marty, vita di un timido regia di Delbert Mann USA 1955
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

marty, vita di un timido (1955)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MARTY, VITA DI UN TIMIDO

Titolo Originale: MARTY

RegiaDelbert Mann

InterpretiErnest Borgnine, Betsy Blair, Esther Minciotti, Augusta Ciolli, Joe Mantell, Karen Steele, Jerry Paris, James Bell, John Beradino, Charles Cane, Paddy Chayefsky, John Dennis, Walter Kelley, Doris Kemper, John Milford, Silvio Minciotti, Robin Morse, Kathleen Mulqueen, George Nardelli, Jerry Orbach, Edwin Rochelle, Glenn Strange, Frank Sutton, Hal Taggart, Minerva Urecal, Waclaw Rekwart, Arthur Tovey, Alan Wells

Durata: h 1.31
NazionalitàUSA 1955
Generesentimentale
Al cinema nel Luglio 1955

•  Altri film di Delbert Mann

Trama del film Marty, vita di un timido

Marty Piletti ha trentacinque anni, è italoamericano, fa il macellaio e vive con la vecchia madre. Le sue sorelle e i suoi fratelli si sono sposati e se ne sono andati di casa da un bel pezzo. Grosso e timido, teme di non trovare alcuna ragazza che lo sposi e a causa di questo viene assillato dalla madre. Poi, un giorno, conosce una giovane con molte affinità e diventa un altro. Mamma e agli amici però lo preferivano com'era prima.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,86 / 10 (11 voti)6,86Grafico
Miglior filmMiglior regiaMiglior attore protagonista (Ernest Borgnine)Migliore sceneggiatura non originale
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior attore protagonista (Ernest Borgnine), Migliore sceneggiatura non originale
Miglior attore in un film drammatico (Ernest Borgnine)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film drammatico (Ernest Borgnine)
Palma d'oro
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Palma d'oro
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Marty, vita di un timido, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  15/05/2021 14:22:12
   7½ / 10
Era da tanto che volevo vederlo, ma si sa che i film più "desiderati" sono difficili da trovare.
Le mie aspettative non sono state disattese: MARTY è una commedia sentimentale molto gradevole, ispirata nelle interpretazioni e garbata nella narrazione, dove si racconta una storia che ha il sapore quasi di una favola, forse un po' retorica ma, a mio avviso, sincera e genuina. Borgnine è da applausi, il resto del cast non dispiace, la regia non mostra nessuna pecca evidente e la linearità narrativa si mantiene sempre su livelli alti. Unico appunto, per quanto mi riguarda, è la durata abbastanza contenuta che non si addentra a dinamiche, solo accennate, che avrebbero incuriosito e coinvolto maggiormente, magari con un finale più dettagliato e più vivace.
Comunque, un buonissimo film che ho visto (finalmente) con piacere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/07/2020 19:38:02
   7 / 10
Il titolo Italiano è fuorviante, non ci troviamo di fronte ad un timido incapace di interagire con l'altro sesso, almeno non incapace quanto lo sono stato io, ma semplicemente con uno scapolo "anziano" inserito in una societa' che esige che si istemi al piu' presto sposandosi.
Ovviamente trovera' l'amore. Gradevole commedia che ha il merito di aggiungere la giusta dose di dramma e malinconia senza eccedere mai in facili sentimentalismi.
Malgrado questo ritengo troppo generosa l'attenzione che gli è stata data alla notte degli oscar.

Goldust  @  16/10/2019 16:45:54
   7 / 10
Buoni sentimenti a go go che non cadono mai sotto il livello di guardia. Una pellicola semplice che ha il suo punto di forza - oltre alla prova di Borgnine - nella capacità di fondere insieme gli elementi della commedia ( preponderanti ) e del dramma per dar vita ad un racconto sincero in cui tanti si immedesimeranno.

76mm  @  29/08/2019 14:58:08
   6½ / 10
Bisognerebbe essere esperti di commedie sentimentali americane anni '50 per capire quali grandi elementi meritori vide la critica dell'epoca in questo film rispetto agli altri dello stesso genere prodotti nel periodo.
Non che sia brutto, intendiamoci…è brioso, simpatico, tenero, ben scritto e ben recitato, soprattutto dal grande Borgnine che qui dimostra di essere capace non solo a fare il figlio di buona donna sullo schermo.
Però qui si parla di quattro Oscar (fra cui miglior film) e di una Palma d'oro a Cannes, oltre ad altri premi minori…a me sembra un po' eccessivo per un film così.
Non stiamo parlando di una pellicola degli anni '50 che tu la rivedi oggi e dici: "ammazza quanto era avanti 'sto film per l'epoca, sembra girato ieri"…no no questo è proprio un film tipicamente anni '50 che probabilmente doveva già sembrare un pezzo da museo dopo 3/4 anni dall'uscita…qualsiasi commedia del grande Billy Wilder se lo mangia a colazione.
Però va bene dai, negli ultimi anni ho visto fare ben di peggio a livello di assegnazione di premi.

VincVega  @  21/03/2018 20:03:49
   6½ / 10
Probabilmente non è un filmone, comunque è un prodotto più che godibile, anche perchè cambiano gli anni, ma personaggi così si potrebbero incontrare anche adesso. Tipo il bamboccione di buon cuore Marty, che vive ancora con la mamma e viene redarguito perchè è ancora scapolo. Poi la sequenza alla sala da ballo e come si sviluppa è fatta davvero bene, esilarante la parte col tipo che vuol smollare Clara per un'altra. Comunque tutti questi oscar mi sembrano troppo per un film carino, ma fondamentalmente innocuo e un po' incompleto. Però grande Borgnine.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  08/02/2014 14:35:29
   7½ / 10
Per quanto il successo di critica che ebbe il film si spiega solo se contestualizzato, trovo che Marty e Clara non siano affatto personaggi anacronistici. Sono anzi dipinti con tale garbo e sincerità che anche oggi possono parlare a molti di noi. A me, hanno parlato.
Il limite del racconto è tutto nelle sue facili astrazioni, che pure non definirei cliché.

(La traduzione italiana di alcuni dialoghi è davvero grossolana e fuorviante)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/08/2011 00:11:53
   7 / 10
Commedia atipica sulla diffcoltà di relazionarsi con gli altri, quegli stessi altri che impongono un cambiamento della tua vita, per poi pentirsi ed in fondo era meglio rimanere come prima. Bravissimo Borgnine in un film delicato in cui il tono leggere lascia trasparire una certa drammaticità di fondo.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  29/11/2009 18:55:39
   7 / 10
Un tenero dramma romantico caratterizzato da un inaspettata dose di realismo che all'epoca parve controcorrente e che ne fu la chiave del successo. Tutto sommato, oggi sembra un buon film abbastanza sopravvalutato, condotto con garbo ed occhio intimo da un regista che col tempo si confermerà solo un impareggiabile direttore d'attori. Opinabile la scelta di troncare il film con un finale così scarno. Comunque eccezionale l'interpretazione di un umanissimo Borgnine e splendido cast di contorno, in cui spicca la commovente Betsy Blair.
Una curiosità: il titolo del film è al centro della famigerata domanda truccata in "Quiz Show" di Redford, velenosa satira sul mondo della tv degli anni '50.

edo88  @  17/06/2009 03:19:34
   7 / 10
Piacevole commedia supportata da un ottimo cast ma che non decolla mai e finisce quando pensi stia per arrivare il "turning point". Nonostante sia del '55, mi aspettavo decisamente di più a livello di trama, e mi stupiscono davvero tutti questi oscar, tranne quello di Borgnine che fa davvero un buon lavoro.
Film realista indirizzato verso il pubblico borghese americano; a quanto pare non face l'explit solo agli Academy ma vinse anche a Cannes.
Visto ora, purtroppo, perde buona parte del suo "senso".

LoSpaccone  @  29/04/2009 12:28:57
   6 / 10
Commedia tenera caratterizzata da un certo realismo che la rende anomala nel panorama delle commedie americane anni '50. Il protagonista infatti, un bravissimo e naturalissimo Borgnine, è una figura totalmente estranea dai canoni hollywoodiani: un italo-americano brutto, ignorantello, senza aspirazioni sociali. Forse è questo il merito principale del film, e cioè aver fatto scoprire che in America esisteva un vasto pubblico, semplice e modesto, che normalmente era ignorato nelle rappresentazioni del cinema e che sarebbe diventato il principale fruitore della tv.

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  26/04/2009 13:58:21
   6½ / 10
Visto occasionalmente sapendo già che avesse vinto alcuni oscar, incluso quello come miglior film, devo ammettere che è stato sopravalutato ai suoi tempi (al punto che oggi non si sente parlare se non per gli oscar presi).

Comunque sia è un film che rappresenta una realtà di quegli anni '50 e che oggi è tutt'altro che diverso, ma ci sono certe tradizioni/maniere che non cambiano facilmente e lo fa notare bene. Attori molto bravi, gli amici di Marty, sceneggiatura discreta, una pellicola in bianco e nero, poco da dire su ciò che non esiste più. Bel buon finale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056831 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net