batman regia di Tim Burton USA 1989

batman (1989)

locandina del film BATMAN

Titolo Originale: BATMAN

RegiaTim Burton

InterpretiJack Nicholson, Michael Keaton, Kim Basinger, Jack Palance, Robert Wuhl

Durata: h 2,06
NazionalitàUSA 1989
Generefantastico
Al cinema nel Dicembre 1989

•  Altri film di Tim Burton

Trama del film Batman

Batman affronta lo psicopatico Joker, un rapinatore che in passato gli uccise i genitori.

Film collegati a BATMAN

Miglior scenografia
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior scenografia

Voti e commenti su Batman, 277 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  15/02/2008 18:41:31
Il caposaldo dei film sui supereroi.
Da vedere anche se non si ama il genere.

Sauron00  @  13/02/2008 00:12:29
Burton è un genio, controverso, buio, surreale... Ecco che gli viene consegnato tra le mani una sceneggiatura di un eroe dei fumetti, e se vogliamo, l'eroe più controverso, buio e surreale... Poteva esserci accoppiata migliore?

steda  @  10/02/2008 23:22:13
ovviamente da vedere

Predator  @  09/02/2008 20:01:17
Assolutamente da vedere almeno una volta, un cult del genere fantastico!!

Mister  @  23/01/2008 19:23:23
Divertimento assicurato tra citazioni e scene fantasiose

Riddler  @  22/01/2008 14:45:56
Il primo Batman.........non un granchè.Certo che,a parer mio,Nicholson ci sta proprio male nei panni del Joker.
Da Buton mi aspettavo decisamente di meglio.......

Ultima risposta 13/06/2010 17.09.03
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  20/01/2008 21:43:53
Insomma un buon film dai, girato bene, buoni effetti speciale e bisogna dire che la citta di Gotham city l'ho trovata in un atmosfera veramente dark e abbastanza inquietante.
Poi bisogna sottolinearlo, l'interpretazione di Nicholson e stata magistrale! ottima dal mio punto vista, con quella risata che secondo me e sadica allo stato puro, e un trucco da pagliaccio da paura!
Poi devo sottolineare però che gli altri attori non sono stati un granchè sinceramente, discreti, ma non alla altezza dello svitato Nicholson.
Infine un film che consiglierei a tutti, soprattutti agli amanti di batman.

kurt619  @  16/01/2008 17:20:06
e' un bel film,su questo non c'è dubbio;ma non riesce a trasmettermi le emozioni che già il sequel o "Begins" danno.In definitiva,buono.

vitocortesi  @  08/12/2007 17:50:33
Insieme a Batman Begins questo è il miglior Batman e poi con un cast cosi' non si può sbagliare.

Da&Le'  @  27/10/2007 20:05:41
Ambientazioni ottime, recitazione eccellente (Grande Jack), storia intrigante e ritmo incalzante senz tempi morti e atmosfera trascinante.

Non gli do 10 solo xchè non è il mio genere ma penso che meglio non si potesse fare, forse cambiare la gnocca del film...

Se solo i seguiti fossero stati all'altezza...

TheSorrow  @  25/10/2007 15:41:01
Il solito film di Burton!!!!!!....e con questo intendo dire il solito BEL film di Burton...

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  30/09/2007 10:57:30
BURTON HA SAPUTO CREARE DELLE ATMOSFERE UNICHE: LO STILE GOTICO E "DARK" DI GOTHAM CITY E' DAVVERO SUGGESTIVO.
SECONDO ME, SI TRATTA DELLA PIU' BELLA TRASPOSIZIONE FILMICA DI UN FUMETTO.
POI C'E' UN GRANDISSIMO NICHOLSON: NESSUNO MEGLIO DI LUI AVREBBE SAPUTO INTERPRETARE UN PERSONAGGIO TANTO ISTRIONICO E INQUIETANTE COME JOKER.
KEATON AZZECCATISSIMO.
BELLISSIMA LA BASINGER.

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  08/09/2007 19:46:22
Il miglior Batman di sempre,eccezionale!

