matrix revolutions regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski USA 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

matrix revolutions (2003)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MATRIX REVOLUTIONS

Titolo Originale: MATRIX REVOLUTIONS

RegiaAndy Wachowski, Larry Wachowski

InterpretiKeanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Hugo Weaving, Monica Bellucci, Jada P. Smith

Durata: h 2.10
NazionalitàUSA 2003
Generefantascienza
Al cinema nel Novembre 2003

•  Altri film di Andy Wachowski
•  Altri film di Larry Wachowski

•  Link al sito di MATRIX REVOLUTIONS

Trama del film Matrix revolutions

Quando l'armata delle macchine invade Zion la popolazione umana, capeggiata da Neo, prepara la resistenza e si prepara alla battaglia finale.

Film collegati a MATRIX REVOLUTIONS

 •  MATRIX, 1999
 •  MATRIX RELOADED, 2003
 •  ANIMATRIX, 2003
 •  MATRIX RESURRECTIONS, 2022

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,87 / 10 (381 voti)5,87Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Matrix revolutions, 381 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 5  

merlino976  @  11/11/2003 13:01:16
   1 / 10
Questo terzo capitolo è riuscito in una cosa che pensavo impossibile: è peggio di Reloaded (dove eravamo già ai minimi storici). E' pieno di dialoghi senza senso (forse è per questo che tanti "esperti" cercano di dargli un significato a mio parere inesistente). Per me i fratelloni ci hanno preso proprio per il **** perchè con questo fare sviatorio hanno nascosto il fatto di non sapere più che ***** aggiungere al primo episodio. Esorto tutti a non farsi seghe mentali per dare una spiegazione a tutto quello che è oscuro nel film, non c'è o meglio è libera per chi ha sicuramente più fantasia dei registi. Grande merito per il primo Matrix che rimarrà per me l'unico dvd della serie presente nella mia collezione.

9 risposte al commento
Ultima risposta 17/11/2003 21.39.47
Visualizza / Rispondi al commento
greco  @  11/11/2003 12:56:47
   8 / 10
Ammetto che trovo la trilogia fantastica nell'insieme, ma alla fine di tutto sono rimasto quasi insoddisfatto, manca qualche cosa alla storia, indipendentemente dal significato che si attribuisce al film, come molti di voi hanno attribuito.
A chi volesse per favore rispondermi, non mi è risultato ben chiaro come Neo possa fermare le macchine nel mondo reale.

Per concludere sono convinto che dobbiamo prepararci ad un quarto episodio.

architect  @  10/11/2003 21:58:36
   8 / 10
un ottimo film,peccato per il finale che lascia un po con l'amaro in bocca e fa pensare a un seguito

PryM  @  10/11/2003 21:05:29
   7 / 10
Basti dire che è una via di mezzo tra il primo(capolavoo) e il secondo(normale), per qualificare questo film. A tratti con battute scontate e attori da soap, rendeva tutto quallido...a tratti da farne un seguito, come nella battaglia all'interno di zion. Ma io dico, possibile che non potevano curarlo tanto quanto il primo e fare uscire un film con una trama che fosse "importante" come nel primo? Ma vi accontentate veramente di questi seguiti, dopo aver visto il primo?

Il 7 lo prende solo perchè è decente, ma se penso che è il seguito di Matrix dovrei andare sotto lo zero

luca  @  10/11/2003 20:26:00
   8 / 10
- SPOILER -
Vi do la mia chiave di interpretazione:
tutta la trilogia non è che una metafora religiosa attualizzata ai nostri tempi.
Neo è Gesu Cristo (muore crocifisso sacrificandosi per gli uomini,è attorniato dalla luce,i suoi atti diventano miracolsi,Neo anagrammato vuol dire One-il primo-l'uno)che viene mandato nel mondo con una sola missione:salvare il mondo degli umani (trasposizione metaforica del mondo del Bene)dal mondo delle macchine(il mondo del Male).
L'architetto è il Creatore....colui che ha creato Neoe e che gli ha affidato il compito........gli affianca l'Oracolo,chiara evidentre metafora della Religione,o della Fede in generale....
In tutta la trilogia l'Oracolo indica la strada a Neo,gli da fiducia,l'accompagna nel suo cammino,gli dice semplicemente cio che lui vuole sentirsi dire (in fondo non è questa la base di ogni Religione?)....se tu hai fiducia nell'Oracolo,puoi avere la strada facilitata....
Ora veniamo alla missione di Neo (a proposito il suo cognome Anderson significa il figlio dell'uomo,chiaro riferimento a Gesu nella Bibbia)
evitare il trionfo delle macchine sugli umani,del bene sul male tramite una continua e graduale autoinvestitura che lo porta ad avere sempre piu poteri,piu possibilita,piu forza.....e questa forza cresce per mezzo della fede che mano a mano aumenta,grazie alla fiducia nell'Oracolo,all'amore di Trinity,alla spinta di Morpheus e di tutto il popolo di Zion.
Nel suo viaggio Neo affronta l'agente Smith,trasposizione di Lucifero....che gradualmente ha acquisito potere impossessandosi delle facolta dell'Oracolo (Lucifero usa la religione per contrastarla a Neo).
La scena clou a mio avviso è in Matrix Reloaded durante il dialogo tra Neo e l'Architetto:Neo sceglie la porta per rientrare in Matrix,per provare a salvare Trinity,cosa mai successa coi i 6 eletti precedenti....che avevano tutti scelto la salvezza dell'umanita,attraverso la rigenerazione di una specia...ebbene questa scelta era prevista dall'Architetto,che ha inserito l'amore in Matrix...tramite un programma di gestione dei sensi(studiato dall'Oracolo),comprendendo che era l'unica strada attraverso la quale Neo potesse raggiungere il Mondo delle macchine e completare la sua missione.......ma qualè la sua missione.......??non è distruggere il mondo delle macchine......perche è impossibile distruggere il Male....ma il suo scopo è quello di fermare il Male......ed evitare la scomparsa del Bene.......
distruggere il Male non è possibile,l'unica via è la CONVIVENZA. Compiuto la sua missione Neo muore,si è sacrificato per il bene dell'Umanita.
La guerra per ora è fermata....sospesa......interrotta....ma il Male puo sempre irrompere in ogni momento e attaccare di nuovo......sara all'ora che chi ha fede,spererà in un nuovo Messia,un nuovo Salvatore...come dice l'Oracolo alla bambina nel discorso finale.


10 risposte al commento
Ultima risposta 18/11/2003 22.19.48
Visualizza / Rispondi al commento
farfy  @  10/11/2003 17:42:39
   6 / 10
Premetto ke ho amato tantissimo il primo matrix, e forse per questo motivo che trovo questo terzo capitolo abbastanza deludente. Gli effetti speciali e i combattimenti non mancano, ciò che manca al film è invece l'anima. Al contrario dei 2 precedenti, non c'è stato da parte mia un coinvolgimento emotivo con i protagonisti e le varie vicende, ho trovato tutto freddo, scontato e macchinoso.
Ma quello che mi chiedo è: ho avuto solo io questa sensazione?

3 risposte al commento
Ultima risposta 12/11/2003 22.53.42
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Alexxander  @  10/11/2003 16:13:16
   10 / 10
bhè il voto giusto per questo film sarebbe 8 ma dò 10 per alzare la media , il film a me è piaciuto tranne la scena di trinity quando muore, li è un pò palloso per il resto è proprio bello

tilla  @  10/11/2003 14:05:02
   6 / 10
se si conosce l'informatica si capisce qualche cosa in più altrimenti le pips mentali si sprecano.
finale triste sob.

6 risposte al commento
Ultima risposta 15/11/2003 21.58.45
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento The Jack  @  10/11/2003 13:32:50
   7 / 10
MATRIX 9,5
MATRIX RELOAD 5
MATRIX REVOLUTION 7

TRILOGIA 6,5 (naturalmente meno della media, dato che il 2 e il 3 hanno troppe incongruenze e il 2 in particolare a combattimenti inutili ed effetti speciali sotto il livello degli altri 2, vedi la scena sopra il tir, orribile e il lunghissimo cartonato combattimento con Smith)

Do 7 all'ultimo episodio perchè dopo aver visto il secondo mi aspettavo poco, invece qualcosa c'è.
Peccato che un'idea meravigliosa sia stata sfruttata e usata male. Le incongruenze elencate da altri sono condivisibili.

Assurdo avere navicelle che mandano inpulsi e non avere qualcos'altro con la stessa fnzione nel porto. Assurda la tecnologia di certi robot che poi non hanno una cabina di protezione per chi li usa e un sistema di caricamento medioevale.

Se Trinity va a prendersi nio con il treno e l'uomo del treno gli lasci li non sarebbe stato meglio? Le macchine non possono mentire? L'uomo del Treno non ha mico promesso nulla!! Poteva mandare il treno e lasciargli li. FINE.

Bah ... comunque il film e ben articolato, Monica fortuna dice una frase sola, i combattimenti son fatti meglio e meno lunghi, alcuni personaggi non hanno però "spessore", come il Merovingio.

Buone le scene di battaglia, anche se mancano idee veramente originali.

Come dice Dolphin, poi, il mondo delle macchine è reale, Matrix no. Al massimo Smith distrugge Matrix.

Mi son dimenticato una cosa:
Se Nio nel primo film vive in Matrix, come fa poi ad esistere fisicamente fuori da Matrix, se in realtà lui è un non nato, un coltivato? Era stato Morfeus a ricreargli il suo corpo?

Nel primo si usciva con un telefono, ora si entra ed esce .. come?

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/11/2003 16.17.12
Visualizza / Rispondi al commento
Dolphin  @  10/11/2003 13:02:20
   1 / 10
Premessa: ho dato uno perchè manca lo zero!!!
Elenchiamo di seguito tutti i non sensi di un film la cui trama sembra essere stata scritta dal regista in corso d'opera.

1) Il cambiento del personaggio dell'oracolo
Problema: E' morta l'attrice che impersonava l'oracolo.
Regista: Vabbè, facciamo finta che si è persa qualche bit per un arcano motivo non spiegato!!!

2) Il mondo a metà tra Matrix e la realtà
Problema: Come giustificare il fatto che Neo pur non essendo collegato e incosciente è dentro matrix?
Regista: Vabbè, facciamo che esiste un mondo a metà tra quello reale e matrix, che può giustificare tale incongruenza.
Commenti: Il pubblico non è stupido, la stazione del treno è ancora un programma, l'incongruenza resta irrisolta.

3) Il personaggio del merovingio
Problema: Questo personaggio, o se vogliamo questo programma, è attorniato da un alone di potenza incredibile talmente tanto incredibile che sembra impossibile sconfiggerlo.
Regista: Vabbene, non ho altre idee. Facciamo che Trinity gli punta una pistola alla tempia e lui si arrende ed andiamo avanti.
Commento: Il merovingio è un programma, bene che fosse stato sparato alla tempia lo avrebbero reinstallato, un personaggio così non può aver paura di una semplice pistola (la richiesta degli occhi dell'oracolo, peraltro inspiegata, non ha alcun senso)
Per quanto riguarda il personaggio della Bellucci qualsiasi commento sarebbe superfluo

3) L'onnipotenza di Neo (questo è il bocconcino più gustoso)
Problema: Nel secondo film abbiamo fatto vedere Neo che distruggeva una sentinella nel mondo reale soltanto con l'imposizione delle mani (sarà andato a scuola da Oronzo? :-), come spiegare ad un pubblico mediamente intelligente tali Cristici poteri?
Regista: Ragazzi, non ne ho la più pallida idea. Vabbè, tanto lui è l'eletto...

4) La morte di Trinity
4 o 5 non so cosa trafiggono il corpo di Trinty in prossimità di punti evidentemente vitali. Trinity è in grado di intavolare con il suo amato una conversazione edotta di una durata di circa di 10 minuti. Ora, io non sono medico, ma non bisogna essere esperti per sapere che una persona ferita in quel modo non dispone che di qualche secondo di vita(se non è già morta sul colpo), ma ciò non basta; nonostante l'evidente dolore provocato da quelle ferite, Trinity non sembra quasi accorgersene, e la sua voce non ne subisce alcuna alterazione. Strano poi che muoia dopo aver detto tutto quel che doveva, e dopo aver baciato a lungo Neo.

5) Questioni irrisolte sull'agente Smith
5.1) L'agente Smith si incarna in un membro dell'equipaggio della Hammer. Come fa un programma a prendere possesso di un corpo? se un modo c'è, comunque non è stato spiegato
5.2) Problema: L'agente Smith è un programma sfuggito al controllo delle macchine, e sta per raggiungere la loro città nel mondo reale (E' come dire "Microsoft Word" è un programma impazzito e sta per raggiungere casa vostra per ammazzarvi tutti, io non so se ci credereste!)
Regista: Le cose sono due: o Neo riesce a raggiungere la città delle macchine e le distrugge tutte con l'imposizione delle mani di cui sopra, oppure ci inventiamo che Neo è l'Antivirus che alle macchine serve per togliere di mezzo il programma impazzito. "un bel FORMAT no?" aggiungo io, così da toglierti dalle scatole L'agente Smith, Neo e anche La città degli umani che si salva grazie alla misericordia, all'onestà e alla bontà d'animo di un ammasso di bulloni.

Potremo continuare e scriverne ancora qualcuna, che siamo sicuri ci sarà sfuggita durante la nostra attentissima visione del film, ma preferiamo agire come le macchine, il regista, il Merovingio, Smith e L'oracolo, ovvero senza alcun senso.

PS: il primo Matrix, quello si che è un gran capolavoro che degli appassionati del genere come noi non potevano che apprezzare ed esaltare.




44 risposte al commento
Ultima risposta 20/11/2003 15.09.09
Visualizza / Rispondi al commento
IO13  @  10/11/2003 10:47:44
   10 / 10
Ragazzoi ma avete visto il film? nessuna risposta? aggancio per il quarto? ma dove?? Finalmente si capisce l'essenza del tutto, la saga ha la sua degna conclusione con la vittoria dell'intelligenza umana su quella artificiale, del raziocinio sulla forza bruta. Grandioso.

8 risposte al commento
Ultima risposta 13/11/2003 16.45.35
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento carmen  @  10/11/2003 10:27:15
   3 / 10
Ma dov'è finito il vero Matrix???
si è perso nelle puntate successive... che peccato! Matrix doveva rimanere così un'icona nella storia del cinema intoccabile e invece....
A me il terzo (pur non piacendomene nessuno dei due) mi ha preso un pochettino di più del secondo, meno battaglie eterne di arti marziali per fortuna, ma per il resto dialoghi inesistenti e di un livello molto basso, macchine che combattono come nei cartoni animati giapponesi, e la cosa più inquietante che il finale da quasi l'aggancio per un Quarto.... speriamo proprio di no!!
P.S. significativo e assolumente fondamentale l'apporto della Bellucci......(che grande attrice che è!!!! SCANDALOSO!!!!)

7 risposte al commento
Ultima risposta 13/11/2003 16.43.39
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento MyKol  @  10/11/2003 10:01:12
   2 / 10
BElli Gli effetti...
Belli i combattimenti (Alla fine mi sembrava di stare a vedere Dragon Ball!!! sigh!!! :'( ),
belle le sparatorie...
...ma la storia?
il secondo aveva posto qualche domanda... ma di risposte nemmeno una...
Magari col 4°... :-P

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/11/2003 12.35.57
Visualizza / Rispondi al commento
Simone  @  10/11/2003 09:52:06
   6 / 10
Allora, da dove iniziare... il film non é così male e a tratti avvince, ma ha due difetti davvero evidenti che non si possono trascurare:
1) dimostra senza ombra di dubbio che Reloaded (come temevo) non serve a nulla. Il Merovingio non ha alcuna spiegazione all'interno della storia, non serve proprio a niente, tranne a creare qualche scena movimentata. Il mastro di chiavi lo si poteva trovare semplicemente sfuggendo agli agenti, senza bisogno di inventarsi un personaggio francamente contraddittorio (onnipotente, ma talmente vulnerabile da farsela sotto davanti ad una pistola). Le scene d'azione di Reloaded sono noiose (si salva l'inseguimento in autostrada) e ripetitive, senza nessuna utilità... alla fine, aver combattuto o no non cambia niente (si menano un po', poi se ne vanno...un po' di attività fisica...). Ne consegue che la prima mezz'ora di Revolutions si poteva (o doveva) tagliare, perché francamente inutile e anche noiosetta (una sparatoria carina, ma nulla più). A parte che non ha proprio senso la stazione situata a metà strada tra Matrix e il mondo delle macchine...o sei in matrix, o sei fuori da matrix... cosa sarebbe, un server con accesso limitato che é anche un po' mondo reale?
L'unica cosa che serve é una frasetta breve breve dell'oracolo (equazione...), ma tutto il resto del dialogo é proprio vuoto...e non é che non ho capito, proprio non dice niente ("anche tu devi fare una scelta (glielo dice dal primo film....lo abbiamo capito anche senza volerlo!), io ho già fatto la mia, anche se non é stato facile.." "quale scelta?" "non ha importanza"...!!! Allora cosa ne parla a fare, se non deve dire nulla? Come se avesse detto "ti devo rivelare un segreto...ma non te lo dico!" Allora stà zitta e amen, te e i tuoi maledetti frollini del Mulino Bianco!!!)
2) La fine del film, sensata quanto vuoi, ma brutta, proprio mal fatta: Neo é più potente (e non si capisce perché...) nel mondo reale (distrugge sentinelle a go go e vede oltre la cecità...) che in quello fittizio! Il combattimento finale me lo aspettavo un po' più originale: tipo poteri paranormali, grattacieli sventrati solo con un gesto delle mani, raggi dagli occhi, cucchiai che si piegano... robe così! E invece é solo Dragon ball Z! Che noia che barba!
3) Ma quanto cavolo ci mette a morire, per citare una domanda di qualcun altro in questo forum! Non mi era mai capitato di percepire l'intero cinema che sbuffava e sbadigliava!!! Una scena davvero brutta e noiosa.
Per fortuna ha anche dei pregi:
1) Battaglia molto drammatica e avvincente (magari se il flusso di sentinelle fosse sembrato meno un vermone era meglio), pur con qualche esagerazione, ma senza che intacchino il pathos della scena. Il personaggio del generale é davvero forte, così come Mifune!
2) La storia finisce in modo abbastanza comprensibile, non si contraddice e mantiene un minimo di logicità.
Insomma, un film che diverte a tratti, che annoia in altre parti, ma che si può vedere, senza troppe pretese. Peccato per quello che poteva essere se solo non avessero voluto farne un film falsamente filosofico (non fatevi ingannare, i significati non ci sono, ci sono solo delle spiegazioni e dei rimandi a religione e filosofia, ma creare una certa tipica atmosfera) e una trilogia! Mezz'ora di Reloaded più Revolutions ripulito da alcune parti e il sequel ideale era fatto.

Invia una mail all'autore del commento Holly  @  10/11/2003 01:13:50
   6 / 10
tutto sommato poteva andare peggio.Io qua e là qualcosa da salvare ce la trovo.
PS:non per svelare niente,ma.. quanto ç°#@§ ci mette a morire?!!

pass  @  09/11/2003 23:02:58
   2 / 10
meglio del secondo ma infinitamente peggio del primo


3 risposte al commento
Ultima risposta 10/11/2003 17.03.25
Visualizza / Rispondi al commento
gianlunap  @  09/11/2003 21:49:08
   8 / 10
La trilogia e' stupenda!
Purtroppo sono rimasto deluso del finale di matrix revolution,ma non tanto per la morte di neo e trinity,ma soprattutto perche' il il merovingio ed i suoi uomini che fine hanno fatto?l'uomo del treno che fine ha fatto?se non fanno il quarto e possibimente l'ultimo capitolo , a mio parere rovineranno in qualche modo questa maestosa opera d'arte!!!

The Dreamer  @  09/11/2003 18:54:41
   10 / 10
Mi è piaciuto da morire.. sono appassionato di Matrix e quindi sono di parte.. immaginavo che finisse così.. a parte per un piccolo particolare..
Cmq un film molto bello...
Diverso dal primo?
Sicuramente.. anche per La compagnia dell'anello è diverso da Le due torri.. ma nessuno rompe le palle al signore degli anelli.. perchè farlo con Matrix? A chi non piace, facesse un film lui..
Grazie e scusate..

