tenet regia di Christopher Nolan Gran Bretagna, USA 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tenet (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TENET

Titolo Originale: TENET

RegiaChristopher Nolan

InterpretiJohn David Washington, Robert Pattinson, Elizabeth Debicki, Dimple Kapadia, Michael Caine, Kenneth Branagh, Aaron Taylor-Johnson, Martin Donovan, Himesh Patel, Clémence Poésy, Andrew Howard, Yuri Kolokolnikov, Mark Krenik, Anthony Molinari, Rich Ceraulo Ko, Denzil Smith, Jonathan Camp, Julia-Maria Arnolds, Laurie Shepherd, Wes Chatham, Fiona Dourif, Kenneth Wolf Andersen Haugen, Marcel Sabat, Marek Angelstok, Klaus Peeter Rüütli, Daniel Olesk, Bern Collaço, Ingrid Margus, Carina Velva

Durata: h 2.30
NazionalitàGran Bretagna, USA 2020
Generethriller
Al cinema nell'Agosto 2020

•  Altri film di Christopher Nolan

Trama del film Tenet

Il tempo per il nostro mondo sta per scadere, ed alcuni agenti entrano in azione per evitare un evento più catastrofico di una terza Guerra Mondiale o di un Olocausto nucleare. Tenet aprirà le porte giuste – e anche alcune sbagliate – per guardare il mondo con occhi nuovi, sentendolo anziché tentare di comprenderlo...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,35 / 10 (97 voti)6,35Grafico
Migliori effetti speciali (Andrew Jackson, David Lee, Andrew Lockley, Scott Fisher)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali (Andrew Jackson, David Lee, Andrew Lockley, Scott Fisher)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tenet, 97 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  

romrom  @  01/09/2020 16:09:50
   8 / 10
Film genialmente spettacolare, magari vedendolo 3-4 volte ci si capisce anche qualcosa ahah ...cmq come hanno detto altri resta un po' freddo, i personaggi fanno un po' da contorno alla complessità del tutto : ha una deriva un po' troppo da 007 rispetto al Nolan di anni fa. Comunque da vedere.

enrico_ghezzi  @  01/09/2020 15:00:02
   6 / 10
è un film sulla ridonadanza del tempo. tempo piu' del sentito che del non sentito. l 'elevazione dell inizio del fu' che mai trova accezione nell emblema meccanico del coro dentro e fuori il compiuto cinema. si rileva un dissonanza anche colorica nel quale in ogni fase si interpone un abisso di loqualcità.
il genere diventa classico nella misura in cui eleva il suo tempo nel tempo, in una scatola del vissuto ed nell inesatto frenetico . una voluta tentazione di nolan di contrastare con l edotto nel segno filmico dell astrazione del voluto, ma senza arrivare nel meta cinema, essenziale nel modello di vero o falso, che interpone scelte fluide e direi fluistiche, dove la mente ne scava nel lvello si e no di una porta logica che ritrae il suo normale conscio e redento .

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/09/2020 16.44.18
Visualizza / Rispondi al commento
Noodles_  @  31/08/2020 22:25:38
   9 / 10
"Non cercare di capire, sentilo!"

lo156  @  31/08/2020 13:23:46
   9 / 10
Un vero e proprio ROMPICAPO, il regista britannico merita un plauso per esser riuscito a scrivere una sceneggiatura del genere, forse la più ambiziosa della sua carriera sin ora, io non saprei nemmeno da dove iniziare… C'è molto su cui ragionare, ma sotto sotto le cose tornano e credo che dietro il film ci sia stato un lavoro mostruoso e ragionato in ogni minimo dettaglio, per cui sarebbe un peccato giudicarlo superficialmente. Non c'è nulla di più entusiasmante che riuscire a ricostruire il puzzle un poco alla volta. Purtroppo una visione non è sufficiente per sbrogliarle la matassa, quasi ogni dialogo custodisce un'informazione per una maggiore comprensione e basta scordarsi una frase per rischiare un fraintendimento. A livello tecnico il lavoro è ineccepibile, ho avuto la pelle d'oca in più scene!
Attenderò con ansia l'home video, per il momento il mio giudizio è sicuramente positivo.

The Jack  @  31/08/2020 11:15:57
   6½ / 10
A Nolan inizia a mancare la misura e in un regista con velleità da grande autore è un bel problema.