Gruppo COLLABORATORI julian  @  05/09/2007 01:40:16
Sicuramente è uno dei più bei film sui supereroi, in cui vediamo Jack Nicholson calarsi magistralmente nella parte di Joker.
Presto uscirà il seguito di batman begins nel quale batman affronterà Joker interpretato da Heath Ledger, insomma una sorta di remake di questo episodio dell'89, ma non riesco proprio a immaginare che possa replicarne il successo.

diego83  @  26/08/2007 19:47:19
questo si che è batman...non quella minchiata del begins.....MAESTRO!

sicily  @  26/08/2007 19:45:40
il migliore dei batman anke se cm batman perferisco george cloney

Ultima risposta 05/04/2009 21.13.20
diamanta  @  24/08/2007 01:16:46
Be' il primo non si batte, gli altri sequel..be'... ma volete mettere Jack Nicholson nella parte del Jocker??? è fantastico.

tarantino92  @  19/08/2007 09:15:28
l'unico e inimitabile batman

tim burton è riuscito benissimo a rendere l'idea di questo supereroe pipistrello

piacerà anche a chi non piace il personaggio di batman(ad esempio,il lo odio)

cinemamania  @  16/08/2007 17:39:52
Solo Tim Burton poteva far nascere una storia cupa come Batman.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  14/08/2007 11:12:41
Mi aspettavo di più da questo Uomo Pipistrello, siccome ho gradito tantissimo Batman Forever di Schumacher e amando molto il cinema di Burton. La regia è un po’ monotona e non è come quella che Tim ci ha abituati, così strana e distinta, ma è poco incisiva e la sceneggiatura ha poche idee. Niente da dire sulla scenografia, una Gotham City ottimamente dark. Ma il punto forte del film è sicuramente il personaggio Joker. Tutta l’attenzione è rivolta a lui, sadico, ingegnoso, fuori di testa e anche divertente! Jack Nicholson è formidabile e gli fa un baffo a Batman, secondo me personaggio poco caratterizzato e con un Keaton fuori parte.
Tutta la vicenda non è che botte e appuntamenti con la (brava e bella) Basinger e se non fosse per il Joker il film sarebbe abbastanza prolisso.
Burton, ma che mi combini!!!
Secondo me annoierebbe un pubblico di un’età al di sotto dei 12anni.

Ultima risposta 17/08/2007 18.05.07
Sunshine88  @  30/07/2007 01:13:13
Non so, forse mi è piaciuto più Batman Begins, forse perchè la mia è tutta un'altra generazione, e 20 anni fa si poteva gustare diversamente il film non so.. Cmq è pur sempre il primo, un cult, da guardare!

nevermind  @  17/07/2007 20:37:57
Forse il batman più bello mai realizzato....Tim Burton sà perfettamente ricreare l'atmosfera di Gotham City di quegli anni, grandissima interpretazione di Jack Nicholson,e una puntualizzazione: sicuramente Keaton è il Batman più rappresentativo di quelli usciti al cinema.
Effetti speciali e congegni degni di un grande regista che non ha bisogno di presentazione.
Le battute del copione di Joker superano ogni immaginazione, sono veramente divertenti e Nicholson dà veramente la sensazione di essere il miglior interprete del Joker mai esistito. Si trova a suo agio in quel ruolo e grazie al suo sorriso forse non ha bisogno di trucco!
Solo Tim Burton è stato in grado di trasporre dal fumetto al film in modo impeccabile (certo con qualche eccezione...ma pur sempre concessa! )
Voto 10 e non posso dare meno.....

Calvin  @  10/07/2007 15:49:29
Il primo unico e indimenticabile, sarà forse jack nicholson che rende i suoi film tali??

the saint  @  06/07/2007 15:15:04
mi è piaciuto di più bataman begins... però questo rimane sempre il primo!!

Tuco ElPuerco  @  05/07/2007 01:19:54
Mi prendero' un sacco di "Buuuu..." per la poca obbiettivita' del voto.Ma il trio Tim Burton-Danny Elfman-Jack Nickolson partorisce per il mai superato e superabile apice per quanto riguarda il filone supereroi.

tarantinato88  @  28/06/2007 15:05:01
gotham city in puro stile burtoniano..

jack nicholson su tutti..

tidy  @  14/06/2007 12:22:27
ottimo film!gotham city tenebrosa e pericolosa come non mai, nicholson semplicemente perfetto nei panni del jocker, ottima anche la colonna sonora di elfman che non delude mai...e ,ovviamente il grandissimo batman, il migliore tra i supereroi...cosa si vuole di +??...

