il cavaliere oscuro regia di Christopher Nolan USA 2008

il cavaliere oscuro (2008)

Trailer Trailer IL CAVALIERE OSCURO

locandina del film IL CAVALIERE OSCURO

Titolo Originale: THE DARK KNIGHT

RegiaChristopher Nolan

InterpretiChristian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman, Michael Caine, Morgan Freeman, Maggie Gyllenhaal, Aaron Eckhart, Eric Roberts

NazionalitàUSA 2008
Genereazione
Al cinema nel Luglio 2008

•  Altri film di Christopher Nolan

•  Link al sito di IL CAVALIERE OSCURO

Trama del film Il cavaliere oscuro

La trama prende spunto dal finale del primo film, in cui il neo-promosso tenente James Gordon mostra a Batman un reperto trovato sulla scena di un crimine, una carta da gioco recante il simbolo del Joker. Nel film si vedrà Batman allearsi con Gordon e il nuovo procuratore distrettuale Harvey Dent per contrastare la malavita di Gotham City, incarnata dal pericoloso malvivente che rapina banche e si traveste da Clown: Joker. Inoltre, dovrà affrontare anche la mafia di Gotham, guidata dal boss Sal Maroni, successore di Carmine Falcone.

Film collegati a IL CAVALIERE OSCURO

•  IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO, 2012

Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)Miglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger), Miglior montaggio sonoro
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)

Voti e commenti su Il cavaliere oscuro, 762 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 9   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

movieman  @  27/09/2009 01:06:39
Penso il miglior film che abbia mai visto. Tra tutti i batman è sicuramente qullo realizzato meglio. Finalmente l'eroe mostra il suo lato umano, e non ha un finale "completamente positivo" anche se ovviamente i cattivi vengono fermati. Trama ottima, splendidamente recitato e buoni effetti speciali.

ultras_doria92  @  18/09/2009 16:36:06
il miglior batman di tutti i tempi

Vault  @  18/09/2009 16:31:27
Gran bel film, che vien voglia di rivedere.
Atmosfera tenebrosa, Heath Ledger impeccabile.

stardust  @  18/09/2009 01:32:46
Mi è piaciuto molto ed è proprio ben fatto! Più che altro mi ha stupito, non mi aspettavo questa qualità da questo genere, anche se Batman è il supereroe che può dare di più. Fantastico Ledger nel suo Joker e adoro Morgan Freeman!
L'epilogo nell'ultima parte del film è stato emozionante.

dade83  @  11/09/2009 09:18:10
un magnifico film..la sceneggiatura è ottima con molti colpi di scena..gli attori sono perfetti..Christian Bale è forse il miglior Batman di sempre..mentre Heath Ledger ci regala un Joker magistrale..è un film grandioso in cui le due ore e mezza non pesano e dove l'azione è ben distribuita..l'unica nota un po' negativa è
Maggie Gyllenhaal..brava attirce ma un po' bruttina..però, apparte questo..il film è magnifico

Invia una mail all'autore del commento mikiboy  @  09/09/2009 17:12:38
La delusione per me è stata tanta fidatevi.
A 2 giorni dall'uscita al cinema non riuscivo a dormire per la voglia di vederlo ma poi l'effetto finale non è stato quello atteso.
Batman è il mio (anti)supereroe preferito, ho tutti i film, tanti fumetti, i videogiochi e chi + ne ha + ne metta.
Nel 2005 dopo aver visto Begins quasi mi mettevo a piangere per il picco di qualità che aveva raggiunto il mio beniamino sul grande schermo, e ho addirittura messo Nolan tra i miei 10 registi preferiti. Purtroppo il seguito non ha seguito (gioco di parole) la qualità del primo, anche se non è un brutto film capiamoci: strameritato (finalmente uno che se lo merita) l'oscar a Ledger, e in fondo anche la musica non è male.
Però io a questo film volevo dare un 10, forse l'unico della mia vita, ma non posso farlo, visto che mi baserei sulla passione del mio mito, e non sulla qualità del film.
In conclusione posso dire che questa è un ottima pellicola, ma ha deluso le mie aspettative, per via di un generalistico calo di qualità da parte del regista.
W Batman, W Joker.

andreapuma@hotm  @  07/09/2009 00:13:26
Molto bello, mi è piaciuta molto la parte di joker, molto originale e molto divertente, meglio dei precedenti.

Tony Ciccione90  @  04/09/2009 14:24:31
Magnifico. Heath Ledger è a dir poco fantastico. Il film coinvolge parecchio. E poi Batman era uno dei miei preferiti quando ero piccolo. Unica pecca: Santamaria che doppia Bale. Ha una voce terribilmente antipatica e sgradevole.

camifilm  @  19/08/2009 00:32:31
Insieme a Batman Begins, questo episodio è molto avvincente. E' diverso ovviamente, la storia è un'altra, ormai sappiamo chi è batman, come si è "costruito". Qui troviamo azione, una buona trama, degli ottimi attori e interpretazioni, un film che si accattiva lo spettatore sin da subito e per tutto il film.
Consigliato si 100%

