300 regia di Zack Snyder USA 2007

300 (2007)

locandina del film 300

Titolo Originale: 300

RegiaZack Snyder

InterpretiGerard Butler, Lena Headey, David Wenham, Dominic West, Vincent Regan, Michael Fassbender, Tom Wisdom, Andrew Pleavin, Andrew Tiernan, Rodrigo Santoro

NazionalitàUSA 2007
Genereazione
Al cinema nel Marzo 2007

•  Altri film di Zack Snyder

•  Link al sito di 300

Trama del film 300

480 a.c., la leggendaria e ferocissima battaglia delle Termopili in cui il re Leonida e i suoi 300 soldati spartani combatterono contro il re persiano Serse e il suo imponente esercito.

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su 300, 798 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 9   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

denny86  @  01/03/2008 21:45:05
Buon film che descrive abbastanza bene la battaglia delle termopili. Per alcuni tratti mi sembra però un po' inverosimile

veravril  @  29/02/2008 16:49:06
pur nn essendo amante del genere mi è piaciuto tanto..ben fatto,belli effetti speciali...dawero un bel film!8

bonny986  @  28/02/2008 16:44:01
1 DEI MIGLIORI FILM DI GUERRA....

Ultima risposta 29/04/2008 19.46.08
Alex2782  @  26/02/2008 21:24:54
buon film girato e computerizzato stile un pò sin city...non un capolavoro ma comunque bello e da vedere. spartani!!!!!

gambero  @  20/02/2008 15:55:48
su consiglio di amici che ne erano rimasti affascinati ho deciso di affittarlo con grandi aspettative che in parte sono state deluse..la trama non segue proprio fedelmente la storia,il modo di ritoccare gli attori e renderli così tanto computerizzati non mi piace più di tanto,la cosa positiva è che comunque non ci sono parti noiose ed il film è condito di una buona dose di combattimenti,fatti oltretutto molto bene..da vedere!

Invia una mail all'autore del commento aeroboy85  @  16/02/2008 10:34:57
Esplosione di muscoli e ormoni per un capolavoro moderno sulla battaglia delle Termopili.

uscito dal cinema ero fomentatissimo, mi è piaciuto troppo anche perchè non avevo alcuna aspettativa.

Film sulla guerra in cui viene esaltato il colore, la singola azione, l'espressione!! Certe scene sono fantastiche, alcune esageratamente americanate, però nel contesto del film ci può stare!! W la pacchianata!!!

greeg979  @  15/02/2008 20:21:25
il voto per la colonna sonora.. se avete un home theatre lo dovete vcedere assolutamente!
pero' attenzione, se non vi piace l'idea di assistere ad un film epico che ha le caratteristiche tra il fantasis ed il fantascientifico .
quasi tutto al pc.
belo se vi piace il genere guerra ed effetti speciali. a me siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Flea85  @  15/02/2008 10:43:13
un solo aggettivo....fomentoso!!! vale la pena vederlo...da come me lo avevano descritto però mi aspettavo di più....molto di più

leon83  @  14/02/2008 23:26:33
Ottimo...bellissime le battaglie non sarà fedele alla storia ma resta un film eccellente...

EcceBombo  @  12/02/2008 21:22:46
This is Spartaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!
Ottima trasposizione del fumetto di Miller,fortemente adrenalinica...
Un plauso alle nuove tecniche che ci avvicinano al mondo della carta disegnata,nonchè al fantastico Butler e alla sua schiera di prodi...
Epico!

Arnold  @  11/02/2008 14:33:09
Un buon film con ottimi effetti speciali e straordinarie le battaglie. Personalmente non conosco il fumetto però la media dei voti mi sembra un pò esagerata...senza togliere nulla al film che rimane comunque su buoni livelli.

Harvey Ross  @  11/02/2008 14:27:49
Non merita il voto massimo poichè non mi ispira il fatto che sia stato interamente girato in studio..tanti effetti speciali e poca tecnica:-) Cmq gran bel film..non importa che vi siano inesattezze storiche poichè non si tratta di un film storico o documentaristico ma bensì della trasposizione cinematografica di una delle migliori grafic novel del secolo: 300 di Frank Miller. Devo dire che dopo Sin City qui si è raggiunto l'apice della violenza milleriana. Ero partito prevenuto prima di guardarlo a causa delle brutte cose che si sono dette di questo film, invece dopo la visione ne sono rimasto affascinato, è stato proprio come leggere il fumetto..GRANDIOSO!!

TaranLiccio  @  10/02/2008 22:36:23
Il fatto che questo film sia la trasposizione cinematografica di un fumetto che riprende e formula sotto una nuova veste un fatto realmente accaduto mi porta a dare il voto massimo a questo film. Del resto la stessa presenza di alcuni personaggi inverosimili dovrebbe essere presa a dimostrazione del fatto che, per quanto riguarda la storia in sé, sia necessario non perdere di vista il fatto che si è in presenza in ogni caso di un film e non di un documentario.
Assolutamente adrenalinico fin dall'inizio del film, con quella "Questa è Sparta!" letteralmente da brividi (tutti avrete avuto modo di ascoltare anche l'originale in inglese.....che spettacolo!!).
Attore principale che fa sembrare il Massimo interpretato da Crowe un pivello, musiche roboanti, pochi momenti in cui ci si può rilassare......insomma, da vedere e rivedere.

Ultima risposta 29/04/2008 19.51.16
NandoMericoni  @  09/02/2008 16:07:40
premesso che il film non ha nessuna velleità storica, visto al cinema mi ha letteralmente travolto.
Temo che rivederlo in dvd sarà una delusione...

paskyz11  @  08/02/2008 17:43:21
Premetto che non mi aspettavo un film storico, che riportasse fedelmente la realtà, ma semplicemente un film spettacolare sia nella grafica che nella ricchezza di pathos e devo dire che sotto questi punti di vista non delude per niente.(forse i persiani tipo Signore Degli Anelli se li potevano risparmire)

SOLO  @  07/02/2008 16:08:26
Mai come in questo caso sono state le nostre premesse a suggerirci la critica del film....Chi attendeva un film storico e' giusto che sia rimasto molto deluso....Chi era pronto ad accettare il fumetto fantasy, tratto da un evento storico(e un po' leggendario) realizzato in maniera innovativa(o quasi) non puo' che esserne rimasto colpito favorevolmente....A parte il finale troppo "americano" il film si fa apprezzare.....Un discreto MIX fra MATRIX, IL GLADIATORE, SIN CITY e qualcosina di BRUCE LEE.....Dal punto di vista puramente didattico e' stato senza dubbio uno stimolo per molti andare a documentarsi(Wikipedia....vero?) sulla battaglia descritta e su quello che Serse era riuscito a conquistare, prima di tornarsene a casa, abbandonando l'impresa di mangiarsi tutta la Grecia....

Ultima risposta 11/02/2008 11.01.51
rasta  @  04/02/2008 15:28:53
grande scarica di adrenalina coadiuvata da effetti speciali decisamente di rilievo. pellicola molto ben girata, ottima trasposizione del fumetto dell'inimitabile Frank Miller. tralasciando gli errori storici, si può considerare un buon film d'azione. da vedere.

Qualcuno  @  03/02/2008 18:37:07
Regia:6
Trama:8
Ambienti:10
Recitazioni:7
Musiche:10
Note:Mooolto coinvolgente , bello anche se nn perfetto , riesce a trasmettere tutto il suo vigore e la sua grinta allo spettatore , qualche pecca qua e là , ma nel complesso è un film da vedere soprattutto con un buon impianto!!!

Bark  @  03/02/2008 00:49:19
Bel film, coinvolgente. L'unica cosa che non mi è piaciuta è la rappresentazione dei Persiani: troppo mostruosi e artificiali. Per il resto, bellissimo con combattimenti spettacolari

steda  @  02/02/2008 13:50:21
leonida è il capo...consigliatissimo

7HateHeaven  @  25/01/2008 14:19:28
Il film rimane fedele al fumetto, ottenendo un risultato molto interessante poichè le esagerazioni della carta stampata vengono trasposte al grande schermo dove letecniche sono differenti.. Alcune scene stupende anche se Serse versione gay è un pugno nell'occhio...

Homer.J.S  @  24/01/2008 13:26:39
SPARTANIIII!!!!! bello , molto bello , un pò esagerato soprattutto nel numero dei guerrieri , sinceramente nn ricordo bene se va di pari passo con la storia , ma indiscutibilmente è un film che ti tocca , mette i brividi in alcuni tratti , e ti vien voglia di spaccare la testa a qualcuno....e gridare...Spartani.... , ah, le musiche sono eccezionali!!!!

ronaldo  @  21/01/2008 11:40:36
grande bomba di adrenalina!

un gran film! io me lo sono rivisto 3 volte
scene, coreografia, interpretazioni(anche se un po esagerate),...molto belle

la grafic novel è veramente una bella cosa, non vi dico in HD che spettacolo!

Angle  @  21/01/2008 10:48:28
Mi sono letto molti commenti crecando di farmi un'idea al riguardo...
Conoscendomi avrei messo la mano sul fuoco....mi piacerà da morire, a me piacciono i film con effettoni speciali, sono in semi-neofita e quindi a volte preferisco un film banale ma spettacolare anzichè un film noioso ma profondo...

e invece no! con 300 no!
il film è fatto benissimo(tecnicamente), per questo non può essere insufficiente, ma non mi è piaciuto alla follia...è vero, certe scene ti caricano di bbbestia, ma non è abbastanza per gridare al filmone...
mezza delusione.