Jumpy  @  09/06/2007 17:41:22
Non mi ha convinto del tutto 'sto Batman, bravo Nicholson/Jocker, ma Keaton non mi è sembrato un "bravo" Batman

braccioferro  @  02/05/2007 11:35:09
Tim burton eccezionale (come sempre).
Scenografie gotiche meravigliose e musiche azzeccatissime. Grande anche il cast. Film irripetibile e irraggiungibile dai seguiti

Il Messere  @  25/04/2007 23:40:27
Visto al cinema a cinque anni, mi inquietò. È un grande film di Tim Burton in cui Jack Nicholson domina sul pur ottimo Michael Keaton (nei panni di un Batman non divino). Nel corso della saga l'antagonista più accattivante dell'eroe è diventata, a mio avviso, la regola.

Lagavulin70  @  15/04/2007 23:32:33
Stupendo.... il miglior film tratto da un fumetto.
Anzi.... BURTON farà di meglio con il secondo episodio

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  14/04/2007 23:25:52
No questo film io lo ritengo ideale solo per una serata con amici.
Tim Burton si è dedicato troppo ai "cattivi", rendendoli l'attrazione principale del film, e dimenticandosi totalmente del protagonista.
Questo film è infatti tenuto in piedi unicamente dall'ottima interpretazione di Jack Nicholson per il quale non bastano mai le lodi.
Burton si è dimenticato a casa anche il minimo approfondimento sull'imbambolato personaggio di Bruce Waine... per intenderci guardatevi tutta la parte iniziale di Batman Begins (che guardacaso ho letto è stata la parte più apprezzata del film di Nolan).
Ciò che ne viene fuori è un insieme di trovate commerciali viste e riviste, irruzioni sceniche attraverso le vetrate, la bella salvata dalle grinfie del cattivone, la macchina superaccessoriata delux che spunta proprio quando serve, e potrei continuare... io tutto questo capolavoro non lo vedo.

Exodus  @  11/03/2007 18:35:20
Il primo e il più celebrato dei Batman, è in effetti il migliore finora realizzato: in una Gotham gotica e tenebrosa si muovono un tenebroso ed affascinante Michael Keaton ed un istrionico, pazzoide ed ancor più maledetto Jack Nicholson, preparando il duello che li vedrà faccia a faccia per una rciproca vendetta; Tim sacrifica qui in parte il suo immaginario incantato a favore dell'umorismo corrosivo, ma è un compromesso saggio; nel seguito si lascerà andare maggiormente, ed il risultato sarà nettamente inferiore.
Una bella prova.

Invia una mail all'autore del commento Lele_System  @  27/02/2007 11:25:47
Ispirato a "Il ritorno del cavaliere oscuro" di Frank Miller e alla strepitosa graphic novel "The Killing Joke", Burton realizza il miglior film sull'uomo pipistrello e uno dei suoi migliori film di sempre. Oscurita' e poesia si fondo maestosamente nella migliore tradizione del regista di Burbank, scla avando nel profondo dell'animo e umanizzando i personaggi creati da Bob Kane come se in parte fossero suoi. La colonna sonora del fido Elfman e' come sempre maestosa e avvolge lo spettatore fin dalle prima battute, Keaton decisamente sopra le righe e uno strabiliante Joker interpretato da un Nicholson ispiratissimo come non mai. Aggiunge una sbalorditiva scenografia (giustamente tributata con un Oscar) che ricrea alla perfezione la fumosa e marcia Gotham e otterrete un capolavoro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/02/2007 22:57:02
la visione di questo film è un puro divertimento per gli occhi...burton ci trascina nel fumetto e forse ne trae il miglior film ispiratto ai disegni su carta!
intanto viene indovinato il cast(con un joker che verra rimpianto nei film successivi) e poi non realizza una storiella per bambini ma inserisce anche violenza e scene che sfiorano l'orrido (la scena del mazzo di fiori fa saltare dalla sedia)...
grande inizio