La misura di dosare le musiche, senza martellare con una seppur ottima colonna sonora, anche quando non serve. Si può montare la tensione anche senza sparare bassi e vibrazioni in continuazione.

La misura della complessità. Non è che attorcigliando trama e contenuti si ottiene sempre un effetto migliore. Talvolta i rebus son talmente fini a loro stessi da perdere di senso e significato.

La misura della caratterizzazione dei protagonisti. Gli attori sembrano li solo per muoversi dentro il grande impianto scenico, non hanno motivazioni profonde, passato o sentimenti. Sono freddi, parlano e interagiscono a velocità improbabili. Forse l'unico personaggio un po' caratterizzato è il cattivo.

Nonostante questo, Nolan fa qualcosa di incredibilmente originale:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Affascinante! Stimolante! Il tutto sfruttando al meglio le location scelte e con impianti scenici incredibili.

Mi manca un po' il senso della sequenza iniziale, il per chi o per cosa lavora e agisce il protagonista.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

6 risposte al commento
Ultima risposta 05/09/2020 13.14.34
Visualizza / Rispondi al commento
ilgiusto  @  31/08/2020 09:15:45
   6 / 10
Plot intrigante e visivamente eccellente, quindi ne consiglio la visione ma, attenzione, staccate completamente la spina e accettate di bervi tutto così come viene senza farvi troppe domande perche tanto non torna un ca***! E non basta far quadrare un paio di scene per sostenere il contrario, la verità è che praticamente tutto a partire dalle intenzioni fino alle azioni dei protagonisti NON HA NESSUN SENSO.

E aggiungo mezzo voto in meno per la colonna sonora: inesistente/insopportabile, in pratica un unico martello ansiogeno costante e perenne.

6 risposte al commento
Ultima risposta 31/08/2020 18.26.54
Visualizza / Rispondi al commento
Oibaf  @  31/08/2020 00:24:06
   9 / 10
Ci sono film per tutti i gusti, dare un voto cattivo perché non si è capito falsa il lavoro che c'è sotto e, oggi più di altri film, dietro Tenet lavoro ce n'è tantissimo. L'idea è originalissima e tante cose combaciano già dopo un'attenta visione, certo mi sono documentato anche prima per non arrivare completamente "bianco" alla visione così da non perdermi dei passaggi importanti, ma quello che realizza Nolan è un film intrigato ma con un filo conduttore che sprona lo spettatore verso livelli mai visti prima. Dialoghi serratissimi, quasi mai semplici, spesso anche esplicativi, sicuramente merita una seconda e terza visione per capire dove questo geniaccio ha seminato vari indizi che usciranno con visioni più rilassate. Stasera come prima mi posso già ritenere soddisfatto.

FrankNFurter  @  30/08/2020 09:29:17
   4½ / 10
Nolan ha veramente martoriato i cabasisi con sto genere di produzione.
Se pagate un biglietto per avere una "esperienza cinematografica" allora fa al caso vostro, se invece avete un minimo interesse a capire cosa è successo in due ore e mezza di film, beh, lasciate perdere.

StefanoG  @  30/08/2020 09:25:21
   5 / 10
primo film che vedo al cinema dopo il lockdown, finalmente :)
ho guardato l'orologio almeno tre volte, giusto per capire in che direzione andava il tempo.
a parte gli scherzi, mi è sembrato troppo spezzettato, con serie di eventi poco chiari o scollegati. e gli eventi poco chiari sono così tanti che si fa fatica a capirli anche con le spiegazioni che magari arrivano.
effetti speciali superlativi.
magari leggendosi la spiegazione e rivedendolo lo si apprezza di più, però dopo la prima visione il mio pensiero è questo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Giovans91  @  29/08/2020 15:11:22
   9 / 10
Tenet di Chistopher Nolan si rivela il titolo più ambizioso e al contempo più complesso dell'autore britannico. Le scene d'azione sono al cardiopalma, mozzafiato, entusiasmanti, tanto guardando all'ambito sci-fi quanto alle vibrazioni heist movie. Musiche e apparato sonoro al massimo della potenza!
Siamo di fronte alla massima espressione del cinema nolaniano, da prendere così com'è, con pregi e difetti annessi.
Se il metro stilistico e formale del regista e della sua arte è quello di puntare sempre all'originalità per sorprendere e intrattenere, Tenet ci riesce comunque molto bene. Una giostra scatenata, anche se mai fuori controllo.

