flightplan - mistero in volo regia di Robert Schwentke USA 2005

flightplan - mistero in volo (2005)

locandina del film FLIGHTPLAN - MISTERO IN VOLO

Titolo Originale: FLIGHTPLAN

RegiaRobert Schwentke

InterpretiJodie Foster, Kate Beahan, Sean Bean, Peter Sarsgaard, Marlene Lawston

NazionalitàUSA 2005
Generethriller
Al cinema nel Novembre 2005

•  Altri film di Robert Schwentke

•  Link al sito di FLIGHTPLAN - MISTERO IN VOLO

Trama del film Flightplan - mistero in volo

Kyle Pratt e sua figlia sono in volo verso casa. Ma a 11.000 metri di quota, la piccola Julia Pratt scompare. Nessuno dell'equipaggio o dei passeggeri, però, ammette di averla vista salire...

Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00

Voti e commenti su Flightplan - mistero in volo, 263 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4

kyokusanagi  @  08/11/2005 10:48:32
Un Buon film con una dosata carica di tensione sopratutto nella prima parte dove il film ti lascia intendere che c'è qlc di soprannaturale.E' uno di quei film che lo vedi solo una volta,ma può andare,anche se quando finisce ti lascia parecchi interrogativi.

shandon775  @  08/11/2005 09:14:51
Il film è talmente monotono che vi sconsiglio di vederlo in seconda serata.
La foster fa sempre la stessa parte ormai, la doppiatrice italiana le da dei toni che a volte sfiorano il primo esorcista, e poi che dire, l'antagonista è forse l'attore meno espressivo della storia: faccia da bulldog e occhietti da tossico. il finale è squallido, anche se da un po più di ritmo al film, che nel primo tempo è completamente privo di quei saliscendidi tensione che caretterizzano il genere. Insomma, smettiamola di mostrare dolci mammine che diventano Rambo appena gliene danno la possibilità, (soprattutto se pensate a come sono i nostri ingegneri... (senza offesa!).)
La morale? Bella l'idea degli arabi sull'aereo, anche se pessiamente sviluppata, e completa assenza di coerenza col mondo reale.

pablito83  @  07/11/2005 22:45:56
spero solo che il film sia VOLUTAMENTE così irreale...altrimenti è un pò una presa per il ****.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  07/11/2005 21:21:46
Un buon thriller, ma di rapimenti di bambini inizio già a stufarmi....
Alcune soluzioni di sceneggiatura sono un po' troppo forzate, come già scritto in precedenza da qualcun altro.
Comunque si può vedere...

mariavictoria  @  07/11/2005 19:04:04
ci sono andata solo perche' avevo un biglietto omaggio altrimenti mi sarei mangiata le mani

il remake di panic room, ma ambientato in un aereo... jodie foster ma perche' gli psicopatici se la prendono sempre con te?!

Ultima risposta 09/11/2005 22.59.31
ziotom77  @  07/11/2005 18:40:21
mah... ne carne e ne pesce!!!
la trama somiglia molto a tante altre trame tant'è vero ke il film risulta lento e monotono nella parte centrale e poi quello era una aereo o un albergo? con tanto di montacariki... ke vaccata!!!!!
brava la foster ma non capisco come in vent'anni di carriera fa sempre gli stessi ruoli da esaurita... la voglio vedere in ruoli + impegnativi!!!

Bambolina  @  07/11/2005 17:48:59
Vedetelo ne vale la pena!

comparo  @  07/11/2005 12:25:57
Un film che ho apprezzato molto:un incontro speciale tra psicologia e un ambiente insolito(un aereo).Attori superbi.

andreadi  @  07/11/2005 11:43:37
delusione.

Ultima risposta 15/11/2005 19.00.15
benluan  @  07/11/2005 09:41:19
Film visto già cento volte. Accettabile solo la parte iniziale poi si cade nel solito thriller aereo.

Accettabile l'interpretazione di J. Foster.

madmax  @  07/11/2005 00:15:01
Film intrigante che non annoia e scorre bene, bravissima la foster.

Mad Max

Ultima risposta 09/11/2005 23.03.29
SHADE85  @  07/11/2005 00:13:24
Tralasciando alcune lacune della storia e la trama a tratti tirata per i capelli, alla fine il film risulta piuttosto godibile, suspance, azione e tensione, NON MALE!

-Tetsuo-  @  06/11/2005 15:54:21
gran bel film.
mi ha tenuto sulle spine parecchio.

gli darei iun 9 solo perche' tutto si incastra a lla perfezione. ma non essendo un amante del genere un 8 mi sembra piu' che giusto.

fede  @  06/11/2005 15:02:02
Un buon thriller, coinvolgente e ben strutturato, ottima l'ambientazione...peccato per il finale un pò scontato e prevedibile...

Invia una mail all'autore del commento catenanm  @  06/11/2005 14:04:54
Non gli do 10 perchè ci sono alcuni buchi nella narrazione, ma il film a me è piaciuto veramente. Diciamo che non è semplice ambientare un film nell'aereo e renderlo piacevole, normalmente risultano piuttosto scadenti o al massimo guardabili. Questo invece mi ha entusiasmato, non avrei mai immaginato una fine di quel tipo(......x correttezza nei confronti di chi non lo ha ancora visto).
L'unica pecca secondo me è proprio il finale, un po troppo sbrigativo.
Una domanda per chi sa, il comandante dell'equipaggio è possibile che sia Boromir del Signore degli Anelli?

Ultima risposta 08/11/2005 19.50.12
Invia una mail all'autore del commento bobo94  @  06/11/2005 12:41:18
Il film sembrava + avvincente nei provini. In realtà fino a 3/4 risulta abbastanza lento. La storia proprio non regge e sa molto di forzatura. Mi saspettavo di piu' sul piano della storia. Discreta la Foster, sorpresa invece l'agente di bordo.
non vale i 7,20 euro del biglietto. Aspettatelo in dvd.

Dick J.McKenzie  @  06/11/2005 11:37:25
Carino, ma con dei buchi nella storia notevoli, non vale la pena spendere 7,50€ per questo film. Ottima regia.

Ultima risposta 07/11/2005 00.22.03
Invia una mail all'autore del commento balzac20  @  06/11/2005 10:03:20
Fin dal primo momento risulta poco credibile l'idea che la protagonista si sia giocata la bambina nel proprio cervello.
Il presupposto molto sixth sense che in realtà si sia immaginata tutto è carino ma il gioco dura circa 10 minuti..
Quando la bambina disegna sul finestrino il cuore anche se non si può prevedere esattamente cosa accadrà, è già possibile immaginare che diventerà un elemento importante.
Il poliziotto ha, storicamente parlando, una faccia da maniaco che la metà basta.
Come ca**o fai a pensare che quello debba proteggere un aereo?
La psicologa è stata estratta viva da una galleria degli stereotipi.
Il pilota duro ma dal cuore tenero è accettabile (anche se come cattivo in James Bond era molto meglio).
Interessante lo spunto sul terrorismo arabo dopo l'unidici settembre.
Jodie Foster dopo circa tre anni che non appariva in un film non ha cercato un capolavoro per il suo ritorno sul grande schermo.
E non ha proprio offerto una performance memorabile.

Ancora due o tre cose:
1)I tipi visti alla finestra prima di partire chi erano allora?
2)Essendo un aereo inesistente è assolutamente inutile criticare l'aspetto irrealistico del film quando descrive la situazione "climatica" della stiva..
3)la fine scontata fin dall'inizio.

Atomico  @  06/11/2005 01:12:18

Il voto reale sarebbe 8.25, qui approssimato a 8.

Il finale personalmente mi è sembrato troppo sbrigativo, altrimenti (se si fosse mantenuto in linea con il resto del film) il mio voto sarebbe stato 8.73 e non do un 8.73 molto spesso

E' un buon thriller, e come ogni buon thriller ha colpi dei scena, che possono essere più o meno prevedibili a seconda se lo spettatore che lo guarda è perspicace o meno.

Ottime le emozioni che sa dare allo spettatore.

theking2680  @  05/11/2005 20:51:31
Film che dal trailer si pensava ad un thriller magnifico si è rilevato un film solo un pochino migliore sopra il buono.

Il resto abbastanza bello: aereo, assistenti di volo, la protagonista e tutto. mmmmmm Dai vale spendere 7,50 euro per andarlo a vedere!!!

Ultima risposta 11/11/2005 19.46.59
Giulio422  @  05/11/2005 01:11:43
FINALMENTE UN FILM AMBIENTATO A BORDO DI UN AEREO CHE SIA DAVVERO FATTO BENE!!! NON COME QUEL ALTRO DI WES CRAVEN (RED EYE).
LA STORIA E' ORIGINALE E ANCHE SE LA LOCATION E' SEMPRE LA STESSA CIOE' L'AEREO, IL FILM NON ANNOIA MAI E MAN MANO PROCEDE CREA SEMPRE SUSPANCE.
FORSE IL FINALE POTREBBE ESSERE CONSIDERATO COME UN QUALCOSA DI GIA' VISTO E QUINDI NON ORIGINALISSIMO,

PER CONCLUDERE DO UN BEL 10 ALL' AINTERPRETAZIONE PROPRIO DI JODIE FOSTER, CHE ANCHE SE E' SPARITA PER QUALCHE TEMPO DALLA SCENA E' RIAPPARSA CON UN PRODOTTO DI QUALITA' (COME DEL RESTO TUTTI I SUOI FILM). ATTENDO CON ANSIA IL SUO NUOVO FILM DIRETTO DA SPIKE LEE.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  04/11/2005 18:21:04
Ottimo film trhiller.
Si svolge in modo impeccabile lasciando per trequarti della sua durata incerti sulla presenza della bambina a bordo. Un banalissimo disegno sul finestrino lato passeggeri riapre la questione?
Efficacissimo l'impianto tecnologico del film che riproduce ad alta fedeltà gli interni dell'aereo e la miriade di rumori e vibrazioni che accompagnano il viaggio. Anche l'impianto narrativo è ricco e coerente, fila liscio come l'olio: molte le situazioni costruite sulla suspense, il dubbio, l'interrogativo, il disappunto. Diversi depistaggi narrativi sui veri responsabili dei guai a bordo sono effettuati con furbizia e professionalità alimentando emozioni da sorprese a non finire.
Grandi le tecniche di ripresa specialistica che fanno da supporto al linguaggio verbale e alle situazioni critiche. Ad esempio lo sconvolgimento di una madre durante una scena di scomparsa della figlia tra la folla viene raffigurato con riprese dall'alto in rotazione, l'effetto è un vortice visivo di persone che fa pensare ad un annegamento tra la folla: un risucchio verso il vuoto di un punto nero.
Sentiremo parlare molto di questo film come un'opera di qualità moderna.
Interessanti le nuove procedure di viaggio tenute a bordo dopo gli attentati dell' undici settembre. Buone le sdrammatizzazioni funzionali all'intrattenimento tra i guai seri come ad esempio una scena erotica tra membri dell'equipaggio.

Edo  @  04/11/2005 17:37:16
I presupposti per un buon film c'erano tutti, ma alla fine, per non complicarsi la vita, gli sceneggiatori hanno seguito uno sviluppo che fa cadere nel water tutta la suspence e il mistero della sparizione della bambina.
Peccato perchè comunque è girato bene, ma la debolezza di uno spunto originale che non trova capacità di essere scrittaco con altrettanto originalità, fa scaricare le pile al bel giocattolino che smette di funzionare, e piacere

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4

HOT R