sarabanda regia di Ingmar Bergman Svezia 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sarabanda (2003)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SARABANDA

Titolo Originale: SARABAND

RegiaIngmar Bergman

InterpretiJulia Dufvenius, Börje Ahlstedt, Erland Josephson, Liv Ullmann

Durata: h 2.00
NazionalitàSvezia 2003
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2003

•  Altri film di Ingmar Bergman

Trama del film Sarabanda

Trent'anni dopo, tornano i protagonisti di "Scene da un matrimonio".

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (9 voti)8,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sarabanda, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  14/12/2020 14:48:55
   6½ / 10
Pare quasi che per Ingmar Bergman SARABAND sia più sentito e personale di altri suoi film: è più dolce, più lieve, parla di scorci sul tema della famiglia nuovi, come a non voler lasciare qualcosa in sospeso. Forse è stato giusto mettere un epilogo alla sua filmografia per quanto si avverta in ogni istante la sua non necessità o forse la sua poca forza di spingere la penna sul foglio. La pellicola si apre e si chiude in maniera docile e naturale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  16/05/2012 01:07:19
   8 / 10
"Ci vuole un'intera vita per imparare le Sarabande". Le fragole ormai sono quasi finite, e Bergman è convinto di non aver imparato abbastanza. Forse sente lo scorno di non aver trovato quel qualcosa che per lui è tutto, e per gli spettatori nulla. Nulla perché chi ama il suo cinema lo ritiene perfettamente compiuto.

Sarabanda" è un film lontano dallo scrupolo della perfezione visiva, anzi aggrappato alla forza della scrittura. Una scrittura pacata, adatta ai volti della vecchiaia, ma con inconfondibili note di esasperazione. Il ritratto che Marianne fa di Johan è di una bellezza sconvolgente:
"Sento la gente dire che Johan è così o Johan è cosà, spesso sono severi con lui. Ma quello che loro descrivono è un uomo diverso da quello che conosco io. Io lo considero un essere tenero, quasi disarmato direi. Era facile fargli del male, non era in grado di difendersi. Io credo che Johan...sia una persona da compatire."

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  09/05/2011 22:48:15
   7½ / 10
La classe non è acqua e Ingmar Bergman ottantenne conserva tutta la grande capacità di raccontare e mostrare storie interiori intense, catturanti, che ha avuto dagli anni '50 in poi.
Vedendo Sarabanda mi sono reso conto che Bergman aveva un tale controllo sulla materia cinematografica e una tale capacità di rielaborazione continua delle stesse strutture artistiche che era diventato quasi uno stile suo proprio caratteristico. Un po' come Hitchcock. Entrambi sono artisti che hanno fatto del mestiere un'arte perfetta. Hitchcock ha portato alla perfezione l'arte della suspense, del dubbio etico; Bergman ha reso al meglio lo scavo interiore dell'animo delle persone, il loro smarrimento relazionale e ideale. Entrambi hanno impresso un marchio riconoscibilissimo ai loro film, usando uno stile ben preciso, variato in tutte le sue sfumature e implicazioni, raggiungendo sempre un esito qualitativo assai notevole. Il loro era uno stile personalissimo e assolutamente inimitabile.
Così è bastato tirare fuori il suo mestiere ed ecco che anche ad ottant'anni suonati Bergman è riuscito a lasciare il segno.
Gli elementi di sempre ci sono tutti: l'ambiente borghese, la cerchia artistica, i rapporti difficili e morbosi fra le persone, l'ansia di razionalizzare e raccontare, le continue contraddizioni, il bianco e il nero che coabitano nella stessa persona, il finale irrisolutivo.
Solo che si sente a volte un po' il vezzo stilistico e la ripetizione. C'è insomma qualche monologo di troppo, qualche teatralismo forzato che può ingenerare un po' di noia.
A favore di Bergman sta soprattutto il grande coraggio di avere portato sullo schermo un tema così delicato e scabroso come quello dell'incesto. E' riuscito a rappresentarlo senza pregiudizi, senza preclusioni, semplicemente nel suo meccanismo di espressione intensa e particolarmente drammatica dell'animo umano. In altri film passati di Bergman, questo tema era stato solo accennato, ora viene invece affrontato apertamente.
Altro tema è quello della vecchiaia, resa nella sua essenza di sguardo rivolto solo al passato, di nostalgia e rimpianto, di "assistenza", consiglio e aiuto per chi poi dovrà continuare.
Ottimo Erland Josephson, un po' meno Liv Ullman, bravissimi anche gli altri attori.
Grazie Bergman, il tuo nome rimarrà inciso per sempre nel libro delle testimonianze umane più belle e profonde.