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  13/08/2009 19:13:35
Con batman begins,Nolan aveva reinventato la storia ed il mito di batman,risolevandolo dopo l'affossamento di Schumacher. Con Il cavaliere oscur però fa anche di meglio. La trama è piena di colpi di scena e più coinvolgente del precedente Batman Begins,poi le interpretazioni ottime di tutto il cast,da Ledger a Bale passando per Oldman e Eckhart,sono l'ennesima maria in più del film. Per quanto riguarda le scene d'azione sono ancora più spettacolari del precedente. Insomma Nolan migliora ancora,si supera. Ledger ha preso un premio oscar strameritato,ma se fosse vivo dubito che la academy glielo avrebbe conferito,come anche tutti quelli che lo idolatrano molto probabimente ci penserebbero due volte. Inutile fare paragoni con i film di Burton,che erano un altra cosa,anche perché qui Batman è trasportato in un mondo peggiore di quello dei fumetti:il nostro,con le sue contraddizioni e quella differenza sostanziale tra bene e male,che c'è ma è cosi sottile che possiamo travalicarla senza accorgercene. Ora la vera impresa per Nolan sarebbe girare un terzo flm su Batman e superare la bellezza del Cavaliere oscuro,difficile ma conoceno il regista potrebbe riuscirci alla grande

edmond90  @  11/08/2009 15:55:20
Grande film al pari del precedente.Dò il massimo dei voti per la straordinaria performance artistica di Heath Ledger,un Joker fantastico.

Ultima risposta 17/10/2013 11.44.53
ALESS!O  @  10/08/2009 11:08:04
Un grandissimo film. Bellissima trama, piena di scene d'azione magistralmente girate e un cast di attori eccezzionale. Indimenticabile l'interpretazione di Joker da parte di Ledger.
Un filmone da vedere e rivedere.

PulpGuy88  @  08/08/2009 12:57:51
Il Cavaliere Oscuro è indubbiamente un buonissimo film, coinvolgente e spettacolare ma che secondo me snatura l'atmosfera del mondo di Batman.

La Gotham City di Nolan è molto meno Dark di quella di Tim Burton e questo è un grandissimo difetto, sembra quasi che il film sia ambientato a New York o in un'altra "solita" metropoli americana. Troppe scene girate di giorno e troppi dilungamenti che spezzettano l'azione e a volte fanno perdere il filo del film.

Riguardo le performance attoriali ho trovato Christian Bale ottimo nei panni di Bruce Banner e strordinario in quelli di Batman al quale è stato giustamente conferito un tono di voce diverso e più "sinistro" che lo rende veramente un personaggio accattivante.

Straordinario anche il Joker di Heat Ledger, sicuramente superiore a quello interpretato dal buon Nicholson ed ovviamente l'elemento di maggior risalto nel film, azzarderei che potrebbe essere definito quasi il protagonista vero e proprio della pellicola.

La trama tutto somatto intrattiene ma non riesce a catturare fino in fondo lo spettatore a causa delle troppe interruzioni tra una scena d'azione e l'altra.

Mi è piaciuta la regia di Nolan, asciutta ma spettacolare, forse leggermente poco incisiva nelle scene clou ma comunque soddisfacente.

In conclusione un ottimo film ma sicuramente non il migliore della saga, palma che riservo ancora all'insuperabile Batman Il Ritorno.

Ultima risposta 05/10/2009 13.05.09
RideTheLightng  @  02/08/2009 00:47:08
Film molto bello e godibile, anche se molto sopravvalutato.
Per quanto sia piacevole da vedere e ben fatto è azzardato classificarlo come uno dei film migliori DI SEMPRE.
Ottimo il personaggio di Joker, anche se rimane sempre secondo al mitico Jack Nicholson.

Kisu  @  01/08/2009 08:14:44
Secondo solo al primo Batman di Burton.
Effetti speciali da urlo, e frasi da oscar.
Un grande film per ricordare Heath Ledger.

Crazymo  @  30/07/2009 11:34:26
Un film Stupendo,Profondo e Immenso. 10 Assoluto!

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  27/07/2009 12:17:55
Buon film senza dubbio ma non di certo un capolavoro.
Avendoli visti tutti, non ho trovato questo così superiore agli altri.
L'ottima prova di Heath Ledger è parte fondamentale del film. Un sapiente uso degli effetti speciali fa il resto.
Alcune cose non sono proprio attinenti alla storia originale di Batman ma va bene lo stesso.
Buon film che intrattiene bene e si lascia guardare per tutta la sua durata. Consigliato.

phemt  @  17/07/2009 18:02:57
Secondo Batman a cura di Nolan e secondo colpo a segno, malgrado il film si mantenga a metà tra il blockbuster più fracassone e un prodotto di stampo più tecnico convince ed avvince grazie ad una sceneggiatura discretamente calibrata e ad un ritmo sempre costante che fa volare via le quasi due ore e mezza di visione…
Azione non stop, qualche tamarrata anche evitabile, un paio di momenti divertenti e una mezza genialata (tutta la parte di Joker in ospedale)…

Mostruosa l’interpretazione di Ledger, bene Bale ormai sulla via di diventare l’attore feticcio di Nolan (peccato l’abbiano doppiato come si doppia una mezza checca in un serial per adolescenti), bene anche il resto del cast anche se il grande Oldman in quel ruolo sembra un po’ spaesato…

Un film che fondamentalmente da quello che promette!

P.S. Sopprimete Santamaria o quantomeno non fategli più doppiare Bale perché così si va a rovinare uno degli attori più bravi in circolazione!

Ultima risposta 26/08/2009 03.47.37
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  01/07/2009 16:49:51
Meno di 8 non posso proprio dare a questo film. Gira proprio tutto: dai due protagonisti Christian Bale e Heath Ledger, fino ai comprimari di lusso sir Michael Caine, Morgan Freeman e Aaron Eckhart ; un gradino sotto Magie Gylenhaal. Morte o non morte, l'oscar a Ledger ci sta tutto, anche perchè se ne parlava già da prima che ci lasciasse. Colonna sonora ( la stessa di Batman Begins, ma con qualche nuova traccia da brividi come "like a dog chasing cars" ) spettacolare, capace di trasmettere tutto quel pessimismo che si respira per tutta la pellicola; del resto Hans Zimmer delude assai raramente. Ultima menzione d'obbligo a Chris Nolan, così giovane, ma già autore di un paio di pellicole raffinate. Non credo aspetteremo molto per vederlo con la statuetta di miglior regista.
Consigliatissimo

mikeP92  @  01/07/2009 10:54:09
Anche qui, come su Batman di Tim Burton, la media é troppo alta.
Il cavaliere oscuro si regge principalmente sulle ottime interpretazioni di un cast stellare, e sull'azzeccato trio di personaggi Batman-Joker-Due Facce.
Non è che sia sbagliata questa scelta, ma io penso che Nolan si sia lasciato troppo calcare la mano dall'importanza del compito affidatogli e non é riuscito molto bene a conciliare gli elementi portanti di Batman: azione, adrenalina, tensione e romanticismo. Ho dovuto guardare il film ben 3 volte per capire tutto ciò che succedeva. Brutto segno.
Comunque è un film notevole.

Ultima risposta 02/07/2009 09.19.54
vehuel  @  29/06/2009 08:55:16
Sono rimasto deluso, questo film un pò mi ha annoiato, molto meglio batman begins e quello di burton.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  29/06/2009 01:38:25
Certamente non a caso è stato candidato per ben 8 premi oscar e altri innumerevoli premi.Questo film è una perla,il cast che costituisce the dark knight è meraviglioso,basti pensare a Ledger nel ruolo di Joker,riuscito alla perfezione,o a Bale nei panni di Batman.L'ambientazione è fantastica,la trama completa e avvincente,degna di Batman.

DellaDuck  @  21/06/2009 10:57:43
Sicuramente il miglior Batman che sia mai stato fatto.

baskettaro00  @  19/06/2009 20:10:32
mi dispiace rovinare la media ma qst film nn mi ha particolarmente colpito........al contrario di altri film di supereroi quali l intera saga di spiderman......

xanter  @  17/06/2009 03:45:08
Buoni effetti speciali e grande cast; per chi ama l'azione e il fantasy questo forse è uno dei migliori prodotti degli ultimi anni, per quanto mi riguarda devo ammettere che ad un certo punto mi sono un pò perso ed anche annoiato.

ste 10  @  16/06/2009 00:58:33
Avvincente e realizzato in maniera fantastica, grandi interpretazioni degli attori (Heath Ledger su tutti), sorprendente

john_doe  @  12/06/2009 21:05:58
Invia una mail all'autore del commento wega  @  31/05/2009 14:36:45
Da profano della pentalogia e forse più del Batman cinematografico, non posso far alcun confronto Nolan/echicchessia. Ammirevole per gli effetti speciali, il mondo visto dal regista è comunque un già rodato giuoco del Caso come luogo arbitrario delle forze del Bene e del Male, del doppio come la doppia faccia della medaglia, e, della maschera che - ne "Il Cavaliere Oscuro" -tutti portano; da Joker, a Batman, ai rapinatori, con chi resta ustionato per mezza faccia e delega tutto al lancio di una moneta. Niente di eccezionale in quest' ultima opera di Nolan, aldilà dell' ottima confezione che si lascia tranquillamente guardare nonostante la durata.

corbi91  @  29/05/2009 18:54:27
Bellissimo, da vedere assolutamente!!

Xavier666  @  23/05/2009 00:27:49
Con tutto il rispetto per Tim Burton e per il suo Batman che considero fantastico... Per me questo è il BATMAN definitivo. E sempre nel rispetto di un mostro sacro come il joker di quel batman interpretato da un magistrale Jack Nickolson... Ebbè, questo Heath Ledger ci ha lasciati con la sua interpretazione più grande. Da venire i brividi per la sua bravura.

Ultima risposta 12/01/2010 21.00.01
axel90  @  17/05/2009 11:34:31
Un film che va proprio contro i soliti clichè del genere: un personaggio rivisitato in maniera perfetta e giustamente osannato. In questo film funziona tutto: l'azione, la trama, i personaggi,gli effetti speciali e un finale decisamente diverso da ciò che uno si aspetterebbe, non il classico "e vissero felici e contenti".
La trama è geniale, abbastanza intricata, ma comunque coinvolgente e senza moltissimi punti morti, quindi le quasi due ore e passa di film sembreranno volare via. I personaggi sono memorabili: buon Bale, buon Eckhart, buon Oldman, ma la scena viene rubata completamente dal defunto Ledger con un Joker assolutamente malvagio, pazzo e assurdo. Meritato l'oscar.
Oltrettutto il film contiene numerosi temi: la differenza tra giusto e sbagliato, tra essere un eroe o un mostro, il caos, la pazzia... Joker sembra giocare con l'intera Gotham City ad un grandissimo esperimento sociale in cui lui possiede tutte le carte del gioco. Nolan è riuscito a riportare in auge un grandissimo personaggio. Compliementi.

hyothehunter  @  08/05/2009 13:00:24
il film in se mi sembra molto simile al predecessore...gli manca qualche cosa per superare la sufficienza...ma come successo per i primi 3 film di batman l'interpretazione del foes fa la differenza

ragazzi che joker! ledger è stato veramente PERFETTO e sicuramente all'altezza di nicholson

due modi di vivere il pazzo assai diversi

ma due modi geniali!!!

Ultima risposta 03/08/2009 14.23.17
dav2012  @  07/05/2009 23:21:39
semplicemente splendido se si pensa che e' un film preso da un fumetto
HEATH LEDGER nei panni del joker e' fantasticamente diabolico un voto a lui
personale 10 bravo l'intero cast e regia da guardare assolutamente

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  04/05/2009 21:53:00
Inizio subito con gli unici difetti - a mio avviso - riscontrabili ne "Il cavaliere oscuro": l'eccessiva lunghezza e qualche lacuna nella sceneggiatura.
Tolte queste riserve, non posso che magnificare un film che va oltre la logica del fumettone trasposto sullo schermo, dando vita a un solido action movie in cui i due opposti protagonisti Batman e Joker emergono con un realismo che ha pochi eguali nel cinema d'azione.
Jocker, il male assoluto e affascinante, il cavaliere del caos, è tratteggiato mirabilmente da un Heath Ledger al suo epitaffio cinematografico (se si esclude la partecipazione all'ultima fatica di Gilliam, non portata a termine): maschera tragica dal trucco perennemente sfatto, che s'inventa patetici scampoli di passato per giustificare ironicamente la sua cattiveria.
Batman, l'eroe fuorilegge, è dilaniato dai tormenti interiori e sempre più costretto nel suo travestimento che lo rende un personaggio oscuro perennemente sul filo del rasoio.
Attorno a due personalità così forti, un toubillon di personaggi che appaiono solo di contorno.
Magnifiche le sequenze iniziali con la rapina... pessimo anche stavolta il doppiaggio di Santamaria, che dovrebbe decidersi a fare solo l'attore.

Ultima risposta 03/08/2009 14.23.57
gere89  @  01/05/2009 15:59:33
Rispetto al precedente capitolo, questo film è molto più psicologico grazie anche all'intervento del Joker. Bello il finale del primo film che si allaccia direttamente a questo rendendo la trama fluida e scorevole, come se uno stesse vedendo un unico film. Bale ancor più convincente nell'interpretare batman e riguardo al Joker non so cosa aggiungere più di quanto detto fino ad ora...
Purtroppo la fase finale tra Joker e Batman ha abbassato di molto il voto complessivo ed anche la velocità con il quale gli avvenimenti accadono non lasciano quasi il tempo allo spettatore di respirare. (troppo movimentato)
COlonna sonora eccezionale!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  19/04/2009 20:41:45
Ok, a tratti è leggermente ridondante e con qualche frase fatta di troppo, ma bisogna ammettere che questo tipo di cinema rappresenta un eccellente compromesso fra esigenze commerciali e artistiche.
Nolan è (ovviamente) bravissimo nel tratteggiare un carosello di personaggi che restano nella memoria, e il suo Batman in particolare, eroe romantico dilaniato da passioni contrastanti, rappresenta una delle migliori riflessioni sul ruolo del vigilantes-superuomo.
E' un film decisamente inattaccabile, vivo e brillante nella rappresentazione del bene e del male come facce intercambiabili di un'unica medaglia.
Si potrebbe dire molto ancora, ma preferirei chiudere soffermandomi sul personaggio di Ledger, che in verità è sempre stato molto bravo ma mai a questi livelli (e qui entra in gioco una pratica da molti dimenticata: la direzione degli attori). Sia chiaro: non tanto perché è morto, piuttosto perché la sua è una delle migliori interpretazioni degli ultimi vent'anni buoni.
Pazzesco davvero. Guardate bene la sua espressione, roba che neanche il joe pesci di "quei bravi ragazzi".

sepho  @  19/04/2009 17:24:59
Un capolavoro.Ti lascia attaccato allo schermo fino alla fine.

david briar  @  19/04/2009 12:10:15
il miglior film della sua annata, bravissimo ledger che si è guadagnato un' oscar postumo meritatissimo, molto bravi anche gli altri attori, specialmente bale. Il miglior batman di sempre, e anche il miglior film supereroistico di tutti i tempi, destinato a divenire una pietra miliare.Con questo film nolan dimostra di essere una delle più talentuose promesse del cinema americano, affermando la sua bravura dopo quel piccolo capolavoro che è the prestige.

Ultima risposta 30/08/2010 22.22.28
Signor Wolf  @  11/04/2009 03:13:36
Questo film è riuscito a migliorare perfino il suo predecessore, il suo difetto principale è però aver messo troppa carne al fuoco, tutto dura troppo poco, specie nel finale. Ottima invece la storia, la scenggiatura e le interpretazioni

Richard93  @  05/04/2009 17:30:26
Film sensazionale, un capolavoro nel suo genere. Un Jocker fantastico per un film che ti prende e non ti lasciaandare fino alla fine, finchè non capsisci che l' unico che può sopportare tutto è IL CAVALIERE OSCURO.