Ultima risposta 29/04/2008 19.53.16
nettuno85  @  17/01/2008 06:54:25
SPETTACOLARE!!!
Accattivante già dalle prime immagini, questo film ha la capacità di catturare lo spettatore.
Un film senza ombra di dubbio potente, con un impatto visivo senza pari.
La fotografia è divina e rende palpabile, con una regia creata a regola d'arte, l'eccitazione, l'esaltazione e il gusto della battaglia.
Trasportazione cinematografica del fumetto di Frank Miller, quindi servo del genere fantasy piuttosto che storico.
Dal mio punto di vista il film è politicamente sterile, comunque ognuno è libero di vedervi tutte le dietrologie che ritiene corrette.
Magnifico!

puppet  @  14/01/2008 16:05:21
questa è spartaaaaaaa....film di guerra antica con un'ambientazione futuristica da paura.sarà felice frank miller,dai suoi fumetti tiran fuori solo capolavori (vedi sin city)..

superfoggiano  @  14/01/2008 15:54:37
Invia una mail all'autore del commento traka  @  11/01/2008 20:39:38
un vero kolossal americano, computer grafica 90%, film commerciale, come si suol dire: soldi fanno soldi. apparte questo concordo con chi dice che mette carica, molto bello, sopratutto alcune scene. certo nn si possono fare grandi riflessioni su questo film dopo averlo visto

aleee  @  09/01/2008 19:41:35
Non sono un amante del genere devo ammetterlo ma come si fa a non definire questo film un capolavoro,un kolossal,un film che mette una carica pazzesca....me lo sono goduto proprio sto film;
sono d'accordo con chi sostiene che la fotografia è eccezzionale

everyray  @  08/01/2008 16:31:28
gran film,di quelli che ti mettono la carica,belle anche le surreali scenografie
da vedere e rivedere!!

mikland83  @  06/01/2008 21:46:17
L'ho visto tre volte, non cercavo significati particolari, quello che c'era da vedere l'ho visto la prima volta.
Ma ragazzi che si tratti di un mito su basi storiche o no, vale la pana vedere un film dove si racconta di coraggio, forza(non solo quella fisica)e onore.Sarà anche un'americanata ma io non ci ho visto nulla di male,nessun messaggio subliminare,solo pura forza e disinteresse verso la morte per una causa che si reputa giusta.....Spartano torna con il tuo scudo o su di esso......
Da avere in dvd

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  05/01/2008 00:14:55
Di certo non è un capolavoro come molti dicono ma è un buonissimo film.
La fotografia è quello che mi fa impazzire di più,davvero ben fatta e molto originale.Gli effetti speciali non mancano e devo dire che alcuni personaggi fantastici come il rinoceronte gigante dei persiani sono stati davvero realizzati alla perfezione.Alcune scene richiamano alla classica americanata ma tutto sommato sono accettabili.E poi diciamocelo : Serse è un vero paradio*!

Ultima risposta 05/01/2008 00.16.54
Torghinarbet  @  04/01/2008 18:44:52
Bellissimo film imperdibile per gli amanti del genere! Tratto da un fumetto di Mille, epico e curatissimo, bei dialoghi e scene di battaglia mozzafiato!
Consigliato!!!

ilas  @  01/01/2008 17:54:07
Un fumettone spettacolare, volutamente esagerato. stupenda la scena dell'oracolo. Sicuramente un film da vedere e rivedere!

amoreblu  @  29/12/2007 16:55:24
Non male. Un po' retorico e autocelebrativo (mi riferisco al digitale, comunque a livelli "superiori"), per questo non ci ho visto molto di originale; alla lunga il digitale, specie l'effetto "rallenty", risulta irritante. Resta un film discreto.

Laura C.  @  25/12/2007 23:14:01
nn so neanke ke parole poter usare per poter descrivere questo fil, è davvero SPETTACOLARE!!!
ance se magari i dialoghi possono essere pochi e sintetici, il messaggio che il film vuole lanciare (ke purtroppo certa gene nn è riusccita a captare forse perkè superficiale)può essere compreso facilmente.
Le scene di guerra sono stuende per nn parlare degli effetti speciali!!! Io l' ho visto per 3 volte e vrrei rivederlo ancora.
E' supercoinvolgente e guardandolo ricevi una scarica di adrenalina che ti percorre per tutto il corpo!
Dopo averlo visto a me e a una mia amica ci è venuta voglia di poter combattere nell' esarcito spartano e di gridare AHUU!!,AHUU!!
Nn posso fare altro che consigliarlo!!

diamanta  @  23/12/2007 19:49:25
Film ben curato, in modo quasi maniacale (che il regista in fondo non sia anche lui unpo' spartano), molto romanzato sicuramente, bellissimi i costumi e la musica.

enaek82  @  21/12/2007 11:01:45
Fondamentalmente una cafonata, però merita di essere visto, un pò troppo fisicati gli spartani...imponenti gli scontri in battaglia

vale1984  @  18/12/2007 11:13:52
davvero bello...finalmente ul film avvincente, coinvolgente...con la giusta dose di adrenalina, pause e riflessioni. non capisco proprio chi fa commenti sulla parte storica visto che non esiste è tratto da un fumetto. Magnifico

senseiken  @  17/12/2007 13:19:26
Ricalca fedelmente il fumetto. Premetto che, dopo aver preso il dvd, l'ho visto 3 volte di fila. Bellissima la scena in cui Leonida dice "Sottomissione... Questo può essere un problema".

