c'era una volta in america regia di Sergio Leone USA 1984

c'era una volta in america (1984)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA

Titolo Originale: ONCE UPON A TIME IN AMERICA

RegiaSergio Leone

InterpretiRobert De Niro, James Woods, Elizabeth McGovern, Jennifer Connelly, Joe Pesci, Danny Aiello, Burt Young

NazionalitàUSA 1984
Tratto dal libro "Mano armata" di Harry Grey
Al cinema nel Luglio 1984

•  Altri film di Sergio Leone

Trama del film C'era una volta in america

La storia di un'amicizia tra due gangster newyorkesi e di un amore, che attraversa gli anni della loro infanzia e di quarant'anni di storia americana.

Voti e commenti su C'era una volta in america, 713 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 9   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

gabriele  @  17/10/2005 20:44:46
Senza dubbio il film più bello di tutti i tempi.

loreluca  @  17/10/2005 20:37:25
Un elegante affresco di un cinquantennio di storia statunitense; Ci vollero oltre tredici anni di gestazione affinché Sergio Leone presentò il suo film "testamento". Rimmarrà come un’ epica poesia omaggiata alla grande Hollywood da egli sempre amata. Il mito dei due protagonisti newyorkesi: Noodles (interpretato da uno straordinario Robert De Niro) cresciuto nel Lower East Side e Max (grande recita di James Woods) trasferitosi dal Bronx; tra loro, entambi ebraici, nascerà una viscerale amicizia conclusasi con il tradimento di Max nei confronti di Noodles. La produzione del cineasta romano terminò con il sorriso ambiguamente beffardo di De Niro nella fumeria d'oppio, tapinamente persuaso dalla droga e dal rimorso. Dinnanzi al teatrino dello ombre cinesi ove il bene ed il male si contendono il destino del Mondo, la straordinaria fotografia di Tonino Delli Colli immortala la più grande opera d’arte del XX secolo; il ghigno di De Niro è equiparabile a quello Gioconda leonardesca. Epocali le musiche del maestro Morricone che avvicenda il leit-motiv di una struggente armonica con le note di Yesterday dei Beatles.

Ultima risposta 23/10/2005 02.41.11
NNIICCKK  @  16/10/2005 08:47:14
Di certo si tratta di un film fuori dal comune , non do 10 perchè il finale mi ha un pò troppo annoiato

Ytsejam  @  13/10/2005 00:40:44
Questo film è poesia assoluta.

caste381  @  12/10/2005 17:50:44
Amore e amicizia: valori essenziali quanto volubili. Ce lo dimostra
un'intera vita raccontata in un' opera assolutamente magistrale.

daniele10  @  07/10/2005 00:39:52
Nel suo genere forse inarrivabile.

Shaun  @  22/09/2005 12:22:20
non é un caso che sia in testa alla classifica...

