forrest gump regia di Robert Zemeckis USA 1994

forrest gump (1994)

Commenti e Risposte sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film FORREST GUMP

Titolo Originale: FORREST GUMP

RegiaRobert Zemeckis

InterpretiTom Hanks, Robin Wright Penn, Sally Field, Gary Sinise, Mykelti Williamson, Michael Conner Humphreys

Durata: h 2,22
NazionalitàUSA 1994
Al cinema nel Novembre 1994

•  Altri film di Robert Zemeckis

Trama del film Forrest gump

Forrest Gump, affetto da un leggero deficit mentale, racconta seduto in una panchina il suo passato e il suo amore per Jenny. Forrest ha affrontato vari momenti della storia americana, compresa la guerra in Vietnam, riuscendo a cavarsela in qualsiasi situazione.

Miglior filmMiglior regiaMiglior attore protagonista (Tom Hanks)Migliore sceneggiatura non originaleMiglior montaggioMigliori effetti speciali
VINCITORE DI 6 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior attore protagonista (Tom Hanks), Migliore sceneggiatura non originale, Miglior montaggio, Migliori effetti speciali
Miglior film drammaticoMiglior regista (Robert Zemeckis)Miglior attore in un film drammatico (Tom Hanks)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Robert Zemeckis), Miglior attore in un film drammatico (Tom Hanks)

Voti e commenti su Forrest gump, 510 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»

andreapuma@hotm  @  28/08/2009 00:48:13
Bellissimo, molto scorrevole e a tratti molto divertente, storia originale e personaggi molto azzeccati.

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  14/08/2009 17:41:50
forse il miglior film di tom hanks. visto al cinema con la scuola, rivisto altre volte in tele. storia di un ragazzo affetto di handicap ma un genio in tante cose, dotato di una velocità di gambe incredibile riesce a salvarsi dal vietnam grazie a questo. ripercorre all'incirca trent'anni di storia statunitense. veramente bello

LEMING  @  24/07/2009 16:08:26
Purtroppo a me non piace Tom Hanks, però questo film è perfetto e nonstante lui non posso dargli un voto basso, oscaro meritato-

Ultima risposta 24/07/2009 16.09.14
edmond90  @  24/07/2009 16:06:04
Tom Hanks è molto bravo e credibile nella difficile parte che interpreta ma a mio avviso il film non è un capolavoro,risulta un po troppo lungo e il buonismo di fondo alle volte è insopportabile

Ultima risposta 06/03/2010 08.26.05
carriebess  @  23/07/2009 18:25:06
un pò troppo lungo per essere un film così. carino ma niente di eccezionale.

bulldog  @  16/07/2009 16:57:43
Filmetto del troppo considerato Zemeckys.

Ultima risposta 06/03/2010 17.14.54
baskettaro00  @  19/06/2009 22:07:20
nn poxxo nn dare 8 a qst fantastiko film.......bravo hanks...bella la storia ....un film profondo ke fa riflettere sui valori della vita.........davvero bello.......quasi un capolavoro!!!!!!!!

Ultima risposta 20/03/2010 10.43.36
ivan78  @  17/06/2009 20:03:37
Nonostante “Forrest Gump” sia una pellicola che può sicuramente essere criticata da molti punti di vista, è di certo un prodotto rivoluzionario nel suo genere. Vedere questo film come buonista e strappalacrime è una semplificazione che banalizza in modo ridicolo le mille sfaccettature che emergono dalla visione. Il messaggio che trasmette non è solo quello di mostrare che il deficit mentale di Forrest non gli impedisce di realizzare incredibili traguardi. Se il tutto fosse ridotto a questo l’intento sarebbe stato davvero patetico. L’influenza di questo tema è invece leggera, come leggera è la piuma che trascinata dal vento ci ricorda la fragilità, ed al contempo le enormi possibilità di spaziare con la mente, di chi non ha una intelligenza nella media. D’altra parte, visto l’istupidimento della collettività a cosa mai può servire l’essere intelligenti. Questa è una favola dove si miscelano temi politici come la brutalità della guerra con temi sociali quali l’amicizia, l’amore o il rapporto materno. Il tutto trattato in modo per nulla mieloso. Inoltre c’è un Tom Hanks spettacolare che caratterizza con bravura un non facile personaggio e a tal proposito, pur non capendo di preciso il motivo, mi ha colpito molto l’espressione del suo volto nell’inquadratura finale.