A me è piaciuto moltissimo. E' chiaro che non si può parlare di fedele trasposizione della storia, intesa proprio come tale, ma di un fumetto.

Un film eccellente, che segue la scia tecnologica tracciata da Sin CIty.

ozrecsehc  @  09/12/2007 14:41:39
Niente a che vedere con la Storia. Un film per gasati.

FedericoBlasco  @  29/11/2007 22:24:22
Le scene di battaglia valgono il voto,per un film abbastanza noioso,con un finale che non dice nulla se non l'amaro in bocca,a mio avviso dovevano farlo durare di più.

Nergal85  @  25/11/2007 13:13:35
nn credo ai miei occhi!! un film stupendo cn una media voto così bassa e commenti allucinanti!! per nn parlare della recensione ke mi lascia sbalordito!! d film così purtroppo se ne vedono poki....siamo d fronte a + di una semplice trasposizione del fumetto di frank miller. io l'ho letto dopo il film e posso assicurarvi ke il film è tale e quale al capolavoro di miller ed in + aggiunge parti ke nn stonano minimamente cn l'originale, bensì ne esaltano la storia. l'utilizzo del digitale è ben azzeccato perkè t sembra effettivamente di sfogliare un fumetto e
ricorda in ogni momento d nn essere di fronte ad una semplice rivisitazione storica, come lo può essere Troy. per nn parlare della cura del regista per i particolari e degli attori azzeccatissimi ognuno nel suo ruolo. è intollerabile sentire critiche circa le sembianze di Serse o gli spartani palestrati perkè è una esaltazione del reale ke nn sfocia come ho letto nella recensione nel "calderone dei fantasy". e nn si può trovare nulla di politico in un film del genere o nel fumetto (certe critiche le avevo sentite anke per "i cento passi" e per la vita è bella").
la verità è ke prima di andare a vedere un film al cinema, ki veramente apprezza i film (e nn ki si trova a passare davanti al cinema e c si imbuca perkè nn ha niente di meglio da fare), si documenta sulla trama e sulla storia, perkè questo film nn è stato fatto per spiegare gli avvenimenti, ma per catapultare lo spettatore direttamente fra le termopili per assistere da vicino al sacrificio degli spartani.

PS: prima di entrare al cinema ho pure sentito una ragazza ke spiegava all'amica ke si trattava della guerra fra ateniesi e spartani......incredibile!!

insomma, il film lo consiglio vivamente. poi può anke nn piacere, ma prima di fare commenti e critiche bisogna d tener conto di tutto ciò ke ho su scritto.

Ultima risposta 30/11/2007 01.49.21
Salento12  @  21/11/2007 18:20:20
NIENTE MALE COME FILM, FORSE TROPPO CORAGGIOSO IL PROTAGONISTA DAVANTI A TANTA FOGA NEMICA CMQ VE LO CONSIGLIO

Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  21/11/2007 10:53:18
Esperimente gradevole, ma non per tutti i palati.
Stilisticamente superbo, ma un tantino trascurato sotto svariati punti di vista, tra i quali spiccano decisamente, la trama rapida e svuggente, e i dialoghi, ridotti all'osso.
Mi rendo conto che sette e mezzo di media non valorizza questo film come dovrebbe, ma è vero anche che 2 ore di combattimenti, per quanto possano essere realizzate bene, non sono alla portata di tutti.

Kr0nK  @  16/11/2007 18:32:09
Indubbiamente un masterpiece, ma non sono sicuro mi sia piaciuto al 100%. L'ambientazione, i costumi, la preparazione atletica, la regia, la recitazione, i "quotes" (quei pochi che ci sono)....tutto meraviglioso. Eppure qualcosa non mi ha soddisfatto. Forse lo scenario troppo statico, forse la storia in sè.

Marione  @  11/11/2007 20:29:37
Il film più esagerato(o coatto?!) mai visto...diciamo un 300 rambo riuniti in unico esercito....nonostante ciò appassione, visto che non vuole essere un film storico o realistico(tranne la storia di partenza presa come pretesto per costruirci sopra questo fanta-story)...fotografia stupenda(l'ultima scena di Leonida trafitto, sembra un quadro), indubbiamente originale e epico...consigliato!
P.S.Che donna la moglie di Leonida!