Sepuldeath  @  29/08/2020 11:31:38
   4½ / 10
Eh no... Non ci siamo, troppo caotico e confusionario. Pieno di cose che non tornano e scene indecifrabili.

halb  @  28/08/2020 19:12:59
   9 / 10
Certo è un film enigmatico ai limiti dell'incomprensibile, ma l'idea di base è geniale e si differenzia da tutti gli altri film che hanno come tema il tempo o i viaggi nel tempo, anche se Tenet non parla prettamente di "viaggi nel tempo" ma piuttosto di inversione del flusso del tempo ed entropia invertita.

Non mi sentieri mai di dare un giudizio negativo solo perché non l'ho capito in ogni dettaglio, anzi, questo è un suo pregio, se volevo un film facile avrei scelto una commedia romantica. Questo mi sprona a pensarci su e confrontare le mie idee con altre, una seconda visione è d'obbligo.
Dare un voto negativo soltanto perché è "troppo complesso" è un po' assurdo, si possono trovare spiegazioni online oppure, come sopraddetto, una seconda visione.

Per il resto il film è eccezionale e letteralmente mozzafiato, appena finita la visione volevo subito riguardarlo!

7 risposte al commento
Ultima risposta 30/08/2020 09.36.56
Visualizza / Rispondi al commento
Wilding  @  28/08/2020 14:25:08
   5½ / 10
Dietro la "macchina da presa" un Maestro indiscusso, pertanto visivamente il prodotto è eccellente; nulla da dire sugli interpreti, assolutamente all'altezza. Abbiamo però una trama che superficialmente è un tantino possibile seguire, ma per buona parte è un autentico rompicapo, e come quasi sempre succede con le "questioni temporali", lascia domande senza risposta, dubbi che fanno pensare ad errori di sceneggiatura.

2 risposte al commento
Ultima risposta 01/09/2020 20.59.46
Visualizza / Rispondi al commento
Vegetable man  @  28/08/2020 11:02:07
   5½ / 10
ozzac nu ecsipac is non

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

krystian  @  28/08/2020 08:30:29
   10 / 10
Nolan torna con un film davvero ingarbugliato e complesso che fa sembrare i suoi precedenti film lineari. TENET è un'esperienza cinematografica senza eguali, mai visto nulla di simile al cinema (scene che vanno in avanti mentre altre vanno all'indietro...), sicuramente necessita più visioni per essere apprezzato e compreso fino in fondo, ma già dalla prima lo spettacolo è assicurato. Azzeccata anche la colonna sonora.
Insomma, adrenalina pura, grazie Nolan per l'ennesimo capolavoro!

Scuderia2  @  27/08/2020 11:18:11
   5 / 10
Domanda: se un'esplosione invertita genera freddo invece di calore, come caxxo fa a funzionare il motore a scoppio della Saab?????

Tenet è coraggioso, roba mai vista, davvero.
Mai vista roba così incasinata, cristo d'un dio.
Nolan bisogna che si fermi con la sua ossessione per il tempo perché qua si fa fatica a stargli dietro.
Il film è un caos senza precedenti, io sinceramente non c'ho capito una mazza.
Credo di aver retto fino si catamarani (credo siano catamarani), che sono la scena più bella del film.
Poi son caduto in una sorta di apnea con cervello sotto pressione e mi son ritrovato al conflitto finale chiedendomi cosa fisse successo per arrivare a rossi contro blu (cioè rossi e blu contro non so cosa).

Un'esperienza sensoriale sofferta senza precedenti.
Un enorme, inutile, borioso buco nel Tempo.

Bella la traccia di coda The Plan - Travis Scott

23 risposte al commento
Ultima risposta 11/10/2020 18.55.26
Visualizza / Rispondi al commento
piennepi  @  27/08/2020 10:31:23
   8½ / 10
Finalmente si ritorna al cinema.. e finalmente con Nolan con non delude le aspettative.. peccato solo averlo visto in qualità ridotta IMAX all'uci.. dovrebbero dirlo visto il costo del biglietto.. Ottimo film, ottima trama e si percepisce subito il suo stile.. Consiglio ai fan di inception, matrix e cavaliere oscuro ..

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net