benvenuti al sud regia di Luca Miniero Italia 2010

benvenuti al sud (2010)

locandina del film BENVENUTI AL SUD

Titolo Originale: BENVENUTI AL SUD

RegiaLuca Miniero

InterpretiClaudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro, Valentina Lodovini, Nando Paone, Giacomo Rizzo

NazionalitàItalia 2010
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2010

•  Altri film di Luca Miniero

Trama del film Benvenuti al sud

Alberto (Claudio Bisio), responsabile dell'ufficio postale di una cittadina della Brianza, sotto pressione della moglie Silvia (Angela Finocchiaro), è disposto a tutto pur di ottenere il trasferimento a Milano. Anche fingersi invalido per salire in graduatoria. Ma il trucchetto non funziona e per punizione viene trasferito in un paesino della Campania, il che per un abitante del nord equivale a un vero e proprio incubo. Rivestito di pregiudizi, Alberto parte da solo alla volta di quella che ritiene la terra della camorra, dei rifiuti per le strade e dei “terroni” scansafatiche. Con sua immensa sorpresa, Alberto scoprirà invece un luogo affascinante, dei colleghi affettuosi, una popolazione ospitale e un nuovo e grande amico, il postino Mattia (Alessandro Siani), al quale darà una mano per riconquistare il cuore della bella Maria (Valentina Lodovini). Il problema ora però è un altro: come dirlo a Silvia? Già, perché da quando è partito, non solo il loro rapporto sembra rifiorito, ma agli occhi dei vecchi amici del nord Alberto è divenuto un vero e proprio eroe.

Migliore attrice non protagonista (Valentina Lodovini)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore attrice non protagonista (Valentina Lodovini)

Voti e commenti su Benvenuti al sud, 353 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5

francostar  @  06/10/2010 15:36:57
finalmente....horiso dall'inizio alla fine ottimo siani e bisio

Ultima risposta 08/11/2010 12.39.18
alastar  @  06/10/2010 10:10:05
Finalmente un film spensierato in un periodo di pellicole angosciose,noiose e tristi.La solita contrapposizione tra Nord e Sud?E' una contrapposizione che diverte,specialmente se ben interpretata dai protagonisti e con una sceneggiatura valida.Rifacimento preciso della versione francese?Si,ma con il vantaggio del coinvolgimento di due realtà italiane e se permettete,siamo un tantino più simpatici rispetto ai francesi,basta andarsi a riascoltare certe battute napoletane davvero esilaranti........bravissimo Alessandro Siani che con Bisio forma una coppia che funziona e bellissima la zona scelta per le riprese.Questo film servirà ad incentivare il turismo di Castellabate?Io mi chiedo:"e allora?che male c'è?"

Nembo  @  06/10/2010 09:44:58
Ottima commedia con altrettanti ottimi spunti di riflessione... Credo che ci troviamo di fronte ad un ottimo prodotto... il film è divertente e non mancano occasioni per ridere di gusto. Comicità mai volgare e gag semplici ma mai banali.

Non ho visto il film francese, ma ad essere sincero, oltre che per una pura "curiosità" non sento la necessità di vedere se sia o meno proprio uguale uguale a "benvenuti al sud"...

qui si da un voto ad un prodotto... non si da un voto ad un prodotto rispetto ad altri... a me come già detto il film è piaciuto tantissimo.

se questi sono i "prodotti copiati"... continuiamo a copiare... sarà sicuramente meglio dei "natale a ..."

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  06/10/2010 02:49:29
Il film è la versione italiana di "bienvenue chez les ch'tis", una commedia francese tradotta in italiano con il titolo "giù al nord", doppiato in modo ridicolo e fuorviante. Il dialetto della Piccardia fu là infatti trasformato in una specie di abruzzese-ciociaro non verosimile.
Qua invece la parlata salernitana ( e non napoletana) fa da sfondo ai pregiudizi,un po' troppo estremizzati di una famiglia borghese del nord .
I dialoghi del film sono semplici, semplicissimi,quindi la visione è adatta veramente a tutti. Non passerà alla storia, ma almeno Castellabate avrà un po' turismo in più .

docafass  @  05/10/2010 23:22:37
divertentissimo : questo è l'aggettivo più appropriato. Si sarà anche la copia italiana di giù al nord (e lo dice alla fine), ma cavolo fanno gli altri copie nostre tutti bravi, lo facciamo noi siamo copioni e fiacchi...ma che volete di più quando un film per due ore ti fa star bene e divertire..??? Bravo Bisio soprattutto e non male tutti gli altri....un voto per la Lodovini a parte:troppo carina, permettetelo!!!

Ultima risposta 05/10/2010 23.39.59
Alex2782  @  05/10/2010 23:21:34
carino do un 7 globale per il buon bisio e siani, un po sterotipato ma va bene lo stesso, per quelli che hanno visto "giu al nord" il film lo dice che prende da quel film, quindi...ci sn tanti remake in giro ora nn vi accanite per questo...almeno ci si fa due risate!

gandyovo  @  05/10/2010 16:02:59
il film è identico a quello francese. in tutto. mi sembra sinceramente un po' troppo. mi potevo immaginare una rivisitazione di quella sceneggiatura ma la copia spudorata no. o vedi quello francese o quello italiano. tutti e due significa buttar via i soldi

maurimiao68  @  05/10/2010 15:47:51
Molto meglio l'originale francese "giù al nord"..ma possibile ke noi italiani dobbiamo sempre copiare???

Ultima risposta 20/10/2010 16.57.08
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  05/10/2010 11:21:36
Spunto interessante sprecato in malo modo.
La pellicola gioca moltissimo con gli stereotipi nord-sud ma lo fa in maniera molto superficiale senza avere il coraggio di andare fino in fondo. E'il classico prodotto medio in cui si cerca di accontentare un pò tutti, ma purtroppo manca la giusta cattiveria e le sequenze riuscite si contano sulle dita di una mano. Anche i dialoghi, potenzialmente dirompenti visto le situazioni, non risultano all'altezza con l'aggravante di una serie di forzature capaci di minare la credibilità dell'intera vicenda - vedi tutta la storiella della Finocchiaro dopo il suo arrivo nel paese campano. Salvo in parte la coppia Siani - Bisio, artefice dei pochi momenti davvero riusciti, ma si poteva fare molto di più.

FurFante9  @  05/10/2010 10:13:35
è stato divertente e ben interpretato. RISATE ASSICURATE. Consigliato

nextam  @  04/10/2010 21:27:19
un film simpatico per passare due ore spensierate....
bravissimo Bisio mentre Siani per me continua ad essere un attore veramente sopravvalutato... di certo bravo ma non come si dice...
di Trosi ce n'e' stato uno solo caro Alessandro... inutile cercare di imitarlo...

carmus  @  04/10/2010 15:02:56
Una piacevolissima sorpresa questo film
Sono andato al cinema molto prevenuto ed invece ho riso come non mi capitava da tempo
Da napoletano devo ahimè riconoscere che è molto più bravo Bisio che Siani.

Impagabile il lavoro oscuro (ma manco tanto oscuro....) di alcuni grandi "mestieranti" come Rizzo e Paone..........

rospo10  @  04/10/2010 13:41:30
Il film fa ridere, Siani meglio come attore che come altro, e grande Bisio.
Però ho appena visto giù al nord..................
e mi viene tristezza pensando che però quello che ho visto al cinema non ha nulla di originale, è copiato anche quando non serviva........ Pensavo che fosse stata copiata solo l'idea, invece assolutamente è tutto copiato, sembra uno spettacolo di Luttazzi, anche se almeno qui, che il film è copiato lo dicono nei titoli di coda.
Avrei dato un 8 al film! ma non si può dare più di 7!!!

Blu3Wa5p  @  04/10/2010 13:01:46
Film divertente dalla prima all' ultima battuta sinceramente e' da un po di tempo che non mi divertivo al cinema cosi'.

completamente diverso dai classici cinepanettoni con veline stradio** e battute scontate.

Stereotipi estremizzati all' eccesso per generare un divertimento unico dal primo all' ultimo secondo... consigliatissimo.

sara1102s  @  04/10/2010 10:39:05
Troppo divertente!!!

liga1976  @  04/10/2010 10:03:36
Una bellissima sorpresa sono entrato in sala con l'intendo di ridere dall'inzio alla fine....così è stato, altro che quei cinepanettoni già in preparazione per il perido natalizio, bella coppia Bisio-Siani!

Invia una mail all'autore del commento devilkiss73  @  04/10/2010 01:04:22
beh solo una cosa...piacevole

jamm jà

Angelus  @  03/10/2010 23:49:08
Copia sputata di "Giù al nord"!!!
Non credo ci sia da aggiungere altro, per quanto mi riguarda, un film copiato cn la carta carbone non è nemmeno degno di essere giudicato!!!
Pessimo davvero!!! La trama è identica in ogni minimo particolare!! Ma ci rendiamo conto? Voglio capire che uno va al cinema a vedere questo film per ridere, ma fare una copia spudorata non mi sembra proprio un atteggiamento che si addice ad un regista!! Da Napoletano non mi hanno dato per niente fastidio i luoghi comuni assolutamente falsi che sono stati portati in primo piano perchè mi rendo conto che il messaggio finale del film era proprio quello di smentirli, ma ovviamente lo stesso messaggio era contenuto nella trama da cui Miniero ha copiato!! Non me la sento di dare "1" perchè qualche risata me la sono fatta! Ma un bel 4 se lo merita tutto!!!

Ultima risposta 10/10/2010 02.12.57
Thelma18  @  03/10/2010 22:29:22
Pieno di luoghi comuni, stereotipi, esagerazioni, il Nord sempre immerso nella nebbia e il Sud innondato di sole e mare, ma è pieno di verità! Portate in scena con grazia, senza volgarità, si ride, ci si diverte, tutti insieme anche con i figli, scusate se è poco! Bravi tutti gli interpreti, da Bisio alla Finocchiaro fino all'ultima comparsa!

marcodinamo  @  03/10/2010 18:22:15
Identico all'originale (uscito in Italia con il titolo "Giù al nord" due annetti fa) riesce comunque a essere apprezzabile perchè è ambientato in Italia, quindi in situazioni a noi più note. Ottimo Bisio.

Torok_Troll  @  03/10/2010 13:06:32
Film Idiota, stupido, superficiale e inutile sotto ogni punto di vista! Palesemente copiato in ogni singolo fotogramma dal bellissimo Giù al nord (Bienvenue chez les Ch'tis) di Dany Boon, film francese del 2008.
Mentre il film di Boon sfatava in modo inteliggente e spiritoso degli stereotipi sciocchi e insignificanti questa obrobriosa pellicola invece si fa beffa, e anzi adddirittura cercha di chiudere gli occhi davanti a dei problemi serissimi che ancora oggi affliggono Napoli, ossia: la camorra e la spazzatura! e poi da quando in quà uno che vive in brianza se ne vuole andare a Milano, in mezzzo al casino e allo smogh???
Bisio del tutto inutile e perfino idiota, la moglie che fa la finta milanese sa solo dire "va a ciapà i rat!" e il napoletano di turno c'erca di fare il tipico terrone simpaticone e bonario che offre del sanguinaccio (piatto tipicamente nordista) allo stupido bisio riuscendo solo ad essere irritante.
Non si ride mai, non si trova niente di originale si buttano solo via tempo e soldi. Giuro che se ci fosse stato lo zero no anzi il sottozero glie l'avrei dato a 'sta chiavica fetecchiosa! Raga, se per caso vi troverete in una sala dove viene proiettata 'sta ciofecha, fate una bella cosa, rinverdite le gesta di Fantozzi nel secondo film quando disse "per mè...! la corazzata Kotionchi... è UNA ****** POAZZESCHA!!!" e date fuoco a tutte le pellicole cancellando 'sta monnezza dalla faccia della terra, prima che lo possano stamparla in DVD
E al regista do un buon consiglio... "VA A CIAPA' I RAT!!!"

Ultima risposta 25/10/2010 14.32.43
marcos987  @  03/10/2010 12:16:40
Qualche luogo comune... e qualche verità.
Una salerno-reggio calabria in cantiere da decenni.
I ritmi blandi del sud...
Alla fine esce cmq un'immagine positiva del meridione... anche più umana nei rapporti.
Un'umanità che nell' ordinata e laboriosa Milano sembra un po' sbiadita.

fireM  @  03/10/2010 01:06:37
finalmente un film italiano che fa ridere

Vampirz  @  03/10/2010 00:18:23
Finalmente in un film Italiano per far ridere non si usano le solite corna all'italiana con l'ennesima velina perizomata di turno. (vedi i cinepanettoni o anche l'ultimo Sharm El Sheikh).

Film inteliggentissimo dove si estremizzano e allo stesso tempo si ridicolizzano stereotipi nazionali storici.

Bisio perfetto, Siani forse un pò forzato a dover dire sempre qualcosa di simpatico...ma alla fine è quello che gli si chiede. Si ride veramente tanto, a patto che si mettano da parte, spettatore per primo, gli stereotipi di cui sopra. Per esempio non riesco a immagine un leghista convinto che ride per tutta la durata del film...anche se i momenti esileranti sono veramente numerosi.

Peccato per quel balletto orripilante a inizio film, bastava mettere uno qualsiasi che sa ballare la breakdance e facevano più bella figura...mah...forse erano i figli di qualcuno ;-)

Straconsigliato.

kiteneomare  @  02/10/2010 18:02:48
Premesso che ho visto l'originale francese (Giù al Nord), e che confesso di non amare Alessandro Siani, il film mi è sembrato un piccolo gioiellino.
Riesce a far sorridere (e molto spesso a ridere di brutto!) senza essere volgare ed ha persino (?!) un messaggio morale.
Insomma, non aspettatevi un cinepanettone, questo è cinema più...alto (Vi consiglio di riscoprire Incantesimo Napoletano, esordio del regista Luca Miniero)!
Vi dirò che l'ho preferito di gran lunga al modello francese, mortificato dal doppiaggio che in Italia non ci ha fatto afferrare il significato di molte battute.

