student services regia di Emmanuelle Bercot Francia 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

student services (2011)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film STUDENT SERVICES

Titolo Originale: MES CHÈRES ÉTUDES

RegiaEmmanuelle Bercot

InterpretiDéborah François, Mathieu Demy, Alain Cauchi, Benjamin Siksou, Anna Sigalevitch, Marc Chapiteau

Durata: h 1.30
NazionalitàFrancia 2011
Generedrammatico
Tratto dal libro "Student services" di Laura D.
Al cinema nell'Agosto 2011

•  Altri film di Emmanuelle Bercot

Trama del film Student services

Laura, una studentessa universitaria di 19 anni, cerca di impegnarsi al massimo negli studi. Nonostante un lavoro part-time, si ritrova in ristrettezze economiche. Una sera, mentre è impegnata a chattare su internet, "incontra" Joe, un uomo di 57 anni, che è alla ricerca di studentesse con cui condividere teneri momenti. Laura giura a se stessa che avrebbe ceduto solo questa volta. Da qui una serie di situazioni impreviste, che non riesce a contorllare.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,47 / 10 (17 voti)6,47Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Student services, 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

farfy  @  18/12/2013 01:11:45
   7½ / 10
Bello questo film.....va un po' a rilento....ma è poetico, forte, razionale....Le luci sono calibrate in modo tale che vanno a deflagrare sul corpo candido e innocente della giovane protagonista. Anche i primi piano indagano sulle espressioni e mutazioni facciali della ragazza, quasi a voler cogliere ogni particella del suo umore. Il corpo della donna è rappresentato come merce, non ci sono sentimenti, ma pagamenti. Gli uomini che ha amato, sono solo parassiti senza spina dorsale, che fanno intendere come il ruolo del maschio sia cambiato nella società.
L'inesperienza e la golosità di denaro la rendono però troppo vulnerabile.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

NotturnoInRosso  @  16/12/2013 23:54:54
   6½ / 10
Questo è il voto che si merita. A me è parso un film di pura denuncia, con qualche tocco di vita personale che probabilmente deriva dal libro da cui è tratto. Il fenomeno degli studenti che si prostituiscono per poter continuare gli studi non è certo relegato alla Francia; credo che riguardi altri paesi europei. Per quanto riguarda la pellicola non è male ma si sente che è incompleto. In sostanza è la parabola prima ascendende e poi discendente di Laura nel mondo della prostituzione e dei soldi facili. Ci sono alcune scene che sono veramente molto crude e in generale la lentezza della pellicola aiuta molto il clima angosciante che c'è per tutto il film. Buona secondo me la regia, cosi come la fotografia. Ho letto che sembra un film per la televisione, eppure secondo me merita un opinione migliore. Per quanto riguarda la sceneggiatura direi che è decisamente incompleta e un pochino vuota, altrimenti il film sarebbe stato da voti ben maggiori. Bravissima la protagonista, cosi come l'attore che fa

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

personalmente lo consiglio, ma forse è una pellicola un pò ostica, sicuramente non per tutte le bocche. Cmq peccato; se parliamo della pura denuncia il film è perfetto. Se invece guardiamo il film in se direi che potevano fare un pò meglio . Peccato davvero.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  29/10/2012 14:51:34
   5½ / 10
Laura non ha il denaro per pagarsi gli studi universitari, decide così di prostituirsi per sopperire alla mancanza.
Tratto dal romanzo ,si presume autobiografico, "Mes chères études" a firma della misteriosa Laura D. , è un film di denuncia, in cui il diritto allo studio viene negato riducendosi a una faccenda elitaria.
Un malaffare diffuso non solo in Francia e affrontato con fermezza da una produzione televisiva da elogiarsi aldilà del risultato purtroppo non eccelso, tuttavia nettamente superiore sia a livello qualitativo che contenutistico nei confronti delle ributtanti fiction italiane con le quali non ha nulla da spartire.
La ghiotta occasione viene (parzialmente) dilapidata da un percorso degenerativo dalla struttura sterile, con situazioni che non riescono a materializzare con forza le afflizioni della protagonista.
I comprensibili timori e gli imbarazzi dei primi appuntamenti vengono rimpiazzati da una sicurezza sbocciata con eccessiva disinvoltura. La Bercot si impegna a mantenere vivo una sorta di disgusto che oggettivamente non convince.
Scontate le ripercussioni che una doppia vita simile finisce con il generare, il denaro diventa irrinunciabile tentazione, non più buono solo per pagarsi gli studi ma anche per togliersi sfizi in fin dei conti superflui, mentre gli affetti e la vita amorosa ne escono ridimensionati.
Molto brava Deborah François soprattutto per la naturalezza con cui gestisce le scene di nudo, non è colpa sua se finisce con il mostrare incoerenza all'interno di un percorso di perdita dell'innocenza poco coinvolgente.
Le scene degli incontri sono stanche e suonano forzate nel far risaltare di continuo gli aspetti più perversi. Infine è a tratti fastidiosa la non troppo recondita visione femminista offerta da Emmanuelle Bercot, decisamente poco condiscendente nei confronti dei clienti.

enriqo  @  12/08/2012 05:32:33
   3 / 10
Film praticamente disastroso, una sceneggiatura che fa acqua da tutte le parte, reazioni psicologiche del tutto inverosimili... La Francois ha il potenziale per essere una brava attrice, ma se non ha un personaggio da recitare, come in questo caso, come fa a recitare? Si vede lontano un miglio che la sceneggiatura originaria era diversa, piu' accurata, ma poi l'hanno stagliuzzata senza curarsi minimamente di raggiustarla... Unico dato positivo :rede bene, in certe scene, lo squallore delle esperienze della protagonista.

gianni1969  @  15/03/2012 00:56:36
   7½ / 10
film tratto dall'omonimo libro scandalo in francia(stile melissa p. nostrano),ma con tematiche piu' attuali e veritiere. veramente bravissima l'attrice protagonista,sottoposta a scene non semplici. finale un po sospeso.

DarkRareMirko  @  03/02/2012 22:45:24
   8 / 10
Film d'origine televisiva ma ad ogni modo di riuscito valore cinematografico.

Merito, fra le altre cose, di un'atmosfera opprimente e di una Déborah François magistrale.

Ogni tanto si scade nel morbosetto (nudi, forte erotismo, exlploitation, ecc.), ma magari la tematica richiedeva per forza di cose questo tipo di elementi.

Alla fine non ne esce innocente nessuno, tra manie e perversioni, forse nemmeno la stessa Laura, visto che, almeno un pò, anch'essa gode compiaciuta dei soldi che la sua professione extra porta.

Ma, almeno in questo caso, non mi sento in grado di giudicare come si sceglie di vivere in un mondo ineffabile come il nostro.

Tutto buono, dai dialoghi alla sceneggiatura, passando per regia e messaggi.

Ancora una volta, una grande verità salta fuori: in ogni dove e in ogni momento, il giovane non è mai considerato/supportato/aiutato.

calso  @  24/01/2012 15:07:28
   6½ / 10
Molto crudo fin dall'inizio...film di denuncia, che coinvolge e rattrista allo stesso tempo...non riesce però secondo me a sfondare completamente, restando qualcosa di incompiuto...la storia è trattata bene, lei è molto brava e trasmette bene le emozioni che dovrebbe dare allo spettatore, ma resta comunque qualcosa di incompleto!!!comunque da guardare.

vale1984  @  24/01/2012 14:32:31
   6½ / 10
decisamente molto crudo racconta la storia di una studentessa che non riesce a pagarsi neanche la mensa universitaria e inizia a prostituirsi...un film denuncia fatto in modo semplice ma incisivo.

sandrone65  @  18/01/2012 13:40:37
   6½ / 10
Non male questo "Student Services", una storia nuda e cruda senza fronzoli e senza margine ad interpretazioni di sorta. La protagonista vive le varie situazioni a cui si sottopone con disgusto mai dissimulato, e alla fine del film uno si rassegna all'idea che lei faccia tutto esclusivamente per il denaro, e che mai, nemmeno nella più piccola percentuale, colga in un incontro mercenario l'occasione per esplorare la propria femminilità o quantomeno le proprie capacità relazionali. In questo senso il film trasmette un senso di povertà ed inutilità, e sottolinea, in maniera a mio avviso troppo ricercata, la brutalità dell'incontro mercenario. E probabilmente questo è proprio ciò che era nelle intenzioni della regista. Alla fine del film ci si chiede come diavolo sia possibile che un uomo possa pagare una donna così poco coinvolgente...

jason13  @  03/01/2012 18:23:18
   6 / 10
Chiriamo subito...e' un buon film...pero' manca qualcosa e alla fine non riesco a dagli oltre la sufficienza...per commentare la natura del film si puo' dire che alla ragazzina interessi solo i soldi e non lo faccia minimamente per piacere...anzi mi pare che nemmeno con i suoi fidanzati provi piacere nel fare l'amore...insomma l'espressione finale di ragazzina maliziosa e' un po' ridicola visto che l'unica verita' la dice il fotografo...non e' sexy non e' questo granche' e fa' poco...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  14/11/2011 07:26:00
   6½ / 10
Ispirato al romanzo scandalo francese firmato da una certa Laura D. "Student services" è un film prodotto per la televisione e diretto da Emmanuelle Bercot. La regista punta molto l'attenzione su questa "nuova moda" di alcune studentesse di prostituirsi per potersi permettere l'agognata istruzione. La cosa che però rende ambigua sia la protagonista sia il racconto è che se all'inizio non ci sono dubbi sulla drammaticità di un tale contesto presto ci si inizia a porre qualche domanda sulla vera natura di Laura. Molte le scene dure che non sembrano lasciar spazio all'interpretazione, altre sembrano scene di compiaciuta e soprattutto gratuita nudità, altre ancora sono fin troppo asettiche; come a voler prendere le distanze dell'emotività dello spettatore.
Molto brava la protagonista.

2 risposte al commento
Ultima risposta 14/11/2011 11.45.32
Visualizza / Rispondi al commento
whereIsMyMind  @  21/10/2011 15:01:03
   7 / 10
Quando dal bisogno si eccede fino all' ossessione per il denaro e per i beni materiali.
Oltre alla descrizione di un fenomeno diffuso molto più di quanto potremmo pensare, o comunque molto più di quanto televisioni e giornali ne parlano, viene messa in evidenza questa tipica abitudine umana a non accontentarsi mai. E come con la tossicodipendenza, anche in questa situazione si va sempre più fondo, aggravando i problemi personali.
Film che non può non essere "lento", tuttavia non è mai scontato e neanche eccessivamente fiacco e monotono.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Izivs  @  02/10/2011 22:32:37
   6½ / 10
Un film crudo che senza troppi narcisismi descrive la realtà delle cose.....purtroppo

enter  @  23/09/2011 22:38:14
   7 / 10
anche se e lentino l'ho trovato molto interessante,purtroppo l'argomento e la cruda realta' di oggi e raccontarla cosi bene e reale ha dato un valore aggiunto al film grazie anche alla bravura della protagonista

pipizanzibar  @  14/09/2011 02:03:07
   8 / 10
ottimo film, lento, ma toccante

werther  @  12/09/2011 22:49:35
   5 / 10
Sicuramente un film duro ma la trama compassata lo rende troppo noioso e non interessante.A me ha suscitato poche emozioni.

bio84  @  31/08/2011 19:59:26
   6½ / 10
Crudo e "toccante". Attuale e riflessivo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net