batman begins regia di Christopher Nolan USA 2005

batman begins (2005)

locandina del film BATMAN BEGINS

Titolo Originale: BATMAN BEGINS

RegiaChristopher Nolan

InterpretiChristian Bale, Michael Caine, Liam Neeson, Morgan Freeman, Gary Oldman, Ken Watanabe, Katie Holmes, Cillian Murphy, Tom Wilkinson, Rutger Hauer

NazionalitàUSA 2005
Genereazione
Al cinema nel Giugno 2005

•  Altri film di Christopher Nolan

•  Link al sito di BATMAN BEGINS
•  Link al sito di BATMAN BEGINS

Trama del film Batman begins

Batman Begins, di Christopher Nolan, racconta le origini della legenda di Batman e l'affermarsi del Cavaliere Nero come difensore del bene a Gotham City. In seguito all'assasinio dei suoi genitori, di cui ha ereditato i beni, Bruce Wayne viaggia per il mondo alla ricerca degli strumenti per combattere le ingiustizie e far tremare coloro che terrorizzano il mondo. Tornato a Gotham City, veste i panni del suo alter ego: Batman, un combattente mascherato che usa la forza, l'intelligenza e ogni altro mezzo disponibile per combattere contro le forze del male che minacciano la città.

Film collegati a BATMAN BEGINS

•  BATMAN, 1989
 •  BATMAN - IL RITORNO, 1992
 •  BATMAN FOREVER, 1995
 •  BATMAN & ROBIN, 1997
 •  IL CAVALIERE OSCURO, 2008
 •  IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO, 2012

Voti e commenti su Batman begins, 535 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»

massaro  @  02/09/2005 23:46:05
Il piu bello fra tutti i Batman!Non aggiungo altro

mrkmaiden  @  02/09/2005 19:00:32
Batman per me è finito con il secondo episodio....solo burton conosce davvero l'uomo pipistrello....noioso!

Ultima risposta 13/09/2005 17.59.15
budd  @  02/09/2005 12:06:55
orrendo bravo solo l'attote che fa lo spaventapasseri.......

schifo

Ultima risposta 13/09/2005 11.15.01
lukio  @  01/09/2005 10:31:22
L'inizio del film, che dovrebbe essere una specie di prologo, è veramente troppo leeentaaa compromettendo così la seconda, che dovrebbe essere la parte centrale di batman begins e che invece si riduce al solo secondo tempo relegando quello che doveva essere il cattivo di turno (lo spaventapasseri) a 2 minuti di presenza!

Ultima risposta 08/09/2005 16.56.42
Grumpy  @  01/09/2005 00:53:13
decisamente diverso dai precedenti che avevano molto della ******* o un target da bimbo di 5 anni come volete.trattato molto il rsvolto psicologico...forse troppo rispetto all'intera durata del film!belle soprattutto come ambienatzioni e il fatto che non si sia basato esclusivamente sugli effetti speciali.sono giunto alla conclusione che freeman anche interpretando un portacenere risulterebbe grande!dei film dei supereroi non certo il migliore ma nemmeno il peggiore...

Diana blu  @  28/08/2005 23:49:16
Sufficente, senza particolari pregi o difetti.

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  26/08/2005 22:07:49
Magnifica realizzazione cinematografica di un dei più grandi eroi del fumetto.
Una rappresentazione che si diversifica molto dai precedenti, qui viene sottolineato molto l'aspetto esistenziale...

maen  @  26/08/2005 21:40:07
BEL FILM...
Si discosta forse un po troppo dagli altri ma nn si puo pretendere di piu dato che i registi di tutti i film son diversi!!!!!!!!!!!!!!
Bravissimo Freeman:il migliore anke quando nn è protagonista!

FortunateSon  @  26/08/2005 00:57:19
Mi è piaciuto molto. Il film è idealista, anche se fin troppo didascalico, giustamente 'junghiano' nella trattazione psicologica dei personaggi, un po' simbolico nell'argomentazione della paura, della giustizia, della libertà e della vendetta: il regista fa addirittura pronunciare la parola archetipo allo 'spaventapasseri', che secondo me è l'unico personaggio tratteggiato psicologicamente male (insieme all'avvocato, che però è succube dell'inespressività di Kate Holmes). Sicuramente il taglio è poco fumettistico, ma penso che sia comunque incisivo e perfettamente consono al personaggio; l'intera opera forse ha meno classe del primo Batman di Burton, ma l'analisi psicanalitica del protagonista è la medesima, anzi più esplicita e di conseguenza più profonda e dettagliata.
L'intero film l'ho interpretato come una riflessione, forse banale, forse superficiale, quasi grossolana, ma ottusamente giusta e impeccabile, sulla società moderna e sulle sue devianze: a parer mio è proprio questa 'visione', sognatrice e codificata, ma allo stesso tempo sincera, la vera forza del film.
Praticamente perfetta la colonna sonora. I dialoghi, a volte sopra le righe, si fanno perdonare perchè il tema del 'doppio' è sviluppato in maniera implicita e pungente. Tecnicamente mi è piaciuto l'uso minimale del digitale, che di solito rovina le pellicole di questo tipo, catalizzando troppo su se stesso il focus dei film. Le scene d'azione mi hanno sicuramente coinvolto, anche se Nolan oggettivamente non le sa girare, perchè ingegnose e stimolanti nella loro oscurità e caoticità; il 'non vedere' chiaramente cosa succede rende il pathos assai più profondo, più vero: la folle fuga per la vita a bordo della tankmobile, ad esempio, epica e disperata, frutto della pulsione e non della razionalizzazione (l'unica volta nel film in cui l'istinto prende il sopravvento sull'idealismo, che però farà sentire tutto il suo peso alla fine, quando in pratica detterà all'avvocato le parole per rinunciare all'amore di Bruce), sui tetti e per le strade, sfondando qualsiasi ostacolo, infischiandosene delle 'vittime', imprescindibili quando c'è la passione, è decisamente da ricordare per una marea di risvolti, sopratutto psicologici. Tutte le sequenze pirotecniche sono intrise di realismo e di una buona fisicità, eppure sono velate dal 'buio': un'oscurità che, a posteriori, assume significati profondi.
Insomma, a mio parere è proprio una pellicola ben fatta: non un capolavoro, ma assolutamente da vedere.