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  03/02/2007 20:43:11
Primo grande capitolo del visionario regista Tim Burton.
Nella oscura Gotam City, dove corruzione e delinquenza dilagano, l’uomo pipistrello scende sulla città per opporsi ad un inesorabile disfacimento ..le atmosfere gotiche, le ambientazioni dark (sapientemente dipinte dall’eclettico regista americano) ed una grande cura nella costruzione dei personaggi (magistrale quello dell’antagonista) e dei dialoghi consacrano questa pellicola tra le migliori trasposizioni fumettistiche mai realizzate sul grande schermo.
L’attenzione posta più sullo spietato psicopatico Jocker (esaltazione folle del male), che sembra solo all’apparenza porre in ombra la figura del mitico uomo pipistrello, risulta invece assolutamente indovinata, perché solo attraverso il suo alterego possiamo conoscere le origini (il dramma che lo spinge a diventare Batman) del malinconico eroe della Comics ..nulla viene lasciato al caso, il costrutto narrativo, fatto di storie che camminano parallele per poi sovrapporsi, sono un abile manovra per garantire al pubblico la possibilità di scoprire le vicende, soprattutto personali, che sottendono le azioni dei nostri protagonisti.
Magnifica la prova del cast, un superlativo Jack Nicholson ed un perfetto Michael Keaton, in due ruoli così speculari, i quali sono poi la vera anima dell’intera storia che ci viene così splendidamente presentata dal visionario regista americano ..Burton grazie a questa pellicola si fa conoscere al grande pubblico, facendosi apprezzare per la sua innata capacità di trasportare lo spettatore nel suo complesso mondo.
Il miglior adattamento cinematografico di un dei più importanti personaggi dei fumetti.

The Monia 84  @  20/01/2007 16:25:51
Chi meglio di Tim Burton con il suo onnipresente stile gotico poteva mettere in scena la Gotham city più buia, cupa e pericolosa di sempre?
Gotham city all'apice del suo splendore dark: sporca metropoli americana popolata di barboni e criminaletti e difesa da poliziotti corrotti. Stracolmo di citazioni e di omaggi, pieno zeppo di sequenze memorabili, ottimo cocktail di poliziesco, avventura, fantasy, comedy e spettacolo., fondato sulla strepitosa sfida tra due personaggi purosangue dell'immaginario collettivo.

La più notevole trasposizione cinematografica di un fumetto. E poi passiamo a loro, agli attori: un vero e proprio duello di bravura tra i due attori, anche se Jack Nicholson meriterebbe l'ergastolo per abuso di talento.

Ottima presenza anche della Basinger, attrice tra le mie preferite in assoluto. Capace di essere sensuale e forte anche con un semplice sguardo.

Ultima risposta 20/01/2007 19.34.17
QuentinTi  @  10/11/2006 20:31:00
Quando ero piccolo questo film mi faceva venire i brividi.
La figura del Jocker è interpretata benissimo dal grande Jack Nicholson, ottima la scenografica, tutta burtoniana, come la caratterizzazione dei personaggi, del resto.

Norman Bates  @  10/11/2006 20:27:26
sarà perchè Tim Burton è uno dei miei registi non horror preferiti, ma questo è il miglior film tratto da un fumetto. Burton riesce a creare una gotham City spettrale e mafamata, si può quasi dire chè come film è inquietante. tra tutti i Batman, questo è quello meno surreale. perchè soprattutto gli ultimi tre erano troppo...non so com'erano ma non mi sono piaciuti particolarmente. in questo film poi troviamo un cast d'eccezione con un incredibile Jack Nicholson, e un Michael Keton (spero si scriva così) nei panni dell'uomo pipistrello. le musiche, sono stupende e saranno quelle che caratterizzeranno Batman per sempre(a parte in Batman Begins). davvero un ottimo film.

gennaro  @  03/11/2006 14:05:54
ambientazione gotica da applausi. ottima regia per la migliore trasposizione di un fumetto in versione cinematografica. straordinaria interpretazione di nicholson nella parte di joker. il suo ghigno è assolutamente imbarazzante.........
bello

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  17/10/2006 12:37:41
Uscito nel 1989 Batman rappresento'uno dei primi casi di Blockbuster d'autore del cinema recente.Il film inizia quando Bruce Wayne e' gia'adulto e ha gia'intrapreso la scelta di combattere il crimine travestito da uomo pipistrello.Gia'questa e'una scelta prettamente burtoniana:Bruce Wayne-Batman viene si presentato come un personaggio diviso tra due animi differenti,ma alla fin fine la sua rappresentazione appare quasi stilizzata rispetto a quello che secondo Burton doveva essere il padrone assoluto della scena.Ecco dunque spiegata la scelta di raccontare le origini del Joker,interpretato da un divino Jack Nicholson e di relegare,almeno nel primo tempo,il personaggio titolare a comparsate fugaci in attesa dello scontro fra i due,vero fulcro tematico del film.Sia Batman che Joker sono infatti due personaggi complementari,due esperienze simili che sono maturate in modo opposto.Uno dei cambiamenti radicali rispetto al fumetto,ovvero la rivelazione che a uccidere i genitori di Wayne sia stato lo stesso Joker da ragazzo,viene poi integrato nella riuscita complessiva per la necessita'di un legame che unisca in modo tragico i due destini:Jack Napier ha trasformato un giovane miliardario in un uomo vendicativo e ombroso:il folle Joker.Filmato attraverso la lente dark-gotica di Burton,la pellicola per quanto mi riguarda rappresenta il miglior adattamento cinamatografico di sempre.

ALBERTO89  @  26/09/2006 19:23:25
Tutt'altro che maligno. e', insieme al suo seguito, il miglior film ad essere stato tratto da un fumetto. jack nicholson inarrivabile, bene anche il resto del cast. Burton, danny Elfman e Prince da applausi.

BobRobertson  @  08/09/2006 19:51:42
il miglior film in assoluto per quanto riguarda le trasposizioni fumettistike.
una regia degna di stima, un cast spaventoso e delle scenografie in purissimo stile gotico fanno di batman un vero spettacolo!!
e poi c'è un joker che è uno spasso assoluto... :)

Jeremy1979  @  13/08/2006 16:19:12
Il più bel Batman che abbiano fatto con un grande Keaton.Bellissima l'ambientazione ghotik dark...

ulisseziu  @  10/08/2006 11:22:37
Probabilmente il miglior film tratto un fumetto.
Le atmosfere dark che Burton da a Gotham city sono perfette.
Non riesco a pensare ad un Joker migliore di Nicholson, vale tutti i soldi che si è preso per la parte.
Una curiosità, Nicholson non chiese un cashè fisso per il film, ma una percentuale sugli incassi, sicuro di prendere una vagonata di soldi, grazie al lustro che già aveva il suo nome... aveva ragione!

benzo24  @  09/08/2006 20:37:55
il migliore batman di sempre, oscuro e affascinante con un jack nicholson da antologia e la colonna sonora di prince da urlo. un cult.

Ultima risposta 15/03/2007 12.55.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  03/08/2006 14:18:38
...uno dei pochi film con super eroi che mi è piaciuto. Sarà che è diretto da Burton? Chi sà cmq veramente bello..

Ultima risposta 29/06/2009 23.36.03
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  22/07/2006 14:11:57
Batman è anche uno dei pochi fumetti che conosco e quindi ho apprezzato le prime 2 trasposizioni filmiche perchè rievocano l'atmosfera, buia e gotica di Gotham city. Bravo Burton che ha colto lo spirito di questo oscuro eroe

Invia una mail all'autore del commento lorenzo971  @  28/06/2006 20:46:17
Un altro film di burton...
che dire, le atmosfere bellissime, che riescono a dare alla prima trasposizione cinemtografica del celebre supereroe un tocco di magia, una città, che mostra le difficoltà nella vita dell'uomo in posti come quello, che esistono realmente, vicoli bui e sporchi che sono un pericolo i passanti, anche a causa di ladri e malintenzionati, corruzione, fumi e gas che sono presenti in ogni inquadratura, e così via.
Anche lo stesso personaggio di batman è molto cupo, al contrasto con Jocker, mitico personaggio, interpretato da un attore che a fare i folo ci riesce benissimo....un perfetto Jack Nicholson, che mostra tutta la sua bravura nell'eseguire la parte di un cattivo, che nn è altro che un bambinone troppo cresciuto, e che fa quasdi pena in scene come in quella in cui gli vengono rubati i palloncini.
Inoltre una colonna sonora degna di un colossal e buoni effetti speciali, portano il film tra i capolavori.

ely80  @  24/06/2006 17:10:59
Tim Burton firma il miglior film di tutta la serie di Batman. Bellissima la ricostruzione di Gotham City.

Dick  @  14/06/2006 15:30:41
Film molto coinvolngete che non si basa soprattutto sugli effetti speciali e che non è mica vero che tratti soprattutto del Joker. Quest' ultimo è impersonato da un attore che con questi personaggi ci va a nozze mentre il nostro eroe da un bravo Keaton che sa rendere umano il personaggio che alla fine è un supereroe solo per dicitura, ma che in realtà è un uomo normale che ha deciso di compiere una battaglia affidandosi alle sue doti.
Alcune scelte produttive hanno un pò legato le mani a Burton (e forse proprio per questo il film rimane il suo unico grande successo commerciale) che non manca di mettere in evidenza la sua mano.
Il personaggio femminile è dettato da esigenze filmiche come avverrà pure per alcuni degli altri, ma non disprezzabile.

Hugolino  @  04/06/2006 20:15:03
Girato con maestria con un cast ottimo! immortale

risikoo  @  22/05/2006 18:57:22
A mio avviso la miglior trasposizione cinematografica di un fumetto. Grandissima la regia Burton, ottimi Keaton e Nicholson. Strepitosa la Gotham City realizzata dal regista.

Holly Golightly  @  09/05/2006 20:32:13
Tra i tanti film di batman questo si distingue: Tim Burton resta sempre Tim Burton. E sopra tutto il cast (Michael Keaton non male, una Kim Basinger piu' bambolosa che mai) Jack Nicholson: è inutile che provi con le commediole e i film demenziali. Resta una simpatica canaglia, e vederlo in questi ruoli è sempre una vera goduria!

You ever dance with the devil by the pale moonlight?

Invia una mail all'autore del commento Antonio.F.M  @  06/05/2006 03:03:28
Un'icona. Uno dei pochi casi in cui il risultato artistico,forse, è superiore all'originale dal quale è tratto. E...sì è proprio vero, Nicholson si mangia tutti.
Kim Basinger per me è solo bella ; certo, in questo film non le vengono richieste
particolari doti,ma le sue espressioni sono sempre quelle e per di più limitate.
Che differenza con la Kim di "Eight Miles",ma sono passati molti anni ed il ruolo è diverso.
Keaton rende bene il personaggio ma Nicholson è Fantastico! Vivace,giocherellone,brillante,ironico,folle. Grande sforzo creativo nella realizzazione dei numerosi e strabilanti mezzi a disposizione dell'uomo-uccello:
l'auto a reazione fà impallidire quella di James Bond,ma il massimo lo si raggiunge con l'arma più potente dell'arsenale,il "caccia stealth",manco a dirlo, a forma di pipistrello.
Tim Burton è geniale. Ci rende un'immagine di un Batman umano,persino fragile,ma sempre determinato e volenteroso di battersi per gli altri a costo della propria vita.Splendida anche l'ambientazione, i costumi,la fotografia, il ritmo,il plot,la colonna sonora.....

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  19/04/2006 17:57:27
Assieme al secondo episodio, il miglior adattamento cinematografico di un fumetto americano. Burton dà vita ad una Gotham city buia, corrotta e senza speranza e ad un Batman cupo dalle fattezze assolutamente non convenzionali di Michael Keaton, pieno di debolezze e di paure. Fulcro della storia, come sempre in Burton, sono i diversi: Batman, da un lato, e Joker (un Nicholson eccezionalmente sopra le righe), dall'altro. I due sono in realtà due facce delal stessa medaglia, e danno vita ad un incontro/scontro memorabile tra due modi diversi di accettare il proprio destino.

