la sera della prima regia di John Cassavetes USA 1977
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la sera della prima (1977)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA SERA DELLA PRIMA

Titolo Originale: OPENING NIGHT

RegiaJohn Cassavetes

InterpretiGena Rowlands, Ben Gazzara, John Cassavetes, Joan Blondell

Durata: h 1.40
NazionalitàUSA 1977
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1977

•  Altri film di John Cassavetes

Trama del film La sera della prima

Myrtle è un'attrice prossima al viale del tramonto e sta provando una commedia da portare a New York. La protagonista è una donna cinquantenne su cui pesano gli anni e il rimpianto di una giovinezza perduta. Myrtle però si sente più giovane del suo personaggio, teme di non poterne condividere le angosce e, pertanto, non in grado di interpretarlo al meglio, come vorrebbe.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,95 / 10 (11 voti)7,95Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La sera della prima, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/01/2024 23:07:30
   7 / 10
Dopo il bellissimo "Una moglie" del '74 Gena Rowlands, sempre bravissima, è un'altra donna disillusa dalla carriera teatrale poiche' a uo modo di vedere troppo anziana.
Si rivede nel commento di una giovane ragazza che muore sotto i suoi occhi.
Da quel momento realta' e finzione si fondono grazie ad un ottimo montaggio.

Un film che non offre nulla allo spettacolo e che vive di alcuni momenti noiosi.
Di Cassavetes ho preferito altre opere ma il livello è comunque molto buono.

alex94  @  17/10/2023 08:50:05
   7 / 10
Non uno dei miei preferiti di Cassavetes ma un' altro splendido affresco di donna con tutte le sue fobie,insicurezze e debolezze.
Il ritmo non è certamente incalzante ma è impossibile non restare colpiti e coinvolti dalla straordinaria prova di Gena Rowlands ( bene anche il resto del cast) e dalla capacità di Cassavetes nell' affrontare la crisi esistenziale di una donna con il suo classico stile iperrealista oltre che nel mescolare i vari piani della realtà con la vita teatrale e viceversa.
Affascinante,benché un po' troppo autocompiaciuto nel suo intellettualismo.

GianniArshavin  @  03/01/2015 19:55:24
   6 / 10
Pur riconoscendone il valore e la grandezza,questo mio primo approccio con il cinema di John Cassavetes non è andato proprio nel modo sperato.
Il film ha il suo punto di forza nella prestazione incredibile della protagonista Gena Rowlands, semplicemente fenomenale nel ruolo della vita. Ottimo anche il cast di supporto e la maestria tecnica del regista,senza tralasciare una sceneggiatura intelligente che propone temi di certo non banali e abbastanza innovativi per il periodo.
Per il resto la pellicola non mi ha entusiasmato poi tanto,il ritmo è basso e purtroppo in più di un'occasione ho subito la pesantezza dell'opera. In futuro proverò comunque a rivederlo per cercare di apprezzarlo maggiormente.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  17/03/2014 00:23:42
   8 / 10
In tutta la carriera è stato inscindibilmente legato al concetto di famiglia, lo si avverte anche dalla ripetitività con la quale ruotava sempre la stessa crew di attori, legati da qualcosa di più che da un semplice rapporto lavorativo. Questa è una tematica compulsiva che trova efficacemente posto in tutte le sue opere, dalla famiglia tradizionale, a quella criminale, alla crew teatrale de 'La sera della prima', che riflette la crew cassavetiana, lo stesso soprassedere sull'improvvisazione recitativa, che Cassavetes era solito non fare ma richiedere, aperto con un incipt spiazzante, per quanto cali quel tono drammatico su tutto il film. Per quanto riguarda la Rowlands, anche in questo come in 'Una Moglie' l'ho sempre trovato attinente nel tratteggiarne il profilo della (riverenza) Leigh, lì il bipolarismo, l'appetito sessuale degli ultimi anni, il ricovero in clinica, qui il suo primo amore per il teatro, talento in entrambe istrionico-preponderante, il divismo, l'auto-distruttività, la sequenza conclusiva riporta in scena marito e moglie rievocando le turnée teatrali col marito Olivier. Interessante l'accenno soprannaturale, con le allucinazioni spinte dal rimorso inconsciamente presente in lei, la solitudine, vuota dalla mancanza della maternità non vissuta, Cassavetes sa come mettersi al servizio della moglie, e il suo cinéma vérité si sposa indubbiamente bene con l'esigenza di autonomia recitativa.

Gabo Viola  @  08/11/2011 12:40:08
   9 / 10
Frenetico, acido, claustrofobico. Gena e Cassy si riconfermano tra le figure cinematografiche più importanti del XX secolo.

paride_86  @  21/03/2010 20:47:23
   7½ / 10
Interessante film è altrettanto interessante ritratto psicologico di un'attrice ormai non più giovane. Una performance eccezionale per Gena Rowlands, alle prese con un film parecchio verboso e certamente non adatto al grande pubblico.

Tuonato  @  29/12/2008 00:31:33
   7 / 10
Non è facile giudicare una pellicola di trent'anni fa, soprattutto dal punto di vista tecnico. Belle le riprese ed il montaggio ma non ho elementi di confronto, posso solo immaginare che la maggior parte dei film di allora erano un tantino più lineari(scontati?).

Per il resto la Rowlands m'ha impressionato, da spellarsi le mani.

1emozionedapoco  @  11/03/2008 12:22:42
   9 / 10
film stupendo soprattutto per come mette in scena le nevrosi di una donna, senza essere realmente amata da qualcuno, se non dal pubblico, trovo molto Pirandello in questo film del grande Cassavetes che ci mostra anche tutto il fascino del teatro. Unico neo in alcuni momenti si dilunga un filino di troppo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/01/2008 19:54:49
   9 / 10
Il difficile rapporto con la maturità, mostrare fino in fondo le proprie nevrosi davanti al pubblico rappresentando una commedia che descrive in maniera perfetta il suo difficile momento. Solo stravolgendo il testo scritto riuscirà a vincere i propri demoni.
Questo film è un inno al mestiere di attore, di andare oltre la parola scritta scardinando le nostre stesse prigioni. Film estremamente complesso, dalle molte tematiche è l'ennesima prova maiuscola di Cassavetes e Gena Rowlands.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  04/02/2007 18:23:03
   9 / 10
Cassavetes rimane da sempre uno dei miei registi preferiti.
Con questo film firma una delle sue opere migliori.
Il dramma interiore di una donna, interpretato dalla grandissima Rowlands.
Un atto d'amore nei confronti della moglie.
Un atto d'amore nei confronti del cinema.
Da non perdere

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/02/2007 15:08:36
   9 / 10
Cosa successe veramente "la sera della prima"? Cassavetes utilizza la mdp in varie angolazioni, dà libero sfogo al suo sperimentalismo (che poi è stato opportunamente e giustamente citato da molti autori contemporanei, fors'anche da Lynch) e regala alla moglie l'interpretazione piu' conturbante, sofferta e appassionata della sua carriera.
Gena Rowlands, attrice devastata da incubi e strane profezie, tormentata dalla propria rinuncia o scelta a recitare, è indimenticabile.
Un film che tecnicamente andrebbe studiato in tutte le scuole di cinematografia che si rispettino: di un'audacia, di una capacità visiva straordinaria. Il tutto, poi, in una dimensione monolitica di quelle che piacciono tanto, talvolta, a Polansky.
Se volete capire perchè Cassavetes è stato un grandissimo cineasta, cominciate da questo film. E poi tuffatevi dentro queste spirali... chiedere lumi a Philippe Garrel, che senza questo film non avrebbe mai realizzato quel stupefacente racconto di morte dell'immagine che è "Sauvage innocence"

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net