john_doe  @  14/06/2009 14:26:54
Tra storia e fantasia, una pellicola indimeticabile, commovente, una delle migliori interpretazioni di Tom Hanks, accompagnate da una colonna sonora eccellente.

puma_devil_1990  @  07/06/2009 20:34:38
In assoluto il miglior film di Tom Hanks, recitazione perfetta, storia originale, il finale un pò triste ma nel complessivo un film bellissimo assolutamente da non perdere.

kalin_dran  @  28/05/2009 10:20:41
Tra i migliori film in assoluto interpretati da Tom Hanks. Una storia profonda e triste raccontata con incredibile semplicità e leggerezza. Alterna momenti molto simpatici a periodi piuttosto drammatici, ma il tutto è mescolato in maniera perfetta.
Ottimo il cast!

Invia una mail all'autore del commento R. Deodato Jr.  @  27/05/2009 12:36:07
Che pena per chi ha dato voto negativo a questo film solo per attrarre sulla propria misera esistenza un pò di attenzione.

Ultima risposta 07/12/2009 16.56.49
leonida94  @  24/05/2009 19:39:29
Bhe le 6 statuette penso parlino da sole.
Credo che la storia di "Forrest Gump" si faccia largo a spallate per la classifica delle più bei racconti nella storia del cinema.
Piena di amarezza, verità, felicità e perchè no, un pò di mielosità.
Una storia del genere era difficile da raccontare meglio.
Un Hanks ai suoi massimi livelli, e le ambientazione spettacolari.
Si potrebbero riportare un sacco di citazioni e si potrebbe parlare per ore dei temi trattati( La guerra, la forza, il dolore ecc. ecc.).
Il personaggio protagonista è meraviggliosamente arricchito da migliaia e migliaia di sfaccettature che lo rendono magico e ineguagliabile. La storia pina di trovate e colpi di scena.
Non posso dire altro oltre al fatto di non perdervi un capolavoro di questo calibro.
La fine è da lacrimoni agli occhi e da risate isteriche di felicità.
Il mio terzo dieci.

Ultima risposta 25/05/2009 15.33.15
david briar  @  23/05/2009 15:09:27
bello, il film trasmette diverse emozioni e insegnamenti senza mai annoiare. fuoriescono numerose morali, e alcune scene come la morte di bubba sono davvero commoventi. alcune parti della storia sono divertenti, e secondo me il miglior personaggio è il tenente dan. bravi sinise e hanks.

anthony_costner  @  21/05/2009 20:52:13
La vita è come una scatola di cioccolatini nn sai mai cosa ti capita :)

Rorschach  @  21/05/2009 12:46:43
Una vera favola moderna, le critiche che vengono poste su questo film sono dovute al fatto che non si riesce più a sognare, la vita di Forrest è inverosimile solo se non si riesce a credere nella in questa dove tutto può accadere. Un grande Tom Hanks che con ilsuo personaggio trasmette vere emozioni.

scabo  @  20/05/2009 23:13:27
Ritengo questo film semplicemente una fiaba moderna... la migliore della storia del cinema!

liga1976  @  20/05/2009 18:14:37
A mio parere una delle pellicole più belle della storia del cinema moderno, c’è di tutto in questo film divertimento, sentimento, azione, BELLO BELLO BELLO, e poi la regia e l’interpretazione di Tom Hanks sono da manuale del cinema! “La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!”

fabritofiorizio  @  20/05/2009 13:34:33
stupido è chi lo stupido fa...capolavorto..da rivedere 100 volte

TheLegend  @  20/05/2009 00:09:35
Difficile trovare una soria così bella.
Il film è perfetto,forse un pò troppo buonista ma comunque ottimo.
Alcune scene ti restano dentro.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  20/05/2009 00:05:54
Bellissimo,emozionante,epocale.Questi sono solo una parte degli aggettivi che servono per descrivere questa pellicola.Hanks straordinario nel ruolo di Forrest Gump e anche gli altri attori non sono da meno.Uno dei pochi film che mi ha fatto commuovere.Straordinario.

chry2403  @  19/05/2009 23:56:38
È uno dei film più strani che abbia mai visto, è molto difficile raccontare la storia di una persona nell’arco di tanti anni ed il lavoro è stato fatto bene, come la regia di Zemeckis è molto curata, ma il film mi ha preso poco, è un po’ troppo lento per i miei gusti e poi alla lunga stanca.

