edward mani di forbice regia di Tim Burton USA 1990

edward mani di forbice (1990)

locandina del film EDWARD MANI DI FORBICE

Titolo Originale: EDWARD SCISSORHANDS

RegiaTim Burton

InterpretiJohnny Depp, Winona Ryder, Dianne Wiest, Anthony Michael Hall, Vincent Price

Durata: h 1,40
NazionalitàUSA 1990
Generefantastico
Al cinema nel Settembre 1990

•  Altri film di Tim Burton

Trama del film Edward mani di forbice

La storia di Edward, un uomo creato da un inventore ma non terminato a causa della prematura morte di questi. In realtà Edward è un ragazzo come tanti altri, ma al posto delle mani ha delle forbici. Quando Peg troverà Edward e lo porterà a casa sua, inizieranno le avventure di questo uomo incredibilmente gentile.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Edward mani di forbice, 457 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6

Invia una mail all'autore del commento catenanm  @  18/11/2005 11:12:31
Non un capolavoro da 10 ma un 9 proprio azzeccato. E' molto bello come film, non stanca mai, è una commedia con qualche parte di drammaticità (si dice così? non l'ho mai capito). Da vedere appena si ha tempo e voglia

Ultima risposta 26/11/2005 13.35.46
Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  18/11/2005 11:04:51
Sicuramente non stona nella top 10... e ora di rivalutare l'arte di Tim Burton uno dei più grandi registi di sempre... e non mi vergogno a dirlo...
Questo film emoziona, coinvolge, commuove come pochi altri film... gli darei pure 10...

la mia opinione  @  17/11/2005 23:37:03
Bello certo da vedere senza dubbio ma non un capolavoro assoluto.

Ultima risposta 19/11/2005 16.39.36
F150  @  17/11/2005 22:23:09
ho sempre molto amato questo film. Perchè? Perche è un film che, oltre a insegnare parecchie cose, ti fa sognare, emozionare e commuovere, e naturalmente te lo godi in tutta la sua bellezza. Forse starò esagerando ma, essendo anche grande amante di Tim Burton, lo considero tra i migliori della storia del cinema. Non avrei mai pensato di ritrovarlo in Top 25, ma ora che c'è non sono affatto stupito e sono molto contento che abbia avuto questo riconoscimento.

pastapasta2  @  17/11/2005 20:20:28
insieme al mistero di sleepy hollow , il migliore di tim burton

Ch.Chaplin  @  17/11/2005 14:14:46
grandissimo film..commovente e sensato..le premesse del film potrebbero sembrare banali e solite sgioppinatema tt è molto armonioso e coerente..certo in mezzo a molti celebri film sembra un po' stonare (e forse stona proprio!)ma nn me la sento d dare meno d 9 a un film del genere...

plutomagno  @  16/11/2005 23:42:32
Premetto che non voglio affatto abbassare la media del film(che comunque secondo me è altina) ma mi riservo il diritto di dare a questo film un rispettabilissimo 7.
Il film è molto poetico e tratta molto bene il tema del diverso,ma non è il genere di film che amo.
Finale commovente e grande Depp.

daniele10  @  14/11/2005 00:10:38
Con enorme piacere facci entrare questo immenso capolavoro nella top 25,questo è un film su come si deve trattare l'argomento del diverso,non come altri film del genere fcili strappalacrime che fanno leva sui sentimenti più facili e scontati per far provare quel senso di pietà verso il protagonista.
Questo film è di più tratta l'argomento citato con la fantasia che solo barton può fare emergere in un film.
Forse il migliore sia di burton che di deep.
P.S.
Mi raccomando iniziamo a dargli voti bassi solo per abbassare la media visto che fino ad ora è passato inosservato,adesso che è nella top 25 a qualcuno puo dare fastidio.

Ultima risposta 17/11/2005 21.32.17
moiretta  @  13/11/2005 14:55:07
il mio film preferito

Damien  @  10/11/2005 17:42:43
Film belli come pochi altri....regala emozioni uniche!!!!

liquorina  @  09/11/2005 13:51:33
alla fine non sono riuscita a trattenere le lacrime

sparaseghe  @  08/11/2005 11:15:53
Un viaggio fantastico...un atmosfera da sogno che avvolge i sensi e accarezza il cuore ...un film che tutti dovrebbero vedere. Nei migliori film si creano delle magiche alchimie, e tutti riescono a dare il meglio di sè...per me in questo film c'è il miglior Burton, il Miglior Deep e ....dopo averlo visto ci sentiamo un pochino migliori anche noi.

