30 giorni di buio regia di David Slade Nuova Zelanda, USA 2007

Trailer Trailer 30 GIORNI DI BUIO

locandina del film 30 GIORNI DI BUIO

Titolo Originale: 30 DAYS OF NIGHT

RegiaDavid Slade

InterpretiJosh Hartnett, Melissa George, Danny Huston, Ben Foster, Mark Boone Jr., Mark Rendall, Amber Sainsbury, Manu Bennett, Megan Franich

NazionalitàNuova Zelanda, USA 2007
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 2008

•  Altri film di David Slade

Trama del film 30 giorni di buio

Alaska, uno dei villaggi più a nord del mondo, dove ogni anno, per trenta giorni, il sole non si leva. Un gruppo di vampiri ne approfitterà per attaccare gli abitanti, decimandoli e costringendo i superstiti a una terribile lotta per la sopravvivenza, nel buio e nella neve...

Voti e commenti su 30 giorni di buio, 353 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5

tesslucy  @  10/02/2008 20:02:48
Abbastanza deludente, qualche momento e scena interessanti ma del resto nulla di nuovo e di rilevante. Solo Hartnett evita la totale debacle.

carmus  @  10/02/2008 20:01:47
Sempre i soliti vampiri che iniziano ad aver fame appena comincia a far buio, ma qui la notte dura T R E N T A giorni.....
Meno male che ci sono un paio di trovate originali.....

jhonny912  @  10/02/2008 18:18:19
Film noiosissimo, è la solita storia rivista su un sacco di altri film, troppo lungo e non succede niente di speciale se non ridicole scene di attacchi di vampiri con tanto di capo branco, mah ( per altro realizzati malissimo e che non fanno per niente impressione o paura ) il finale poi è la ciliegina su una torta andata a male.....

Sbazuer  @  10/02/2008 17:55:41
Un horror senza troppe pretese ma che riesce comunque a coinvolgere.
Da apprezzare i vampiri veramente cattivi e le dinamiche di azione abbastanza realistiche! (apparte il finale magari)

testadilatta  @  10/02/2008 15:48:35
Pensavo meglio.
Film banale soprattutto nella regia e nella trama: il solito assedio in un paese sperduto.
Poche sequenze splatter degne di essere viste in moviola, solo verso la fine.
Si può vedere ma annoia molto, mi aspettavo molto di più dopo alcune critiche positive di certi siti specializzati.

hartigan85  @  10/02/2008 15:23:40
Bel film...
La storia è accattivante ma poteva essere meglio sviluppata,anche se nel farlo, si poteva uscire dai binari imposti dal fumetto.
Fotografia ottima. Sceneggiatura che si deve adattare al comic e per questo un pò povera.
Tutto sommato il film è ben riuscito e l'angoscia di alcune scene rende molto...
Dark horse è una casa di fumetti che ha già contribuito alla trasposizione di molte opere(sin city, constantine,300,ecc) a volte facendo avvicinare lo spettatore alle graphic novel, a volte lasciandolo indifferente...sicuramente questa volta, il fascino della vicenda raccontata è innegabile; consiglio la visione ad un pubblico tra i 14 e 40 anni

ErickCataclysm  @  10/02/2008 14:29:36
Ultimamente il genere horror sta inondando le sale cinematografiche come un fiume in piena, a volte con risultati accettabili, altre volte con effetti deludenti oltre ogni misura... 30 giorni di buio, a parer mio, è un film insensato e inconcludente che non trasmette nulla. E non parlo di trama. Non sono alla ricerca di un senso. So bene che un film horror va apprezzato per quello che offre, senza capire perchè o come. Ma qui andiamo oltre il limite. Il film comincia con toni di per sè già veloci, nel giro di un quarto di film la cittadina dell'Alaska è stata fatta fuori quasi completamente. Questi vampiri arrivano e uccidono. Il film si limita a descrivere come gli essere umani possono essere fatti a pezzi e in quali modalità. Nient'altro. I toni sono crudi, lo splatter è incalzante. Ma manca il mordente, il senso nel non-senso di un film horror. I protagonisti si nascondono. I vampiri li cercano. Il film è tutto qui. Condito dalle insopportabili urla degli esserei della notte che più che far paura disturbano. Bravi gli attori, nulla da dire. Ma è il film in se che fa acqua da tutte le parti. Non c'è affezione e non c'è coinvolgimento. Ci si distrae facilmente. Le uniche scene degne di nota sono 'l'invocazione ad un Dio che non esiste (Dio?)' e il passaggio della bambina sporca di sangue nella neve. Tutto il resto è steretipo da horror movie di serie B; carino il finale dove Hartnett riesce a tenere testa ai vampiri, una trovata apprezzabile ma superflua. E il finale vero e proprio, con il sorgere del sole, una delusione ma più che in sintonia con la delusione del resto del film. Insomma, da vedere solo se non avete nulla da fare. E' uno di quei classici film horror di cui ci si dimentica molto presto, prima di ritrovarli trasmessi in televisione in seconda serata. Tratto da un fumetto, credo sconosciuto, non offre nulla e non sottrae nulla. 30 giorni di buio, questo sconosciuto...

Ultima risposta 10/02/2008 15.07.05
polarsun  @  10/02/2008 13:04:11
interessante e originale. risente del fatto di derivare da un fumetto (come dicono i titoli di coda), in quanto è a tratti statico con elementi di suggestione e cambi di scena improvvisi

un horror tutto sommato soft, ma con diverse scene da brivido; più o meno, trattandosi di vampiri, anche le scene forti man mano che il film avanza sono prevedibili ma l'effetto sorpresa è dietro l'angolo e il film fa di tutto per far sobbalzare; secondo me la scena più paurosa è quando tutti vanno nel magazzino a fare scorte, ovviamente non dico cosa succede; ad aiutare anche il fatto che questi vampiri non sono come degli zombie ma sono forzutissimi e agili, delle vere saette; a fare paura sono soprattutto le scene rapidissime, ma per questo motivo e forse per altri ogni lato horror viene smorzato e sopraffatto da strategia e sentimento (decisamente poco comuni nei film di questo genere, dove non ci sono solitamente eroi ma vittime di una violenza gratuita)

rimane un alone di mistero su questi vampiri, forse meriterebbe andarsi a vedere le fonti di ispirazione del film, per vedere, come di solito è, se c'è dell'altro

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  10/02/2008 11:26:27
Un horror decente, possiamo dire.
Non è certo privo di difetti: ha un andamento troppo televisivo, effetti speciali terribilmente brutti con il digitale troppo invadente (la tempesta sembra uscire da "la tempesta del secolo" di Stephen King), passaggi macchinosi, sceneggiatura ai minimi storici, senza nessun tipo di caratterizzazione dei personaggi , Josh Harnett imbambolato e fuori parte.

Eppure non gli si nega una certa efficacia nelle atmosfere, i vampiri sono riuscitissimi e di fronte ai protagonisti (eccetto Mark Boone Junior, ovviamente il migliore degli umani) che si nascondono in soffitta, si finisce immediatamente per fare il tipo per i vampiri comandati da Danny Huston.

I rimandi a film più o meno recenti sono diversi. Certe volte i vampiri sembrano gli Zombi di "28 giorni dopo" e "28 settimane dopo".
L'assedio e l'ambientazione forse volevano tirare in ballo il Carpenter di "Distretto 13" e sopratutto di "Ghost of Mars" (con scenografie poi non troppo diverse).

Certo "90 giorni di buio" è forse solo per fan. Il sangue scorre e si passano un paio d'ore divertenti.

Il migliore è uno Strepitoso Danny Huston (che per chi non lo sapesse è il figlio minore di John Huston) , che ormai è diventato un ottimo caratterista e che qui parla in vampiresco e prima di uccidere una vittima si guarda in giro e dice : "d.i.o??...... no d.i.o.!!!!!"

genzo24  @  10/02/2008 06:35:35
non male bellissime le ambientazioni e gli pseudo-vampiri

adrart  @  10/02/2008 02:07:13
Bel film, diverso dai soliti horror moderni.

