c'era una volta in america regia di Sergio Leone USA 1984

c'era una volta in america (1984)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA

Titolo Originale: ONCE UPON A TIME IN AMERICA

RegiaSergio Leone

InterpretiRobert De Niro, James Woods, Elizabeth McGovern, Jennifer Connelly, Joe Pesci, Danny Aiello, Burt Young

NazionalitàUSA 1984
Tratto dal libro "Mano armata" di Harry Grey
Al cinema nel Luglio 1984

•  Altri film di Sergio Leone

Trama del film C'era una volta in america

La storia di un'amicizia tra due gangster newyorkesi e di un amore, che attraversa gli anni della loro infanzia e di quarant'anni di storia americana.

Voti e commenti su C'era una volta in america, 713 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 9
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Robbè  @  02/02/2005 10:32:28
Un applauso a Sergio Leone per averci regalato questa perla.

Stefanuccio  @  31/01/2005 20:35:30
Un film lungo ma che non annoia mai
Uno dei film di cui l'Italia può vantarsi
Grande Sergio Leone

aliceflat  @  31/01/2005 19:35:14
Questo è un capolavoro.
Un grazie a Sergio Leone ovvero il più grande regista italiano.

Maina  @  31/01/2005 00:02:29
Di Sergio Leone preferisco Il buono, il brutto e il cattivo ma anche questo è un capolavoro
Però che palpebre quanto cacchio è lungo!!!!!!!!

bstefi79  @  28/01/2005 18:56:53
De Niro... Noodles... non si sa se sia davvero Bob o il suo sosia... De Niro è in grado di sdoppiarsi, dimostrando di essere il più grande attore di tutti i tempi.
C'era una volta in America parte da una colonna sonora assolutamente UNICA INIMITABILE STRAORDINARIA e arriva ed essere il più bel film che io abbia mai avuto l'onore di vedere. E'incredibile nella descrizione dei personaggi, delle relazioni tra loro, nella sua oniricità... è immaginifico ed immaginario, ma al contempo reale, crudo, carnale... E'fuoco, ti ipnotizza, esprime valori indecifrabili, culmina nell'impossibile intento di restare indelebile nella mente, negli occhi e nella memoria dello spettatore.
10 è davvero un voto misero per questo film

killer  @  26/01/2005 17:21:30
Leone - Morricone, accoppiata vincente.
Se fosse ancora vivo............

teo74  @  26/01/2005 16:38:53
Il più bello, commovente, coinvolgente, e tutti gli aggettivi del mondo.......................film di ogni tempo. Leone, grazie di esserci stato. Il finale ha varie interpretazioni, De Niro è superlativo. Musiche di Morricone scolpite nella memoria.

Invia una mail all'autore del commento cnf2  @  14/01/2005 19:23:53
Finalmente l'ho potuto vedere!veramente bello:humor e amicizia.

pierigor  @  11/01/2005 02:45:58
Il film che non può deludere. Unico. Meravigliosa visione della vita e dell'amicizia. Si rimane ipnotizzati ed è uno dei film che ti sembra di "leggere" Più che guardarlo lo vivi.

blaze84  @  08/01/2005 10:22:31
markmattew  @  29/12/2004 11:41:19
Nel vocabolario sotto la voce FILM ci dovrebbe essere questo titolo, quasi 4 ore volano via e alla fine è un dispiacere vedere i titoli di coda...UNICO!

kimba  @  27/12/2004 09:52:03
Il film + bello che abbia mai visto!

Assolutamente da avere nella propria collezione! :)

M|zaR  @  15/12/2004 00:48:25
Premetto immediatamente che questo sarà il mio unico 10. E' troppo riduttivo chiamare "capolavoro" un film come C'era una volta in America. Questo film è un'opera d'arte, un colosso realizzato da uno di quei rari geni di cui il cinema non può fare a meno, Sergio Leone. Si parla sempre e "giustamente" di geni come Scorsese, De Palma, Coppola e Kubrick. Ma Leone? Dov'è la fama che spetta di diritto ad un genio come Leone? Non dimentichiamo che Leone è stato il regista italiano che ha sfidato l'america con la sua arma più brillante, il western. Quanto a C'era una volta in America, credo che Leone abbia raccontato ben 60 anni di storia americana come meglio non avrebbe potuto qualsiasi altro regista americano. Una regia magistrale, una colonna sonora straordinaria, un Robert De Niro alla sua migliore interpretazione (insieme a Taxi Driver), questi sono gli ingredienti di quest'opera d'arte. Ogni singola scena, ogni singola musica, sono oggi elementi irremovibili dalle nostre menti: 1) quel telefono che squilla all'inizio del film che batte nella testa di Noodles; 2) il passaggio da un Noodles trentenne perdente ad un Noodles sessantenne ancora avvilito dal passato sotto la musica incalzante dei Beatles; 3) la morte di Dominique; 4) il rapporto fra Noodles e Max che a tratti sfiora la più sfrenata complicità ma allo stesso tempo rivela un filo di doppiogioghismo e di tradimento; 5) e poi naturalmente il sorriso finale di un Noodles ormai sfinito dall'oppio. Proprio quest'ultima scena conferisce all'intero film quell'alone emblematico che ha costretto tutti noi a non dormire quella notte per cercare di capirne il significato. Cosa significa il sorriso di Noodles? 1) L'oppio ha messo K.O. Noodles, ormai rassegnato alla scomparsa dei suoi amici.; 2) L'oppio ha proiettato in Noodles la fantasiosa visione di un futuro catastrofico che gli rivela il tradimento di Max; 3) Il sorriso di Noodles altro non è che il sorriso di Sergio Leone, soddisfatto per aver portato a termine, dopo 13 anni di programmazione, la sua opera d'arte. C'era una volta in America è Sergio Leone. Sergio Leone era il cinema.

Ultima risposta 16/12/2004 16.19.42
Bibop  @  13/12/2004 20:25:06
Film che a differenza di tanti altri (vedi Il Padrino) non mi ha deluso. Il film anche se molto lungo non è mai noioso anzi tutt'altro, interpretazione degli attori eccellente ed ambientazione perfetta. Sicuramente è uno dei migliori film sulla mafia che io abbia mai visto.

Ultima risposta 13/12/2004 20.40.51
butcher  @  10/12/2004 17:51:18
Un film che non venne capito ed amato proprio da quel pubblico USA che aveva invece decretato il trionfo mondiale dei western di Sergio Leone. Eppure rimane una pellicola unica, che ha superato le west side stories di Coppola e Scorsese. Leone rimane uno dei geni cinematografici maggiori di ogni tempo.

Invia una mail all'autore del commento pirindonga  @  04/12/2004 04:19:17
esto es una pelicula y no me vengan con estupidesces. De Niro, el mejor lejos y su actuacion... no hay palabras para definirla

steven_mar  @  02/12/2004 10:31:16
Simon gli ha dato 4. Questo basta a spiegare la grandezza di questo film.

Homer J Simpson  @  28/11/2004 14:30:59
una sola parola: epico

Vincent Vega  @  26/11/2004 21:01:04
Un grandissimo film,De Niro è un mito.

saverio s  @  15/11/2004 16:33:02
Once upon a time Sergio Leone.

markmattew  @  05/11/2004 16:44:42
QUESTO E' UN FILM!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  31/10/2004 12:33:08
nn capisco xke in america nn ha avuto ml successo, è bellissimo guardatelo in massa e vi consiglio di comprare il dvd con c'era una volta s leone

Ultima risposta 13/01/2005 07.21.51
Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  29/10/2004 19:00:03
be ke dire uno dei migliori film drammatici mai stati fatti con bravissimi attori come jennifer connelly, e un sonoro stupendo oltre ke a una trama solidissima. davvero bello , concordo pienamente con cash e lupo , capolavoro assoluto del cinema.

Ultima risposta 06/11/2004 18.11.40
Ken ilguerriero  @  28/10/2004 23:15:53
Uno dei film più belli che abbia mai visto.
Sergio Leone ha chiuso la sua carriera cinematografica in bellezza.
Anche qui ho trovato la musiche fantastiche,realizzate dal leggendario Ennio Morricone(che io lo reputo il più grande di tutti i tempi).

p.s
Ha proposito questo film ha vinto qualche premio oscar?
Se veramente non ne ha vinto nessuno, questi che danno questi premi non capiscono un caz*o.

Quentin87  @  23/10/2004 14:29:28
Il film più bello, impegnativo, ambizioso di sergio Leone.
Capolavoro

Invia una mail all'autore del commento Drughetto  @  23/10/2004 14:26:21
L'ultimo film di Sergio Leone è anche il suo più grande capolavoro.
MUsiche di Ennio Morricone che non si smentisce mai e un Robert DeNiro più un forma che mai, a mio parere è la sua migliore interpretazione insieme a Taxi Driver

patt  @  20/10/2004 14:02:06
.. per un film poco capito e amato
questo film lo adoro, sarà che adoro de niro e questo film lo ritengo un capolavoro! ..per come le scene del momento presente si sfumano con quelle dei ricordi, la scena della stazione per esempio, lui torna e lo scenario di fondo prende il colori della fine anni 60 con la musica dei beatles...e ce ne sarebbe ancora!..penso abbia preceduto una regia che poi in molti hanno "riproposto"..

Ultima risposta 22/10/2004 20.50.22
lino  @  17/10/2004 19:41:01
Musiche e regia a grandissimi livelli,un film che si deve vedere a oqni costo.

Tom Ripley  @  17/10/2004 00:17:20
Alla lunga diventa un pò noioso, stancante. Insomma, mi sembra che perda qualcosa nella seconda parte. A tratti molto bello, ma mi aspettavo qualcosa di più.

Funky  @  09/10/2004 13:58:37
E uno dei film più belli che abbia mai visto.

dairfire  @  09/10/2004 13:04:44
Insieme a 2001 il film che preferisco in assoluto.

tandrix  @  08/10/2004 11:08:36
No comment.....

leecorman2  @  07/10/2004 19:16:29
Preferisco la trilogia del dollaro ma anche questo è un capolavoro.

hiroshi  @  05/10/2004 21:17:49
Di fronte ai capolavori dei maestri inchiniamoci.

Ultima risposta 09/10/2004 00.43.41
Luca83  @  05/10/2004 18:48:15
E sicuramente il film più bello di Sergio Leone, e poi ci sono le musiche di Ennio Morricone.

zio85  @  02/10/2004 13:53:04
E' un film che per la prima metà è perfetto, ottime le ricostruzioni, le musiche, i flashback, ma nella seconda metà diventa noioso, perde tutto il suo fascino, a mio avviso diventa un polpettone..Il finale mi è sembrato molto forzato e mi ha profondamente deluso.. peccato..

Kamikaze  @  25/09/2004 13:55:10
E stato l'unico regista italino che mi ha emozionato,il film e un capolavoro,insieme alle musiche del più grande compositore di tutti i tempi ovvero Ennio Morricone.

Ultima risposta 28/09/2004 17.06.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/09/2004 19:25:33
splendido film...dura molto ma non pesa...
bellissima la colonna sonora ma sul finire è troppo ripetitiva e stanca

Ultima risposta 16/06/2006 23.13.41
Matthias  @  21/09/2004 18:04:30
E' difficile non dare il massimo dei voti a tutti i film in top ten.

polbot  @  21/09/2004 15:54:08
mi vengon i brividi............

Etta  @  21/09/2004 14:27:57
Una saga di storia americana raccontata come fosse un romanzo di Proust, con vertiginosi salti nel tempo, intrecci di flashback, musica meravigliosa ed un cast indimenticabile.
Un pezzo di storia del cinema!

Ultima risposta 30/09/2004 21.57.26
lupocattivooooo  @  21/09/2004 09:10:34
Una trama ben congegnata e robusta.
Una colonna sonora stupenda.
Un cast di attori impressionante.
Un film di eccezionale bellezza.

saro  @  20/09/2004 23:11:34
Beh, il nostro Sergio è stato un artista del cinema. Kubrick si dice che abbia fatto solo dei capolavori, si credo di si. Sergio però c'e andato vicino molto vicino. Sergio ha inventato un suo stile "lo stile alla Leone" per questo dico che è un artista.Artista è colui che si eleva nel suo mestiere.C'era una volta in america è il più bel film che ho mai visto, non lo dico per retorica.E di film ne ho visti parecchi. Dai primi piani con gli occhi bruciati dal sole di clint eastwood, ai dialoghi stretti e precisi del dollaro, al romanzo del west che c'era, alle immense iquadrature di paesaggi e distese, questo era il leone del west. La crudeltà di giù la testa, e poi dieci anni per scrivere e dirigere l'ultimo saggio fenomenale. la sintonia film musica è eccellente, il soggetto può non essere originale ma è lavorato alla perfezione, i famosi dettagli alla sergio sono fantastici, la durata è ottima, l'interpretazione di De Niro è la più bella che lui abbia fatto. I dialoghi esistono, il telefono che squilla all'inizio senza capire da dove è straordinario.

Il corvo  @  20/09/2004 22:11:01
Capolavoro.
Sergio Leone e il piu grande regista italiano.

Ultima risposta 08/10/2004 14.42.10
atreyiu76  @  16/09/2004 21:16:41
Leone ha partorito uno dei film più belli del mondo!!!!!!!!!!!!!!1

merlino976  @  14/09/2004 19:04:00
capolavoro assoluto. Non ci sono parole per descrivere questa opera praticamente perfetta per me. Grande Leone, non mi ha mai deluso.

AntoMan  @  11/09/2004 13:02:15
Dire che questo film è un capolavoro mi sembra quasi riduttivo!
...è "semplicemente" una storia bellissima raccontata con superba maestria da uno dei più grandi registi di tutti i tempi....se poi ci aggiungiamo un cast strepitoso e una colonna sonora indimenticabile,il capolavoro è bello che servito!imperdibile...

Allende77  @  10/09/2004 23:37:51
Bello! Davvero tanto! Dura quasi 4 ore eppure non ho guardato l'orologio neppure una volta! Leone ha curato ogni particolare e tutto contribuisce a catturarti e a portarti a guardare la vita di queste persone spiando attraverso una mattonella rimossa...
Bella anche la sceneggiatura, (spoiler) all'inizio si è portati a pensare che sia De Niro il traditore ed è un continuo chiedersi "perchè" e invece..Bella la fotografia, i dialoghi, la scelta degli attori e non solo per la bravura ma anche per l'incredibile somiglianza fra i protagonisti da giovani e da adulti...
Bella la scelta di rendere evidente in più di una scena un particolare rumore come ad esmpio il cucchiaino che gira nella tazzina...
Che altro dire? Ho cercato quaesto film in lungo e in largo e ora che l'ho trovato e visto posso dire che ne è davvero valsa la pena.

Ultima risposta 14/09/2004 20.23.51
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  10/09/2004 13:34:24
Opera d'inaudita perfezione. Leone è, dopo Kubrick, il più grande regista che la storia ricordi. Guaedatevi le architetture interne delle inquadrature, la loro composizione plastica; perfette. La storia è monumentale, a mio avviso una delle più belle e coinvolgenti. Alla fine è arduo trattenere una lacrima.
vergognatevi; nessuno si ricorda mai di Leone.

Ultima risposta 04/09/2010 16.45.32
éowyn_3  @  29/08/2004 13:04:12
veramente bellissimo, indescrivibile, monumentale.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  24/08/2004 15:14:57
Tra i meno belli di leone ma certamente un ottimo film, si perde nella seconda parte, che si trascina un pò stancamente.
Cast di altissimo livello e colonna sonora da brividi (come le altre, d'altronde).

Ultima risposta 12/09/2004 19.22.58
Hideo Kojima  @  05/08/2004 09:27:54
Capolavoro del cinema e poi ci sono le musiche del grande Ennio Morricone.

Queen  @  31/07/2004 20:19:01
Il più bel film di Sergio Leone.

jean78it  @  11/07/2004 20:33:18
Davvero difficile spiegare in poche parole perchè dare 10 a questo film...
...forse basta dire CAPOLAVORO

marco86  @  19/06/2004 12:46:46
Ci sono tanti motivi per cui considero questo film un capolavoro:
-la regia di sergio leone è,come sempre,straordianria.In questo caso è ancora più straordinaria del solito perchè riesce a coprire tarnquillamente l'iuntera durata del film(3 ore e 40 minuti!)senza subire mai qualche perdita di stile.Inoltre valorizza al meglio(se mai ce ne fosse bisogno)gli attori.
-gli attori sono tutti fantastici,a partire dal solito De Niro e proseguendo per James Woods,Elizabeth Mc Govern e arrivando fino alla breve parte di joe Pesci.
-le musiche di Ennio Morricone sono tra le più belle mai realizzate per un film.Ascoltandole sembra quasi di respirare l'atmosfera dell'America di quegli anni:veramente delle musiche stupende.
-il montaggio delle scene mi è piaciuto tantissimo.Leone estremizza al massimo le digressioni temporali che fanno parte del suo stile e che sono riprese da grandi registi del presente come ad esempio Tarantino,e questo film si apre con circa 30 minuti di scene di cui inizialmente non capiamo nulla,ma che diventano chiare con lo svolgersi degli eventi.I flashback,poi,contribuiscono a rendere più solenne la pellicola.
-la sceneggiatura,che da molti è considerata il punto debole del film,è invece a mio parere curatissima dalla prima all'ultima scena.La storia è davvero bella,e ci sono dei dialoghi importantissimi scritti molto bene,soprattutto quelli finali in cui si reincontarno,ormai anziani,Noodless e Deborah e Noodless e Max.
A tutti questi motivi si potrebbe aggiungere la scenografia curatissima nel ricreare l'America di inizio secolo.
Insomma,C'era una volta in America è secondo me un capolavoro di quelli che raramente si vedono nella storia del cinema;un film che riesce a trasmettere tante emozioni e che ci regala indimenticabili scene d'antologia.

Invia una mail all'autore del commento Zerkiss  @  23/05/2004 17:27:24
Un voto che si spiega da solo.Chi non la pensa come me è meglio che si cerchi un'altro hobby...

Invia una mail all'autore del commento emmanuelec  @  03/05/2004 21:42:34
Grande la regia, splendidi gli attori che si muovono in un' America suggestiva ed attraente per i suoi conflitti ed i suoi cambiamenti. La sceneggiatura è buona, ma il film, molto lungo, perde intensità più per colpa di un montaggio a volte impreciso, o meglio inadeguato, perchè alcune scene potevano essere "tagliate" e montate in maniera diversa. Rimane un film che ha fatto la storia del cinema in positivo e più lo si guarda, meglio lo si apprezza.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  31/03/2004 00:18:27
Film epico con un grande De Niro e parecchie scene memorabili

Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  @  30/03/2004 19:24:04
Vale lo stesso discorso di C'era una volta il West. Un film che avrebbe potuto essere un capolavoro, nonlo è a causa di una sceneggiatura piuttosto debole, che non è in grado di reggere l'intera, eccessiva durata del film.
Se la prima parte (quella in cui i protagonisti sono bambini) è da 10, la seconda è poco più che da 6. Memorabili, come sempre, alcune sequenze, ma lo svolgimento è farraginoso, e il tentativo di rendere epocale la pellicola riesce solamente a metà.

Peccato.

Ultima risposta 17/12/2009 00.28.46
«« Commenti Precedenti   Pagina di 9

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaroma
 NEW
acidamen (2024)ancora un'estateanimali randagianna (2023)another endanselmarcadianarrivederci berlinguer!augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbad boys: ride or diebrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadall'alto di una fredda torredamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenel paraisoennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofremontfuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegli immortaligodzilla e kong - il nuovo impero
 R
hit man - killer per caso
holy shoes
 NEW
horizon: an american saga - capitolo 1hotspot - amore senza retei dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyinside out 2
 NEW
io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekina e yuk alla scoperta del mondokinds of kindnesskung fu panda 4l’amante dell'astronauta
 NEW
la memoria dell’assassinola moglie del presidente
 NEW
la morte e' un problema dei vivila profezia del malela seconda vitala stanza degli omicidila tartarugala terra promessala trecciala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleol'imperolos colonosmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)new lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerpriscillaquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagionirace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricchi a tutti i costiricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)robo puffinroma bluessamadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancashoshanasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe ministry of ungentlemanly warfarethe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)
 NEW
woken - nulla e' come sembrazafira, l'ultima reginazamora

1051966 commenti su 50872 film

in sala