Hugolino  @  07/11/2005 19:16:34
Uno dei capolavori di Burton... Commovente e Geniale l'idea del soggetto...
Johnny Depp e Burton sono grandi e lo stanno continuando a dimostrare...

lemony sniket  @  07/11/2005 00:13:11
burton dietro la cinepresa,deep davanti,entrambi fantastici,che amore,e che impatto ha questo gioiello di pellicola.gente,sono emozioni,e se le provate,fate quello che vi dicono di fare,perchè sono attimi,che,come ci insegna burton,poi volano via.

Keith  @  06/11/2005 17:21:08
Per me è un film difficile da valutare. Io sarei tentato da dargli il fatidico 10, ma un voto deve essere motivato da qualcosa.. Edward mani di forbice non è perfetto, ho trovato il passaggio di Edward dalla vita del castello a quella della casa della signora (di cui non ricordo il nome) troppo "brusco", e i personaggi sono molto idealizzati, e, se togliamo Edward e la ragazza interpretata da Winona Ryder (un altro nome che non ricordo.. scusate), si comportano in modo troppo irrealistico.. La trama non è inoltre un capolavoro di originalità.. Eppure tutto questo funziona, il film è bello ed il finale è emozionante come pochi. Una grande fiaba

lorenz!£  @  30/10/2005 12:24:02
bellissimo.... che tenerezza povero edwardd... uno dei piu significativi per burton e depp......da vedere ASSOLUTISSIMAMENTE!!

Invia una mail all'autore del commento Rica86  @  26/10/2005 14:38:24
Bellissimo, emozionante, fantastico. Cos'altro si può aggiungere ad un film come questo? Le mente e la genialità di Tim Burton e l'espressività e la semplicità di Johnny Depp, in uno dei film migliori dell'attore e del regista.

Rusty il Selvag  @  10/10/2005 14:02:04
Altra splendida Favola in stile gotico di Burton ,con un Depp strepitoso

Che coppia di folli !!!

nikoletta  @  06/10/2005 18:30:02
mi sono commossa alla fine

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  06/10/2005 16:09:27
Non sono un grande estimatore di Burton, ma il film merita questo voto positivo

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  03/10/2005 00:25:47
Tim Burton rivisita il tema del "diverso" e della sua difficile integrazione da parte della società, tratteggiando questo personaggio stralunato e dolcissimo (eccezionale l'interpretazione di Johnny Depp, trasformista straordinario), candido e malinconico che, nella sua "mostruosità" si rivela invece molto più umano degli abitanti della cittadina all'apparenza perfetta.
Splendida scenografia, musiche perfette.... da vedere con il fazzoletto in mano.

Ultima risposta 06/10/2005 11.12.36
pierigor  @  30/09/2005 02:38:36
Il film che mi ha fatto conoscere per la prima volta il genio di Tim Burton e la bellezza schizzofrenica di Depp, più di un film...

*Eleonora*  @  27/09/2005 23:07:13
Il film che corona la mia infanzia...
Depp bravissimo anche e soprattutto in queste parti favolesche.
Commovente, delicato, bellissimo

werther  @  20/09/2005 23:16:04
Bellissimo. Commovente la storia di questa specie di invenzione non completata. Il film lancia anche un chiaro messaggio secondo me: gli uomini a volte hanno un cuore + duro delle macchine. Un film troppo bello e troppo sentimentale fatto apposta x chi vive di brividi e sa ancora emozionasrsi.

REDRUM  @  14/09/2005 09:28:25
Forse è vero, come qualcuno ha detto, il film in sè non è un capolavoro; l'idea è quella strausata dell'individuo diverso, del suo difficile inserimento nella società (con tutte le broblematiche che ne derivano), del momento di crisi che sopraggiunge quando le cose sembrano andare bene e naturalmente non poteva mancare la componente dell'amore non corrisposto.
A discapito di ciò il film non è banale anzi, appare fiabesco, a tratti comico, a tratti serioso, quasi tragico, critico e satirico; generi diversi che il regista ha saputo ben conciliare in una pellicola che sa far ridere, riflettere e piangere.
Per quanto riguarda il voto io sono uno di quelli che preferisce essere piuttosto stretto nei giudizi e che, convinto che la perfezione non esista, ci pensa almeno 1000 volte prima di darne uno al di sopra dell' otto. Questo 10 va visto sotto il piano del tutto personale di un ragazzo di vent'anni che riesce spesso a controllare le proprie emozioni ma che, dopo aver rivisto questo film che non vedeva da una vita, ha iniziato a piangere davvero come quando era un bambino.

wuwazz  @  13/09/2005 19:58:21
Un capolavoro indimenticabile... Ogni volta che lo vedo piango sempre... Tim Burton e Elfman non fanno film, creano emozioni

Kr0nK  @  10/09/2005 05:11:15
Cult. Incredibilmente raffinato.

misachan  @  03/09/2005 14:52:15
Dai questo film è stupendo, mi rammarico di averlo visto solo ora, è una storia affascinante, romantica e che fa riflettere sul significato della diversità.
Edward è adorabile, la scena di lui e il suo creatore mi ha fatto commuovere un sacco ;.;
Poi alcune scene di quando il film comincia a prendere la via comica sono davvero formidabili XD così come sono bellissime le scene finali, sono rimasta davvero impressionata da quest'opera di quel genio di Tim Burton!^^

kira  @  29/08/2005 19:29:41
yaksha03  @  21/08/2005 17:44:28
mi sono quasi commosso

Invia una mail all'autore del commento fabietto  @  08/08/2005 21:40:16
Chimera  @  31/07/2005 13:33:09
Insomma che dire?? E' Tim Burton! Si lui, il più visionario e il più geniale che esista!!! E poi le musiche! Danny Elfman, stupendo!!
Per chi non lo capisce, penso che non abbia mai capito neanche le favole che si raccontano ai bimbi prima di andare a letto! Insomma è poesia, è magia e favola insieme!
E poi magnifico come sempre Johnny Depp!

Invia una mail all'autore del commento GingerSnaps  @  25/07/2005 10:00:52
Uno dei miei film preferiti,del mio regista preferito,che con ogni suo capolavoro non fa altro che confermare la sua bravura.Non ho nient'altro da dire apparte che Tim Burton è un grande.

Vader 3  @  05/07/2005 17:50:54
Questo e' sicuramente il film piu' personale di Tim Burton, qui la sua classe si mostra profondamente e viene alla luce, in una favola dark sentimentale e commovente con quel tocco di romanticismo che la rende unica. La storia e' bellissima, il personaggio principale veramente eccezzionale e i personaggi che fanno da sfondo alla vicenda convincono sempre. Le musiche poi non lasciano dubbi, sanno incuriosire che angosciare, emozionare e stupire. L'atmosfera magnifica delle scene nel castello e' imbattibile e nonostante il film non sia eccezzionale nella sua totalita' risulta piacevole ed originale con un finale davvero triste e malinconico.

KANE  @  30/06/2005 15:05:11
veramente bello! una favola dark tutta tim burton.
bellissima l'ambientazione in un sobborgo bigotta e ipocrita.
bravissimo Johnny Depp brava anche la Ryder.

moebius  @  23/06/2005 18:11:32
molto bello, visionario, coloratissimo, in una parola Powerful!

cmq ho apprezzato molto la bravura di Burton nel non sconfinare nel polpettone melenso, e devo dire che come operazione è riuscita molto bene!
grandissimo depp che avrà detto si e no 20 parole! il suo sguardo languido e sconsolato vale da solo già il biglietto del cinema (d''essai)... ciao

penny85  @  14/06/2005 12:01:51
CHE BELLO! L'HO VISTO QUANDO AVEVO 5 ANNI. LO ADORAVO ALLORA E LO ADORO ADESSO!!! DEPP MAGNIFICO

Davidx  @  14/06/2005 02:41:38
Che spettacolo...Tim Burton eccezionale...Jonnhy Depp superlativo...musiche incredibili!

Sauron00  @  20/04/2005 20:03:51
Bellissimo film,piacevole da vedere e capace di far riflettere

Constantine  @  20/04/2005 19:26:19
Una favola eccezzionale, un altra per l'apprezzato regista Tim Burton, affiancato in questa fatica da un formidabile Johnny Depp. L'atmosfera sognante e colma di significati che traspare per tutto il film, i contenuti che riesce a toccare una storia fantastica di questo calibro, gli stati d'animo che riesce a provocare per tutta la sua durata. Senza contare l'ottima idea e realizzazzione, la grande prova del succitato Depp, le musiche, la fotografia, la scenografia e i costumi. Una grandissima fiaba insomma, per tutti, e che non si può che consigliare.

Ultima risposta 27/12/2007 13.44.27
BastardoDentro  @  20/04/2005 18:56:05
il film in sè non è un capolavoro, ma ha una trama singolare e degli spunti decisamente interessanti.

phemt  @  04/04/2005 11:59:58
Bellissima favola di Tim Burton con un ottimo Depp (che in generale a me non piace molto come attore) qui a quella che è probabilmente la sua migliore prova... Film delicato e commovente con tante belle trovate di Burton...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  02/04/2005 12:22:59
Ok, sarò bannata... ma se devo dire la mia, devo essere sincera.
Non mi è piaciuto, non mi è piaciuto per niente. Sia chiaro che non è mia intenzione essere provocatoria.
L'ho trovato disgustoso. Gli occhi di lui, che hanno intenerito molti, mi hanno solo fatto pensare a qualcosa di stralunato, morto e corrotto.
Non l'avrò capito, eppure l'ho guardato più volte cercando di trovare quello che altri hanno colto immediatamente...
Belle le musiche e il giardino trasformato dalla sua fantasia...ma non mi è bastato.
Scusate.

Ultima risposta 04/11/2005 13.16.25
desi  @  28/01/2005 21:29:20
Premessa: Tim Burton uno tra i primi tre registi più formidabili di sempre grazie alle sue immense doti di sognatore, sceneggiatore fiabesco e storie sempre incredibilmente ambientate alla perfezione nonchè semplicemente fantastiche.
Il film è un capolavoro assoluto e deve essere visto da intere generazioni sia perchè è immenso sia perchè merita le attenzioni per conoscere meglio due persone che hanno fatto innamorare me e anche molti altri al cinema mondiale. Sto parlando di Jonny Depp e dello stesso Tim Burton.
Epilogo: E' sicuramente tra i primi dieci film più belli di sempre.
Sogno

mimil  @  23/01/2005 12:16:44
Come si può spiegare in poche parole questo film??
Tim Burton è il mio regista preferito e questo è sicuramente uno dei suoi film migliori...Impossibile non apprezzare i paesaggi: colorati, fantastici...Per non parlare della storia così romantica...
10! Non è possibile dare di meno!

Ultima risposta 31/07/2005 13.29.19
Ken ilguerriero  @  31/12/2004 18:28:03
Anche se Johnny Depp non mi piace come attore,secondo me qui è stata la sua migliore interpretazione.

norah  @  15/12/2004 02:03:36
Che poesia ...ahh...

Gruppo REDAZIONE maremare  @  15/12/2004 01:43:45
Bellissimo film di Burton.
Delicato, fantastico, commovente.

GoodDebate  @  11/12/2004 04:19:35
Uno dei miei film preferiti.

Bellissimo e commovente

Butch Coolidge  @  09/11/2004 11:31:03
Tim Burton ci regala una stupenda favola che è un elogio alla diversità. Johnny deep e Winona rider, tra le loro prime interpretazioni, mostrano tutto il loro talento. Una colonna sonora assolutamente indimenticabile oltre alle ambientazioni. (una vera vergogna ke abbia avuto solamente la nomination ai Golden Globe - e nemmeno agli Oscar) L'atmosfera da favola e irreale fa sognare e nello stesso tempo riflettere su quanto sia duro accettare la diversità combattendo le convenzioni sociali. Il commovente finale regala scene di romantica intensità, accompagnate da fantastiche musiche.

supermiddle  @  31/10/2004 21:51:04
Uno dei migliori film che sia mai esistito

marco86  @  22/10/2004 20:12:10
Tim Burton ha una maestria unica nel dirigere le favole!
Il film è infatti una favola sulla diversità,tema certamente non originale,ma affrontato in maniera nuova dal genio visivo di questo regista.

Inoltre sono da segnalare le musiche e la fotografia,nonchè l'interpretazione di johnny depp,anche se la voce che lo doppiava in italiano non mi ha partciolarmente soddisfatto.

kira  @  19/09/2004 14:48:47
un film unico... con attori fantastici e una storia che mi ha permesso di provare mille emozioni.... sono pochi i film che ti colpiscono cosi!!!!

Invia una mail all'autore del commento Miss Blonde  @  09/09/2004 20:08:19
Spettacolare!!!!!!Un depp fantastico e una rergia sublime...poetico, ma senza essere noioso...Uno dei film più belli che abbia mai visto.un'incredibile viaggio nella fantasia che ti trascina in sentimenti di gioia, di pena, di tristezza, di rabbia...UNICO!!!!!!!

LAMU'  @  30/08/2004 12:17:58
Un film veramente stupendo con un trama che ti tocca il cuore in profondità grazie anche alle interpretazioni intense dei protagonisti (Depp su tutti naturalmente), alla eccezionale ambientazione ovattata e fiabesca e delle musiche bellissime...penso che il viso di Edward, quei suoi occhi spaventati ed innocenti siano rimasti impressi nella mia mente in maniera indelebile, per il dolore che trasmettono...

genni  @  21/08/2004 12:51:24
è uno dei film più belli,significativi e commenti della storia del cinema americano.1ottimo depp,ottima la sceneggiatura,ottima la ryder,buono il trucco e magnifiche le musiche.Edward fa capire davvero le diversità che il mondo ci dona ancora,1film che si batte in un modo nell'altro ad una certa forma di razzismo.che bello da vedere e rivedere

éowyn_3  @  21/08/2004 12:01:23
film bellissimo, anke da rivedere, con un bravo Depp, musike e ambientazioni fantastike... una commovente fiaba moderna.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanna (2023)another endanselmarcadianarrivederci berlinguer!augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbad boys: ride or diebrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadall'alto di una fredda torredamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenel paraisoennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
fuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosa
 NEW
gli immortaligodzilla e kong - il nuovo imperohotspot - amore senza retei dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyinside out 2io e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekina e yuk alla scoperta del mondokinds of kindnesskung fu panda 4
 NEW
la trecciala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleol'imperolos colonosmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)noir casablancanon volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
racconto di due stagionirace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricchi a tutti i costiricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)robo puffinroma bluessamadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe bikeridersthe fall guythe ministry of ungentlemanly warfarethe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

ANTHRACITE - STAGIONE 1CANI RANDAGICICLOCIRCONDATODALLA MIA FINESTRADALLA MIA FINESTRA - GUARDANDO TEEL CORREOFLASHFORWARD - STAGIONE 1IL BODYGUARD E LA PRINCIPESSAIL GUSTO DELL'ESTATEIL PROBLEMA DEI 3 CORPI - STAGIONE 1LA RAGAZZA D'ACCIAIOL'AMORE DIMENTICATOLASSIE - UNA NUOVA AVVENTURAL'UOMO INVISIBILE ATTRAVERSO LA CITTA'MARE FUORI - STAGIONE 1MARE FUORI - STAGIONE 2MARE FUORI - STAGIONE 3MARE FUORI - STAGIONE 4NOTTE DI MEZZA ESTATE - STAGIONE 1POIROT - TESTIMONE SILENZIOSORECENSIONE D'AMORERESIDENT ALIEN - STAGIONE 1RESIDENT ALIEN - STAGIONE 2RESIDENT ALIEN - STAGIONE 3SIMONE E MATTEO UN GIOCO DA RAGAZZITENERE CUGINETHE COLLECTIVETHE IDEA OF YOUUN SOLO ERRORE. BOLOGNA 2 AGOSTO 1980VACANZE SULLA NEVEVIOLA COME IL MARE - STAGIONE 1VIOLA COME IL MARE - STAGIONE 2ZERO IN CONDOTTA (1983)

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO