contact regia di Robert Zemeckis USA 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

contact (1997)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CONTACT

Titolo Originale: CONTACT

RegiaRobert Zemeckis

InterpretiDavid Morse, James Woods, Matthew McConaughey, Jodie Foster

Durata: h 2.30
NazionalitàUSA 1997
Generefantascienza
Tratto dal libro "Contact" di Carl Sagan
Al cinema nel Novembre 1997

•  Altri film di Robert Zemeckis

Trama del film Contact

Da bambina Ellie Arroway di notte di alzava per ascoltare la sua radio ad onde corte con la speranza di captare voci misteriose. Dopo la morte del padre si dedica alla scienza, che le sembra in grado di dare quelle risposte che da sempre la tormentano. All'università le sue domande ancora senza risposta la spingono a specializzarsi nella ricerca di messaggi inviati da esseri extraterrestri. Nonostante lo scetticismo che la circonda Ellie mantiene salde le sue convinzioni. Finché un giorno...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,25 / 10 (106 voti)7,25Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Contact, 106 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  21/02/2007 10:11:52
   6½ / 10
E' un film normale, senza infamia e senza lode, che cerca di tratteggiare da un lato una delle possibilità di contatto con una civiltà aliena assai più evoluta della nostra, dall'altra il solito contrasto teologico (molto americano) tra chi crede in Dio e chi no, che poi che centra con la scoperta che non siamo soli non lo so. Ad una decente Foster si accompagna la solita inespressività di Mcconaughey. La trama è buona, ma con qualche scadimento nel dramma familiare.

badovino  @  15/11/2006 03:01:04
   8 / 10
Esiste o no una civiltà aliena? Esiste o no un paradiso? C'è un legame tra le due cose? C'è un legame tra l'uomo e il cosmo? Un legame che va ben oltre l'umana concezione? Film interessante e suggestivo. Filosofico a tratti.

Max Ophuls  @  28/09/2006 12:13:51
   6½ / 10
Non mi ha convinto verso la fine. Un finale eccessivo che si scollega troppo dalla realtà. Può sembrare un paradosso ma un film di fantascienza più si collega alla realtà conosciuta e più è avvincente, come ad esempio 2001 Odissea nello spazio, Alien, etc.

alesfaer  @  28/09/2006 07:50:14
   6½ / 10
probabilmente votandolo 5 anni fa avrei dato 7,5 ma da quel ke ricordo non è ke poi mi abbia preso cosi tanto. dovrei rivederlo in parte x dare un voto piu consono ma nn m va, ricordo solo 1 grande performance della foster. 6,5 va'

Sampey  @  28/09/2006 04:13:30
   9 / 10
Un Must per un appassionato di fantascienza.
Pieno di idee originali e molto articolate, sicuramente uno dei migliori film del genere.

senseiken  @  03/08/2006 00:05:50
   9 / 10
Bello, bello, bello, bello. Qui non ci sono teletrasporti... non ci sono problemi, le istruzioni per costruire la navetta, per percorrere i wormholes, sono nell'ovino kinder degli alieni... Ma prima di arrivarci... urca, bisogna sudarne di camicie :-)

Ho il libro che, purtroppo, non ho mai avuto il tempo di leggere... Quindi il mio giudizio si basa sul film in sè.

Scientifically (almost) correct: il film tratta con un certo rigore argomenti scientifici di notevole interesse, non è una ca%%ta.

Invia una mail all'autore del commento lorenzo971  @  30/06/2006 16:49:34
   7½ / 10
Devo dire che dalle opinioni che avevo leto pensavo che il film fosse molto peggio! Devo dire invece che mi è piaiuto.
Jodie Foster recita benissimo in tutte le scene, entrando perfetamente nella parte di scienziata un po visionaria, e riuscendo ad esprimere tutti i sentimenti, dalla rabbia quando le vengono tagliati i fondi, alla paura nella navicella, allo stupore nel vedere le stelle.
La trama del film è ben congeniata, ne troppo lenta ne troppo banale, ne tantomeno scontata, capace di coinvolgere lo spettatore.
Certo, il film non ha grandi aspettative, la colonna sonora non è un gran che, piu d 8 non gli si puo dare, pero neanche voti tanto bassi...

Ps: la sequanza iniziale, e gli sguardi sull'universo quando la protagonista sta sulla navetta sono spettacolari! a me hanno colpito mloltissimo, facendomi davvero capire la nullità del nostro mondo.

caligola  @  28/05/2006 15:15:29
   7½ / 10
La prima volta mi ha annoiato, poi l'ho comprato in DVD a 9 euro e mi è piaciuto molto. E' bello pensare che davvero un giorno possa accadere di entrare in contatto con intelligenze aliene. La Foster è eccellente come sempre. Avrei tagliato delle parti, ma non essendo io il regista.....

Invia una mail all'autore del commento Antonio.F.M  @  04/05/2006 20:52:51
   8 / 10
Un film con tanta "anima" ,poesia ed intelligenza. Forse l'autore della novella dal quale è tratto,Carl Sagan, si era ispirato ad Andromeda di Fred Hoyle,ma qui la protagonista ci lascia un senso di speranza,purezza e forza.
L'ho visto anche in lingua originale e la Foster è di una bravura indicibile.
Il film per me,si meriterebbe il voto anche solo per quello che Lei riesce a dare.
Molto bella l'immagine di questa scienziata in cerca di risposte e di verità,malgrado tutte le gattoparderie alle quali viene sottoposta.
La sua caparbietà, le permetterà di coronare nella maniera più sfrenata il sogno della sua vita.
Vorrei che potesse essere così per tutti quelli che ,come lei, vivono di sogni onesti.

bastet1973  @  28/04/2006 14:14:58
   10 / 10
a me è piaciuto veramente tanto; la Foster è ipnotica, ogni sua interpretazione, fosse pure per un porno ,sono sicura sarebbe grandiosa. Peccato ultimante non la facciano più lavorare molto...ci voleva zio Spike! spero che le sue quotazioni risalgano perche' è ancora una splendida donna e non ha perso il carisma di anni fa.
Il film mi è piaciuto molto, soprattutto la filosofia del " non siamo soli...sarebbe uno spreco di spazio" , in cui credo ciecamente!

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/08/2006 23.59.45
Visualizza / Rispondi al commento
Living Dead  @  14/03/2006 20:27:12
   8 / 10
mi è piaciuto molto
forse un pò pesante, ma è stato bello.
jodie foster bravissima.

JackSpammatore  @  23/01/2006 14:22:23
   7½ / 10
A me è piaciuto. Forse un po' lunghetto, ma meglio di tanti altri film sul genere.

Hugolino  @  20/12/2005 20:42:10
   7 / 10
Argomento gia fritto e rifritto da molti ormai... e questo il problema del non-grande successo del film! un voto in più perchè è Robert Zemeckis!

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  15/12/2005 21:55:15
   6½ / 10
Il miscuglio tra religione e alieni non mi convince troppo. Non è neppure troppo spettacolare...
Buona l'interpretazione del cieco (non mi ricordo come si chiama).

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  14/12/2005 14:03:53
   8½ / 10
L'eterno dilemma fra fede e ragione, scienza e spiritualità; il dilemma fra il timore dell'ignoto e l'irrefrenabile tendenza umana alla scoperta di qualcosa di "altro", di esterno e superiore a sè; le sfaccettature dei sentimenti umani, dei diversi caratteri degli individui, posti di fronte a qualcosa che l'umanità non ha mai sperimentato: in questo film c'è tutto questo e altro ancora. Un'attenta e approfondita caratterizzazione dei personaggi, un ritmo incalzante, con una tensione narrativa e sentimentale che va sempre in crescendo, fino al viaggio cosmico di Ellie, poetico e profondamente emotivo. Di pellicole così ce ne sarebbe sempre bisogno, e se ne sente la mancanza nei lunghi periodi in cui l'industria del cinema riesce a sfornare solo inseguimenti, sparatorie e morti ammazzati.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051388 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net