Notevolissimi gli effetti speciali, famosissimi quelli di collage tra il protagonista e vecchi filmati di personaggi famosi e senza filtri sono le scene di guerra e le sue drammatiche conseguenze, giusta decisione nonostante il fatto che questo film non sia di certo drammatico.

Di contro trovo che le situazioni siano troppo surreali, ovviamente non hanno la pretesa d’essere credibili, ma non mi piace quel genere di film. Il messaggio è chiaro, chi ha un handicap può fare tutto nella vita, ma per me è stato trattato in modo troppo esagerato.

Ci sono anche delle imprecisioni, come quando Forrest corre ed in diverse inquadrature l’autovettura dietro di lui è a distanze sempre diverse, peccato che ci sia stata un’imprecisione così banale.

Sempre bravissimo Hanks, la sua prestazione è stata eccellente, sembra molto naturale. Bene sia la Wright Penn (l’amore della vita di Forrest) che Sinise (il tenente Dan), sono delle valide spalle per Hanks ma le loro interpretazioni vanno messe nella giusta prospettiva, perché si può dare loro un giudizio positivo solo perché hanno a fianco il grande Tom.

Comprendo che il film è fatto molto bene e per questo gli ho dato un voto positivo, ma non lo ritengo un capolavoro.

Bellissima la celebre frase: stupido è chi lo stupido fa, ormai è diventata d’uso comune.

Alex83  @  19/05/2009 23:54:36
Grande film, emozionante, interpretato alla grande, toccante.....
uniche pecche: reso nel complesso troppo commerciale e buonista

gere89  @  15/05/2009 20:45:09
Un vero capolavoro della storia del cinema. Un Tom Hanks che riesce ad aggiungere il suo nome nella lista dei migliori attori!!!

Rubini_7  @  12/05/2009 17:24:25
credo uno dei pochi film che si possa definire "capolavoro". Stupendo, molto bella la storia e l'atmosfera dell'America che si percorre. Il prsonaggio di Forrest è stupendo e Tom Hanks sa applicarsi alla parte. Ottima la regia del grande Zemeckis. Un film che BISOGNA vedere.

Leonida86  @  04/04/2009 18:47:51
Un capolavoro del cinema di tutti i tempi. Stupendo sotto tutti i punti di vista. Raggiunge livelli di poeticità unici e offre infiniti spunti di riflessione. Uno spaccato di storia recente americana che si intreccia con una stupenda favola.
Sotto l'aspetto tecnico i punti di forza sono sicuramente la regia e la colonna sonora, ma la scenografia, i costumi, la fotografia, la sceneggiatura e gli effetti speciali (per il '94 sono incredibili) non sono da meno.
In maniera più evidente spiccano però le interpretazioni di un cast importante. Tom Hanks e Robin Wright su tutti.
Un film da vedere nella maniera più assoluta, ma penso che sia difficile trovare qualcuno che non lo abbia già fatto.

Andrrrea  @  03/04/2009 19:08:10
Quando ho visto i voti negativi ho pensato: ecco i soliti critici sempre troppo severi e con tante seghe mentali.. e invece sono daccordo con loro! Un film che è realmente troppo smelenso e con un protagonista davvero surreale. Un tentativo di intenerire lo spettatore raccontando la storia del classico s****to ma che in realtà sembra possedere dei super poteri. Non si sa come è più veloce dei marmocchi in bicicletta che tentano invano di inseguirlo. Non si sa come diventa l'idolo della sua squadra di football, riesce ad entrare nell'esercito, vince una medaglia d'onore riuscendo a salvare alcuni suoi compagni nel Vietnam deturpato dalle bombe con la sola arma delle sue rapide gambe, diventa una star del ping pong e pubblicizzando delle racchette si permette di comprare una barca e di realizzare il sogno di un suo compagno caduto in Vietnam diventando miliardario grazie al fatto che (baciato ennesimamente, ma guarda un po', dalla fortuna) falliscono tutte le barche che pescano gamberi rimanendo solo lui a poter ususfruire del mercato dei gamberi. Diventato famoso incontra nuovamente la sua cara Jenny sempre sfuggente con una vita sregolata fatta di raduni hippy, spogliarelli e droga. Dopo una notte d'amore questa lo abbandona nuovamente e il caro Forrest ha la geniale idea di mettersi a correre per tutta l'america per 3 anni diventando (di nuovo!) una celebrità nonchè esempio per i giovani... insomma un tentativo patetico di dire che anche chi ha un handicap può avere una vita fortunata, nonchè uno sbiadito tentativo di parlare del razzismo e dell'assurdità della guerra, ma sinceramente il protagonista risulta essere troppo irreale. La morte della sua amata Jenny non è altro che un ennesimo tentativo di intenerire il pubblico.
L'unica cosa che si salva è una colonna sonora apprezzabile, un cast curato e tanti soldi per poterlo pubblicizzare e spacciare come capolavoro.

Ultima risposta 13/07/2009 19.11.07
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  24/03/2009 15:10:56
Ero tentato di dare la sufficienza per Harpo, ma sinceramente non me la sono sentita.
Veramente un film disgustoso dall'inizio alla fine, con quel mieie che cola dalle pareti e inonda la telecamera fino a spaccare lo schermo e travolgere chi guarda, lasciandolo poi con quell'orrenda sensazione di appiccicaticcio.
Niente, è più forte di me: questa è la solita pacchianata politicamente corretta, solo molto più irritante di quanto ricordassi.
Robaccia agli stessi livelli de "Il corvo" o "La vita è bella"; anche peggio, se si pensa a quanto suggestiva resta la fotografia. Un film patinato che non dice assolutamente nulla, profondo quanto una boccia di Nutella e utile quanto la stessa boccia dopo averne consumato il contenuto.
Capisco comunque che possa piacere, ma non svendetemelo per capolavoro.
Ah, ridicola la piumetta che svolazza qua e là, e assolutamente odioso Tom Hanks, con cui -per inciso- giocherei volentieri a fare l'enigmista.
Il miglior Zemeckins resta, per quando mi riguarda, quello di "Ritorno al futuro - parte prima" e "La morte di fa bella", ovvero quando non si prende sul serio; per il resto...

Ultima risposta 23/02/2010 18.16.29
Neu!  @  23/03/2009 14:13:58
allora, è sicuramente un ottimo film. non sono d'accordo con chi gli mette dei votacci, anche se capisco perchè lo fanno, però io considero questo un buon film, anche se in qualche situazione si ha il leggero presentimente che Zemeckis ti stia un pò prendendo per il ****. ma è solo un momento, perchè la maggior parte delle scene sono autentiche e sincere (su tutte il momento in cui Forrest sta nella barca con il capitano monco). comunque Roger Rabit gli è una scalinata sopra, in tutto e per tutto.

FurFante9  @  19/03/2009 11:52:13
qui siamo di fronte ad un foilm che nn si può nn vedere. E' vero, a volte ci si annoia un pò, ma solo un pochino, x poi commuoverti in certi frangenti davvero indimenticabili. Alzi la mano chi nn conosce questo film! Nessuno...vero??

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  06/03/2009 14:17:45
Certo non è facile giudicare questo film. C'è chi non lo sopporta e chi invece lo ama. Non so dire però se chi lo distrugge dice davvero la verità, oppure si attacca ad un atteggiamento o una linea di pensiero del tipo: "Per far vedere che..."... Credo che Il lavoro sia davvero buono e girato molto bene, ottime trovate ma qualche americanata fuori luogo. In fin dei conti Hanks non disturba troppo nella recitazione, anzi a me è piaciuto. Complessivamente è sopra la media ma lontano da poterlo considerare uno dei miei film preferiti.

VikCrow  @  06/03/2009 13:56:24
Definirlo il capolavoro assoluto del regista non è per niente sbagliato. Ma devo dire che dopo averlo visto un paio di volte, lo sbadiglio sopraggiunge. Comunque sia è una pietra miliare del cinema.

pinhead88  @  06/03/2009 13:27:55
un film eccezionale,chissene fotte dei buonismi e della retorica.è un film che ti tocca nel profondo,chiunque dovrebbe vederlo.Tom Hanks fantastico.commovente su tutti la fine.

alex29_90  @  03/03/2009 18:36:22
chiamandolo semplicemente film lo si sminuisce....un capolavoro fantastico!!

Stanley Forever  @  22/02/2009 13:01:05
E' certamente un bellissimo film, ma il buonismo e la retorica grondanti da ogni dove mi impediscono di giudicarlo un capolavoro.
Veramente superbo il cast.

rob.k  @  22/02/2009 11:41:05
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  19/02/2009 21:49:01
Rivisto per la decimilionesima volta quand'ero malato, non stanca mai. Chissene fotte della retorica, infarcita un po' ovunque; "Forrest Gump" è comunque un film perfettamente confezionato, con un ottimo Hanks ed una grande regia. Da riguardare sempre con piacere.

teten  @  06/02/2009 11:37:26
Decisamente fra i migliori. Entra senza dubbio nel mio olimpo personale. Ci ho sviluppato una tesina intera, mi ha dato spunti di qualsiasi materia, dall'ettronica fino a storia. Stupendo

Invia una mail all'autore del commento Raging Bull 92  @  01/02/2009 15:03:04
Fantastico, grandissimo Tom Hanks, un film commovente in alcuni tratti.
Davvero un film unico....Guardatelo al più presto!!!!!!!!!!!!!!!

Christian80  @  20/01/2009 20:36:32
Eccezzionale

Ultima risposta 02/02/2009 18.58.44
winston-smith  @  20/01/2009 17:51:26
Uno dei più bei film che abbia mai visto...commovente...una storia magnifica che non può essere descritta con le parole...da vedere assolutamente...

Eratostene  @  19/01/2009 19:35:30
che s***** incantevole....film da vedere e rivedere con un Tom Hanks incredibile e un doppiaggio dello stesso strabiliante....film a tratti divertente ma morale e a tratti commovente in un modo inimmaginabile....SPLENDIDO!!

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  29/12/2008 21:53:45
l'ho visto e rivisto, fatelo anke voi.
un film bellissimo che ha attraversato la storia americana e che c appassiona sempre!!!
merita un voto pieno!!!

Ultima risposta 09/07/2009 14.53.56
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  19/12/2008 13:01:21
Visto diverse volte.
E' un film completo.
La storia è una delle più belle mai raccontate nella storia del Cinema.

Il monologo della scatola di cioccolatini è favoloso, la fotografia è eccezionale e nonostante sia lungo non annoia neanche per un minuto

Bel filmone.

Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  12/12/2008 17:50:52
capolavoro, film splendido, uno dei più belli che abbia mai visto

jamp  @  30/11/2008 01:01:45
Che dire di questo film... definirlo magnifico mi sembra poco.
Tom Hanks è veramente strabiliante, riesce a coinvolgere lo spettatore in maniera tutt'altro che comune: è stato il primo attore (e finora l'unico) che è riuscito a farmi sbellicare dalle risate e a farmi piangere nel giro di mezz'ora...
Mi viene da pensare che i cinema piuttosto di proiettare ca.zzate nucleari (vedi sotto la voce di "superhero", "disaster movie" ecc ecc) dovrebbero riproporre film come questo, gratis. Ovviamente la mia è solo un'utopia, dal momento che, nonostante tutto, c'è gente che va a vedere le suddette ca.zzate nucleari, spingendo così la continua produzione di questi film...

Un'altra cosa che mi è piaciuta di Forrest Gump è stata la colonna sonora, con canzoni stupende (Sweet home Alabama......)

ungercrash  @  20/10/2008 12:37:38
quello che l'america non è ma vorrebbe essere,terra delle possibilità per tutti dove anche un ritardato ce la può fare.a me non sembra proprio una favola come dicono alcuni ma propaganda leggera(non dico pesante) impregnata di buonismo,politicamente corretto e tutti gli altri difettucci del cinema americano fatto senza spontaneità e con un occhio rivolto all'accontentare tutti o quasi.questa non mi sembra la giusta direzione che deve prendere l'arte (cinematografica).do sei perchè il film non è certamente inguardabile ma non capolavoro.

Ultima risposta 27/05/2009 12.38.30
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  15/10/2008 22:33:13
Senza dubbio il film più bello che abbia mai visto !!!
30 anni di storia americana visti attraverso gli occhi di un ritardato mentale, semplicemente geniale !!! tutti meritatissimi i 6 Oscar, Tom Hanks superbo.
Da guarda e riguardare, magnifico !!!!!!!!!!

xxxgabryxxx0840  @  12/10/2008 20:11:26
Eccellente, nient'altro da aggiungere ai precedenti 300 commenti. Una media voto che condivido appieno

topsecret  @  07/10/2008 17:56:16
Solita grande prova di un T. Hanks eccezionale che ci fa emozionare e riflettere. Un capolavoro imperdibile.

tomdie  @  06/10/2008 12:59:28
grande tom hanks in questa interpretazione...
ottima la storia e come si evolve...
uno dei migliori film di sempre...

da vedere assolutamente

tesla  @  02/10/2008 20:03:43
Emozianante come pochi fino alla fine, un grande tom hanks per una grande regia di zemeckis....consigliatissimo...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  25/09/2008 16:14:26
Bel film, pieno di sentimento, dolcezza, umorismo e drammaticità. Nonostante alcuni punti sono molto commoventi il film non perde mai la sua solarità. Complice anche un bravo Hanks che ci mostra il mondo come lo vedono i suoi occhi… sarà pure un ritardato ma agli occhi degli spettatori è un campione. E molto più intelligente di certe altre persone…
Non so voi, ma le scene di guerra qua sono state le più cruente che abbia mai visto nel cinema.

harry stoner  @  23/09/2008 01:06:49
Film molto bello con un Hanks magnifico che addirittura eguaglia il grande Spencer Tracy con due Oscar di fila conquistati.Zemeckis fa attraversare a Forrest trent'anni di storia americana con una regia che rasenta la perfezione.

Universegalaxy  @  21/09/2008 10:44:02
Un capolavoro.... diretto dall'immenso Zemeckis...con un Tom Hanks spaventoso...( raramente si vedono tali interpretazioni)..ovviamente premiato con l'ambita statuetta,ottima prova per Sinise,Field & robin Penn....
La scenografia è inutile commentarla inquanto è semplicemente da brividi...
I 6 oscar ci stanno tutti, la colonna sonora composta dallo strepitoso Alan Silvestri ( amico di Zemeckis e collega di lavoro) è da urlo....
Questa pellicola si è classifica al 59º posto nella classifica dei 250 migliori film redatta voto per voto dagli utenti di IMDb.... non dico altro..

marcone  @  11/09/2008 12:53:02
manganellate  @  07/09/2008 22:13:58
mr orange  @  07/09/2008 20:15:19
un demente si siede su una panchina dell'autobus e infastidisce i passanti mettendosi a raccontare stupidaggini per sembrare più fico. i passanti infastiditi prendono il primo autobus che passa solo per non stargli vicino ma alcuni si commuovono e gli tirano corda.così il povero mentecatto se ne esce raccontandfo le storie più assurde, un'infanzia in cui acquisisce i super poteri di flash per poter sfuggire addirittura ad un furgone. continua con la guerra nel vietnam presa pari pari da full metal jacket e cosi via fino a raccontare palpeggiamenti a modelle di play boy e di essere divenuto l'uomo più ricco del mondo grazie all'intervento di dio in persona sceso sulla terra per fornirgli la razione settimanale di gamberi. costantemente melenso e retorico riesce nell'impresa di infastidire per buona parte della sua durata, per fortuna nella restante parte, sopratutto all'inizio grazie ad alcuni momenti di massima aspirazione e anche grazie al personaggio di bubba, si riesce a ridere di gusto. il divertimento dura mezz'ora, in questa parte il film è coinvolgente, divertente, il personaggio di forrest è piuttosto accettabile e comunque la visione scivola perfettamente.
dopo i fatidici trenta minuti, il film continua sulla stessa onda producendo, almeno a me, l'esatto contrario della parte precedente: il film inizia a stufare, la retorica incomincia a far ribbollire il sangue o scendere le palle a seconda delle sequenze e comunque ci si domanda perchè nessuno abbia ancora sputato in faccia a quel ****** ultra miliardario per almeno rubargli gli spiccioli della merenda. ad un certo punto la visione dovrebbe farsi commovente per l'ascesa in campo di eventi drammatici che non fanno altro che rendere più pallosa la visione di questa pellicola. ovviamente il film riesce nel resto delle cose, ottimi gli effetti speciali con lode ai momenti in cui si immette l'immagine di hanks in filmati d'epoca, buona la prova di tutti gli attori, e anche il doppiaggio del protagonista è capace di aiutare l'umorismo.

momento migliore del film.
"il gambero è un frutto del mare, te lo puoi fare sia arrosto, bollito, grigliato, al forno, saltato, c'è lo spiedino di gamberi, gamberi con cipolle, zuppa di gamberi, gamberi fritti in padella, con la pastella, a bagnomaria, gamberi con le patate, gamberi al limone, gamberi strapazzati, gamberi al pepe, minestra di gamberi, stufato di gamberi, gamberi all'insalata, gamberi e patatine, polpette di gamberi, tramezzini coi gamberi...
e questo è tutto mi pare." (il grande bubba)

Ultima risposta 30/11/2008 00.39.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  07/09/2008 12:01:33
Ma, questo forest gump non e niente male, però rivedendolo devo dire che non l'ho considero un capolavoro, certamente vuole dare molti significati a tante cose che in America non vanno, infatti il film propone come protagonista Gump ma il significato e rivolto allo stato Americano.
Per il resto devo dire che riesce ad unire anche la comicità alla drammacità in maniera perfetta, e poi l'interpretazione di Tom Hanks e stata perfetta in tutti i sensi.