Ultima risposta 28/08/2005 09.00.14
alexw  @  24/08/2005 14:51:04
diciamo ke mi ha un po deluso rispetto agli altri batman ma cmq un buon film ke sarebbe il primo di tutti tra i film batman

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  24/08/2005 00:34:33
Grande! Batman ha una nuova vita. Nolan lo rende quasi uno spettro. La storia è davvero interessante e per niente noiosa. A volte sembra di vedere un film non certamente tratto da un fumetto.

Ultima risposta 24/08/2005 08.29.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kaiser soze  @  23/08/2005 17:55:25
Bravo Bale ma niente a che vedere con lo "spostato" Keaton. Bello il film ma niente a che vedere con Batman e Batman Return. Bravo Nolan ma niente a che vedere con Burton.
Comunque molto meglio di quei due flipper che erano il terzo e quarto capitolo.
Troppo Pulito, da rasentare l'asettico.
Comunque, alla fine, godibile.

Ultima risposta 08/09/2005 16.58.00
* Bry *  @  23/08/2005 02:55:30
oltre ad essere molto lungo viene reso ancora più lungo dalla prima parte estremamente lenta.cmq passabile

Neco  @  21/08/2005 12:19:58
Simpatico,ritmato buona recitazione di Bale veramente ben riuscito e be...sicuramente meglio degli ultimi 2 episodi batman forever e batman e robin.

X passare il pomerigggio.

lupocattivooooo  @  19/08/2005 14:28:23
Sono rimasto sorpreso.
Veramente fatto bene...forse il migliore della serie ( primo compreso ).
Un ottimo cast ... la conferma di Bale ... forse troppe esplosioni e rumori per i miei gusti.

Supachub  @  19/08/2005 04:25:03
Noioso. Uno sbadiglio dietro l'altro.
Dò 5 solo ed esclusivamente per quel mostro di bravura che è Freeman.

Ultima risposta 12/09/2005 14.43.52
megg  @  15/08/2005 21:38:13
ho trovato che come Batman l'attore non si prestasse molto, forse rende di piu' in borghese.
Il film, l'ho trovato vedibile, peccato però che non ci sono stati spunti di riflessione interessanti. Il paragone con il Batman in cui Jack.N era il joker è ancora insuperato, sia per la Gotam City sia per l'umorismo tagliente che in questo riesce solo al maggiordomo.

Ultima risposta 17/08/2005 08.46.27
dominick  @  11/08/2005 15:17:18
Il film , nel complesso, è simpatico, ben realizzato e ben recitato. Vale la pena vederlo, se non altro per passare un paio di ore di divertimento e fantasia.

enter  @  10/08/2005 14:36:59
un film belissimo alla pari col primo,il cast e ottimo(a parte la holmes......co tutte le attrici che ci sono prorprio lei dovevano sceglie...vabbè...e la signora cruise....)!!ho letto che ne fanno altri 2,speriamo che non lo rovinano....

Ultima risposta 20/08/2005 18.16.44
l'imbalsamatore  @  10/08/2005 14:22:13
Fare un accostamento con un capolavoro assoluto del genere come il primo Batman di T.Burton sarebbe sbagliato, ed oltremodo ingiusto nei confronti di questo Begins. Il film si allinea alle altre recenti trasposizioni cinematografiche di fumetti come Spiderman ed Xman. Film veloce a tratti velocissimo, buoni effetti (che tendono a coprire le chiare falle di sceneggiatura), buona la regia (come appunto Raimi e SInger)

Male C.Bale nettamente sotto tono rispetto all'ottima prova di "L'uomo senza sonno" il doppiatore che gli hanno appioppato poi è tremendo...piatto impalbabile.

Sostanzialmente gradevole ma nulla di piu.

Ultima risposta 02/09/2005 16.23.32
la mia opinione  @  09/08/2005 23:03:15
Personalissima opinione. film dai chiari intenti commerciali ma che non dispiace affatto.

Ultima risposta 18/08/2005 20.39.14
Oxygen198461  @  09/08/2005 08:50:24
Nolan ha decisamente portato sullo schermo un batman piu' "reale" e introspettivo rispetto ai suoi predecessori!
Premettendo il fatto che non impazzisco per questo genere l'ho trovato comunque buono e veramente ben fatto!
Katie Holmes non sarà Anna Magnani di certo ,pero' non l'ho trovata male in questo ruolo....
Una ragazza piu' della porta accanto al posto della sventolona tutta cosce di turno.

ROMA CAPITALE  @  07/08/2005 17:10:17
Bellino anche se mi sembra inutile, è fatto bene, hannop capito come fare e sordi cor cinema questi comunque sia il film è bello da vede', e potrebbe essere anche migliore.

Ultima risposta 18/08/2005 08.42.01
mithril  @  05/08/2005 23:19:30
A me è piaciuto molto.. sarà perchè sono innamorata di Christian Bale dai tempi di Piccole Donne, sarà perchè penso che Katie non sia uno schifo di attrice come dicono tutti....
Insomma, mi sono divertita! Adorabile il moggiodomo!!

Ultima risposta 18/08/2005 08.43.03
maxxi  @  04/08/2005 11:16:10
il miglior batman in assoluto,meglio degli altri 4

Spettro d'Ishan  @  03/08/2005 19:32:45
l film è bellissimo, con tante chicche (ad esempio, quando Rhas'al Ghul dice "io sono immortale", sapete cosa vuol dire?). Nolan non si è preso molte libertà al contrario di Burton (per carità il primo batman è bellissimo ma con il fumetto c'entra poco). Per l'occasione vorrei chiarire alcune cose considerate da molti "inesattezze":

- Joker non ha ucciso i genitori di Bruce Wayne. E' stato un ladruncolo, un pò come nel film di Nolan. E' stato Burton a stravolgere la storia.
- I ninja ci sono perchè Rhas'al Ghul li usa davvero come guardie nel fumetto! Provate a leggere il Crossover con Spiderman, quando la figlia di Rhas si porta dietro dei ninja per attentare alla vita del suo amore. Molti hanno criticato questa scelta (i ninha sono giapponesi non cinesi), ma i veri appassionati avranno sicuramente gradito questa scelta.
- Batman ha davvero avuto una bat-mobilecome quella del film e proprio nei primi numeri!

Ho dato 8 al posto di 9 per un semplice motivo: la Holmes. Pessima, un personaggio inesistente che ha tolto spazio ad uno che non è manco apparso (la figlia di Rhas'al Ghul, che Batman ama), una Joy Potter con uno sguardo insignificante. Meno male che Nolan non le ha rinnovato il contratto per il prossimo film!

Ultima risposta 25/08/2005 11.28.45
wolter  @  02/08/2005 15:58:08
finalmente un film da blockbuster con gli attributi...giusta dose di botte grande introspezione dei personaggi bel cast e un regista che è tra i migliori e più innovativi della sua era...bello ....

Myrea25  @  30/07/2005 23:15:07
Non male, pensavo peggio. La genesi è interessante lo sviluppo scontato.

driver  @  29/07/2005 14:01:47
Davvero molto interessante la ricostruzione un po' meno dark-burtoniana (e più futurista) di gotham.
con un cast di attori del genere non ci si può certo lamentare delle interpretazioni (anche katie holmes, tutto sommato, non è male).
a mio parere è il migliore dei batman (non mi hanno assolutamente appassionato i primi due di burton, da alcuni considerati dei capolavori, non solo nel loro genere).
nolan ha forse trovato il suo genere, dopo due inizi (memento ed insomnia) che io (in particolare il primo) purtroppo non riesco ad accettare.

nelle risposte al commento inserisco un errore clamoroso della sceneggiatura (spoiler).

Ultima risposta 16/08/2005 10.46.26
francescot  @  28/07/2005 11:38:26
i presupposti per un bel film c'erano tutti, e batman begins in parte convince, soprattutto per ciò che concerne il protagonista, un batman carismatico e ben caratterizzato!, il problema sta nella struttura narrativa del film, a mio parere non fatta bene. le sequenze si succedono in maniera troppo veloce e calcolata, ed i dialoghi sembrano essere un riassunto di un testo più esteso, un riassunto troppo preciso e poco nataurale. manca poi di tutto il pathos del primo film di tim burton, ed alla fine della fiera non l'ho trovato poi così emozionante!..altra pecca, i combattimenti tutti basati su primi piani ,inquadrature mosse etc.. non si capisce molto, e si che bruce impara una vera e propria arte marziale , quindi qualcosa da mostrare in azione c'era eccome.. per il resto carino

Ultima risposta 03/08/2005 19.34.28
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  26/07/2005 19:29:03
Sono entrata in sala sui titoli di coda dello spettacolo precedente e quando ho letto “la voce di Christian Bale è di Claudio Santamaria”, talentuoso attor giovane della scena italiana, ho sperato di sentire un doppiaggio all’altezza... ma non è stato così: Batman ha davvero la raucedine.
Ma, a parte questo (non secondario) dettaglio e a parte l’inutile presenza di Katie Holmes, devo dire di aver visto un ottimo film, con un cast a livelli altissimi, ben diretto e ben sceneggiato.
Il Bruce Wayne di Nolan è un personaggio carico di risentimenti e di paure, che vince solo grazie all’incontro con la Setta delle Ombre, dove riceve l’addestramento che lo condurrà all’identificazione con l’uomo pipistrello. La prima parte del film strizza l’occhio all’oriente, come vuole la tendenza attuale, ma lo fa in modo intelligente e non banale: il primo tempo infatti, nonostante la lunghezza, passa in un attimo e anche la seconda “fase”, quella della trasformazione e dello scontro con i primi nemici del pipistrello, regge con fluidità e abbondanza di effetti speciali che, comunque, non prevaricano sulla storia.
Bella Gotham City, stridente nella contrapposizione tra i “piani alti” sfavillanti e ostentatamente ricchi e bassifondi sporchi e bui. Belle le scene di lotta, con inquadrature ravvicinate e sempre scorciate (Batman è un ombra e come tale si muove). Molto bravo Christian Bale, la cui trasformazione fisica rispetto a “L’uomo senza sonno” è quasi impressionante.

Ultima risposta 16/09/2005 18.47.20
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento Logan  @  25/07/2005 21:56:35
Una piacevole sorpresa. Peccato per il doppiaggio che non è certo dei migliori, ma il film nel complesso è davvero ben riuscito.
Ciaooooo

Invia una mail all'autore del commento gian  @  25/07/2005 11:59:19
Che dire.....buona l'idea di questo Batman più umano che supereroe,
infanzia e paure da affrontare,grintosa la batmobile,sembra una mobile
da guerriglia che invece un sofisticato e accurato fumettistico mezzo di
trasporto qual'era. La parte insufficente è l'azione di Batman e la sua
azione di acchiappacriminali,scene di lotta troppo buie e cupe oltremodo
velicissime che perdono ogni gusto e indeboliscono di molto il piacer
del film. Insomma si può veder ma anche aspettar direttamente la seconda
storia del film,potrebbe prometter meglio vista l'entrata del famoso
criminal Joker......speriamooo !!!!!!

Ultima risposta 04/08/2005 09.27.59
ciesse  @  24/07/2005 23:25:40
E se parlassimo della sceneggiatura filo-fascista che si respira fin dall'inizio tra i ninja (?!)
RAGAZZI SVEGLIA! E... (mi scappa da ridere) poi... il capo dei ninja?!? un americano bianco a capo dei ninja?! Ma che film di m. è?!
ma con che occhi vedete i film ragazzi? Un film noioso e senza una solida struttura narrativa (Bruce Wayne, i pipistrelli..mah. davvero rappresentati scontatamente..)
Un film inutile. E troppo lungo!
Non sono un fan di Burton , ma paragonato a questo BATMAN era un capolavoro! VOGLIO I MIEI SOLDI INDIETROOOOOOO!

Ultima risposta 04/08/2005 09.28.42
mgiorgioit  @  24/07/2005 17:10:27
buon film ma mi adspettavo di meglio cmq.....

tom sawyer  @  20/07/2005 06:24:19
fatto bene ma niente di che..a confronto con tim burton il regista di questo film è egli stesso un fumetto.
caine vecchio, katy holmes penosa come al solito,l'unico degno è liam neeson..il protagonista rende invece batman un mezzo cretino con problemi adolescenziali.
se avete dei figli merita portarli..se no...

Ultima risposta 16/09/2005 18.49.30
Cassandra  @  18/07/2005 11:16:09
solo ieri sono andata al cinema per vedere il tanto chiacchierato e discusso Batman begins. ero curiosa di vedere se questo film poteva riportare il pipistrello alla vetta dei super eroi (oggi se ne fanno di films su questi personaggi). Devo dire che l'inizio del film è stato interessante...mi ha catturato e più proseguiva la storia più volevo sapere il motivo della scelta del pipistrello!!!! i personaggi fantastici morgan freeman; michael cane; gary oldamn.... delusione per katie holmes troppo acerba per questo ruolo... bale??? non male ma non mi ha convinto nei panni di Bruce..bella la gotam di nolan...do un 6 1/2

Everest  @  15/07/2005 09:55:21
Diciamo subito che non è un batman come gli altri,è una gotham city molto diversa piu ultramoderna e mafiosa,ma la storia regge bene musiche ed effetti sono molto belli da segnalare la scena dell inseguimento in bat mobile.Mi è piaciuta molto anche l'idea crimanale dei cattivi,come storia molto fumettistico,come sceneggiatura un po meno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  14/07/2005 17:16:37
bella la prima parte mentre la seconda è abbastanza banale.
finalmente ho capito cosa servono quelle cose attaccate ai guanti di batman!
bale mi si riconferma un ottimo attore anche se non mi è piaciuto tanto il suo doppiaggio..

detto ciò sinceramente penso che i 2 seguiti saranno noiosi, come la 2° parte del film (anche se non c'è più la holmes) a meno che non si inventono qualcosa di originale...dubito

Ultima risposta 04/08/2005 09.32.03
vivaely  @  14/07/2005 11:16:47

Gran bel film!
Certo, nel mio cuore rimarrà per sempre il capolavoro di Tim... ma con i film che ci hanno propinato negli ultimi anni questo almeno attutisce un po' la forte delusione che provo nei confronti del cinema moderno (soprattuta made in USA).

joered  @  14/07/2005 10:22:08
Un 8 rovinato dal doppiaggio del personaggio principale, ad opera di un grottesco Santamaria!

Per il resto ottima ed avvincente la trama, discreti gli attori e magnifica la regia/fotografia.

Saluti

Raistlin  @  11/07/2005 12:24:33
Succulento, difficile, intenso e ben girato.
La cosa grave è che il Batman di Burton è francamente un'altra cosa e Gotham City dalla cittadina gotica dell'estroso regista diventa la metropoli con problemi morali di Nolan e con un Bruce Wayne volutamente (e forzatamente) diverso che si trasforma nel Batman con la raucedine e con la nostalgia del babbo.
Apparte la Holmes, sexy e intensa come un tubetto di dentifricio (indecoroso il paragone con la Basinger), il film funziona tutto, la camera è mirabolante e, debbo esser sincero, a me questo Bale piace di più ogni volta che lo vedo recitare.
Un peccato perché se avesse avuto uno script più convincente e se fosse stato più facile staccarsi dal predecessore probabilmente il voto sarebbe maggiore.
Un brivido nel finale quando sembrano voler suggerire un sequel con qualcuno che dovrà scontrarsi con l'ombra di Sua Maestà Jack Nicholson.

Ultima risposta 11/08/2005 10.03.23
boez  @  10/07/2005 19:25:38
Non male ma potrebbe essere + realistico nonostante il fatto che si rifaccia alla fantasia
Spoiler
Insomma, passi che non vuoi ammazzare il criminale legato a inizio film , ma che dopo ti metti quasi ad ammazzare poliziotti innocenti in un inseguimento no!!

Ultima risposta 03/08/2005 19.37.31
nicola__  @  10/07/2005 02:27:29
deluso da questa roba che ho visto ieri. come fa un pipistrello a parlare come un uomo. non li capisco questi film anche se è il primao che vedo di questo genere che mi han detto si chiamano super eroi. per carita ho 67 anni ma questi film son tutti finti. ai miei tempi c'era stanlio e olio ma questo coso che vola fa ridere e tutto nero con le ali non fa paura neanche. poi la citta dove vive non esiste neanche e tutta scura. la ragazza che sta con questo pipistrello non so neanche come faccia a stare li e che non ha paura di questo strano uomo tutto nero. mah, io non dico niente, l'importante è che il mio nipotino che ho portato era contento . pero toto era un' altra cosa e non questi film finti di carta pesta.

Ultima risposta 26/07/2005 23.49.58
heinrick  @  10/07/2005 00:57:57
Non ho mai visto film nè su batman nè su altri supereroi. Ho accettato di vederlo solo perchè la sala che proiettava un altro film era al completo.... ho ringraziato la mia amica per avermi "costretto" a vederlo. Quantomeno, soprattutto per buona parte del film, non si tratta della solita "americanata" e comunque, anche queste scene d'azione sono gradevoli. Lo rivedrei volentieri una seconda volta.

Armageddon  @  09/07/2005 13:58:17
Un film carino che si dimostra quasi all'altezza dei precedenti Batman...
Orrenda la batmobile!!

Io però sono un pò stufo di vedere personaggi dei fumetti che vengono riportati sul grande schermo.....penso che se si voglia creare una storia del genere si possano inventare nuovi personaggi.....
Di Batman e di Superman se ne è gia visti abbastanza, o no?!
Secondo me l'unico degno di essere il soggetto di un film è Spider Man!!

Ultima risposta 06/08/2005 15.19.28
kekkolorusso  @  09/07/2005 10:16:39
finalmente si sa come nasceil pipistrello più uomo che ci sia!!!
il film risulta bello propio in quei momenti .....poi man man....si perde nel più classico dei bat-stili!!!!!
comunque carino

foxlegend  @  08/07/2005 12:17:04
il motivo per cui batman si trova a combattere il nemico non mi è molto piaciuto...secondo me manca di una musica trascinante che ti sappia trasportare nei momenti di massima azione poi per il resto ci può stare...

il migliore è Michael Caine senza dubbio

la peggiore è ...non lo dico neanche è troppo scontato

Dark Funeral  @  08/07/2005 02:49:35
Mi è proprio piaciuto. Mi piace la ricostruzione dalla genesi al Batman, i riferimenti etici alla forza di volonta ed altro insomma tra quelli in sala mi sembra il piu convincente.

Kejira  @  07/07/2005 13:53:58
Solo perché c´é la meravigliosa katie holmes vale la pena vederlo... e poi diciamocelo: i betman sono sempre bei film da vedere al cinema, con popcorn e cocacola, magari accompagnati da amici.

Ultima risposta 08/07/2005 14.36.33
bogob  @  06/07/2005 12:22:14
Fantastico!
Non è visionario come Burton, ma non è mica un difetto: ognuno ha il suo stile e nolan sa il fatto suo.
Bale è perfetto nella parte, e tuto il cast va benissimo a parte quella (lasciatemelo dire= stupida ed inutile Katie Holmes che recita come se fosse in un telefilm e non sa cambiare espressione in nessuna occasione, rivelandosi solo un fantoccio oltre che l'elemento peggiore del film!
Scenografie magnifiche, bella trama con qualche dubbio (ma i genitori di Bruce non li uccideva Jocker???), fotografia oscura e precisa.
Sono d'accordo con chi critica le scene di combattimento: sono confuse e poco piacevoli...inoltre sfruttano poco le capacità di Bale... ve lo ricordate in Equilibrium come combatteva di spada in quei combattimenti girati senza effetti speciali?
Per questi motivi do 8 anzichè 9 ! Speriamo solo non facciano quel Batman contro Superman, che squallore!

Ultima risposta 11/08/2005 10.08.18
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  06/07/2005 11:13:56
Da grande fan di Batman da bambina, finalmente un film che mi soddisfa: a mio avviso il Batman di Nolan supera tutte le produzioni cinematografiche precedenti… non che ci volesse moltissimo, direte voi (eccezion fatta per Burton che aveva comunque fatto un lavoro dignitoso) e ci propone un personaggio nuovo sullo schermo, ma noto a chi ha amato i suoi fumetti più noir.

Batman non è un semplice vigilante che odia il male, un miliardario capriccioso con il pallino della giustizia, ma non è ancora l’uomo disilluso, cinico e crudele di the dark knight return…
In questo film il personaggio si arricchisce di sfumature psicologiche, appare più umano, Bruce Wayne è qui un ragazzo sottilmente infantile, fragile nella sua rabbia, che cerca pace nell’autodistruzione e che impara a sfruttare le proprie paure e sensi di colpa.

Un film è registicamente impeccabile, con ottimi effetti speciali che però non prevalgono sulla storia, ma creano splendidi incubi visivi e creano una spettacolare Gotham City, evoluta, corrotta, decadente, che smette i toni neri e azzurri, il volto gotico, lugubre, e funereo a cui l’avevamo fino ad ora vista associata.

Mi ha davvero colpita molto questa rappresentazione della citta’ con i suoi bassifondi formicaio e i suoi quartieri labirintici, dai riflessi quasi d’oro su cui si staglia la sagoma dell’uomo pipistrello in cerca di vendetta, di giustizia, di identità, di onore per la memoria del padre.

Batman è un’ombra che vigila, che pensa, che si batte… e lo fa come un ombra appunto, non a suon di *****tti, anche nei combattimenti è appena visibile se non nella paura che si riflette sul volto dei suoi avversari.
Davvero un bel film, ovviamente spero sempre che Nolan torni a regalarci un nuovo Memento, ma questo Batman è davvero notevole.

weblion  @  06/07/2005 11:12:04
Molto bello! Mi è piaciuto di più dei predecessori. Ha uno stile più maturo!

Invia una mail all'autore del commento nightfan  @  05/07/2005 17:20:53
un buon film che vale la pena vedere...l'uncia cosam che mi chiedo...è vero che Bruce Wayne è andato sul Tibet ad allenarsi???non sono molto sicuro che sia vero e che abbiano tenuto fede al fumetto originale...comunque un buon film tutto sommato...

pitt  @  04/07/2005 22:55:24
buon film, cast sbagliato. il protagonista non è cosi carismatico come i predecessori ed anke la piccola e tenera joy potter non regge il confronto con le dark ladies precedenti. piacevole per una serata tra amici.

Ultima risposta 08/07/2005 14.35.11
Edo  @  03/07/2005 20:41:43
Amante ´del secondo Burton, con quel PInguino magistrale di un De Vito, mi confronto con questo Batman e ne esco felice: cancellati oramai fin dagli albori il Forever e quello con il Robin (salvo giusto lo Swarzenegger in prigione che sembra stia creando una bomba di ghiaccio e invece crea un carillon), i primi due di Batman diventano quasi Pop al confronto, che si in certe cose stona (la Gotamn City stile Favelas brasiliana non mi ha fatto impazzire, scenograficamente un pochino deludente), ma caccia fuori un Batman costruito a 3D (psicologicamente e drammaturgicamente intendo), con una batmobile veramente mozzafiato e un Bale coi fiocchi (fino ad ora non lo visto sbagliare un film)
Suono e sound desin da brivido (se riuscite a vederlo in originale ancor meglio), e un pochino col piede sull´accelleratore al finale, ma veramente bello... sono quindi piú sul 7/8

madmax  @  03/07/2005 20:21:48
Gran Film ben fatto. Bravi tutti tranne il doppiaggio di bruce Waine.
Mad max

Elena82  @  02/07/2005 17:23:56
Devo dire che questo film mi è piaciuto molto.
Validissimo il cast degli attori, coinvolgente la regia, cupa, inquietante ma suggestiva l'ambientazione.
Rispetto agli ultimi due film della serie Batman non c'è paragone (e ci voleva poco, in effetti) ma credo che questo sia anche migliore dei due episodi firmati da Burton.
Non fraintendetemi, le atmosfere gotiche di quella Gotham City e le performance straordinarie di De Vito e Nicholson sono probabilmente irripetibili, ma Michael Keaton nel ruolo di Batman (e soprattutto Bruce Wayne) non mi ha mai convinto molto. So che scatenerò l'ira funesta degli appassionati, ma non posso farci niente. :-))))

Comunque bel film, davvero.. forse 8 come voto è un po' alto, però è giusto sbilanciarsi ogni tanto. :-)

L'uomo pipistrello è tornato!! Evviva!

Ultima risposta 03/08/2005 19.43.27
Gra'75  @  01/07/2005 17:54:57
Molto bella l’ambientazione dark. Questa volta il film segue di pari passo il fumetto. Magnifici gli attori e tutti con le parti azzeccate. La fotografia è d'autore con dei magnifici giochi di luce e ombra.
Il ritmo è sensazionale.
Da vedere.

Vader 3  @  01/07/2005 12:51:39
Sinceramente a me il film e' piaciuto parecchio, lo trovo nettamente superiore a tutti quelli dedicati all'uomo pipistrello( non che ci volesse molto a parte quelli di Tim Burton ). Ottima la regia, bravi gli attori ed incredibile l'atmosfera di Ghotam City, finalmente quella giusta e corrotta, proprio come al fumetto. La cosa che trovo formidabile e' il fatto che il film non parli di Batman e le sue spettacolari azioni, ma di Bruce Wayne che diventa Batman per combattere le ingiustizie. Una pellicola profonda quindi, anche sentimentale e coinvolgente che riesce ad essere spettacolare nonostante non ci siano tantissimi effetti speciali.

bebo  @  01/07/2005 10:12:12
Bellissimo film, cast eccezzionale e migliore film tra quelli tratti dal fumetto dell'uomo pipistrello.
Andate a vederlo perchè vi stupirà. Finalmente c'è qualcosa di nn magico in batman!!!
Praticamente già annunciato il seguito facendo un finale del genere!
Straconsigliato. Finora miglior film che ho visto quest'anno insieme a "Star Wars: La vendetta dei Sith".
Buona visione!

colandre73  @  01/07/2005 09:44:17
Il migliore dei Batman, ma anche di tutti i super eroi usciti negli ultimi anni!!!

luanap  @  01/07/2005 09:28:54
Finalmente un Bruce Wayne degno di tale nome (anche se Keaton rimane il migliore). La parte della formazione di batman merita un bel 10, poi il secondo tempo non ha nulla di diverso dagli altri film dei supereroi (voto 6): la media quindi giustifica il mio voto. Secondo me vale proprio la pena di andarlo a vedere.

spfan  @  30/06/2005 21:55:10
di per se non è male,che nolan sia un buon regista non c'è dubbio,ma è un film che nn mi ha convinto,non attacca mai,sempre a nascondersi dietro ai vecchi,niente di originale.
Solo bellissima la colonna sonora.

paolino75  @  30/06/2005 14:27:54
introspettivo.mi e' piaciuto

bussisotto  @  30/06/2005 11:43:15
Un film parzialmente deludente con le sue continue divagazioni filosofeggianti (i dialoghi di buona parte del primo tempo sono alquanto pesanti e programmaticamente finto-intellettualoidi) e una trama piuttosto risaputa.
il film non aggiunge nulla di interessante a quanto è stato già detto negli episodi precedenti.
Realizzazione poco interessante anche dal punto di vista degli effetti speciali.
Buoni attori (Michael Caine, Gary Oldman e Liam Neeson), Christian Bale bravo ma non straordinario.
Katie Holmes scialbina e inespressiva.

Ultima risposta 11/07/2005 08.42.12
LuPoAlBertO  @  30/06/2005 01:32:50
Un Film che ho trovato davvero fantastico!
..e il finale sul treno? :) Come cavarsi alla grande dall'impaccio di dover uccidere qualcuno !
Caine davvero bravo come maggiordomo che spara frecciatine e battutine varie sul suo padrone...!
Non mi dispiacerebbe davvero un continuo con gli stessi attori, anche se non dovrebbe mancare Nicholson nei panni di Joker!

Invia una mail all'autore del commento GattoMatto  @  29/06/2005 19:38:59
Non male, peccato per la prima parte che segue troppo la moda impervesante orientalistica del cinema holliwoodiano dell'ultimo. Non sono contro l'orientalismo ma contro un certo tipo di orientalismo becero come quello di questo film che mette una scuola di ninja in Cina (lo sanno pure i sassi che i ninja sono giapponesi) e si interessa all'oriente esclusivamente perchè a quanto pare è gente che sa fare a botte, mah..

Ultima risposta 03/08/2005 19.44.14
The Jack  @  29/06/2005 17:09:11
Che Nolan abbia una buona mano si vede, solo che non è portato per le sequenze di combattimento. Non ne ho vista una in cui si capisca minimamente la dinamica dei colpi. Certo, può anche essere voluto per immedesimarsi nell'effetto disorientante di Batman, però non è un bel vedere.

Ci sono alcune battute, che fanno ridere poco poco. Si potevano scrivere meglio.
Cast fin troppo suntuoso e in parte sprecato. Lo spaventapasseri è poco approfondito.
Il film ha un ritmo "lento", ma godibile, poi verso la fine sembra correre via, rapido rapido verso l'epilogo.

Rispetto agli episodi di Barton perde parecchio in stile, atmosfera e quindi in fascino.

Speriamo che Nolan non si perda tra gli elogi di Hollywood.

Ultima risposta 01/07/2005 11.53.49
Invia una mail all'autore del commento Atmosferico  @  29/06/2005 13:12:35
Capolavoro dei film "a fumetti"!!!!!

Aragorn  @  29/06/2005 12:10:05
bellissimo, questo film mi è piaciuto alla grande!
grande Nolan, non perdetevi gli altri suoi film, primo fra tutti Memento, ma anche Following se riuscite a trovarlo (io l'ho visto in inglese).

gibbogibbo  @  29/06/2005 10:50:40
Il mio voto reale sarebbe 7 e mezzo ma per alzare la media ho messo 8..il film è stato un'attesa dall'inizio alla fine...in cerca dell'antagonista che cambia da un momento all'altro ..prima sembra uno...poi un altro...boh...per il resto tutto fila.....belle le musiche,bello il cast,ok la fotografia e la riambientazione di gotham city.un seguito...chissà?

Ultima risposta 08/07/2005 11.55.33
fdragon  @  29/06/2005 10:43:21
ben fatto, ma nulla di speciale

Massimiliano73  @  29/06/2005 09:44:54
Non mi è piaciuto molto.
Sò di discostarmi dalla massa , ma non ci posso fare niente.
La figura dello Spaventapasseri è solo accennata e sinceramente vedere un Batman senza un vero nemico da combattere non mi è andata giù.
Niente da dire sulla qualità in generale del film che è ottima , ma la mancanza di un antagonista vero mi è mancata.
Bale? Bravino ma troppo poco muscoloso e secondo me inadatto per un ruolo del genere.

super zik  @  29/06/2005 01:50:12
Fantasticissimo. Spero che l'accenno al joker nel finale sia solo un modo per ricollegarsi al primo film, e non l''accenno a un remake!!! Jack Nicholson rules forever

alesfaer  @  29/06/2005 01:16:35
christian bale è 1 dei 3 migliori attori del globo oramai. grandioso. cosi' com'è grandioso il film. spettacolare in ogni sua sfaccettatura, eccezion fatta x alcuni combattimenti, troppo veloci x esser colti dall'okkio umano. i dialoghi sono intensi e colpiscono anke piu del dovuto, alfred è magnifico. tutti gli attori sn giusti x il film ,eccezion fatta x ''joey'' ke è fuori posto...bah. complimenti a nolan, aspetto il seguito. film imperdibile, nn è la solita cavolata dei supereroi. questo batman è davvero 1 grande film

bon_  @  28/06/2005 20:45:38
Sandpipers  @  28/06/2005 18:09:52
veramente un buon film, discreti gli effetti e la storia è realizzata abbstanza bene. ottima l'interpretazione di c.bale, che si è calato ottimamente nella parte. forse l'unica cosa che nn torna è il fatto che era il joker l'assassino dei genitori, mentre qui risulta essere un barbone. è probabile che ci sia un tentativo di realizzare una storia ex-novo.

Ultima risposta 29/06/2005 20.34.50
IO13  @  28/06/2005 17:04:05
l'idea è buona davvero, i personaggi secondo me ben interpretati (davvero bravo Bale), solo che la realizzazione è spesso troppo confusionaria (le scene di lotta sono quasi incomprensibili) e la voce di Batman pare quella di una pornostar che fuma 3 pacchetti di malboro al giorno..

Ultima risposta 08/07/2005 11.59.27
Tuko  @  28/06/2005 15:52:39
come film d'azione è troppo lento, come film impegnato lasciamo perdere.
La produzione aveva un badget da oscar, avrebbe potuto fare un capolavoro; Ha puntato su un regista che aveva mostrato il suo genio con Memento, film eccezzionale ma troppo distante dal genere fantastico dei super eroi. ha dimostrato infatti di non saper maneggiare ampi scenari ed atmosfere fantastiche, il film a mio avviso piacevole e affatto scontato nella parte introduttiva ed in quella della costruzione del personaggio, è crollato non appena batman è diventato batman,per gestire certe storie e certi personaggi bisogna esserci tagliati, aver conservato la fervida ed eccezzionale fantasia dei bambini ed haimè sono pochi i registi che riescono a maneggiare variabili del genere senza farsi male.
Sono sicuro che il regista sarebbe riuscito a fare un film meraviglioso, visto anche il cast del quale disponeva, se avesse trattato un personaggio meno fantastico e più adatto ai suoi schemi.
Il primo batman grazie anche al personaggio di JAck Nicholson della serie rimane imbattuto. Altri film recenti tratti da fumetti come ad esempio entrambi gli episodi di Spiderman ed entrami quelli degli XMAN sono superiore a mio modo di vedere a questo film.

Ultima risposta 30/06/2005 19.37.24
«« Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaroma
amen (2024)ancora un'estate