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/01/2004 00.03.01
Visualizza / Rispondi al commento
niobe85  @  09/11/2003 15:23:45
   10 / 10
allora io parlo da super appassionata di film di fantascienza e fan di matrx...
considero revolution un film senza dubbio da vedere....anke se come molti di voi dicono....sembra non rispondere efficacemente alle aspettative .....e percio' molti sono delusi.
all'uscita della sala ero delusa anch'io all'inizio...mi aveva lasciato ankora piena di interrogativi.....poi dopo un po' ho iniziato a ripensare al film.. e ricollegandolo ai primi due episodi...è davvero l'unico epilogo ke si poteva trovare....lasciando proprio questo finale volutamente aperto e intrinseco di dubbi,caratteristica ormai di matrix
credo inoltre che non bisogni fermarsi davanti al tripu*** di effetti speciale e colpi di kung-fu(forse fin troppo esagerati)ma se si guarda e si ascolta con piu' attenzione....credo sia colmo di significati profondi e che fanno riflettere,tipo le varie considerazioni sull'amore e il dialogo finale tra oracolo e architetto ke io reputo strepitoso...
forse proprio in quel dialogo è racchiuso tutto il significato dell'intera trilogia.....e fa anche riflettere....
un altra osservazione: l'attrice che ha sostituito l'oracolo in questo film non potrà mai eguagliare il carisma del precedente oracolo...quell'attrice era veramente brava trasmetteva qualcosa(è triste ke sia morta mentre stavano girando il 3'capitolo)davvero inimitabile!!forse anke per questo il film ha lasciato un po' con l'amaro in bocca.....sostituire un personaggio cosi' importante... una nota stonata nel film....
molto significativa invece l'interpretazione della bambina e dell'agente smith(che soprattutto alla fine della battaglia finale mostra il suo lato......"+umano"in un certo senso"
critica invece al Bel Neo che sempre di piu' diventa un debole(l'amore per trinity è centrale nel film)addirittura all'inizio passa tutto in secondo piano...compresa la salvezza dell'umanità....
forse anke poco originale l'idea di far morire l'eletto per la salvezza del mondo....già troppo visto nei film

alla fine di tutto.........credo ke matrix e seguiti abbiano davvero rivoluzionato(in bene o in male)il cinema........ e credo ke ki abbia capito il vero significato di matrix........ora vede il mondo da un altra prospettiva......e forse si ferma meno alle apparenze.......secono me Larry e Andy W. sono dei veri geni che hanno saputo colpire nel profondo il pubblico....prova ne è ke in bene o in male stiamo pur sempre a parlare di matrix...........e difficilmente diventerà una meteora........e poi a nessuno è mai venuto il dubbio........se questa vita ke viviamo fosse davvero un gran bel sogno o un incubo?!?!?

una cosa volevo chiedere.....a ki sa rispondermi.....alla fine quando l'oracolo parla con l'architetto.....a quali altri da liberare si riferisce?!?!??!rispondetemi vi prego!!!!!

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/11/2003 09.23.55
Visualizza / Rispondi al commento
kim3  @  09/11/2003 14:15:27
   8 / 10
10 alla trilogia,al senso dei tre film ed alla denuncia del nostro sistema che essi vogliono trasmettere,una trilogia che rivoluziona l'idea di cinema,un pulp fiction moderno x la genialita',la denuncia di un mondo sempre piu'impostato alla perfezzione,all'apparenza,all'uso del genere umano come fusibili,batterie,oggetti di una macchina che viene spinta in un'apparente perfezzione,questo e'quello che matrix vuole far capire,penso che nella storia del cinema mai nessun film possa arrivare ad essere cosi'completo,in un mix di effetti speciali,combattimenti e momenti di autocoscienza generale,unici ed inarrivabili,da mettere da parte,non come capolavoro del cinema,ma come esempio strutturale una sorta di maestro................x quanto riguarda il voto singolo all'episodio tre,un 8 che puo'essere qualcosa di piu'se l'episodio fosse stato piu'semplice per quanto riguarda losvolgimento ed i fatti passati,che si intersecano a volte in modo troppo complicato x chi guarda,forse ci hanno sopravvalutati,insomma una trilogia troppo intelligente che sembra venuta da un pianeta piu'avanti del nostro..............un consiglio,evitate di offendere chi ha dato un voto basso al film,non merita risposta.......................

Vi3tNaM  @  09/11/2003 12:20:29
   8 / 10
...io penso che si debba dare un voto per matrix uno essendo un film completo, filosofico, e perfetto da dieci...ma ora do otto alla trilogia nn al terzo episodio perchè sono film che da soli nn si reggono in piedi poiche troppo collegati tra loro ...cmq il mio voto è otto per l'intera trilogia ... veramente bello!...cmq la gente che gli ha dato uno è spastica...

Arjdj  @  09/11/2003 10:43:38
   8 / 10
Non poteva essere diversa,la storia.Certo è che Trinity che è poi il personaggio migliore della trilogia,fa una fine davvero misera,dopo aver salvato il salvatore,dopo averlo recuperato dalla cacca tante volte muore così..........cmq un bel film che secondo me è presagio di un seguito,dove sia Neo che Trinity ritorneranno a guidare gli umani vs le macchine(la pace durerà poco,perchè moltissimi umani sono ancora prigionieri delle macchine).

ernest78  @  09/11/2003 01:43:17
   8 / 10
il voto che ai detrattori sembrerà troppo alto secondo è giustificato dai seguenti motivi:
- per capire veramente la storia è indispensabile avere viso TUTTI gli episodi degli animatrix.
- L'8 vuole compensare il 4 che avrei assegnato a reloaded, un buon test per l'impianto dolby di casa ma con dialoghi da facoltà di filosofia messi insieme senza la minima coerenza.
-Un finale che lascia una porta aperta a varie interpretazioni e spero ad un seguito ma fra molto tempo (devo ancora rielaborare la trilogia)

Se amate veramente il cinema allora volete che un film, ne bene e nel male stimoli il vostro cervello anche nel difficile esercizio della critica e del confronto con le idee altrui, altrimenti aspettate natale far riposare i neuroni con l'ennesima puntata della saga Boldi - De Sica (mai figlio fu piu indegno di portare il cognome del padre).

Wolf  @  08/11/2003 15:06:09
   2 / 10
Secondo me, è successo come con "Il pianeta delle scimmie": hanno fatto un buon film che è piaciuto, e hanno voluto appiccicargli una serie di seguiti, per lucrarci su, andando a cercare nuovi significati e piani di lettura che nelle intenzioni originali non c'erano.
Questi nuovi significati sono presentati in modo complicato per farli sembrare profondi: poi se vai a scavare, trovi che sono ovvi e banali. Insomma, ti sei lambiccato il cervello per niente.
Capisco di più chi lo vede per gli effetti speciali. Ma anche lì, andiamo, al giorno d'oggi farli non è mica un'impresa da artisti, con tutta la tecnologia a disposizione! Per me la vera bravura sta nel non abusarne, cioè nel non cadere nel ridicolo e nel vuoto come ha fatto questo film.