BlackNight90  @  06/09/2008 23:53:05
Salve a tutti! Sono nuovo da queste parti ma da un po' leggevo i commenti e i voti su questo sito. Visto ke questo è il mio primo voto saluto in anticipo tutti, anke quelli ke forse mi insulteranno x qualke voto strano. Voto questo film x primo xkè l'ho appena finito di rivedere... Ke dire di questo film? Mi è piaciuto moltissimo xkè riesce a trasmettere diversi tipi di emozioni e il cinema deve fare questo. Il personaggio di Forrest è molto complesso, non è solo un tontone, e attraverso i suoi occhi scorre la storia americana. Grazie a questo film ho potuto rivalutare lo spirito di questo paese ke non mi sta molto simpatico (ma questa è politica...). Nonostante sia molto toccante, mi ha fatto ridere assai, soprattutto x la tenera ingenuità di Forrest ("Sei mai stato su una barca x gamberi, Forrest?" "No, sono stato su una barca x uomini" "Io andrò in paradiso tenente Daan"). Volevo anke sottolineare l'interpretazione di Gary Sinise, un attore ke secondo me è parekkio sottovalutato. Uno dei migliori film di Zemekis insieme alla trilogia di Ritorno al futuro.

P.S. Spero di imparare a usare lo spoiler!

Ultima risposta 18/10/2010 00.05.18
lg jacopo  @  06/09/2008 18:13:33
si commenta da sè

weareblind  @  05/09/2008 22:40:32
Uno dei film più brutti che abbia mai visto. Mi è assolutamente insopportabile il grondante buonismo di questa falsa pellicola, infarcita con trovate irritanti quanto le ortiche, con il ragazzone americano ebete (e quindi predestinato a vincere sempre a botte di **** perché il giusto trionfa sempre) che corre et voila' impapera tutti i professionisti del football, e va in Vietnam e torna bello intero, e vià così in un parossismo di fastidio e sospensione di qualsiasi buonsenso.

Ultima risposta 02/02/2010 11.23.50
Arnold  @  29/08/2008 22:00:16
Commovente. Hanks è davvero eccezionale, penso sia la sua migliore interpretazione. Il film racconta trent'anni di storia americana attraverso gli occhi di una persona apparentemente stupida, ma che si rivela come la persona che tutti vorrebbero essere. Imperdibile anche se non gli manca certo qualche difettuccio.

redtears  @  11/08/2008 11:57:59
Grandissimo film con una superba interpretazione di Tom Hanks.

Piccy87  @  05/08/2008 13:01:34
Uno tra i film più belli che io abbia mai visto. L'ho guardato talmente tante volte che, ormai, lo conosco quasi a memoria.
è piacevole, emozionante, coinvolgente, triste e divertente al contempo... insomma, un film assolutamente da non perdere! Poi Tom Hanks è veramente un attore d'eccezione!
Nessuna critica, solo elogi!

inferiore  @  05/08/2008 07:02:55
Meno di 9 a forrest gump non riesco a dare! Credo sia uno dei pochi film (forse l'unico) che riesce a far sorridere e commuovere lo spettatore! Forse un po' surreale, ma tutti siamo un po' forrest gump dentro! Anche se è già stata citata è una frase che grido quando vedo uno fare jogging..

Mr.619  @  22/07/2008 10:04:56
Film che ha vinto meritatamente tutto ciò su cui ha messo le mani, racconta la storia di un'anima pura in America, attraverso la cui capacità di percezione e sensibilità vengono rivisitati con una bontà di cuore leggero alla pari di una piuma tutti gli anni più cruciali della storia statunitense recente, come la guerra nel Vietnam o la discriminazione delle persone di colore; il tutto, naturalmente, filtrato sullo sottosfondo di una storia d'amore e d'affetto che fa passare ogni cosa in secondo piano, mettendo in risalto quella che è il vero e casto senso di umanità.

genki91  @  18/07/2008 19:32:03
10.questo è tutto amici.
ma non "corriamo" troppo.
il mio voto è motivato, questo è uno dei pochi film che mi ha suscitato serie emozioni.
Davvero.