LAMENTO  @  10/02/2008 01:44:36
Sono rimasto veramente soddisfatto da questo film che attendevo da tempo.
L'ambientazione è veramente ben fatta,i vampiri danno alla pellicola un paio di punti in più con il loro fare da esseri superiori che invade le strade della città.
Mentre il montaggio la recitazione e qualche buco nella trama sono solamente sufficienti,ma potevano fare molto meglio.
Il trailer era montato in maniera spettacolare,avrei usato lo stesso montatore fossi stato in loro...
Comunque la storia ti tiene li dall'inizio alla fine...
8 meritato ma un 10 mancato.

kiteneomare  @  09/02/2008 22:32:29
A metà tra Carpenter e Romero, ricorda molto lo splendido Near Dark di K. Bygelow. Molto bella l'ambientazione, volutamente sotto le righe la recitazione.
Da vedere.

winning  @  09/02/2008 17:56:42
per mio modesto parere non si puo' dare un voto sotto il 7 a questo film. Qui ho letto commenti negativi non adatti a questo film, dopo la visione infatti ho subito commentato bellissimo, sono stato attaccato allo schermo per tutto il film, bellissimi gli effetti e i vampiri, ottimi gli attori e le scene bellissime crude e violente ma con stile, sopratutto quella con la vista dall'alto quando tutti corrono sulla neve e ci sono spari e assalti. Io do' come voto 8 1/2 perche' amante del cinema vampiresco li ho visti tutti e devo dire che questo e' un bel film horror..

Ultima risposta 11/02/2008 01.25.18
werther  @  09/02/2008 16:25:19
Un horror cosi non lo vedevo da tempo, ottima la sceneggiatura,atmosfera e ambientazione che più inquietante non si può,tensione che si taglia a fette,azione,suspance e scene cruente delle quali ne è zeppo il film, questo è senza dubbio uno dei migliori horror dei tempi nostri, inferiore soltanto a pochi dei film usciti negli ultimi 10 anni a mio modo di vedere.Regala inoltre una piccola tenerezza in 30 giorni di buio...DA VEDERE!

Ultima risposta 27/02/2008 22.59.22
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  09/02/2008 12:44:30
un film di puro intrattenimento, che ha come sfondo un'alaska glaciale e delle creature affamate!! la fotografia è bellissima e la regia non disturba nemmeno nei momenti più concitati del film! la prima parte è veramente ottima, dopodichè iniziano a presentarsi situazioni già viste e ripetitive, ma ben poco importa allo scopo di questo film: un giocattolone fracassone e divertente!

un hartnet non troppo convincente (non che sia un mostro di bravura ma si vede proprio che è svogliato), e un finale decisamente evitabile!
molte le incongruenze all'interno della trama!

diego83  @  09/02/2008 12:05:07
Film carino..ci puo stare....ogni tanto ci sono un po di buchi nella storia che ne compromettono la totale sufficienza...Diciamo che sembra un collage di un po di film..con l'ultima scena ( faccio una battuta ) che somiglia a un film totalmente di diverso genere ( Per fortuna )! CLONE!

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  09/02/2008 11:48:21
Ma che è sta media così bassa??
Io a volte non vi capisco.
Il film avrà alcune pecche di sceneggiatura, ma per il resto è perfetto.
Bellissima fotografia, bellissime immagini, bellissime scene di azione, molto fighi i vampiri.
C'è la tensione giusta, il sangue e la violenza giusta.

Se lo paragoniamo ad ALien Vs Predator ( per evidenti analogie : il paese assediato dai "mostri") è tutta un altra storia! Quello si che fa ******!

Vedetelo.

Ultima risposta 23/02/2008 18.05.10
ceylon  @  09/02/2008 11:31:41
Devo dire che la prima parte di questo film mi aveva sorpreso...descrizione del momento del mese di buio in Alaska, prime comparse di entità ostili ed alcune scene davvero impressionanti dal punto di vista splatter. Ad un certo punto però la tensione smette di crescere, le scene diventano ripetitive e si iniziano a notare comportamenti stupidi da parte di vampiri ed umani...lasciando perdere anche il finale che personalmente mi è sembrato qualcosa di incredibilmente ridicolo. In definitiva lo ritengo semplicemente un filmetto con solamente (poche) alcune scene gagliarde

Invia una mail all'autore del commento click  @  09/02/2008 03:39:06
Da un soggetto molto affascinante a un film tutto sommato un pò deludente. La tensione non cresce, pochi e debolucci i turning points e i vari aspetti non vengono approfonditi . Rimangono una splendida fotografia, un' ambientazione suggestiva e un bel finale. Peccato, poteva uscirne un capolavoro.

Constantine  @  09/02/2008 02:21:25
Tratto da un fumetto notevole il lavoro di Slade si schianta di sicuro nella seconda parte e sul finale, altrimenti si sarebbe potuto rivelare una buona sorpresa. Una buona fotografia non viene sfruttata al meglio dallo stile molto scattoso del regista, la tensione tende decisamente a scendere proprio nei momenti in cui dovrebbe incedere nell'andatura e la sceneggiatura è carente nei momenti topici, la cronologia presente nel racconto poi lascia interdetti. Le interpretazioni non fanno di sicuro gridare al miracolo, Hartnett sembra parecchio svogliato e Foster non ci si spiega come siano riusciti a convincerlo ad interpretare questa parte, plauso al bel make-up dei vampiri veramente stilosi e simili a quelli del fumetto di Templesmith (non era facile). Considerato tutto questo il film non annoia, cita liberamente la cinematiografia di Romero e Carpenter (senza però nemmeno avvicinarsi lontanamente al lavoro di tali cineasti) ed intrattiene, il finale pessimo ne appesantisce la durata. Restano parecchi rimpianti per un progetto che con pochi accorgimenti aveva le carte in regola per mirare a ben altre aspettative.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  09/02/2008 02:09:47
Horror alla vecchia maniera in cui si scorge il taglio del (nuovo, purtroppo) Wes Craven, che dopo i lupi mannari fashion questa volta si dedica a voraci vampiri cannibali. Con uno stile che forse oggi come oggi risulta un pò superato, e con una sceneggiatura che non starebbe in piedi neanche con il piedistallo, se non fosse per la particolare ambientazione nella gelida Alaska. Il film però regala una discreta dose di divertentissimo splatter, tra cui una scena che è davvero un piccolo cult (a cui dedico un mezzo voto in più). Un punto di demerito alla recitazione...davvero pessima. E uno "sputo" a Joss Hartnett che (come al solito) è appena più espressivo di mio nonno quando fa una seduta in bagno.

wblink  @  09/02/2008 01:36:25
buon film....ma niente di eccezzionale...ci sono delle ottime scene...però anche delle fasi un pò piatte...il finale è abbastnza originale....almeno nn finisce scontato come molti altri film del genere.....comunque mi aspettavo qualcosa di più

theruler881188  @  09/02/2008 00:42:41
film con molte incongruenze molte volte veramente irritanti...si ok da vedere se non si ha altro da fare però, storia leggermente piu originale degli altri del genere ma sempre banale nel totale...

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  08/02/2008 23:51:03
Carino,ma nulla di nuovo....a parte il freddo.Per votare il film mi sono dovuto mettere il passamontagna.Riappare la firma di Craven sulla locandina,ma di lui nessuna traccia.

edo88  @  08/02/2008 22:58:32
Non volevo guardarlo perché non mi fido degli horror, ma i miei amici erano in maggioranza.
E ho sempre fatto bene a non fidarmi, almeno negli ultimi anni, perché si sono viste davvero delle schifezze in giro.
Questo filmetto insignificante non è da meno.

Riprendendo una frase da un sito, "30 giorni di buio, 2 ore di noia". Calza a pennello.
Occasione davvero sprecata, perché l'idea poteva essere sviluppata in maniera sicuramente più interessante (e intelligente).
Non mi ha preso neanche mezzo secondo, l'ho trovato a tratti insulso, banale e scontato.
E ci sono troppe incongruenze, davvero troppe.

Non andatelo a guardare, SOPRATTUTTO se siete amanti dell'horror.
Ci sono film migliori in giro.
Non vale i 5.80€ che si è preso dalle mie tasche.