Straordinario!!!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento Matteo Bordiga  @  20/09/2005 14:50:53
Il primo requisito per godere appieno di questo capolavoro, probabilmente unico nella storia del cinema, è vederlo almeno due o tre volte. La sua lunghezza e la sua complessità, per essere meglio apprezzate nella loro struggente poesia, necessitano di più visioni e approfondimenti.
Si tratta di una pellicola che, nei suoi fotogrammi, abbraccia e ingloba tutto ciò che si può richiedere al più alto e impegnativo dei film: la poesia allo stato puro, la suspense, la spiritualità (ebbene sì, anche quella; nella strenua, impossibile ricerca del protagonista Noodles di fragilissimi frammenti di felicità, ad esempio, o nel suo rapporto viscerale con gli amici defunti), lo studio introspettivo dell’essere umano (trionfante nella sua mostruosa, irreversibile ambiguità), il brivido di una colonna sonora inimitabile, perfino le schegge di humour.
Lungo l’arco di 220 minuti si consuma una dramma che vive, e palpita, per oltre quarant’anni. Dai tempi in cui Noodles e i suoi amici Max, Patsy, Cockeye e Dominic erano solo dei ragazzini “promettenti” alla loro definitiva, adulta consacrazione nel mondo del crimine. Con tutti i rischi, le contraddizioni e i tradimenti che l’età adulta rischia di liberare, nella sua ormai disincantata tensione al potere.
Un patto di gioventù violentato, un’umanità stuprata eppure così irresistibilmente commovente e poetica nella sua ingarbugliata ambiguità. Del resto, negli ultimi fotogrammi del film, quando ormai lo spettatore ha interiorizzato la tragedia e i sentimenti dei vari personaggi, all’interno del teatrino cinese le figure stilizzate del Bene e del Male si affrontano nell’eterna battaglia fra le opposte fazioni dello spirito umano…sovrapponendosi e confondendosi infine fra di loro.
Non c’è un bene o un male, in questa meravigliosa e lancinante vicenda; ci sono soltanto la spontaneità, la sofferenza, il cinismo e il rimorso di “noi” esseri imperfetti ma dotati di una coscienza. In più, c’è la regia “emozionante” (è l’unico termine forse in grado di riflettere la potenza di certi “rallenty” accompagnati dalla musica, di alcuni stacchi e flashback di immensa forza evocativa fra “passato” e “presente” dei protagonisti) di Sergio Leone. E ci sono i contrappunti di Ennio Morricone: come disse uno dei produttori, quella di “C’era una volta in America” è forse la colonna sonora più suggestiva e intensa di tutta la storia del cinema.
Fra gli attori, Robert De Niro si rivela in tutta la sua espressività e sofferenza, così come James Woods. Strepitosa anche Deborah-Elizabeth McGovern.
Tra una ripresa e l’altra, Sergio Leone lasciava che le note di Morricone dominassero il set e fungessero da stimolo emotivo per gli attori, calati assieme a tutta la troupe in un’atmosfera magica, quasi “mistica”. La stessa atmosfera che, miracolo della cinepresa, riesce ad avvertire e respirare lo spettatore.

TheWizHard  @  19/09/2005 20:21:08
Beh, è uno dei capolavori del cinema mondiale.
Girato magistralmente dal grande Sergio Leone.
Interpretato in maniera impeccabile da grandissimi attori.
E con le eterne musiche di un grande artista come Morricone.
L'ho rivisto lo scorso inverno ... e penso che lo rivedrò altre volte.

werther  @  19/09/2005 13:11:31
Trama bellissima, coinvolgente, mai banale. Un film cult della storia del cinema con una colonna sonora epica. De Niro straordinario. In certi momenti duro e crudo in altri estremamente sentimentale e toccante c'è tutto in questo film.

Invia una mail all'autore del commento doncorleone  @  09/09/2005 20:19:29
A mio avviso, il film più grande, monumentale, evocativo, immaginifico e incisivo della storia del cinema ( posso prevedere che qualcuno storcerà il naso) ma è la conclusione che ho derivato dopo averlo "vissuto" la terza volta in pochissimo tempo. Premetto che ho potuto apprezzare capolavori di Kubrick, Fellini, Hitchcock, Bergman, Chaplin, Welles, Truffaut, Kurosawa etc etc ma nessuno mai mi ha toccato, mi ha fatto vibrare le corde dell' anima come C' era una volta in America. Da qualcuno definito addirittura un' opera dalla struttura ad incastro proustiana, una ricerca del tempo perduto non solo compiuta da Noodles ma da tutto il paese, io non voglio corroborare questa tesi ma offrirvela per riflettere....
Questa opera-testamento probabilmente brilla e continuerà a rifulgere e ad entusiasmare perhè costituisce il portato di un decennio, di un' epopea pianificatoria che non ha eguali nella storia del cinema ed è intrisa di tutta la passione e l' abnegazione di Leone , che ha maternamente covato il progetto per 13 anni rifiutando addirittura la direzione di un successo già scritto come il Padrino ( superbo , ma non ai livelli del suddetto). Infatti alieno da ogni pressione commerciale Leone ha potuto dipanare il suo progetto negli anni infondendo in ogni minimo particolare il segno dell' amore che lo lega al cinema. Cinema che è mito per lui, come sono mitiche le vicende di cui sono protagonisti Max e Noodles calate in un'aura onirica o reale che sia non è importante. Trovo solo scandaloso il fiero svilimento che si perpetra sistematicamente ai danni di Leone ( e del suo cinema) da parte di una critica snobbistica che cerca di affondare in un retorico intellettualismo l' espressione di un cineasta da difendere ed esportare all' estero e non da boicottare solo perchè alternativo a Fellini !

Bolz  @  08/09/2005 19:34:30
Bellissimo.Capolavoro di Leone.
3:40 sembrano tante ma passano piacevolmente.
Spettacolare colonna sonora del solito genio Morricone.

Diana blu  @  29/08/2005 22:32:14
E' un film molto bello soprattutto la regia, De Niro altro mio attore preferito è sempre grandissimo. Peccato che dura troppo, diventa stancante non si puo vedere tutto in una volta.

Ultima risposta 03/09/2005 11.49.54
principesaLeyla  @  22/08/2005 23:33:39
E' da qui che comincio a votare finalmente questa famigerata Top 25
Cercherò di essere breve in tutti i commenti, nel caso dovessi dare un voto negativo cercherò di essere il più esauriente possibile con le spiegazioni

Per quanto riguarda questo film c'è poco da dire: un vero e proprio capolavoro, se fosse durato un pochino di meno sarebbe stato perfetto

Ultima risposta 24/08/2005 19.17.57
T3NAX86  @  19/08/2005 15:22:55
film monumentale,è un dipinto,un affresco,una pennellata...o meglio è una favola,come suggerisce anche il titolo.

a me è piaciuta molto di piu la prima parte "narrativa" piuttosto che la seconda più "politica".....anche il finale non mi ha fatto impazzire.

cmq 4 ore di capolavoro...

Ultima risposta 09/09/2005 08.36.03
641660  @  19/08/2005 13:18:05
Perfetto, ancora avanti dieci anni a tutti, Tarantino compreso.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  15/08/2005 20:58:37
Uno dei film più belli della Storia, senza ombra di dubbio il migliore di Leone. Gli interpreti sono straordinari, la storia splendida, le musiche inimitabili. Nonostante la durata sia abnorme (sono quasi 4 ore) il tempo vola via bene, anche se è decisamente un problema vederlo in un solo colpo (se ti metti a guardarlo alle 9 di sera finisci che è praticamente l'una).
Comunque resterà sempre tra i migliori 10 della Storia.

Ultima risposta 06/02/2007 11.08.04
Denis  @  12/08/2005 18:35:18
C'era una volta in America E' Sergio Leone

DJTD  @  10/08/2005 03:25:29
superfluo commentare questo film, ennesimo capolavoro di leone che torna dietro la macchina da presa dopo 13 anni (giu la testa). girato divinamente, montato superbamente, colonna sonora incredibile: tutto il cast tecnico e' italiano, mentre quello artistico e la produzione sono americani. La morte di Leone, un vuoto incolmabile.

la mia opinione  @  09/08/2005 22:05:50
Indiscutibilmente la mia opinione che possa essere condivisa. Iniziamo dai capolavori del cinema a cui 10 potrebbe anche andare stretto! Questo è il primo!

Ultima risposta 24/08/2005 15.17.17
arkon86  @  07/08/2005 21:08:40
THE MASTERPIECE!

Lucia piccolina  @  07/08/2005 20:10:53
Se non fosse stato troppo lungo sarebbe uscito un capolavoro, però visto che a me leone non piace per niente e che questo film però fa eccezione...

Ultima risposta 15/06/2007 18.25.25
ROMA CAPITALE  @  07/08/2005 16:36:49
Dio della cinemtografia

Ultima risposta 16/08/2005 12.33.35
Crimson  @  05/08/2005 22:35:28
E' già stato detto tutto, arrivo in pesante ritardo ma ciò che più m'interessa è sottolineare anch'io quanto sia grandioso questo film! la colonna sonora per me è la più bella di Morricone insieme a quella di "Giù la testa".
Le mie scene preferite sono quella in cui Noodles fà visita alle tre tombe e la scena finale..le parole di De Niro sono laceranti, indimenticabili.
Profondo, magico, commovente.

Myrea25  @  31/07/2005 17:26:56
il Cinema

Ultima risposta 31/07/2005 17.28.15
kekkolorusso  @  30/07/2005 11:02:57
stupendo....................non si può dire altro

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  26/07/2005 18:02:28
Ho iniziato ad amare il cinema grazie a questo film. Ancora oggi è il meglio del meglio.

ulisseziu  @  26/07/2005 17:30:02
eccezionale... attori da Oscar, regia da oscar, fotografia e sceneggiatura da Oscar, e soprattutto musiche da Oscar.

Stiamo parlando della santa trinità S. Leone, R. De Niro, E. Morricone.
Che altro c'è da dier?

Rispetto le idee di tutti, ma non riesco a non essere categorico, se non t'innamori di questo film o non capisci il cinema, o non hai cuore... stop!

Ultima risposta 11/09/2005 13.19.02
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  22/07/2005 11:35:01
Il più grande film della storia del cinema.
La regia di S. Leone è assolutamente perfetta e senza sbavature. Stupeda la fotografi di De Colli. Impeccabili tutti gli interpreti, dai bambini a R. De Niro, da J. Woods a ed E.. Mc Govern.
La sceneggiatura ha come tema principale il ricordo, o meglio ancora il ricordo vissuto come rimorso. La nostalgia di Noodles, che è poi la medesima nostalgia dei films di Leone, deriva dalla percezione della ineluttabilità del progresso, che nella sua corsa verso il nulla travolge ogni cosa, persino la memoria.
Nei lunghi piani sequenza la camera “danza” sotto le dolci noti della splendida colonna sonora composta da Morricone ed un’aria di nostalgia pervade chi assiste; i profumi della New York sembrano spargersi intorno mentre il dolly sale fino ad inquadrare una folla straripante tra fumi e bancarelle.
Quello che si respira in questo film è la vita vera, narrata fin dall’infanzia difficile nella Manhattan del lower east side fino alla vecchiaia triste, di un uomo solo, vissuto per 20 anni nel rimorso della morte dell’amico. E quel sorriso finale in camera di De Niro resterà per sempre negli sguardi e nei ricordi di ogni spettatore , così come Noodles che spia Deborah ballare oppure la lirica scena finale con il confronto tra i due vecchi amici. A rimanere come una “statua di sale” saremo sempre noi mentre De Niro saluta il senatore Bailey e si avvia per una porticina laterale e le note di Yesterday riecheggiano nell'aria: nella fine della loro amicizia sta tutta la malinconia della fine di un'epoca destinata a rivivere solo nei sogni.
Troppe le scene memorabili per citarle tutte, troppe le interpretazioni e troppi gli elogi possibili per questo capolavoro.
Fu l’ultimo film di Leone, uno dei registi che maggiormente ha influenzato la cinematografia moderna ed è inevitabile quando si guarda un film di Tarantino o di Ferrara (mi limito a questi due, ma la lista è lunga) non pensare “C’era una volta Sergio Leone”.
Grazie Sergio!!!

Ultima risposta 27/02/2006 11.52.33
tom sawyer  @  20/07/2005 08:48:54
non è un film....è un opera che dovrebbe essere incisa in ogni animo (per chi ancora ne è in possesso naturalmente)..

antonius block  @  06/07/2005 16:51:31
Uno dei pochi film che rasenta la perfezione.

Kr0nK  @  02/07/2005 17:41:19
Heyitsmeuthere  @  28/06/2005 16:11:20
C'era una volta in America...himut, nato nel New Hampshire, cresciuto tra le Gangs of New York nella povertà diventando un asso nella pistola e dei duelli, consumando alcolici e giocando al poker, all'età di 25 anni se ne andò Under the Tuscany sun per cercare Lamerica e quel giorno al Fronte del Porto di fronte ad amici sbandieranti fazzoletti bianchi, straziati dall'emozione, egli si girò esclamando "Boys don't Cry"

Dark Funeral  @  26/06/2005 23:25:23
Capolavoro assoluto di Sergio Leone. Uno dei piu bei film del cinema di sempre.

pippopluto  @  26/06/2005 10:16:14
molto molto bello

Invia una mail all'autore del commento kisal  @  24/06/2005 00:36:56
Poteva anche essere un po' più corto
Ma quale nazione, però, non ci invidia il grande Sergio?

tuleggi  @  22/06/2005 00:29:16
il voto dice tutto! ;)

Invia una mail all'autore del commento dysenteryGary  @  08/06/2005 19:40:20
Lunga vita a Sergio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! W Seergio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

xxx2  @  07/06/2005 23:48:18
Giù il cappello al più grande regista italiano mai esistito

Competent  @  05/06/2005 18:53:47
Questo è il film n°1

Vega777  @  01/06/2005 02:02:45
Un gran film con un cast di Attori con la A maiuscola e un gran regista che però in questo film trovo lento da paura, ancora un po i 40 anni ce li raccontava in tempo reale. Comunque da non perdere, non si puo giudicare appieno un film se non si è fatto il pieno di molti generi e di qualche centinaio di film. Dopodichè i gusti sono gusti.

mtt  @  30/05/2005 14:15:24
Film un po' sopravvalutato.

Ultima risposta 03/07/2005 13.37.08
frantini  @  30/05/2005 12:01:05
Un capolavoro che meriterebbe tutti i premi che non ha avuto.
Da capolavoro come sempre la colonna sonora di Morricone.

benzo24  @  29/05/2005 20:00:15
Grandissimo ed epocale film di Leone, tante le sequenze indimenticabili, così come sono indimenticabili le interpretazioni di DeNiro e di Woods

kira  @  08/05/2005 15:33:26
fantastico!!!!!!!!!!!

Jerda  @  06/05/2005 21:58:36
Stupendo, da molti definito a buon ragione il testamento di Sergio Leone. é la storia di un' amicizia ai tempi dell' America del proibizionismo. Indimenticabile la colonna sonora firmata Ennio Morricone.

voice  @  24/04/2005 22:58:18
che spettacolo...non so cos'altro dire...
un film che non cade mai nel banale...ricco di emozioni...grande sergio

Invia una mail all'autore del commento pirindonga  @  23/04/2005 20:17:11
especta**** completo de la mano de robert de niro, capitalizando a la rudeza y crudeza de la vida en las epocas gangsters de AMERICA.

Invia una mail all'autore del commento acutil84  @  23/04/2005 00:55:33
basta ascoltare amapola's theme. commovente. grande film.

bea80  @  17/04/2005 13:00:17
Il capolavoro assoluto di SL.

lucalore  @  06/04/2005 16:15:02
Sublime, Monumentale, non esiste nemmeno un aggettivo adatto per giudicare la venustà del film.

redblack  @  06/04/2005 11:21:28
assieme a good fellas e the godfather il migliore film che sbbia mai visto! indimenticabile

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  04/04/2005 14:57:07
Supremo, definitivo, completo, forse perfetto.
Innumerevoli le scene memorabili, da guardare e riguardare.

Unico neo: attenti, è profondo e devastante e di solito cambia la vita di chi lo guarda ma non sempre in meglio.

Ultima risposta 05/04/2005 09.38.29
bogob  @  03/04/2005 13:35:21
Un film che pur nella sua lunghezza non vorresti finisse mai!
Capolavoro ! Finale triste e senza vincitori come è giusto in un film del genere, abbasso le americanate dove alla fine vince sempre qualcuno!
Da vedere e rivedere.

BastardoDentro  @  29/03/2005 23:15:35
mi ha colpito più la colonna sonora che il film in sè.
ma un 7 è d'obbligo

Ultima risposta 09/04/2005 21.43.55
sanfrancisco  @  26/03/2005 13:50:48
fantastica prova per tutti quei fortunati che hanno lavorato a quasta pellicola. Un momento di grazia per Leone e tutti gli attori, oltre a tutte le persone del cast tecnico. Un applauso per questo caposaldo del cinema d'autore vero!

beowulf  @  25/03/2005 15:27:24
Mi viene in mente una canzone di vasco rossi. Senza Parole.

intenditore  @  25/03/2005 15:06:36
eh beh' Sergio... tutto il mondo ce lo invdia. Il suo terzo film più bello dopo Il buono, il brutto, il cattivo e C'era una volta il west

Nightcrawler  @  21/03/2005 14:59:41
Film bellissimo, Leone dimostra ancora una volta di essere un genio. 9 solo perché a mio avviso il film è troppo lungo.

style  @  20/03/2005 00:12:13
non gli metto 10 perchè la seconda parte non mi è piaciuta come la prima (meravigliosa!!!!!)
per il resto le solite cose :-) : straordinaria sceneggiatura, straordinari attori, straordinarie musiche, ecc, ecc.....
3h40m passati in fretta...

theripper  @  17/03/2005 18:17:31
Fantastico, la somma perfetta del genio Leone. Un western moderno, una riflessione sulla vita, un vero amarcord.

Virgo  @  13/03/2005 16:06:12
Pur non essendo tra i film che mi hanno più emozionato, è un ottimo esempio del saper far cinema.
vale la pena vederlo.

Krypto_06  @  12/03/2005 22:49:03
Un film che può essere tranquillamente paragonato a un bellissimo libro....girato in modo favoloso....de niro la fa da padrone, ma il resto degli attori non sono da meno..........ci sono alcune scene assurde che potrebbero essere incorniciate per la loro originale ironia....per ki non l'ha ancora visto......SICURAMENTE UN FILM DA VEDERE!!!!!.......ola

Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  09/03/2005 17:31:09
La bellezza, la poesia, la violenza. In una parola: C’era una volta in America.
Un film magico che racchiude 50 anni di storia americana come nessuno mai l'aveva raccontata. Commuove, emoziona e turba allo stesso tempo.
Un grazie di cuore a Sergio per aver dato alla luce un capolavoro di questo calibro; secondo me una delle migliori pellicole mai girate. Stupendo!

Ultima risposta 18/03/2005 23.02.15
Mike Puzo  @  07/03/2005 17:36:51
"Forse il più bel film di mafia mai realizzato"; ecco cosa c'è scritto sul retro della confezione del film, e devo dire che concordo in pieno. L'epopea di questo gruppo di ragazzini del ghetto cresciuti nei primi anni del '900 appassiona fin da subito, ed in certi punti ci si immedesima anche con essi e con le vicende che stanno vivendo; un film meraviglioso, che tutti prima o poi dovremo vedere.

marcel  @  05/03/2005 23:22:45
La stampa francese più di vent'anni fa, il giorno successivo alla presentazione del film al festival di Cannes, si espresse in queso modo:
" Cineasti di tutto il mondo riponete le vostre pellicole nei cassetti, è arrivato Sergio Leone ! ".
C'è da aggiungere altro?

henry88  @  04/03/2005 19:12:08
Quando il cinema è opera d'arte. Fuori concorso.

polbot  @  03/03/2005 13:51:27
forse per me il + bello...............!!!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento marini44  @  02/03/2005 20:52:24
E' certamente il film più bello che abbia mai visto. Grazie Sergio

phemt  @  02/03/2005 11:25:13
Regia monumentale, colonna sonora pazzesca, attori incredibili, sceneggiatura inarrivabile... Alcune scene (quella del pasticcino e quella della tazzina di caffè su tutte) sono tra le migliori che abbia mai visto nella vita... Leone riesce nell'impresa di migliorare quello che era riuscito a fare precedentemente... Imperdibile...

DonVitoCorleone  @  27/02/2005 23:59:46
il piu' bel film della mia vita...un qualcosa di indescrivibile l'avro' visto una ventina di volte e lo apprezzo sempre di piu'.il piu' grande capolavoro della storia del cinema dal piu' grande regista di sempre.

Ultima risposta 06/03/2005 15.41.21
Invia una mail all'autore del commento piccoloAttila  @  27/02/2005 01:29:47
l'avrò visto cento volte ed ogni volta era come fosse la prima nel senso che non mi annoia mai nonostante sia veramente lungo questa pellicola si fa godere come poche nella storia del cinema, ottimo il cast ottima la direzione ma ciò che lo rende irresistibile e la musica che per tutto il film ne scandisce i passaggi e rende indimenticabili i fashback stampati indelebilmente nella memoria dello spettatore, insomma il più estasiante capitolo della continua rappresentazione cinematografica della vendetta da parte di leone.

kikkotheboss  @  27/02/2005 00:57:43
Trama, regia, attori, scenografia, costumi, colonna sonora...

In tutto... un CAPOLAVORO!

Magnus  @  14/02/2005 10:55:50
Rocky  @  13/02/2005 12:53:12
Merita di essere tra i primi posti,e un film indimenticabile.

Sauron00  @  12/02/2005 19:57:42
eccelso con finale emblematico

cinzia82911  @  10/02/2005 20:23:42
qualcosa di straordinario....un capovoloro... una delle colonne sonore più belle che siano state create

snakes  @  06/02/2005 10:57:00
Uno dei film più belli che abbia mai visto in tutta la mia vita.

Lord Arathom  @  03/02/2005 20:46:42
iena  @  02/02/2005 12:20:26
Un grande successo del cinema mondiale ma non lo considero un capolavoro
Magnifico questo sì.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 9   Commenti Successivi »»

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaroma
amen (2024)ancora un'estate