e.t. l'extraterrestre regia di Steven Spielberg USA 1982
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

e.t. l'extraterrestre (1982)

Commenti e Risposte sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film E.T. L'EXTRATERRESTRE

Titolo Originale: ET THE EXTRA-TERRESTRIAL

RegiaSteven Spielberg

InterpretiHenry Thomas, Dee Wallace-Stone, Peter Coyote, Robert MacNaughton, Drew Barrymore, K.C. Martel, Sean Frye, C. Thomas Howell, David M. O'Dell, Richard Swingler, Frank Toth, Erika Eleniak

Durata: h 1.55
NazionalitàUSA 1982
Generefantascienza
Al cinema nell'Aprile 1982

•  Altri film di Steven Spielberg

Trama del film E.t. l'extraterrestre

Un alieno dal corpo basso e tozzo, dagli enormi piedi e dalla testa schiacciata viene lasciato sulla Terra dai suoi compagni di esplorazioni. Vagando per un bosco giunge a una casa abitata da una donna con i suoi 3 figli: Michael, Elliott e Gertie. Elliott ne scoprirà la presenza e lo nasconderà in casa. Quando i fratelli ne verranno a loro volta a conoscenza si coalizzeranno per difenderlo dagli adulti che lo cercano.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,18 / 10 (257 voti)8,18Grafico
Migliori effetti specialiMiglior sonoroMiglior montaggio sonoroMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Migliori effetti speciali, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro, Miglior colonna sonora
Migliore regista straniero (Steven Spielberg)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore regista straniero (Steven Spielberg)
Miglior film drammaticoMiglior colonna sonora (John Williams)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior colonna sonora (John Williams)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su E.t. l'extraterrestre, 257 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento Alan Wake  @  13/12/2013 23:42:35
   6½ / 10
Un gruppo di alieni dal corpo tozzo e basso approda sulla Terra con obbiettivi scientifici, ma, dopo essere stati intercettati da pericolosi agenti governativi, si danno alla fuga: nel veloce e movimentato ripiegamento, rimane a terra uno di loro, che cerca e trova rifugio in un ripostiglio di una casetta abitata da madre, una figlia più piccola e due fratelli. A fare l'incredibile scoperta è il più giovane di questi ultimi, Elliott, la cui vita verrà presto stravolta.
Esaltando il suo lato più magico e commovente, il film riesce a carburare puntando ad un risorgimento delle emozioni infantili, in grado di generare energia nuova nel mondo chiuso e grigio dell'età adulta, tanto criticato da Spielberg, che di questo film è sia regista sia ideatore (è suo il soggetto). Infatti, nascerà velocemente tra i due un rapporto di amore e amicizia, ma diverrà col tempo qualcosa di più forte e sensazionale: il bambino inizierà a provare una straordinaria empatia nei confronti del piccolo essere galattico. Elliott decide pertanto di salvaguardare la vita del curioso ET, insieme ai suoi fratelli, proteggendolo dagli inquietanti uomini della CIA.
La favola fantascientifica "E.T.", che rappresenta uno dei blockbuster più famosi della storia, può assumere prospettive diverse a seconda di chi guarda: se da una parte la semplicità della storia aiuta ad accentuare la purezza dei sentimenti che la pellicola stimola, dall'altra si può chiaramente individuare una sceneggiatura spesso banale, largamente incoerente e sostanzialmente di bassa qualità.
L'animo bambinesco (per nulla criticabile ovviamente) che trasporta il film inciampa spesso in una deleteria convenzionalità e superficialità strutturale, che rendono il complesso filmico più opinabile negativamente se visionato con occhi maggiormente ponderati e compassati.
Il volto magico e luminoso della pellicola di Spielberg è indiscutibilmente ottimizzato da ben altro: in primis dalle musiche sublimi e immortali di J. Williams e successivamente dagli effetti speciali, rivoluzionari all'epoca e bellissimi ancora oggi (rovinati però da una pessima CGI nell'edizione "20th Anniversary").
"E.T. - L'extraterrestre" rappresenta un film forte ma con vistosi difetti, che di certo non può mirare alle atmosfere mastodontiche di "Incontri ravvicinati del Terzo Tipo" ma che riesce comunque ad essere in parte influente, per quanto riguarda i blockbuster per famiglie, dando una spinta alternativa ed originale al genere fantascientifico.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051290 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net