4 risposte al commento
Ultima risposta 16/11/2003 17.00.03
Visualizza / Rispondi al commento
Anniston  @  08/11/2003 13:27:28
   4 / 10
Purtroppo c'è un voto da dare col cuore e uno da dare col cervello.
Per chi ha amato Matrix, trovarsi di fronte la reloaded era già stato un duro colpo da digerire. Era cambiato il tono, era diventato un film come un altro, troppa carne al fuoco in un groviglio non ben congeniato. Poi abbiamo toccato il fondo con un pessimo finale, con la presunta convivenza tra macchine e uomini...Ma come si può confondere un intenso e originalissimo Matrix con l'eletto Neo che prende coscienza di sè, che si interroga e medita su se stesso e sul suo ruolo, con questo tripudio di effetti speciali e null'altro? Delusione, si profonda delusione. E sinceramente mi sento di dire che Matrix si ferma al numero uno, il resto è un grosso flop da dimenticare. Mi spiace perchè sono affezionata ai protagonisti, alla storia, ma non si può accettare tutto. Un mio amico uscito dal cinema mi ha detto: mi sento insultato, i fratelli Wachowski hanno insultato la nostra intelligenza." Purtroppo a freddo, mi trovo pienamente d'accordo con lui.
Un ultimo appunto, effettivamente gli effetti speciali sono grandiosi, davvero altissimo livello. Ma nulla più sa dirmi e darmi questo film. L'unico pericolo è che venga infettato il ricordo del Matrix orginale, di partenza, a mio parere un vero cult del cinema.
Ciao a tutti!

solaqui  @  08/11/2003 12:12:23
   7 / 10
Finalmente è arrivato nelle sale il terzo capitolo di una delle trilogie cinematografiche più controverse degli ultimi tempi. Personalmente sento che le mie aspettative sono solo in parte state tradite dall'ultimo capitolo di questa saga cinematografica. Sicuramente migliore del precedente che a mio avviso troppo si concentrava sui combattimenti a discapito di atmosfera e trama vera e propia, nel terzo capitolo l'atmosfera torna ad assestarsi sui livelli del primo, con tonalità più cupe e con una tensione di fondo sempre presente. Personalmente mi è piaciuta l'idea che quasi l'intero film sia ambientato nel mondo delle macchine a differenza del secondo ambientato tutto in Matrix, ricordandoci che la battaglia si svolge su due fronti e non su uno solo. Gli effetti speciali soprattutto nella battaglia che si svolge a Zion meritano una menzione speciale essendo forse i migliori mai visti negli ultimi cinque anni, cosi come la regia con virtuosisimi della macchina da presa che ti coinvolgono in quella che forse è la battaglia meglio girata nella storia dei film di fantascienza. Anche la battaglia finale fra Neo e Smith,oramai essere onnipotente del mondo di Matrix, e i suoi effetti speciali hanno la mia approvazione, e anche se esagerata, trasmette bene il senso dell'eterno confronto fra bene e male complice anche una musica molto ben concepita ed un finale per nulla scontato che può trovare numerosi significati ( tutta la trilogia non è che una guerra fra l'oracolo e l'architetto o Neo non è il vero eletto ma lo è la bambina che alla fine ricostruisce matrix secondo la sua visione e neo non era altro che il mezzo per raggiungere un fine come dice il merovingio nel secondo capitolo). Ma a discapito del film critico alcune scelte narrative. Le domande che il secondo capitolo ci aveva proposto trovano risposte banali e scontate, come il fatto che Neo possa trascendere i suoi poteri nel mondo delle macchine solo perchè è l'eletto. Anche il tema portante del secondo film ossia la mancanza di scelta, molto intrigante, viene abbandonato in favore di un perno narrativo centrale come l'amore, sentimento fin troppo abusato nella storia cinematografica. Il più grande difetto del film alla fine risulta propio la sua divisione in due capitoli distinti. Se il film fosse stato unico sarebbe stato molto più godibile e assimilabile, ma alle ferree regole del mercato cinematografico di Hollywood ci si deve anche se contro voglia inchinare.

5 risposte al commento
Ultima risposta 12/11/2003 23.06.49
Visualizza / Rispondi al commento
claudinho  @  08/11/2003 11:22:47
   10 / 10
La bellezza di questo capolavoro sta nel fatto che, quando esci dal cinema, non puoi fare a meno di riflettere

gnammy  @  08/11/2003 10:53:44
   9 / 10
Credo che per capire bene matrix revolution sia necessario l'aver visto animatrix.Ebbene:nell'ultimo episodio si parla di una macchina che 'si ribella' alle altre macchine e decide di stare dalle parte degli uomini.questo e' sintetizzato nella sostanza da un personaggio dello stesso episodio il quale dice che le macchine non si possono sconfiggere ma che si puo' soltanto far capire loro che la strada migliore e' quella della collaborazione.Viene detto infatti che devono essere le stesse macchine a decidere questo.Per cio' affermo che il deus ex machina concede la pace agli umani perche' all'interno di matrix si e' verificato un errore molto grande (Smith)il cui 'scopo' e' quello di distruggere sia il mondo degli umani che delle macchine.e le macchine capiscono che senza l'aiuto di neo sarebbe la fine per tutto.
concludo con altre mie riflessioni:

1-l'oracolo e' un programma che ha deciso di stare dalla parte degli uomini e la sua scelta ha portato ad un cambiamento del suo aspetto(infatti si vede piu' brutta ed invecchiata).sa benissimo che per quello che ha fatto prima o poi verra' cancellata.

2-il merovingio non credo sia il precedente eletto,ma semplicemente un programma che per evitare la cancellazione si e' nascosto in matrix e riesce a craccare gli altri programmi(cfr matrix2,il discorso tra l'oracolo e neo nel cortile).

3-smith e' diventato il cattivo della situazione a seguito della sua 'distruzione' in matrix1.in quel momento l'agente ha perso il suo scopo(quello di eliminare l'eletto)ed ha rischiato l'eliminazione(cfr matrix3,alla stazione del treno il papa' indiano dice che i programmi senza scopo sono destinati ad essere cancellati).qui si puo' vedere facilmente come il primo episodio fosse stato ideato come unico,e che solo successivamente si e' voluto porre l'attenzione su un piccolo particolare dello stesso.nei due successivi episodi viene detto che a seguito dell'esplosione di smith il programma e' impazzito e per non rischiare la cancellazione si e' nascosto in matrix e puo' craccare altri programmi.a seguito dello scontro finale di matrix1 con neo si dice che una parte di quest'ultimo sia rimasta in smith.come viene quindi ripreso in matrix 3 smith diventa ancora una volta l'opposto di neo.ora il suo compito (smith) e' 'la fine' di tutto,mentre per neo e' l'esatto contrario.

4-ultima riflessione:che il tutto sia una metafora della religione?il deus ex machina(***)ha mandato sulla terra il suo unico figlio(neo,anomalia sistemica di matrix=creato dalla stessa matrix)con il compito di salvare il mondo nella sua globalita'(uomini e macchine).nella scena finale del 3,neo (come gesu') e' morto per salvarci ed infatti la posizione della sua morte sembra proprio una crocefissione....
cosa ne pensate?devo smetterla con la droga o posso avere ragione?

in ultimo chi mi sa dire due cose:Zion esiste veramente?e collegato a questa,neo esiste veramente,ossia ha corporalita' o e' solo essenza,una specie di 'spirito'?e se no,come fa a vedere da cieco e come fa a fermare le macchine con la sola imposizione delle mani?Credo che questi due aspetti(zion e neo) siano molto collegati...

3 risposte al commento
Ultima risposta 09/11/2003 15.10.56
Visualizza / Rispondi al commento
Luka  @  08/11/2003 03:44:00
   10 / 10
Risposta ai voti negativi, basati tutti sulla stessa spiegazione: non capite assolutamente nulla! Ho sentito titoli di film storici, e forse confrontarli con questo è un pò un azzardo. Ma voler sminuire questa trilogia a ciò che avete detto equivale a chiudere gli occhi di fronte alle domande incompiute, di fronte a una logica che deve essere spiegata.. i combattimenti, secondo me, sono la parte meno importante del film.

cicciobacucco  @  08/11/2003 01:22:55
   1 / 10
oohh..meno male,e'morta trinity,e'morto neo...finalmente ci leviamo dalle palle sto matrix...a proposito,perke'oltre al primo hanno fatto altri 2 film?aaahh..volevano essere dei sequel,io credevo fossero puntate di dragonball!!....ma andassero a cag.... loro e i fratelli coglionoski!!!

17 risposte al commento
Ultima risposta 17/11/2003 21.49.04
Visualizza / Rispondi al commento
Andangel  @  07/11/2003 20:46:02
   10 / 10
è un appuntamento mantenuto con la storia del cinema!

Gadzilla  @  07/11/2003 17:58:48
   10 / 10
La conclusione migliore che gli potesse essere data. In quanto folle sostenitore della serie, avevo ceracto già da tempo di trovare possibili finali al films, ma nessuno di essi può essere paragonato al finale che i fratelloni hanno deciso....un vero capolavoro. Senza parlare degli effetti speciali, per i quali il films ha avuto principalmente il successo (meritatissimo) che tutti sappiamo, la storia in sè è qualcosa di sorprendente. I due geni di famiglia sono riusciti a dare una trama geniale a tutte le supposizioni che l'uomo continua a fare dalla notte dei tempi: chi siamo, cosa ci facciamo qui? qual è il nostro scopo....dando una risposta geniale ed una soluzione altrettanto geniale...il film è riuscito a superare tutte le mie aspettative, e vi assicuro che non era impresa facile! Andate assolutamente a vederlo, perchè quasto film entrerà, se già non l'ha fatto, di diritto, nel mondo dei films immortali dei quali si continuerà a parlare e a discutere.

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/11/2003 19.46.11
Visualizza / Rispondi al commento
andreadieffe  @  07/11/2003 15:18:22
   8 / 10
chi non avesse visto il film non legga assolutamente il messaggio che segue:


### SPOLIER ###

allora andiamo con ordine. matrix è prima di tutto lotta del bene contro il male. il bene è l'architetto (colui che ha creato, ossia Dio... dalle sembianze divino-paterne) e il male è l'oracolo (la donna, il peccato, la madre di smith). neo e smith sono due pedine di un gioco tra l'oracolo e l'architetto. nulla è reale (come in effetti potrebbe veramente essere). andiamo avanti: matrix reloaded e matrix revolution fa parte di quel genere di film che non termina nella sala, ma che contunua fuori e che ti induce al ragionamento la sera al letto o nei giorni seguenti discorrendo con amici. forse è un nuovo genere forse no, sta di certo che lo scopo dei registi è volutamente non far capire subito il film.

10 risposte al commento
Ultima risposta 08/11/2003 03.52.27
Visualizza / Rispondi al commento
ritondale  @  07/11/2003 15:05:16
   10 / 10
questo commento è rivolto a tutti coloro che hanno espresso un giudizio negativo su matrix reloaded e revolutions. è vero che sono stati un po una forzatura commerciale ma non si puo dare un giudizio a ogni capitolo come se fossero tre film diversi, fate invece una valutazione complessiva e vi accorgerete che matrix è un unico grande film. forse non riuscite a capire che un film cosi' non lo faranno mai piu, ha rivoluzionato il mondo del cinema al punto che tutti gli altri film sul genere sono diventati delle *******. diventera un mito che fara innamorare tutte le generazioni future.

5 risposte al commento
Ultima risposta 12/11/2003 15.42.34
Visualizza / Rispondi al commento
ulysses  @  07/11/2003 13:57:06
   6 / 10
Gli do 6 solo xchè appartiene a "matrix" sennò sarebbe molto meno..
Primo, non c'ho capito niente e forse è x questo che non mi è piaciuto ma la colpa non è mia:se loro hanno fatto un film incomprensibile non ci posso fare niente!!
Poi, la famosa ultima scena del combattimento fra macchine e uomini costata chissà quanto...e ci credo che costa tanto, praticamente ricopre tutto il fim!!Quell'unica volta in cui si vede il sole è un momento x riprendere fiato!
In +, questa famosa battaglia macchine-uomini non ha niente di nuovo..quante volte abbiamo visto combattimenti simili!Niente a che vedere con gli effetti speciali del 1 ed inimitabile matrix!
La lotta contro l'agente smith era quasi ridicola e, soprattutto, non era Neo ma Superman!!
Neanche la musica era decente!Almeno in reloaded quella c'era ed era grintosa!!
Bah, mi ha molto deluso e x questo, non voglio considerarlo come sequel del 1 matrix ma un film a parte malriuscito!
Chi ha visto RELOADED deve vedere anche REVOLUTIONS...ma niente a che vedere con l'originale!!
X chi ha capito come finisce..me lo spiegate x favore??

3 risposte al commento
Ultima risposta 08/11/2003 03.56.42
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento GENNY  @  07/11/2003 13:27:59
   6 / 10
Questo terzo capitolo della saga risulta essere sicuramente il peggiore dei tre,il primo aveva una trama avvincente ed era permeato da quell'alone di mistero che rendeva il film un capolavoro del genere,il secondo aveva perso moltissimo nella trama e nell'atmosfera ma compensava il tutto con scene d'azione mozzaffiato, il terzo ,ahimè, non ha nè l'uno nè l'altro, i combattimenti che hanno sempre caratterizzato la saga sono quasi assenti,i vari interrogativi che erano stati sollevati nei primi due sono stati risolti in maniera approssimativa e grossolana,piatto forte del film resta di sicuro la battaglia tra uomini e macchine che ha indubbiamente effetti speciali mirabolanti ma che di certo non può bastare da sola per risollevare le sorti del film,inoltre voglio aggiungere che la scelta di ambientare quasi tutto il film a Zyon mi è parsa davvero infelice.In conclusione posso dirvi che se avete visto i primi due non potete non vedere l'ultimo capitolo ma solo per poter dare una conclusione alla trilogia ,in ogni caso Matrix resta pur sempre Matrix.

EvidenziatoreG  @  07/11/2003 13:09:56
   1 / 10
RINGRAZIATE IL SITO PERCHè NON CI SONO VOTAZIONI INFERIORI.
UCCIDETE I F.lli Wachowski
e soprattutto la Bellucci. Dove è andato a finire il Matrix di 3 anni fa. Potevano fermarsi al 2°. Un film così orrendo mai visto prima. E vorrei sapere cosa facevano gli spettatori, che lo hanno votato e dichiarato bellissimo, mentre erano seduti a vedersi Matrix Revolution DORMIVATE!!!!!!!!!!!!!!!!Dove sono andati a finire tutti quei personaggi ed effetti entusismanti, mi sembrava di vedermi un patetico filmetto d'amore.Mi auguro che non stanno pensando al 4° altrimento organizzo un pellegrinaggio per picchiare a sangue i registi!!!!!!!!!

22 risposte al commento
Ultima risposta 17/11/2003 21.52.39
Visualizza / Rispondi al commento
tersy89  @  07/11/2003 12:45:37
   9 / 10
è bellissimo, ha gli effetti speciali giusti, mi dispiace solo x trinity!!!

Marcy  @  07/11/2003 12:03:34
   6 / 10
Mi dispiace ma non ci siamo, si è perduto qualcosa rispetto ai primi due. Il problema è che ti aspetti di vedere qualcosa di esplosivo ed elettrizzante e invece rimani deluso.
Logicamente non potevamo aspettarci un film della stessa qualità dei primi 2 (specialmente il primo), ma la differenza è troppa, tante cose rimangono in sospeso o non si vedono più, i combattimenti che nel secondo erano parecchi, qui sono rarissimi, la battaglia di zion, che qualcuno ha paragonato a quella delle due torri non è così splendida.
Ho l'impressione che i fratelli Wachowski abbiano perso la loro ispirazione un film fa,
Comunque andatelo a vedere per sapere come finisce la saga di Matrix.
P.S. Aspettatevi il quarto capitolo. sicuramente ci sarà !!

4 risposte al commento
Ultima risposta 07/11/2003 19.50.08
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  07/11/2003 10:25:10
   1 / 10
Sono triste amareggiato. Chiedo scusa a tutti coloro da cui difendevo reloaded, il quale era retto (scene d'azione incredibili escluse ovviamente)
da alcuni quesiti, domande che gli appassionati come me aspettavano con la bava alla bocca fino al 5 novembre. INVECE: il cucchiaio non ha alcun significato se lo potevano infilare anche su per il ****; Neo ferma le sentinelle ed ha poteri anche nel mondo reale semplicemente perche' è SUPERMAN o forse GOKU (vedendo il duello finale con smith potrebbe essere); La porta che ha preso neo quando era dall'architetto? Ma sti ***** non ha alcun valore; Il merovingio vecchio eletto pedina fondamentale della matrice? boh sicuramente è l'eletto che si fa quell'essere non senziente della Bellucci. Ma una cosa il film ce la insegna. I computer anche quello che stai guardando ora in questo momento provano amore a modo loro, quindi nn maltrattateli.
P.S. Se tu amassi una persona che ora e' in guerra a combattere cosa faresti? Avanti onesti. Io lo so


GRANATEEEEEEEEEEEEEEE!
HAUAHUAHUAHAUHAUHAUHAUHA sig sob

29 risposte al commento
Ultima risposta 18/11/2003 22.31.17
Visualizza / Rispondi al commento
fortunato  @  07/11/2003 09:22:00
   10 / 10
Lo sguardo del capitano Mifune durante il combattimento basta per giustificare qualunque prezzo pagato per il cinema.
La scena del combattimento a Zion (mi scuseranno gli appassionati) regge il confronto con lo scontro al fosso di Elm, anche se è naturalmente radicalmente diverso.

Una piccola citazione da Matrix: "Tutto è compiuto" Gv,19:30

2 risposte al commento
Ultima risposta 07/11/2003 18.27.26
Visualizza / Rispondi al commento
edo88  @  07/11/2003 00:08:41
   9 / 10
E' un film stupendo i combattimenti finali sono entusiasmanti...soprattutto Neo contro il tipo con gli occhiali che si multiplica (non mi ricordo il nome!)...vabbè...un film da vedere.

Ps: anche se non avete visto matrix reloaded fa lo stesso si capisce benissimo....infatti io non l'ho visto.però se non avete visto ne' il primo film ne' il secondo allora ciao...

4 risposte al commento
Ultima risposta 31/12/2003 13.27.46
Visualizza / Rispondi al commento
comparo  @  06/11/2003 20:50:52
   7 / 10
6-il primo tempo...
8-il secondo tempo...
Insomma,poteva essere molto di più!
Il primo Matrix è insuperabile...

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/11/2003 01.02.34
Visualizza / Rispondi al commento
elmax  @  06/11/2003 17:04:50
   10 / 10
Una trilogia che ha cambiato il cinema, una capitolo che ha reso ancora più degni i primi 2 episodi, una leggenda che rimarrà nelle memorie nostre per anni e anni.
Un esempio per molti film futuri.
La miglior trilogia esistente sul pianeta.

10 risposte al commento
Ultima risposta 12/11/2003 23.11.43
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Marco!!!  @  06/11/2003 15:24:13
   7 / 10
Meglio del secondo e del primo...secondo me...io nn ho apprezzato i precedenti, ma questo mi e' proprio piaciuto!

2 risposte al commento
Ultima risposta 12/11/2003 09.40.08
Visualizza / Rispondi al commento
bondolo  @  06/11/2003 14:35:19
   10 / 10
Bellissimo! Degno finale di una degna trilogia! NE é valsa la pena aspettare questo tempo per vedere la fine!

2 risposte al commento
Ultima risposta 06/11/2003 20.21.24
Visualizza / Rispondi al commento
Giornoverde  @  06/11/2003 13:11:33
   8 / 10
Film magnifico si,ma ripensando alla trilogia intera che ci ha fatto vivere emozioni..(era necessario però fare il 2 e il 3 ? ). Cmq il terzo episodio è un po deboluccio di contenuti e punta un po (come è giusto che sia dopo l'1 e il 2 forse) sulle battaglie. Ma la fine del film,dopo 2 capitoli,la fien di Neo,la fien di Trinity meritavano secondo me molta più considerazione. Inoltre la struttura del film è molto lineare e semplice e i nostri quasi mai sono in pericolo e quasi mai pensi che non ce la faranno..Cmq chiaramente è da vedere perchè ripeto cmq è la fien giusta per la serie Matrix. Matrix Revolution è un bel film. Da 7. La serie Matrix è stupenda,da 10.

Kiron  @  06/11/2003 10:54:35
   10 / 10
Eccolo qua il terzo appuntamento della saga di MAtrix. Fantascienza all'avanguardia., storia di una civiltà umana che fronteggia le macchine ribelli. Neo è il salvatore, l'umano eletto dal sistema Matrix per riequilibrare la civiltà che ormai diseguagli l'equazione del sistema di elaborazione. L'agente Smith il rovescio di Neo, il programma virus che ditrugge Matrix e tutti gli altri mondi. Ma quello che ha un inizio ha anche una fine, e tra azioni fantastiche (l'ultimo duello è il migliore che abbia mai visto, trasmette potenza e sublimità degli effetti speciali). Il film riesce a trasmettere anche le vere differenze tra le macchine e l'uomo: le macchine vivono in base a condizioni decise da variabili, l'uomo invece con le scelte che provengono dall'amore. Per gli amanti dei primi due episodi e per quelli della fantascienza lo consiglio vivamente.

Invia una mail all'autore del commento diego  @  06/11/2003 09:47:20
   6 / 10
Certo non era facile dare una risposta a tutti gli interrogativi lasciati aperti da Reloaded, un seguito convincente, con pochi dialoghi e ragionamenti contorti ma pieno d'azione. Nel complesso mi aspettavo qualcosa di più... e senza puntini di sospensione. Vale cmnq la pena d vederlo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/11/2003 20.49.07
Visualizza / Rispondi al commento
Caruso  @  06/11/2003 09:18:55
   2 / 10
Chesto firme gli è uno di que' firme che ti tocca vede' pe'fforza ...tanto pria o poi ti tocca ...e oggi mi sdo e mi sfogo visto che ormai dopo avello visto son diventato sordo ! Chesto firme ottretutto gli è sponsorizzato dall'Amplifon....maremma impestata cane...su 129 minuti du' ore e le son di razzi saette e fisti negli orecchi co'immagini a du'mila che manca poho le tiran fori l'epilessia a chi un ce l'ha ! I' rresto son dei dialoghi utili come chelli dei firme Porno.Ma dico :Te tu prendi un gran ber firme com'i'pprimo e tu ci arrabatti anni un insursio di du' firme pe' guadagnar più sordi e rovinà' ogni bene ? Bucaoioli ! E i'mi cordoglio e va a que' pori beoti che si son sciapanti pe' mesi a scrive' ni' forum e a scervellassi sulla simbologia de' cucchiai , le profezie e gli indizi . Date retta a me : A voi e un vi ci' ole uno psicologo...ma d'esse puniti a legge' le mi recensioni a vita ! I' kenu rivs in versione Aleandro Baldi che in chesto firme si 'ede cinque minuti...ogni pohino si flescia e va a dormire manco fosse narcolettico...attro che eletto ! Qui e c'è un assenteismo che gli è degno solo de' parlamentari anche loro pell'appunto eletti !....'insomma porca maiala e un c'è mai ! Tutto chesto con quella topona della bellucci che con chelle belle poppe tirahe su la snocciola un par di frasi con chella voce che pare Gargamella e poi la sparisce . La trilli che pe crepare con 6 pali infilati in ogni dove tranne in do la si meriterebbe che pria di tirar le cuoia la ti seve un porpettone di dialogo che in confronto i telefirme biutiful e scorre bene !L'oracolo che con chelle pesche pare ti dica ORA COLO da chanta pupu che c'è in chesto firme e uso la bambina come scopino di'ccesso , Mah... Ti riman da vedere i rresto di firme che pare di Eddie Marfi (!!! pensateci se unn'è vero) con solo gente di colore....una nave che deve tornar a'i pporto , manco fosse la crociera degli appestati che la sgarzulla pe ' i ' mediterraneo , pe pigià un bottoncino e fa' un ber guazzetto de calamari alla follonichese ( ma allora , mi rivorgo a voi malati della serie ....icch'è bisogno c'èera di fa' un 'o ra di guera se bastava tenessi una nave della flotta ni'pporto e poi fumassi tutti un ber cicchino e schiacciare un bottoncino di tacco ? ) E un finalino colla solita s*****ttata alla bad spenzer con tanto di kenu rivs in croce tipo cristo pe' veder poi i'vvecchietto ( attro che architetto , chello unn'ha nemmen finito le scole medie ) che pare perry mason che tira un par di ammicchi da pederasta alla bambina cingalese e fine bona a tutti ! Date retta a me , questa è la scelta...anda' a vede' un attro firme che l'è ,meglio !! E pe finire :se 'i mmerovingio e voleva gli occhi dell'oracolo , dopo ave' visto i firme IO VOGLIO GLI ORECCHI DI CARCUNO ! Ma pe ' i sordi di biglietto ormai si s'è perso la speranza....Era chiaro.

34 risposte al commento
Ultima risposta 10/05/2008 17.21.24
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Novecento  @  06/11/2003 09:13:59
   9 / 10
Neo si rivela il salvatore (con tanto di croce luminosa) , il terzo capitolo risponde (con non poca difficoltà) a tutte le domande poste in Reload ponendone delle altre, che comunque non creano quel vuoto o attesa per un quarto film...magari più in la tra un pò di anni... .
Ottima miscela di Azione, Religone, Amore, Pace...

ringhio  @  06/11/2003 09:04:35
   9 / 10
...do solamente 9 ma tutta la trilogia meriterebbe un 10 per tutto quello che e' riuscito a trasmetterci e per aver aperto una nuova frontiera alla fantascenza.
Trovo matrix revolution sulla linea del 2 ma come e' giusto mai arriverera' ai livelli del primo MATRIX.
Un consiglio: se nn vi volete intrippare o farsi troppe domande non andateci; il rischio di rimanere troppo coinvolti e' alto, non e' un film come tanti e' semplicemente MATRIX.

Oscuro  @  06/11/2003 08:13:34
   10 / 10
Non riesco a trovare le parole per esprimere il lavoro dei due registi: esse hanno saputo spiegare il concetto di fede in una metafora della nostra vita che ha dell'incredibile. Il finale rimane idealmente aperto alla libera interpretazione di chi vorrà vederci una cosa e chi non vorrà vederci nulla. Così come accade nella realtà di tutti i giorni.

Invia una mail all'autore del commento Blow__  @  06/11/2003 01:10:19
   10 / 10
l'ho appena visto al cinema....ottima conclusione di un capolaoro immortale

cate  @  06/11/2003 01:05:53
   9 / 10
bellissimo eh...nn lo metto in dubbio...se solo fosse durato 1 minuto meno...nn ho capito le ultime frasi tra la bambina e l'oracolo..qcn me lo spiega?grazie mille mi fate un favore!!

terence  @  06/11/2003 00:54:03
   10 / 10
Immenso.Forse il migliore.Non solo effetti speciali.Come al solito non è semplice nella comprensione ma vale la pena di vederlo, certo dopo gli altri due.

Invia una mail all'autore del commento Thinny  @  06/11/2003 00:00:38
   7 / 10
La conclusione...scene assolutamente magnifiche, ti prende e ti emoziona fino alla fine, ma devo essere onesto, sarò cretino...ma proprio non l'ho capito...dovrò vedermelo un'altra volta, ma non ho idea di cosa significhi e cosa è successo o cambiato...bhooo...ciao a tutti...

7 risposte al commento
Ultima risposta 06/09/2004 22.28.24
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  05/11/2003 23:03:01
   6 / 10
Non so.... ho ancora l'amaro in bocca.... penso che sia inferiore rispetto agli altri due. Buoni fx, scenografie, etc.....ma la storia mi ha un po' deluso. Forse lo rivaluterò riguardandolo altre 6 volte, ma per adesso è tutto qui!

Invia una mail all'autore del commento ILBUSTO  @  05/11/2003 20:18:38
   10 / 10
VAI CON NEO.....

Invia una mail all'autore del commento Xavier  @  05/11/2003 20:03:20
   10 / 10
grandioso.....semplicemente grandioso! la giusta fine di una trilogia davvero incredibile

Mizz89  @  05/11/2003 16:59:02
   10 / 10
Veramente bellisimo!!

13 risposte al commento
Ultima risposta 09/11/2003 12.25.21
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 5  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween park
 NEW
hayao miyazaki e l'aironeidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056129 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net