLA SCOPERTA DEL NATALEALLUCINAZIONI PERICOLOSEANNIVERSARYBLUE MOON (2025)BORDERLINE (2025)BURGACAROSELLO IN LOVECHATEAUCHIENCHUPACABRA TERRITORYCHUPACABRA TERRORCONTROL FREAKCRITTERS: ALL YOU CAN EATCRITTERS: BOUNTY HUNTERDEATH CYCLEGET AWAYGOOD BOY (2025)GREMLINS: RECALLGUESS WHOHELL HOUSE LLC ORIGINS: THE CARMICHAEL MANORHOUSE OF THE WOLF MANI WAS A TEENAGE WEREWOLFIT FEEDSKOLN 75KRYPTICLA NOSTRA ALBALA REGINA DEI VICHINGHILEPRECHAUN: THE BEGINNINGL'EROE DEL MIO NATALELIVESTREAMOPERATION NAPOLEONORANGUTANOUTBREAKPACIFIC FEARPIGLETPLAYROOMPUBERTA'RED MOON TIDEROOFMANRUMPELSTILTSKIN (2025)SHIP OF THE DAMNEDSILENT ZONESURVIVESWAP (2024)THE CUT (2024)THE DEVIL TO PAYTHE EXECUTRIXTHE FORGOTTEN FACESTUTTE PAZZE PER CHRISUN NATALE DA RISTRUTTURAREVISIONS (2023)YEAR 10 - SOPRAVVIVENZA LETALE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net