Invia una mail all'autore del commento Shuk  @  02/10/2010 15:44:50
Basato su "Giu' al Nord"(indicato anche nei titoli di coda),questo film fa divertire nel vero senso della parola e allo stesso tempo evidenzia le differenze di costume e gli stereotipi che regnano tra Nord e Sud Italia...
Io non ricordo da tempo una sala cosi' divertita,applausi a ripetizione,magari perchè finalmente si ride per battute sensate con una sceneggiatura accurata.
La coppia Bisio-Siani sembra essere perfettamente complementare con un corredo di personaggi fantastico.
Forse noi meridionali apprezziamo maggiormente questo film,perchè è uno specchio del nostro modo di vivere,raccontato con vena ironica...
Da vedere assolutamente...:)

gellico  @  02/10/2010 11:49:12
Molto carino, avevo già visto la versione francese ma mi sono divertito lo stesso... Concordo con chi ha detto che la prima scena dei ballerini in piazza è agghiacciante, faceva pensare al peggio... e invece... In sala erano tutti molto divertiti, un paio di volte sono partiti quei tristissimi mezzi applausi a cui ovviamente non partecipo mai :) Siani per la prima volta l'ho trovato simpatico e comuunque tutto il cast risulta all'altezza (Nando Paone è un mito). Molto carina (eufemismo) Valentina Lodovini, non la conoscevo o comunque non l'avevo mai notata. Stavolta si...

tnx_hitman  @  02/10/2010 11:09:23
Si lo aspettavo decisamente un rifacimento italiano del Giu'Al Nord francese.
E incuriosito molto da come potevano gestire il film la coppia Bisio e Siani..mi sono detto"ma perche' no proviamo a vedere questa versione..".Risultato?Meno male che e' arrivato questo prodotto dopo quell'obbrobrio di Sharm El Sheikh.
Minero ha sfruttato il confronto che c'e sempre stato fra Settentrione e Meridione..infarcendolo di situazione comiche molto piacevoli,e quando una commedia poi non si rivela affatto volgare facendo sorridere e ridere lo stesso..il voto non puo' che alzarsi.
Per quanto mi riguarda ve lo consiglio.L'ultimo film italiano che mi era piaciuto pensate che e' stato Mine Vaganti...e adesso ancora una commedia fatta bene.

filobor7  @  02/10/2010 09:12:46
Buon film.

Inizio terrificante con i ballerini rap in piazza del duomo(+ finto non si può...).

Poi però comincia un film molto godibile, divertentissimo in alcune scene(su tutte l'arrivo alla finta castellabate con la moglie) e sicuramente una critica abbastanza velenosa sui pregiudizi che normalmente hanno quelli del nord verso le persone al sud.

Io sono di Milano, vi assicuro che alcune persone di qui non sono lontane dal ritratto, riuscitissimo, della finocchiaro...

Ripeto una cosa detta in un'altro commento , ma quando Bisio può fare il capo popolo di una squadra di attori ben affiatati da' il meglio ed i film ne traggono sicuro giovamento(vedi "Si può fare").

Altra forza del film sono tutti i personaggi di contorno ed il paese, alcuni straordinari.

Film un po' facilone, ma concordo con il commento precedente, anni luce avanti rispetto ai Boldi, De Sica & company.

Per me da vedere al cinema, se non altro per sentirsi trascinato insieme al pubblico dalla comicità degli eventi

tapae74  @  02/10/2010 09:05:16
Avendo visto Giu al nord conoscevo la trama del film e diverse scene... nonostante ciò devo dire che è stato divertente e ben interpretato. Piacevole sorpresa Siano che protagonista in un ruolo più naturale per lui è stato decisamente più apprezzabile. Consigliato

simonssj  @  02/10/2010 08:52:40
Film godibilissimo, divertente quanto basta e mai volgare; i luoghi comuni nord - sud sono spinti all'estremo (ma forse forse....neanche tanto!), la vicenda tutto sommato è abbastanza lineare ma sono sicuro che lo stupore e i colpi di scena non fossero i cardini su cui intendeva muoversi lo sceneggiatore. Ottimo anche il cast, spiace dirlo ma i film italiani funzionano di più quando non sono infarciti da attori adolescenti allo sbaraglio: quasi tutti i professionisti che hanno girato questo "benvenuti al sud" provengono dal teatro, e il risultato è lontato anni luce dalle vaccate di "Natale in...", "Natale a...", "un'estate qui..." e "un'estate qua...."

vermeer  @  02/10/2010 01:24:04
film lento, assolutamente non paragonabile all'originale, regia mediocre, e poco comico, UNA VERA DELUSIONE :-(

albio1985  @  02/10/2010 00:17:08
Un film godibile,senza pretese.Onestamente non mi ha fatto sbellicare dal ridere nonostante la buona squadra di attori.Siani è decisamente meglio nei film in cui è l'unico protagonista. Regia mediocre

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaroma