la neve cade sui cedri regia di Scott Hicks USA 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la neve cade sui cedri (1999)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA NEVE CADE SUI CEDRI

Titolo Originale: SNOW FALLING ON CEDARS

RegiaScott Hicks

InterpretiYouki Kadoh, Richard Jenkins, James Cromwell, Ethan Hawke

Durata: h 2.03
NazionalitàUSA 1999
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1999

•  Altri film di Scott Hicks

Trama del film La neve cade sui cedri

Una nebbia spessa copre la baia di San Pedro. Una lanterna segnala ad intermittenza la presenza di un pescherecchio male in arnese. Al mattino il cielo sarà limpido, ma il villaggio di pescatori non sarà più lo stesso. Perché un uomo è stato ucciso ed un altro, un suo amico di infanzia, è accusato della sua morte. Segue il processo, una delle pagine più nere della storia americana degli anni '50, un giornalista che ha avuto una storia d'amore con la moglie dell'imputato e che è a conoscenza di prove che potrebbero scagionarlo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,40 / 10 (10 voti)7,40Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La neve cade sui cedri, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  28/12/2021 14:55:20
   5 / 10
Senza dubbio è girato bene ed interpretato correttamente sia da Hawke che da un discreto numero di solidi caratteristi, ma ho trovato la storia abbastanza noiosa oltre che ingarbugliata dai numerosi flashback del passato. Flashback che tra l'altro ammazzano il pathos di tutta la parte girata in tribunale: senza tutto quell'eccesso di sentimentalismo poteva forse essere un buon legal-drama dalle venature gialle, complice la lussuosa fotografia invernale di Robert Richardson.

StIwY  @  02/04/2016 21:44:03
   8 / 10
Canovaccio non originale ma in generale un gran film, girato in maniera ineccepibile.

L'ambientazione innevata aspra, cupa e brumosa di un paesino di periferia, ma al contempo incantevole. Musiche ispirate e calzanti.

Grande prova della regia, e di tutti gli attori, soprattutto l'avvocato difensore maturo e claudicante; da Oscar direi.

A mio giudizio qualche scena di lussuria di troppo, mina marginalmente il clima idilliaco e quasi surreale. Personalmente mi ha commosso ed emozionato.

Da visionare senza dubbio.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  15/12/2009 11:50:35
   6 / 10
Il film di Scott Hicks è un mix tra melodramma e giallo, un film che sicuramente fa leva sulle emozioni e sui sentimenti ma che a tratti risulta troppo pesante, quasi soffocante. Il ritmo è eccessivamente lento perchè l’intento del regista è puntare su concetti morali elevati, ma questo non giova alla visione.
Molto bella la fotografia di Robert Richardson e buona prova degli attori.

DarkRareMirko  @  05/12/2009 00:41:59
   9 / 10
Ottimo film giudiziario di Hicks, poco originale sinceramente (l'avercela con gli stranieri per crimini non commessi è vecchia come cosa, già 12 angry men e Il buio oltre la siepe ne parlavano) ma ad esser davvero degna di nota qui è la solita grande bravura del regista e la messa in mostra, con ottimi paesaggi e scene molto curate.

Un pò confusionario nel mettere assieme piani temporali diversi (non si capisce quando il tempo è per davvero presente e quando è per davvero passato, almeno nelle scene che non si svolgono all'interno del tribunale) ma globalmente molto interessante e abbastanza privo di sbrodolate sentimentali.

Tanti bravi attori (tipo l'onnipresente Von Sydow o il controllato Hawke).

Un altro ottimo film d'autore da parte di Scott Hicks (Shine), che attualmente all'attivo ha soltanto 1 film non perfettamente riuscito, ovverosia Cuori in Atlantide.

topsecret  @  18/11/2008 21:12:08
   6½ / 10
Un dramma che si tinge di giallo (e non è una stupida battuta razziale) che racconta dell'insofferenza degli americani nei confronti della popolazione giapponese dello stesso villaggio, che deflagra come una bomba quando uno di questi viene accusato di omicidio. L a fotografia è splendida, l'interpretazione degli attori è discreta, e c'è anche lo spazio per imbastire una storia d'amore travagliata, ma il film risulta essere, almeno poer me, un tantino noiosetto forse a causa di un ritmo poco scorrevole. Merita comunque di essere visto.

forzalube  @  27/08/2008 17:56:54
   6½ / 10
A mio parere il film risulta un po' barocco e manierista per via di scene spesso troppo spesso tirate per le lunghe, per i continui flashback non sempre funzionali e necessari, ed anche per una colonna sonora ampollosa ed invadente.
Nonostante tutto e grazie ad un'ottima fotografia il film non è comunque da buttare.

AMERICANFREE  @  06/05/2008 08:53:54
   8 / 10
gran bel film storia molto bella e ottima regia! bravi gli attori! film che tocca tematiche importanti senza mai essere superficiale e patetico! buon finale anche se prevedibile mi aspettava qualcosa di piu'! cmq da ripescare

Efylove  @  22/04/2008 20:00:51
   8½ / 10
poesia pura
ambientazione, fotografia, musica sono splendide
il film è una summa di tutto quello che è l'uomo: amore e odio, amicizia, rimpianto, guerra, attaccamento alla terra, fiducia nel prossimo e nella giustizia, intolleranza razziale e disinteresse più puro - tutto si trova in questo film
la costruzione attraverso flashback è perfetta per questa storia
lo spettatore viaggia continuamente tra i ricordi dei personaggi - ricordi che sono fatti di suoni, colori, sensazioni fisiche e concrete - eppure, grazie al filo conduttore dell'omicidio e del processo, riesce ad arrivare alla fine del film senza sentirsi spaesato e senza annoiarsi
da vedere in una serata di dolce malinconia

Invia una mail all'autore del commento nerofelix  @  23/02/2008 18:30:32
   9 / 10
Un'esperienza di intensa emozione. Film bellissimo, il migliore di Hicks, a mio giudizio. Merita il massimo della valutazione perché è impossibile rimproverargli qualcosa. Se proprio si dovesse cercare il pelo nell'uovo, si potrebbe imputare alla trama di non essere originalissima... ma originali e autentiche sono le sensazioni che la visione di questa pellicola suscita. E non è poco. Attori formidabili per una regia virtuosistica che sa mescolare la poesia dei sentimenti, la suggestione degli scenari e l'efficacia di ogni inquadratura. Non una sola sbavatura. Il ritmo del film è cadenzato da continui flashbacks e scorre, non rapidissimo ma quieto e incessante, come le acque dell'isola che fa da sfondo all'intera vicenda. I colori sono freddi, cupi. Un film di buoni sentimenti... ma soprattutto di sentimenti autentici! L'amore senza fine del protagonista (Ethan Hawke) è commovente, il travaglio della protagonista femminile è autentico, l'arguzia del vecchio avvocato sornione (von Sydow) è una lezione di vita. Dietro questo c'è l'eterno dissidio tra culture diverse in un periodo delicato come l'immediato dopoguerra. C'è un omicidio, una vicenda giudiziaria, l'umanità (nobile o abietta) di ciascun personaggio che emerge da ogni flashback. E' un film per chi sa gustare ancora il piacere di sedersi davanti a uno schermo e godere della suggestione dei singoli fotogrammi, per chi non ha la fretta di bruciare il senso di una trama e si prende il tempo per una riflessione in più, per chi ha voglia di immergersi in un film che non è il solito pasticcio di volgarità e violenze gratuite ma un esercizio di stile altissimo. La colonna sonora superlativa amplifica le emozioni. Da segnalare, in particolare, la scena della lettera d'addio... per la forte emotività e l'originalità delle soluzioni visive. La trama scorre lenta ma le sensazioni di chi sa guardarla corrono velocissime. Se vi riconoscete nel profilo del possibile estimatore di questo film, vedetelo! Non perdetelo. Per me è un capolavoro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  04/09/2006 14:27:06
   7½ / 10
Film che riesco a finire di vedere dopo mesi di sosta nell'incertezza per colpa di una cassetta registrabile troppo corta, si tratta di una pellicola nella norma, diretto da uno Scott Hicks reduce, tre anni prima, di uno splendido ed applaudito "Shine" con Geoffrey Rush. In questo caso Hicks si butta nella trasposizione cinematografica di un romanzo tratta da un bel romanzo dalla trama molto toccante ed originale, vincitore del premio Faulkner. Sullo sfondo, una comunità in cui convivono da anni giapponesi ed americani, convivenza rotta dai soliti pregiudizi scaturiti dal periodo a cavallo tra il secondo preguerra ed il secondo postguerra, nel quale alla fine i pregiudizi vengono sconfitti da principi come amore e giustizia, su cui si snoda un semi-giallo fatto di antichi amori ed antichi rancori. L'ambientazione mi è piaciuta molto perchè è piuttosto insolita e la scenografia è riprodotta bene. Belli anche i costumi.
Qualcuno potrebbe dire che si tratta sempre della solita storia d'amore, in cui il primo amore non si scorda mai ed il passato irrompe senza che si possa reprimerlo, in cui i buoni sentimenti vincono sempre. Ma vi assicuro che la storia è trattata con delicatezza ed i dialoghi e le situazioni non scendono mai nella retorica ed in ampollosità inutili, rispettando il fatto che è tratto da un romanzo e rispettando il lato drammatico della pellicola.
Questo lavoro quindi si lascia guardare soprattutto per la buona recitazione degli attori: bravi i due giapponesi, molto bravi Sydow e Cromwell, Hawke (già visto in "Gattaca", "Lord of War" e "Assalto al tredicesimo distretto") non è mai stato il massimo dei massimi ma non è neppure da buttare. Bellissimo il monologo di Sydow nell'aula processuale: "... così voi della giuria potrete condannare quest'uomo per quello che ha fatto, e non per quello che è..." ed altri pensieri sulla giustizia e la tolleranza. Ingiustamente sottovalutato, dunque consigliato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net