TheLegend  @  01/04/2009 15:53:10
un film fatto molto bene non c'è che dire ma qualsosa non mi torna...
l'ho trovato un pò troppo sconfusionato come se avvenissero addirittura troppi avvenimenti tutti di seguito senza la minima analisi di essi,penso abbia chiesto troppo a se stesso.
una buona interpretazione di heath ledger anche se col doppiaggio in italiano penso abbia perso un pò.
ottimi spunti di riflessione sulla società odierna come non si erano visti fino ad ora.
tutto sommato un buon film

ANDECA  @  28/03/2009 00:37:11
UN BUON FILM SPLENDIDI EFFETTI SPECIALI MOLTO DIVERSO DAI PRECEDENTI BATMAN PIù SUL REALE SEMPRE TRA VIRGOLETTE.......SPLENDIDA LA RECITAZIONE DI HEATH LEDGER.........X KI AMA IL FUMETTO è DA NN PERDERE

Leslie89  @  26/03/2009 21:27:30
Ero molto restia a vedere questo film visto che il primo non mi aveva per nulla entusiasmato.. ma sono contenta di essermi ricreduta completamente sul sequel! da ricoscere la fenomenale interpretazione di Heath Ledger nei panni di Joker, che nulla ha da rimpiangere al suo predecessore Nicholson!..

FurFante9  @  25/03/2009 18:56:16
Bel film. Nn sn un appassionato di batman, ma qui esalto soprattutto la magia interpretativa di H.Ledger...grandioso! Cn un doppiatore italiano di cui dobbiamo essere orgogliosi (ricordate il Nicholson di shining? Beh, secondo me stiamo sullo stesso livello...anche di pazzia direi con Joker!!) e uno di cui dobbiamo vergognarci (ma avete sentito la voce di Bruce e di Batman...e che è???)
- Film: 7,5
- Ledger: 10

DarKomoGothic  @  21/03/2009 21:38:27
Merita la sufficienza per Heath Ledger e il suo straordinario Joker, ma tutto il resto non è all'altezza. Film noioso, scontato, troppo lungo, banale...

Ultima risposta 12/05/2009 18.01.19
STE91  @  17/03/2009 23:13:46
Un Batman all'altezza delle aspettative..Heath Ledger offre un interpretazione davvero grandiosa e assolutamente non sopravvalutata.Un film cupo, che riflette problematiche attuali. Davvero un bel film. A parer mio il doppiatore di Bale non è molto adatto alla parte. Nel complesso ne esce uno dei migliori film dell'anno.

Ironkarlo  @  15/03/2009 11:40:23
ottimo film, ottima scenografia, effetti speciali ed attori perfetti! (il doppiaggio di Wayne non mi è piaciuto).

Dan93  @  12/03/2009 20:59:36
Ottimo film molto moderno,quindi lo consiglio a tutti.La storia basata sui tre personaggi principali è una grande trovata e il tutto è arricchito da grandi effetti speciali e colpi di scena.

RobyvsJetli  @  08/03/2009 01:57:47
Lo definisco uno dei migliori film di tutti i tempi . Unico film di supereroi ad essere candidato ad 8 premi Oscar e vincitore di 2 tra cui Miglior Attore non Protagonista (meritatissimo) per il Joker interpretato da Heath Ledger, un ruolo pazzo e complesso . Ha tutto , non potevo chiedere di più , ed ora amo ancora di più la DC ... Quest'anno la DC , con Il Cavaliere Oscuro e Watchmen ha battuto di gran lunga gli ultimi due film MARVEL , Iron Man e L'Incredibile Hulk , che non sono brutti come film anzi...ma sicuramente non sono ai loro livelli sopratutto de Il Cavaliere Oscuro . The Dark Night è sicuramente il miglior film di supereroi di tutti i tempi . Complimenti a Cristopher Nolan e la sua saga dei Batman Dark che ha lanciato ... ora aspettiamo il terzo :-D Da vedere assolutamente .

Ultima risposta 25/03/2009 18.50.50
LS1981  @  05/03/2009 18:12:48
Dopo i due film di Burton (grandissimo regista) il batman cinematografico aveva preso una bruttissima piega. ora grazie a Nolan finalmente stà avendo un pò di giustizia.

Un film che definirei il migliore tra quelli ispirati a fumetti vari, estremamente dark e spiazzante in alcune sequenze. Ottimo il Jocker del giustamente premiato Heath Ledger che esce dal difficilissimo confronto con quello di Nicolson a testa altissima.

Da vedere anche per chi non sà chi sia Batman, dopo questo film avrà la risposta!

1234567890  @  28/02/2009 18:12:33
Secondo me è il miglior film su Batman pieno di azione,
Anche se il Batman di Burton è alla pari

statididiso  @  28/02/2009 13:55:39
credo sinceramente di aver assistito al miglior Batman di sempre e che l'impresa compiuta da Nolan (regista/sceneggiatore) difficilmente verrà eguagliata, e dico questo perché l'intreccio, magistralmente messo in piedi dal regista, è stato reso ancora più complesso, ma al contempo affascinante, dall'interpretazione anarco-nichilista del grande Heath Ledger (in un certo senso coregista), Joker. eh si, proprio il clown si rivela essere il vero cavaliere oscuro; egli sa bene quali sono i mali che affliggono la sua città, Gotham, così come il croupier conosce il suo banco, fungendo da detonatore di un sistema ormai logoro: Joker è il profeta del caos, e lo stesso Batman (a mio avviso, un grande Christian Bale) sarà costretto a cedere passo dopo passo...
L

Dexter88  @  27/02/2009 14:13:36
Era tempo che non vedevo un film così bello e appassionante.Ti tiene incollato allo schermo per tutto il tempo e non manca di colpi di scena.Joker straordinario protagonista assieme a Batman.Dopo Batman Begins era difficile riuscire a realizzare un seguito migliore e Nolan è stato in grado di farlo.Uno dei più grandi film di sempre.

vale1984  @  26/02/2009 09:42:42
Joker è bravissimo e rende intrigante una storia che già conosciamo...carino, con buoni effetti speciali...Batman piace sempre e sebbene questa parte della storia sia già stata affrontata la grotta sotterranea tutta luminosa, l'interpretazione del personaggio di Wayne sono interessanti, non nuovi ma comunque coinvolgenti...

Hybris  @  23/02/2009 12:40:07
Ho atteso la premiazione degli Oscar per scrivere due righe sul film.
Oscar a Ledger.
Sono commosso veramente, se lo merita tutto.
Il 10 è tutto per lui perché questo film non racconta una delle tante avventure di Batman, anzi secondo me il Pipistrello in questo capitolo è quasi lui il non protagonista.
La scena viene dirottata su Joker, sulla sua follia e sulla sua voglia di Caos.
Magnifico.
Un atmosfera cupa e schizzofrenica.
Un Ledger monumentale.

calso  @  22/02/2009 23:35:33
Un buon secondo capitolo, anche se il Begins a dire il vero mi era piaciuto molto di più. L'interpretazione di Ledger è eccellente, ma il ruolo di Joker comunque si presta molto ad esaltare le qualità di un attore; la storia è ben articolata, con bellissime ambientazioni ed un Batman più terreno. Il Begins l'ho preferito perché raccontava qualcosa di nuovo, questo invece va ad essere semplicemente la ripetizione di un capitolo di per sé già bello e forse, almeno secondo me, migliore...Comunque resta un film da vedere, anche se secondo me un pò deludente rispetto alle aspettative.

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  19/02/2009 13:42:48
non è il sequel k mi aspettavo, un pò scadente rispetto al begins, ma non proprio da scartare...

Ultima risposta 17/01/2010 21.25.35
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  18/02/2009 23:09:31
Avvincente, intenso e drammatico. Buon lavoro di Nolan che sparge trame e sottotrame in un film dal ritmo incessante inanelando una serie di momenti culminanti avvincenti e non banali. La storia di Batman con intelligenza e arguzia anche se "The return of the dark knight" di Miller, secondo me, resta inarrivabile.
Ottime le interpretazioni (con Ledger molto istrionico in versione Nicholson) e ottima anche la regia.
Non ho apprezzato solo l'ormai stancante riflessione sull'eroe e sull'antagonista (spunto troppo abusato in troppi film americani negli ultimi 10 anni, da Shyamalan a Tarantino).
In conclusione un bel film, che però non aggiunge niente di nuovo a quanto detto da chi lo ha preceduto.

TimBart  @  11/02/2009 12:19:37
Bè...da fan di Tim Burton (non si capisce dal nome eh?) devo ammettere che forse ci troviamo di fronte al miglior Batman cinematografico... L'ambientazione gotica e fumettistica (come già in parte nel Begins) lascia il posto ad uno sfondo metropolitano e grigio, Batman è un detective, niente di più. La figura del supereroe è definitivamente svuotata di senso, un vendicatore che non riesce a trovare pace perchè forse, semplicemente non la vuole. Inutile continuare ad esaltare la prestazione di Ledger, splendido vero, ma bisogna riconoscere che è anche un pò il personaggio di Joker ad esaltare le performances degli attori... si presta come si suol dire! Bravissimo Nolan che nel precedente mi aveva deluso e un pò annoiato, belle le scene girate in imax (nonostante sia un formato più da documentario), soprattutto quella iniziale che fa un pò il verso a Heat. Da vedere, soprattutto per chi non è amante dei supereroi..

giusss  @  09/02/2009 20:23:56
Ero piuttosto scettico su questo nuovo capitolo di Batman di Christopher Nolan,anche perchè Batman Begins non mi era per niente piaciuto!
La trama è davvero ottima e le scene di azione sono stupende.
Bravissimi gli interpreti,anche se Christian Bale come Batman mi piace poco e Meggie Gyllenhall non è cosi bella da meritare questa parte.
Comunque sono contento della visione del film e che le 2h30 non mi siano pesate.

Shawn  @  08/02/2009 10:26:15
Buon film, stupenda soprattutto l'interpretazione di Heath Ledger! Mi è piaciuta anche l'introduzione di un personaggio della saga famoso come "due-facce".
Un batman più "oscuro" dei film precedenti a mio avviso (com'era ovvio dal titolo), ma che non lascia a desiderare!

refuse-resist  @  07/02/2009 11:38:05
Un Batman "atipico". E' questo quello che mi viene immediatamente in mente dopo aver visto il film. batman, il suo personaggio, viene rimodellato dal regista christopher nolan (lo stesso di memento ed insomnia, due altri gran bei film), rendendolo più "umano" e più in conflitto con se stesso piuttosto che con il crimine. credo sia inutile parlare e dilungarsi sull'interpretazione di ledger, perfetta e struggente (ti fa pensare a come avrebbe potuto affermarsi se solo non fosse incappato in un tragico destino), forse una delle migliori interpretazioni di un cattivo sul grande schermo...ma piuttosto voglio far notare come sia stato reso alla perfezione il personaggio di harvey "due-facce" dent, a mio parere un tocco di classe e di giustizia ad un personaggio che molto spesso viene trattato superficialmente. a dire il vero anche in questo film due facce è un personaggio quasi "marginale", però c'è di buono che il regista ha costruito la sua psicologia e la sua fragilità con minuziosa attenzione: un paladino della giustizia, più di batman, la vera speranza in cui gotham dovrebbe puntare...eppure allo stesso tempo un uomo fragile, a cui il destino volta le spalle drasticamente senza la minima pietà...un personaggio che passa dall'essere il paladino del bene al male più caotico ed arbitrario. e' un peccato vedere che nel finale il personaggio viene trattato "frettolosamente", perchè, con questo regista e con quest'impostazione narrativa, avrebbe sicuramente meritato di più, visto come sono stati resi perfettamente i personaggi di batman e joker. dopo batman e batman il ritorno finalmente è ritornato il piacere di poter guardare senza delusione una storia sull'uomo pipistrello degna di nota e di spessore. con l'amarezza di non vedere più ledger recitare...

cruccone  @  05/02/2009 01:54:16
Il miglior Batman tra tutti, il voto va anche al defunto Ledger che ci ha lasciato un capolavoro. Complimenti veramente.

heartbreaker  @  30/01/2009 11:44:24
Dopo il buon successo al botteghino di Batman Begins, la Warner decide di riaffidare la regia di Batman a Christopher Nolan per l'attesissimo seguito. Il cast viene confermato quasi interamente con la sola eccezione di Katie Holmes, francamente fuori ruolo nel precedente lavoro e sostituita dall'altrettanto acerba Maggie Gyllenhaal.

Ma è nel ruolo del cattivo che Nolan fa il suo capolavoro: prende infatti un poco conosciuto Heath Ledger (famoso per I Segreti di Brokerback Mountain e qualche commediola) e lo trasforma in uno spietato psicopatico: Joker.

Lo scopo di Nolan è quello di presentare Batman, Gotham e il Joker come mai si erano visti prima e ci riesce perfettamente. La storia è tutta nelle mani nel Joker, è lui infatti che tesse la tela per i suoi piani diabolici e... geniali! Tutti i personaggi (Batman/Bruce Wayne, Gordon, Harvey Dent) devono subire i piani e i tranelli di questo cattivo ma affascinante personaggio che, grazie alla prova di un mitico Ledger, riesce a mettere in ombra persino le ottime interpretazioni di un ritrovato Aaron Eckhart e di un sempre tenebroso Christian Bale.

Paragonare questo film con il Batman di Tim Burton non ha alcun senso: il film di Burton presentava un Joker sbarazzino e volutamente simpatico nelle sue trovate. Il Joker di Nolan è fedele ai fumetti Comics ed è soprattutto un pazzo psicopatico che uccide per il gusto di farlo, un cattivo a tutto tondo con (purtroppo) un'aurea di morte intorno. Sono due Batman diversi che, se vogliamo di completano.

Con questo lavoro Nolan entra di diritto nella storia del cinema, com'è giusto che sia per un regista mai banale e da sempre affascinato dagli uomini e dalla mente.

BrundleFly  @  30/01/2009 11:43:14
Non mi è piaciuto quanto il primo, forse perchè non c'era più la novità delle origini di Batman, cmq un buon film per effetti, costumi, trucco e scenografia. Da brividi Ledger. Troppo lungo.

ema.zam  @  29/01/2009 16:26:04
gambero  @  27/01/2009 10:39:49
il mio voto è sostanzialmente dato dal fatto che ho iniziato a guardarlo relativamente tardi e,nonostante la durata decisamente importante,non mi sia venuto un mezzo momento di sonnolenza...cosa direi più che fondamentale!!!
altro punto a favore è dato dal fatto che non sia un amante di batman,non mi è mai piaciuto un granchè,ma questo invece mi ha positivamente colpito...
grandiosa tra l'altro l'interpretazione di heath ledger che a mio avviso meriterebbe l'oscar postumo,anche se non avendo metro di giudizio con gli altri candidati per miglior attore non protagonista non avrei modo di poter valutare...buona anche la regia e gli effetti speciali...
passiamo alle note negative:alcuni attori non all'altezza della situazione (bale e gyllenhaal su tutti non mi hanno convinto),alcune forzature all'interno della trama potevano essere risparmiate (cioè dai joker non era immortale ad esempio) ed un finale che lascia l'amaro in bocca(lo spiegherò nello spoiler)...detto ciò cmq sia questo "il cavaliere oscuro" si è rivelato un buonissimo film,avvincente,con alcuni spunti interessanti ed altri meno...da vedere!!