Ultima risposta 19/02/2008 08.57.44
isabella  @  08/02/2008 22:57:05
da amante degli horror anche di questo tipo dico che questo è molto mediocre..

mah..ok che è un horror,ma una storia ben fatta a volte sarebbe gradita.

kinghomer  @  08/02/2008 14:43:32
Ridicolo! Non fà paura per niente!
Tensione poca e banale, sangue a iosa, scene scontatissime, storia senza senso!
Mah..... !! Carpenter? e dov'è ?? Boh!
Da vedere FORSE solo se non paghi......

alexey80  @  08/02/2008 00:58:16
Direi che mi trovo daccordissimo con il commento postato sotto, ed è un peccato, una buona idea non sfruttata a dovere. Non basta una situazione di assedio e l'ambientazione polare per accostarlo al genio di Carpenter. Qui manca una struttura narrativa solida e, sopratutto, manca una delineazione approfondita dei personaggi! Ottimi i vampiri, si salva il finale poco scontato, per il resto...quelli che mi son portato al cinema si sono meravigliati perchè "prevedevo" le scene clou del film, e non è un bene. Sicuramente non malvagio come action-horror, ma cmq una occasione mancata!

Ultima risposta 08/02/2008 10.18.40
giumig  @  07/02/2008 12:41:51
L'ho trovato a tratti noioso e rieptitivo, e le quasi 2 ore di durata alla fne si fanno sentire. Deludenti anche gli attori e la fotografia, a tratti quasi televisiva.
Regia buona, zombie fatti davvero bene.
La storia non è male, anche se come ho detto a volte è ripetitiva, ma il fatto di essere in una zona in cui la notte dura 30 giorni è sicuramente una trovata diversa e rende "originale" una pellicola che altrimenti avrebbe saputo troppo di dejavu...carino il finale, ma non basta a salvare un film che tutto sommato mi ha deluso.

Ultima risposta 07/02/2008 16.34.04
justin81x  @  07/02/2008 12:36:15
sicuramente uno dei migliori horror degli ultimi anni!

bella storia, ottimo cast, bel finale!

antonellina  @  06/02/2008 23:28:49
pensavo dovesse essere noioso e ridicolo invece devo ammettere che mi e' piaciuto...bello il finale!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  16/12/2007 13:05:29
uno dei migliori horror visti quest'anno, 100 minuti di brutale assedio cittadino ad opera dei vampiri più cattivi della storia del cinema.

"it took centuries for us to make them believe we were only bad dreams, we cannot give them reason to suspect. DESTROY THEM ALL"

Ultima risposta 18/02/2008 12.54.03
«« Commenti Precedenti   Pagina di 5

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanna (2023)another endanselmarcadianarrivederci berlinguer!augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbad boys: ride or diebrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadall'alto di una fredda torredamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenel paraisoennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
fuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosa
 NEW
gli immortaligodzilla e kong - il nuovo imperohotspot - amore senza retei dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyinside out 2io e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekina e yuk alla scoperta del mondokinds of kindnesskung fu panda 4
 NEW
la trecciala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleol'imperolos colonosmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)noir casablancanon volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
racconto di due stagionirace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricchi a tutti i costiricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)robo puffinroma bluessamadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe bikeridersthe fall guythe ministry of ungentlemanly warfarethe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

ANTHRACITE - STAGIONE 1CANI RANDAGICICLOCIRCONDATODALLA MIA FINESTRADALLA MIA FINESTRA - GUARDANDO TEEL CORREOFLASHFORWARD - STAGIONE 1IL BODYGUARD E LA PRINCIPESSAIL GUSTO DELL'ESTATEIL PROBLEMA DEI 3 CORPI - STAGIONE 1LA RAGAZZA D'ACCIAIOL'AMORE DIMENTICATOLASSIE - UNA NUOVA AVVENTURAL'UOMO INVISIBILE ATTRAVERSO LA CITTA'MARE FUORI - STAGIONE 1MARE FUORI - STAGIONE 2MARE FUORI - STAGIONE 3MARE FUORI - STAGIONE 4NOTTE DI MEZZA ESTATE - STAGIONE 1POIROT - TESTIMONE SILENZIOSORECENSIONE D'AMORERESIDENT ALIEN - STAGIONE 1RESIDENT ALIEN - STAGIONE 2RESIDENT ALIEN - STAGIONE 3SIMONE E MATTEO UN GIOCO DA RAGAZZITENERE CUGINETHE COLLECTIVETHE IDEA OF YOUUN SOLO ERRORE. BOLOGNA 2 AGOSTO 1980VACANZE SULLA NEVEVIOLA COME IL MARE - STAGIONE 1VIOLA COME IL MARE - STAGIONE 2ZERO IN CONDOTTA (1983)

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO