la moglie del vescovo regia di Henry Koster USA 1947
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la moglie del vescovo (1947)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA MOGLIE DEL VESCOVO

Titolo Originale: THE BISHOP'S WIFE

RegiaHenry Koster

InterpretiCary Grant, Loretta Young, David Niven, Monty Woolley, Elsa Lanchester

Durata: h 1.48
NazionalitàUSA 1947
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1947

•  Altri film di Henry Koster

Trama del film La moglie del vescovo

Dudley è un angelo custode che riceve dai suoi... superiori un delicato compito: scendere fra gli umani e affiancare il reverendo Henry Brougham, vescovo protestante, nella sua febbrile operazione di finanziamento per un nuovo tempio. Ma l'insidia è rappresentata dalla bella consorte del pastore, Julia, al cui fascino Dudley è tutt'altro che insensibile...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,29 / 10 (7 voti)7,29Grafico
Miglior sonoro
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior sonoro
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La moglie del vescovo, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  06/01/2025 15:39:27
   5 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Sinceramente è un tipo di cinema molto distante dai miei gusti, questi film così accondiscendenti, melensi, retorici, nonostante le buone intenzioni sulla carta, mi lasciano sempre con un senso di fastidio, come aver visto un'opera di facciata, fatta a tavolino per vincere qualche premio di qua e di là e adulare lo spettatore, applicherei un contesto storico molto simile a quello di "Going my way" di McCarey, è un film che è fatto palesemente per dare speranza ad un popolo appena uscito dal brutto periodo della guerra, una favoletta riconciliante dal miele buttato qua e là, una comicità appena accennata per alleggerire il tutto e un cast sulla carta strabiliante, dallo stesso Koster in regia che ha fatto opere di assoluto pregio, al trittico di protagonisti Grant, Niven e Loretta Young, il tutto ambientato nel periodo natalizio per restituire la gioia e la speranza delle festività, il problema principale per me sta proprio nel concept, fin dalle prime sequenze, la figura dell'angelo che salva i comuni mortali dai guai della vita, aiutando il cieco ad attraversare la strada, salvando la bambina nel passeggino che era sfuggito alla madre, arrivando alla richiesta del vescovo di un aiuto per risolvere la questione riguardante la costruzione della cattedrale, che vede delle richieste in contrapposizione ai principi di fede del vescovo. Il tutto è trattato in una maniera così accondiscendente e posto in modo che non dipenda dalla persona in sé che mi ha anche irritato, come se ci fosse una forza dall'alto che sistema le cose ogni volta, le stesse grandi trovate umane sono poste come atti dell'angelo che fa credere all'uomo di averle pensate lui stesso.

Insomma questo angelo interpretato da Cary Grant, che nel ruolo ci sta pure benino, ha la sua faccia pulita un po' impassibile da stereotipo di brava persona di quei tempi, piomberà dentro casa del vescovo per aiutarlo a risolvere questo periodo difficile, stringendo un rapporto anche con la moglie, da qui si crea una sorta di velata ma non troppo attrazione tra i due che a modo suo porta a galla la dicotomia tra la natura celestiale del personaggio, che dovrebbe essere estraneo a tali sentimenti e un sentore di carnalità ed emotività tipica dell'essere umano, invidiato dall'angelo per il suo potersi permettere i piaceri terreni - anche se ricordiamo i piaceri terreni per un film del genere, specie nel 1947, sarebbero semplicemente avere una relazione e sposare una donna, nella maniera più tradizionalista possibile, e qui il film mostra anche gli anni che ha - che forse è la parte più interessante del film.

Poi qualche momento carino c'è pure, mi viene in mente la scena della battaglia delle palle di neve, in cui l'angelo aiuta la bambina ad integrarsi col gruppo di amici, o la scena alla pista di pattinaggio in cui regala un gran bel momento di svago al tassista, ma nel complesso è un filmetto mediocre, eccessivamente conservatore e melenso, anche per la Hollywood classica di quegli anni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  15/03/2016 00:04:03
   7½ / 10
Molto gradevole e poi c'è Cary Grant. Come si fa a dare di meno? Le sue espressioni, le movenze e la recitazione sono così raffinate.
Un vescovo protestante, certo Henry, sta perdendo di vista i suoi veri obiettivi; la fede cala, lo scetticismo sale, l'idea della fama anche. Ed ecco che arriva Dudley, un vero e proprio angelo.
E proprio un prete, seppure di rango, dubita della sua esistenza e della possibilità che questi possa aiutalo a far luce in se stesso.

Film d'altri tempi, colmo di buoni sentimenti e un po' sdolcinato ma terribilmente affascinante ed ironico.
La scena del coro angelico dei ragazzi è magica, così come buffa è la pattinata con un tassista che cercherà con mille incredibili movenze di rimanere in piedi sui pattini. "Diabolico" l'angelo Dudley nei suoi trucchetti con la dattilografa, col vescovo (oddio la sedia), con lo scrittore che non comincia mai il suo libro e con tutto ciò che serve per perseguire i suoi scopi.

In sostanza da vedere con spirito e l'animo libero da pregiudizi, goderselo così com'è.
E la cattedrale?

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

topsecret  @  14/08/2014 20:43:48
   6½ / 10
Una commedia super datata che mette in mostra i buoni sentimenti, diretta con garbo ed interpretata degnamente da un trio di attori di grande valore.
Di certo si evidenzia qualche lieve ingenuità che rende tutto molto dolciastro, forse più del dovuto, ma trattandosi di una commedia dagli alti valori morali e spirituali non si può pretendere chissà quali cose.
Tutto sommato si segue bene, non annoia e regala un po' di sano buonismo che a volte non fa mai male.

Goldust  @  17/06/2014 10:47:58
   7 / 10
Gradevole film natalizio ricolmo di buoni sentimenti, ideale per una serata spensierata ed impreziosito da un trio d'attori di prim'ordine.
Non male la contrapposizione Grant - Niven, così come alcuni semplici effetti speciali.

bm_91  @  24/09/2013 23:28:35
   7½ / 10
Sarà l'atmosfera natalizia, ma a me ricorda un pò il ben più famoso e acclamato "La Vita E' Meravigliosa". Storia carina e godibile, ma non mi ha particolarmente entusiasmata. Ho trovato David Niven adorabile, superiore (in questo film) al solito bonario Cary Grant.

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  19/10/2007 17:06:46
   10 / 10
Questa è la storia di una calza vuota....

Non si tratta di un "solito" film natalizio fatto apposta per creare i lucciconi all'occorrenza, ma una pellicola da tenere custodita in videoteca, poiché costituisce la spina dorsale dei film di tutti i tempi.
Attualissimo: l'uomo di fede, che puntualmente non riesce a comprendere ciò che quotidianamente predica; la fede predicata e non compresa nella sua essenza; la preghiera esaudita ma non compresa perché nel frattempo si era persino dimenticato ciò che si era chiesto a D.io...

"Voi siete diversi da tutti gli altri, tutti hanno fretta di andare non si sa dove; voi siete perfettamente consapevoli della vostra destinazione ma non avete fretta e vi gustate ogni momento che trascorrete insieme..." Il film è del 1947 ma sembra scritto oggi. Oggi faremmo bene tutti a fermarci e domandarci "dove stiamo andando?" "cosa stiamo facendo?" "perché?", e non gustando ogni singolo momento che ci viene concesso della nostra vita, non ci accorgiamo del Signore che viene, passa accanto a noi, ci dà anche una opportunità e non la cogliamo perché non l'abbiamo riconosciuto....

"C'era una volta un pastorello di nome Davide, che viene avvertito da un angelo del fatto che una pecora si è smarrita..... dopo averla ritrovata, ricco di contentezza Davide inizia a cantare: <Il Signore è il mio pastore....> mai parabola fu racconatat così semplicemente a una bambina, eppure quante volte possiamo interpretare la parte dei discepoli di Emmaus che incontrano G.esù risorto e non lo riconoscono....

...e qui un vescovo non riesce a riconoscere un angelo, e a credere che l'abbia mandato D.io in risposta alle sue preghiere...

"Noi angeli guidiamo le persone, ma poi costoro hanno il vizio di credere che sia stata tutta una loro idea...."

Non c'è una frase che non sia piena di significato, profonda, che tocca il cuore.



Il cast è da leggenda: Cary Grant non necessita elogi, quanto a David Niven è semplicemente superbo con la sua espressione tutta british ma che comincia a vacillare quando si rende conto di che cosa si trova inanzi a lui; Loretta Young è deliziosa; tutti gli altri sono attori comparsi in film più o meno memorabili (la suora cattiva che si redme in "Bernadette", la mamma del bambino di "Lassie") che certamente hanno lasciato un mattoncino nella nostra memoria.
Un film così, mette in pace il mondo intero, ma innanzitutto, ci permette di fare pace con noi stessi.

maybe  @  18/09/2006 17:04:30
   7½ / 10
Divertente commedia fantastica tratta da un romanzo di Robert Nathan, si può annoverare tra i film "natalizi" sui buoni sentimenti.
Il cast memorabile (Cary Grant in primis) vale da solo tutta la visione.
Tra i caratteristi merita di essere ricordato il professor Wutheridge (Monty Woolley).
Partecipò alla sceneggiatura anche Billy Wilder, sebbene non accreditato ufficialmente. Il film ebbe cinque candidature all'Oscar e vinse la statuetta per il miglior sonoro.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinarioa' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touchfin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amoremother (2025)pomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasuccede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bus
 NEW
the smashing machinetroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per bene
 NEW
un viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065805 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net