pit, pendulum and hope regia di Jan Svankmajer Cecoslovacchia 1983
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

pit, pendulum and hope (1983)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PIT, PENDULUM AND HOPE

Titolo Originale: KYVADLO, JÁMA A NADEJE

RegiaJan Svankmajer

Interpreti: -

Durata: h 0.15
NazionalitàCecoslovacchia 1983
Genereanimazione
Al cinema nel Marzo 1983

•  Altri film di Jan Svankmajer

Trama del film Pit, pendulum and hope

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,94 / 10 (16 voti)7,94Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Pit, pendulum and hope, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  30/08/2012 23:58:52
   10 / 10
Straordinario. Forse Svankmajer è il nuovo Poe. Forse è addirittura più bravo. Non so come descrivere questo corto se non come dell'Angoscia realizzata su pellicola. Un genio della paura, dell'horror. Un genio dei tormenti sottili, dei movimenti di macchina che stringono le viscere, della lugubre fotografia di un mondo allucinato, degli oggetti vivi, prolungamento della follia e della malvagità umana. Il corto più appassionante, più emotivo, più duro e spietato di Svankmajer. Forse è l'unica sua opera che è riuscita a non prendermi solo di testa, in cui non solo la razionalità è stata appagata, ma dalla quale sono stato trascinato in'esperienza prima di tutto emotiva e ancestrale. Quindi in un certo senso la trovo l'opera più completa e geniale di S.

JOKER1926  @  15/01/2012 04:17:45
   7 / 10
"Pit, pendulum and hope" è un altro viaggio marcato, con stile e unicità, dall'artista cinematografico Jan Svankmajer; qui, in questo cortometraggio dalla durata effettiva di poco meno di quindici minuti, lo spettatore sarà impegnato in un tormentoso e tetro percorso di sofferenza psicologica.

"Pit, pendulum and hope", durante la visione, come capita spesso, talaltro, con la regia in considerazione, si avvale di un silenzio raccapricciante che ha una propria anima "dialettica", o forse, un proprio linguaggio che sorvola il concetto e la praticità acustica; qui al massimo, per intenderci, basta un sospiro affannoso per generare il tutto in modo inquietante e funebre.
Il corto di Svankmajer propone nella prima parte sequenze ed immagini di morte, le ambientazioni senza era temporale e spaziale sono il preludio della fine. Nella seconda parte, se così vogliamo dire, emergono figure sataniche che ingrandiscono ulteriormente l'apparato scenico della regia ceca.
Il finale con le inquadrature in soggettiva, precedute da altre impostate su un velocissimo stacco di camera, infondono tanta inquietudine, siamo praticamente in un film dell'orrore!
"Pit, pendulum and hope" si racchiude poi in un motto di massima desolazione di animo, siamo di fronte alla morte.
Svankmajer, nel frangente, molto sensazionalistico mette in scena un inferno, oserei dire, "Dantesco" ove non esiste scampo. Più che metafore , in questo caso, è il visivo che circoscrive perentoriamente il tutto, interpretazioni spianate.

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  @  15/10/2010 09:46:49
   8 / 10
Ottimo cortometraggio, degno d'essere considerato uno dei migliori del cecoslovacco Svankmajer(e pubblicizzatelo un po', che diamine, il cinema non finisce con i soliti 3-4 grandi!).
Si tratta di un'ottima trasposizione dell'opera di Poe in chiave ancora più tetra e pessimista(ribaltato è dunque il finale).
Svankmajer dimostra di essere un artista indipendente, in grado di rendere benissimo le atmosfere delle opere letterarie dalle quali trae i propri film(Carroll, Sade, Poe, ecc...), pur senza rinunciare alla sua capacità di riadattarle alla sua maniera.
Bellissime le immagini, azzeccato il bianco e nero.
Molto angosciante fino alla fine...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  12/04/2010 20:52:05
   8 / 10
Bellissimo.
Una rappresentazione dell'opera di Poe tetrissima e angosciante.
Un vero incubo diretto da Svankmajer.
Visuale in soggettiva a dir poco inquietante. Un piccolo gioiellino.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  01/02/2010 13:01:44
   7½ / 10
Molto inquietante. Un incubo su pellicola.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  31/01/2010 15:40:00
   6½ / 10
Ben realizzato e con una trama che regge,ho però preferito bel altro del medesimo regista,forse perchè manca la stop-motion.
Tetro il bianco/nero.