sweetyy  @  16/10/2010 12:34:13
   8 / 10
Ottimo lavoro di Bergman, qui i protagonisti sono i sentimenti e la profondità dell'animo umano. Mi è piaciuto molto nonostante non abbia visto Scene da un matrimonio.

addicted  @  10/06/2009 15:23:29
   10 / 10
L'ultimo capolavoro di un maestro.
Al termine della visione, che come sempre, quando si tratta di Bergman, è semplicemente scioccante, mi è presa una tremenda mancanza del maestro. Non lavorava più al ritmo della giovinezza, ma sapere che da qualche parte il più importante regista del secolo ancora elaborava le sue tremende meditazioni, mi dava un senso di sicurezza e fiducia nell'arte.
Si può sentire la nostalgia per un uomo che non si è mai conosciuto, se non attraverso le sue opere d'arte? Miracoli del cinema.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  18/10/2007 12:31:18
   9 / 10
L'opera ultima di Bergman corrisponde anche all'ultima parte di "Scene da un matrimonio" e, nel suo insieme, è un film egualmente complesso ed affascinante.
"Sarabanda" è una pellicola quantomai barocca; ma non un barocco "cinematografico", quanto piuttosto un barocco musicale come già lo stesso titolo dal retrogusto bachiano farebbe supporre. Quattro sono i personaggi "solisti" della pellicola, esattamente come le voci di una fuga. Tre i microcosmi famigliari: quello di Marianne, quello di Johan, quello di Henrik e di sua figlia Karin, esattamente come i soggetti di una Triosonate (rievocata proprio dallo stesso Bergman). Opera ultima in tono minore, come del resto tutta la carriera di Bergman e come la Ciaccona della Partita n. 2.
E in questa splendida melodia barocca, Bergman affresca come ha fatto in tutti i suoi film le nevrosi, le turbe e la psiche dei suoi interpreti. Se amate Bergman, amerete anche “Sarabanda”.

Beefheart  @  09/09/2007 18:08:44
   8 / 10
Ultimo e validissimo film di Ingmar Bergman, fino alla fine fedele alla linea. Tanto per cambiare si tratta di dura ed asciutta rappresentazione di dramma familiare, atta a contenere un po tutte le tematiche ossessivamente ricorrenti nella sua filmografia; vale a dire l'isolamento fisico e psicologico dell'individuo, la costante presenza della morte e della malattia degenerativa, la distanza tra le persone, l'incomunicabilità tra esse, la difficoltà nei rapporti sentimentali, spesso conflittuali, spesso tra genitore e figlio, la controversa figura della donna. Discreta importanza la riveste anche la vecchiaia, dignitosamente svelata dal corpo nudo di un Erland Josephson (liberamente interpretabile come l'alter ego del regista) ormai fisicamente sfiorito ma bravo come non mai. E' curioso come per l'ennesima volta il regista cerchi la continuità con il discorso che 30 anni prima aveva incominciato in "Scene da un matrimonio", relativo ai personaggi di Marianne e Johan, ed alla loro relazione. Allora, lei avvocato divorzista e lui insegnante, vissero un travagliato rapporto d'amore che sfociò in un matrimonio prima ed una separazione poi. Un anno più tardi, in "Sussurri e grida", due personaggi, pur con nomi diversi (Maria e David), ma sempre coerentemente interpretati dai medesimi, superlativi, Ullmann e Josephson, sembrano proporre la continuazione del non-rapporto della coppia Marianne-Johan del film precedente, esattamente dal punto in cui erano rimasti. Trent'anni dopo, in questo "Sarabanda", i due personaggi ritornano per l'ennesima volta, naturalmente invecchiati, in quella che sembra essere la realistica e credibile evoluzione delle loro storie. Come di consueto il film si svolge tutto in interni, molto curati e con abbondanza di primi piani, molto ben fotografati. La trama molto scarna lascia spazio alla solita fortissima componente psicologica enfatizzata dalle musiche di Bach. La prova dell'intero cast, per altro decisamente ridotto, è formidabile... Sembra che Bergman, rivolgendosi ai suoi attori, disse loro: "è la mia ultima regia, esigerò il massimo da me stesso e da voi. Sarò senza pietà"... Un degno congedo.

Mpo1  @  03/04/2006 22:26:51
   7 / 10
L’ultimo film di Bergman. Girato in digitale per la televisione, è un film di impianto sostanzialmente teatrale, diviso in 10 scene. E’ una sorta di seguito di ‘Scene da un matrimonio’, di cui riprende i personaggi principali, interpretati da Liv Ullmann e Erland Josephson, ma la storia non è più incentrata sul loro rapporto. Ci sono inoltre alcune incongruenze tra i due film (per esempio i nomi delle figlie sono diversi!).
Il tema principale del film è il rapporto amore / odio, dipendenza / conflitto tra genitori e figli: troviamo un padre che odia il figlio, che a sua volta ha un rapporto ossessivo e morboso con la propria figlia. Tematiche e situazioni già affrontate precedentemente da Bergman, e infatti il film non aggiunge nulla di significativo alla sua filmografia.

Giulio R C  @  14/01/2006 19:36:33
   8 / 10
Un bellissimo film con ottime interpretazioni e dialoghi superbi. Da non perdere

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi annia complete unknowna different mana real pain
 NEW
a working manal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black bag - doppio giocoblack dog
 NEW
black mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocome se non ci fosse un domani (2025)companion
 NEW
death of a unicorndi noi 4diciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreamsduse, the greateste poi si vede
 NEW
eden (2025)elfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follementegen_gioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellhello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocohollandi am martin parri colori dell'anima - the colors withinil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil mestiere di vivereil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoio ti conoscoitaca - il ritorno
 NEW
kaiju no.8: mission recon
 NEW
la casa degli sguardila citta' proibita (2025)la storia di patrice e michella vita da grandi
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)le assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)lilianal'orto americanoluce (2024)l'ultima sfida (2025)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in ariamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e lorononostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimenti
 NEW
operazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presenceprophecypuan - il professorericardito lo squalo?scissione - stagione 2sconfort zone - stagione 1screamboat
 NEW
senza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmsons (2025)
 NEW
sotto le fogliestrange darlingthe alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killer
 NEW
the chosen - ultima cenathe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds - segreti sepolti
 HOT
the substancethe woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossatu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seoul
 NEW
una vita da sogno - l'abbagliovoci di poterew muozzart!wolf man

1060433 commenti su 51939 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ADOLESCENCEAFTERMATH - IN TRAPPOLAAMORE A BIG SKY RIVERARCTIC VOID - INCUBO ARTICOBLOOM UP: A SWINGER COUPLKE STORYBRING THEM DOWNCHAMPAGNE - PEPPINO DI CAPRICHI VUOLE UCCIDERE MISS DOUGLAS?DEMON PONDDOV'E' MIA FIGLIA?DRIVE BACKEVILS OF THE NIGHTFINALMENTE LIBERAFOUNDERS DAYGILA AND RIKHE SEES YOU WHEN YOU'RE SLEEPINGI HEART WILLIEJOHNNY LO SVELTOLA RAGAZZA SENZA NOME (2024)LA SOSTITUTALA TRAVERSATALA VOIX HUMAINEL'AMORE RITROVATO (2022)LEI NON SA CHI SONO IOLIVE FREAKY! DIE FREAKY!LUPI GIUSTIZIERIMAHOGANYMETAMORFOSI DELL'ESSEREMOVIE THEATER MASSACRENEMICI DEL CUORENINJA TERMINATORO'SURDATO NNAMMURATOPENGANTIN IBLISPLEASE DON'T FEED THE CHILDRENPOPEYE'S REVENGERITORNO IN SCOZIASCOOBY-DOO! E LA MALEDIZIONE DEL TREDICESIMO FANTASMASCOURGE OF BLOODSHIVER ME TIMBERSSKINHEADS (1989)SO TUTTO DI TESPINNING BORIS - INTRIGO A MOSCASTAI CON ME OGGI?SUICIDIO DALLO SPAZIOTHE IMAGE OF YOUTHE LADY IN THE SEA OF BLOODTHE MAN IN THE WHITE VANTHE RULE OF JENNY PENTHE SHELL COLLECTORULTIMA FERMATA: ROCAFORT ST.YOU'RE NOT ME

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net