the watchers - loro ti guardano regia di Ishana Shyamalan USA 2024
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the watchers - loro ti guardano (2024)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE WATCHERS - LORO TI GUARDANO

Titolo Originale: THE WATCHERS

RegiaIshana Shyamalan

InterpretiDakota Fanning, Georgina Campbell, Olwen Fouéré, Siobhán Hewlett, Alistair Brammer, Adam Ashford, Anthony Morris, Oliver Finnegan, Hannah Howland, Charles Camrose, Kya Brame, Shane O'Regan

Durata: h 1.42
NazionalitàUSA 2024
Generefantastico
Al cinema nel Giugno 2024

•  Altri film di Ishana Shyamalan

Trama del film The watchers - loro ti guardano

Mina un'artista di 28 anni rimane bloccata in una vasta e immacolata foresta nell'Irlanda occidentale. Dopo aver trovato un riparo, rimane intrappolata insieme a tre sconosciuti, perseguitati ogni notte da misteriose creature.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,23 / 10 (24 voti)6,23Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The watchers - loro ti guardano, 24 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  16/12/2024 12:28:05
   5½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Esordio per Shyamalan Jr. in un film che ricorda abbastanza le opere del padre, in particolare, soprattutto la prima parte, mi ha ricordato "The village", per il grande alone di mistero attorno a questo luogo recondito e popolato da terribili creature, appunto gli osservatori, che danno il nome al film e per l'impostazione gerarchica che viene data ai personaggi, con la veterana, che a modo suo è una sorta di guida da seguire e di cui fidarsi ciecamente per rimanere vivi, dando anche la costante sensazione di sottostare a regole dogmatiche, che la protagonista sfiderà cercando di venire a capo della vicenda, il soggetto è parecchio eclettico, tra il thriller claustrofobico e il fantasy, con queste creature che vengono fuori col buio e vogliono vedere gli esseri umani che vivono lì, copiandone progressivamente le sembianze, la prima parte comunque riserva una discreta tensione, come nei momenti in cui qualche personaggio rimane fuori dal rifugio in balia di questi esseri, ma anche una sorta di paranoia che può ricordare "The Thing" di Carpenter, data la natura ingannevole di questi esseri che potrebbero essersi sostituiti a chiunque, non sapendo di chi potersi fidare, elemento che trova riscontro in una seconda parte che eredita i difetti dei film di Shyamalan padre, con le solite derive narrative un po' forzate che vogliono giocare sempre a stupire lo spettatore con intrecci pirotecnici a cui però ci siamo abituati da più di trent'anni.

Non lo boccerei in toto, ma fondamentalmente l'ho trovato abbastanza dimenticabile, soffre di una seconda parte stagnante e di interpretazioni non sempre all'altezza, ho gradito abbastanza l'ambientazione, da luogo sospeso, meno le sottotrame riguardanti queste creature influenzate dalla solita narrazione solenne e un po' mitologica che tende a caricare tutto e dargli sentimenti di vendetta e risentimento contro il genere umano, anche le scene più action sono così e così.

Jolly Roger  @  11/12/2024 14:15:30
   7½ / 10
La figlia di Shyamalan dirige un film nel pieno stile del padre, sia per la tendenza al colpo di scena, nonché per una certa somiglianza – nelle ambientazioni e in generale nell'atmosfera – ad un suo grande film, ovvero The Village. Stessa cura dell'immagine e della fotografia, anzi, ancor di più – perché qui dietro la cinepresa c'è una donna, e si vede. La mano femminile traspare dalla delicatezza e dolcezza con le quali gli eventi vengono raccontati: è praticamente una fiaba, un folk horror dalle tinte tenui nel quale, insieme agli eventi, si sviluppa la maturazione interiore della protagonista (una sempre brava ed intensa Dakota Fanning).
Il twist è intuibile fin da molto prima, ma tutto sommato questo aspetto non guasta, anzi – la mancanza di un vero e proprio scossone a sorpresa è persino una cosa onesta: alla fine tutto si incastra perfettamente e ciò rende quindi necessariamente comprensibile già tempo prima dove si andrà a parare, ma nel contempo non ci si sente neanche presi in giro da finali mirabolanti e accampati soltanto per sorprendere.
Sono i buoni sentimenti a farla da padrone – e come gli Osservatori guardano le persone, anche la protagonista inizia a guardarsi, come in uno specchio, per ricongiungersi con se stessa.
Tutto molto bello.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/11/2024 18:00:58
   5½ / 10
Impossibile non fare paragoni con la "famiglia" della regista visto che come carriera ha deciso di cominciare proprio con lo stesso genere del Padre.

Un film con un ottima ambientazione e che riesce a mettere curiosita' fino a circa meta' film. Nella seconda parte diventa confuso e meno interessante, direi noioso nel complesso.

Eppure non mancano scene interessanti come le sequenze di fronte allo specchio dove la protagonista guarda dentro se stessa per assorbire l'incidente che l'ha coinvolta da piccola. In fin dei conti il film serve proprio come elaborazione di un lutto e lo specchio fa bene la sua parte...ma fuori?

mark0  @  11/11/2024 10:14:25
   7½ / 10
Un bel connubio di dark fantasy e horror, arricchito da una trama ben costruita.
L'ambientazione della foresta è molto suggestiva.
Il colpo di scena, ben inserito, aggiunge un elemento di sorpresa che valorizza l'intreccio.
Nel complesso, riuscito.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  10/11/2024 23:31:43
   7 / 10
Se si è disposti a fare i conti con una lunga parte di deja vu, allora si verrà ripagati da un finale che soddisfa pienamente le aspettative costruite sin dal principio.
I paesaggi irlandesi di Galway sono meravigliosi, la Fanning è un'attrice di grande intensità e la regia ha una sua eleganza. Sconta un calo evidente nel mezzo, quando le creature si palesano e si gioca con espedienti risaputi, ma sempre nel rispetto del pubblico, che oggi non è poco. Diciamo che, se confrontato con l'ultimo film del padre, questo della figlia è un capolavoro totale.

Noodles71  @  07/11/2024 18:56:19
   5½ / 10
La figlia di Shyamalan sotto l'egida paterna, esordisce alla regia con un dark fantasy che sicuramente è tecnicamente ben diretto. La storia però dopo un incipit che perlopiù incuriosisce, si perde nei soliti clichè narrativi di Shyamalan sr: alone di mistero in partenza, forzata attenzione ai legami umani e twist finale che spiazza lo spettatore. Buona l'atmosfera e l'ambientazione della foresta e sulla carta interessante ed affascinante la mitologia ispirata al folklore nordico. Il resto una pellicola troppo melensa, qualche evidente buco nella sceneggiatura e in alcune sequenze un pò noiosetta. Un sei striminzito per la giovane Shyamalan.

Febrisio  @  07/11/2024 10:38:09
   7 / 10
Malgrado sia ogni tanto prevedibile, risulta solido ed avvincente. Una degna figlia di Shyamalan, ma ora aspetttiamo il secondo con cui sarà più difficile confermarsi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  27/10/2024 12:58:11
   5 / 10
Parte bene con una sceneggiatura interessante , poi diventa noioso , verso la fine un pò si rialza .. ma gli ultimi 5 minuti ditruggono qunado di buono costruito con un finale troppo " comodo " e sbrigativo ..
Si sente lo stile della famiglia Shyamaln.. che non ci sia lo zampino del padre dietro?? ..

Tobias  @  21/10/2024 15:01:49
   8 / 10
Avrà pure dei difetti evidenti, palesi forzature e buchi di sceneggiatura ma perlomeno è una storia un po' diversa dal solito, non l'ennesima tiritera della famigliola felice che si traferisce in una casa maledetta o del gruppo di ragazzi decerebrati che invocano il demonio. Inoltre, si merita un voto in più solamente per il colpo di scena finale, anzi, direi per il finale in generale che ho trovato azzeccato e affascinante.

zerimor  @  15/09/2024 16:52:20
   3½ / 10
Già il padre regista non mi è mai piaciuto. La figlia non parte proprio col piede giusto in questo fantasy con lievi venature horror. Si vede tutta la sua inesperienza ma anche la pochezza di idee e come queste sono state trasposte in modo confuso e grossolano.
Le misteriose creature non provocano mai il benché minimo senso di paura né di reale interesse. Creature che sembrano, nell'ordine: talpe, ragni, watussi alieni e infine zombi/vampiri fatti male con una CGI criminale à la "io sono leggenda".
Parte finale da fiaba per bambini a dir poco ridicola. Nel mezzo tanta noia e momenti anticlimatici completamente fuori contesto.

farfy  @  12/09/2024 21:59:17
   7 / 10
Grazioso film, fantasy e con una bella storia di creature terrificanti e fate.
Una favola mostruosa di replicanti.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  07/09/2024 18:59:07
   6 / 10
Debutto alla regia per un'altra figlia di papà. Horror tutto sommato gradevole che si lascia vedere ma non si farà ricordare.

alex94  @  05/09/2024 07:35:27
   5½ / 10
Più che un horror è un fantasy a tinte fosche,che si inserisce nel solco dei lavori di Shyamalan senior.
Convince ovviamente la suggestiva atmosfera ricreata e la messinscena ( nonostante qualche esagerazione di computer grafica di troppo),pecca nella sceneggiatura che tra forzature,eccesso di carne sul fuoco e qualche buco di troppo rischia di far perdere il filo della vicenda.
Alcuni momenti di tensione riusciti si alternano ad altri di noia.
Cast ( soprattutto femminile) che fa il suo senza esaltare.
Mezzo punto in più perché è un opera prima,vedremo cosa saprà fare questa regista in futuro.

Dracula  @  02/09/2024 08:07:54
   8 / 10
Non male questo The Watchers. Ishana Shyamalan fa un ottimo debutto nel mondo del cinema con un'opera che mescola fantasy, folk e un pizzico di horror. C'è un'ottima dose di tensione nella prima parte, la quale fa sorgere un sacco di domande che vengono soddisfatte appieno nel sorprendente finale.
Un primo passo promettente per una regista che potrebbe avere un futuro luminoso davanti a sé se continuasse su questo passo.

Kyo_Kusanagi  @  24/08/2024 18:16:08
   6½ / 10
Buona la prima! Storia a metà tra l'horror e il fantasy, riesce a inquietare e mantenerti in tensione per quasi tutto il film. L'aura di mistero, l'atmosfera della foresta supportata anche da una buona colonna sonora aiuta a creare interesse per la storia e a seguirne lo sviluppo. Certo non è perfetto e qualcosa non torna

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ma nel complesso non mi è dispiaciuto affatto. Il doppio plot twist finale ha contribuito positivamente.
La frase: "Non morire"

maxi82  @  09/08/2024 06:37:22
   6½ / 10
Dal trailer sembra il solito filmetto horror,invece e diverso ed ha un finale con doppia sorpresa dopo un bel po' di suspance...merita una visione

elnino  @  26/07/2024 09:32:06
   7 / 10
Ho visto film di registi molto più accreditati decisamente peggiori di questo. È un film di una regista esordiente e mi sembra più che sopra la media. Tolta la parte iniziale eccessivamente lenta è un buon film

BlueBlaster  @  22/07/2024 17:53:54
   4 / 10
Se la regista non fosse "figlia di suo padre" questa ciofeca non se la sarebbe c.agata nessuno!
Potrebbe passare il primo terzo di film (che ricorda altre produzioni e non ultima l'ottima serie, che pochi conoscono, "From") ma poi il tutto a rotoli con l'entrata in scena dei "cattivi"...
Inutili ed irritanti i plot twist nella parte finale, per non parlare della scena finale puerile.
Olwen Fouéré pessima attrice, personaggi bidimensionali, tutto scontato, pochissima tensione.
Ho fatto fatica a guardarlo!

Wilding  @  15/07/2024 20:48:40
   4 / 10
Parecchio noioso, non dice granchè... Sorpresona a parte è proprio insipido.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/07/2024 18:33:58
   5½ / 10
L'esordio della figlia di Shyamalan dietro la macchina da presa gioca sulle suggestioni del folk horror, ambientandolo in uno dei luoghi per eccellenza: le foreste irlandesi. A livello visivo il film non niente male, utilizzando bene l'atmosfera delle location ed instillando una certa aura mistery specialmente nella prima parte in cui vediamo gli "osservati" ma non i cosiddetti "osservatori". Tuttavia questa particolare prigionia non conduce ad una buona interazione dei personaggi, più che altro per il grado di coinvolgimento. Solo il personaggio della Fanning mostra quel minimo di interesse che gli altri non hanno e non per demerito degli attori. Tale debolezza strutturale dei personaggi, unita alla graduale diminuzione del mistero, smorzano la tensione. Si cerca di rilanciare nell'ultimo terzo di film, risultando poco efficace.

Cesc86  @  03/07/2024 22:49:54
   8½ / 10
A me è piaciuto tanto, la prima parte è angosciante, ti sorgono tante domande poi via via si inizia a capire e la curiosità viene soddisfatta. Paesaggi stupendi, e gran doppio colpo di scena finale (quando io per primo pensavo fosse oramai finito e pronto ad alzarmi, e invece...). Mezzo voto in più per il fatto che è il film d'esordio della regista, è sicuramente su un'ottima strada.

topsecret  @  02/07/2024 22:08:00
   6½ / 10
Debutto alla regia per Ishana Night Shyamalan con un film che cerca, in qualche modo, di ripercorrere il cinema del padre, con una storia che si divide tra folklore e favola dark.
La sceneggiatura non è curatissima ma si fa apprezzare per una resa visiva tutto sommato discreta, dove non si lesina sugli effetti grafici e sull'atmosfera tensiva data anche dalla location boschiva. La parte finale appare un po' troppo rivelatrice per quello che poi è il twist che si palesa ma è comunque, a mio parere, abbastanza funzionante. La regia è discreta, il cast assolve al compito e la narrazione appare fluida quanto basta, nonostante qualche scena ripetitiva, per regalare una visione degna di considerazione.
Augueo alla regista di fare la stessa carriera del padre...o anche meglio.

Elfo Scuro  @  29/06/2024 22:22:08
   7 / 10
Tutto sommato la nostra cara Ishana porta avanti degnamente il nome della famiglia Shyamalan nel cinema, elabora quella che è a tutti gli effetti un'opera che ci si aspetta da una figlia d'arte. Nel dettaglio risulta un connubio tra il tipico mistero dei film del padre a metà carriera e il buonismo spiegativo dell'ultima fase, in questo si possono notare sia pregi difetti di questo tipo di trame. Interessante però è il soggetto scelto da Ishana e poi adattato per il film, il libro di base scritto da A. M. Shine ha una venatura fantasy interessante e che affonda le radici nel folklore classico con il giusto piglio, tanto che sembra fatto apposta per un film di Night. La regia diversamente dal padre è più pacata e gira meno sulle sue classiche scelte d'impostazione di ripresa, questo per certi versi è anche un bene, risulta quindi più aperta e meno chiusa nell'ermetismo virtuoso tecnico. Ottima la scelta di concendere il ruolo principale alla mitica Dakota Fanning, che come il vino invecchia benissimo e può permettersi determinate prestazioni davanti alla telecamera, non male anche il resto del cast. Se questo è un primo passo nel mondo del cinema direi che è riuscitissimo per la giovane regista, sperando che in futuro sappia discostarsi dal padre scegliendo una propria e definita visione personale dei suoi soggetti.

Tempest78  @  10/06/2024 17:27:12
   5½ / 10
non è horror non è fiaba.. vuole essere entrambi e ne esce un misto ch non fa paurae nemmeno molto interessante

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056831 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net