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  16/04/2006 23:51:32
Uno dei miglior film di super eroi. Cast,regia,fotografia...eccellenti.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  05/04/2006 18:42:36
Il migliore della serie. Splendide le ambientazioni gotiche (vicine a quelle di F. Miller de "Il ritorno del cavaliere oscuro") e il tocco geniale di Tim Burton si vede ad ogni inquadratura.
Infine il personaggio del Joker sembra cucito addosso a J. Nicholson.

Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  31/03/2006 13:26:30
E' strano che tim burton abbia dichiarato che questo sia l'unico film in cui non si riconosca....io lo trovo il migliore di tutti, ma forse sarà perchè comincia a fare stroria.

Living Dead  @  14/03/2006 19:44:59
il miglior batman targato burton.

tatum  @  13/03/2006 19:59:47
Non posso dare meno ad uno dei miei film preferiti. Burton è ancora oggi l'unico
ad aver cambiato la figura di un super eroe...da figura pop, Batman si trasforma nel cavaliere nero, più dark e gotico che mai. Scenografie da incubo, una notte che sembra non finire mai e dei cattivi ancora più interessanti del protagonista.
Jack Nicholson è semplicemente devastante sulla scena, Keaton azzeccatissimo, Kim Basinger beh...basta guardarla. Tutta la vena gotica di Burton viene fuori in questo capolavoro insuperato del genere, ancor più che in Edward Mani di Forbice. Imperdibile

vibrham  @  31/01/2006 00:47:09
Unico adattamento di un fumetto da meritarsi un capolavoro!!

No Mercy  @  31/01/2006 00:30:19
Uno spettacolo...nella serie cinematografica dell'uomo pipistrello rimane sicuramente il migliore,grazie alla mano di Tim Burton(il regista sara' dietro la cinepresa anke nel sekondo capitolo ma perdera' nettamente il confronto con la sua prima incarnazione),e un cast che comprende uno strepitoso Jack Nicholson nei panni dell'indimenticabile Jocker.Citazione anke per la bellissima Kim Basinger all'apice della sua bellezza.

Ironkarlo  @  30/01/2006 16:41:49
fantastico magico........

un' atmosfera eccezionale.....

ottimo

regista  @  29/01/2006 12:52:21
il film è meraviglioso.ma lo rende ancora più bello jack nicholson

genesis  @  22/01/2006 12:53:50
inizio col dire che nn sono un fan di batman però è un grande film sicuramente il migliore dei 5,bravo michael keaton nel interpretare un batman cupo come
è descritto nel fumetto ma sopratutto un cattivo d''''eccezzione come joker interpretato dall''''unico attore in grado di farlo nicholson.Qundi nn posso che dare un giudizio positivo su questo film.

(bhu,hahahahahahahahah)

andrea85  @  20/01/2006 11:53:49
un capolavoro,il migior film sui supereroi,tutto è come deve essere sia le ambientazioni,sia batman(grandissimo keaton),sia il joker(jack nicholson)l'unico che effettivamente poteva interpretarlo,la mitica batmobile,tutto era in stile batman grazie alle straordinarie intuizioni di tim burton l'unico che ha saputo far risplendere un eroe dei fumetti anche sul grande schermo,eccezzionale...

daniele10  @  05/01/2006 12:16:44
Il miglior film di super eroi,il miglior film della serie batman,e questo grazie a che?,semplice il miglior regista quando si parla di genere fantastico tim burton,un cattivo spettacolare in forma strepitosa che interpreta un joker secondo solamente all'interpretazione di shining,il migliore batman del grande schermo interpretato da un sottovalutatissimo michael keaton,indimenticabile gli occhi satanici che solo lui ha saputo donare al personaggio ed infine ma anche lei con merito un'icona dell'epoca ,una kim basinger al top della forma.
capolavoro.

Sandpipers  @  28/12/2005 13:07:05
Ineguagliabile in tutta la serie Batman. In assoluto il migliore. Strepitoso Keaton.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  25/11/2005 15:10:53
Atmosfere impareggiabili... Jack Nicholson istrione superbo... insieme al secondo episodio il migliore film del genere...

Greg  @  11/11/2005 10:34:26
Vi dico la verità: tutti mi dicevano che Batman Begins è un film da non perdere e mi sono incuriosito....e naturalmente non potevo vedere l'ultimo film della serie senza prima aver visto gli altri e cosi' uno alla volta nel giro di 2 settimane me li sono visti tutti.
Risultato: nonostante l'età credo che il primo sia ancora superiore a tutti gli altri: sarà che Jack Nicholson ha contribuito alla ottima riuscita di questo film, ma trovo che nel "Ritorno" e nel "forever" i personaggi erano troppo assurdi, bambineschi e forzati oltre al fatto che le storie connesse erano troppo scontate, anche nel finale.
Si salva quello con "Robin" in cui i personaggi erano più convincenti e anche il gesto finale di Mr Fries /grande rnold) da un un bel significato anche a livello di morale.

Ma nel complesso a mio parere il 1° resta il migliore della serie....seguito dal Begins

Constantine  @  18/10/2005 13:23:42
Molti si chiedono se sia possibile cavare fuori qualcosa di buono da una pellicola tratta da un comics, la risposta è chiara già dal 1989, a rispondere è Tim Burton ed il suo capolavoro "Batman". Il film anche se non aderentissimo alle vicende del fumetto ne ricalca per la maggior parte atmosfera e caratteristiche dei personaggi, si fregia di un cast eccezionale dal quale godiamo di un Batman atipico ma dallo sguardo diabolico come Micheal Keaton ( la sua somiglianza nei tratti somatici è indubbia, forse un pò basso), e di un Joker immenso, sfaccettato e geniale, interpretato da un Nicolson in stato di grazia. Al successo contribuisce anche la magnifica colonna sonora di Danny Elfman e Prince che contraddistingue e caratterizza i momenti del film; ma veniamo alla vera arma in più, il vero asso nella manica, Tim Burton. Il regista adatta tutta la sua speciale e visionaria specialità cinematografica alle atmosfere del Cavaliere oscuro, realizza una Gotham malsana e gotica, un Joker che nobilità l'eroe che deve affrontare ed un Batman stesso molto umano e contraddetto che non perde ma i di vista il significato del perchè si travesta da pipistrello per combattere il crimine. Che dire in più? chiunque voglia vedere un film pressochè perfetto ispirato ad un fumetto, non ha altro da fare che riscoprire questo cult movie.

"Io dico che tu hai fatto me e tu dici che io ho fatto te da bambino, non trovi che stiamo cadendo sull'infantile?"

" Stretta a me!"

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  15/10/2005 12:58:45
E' il migliore della serie "Batman" anche se non ai livelli dei due "Spiderman". L'ho visto solo ora, per ultimo e non mi ha fatto cambiare l'opinione specialmente su "Batman begins", che non è riuscito particolarmente bene. Grandissimo Jack Nicholson e le atmosfere di Gotham City!

TheBride  @  14/10/2005 12:42:49
voto 7 al film, ma un 10 all'insuperabile Jack Nicholson, sempre sopra le righe, odioso e inquietante con quel sorriso plastico!

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento elfavy  @  10/10/2005 19:12:17
Danzi mai con il diavolo nel pallido plenilunio....

questo si che è un film da fumetto!

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  06/10/2005 16:13:16
Bel film ma la cosa che non dimenticherò è l' interpretazione di Jack

werther  @  16/09/2005 12:19:01
Sono di parte lo dico apertamente. Dove c'è nicholson x me c'è un bel film. Comunque a parte nicholson anche keaton lavora bene. Un pò anonima kim basinger, solo bella secondo me. Il migliore dei batman. Non ho visto begins.

polbot  @  13/09/2005 12:18:37
enter  @  13/09/2005 11:17:18
il piu bello della serie,e alla pari dell ultimo!!!

Heyitsmeuthere  @  03/08/2005 11:48:36
Il primo Batman, ovviamente il migliore. Keaton il migliore uomo pipistrello e Nicholson che gigioneggia come solo lui sà fare

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

NEW
l'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decembermemory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscilla
the penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
ti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neravangelo secondo maria