Bbip  @  08/11/2007 14:57:53
Definirlo un film storico mi sembra davvero fuori luogo (troppi mostri e esseri fantastici,e poi vogliamo parlare di Serse?!?!?) ma come pellicola "fanta-storica" mi è davvero piaciuta moltissimo!! Molto azzeccato l'effetto fumetto, particolari e per conto mio azzeccatissime le musiche haevy metal che fanno da sfondo ai combattimenti! Sebbene non sia affatto un film realistico, trovo comunque che lo spirito e lo stile di vita spartano venga spiegato e approfondito molto bene, anche attraverso mezzi alquanto fantasiosi.
Belli gli sprazzi di citazioni storiche.
Semplicemente Mitica la moglia di Leonida!!!!!

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  08/11/2007 14:52:31
La trama è buona ma non scorre per colpa di una sceneggiatura non del tutto azzeccata. Bellissimi gli effetti speciali e le scene di guerra, molto violente e gonfiate. Il film è un film Storico/Fantatico, non voleva essere come BraveHeart, quindi il 7 se lo merita tutto

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  04/11/2007 19:28:30
Spettacolo, ero un pò scettico sul valore di questo film, quindi non aspettandomi niente di eccezzionale sono rimasto ancora più colpito, la fotografia e le scenografie fanno un ottimo effetto, il tocco aggiuntivo è dato dalle interpretazioni degli attori di cui gerard butler è nato per quel ruolo,ma dalla regia di zack snyder me l aspettavo,come dire uscito dal cinema ero talmente esaltato che vedevo persiani e spartani ovunque, da non perdere

Saifer  @  29/10/2007 15:34:34
che dire, coinvolgente da far paura, sceneggiature mozzafiato, interpretazione di tutti i personaggi memorabile, Uomini dai fisici scultorei con movimenti perfetti, esaltazione dell'armata Spartana, un gran film, Entrerà nella storia..

Ultima risposta 23/11/2007 13.07.01
crazylu85  @  28/10/2007 15:35:17
Anche se per quasi tutto il tempo non c'è altro che guerra, il regista è stato bravo a rappresentare la determinazione dei soldati e del loro re nel voler rivendicare la propria libertà ad ogni costo. I vari eserciti di Serse sono davvero fantastici. Magnifico il modo che il regista ha avuto di descrivere la cultura degli spartani. Consigliatissimo

Da&Le'  @  25/10/2007 01:05:27
[TU porti le corone dei re sconfitti fin sulla soglia della mia casa, insulti la mia regina, minacci il mio popolo di schiavitù e morte...]

Gli darei un 10 ma ahimè non sarei realistico, alla fine la trama si riassume in meno di un minuto, è tutta scenografia, ma fa veramente colpo secondo me.
Un piacere per gli occhi, meno per il resto data la scarsa attinenza storica in alcune parti.

Molto consigliato se non si ricerca nulla di impegnativo o pregno di significato.

pinnazza  @  22/10/2007 20:37:44
veramente bello e adrenalinico.

il timbro della voce narante, che all inizio mi sembrava poco azzeccato, si è rivelato perfetto una volta che ho realizzato che il film è tatto da un fumetto. veramente una bella scelta, così come la colonna sonora.

l ho visto su pc e credo che al cinema possa valere anche un voto in più di quello che sto dano oi ora..

fico!!

Davy.Jones  @  22/10/2007 20:31:32
Finito da vedere mi sono venuti i brividi....
Sarà tratto da un fumetto ma è un GRANDISSIMO film, davvero...
Butler grandioso ed eccezionali nei panni di Leonida...
Capolavoro...

Sestri Potente  @  19/10/2007 22:56:20
Se volete passarvi un pomeriggio o una serata adrenalinica è il film che fa per voi! Divertimento alle stelle, davvero molto bello.

LUNAZACK  @  19/10/2007 00:00:53
eroico!!!!!!!!!!hauuuuuuuuuuuuuuuuu...........

Simon  @  17/10/2007 15:43:01
Scommessa vinta per Zack Snyder, che finalmente riesce ad imprimere su pellicola una diversa concezione di film storico. Film veramente ben riuscito.Bellissima interpretazione di Butler. Piccolo particolare , vedendo il film in dvd effettivamente si perde un 20% rispetto al grande schermo.

Ultima risposta 17/10/2007 16.38.51
Kristkal  @  11/10/2007 15:37:24
Davvero magnifico , non me l'aspettavo , effetti speciali davvero unici...

Attila 2  @  10/10/2007 12:24:17
Gran bel film,coinvolgente che ti rimane piu' in testa,sicuramente,dei libri letti e odiati a scuola.Se la storia si studiasse cosi' sarebbe tutto piu' semplice e si ricorderebbe di piu'.Grandi effetti visivi e qualita' dell'immagine.Racconto un po' esasgerato ma per fare aprrezzare il film andava fatto cosi',300 soldati contro milioni,sembrava di vedere il signore degli anelli.L'orgoglio,la voglia di non arrendersi nonostante non ci siano possibilita' di vittoria,scegliere di combattere piuttosto che sottomettersi al nemico e pur sapendo che si andra' incontro alla morte.