Sgt. Pepper  @  02/07/2008 19:48:43
Raramente un film riesce a regalare simili emozioni, cast eccezionale in particolare Hanks e ottima regia Zemeckis. Una bellissima favola moderna.

marfsime  @  01/07/2008 16:32:34
Capolavoro assoluto di Zemeckis..questo film fa ridere..fa piangere..ti sa emozionare..bellissimo.

k@rlo  @  27/06/2008 21:19:58
fantastico, commovente, avvincente, un capolavoro davvero coi fiokki!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

elmoro87  @  15/06/2008 14:20:16
splendido! non ho altre parole per descrivere questo film... Hanks non poteva fare meglio, perfetto in tutto e per tutto, anche se per apprezzarlo a pieno si dovrebbe guardare la versione originale in inglese, dove si ascolta la voce originale, stupenda anche quella... per il resto che dire... 6 oscar parlano da soli no???

CHE SPETTACOLO AMICI!!

valerio1989  @  15/06/2008 01:08:57
Questo film è meraviglioso e solo per il fatto che tratta la tematica del diverso parte in netto vantaggio. Gli oscar vinti sono tutti strameritati ed è bello constatare quanto Zemeckis, seppur in netto declino, sia sempre stato un regista in grado di portare novità in ogni suo film; nel nostro caso gli effetti speciali. Inutile commentare Tom Hanks; colonna sonora meravigliosa.

starsinthesky  @  05/06/2008 20:49:50
Per quanto mi riguarda è il mio miglior film in ASSOLUTO.....
Questa bellissima pellicola creata dall'immenso ZEMECKIS.... c'è ogni tipo di emozione.... sa farti sorridere e sa farti piangere....
Parla di un "tale" Forrest Gump,che alla scarsa intelligenza accoppia una grandissima bontà d'animo,raramente si vede,nonostante questo suo deficit mentale,riesce a laurearsi,diventa un eroe in Vietnam,fai letteralmente i miliardi per caso con la pesce dei gamberi,è ricevuto da 3 presidenti alla White House ( JFKennedy,Jhonson e Nixon)sempre per caso provoca lo scandalo Watergate, dopo anni di attesa sposa il suo grande amore che gli dà un figlio e muore di qualcosa che assomiglia all'Aids., non ti fa pensare ma sentire, oppure ti fa pensare al modo con cui si sente,recentemente affermato da un critico americano.
Il Cast è da paura,un Tom Hanks spaventoso,raramente si vedono interpretazioni a questi livelli ( personalmente MAI visto),per non parlare di Gary Sinise,all'altezza senz'altro,Sally Field,molto profonda ,e Robin Wright Penn, la bellissima Jenny.....

Zemeckis Genio!!!!!

Ultima risposta 17/08/2008 11.35.49
Raggio  @  31/05/2008 11:01:51
Difficile è dimenticarlo, vuoi perché la storia ti cattura o perché Hanks è talmente bravo da farti pensare che Forrest sia un personaggio reale. Inutile negare che il film riesce a contenere svariati tipi d’emozione. Dal riso al pianto in pochi minuti, ed ogni volta un meritatissimo, spontaneo applauso finale. “Sempre insieme Jenny e io”… Sempre insieme Forrest e io! Decisamente un film perfetto!

tonymastelllo  @  16/05/2008 12:14:05
C A P O L A V O R O A S S O L U T O ! ! !

Wally  @  14/05/2008 21:40:15
Dire che è un capolavoro è anche poco... Splendido... Tom Hanks da brivido... film da paura!

Jambo  @  23/04/2008 20:04:59
Un grande capolavoro...da vedere!

balander  @  23/04/2008 01:56:11
Intramontabile...un capolavoro incredibile!!!!!
Visto una miriade di volte, Tom Hanks fantastico!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  14/04/2008 09:45:19
Il voto alto è perchè questo film rappresenta tantissimo per me,rappresenta un'era,una parte della mia vita. Visto centinaia di volte da bambino,l'ho rivisto da poco dopo molti anni è mi ha smosso lo stomaco,mi ha commosso e emozionato,mi ha riportato indietro nel tempo.
Splendida la colonna sonora,farcita di musiche indimenticabili.
L'interpretazione di Tom Hanks è forse la più toccante e coinvolta che abbia mai visto. Bravissimo anche Gary Sinise.
Splendidi i personaggi per una storia di una bellezza unica,un viaggio nella storia americana vista attraverso gli occhi di una persona buona che, grazie alla sua bontà,vivrà e ci farà vivere delle fantastiche avventure.

Ultima risposta 25/04/2008 11.56.54
«« Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»

HOT R