chem84  @  18/01/2010 21:30:55
   6½ / 10
Sarà che quando apprezzo particolarmente un racconto/libro, difficilmente faccio lo stesso con la sua trasposizione cinematografica, sarà che forse questa non è la migliore riuscita del grande Svankmajer oppure sarà che semplicemente non ho saputo capire ed apprezzare questo corto più di tanto...per cui il mio voto va appena oltre la sufficienza.

pinhead88  @  23/12/2009 03:37:18
   8 / 10
un incubo fatto a pellicola...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  13/12/2009 16:27:12
   8½ / 10
Questa volta la rivisitazione di un racconto di Poe da parte di Svankmajer è incredibilmente convincente. Le scelte del regista sono perfetta a partire dal bianco e nero fino all'uso di suoni e della soggettiva.
Incredibilmente inquietante,claustrofobico ma soprattutto angosciante proprio come il racconto d'altronde. Il finale,però,non è lo stesso del racconto mi pare,anzi non è nemmeno tanto incoraggiante e speranzoso.
Se ce ne fosse bisogno,Svankjmajer dimostra di essere un regista che ci sa fare indipendentemente dalle animazoni (che qui in pratica non ci sono tranne in una brevissima occasione).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/09/2009 23:04:07
   9 / 10
Bellissima trasposizione de Il pozzo e il pendolo di Poe da parte di Svankmajer. Se la voce narrante appesantiva un po' il precedente corto La cadura della casa di Usher, qui il fattore dominante, soprattutto per quasi due terzi della durata, è un sonoro straordinario e una visuale in soggettiva che rende tangibile l'atmosfera da incubo del racconto di Poe.

somberlain  @  26/09/2009 10:07:19
   9 / 10
Qui Svankmajer dirige un perfetto cortometraggio ricalcando di pari passo il terrificante racconto di E. A. Poe "Il Pozzo E Il Pendolo".
B/n, riprese in soggettiva, assenza di musiche e dialoghi (e comunque niente animazione, tranne che per due brevi scene), rendono quest'opera un vero e proprio gioiello, alla pari del racconto cui prende ispirazione.

bulldog  @  20/07/2009 02:48:27
   9 / 10
Incubo,genio..

Aztek  @  16/04/2009 17:20:31
   7 / 10
Altro buon corto di Svankmajer, certo non paragonabile a "Darkness, light, darkness", ma ugualmente apprezzabile.
Corto inquietante.

Guy Picciotto  @  01/02/2009 22:43:53
   9 / 10
Ecco la stanza, il principio di tutto
Nessun bel ritratto, solo lenzuola sui muri
Ho visto le notti, piene di giochi cruenti e dolore
E i corpi erano vivi, i corpi erano vivi.

15 minuti abissali, la liberazione dall'infernale macchina di tortura kafkiana è solo quella dell'anima, e quella luce finale del fuggitivo fuori dal tunnel è quella del cosmo interiore non del giorno.

Svankmajer, uno degli ultimi geni europei del cinema.

lupin 3  @  27/12/2008 19:57:53
   6 / 10
Caruccio ho preferito altro dello stesso regista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  13/04/2007 09:36:17
   8 / 10
poe e svanmajer ancora uniti. non catalogabile come animazione, è uno dei pochissimi film del regista in cui la stop motion sia completamente abbandonata (ad eccezione forse di una scena). vero INCUBO, come d'altra parte era il racconto 'the pit and the pendulum', in cui l'attesa inesorabile della morte per mezzo di una lama a mezzaluna snervava più il lettore che la vittima di de torquemada.
grande potenza visiva, assenza totale di musiche o dialoghi sostituiti dallo sferragliare della macchina di morte.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she will
 NEW
arsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantiheretichokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacro
 NEW
in viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conosco
 NEW
julie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)
 NEW
la fossa delle mariannela gazza ladrala storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)
 NEW
l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17misteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeersconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darling
 NEW
the accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yardtornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardino
 NEW
una figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbaglio
 NEW
until dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060808 commenti su 52013 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANUJADICK JOHNSON E' MORTOHACKS - STAGIONE 2HACKS - STAGIONE 3IL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIMEGALOPOLIS (2008)THE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net