"Fate una ricca colazione,perche' stasera ceneremo nell'ade!!" Una bella trasposizione cinematografica,bravo Snyder.

Preparatevi alla gloria !!!!!!!

liga1976  @  09/10/2007 10:23:03
Bel film, bella la ricostruzione delle battaglie ed il modo in cui è stato girato.....il sonoro è pazzesco da sentire a "palla".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  07/10/2007 14:27:04
mh questo film vale la pena d'essere guardato
solo per poi leggere la parodia di leo ortolani

però in effetti,
ora che rammento
m'ha fatto ridere abbastanza di suo questo film
senza parodia ulteriore

Ultima risposta 13/09/2008 12.22.21
Invia una mail all'autore del commento moro  @  06/10/2007 20:52:18
Non è un capolavoro però si lascia vedere. Ovviamente è un po' enfatizzato tipo guerrire che volano, mostri giganteschi o con un viso non propriamente umano...alla fine però quando esci dal cinema ti viene voglia di spaccare qualcosa o di fare a botte con qualcuno dalla carica che ti mette...o questo almeno è quello che mi ha lasciato a me...

enter  @  04/10/2007 22:58:28
non e il mio genere di film,ma questo lo apprezzato molto,belle le battaglie,bella la storia...insomma un buon film da vedere

Kayo  @  04/10/2007 15:40:39
E' un film di ottima qualità davvero.
La scenografia e gli effetti speciali colpiscono subito, mentre lo stile della storia (ke riprende la vera battaglia delle Termopili ma in realtà è tratta da un fumetto) è formidabile. Molto bravo poi l'attore protagonista Gerard Butler a interpretare il Re Leonida.

Rullio  @  02/10/2007 21:51:50
Il film sembra un insieme di quadri che esaltano le gesta eroiche dei 300 valorosi.
Ogni inquadratura è d'effetto e, con la complicità del sottofondo musicale, spinge alla contemplazione dell'immagine. A volte musica metal e azione danno invece l'impressione di avere a che fare con un videogioco. L'enfasi è posta sull'esaltazione di Sparta e sulla qualità grafica, senza chiamare in causa la verità storica. Promosso a pieno anche se non è di spessore.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  01/10/2007 23:43:59
Buon epic-fantasy tratto dall’opera a fumetti di Frank Miller.
Pellicola storico-fantasy diretta con grande furbizia ma anche con buone intuizioni ..un racconto adrenalinico, epico ed accattivante sul puro piano visivo, capace di coinvolgere grazie ad un gran ritmo e ad un indiscutibile fascino in quanto riecheggia allo spirito di libertà di un antico popolo guerriero, alle sue tradizioni e alla sua cultura.
Molto bella la veste grafica, grazie alla pulizia dei colori e alla loro esaltazione (soprattutto nella tinteggiatura nera e purpurea), così come gradevole risulta l’uso non esagerato di slow-motion e di una colonna sonora che alterna graffianti riff metal con piacevoli musiche di taglio lirico (avvicinabili a quelle utilizzate nel film “Il gladiatore”) ..i dialoghi in generale non eccellono, a volte qualunquistici e grossolani (classiche “frasi ad effetto”) ma qualche buono spunto, soprattutto nell’epilogo, bisogna sottolinearlo (alcuni monologhi sono davvero ben scritti) ..il personaggio di Leonida, così come interpretato da Butler, non risulta immune da critiche (alla lunga un po’ eccessivo) ma cmq non svilisce l’importante messaggio di cui si fa interpretate proprio l’eroico re spartano ("Una nuova era è cominciata. Un'era di libertà. E tutti sapranno che 300 Spartani hanno dato la vita per difenderla!").
Il semisconosciuto cast, con l’esaltazione di fisici scultorei, risulta perfetto per l’interpretazione di personaggi storici riletti in chiave fumettistica, per cui, se pur non perfetta, la loro performance risulta nel complesso assolutamente accettabile ..una gradita sorpresa la direzione di Snyder che, in questo filone cinematografico, sembra dare il meglio di se, combinando sapientemente computer grafica e costumi “classici”.
Nel suo “particolare” genere la pellicola si lascia piacevolmente apprezzare ..da vedere!

ghiro  @  01/10/2007 20:22:15
BELLO!!!!!!!veramente bello, mi piace la tecnica usata da Zack Snyder in bianco e nero cm 1fumetto,dove risaltano solo i colori del peccato (rosso,giallo), nn si puo dire ke sia troppo cruento xkè raffigura la realtà di sparta.Complimenti agli autori.

justin81x  @  01/10/2007 12:16:17
MAgnifico! non perdetevi questo film!
un vero e proprio capolavoro!
pensate che è tratto da un fumetto!!!!
Bellissima scenografia, effetti speciali, e soprattutto bravissimo l'attore principale Gerard Butler!!!!

GUARDATELO

Max78  @  30/09/2007 02:42:32
Fantastico!! di un impatto visivo sconvolgente..... tratto da un fumetto , ogni sequenza ogni immagine

è un quadro di rara bellezza , c'è chi si lamenta della non veridicità ...... Ma poco importa nessuno ha imposto che un film storico non possa essere surreale
anzi benvengano esperimenti come questo.

Gli attori non sono cosi malaccio come si dice , lo stesso Leonida non dico che sia interpretato magistralmene ma riesce a centrare in pieno lo spirito goliardico che si respira,
le sue smorfie da bulletto di quartiere mi hanno fatto impazzire!!

In definitiva è un'ottima pellicola figlia dell'era moderna c'è chi l'ha paragonato ad un videogame , come se questo fosse un male, probabilmente per una scarsa cultura videoludica ....
ormai questi ultimi si stanno evolvendo parecchio e pescano a piene mani dal cinema , e talvota capita anche il contrario,

comunque è piu evidente lo stile fumettoso delle inquadrature , in rari momenti ho trovato somiglianze con Ken il guerriero, ci tengo a sottolineare RARI, anche perchè rischio la decapitazione
però tutti quei folli personaggi a volte mostruosi o scherzi della natura , il clima surreale , il sarcasmo .......sarà una mia impressione .......ma!

Non so come a qualcuno possa non essere piaciuto o addirittura definirlo anticinema,
so solo che a fine spettacolo ,ti senti un pò + spartano e la voglia di brandire una spada e fare a fette i nemici della quotidianità al grido di "This is Sparta!" è tanta !! :D

d'annì  @  25/09/2007 17:31:27
Ho constatato molto spesso nella mia (pur non lunga) vita che intellettuale non è necessariamente sinonimo di intelligente. E più l' "intellettualità" viene ostentata e messa "a guardia" delle proprie idee, meno la persona ha fiducia nella propria intelligenza.
Sarà per questo che mi fregio e mi vanto della mia ignoranza. E da ignorante, quando mi hanno chiesto di andare a vedere 300, ho chiesto: "che è?" - "niente, un film che parla delle Termopili, dicono che è bello" - "ah, vabbè".
Dunque sono andato a vedere il film senza nessun tipo di pretesa, ma solo con la speranza di divertirmi. E alla fine del film così è stato, e molto!
Non arrivo a capire perchè "intellettuali", "politicizzati", "antiamericanimonomaniaci" (quelli che, se piove, se la prendono con l'America), "storici" (quelli freschi di esame a Lettere) ecc. ecc. se la prendano tanto con questo film, attaccandosi anche alle cose più insignificanti.
Scado purtroppo nel banale se reitero il concetto che 300 non ha nessuna pretesa storica. E' solo il racconto di una battaglia, che ricalca un fumetto, che si ispira alla videnda delle Termopili. Tutto quì.
Partendo da questi presupposti il film riesce in pieno nel suo intento: divertire, esaltare, e perchè no... dare un pò di lustro a valori dal sapore antico come onore, patria e sacrificio (che chissà perchè, molti soggetti appartenenti alla 2a e 3a categoria di cui sopra, considerano di stampo nazifascista).
Gli scontri sono bellissimi, e non sono nient'altro che scontri. I dialoghi... giacchè parliamo di realismo: ma chi si aspetta disquisizioni filosofiche da 300 energumeni il cui compito principale è "menare mazzate"?
Riguardo alle esagerazioni: elefanti, rinoceronti, Serse,mostri e presunti tali... parliamo di un film ambientato nell' epoca del Mito, dov'è il problema? E poi pensate davvero che a quei tempi, chi avesse visto per la prima volta un elefante o un rinoceronte, non sarebbe rimasto tanto impressionato da descriverlo ben più grande e spaventoso di come lo aveva realmente visto? La storpiatura dei fatti avviene anche ai giorni nostri...

Insomma, questo film va commentato per quello che è, e non per quello alcuni vorrebbero che fosse (e sembrerebbe solo per avere un pretesto per criticarlo).

Il cinema è anche, anzi, soprattutto evasione, divertimento...

Ciao

P.S. 1:

ma sono l'unico che, quando ha visto il tipo con le chele, non ha pensato a un mostro irreale ma più semplicemente e verosimilmente ad un boia grassone e col piercing, con le braccia infilate in due "ferri del mestiere"?

P.S. 2:

Appena finisco di scrivere vado a vedermi i commenti.. chessò... di Forrest Gump, e voglio vedere quanti "intellettuali" si lamentano delle miriadi di "inesattezze storiche" e della "mancanza di realismo"! :-)

P.S. 3:

Quelle che chiamiamo verità storiche, fatti, cronache, ecc. ecc. non sono altro che parole (e/o immagini) propinateci da qualcun'altro... pensateci.

Ultima risposta 11/01/2008 12.42.43
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  25/09/2007 01:49:29
Credo che sia un errore criticare il film per le sue imprecisioni storiche... è vero, ci sono e si notano pure però a parer mio gli elementi che saltano agli occhi principalmente sono le luci, i colori e la fotografia. Se ci basiamo su questi argomenti allora converrete con me che il film merita un bel voto! La precisione storica viene meno se si parte dal presupposto che il film è tratto da un fumetto dove i guerrieri sono rappresentati tali e quali al film. In sostanza è un film molto particolare, ammetto che può non piacere per un motivo o per un altro ma dire che il film è una cag*ata mi sembra troppo e purtroppo leggendo alcuni commenti questa parolina qualche volta salta fuori. Anche ai più perfezionisti, cioè coloro che amano i film storici solo se corrispondono al 100% ai fatti realmente accaduti consiglio la visione di 300... gurdatelo, poi mi saprete ridire! IL CARTAIO

mattiaonline  @  23/09/2007 01:56:13
Ottimo film!
Molto bella anche la fotografia in stile fumetto, la storia non è troppo giusta ma è dovuta al fatto che è tratta da un fumetto e quindi si accetta volentieri!
Grande l'emozione che riesce a dare ... massimo rispetto per Leonida

marco9777  @  22/09/2007 20:15:28
è un film avvincente. eroico. mitologico. il genere storico di solito non piace, ma questo si lascia guardare. E in questa esplosione di virilità, di addominali scolpiti, di corpi e di machismo, c'è posto anche per sentimenti più nobili, come l'amore la pietà la fratellanza. 7 (il mezzo punto in più per tutta questa bellezza mitologica)

avandelli  @  21/09/2007 08:26:49
Si merita un sette....e perde mezzo voto perchè lo credevo più storico e meno fumettistico...In ogni caso è fatto molto bene anche se è un po' carico. Notevoli gli effetti di slow motion ed il mitico tocco di miller che aveva caratterizzato anche sin city

KILL 74  @  20/09/2007 09:05:56
Bel film ma ha sorpreso, veloce, avvincente ,grandi battaglie, siiiii
un po tutto esagerato ma è giusto che sia cosi'.
Veramente un bel film....

tatum  @  18/09/2007 16:50:40
Un buon film. Rispetta il fumetto di Miller e non romanza più di tanto
la famosa battaglia delle Termopili (a parte i mostri e gli elefanti giganti, o il Serse
gigante, ma quelli sono crazioni milleriane e ci stanno). Le stesse frasi pronunciate sono riprese da alcuni passi delle cronache di Erodoto.
Ma continuare ad abusare della formula "film a fumetti" mi pare stia creando
troppi ibridi, effettivamente spettacolari ma che si perdono in se stessi
diventando uno spettacolo da baraccone...la storia parallela riguardante
il consiglio e la regina viene liquidata troppo velocemente, quasi fosse una
fastidiosa appendice.

vehuel  @  18/09/2007 09:03:17
ero partito prevenuto, pensavo a qualcosa di angosciante come "sin city", invece è stato un gran bel film, stilisticamente perfetto, bellissime le scenografie dark, e anche le battagle e il coraggio degli spartani.
Poi in dvd la qualità video e audio è eccellente, insomma me lo sono proprio goduto.

Ultima risposta 05/05/2008 12.51.25
Jacky  @  13/09/2007 11:22:58
Ma come si fa a dare un 6...7...addirittura 8...ad un film che è da 10 solo per l'originalità della realizzazione a stile fumetto ! STUPENDO !!! Storia pazzesca...ti vien voglia di essere il trecentunesimo !

addicted  @  05/09/2007 16:35:45
Buon film epico, realizzato con cura e con gusto.
Buono l'uso dello splatter, che è una componente indispensabile per l'epica (leggete la Gerusalemme Liberata e vedrete che sublimi squartamenti!).
L'unica nota stonata è il patriottismo un po' sospetto di propaganda stelle e strisce, ma tutto sommato si digerisce bene perchè è ben collegato agli eventi.
Per quanto riguarda la verosimiglianza storica non ce ne frega niente, perchè il film non si ispira ai fatti reali, ma ad un fumetto di Miller. In ogni modo, nonostante sia tutta una invenzione, si deve dire che il canovaccio di base è rispettoso della verità storica.
Insieme a Sin City è certamente uno dei migliori film ispirati ai fumetti. Una volta inserito nel suo giusto contesto, risulta molto ben realizzato.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 9   Commenti Successivi »»

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaroma
amen (2024)ancora un'estate