Ultima risposta 27/01/2009 21.25.04
lollo-clockwork  @  25/01/2009 22:14:34
Premettendo che non sono un fan di Batman...film ottimo, pieno di effetti speciali smisurati, egregiamente diretto da Nolan (sempre bravissimo). Batman si può definire un eroe "sui generis"...parlando con un ossimoro...un eroe fuorilegge. Batman è attraversato da multiple personalità: il ricco magnate B. Wayne, l'eroe Batman (il pipistrello che appare sulle nuvole), l' idolo che prova a nasconder i propri sentimenti ma non la propria integra morale e l' odiato fuorilegge. Il mix che ne esce è un personaggio davvero oscuro che prova ad andare sopra le righe..un salvatore che può definirsi messia, solitario e nello stesso momento necessario. Il verbo di Batman non è innovativo, è rivoluzionario come prova a farlo.Quella che batman tenta di fare nei propri confronti è una vera trasvalutazione di valori. il giudizio positivo nei suoi confronti si tramuta in efferato odio per il bene della stessa Gotham city; la giustizia si capovolge su se stessa per salvare tutto il resto, per ricreare le condizioni ottimali non di un locus amoenus, ma di luogo almeno vivibile. il joker del compianto Ledger è ottimo, uno psicopatico che incarna il male nella sua vera e piu cruda realtà: il male per il male fine a se stesso. Quello di Joker non è male utilitaristico, razionalizzato; ma è il male che noi potremmo definire irrazionale, senza lucro. Joker è nemico di Batman perché suo profondo alter-ego. E' l' anti-tecnicizzazione, è rifiuto di pianificazione ed infine ricerca di lugubre e mero piacere. Veniamo al film in generale: è colmo di effetti speciali, ma abilmente diretto, difficilmente scade qualunquisticamente in un film che noi definiremmo con il dispregiativo di "AMERICANATA". Il resto del cast funziona molto bene, ognuno ha la sua parte che porta magistralmente a termine...io dunque lo consiglio vivamente, interessante e qui concludo, è il personaggio di Dent; in questo caso la giustizia a causa di un lutto si capovolge su se stessa divenendo ingiustizia e tuttavia rimanendo infine...giustizia. La monetina di Dent è il vero spartiacque tra la mancanza di programmaticita del Joker e il tentativo da parte di Batman di ristabilire un quieto vivere non creato da un inutile determinismo di causa-effetto ma dalla nuova creazione di quella socialità andata perduta. dent cerca nel caso la nuova definizione di un piano che oscilla sempre più verso la privazione di razionalità...la strada del Joker sembra dunque esser la piu semplice...ne siamo sicuri? Oppure è la semplice definizione di un rinchiudersi dentro se stessi tentando di congiurare contro la realtà e contrò ciò che ci circonda? E' elaborazione del lutto in un principio di casualità destinato al lutto stesso ...

FedericoBlasco  @  25/01/2009 19:42:05
magnifico è a dir poco.
Non mi ha dato la spinta per poterlo rivedere,ma i 147 minuti di Nolan sono a dir poco eccelsi.Un cast che spruzza le propie capacità da tutti i pori,dialoghi a livelli ottimali(con però qualche neo per quanto riguarda i doppiaggi,soppratutto il doppiaggio di Claudio Santamaria su Bruce),una trama thriller e un buon lavoro tecnico.

Gastone  @  24/01/2009 19:34:32
il film non mi aveva colpito: il protagonista ha una voce decisamente non compatibile con il personaggio (al cinema non ho potuto verificare la voce in lingua originale)
forse da sottolineare, che dopo il film , parlnado ad un amico ho detto: boh il jocker era troppo carismatico (bravissimo per carita'), assolutamente non paragonalbile al resto del cast, sembra piu' jocker "1" che batman

morale, entro il filmscoop e leggo gli ultimi 20 commenti (tra cui questo), poi vado sulla hp del corriere e mi leggo che il disperato che e' entrato nell'asilolo ha fatto truccato da jocker...
non e' una bella cosa

Ultima risposta 11/02/2009 12.21.50
vito corleone  @  24/01/2009 19:08:28
Dopo la rivoluzione creata attraverso lo stravolgimento delle origini del personaggio in Batman Begins, Nolan fa nuovamente centro attraverso questo sequel, con la rivistitazione in chiave moderna di uno degli avversari di sempre del cavaliere oscuro. Il Joker di Christopher, infatti, è assai diverso dal criminale che abbiamo sempre conosciuto, è l'impersonificazione del Male più spontaneo; il jolly, non è solo tutto quello che i punti negativi dell'anarchia possono rappresentare in un mondo governato dal caos, ma è anche un maestro della corruzione psicologica, il tentatore per eccellenza. Se, infatti, la geniale sceneggiatura dei fratelli Nolan, non prevedesse il sacrificio del supereroe, che si addossa le colpe altrui, Joker vincerebbe la partita.
Anche in questo film, il Bene sconfigge il Male, ma in una maniera diversa rispetto alla canonica morale benpensante; il nome di Batman, infatti, verrà infangato per coprire una verità scomoda e per mantenere la speranza tra la gente.
Nolan cura il tutto nei minimi dettagli: sceneggiatura, montaggio, fotografia e persino effetti speciali (ma i soldi tirati fuori per esplosioni ed equipaggiamenti ulteriori sono ben spesi); ma soprattutto conserva gli stessi cavalli di battaglia che gli hanno permesso di sfondare con il primo episodio mantenendo la medesima emozionante colonna sonora, riarruolando il bravo Hans Zimmer per la composizione di ulteriori musiche, e girando il film con un cast d'eccezione, come fece nel primo.
Alle ottime interpretazioni di Morgan Freeman e Christian Bale, si riconfermano le superbe prestazioni di un versatilissmo Gary Oldman (che ha dimostrato di saper fare qualsiasi parte assegnatagli) e di Micheal Caine (un nome, una garanzia) e si aggiunge un sorprendente Heath Ledger a cui bisogna riconoscere il grandissimo contributo dato a questo film, grazie a questa sua partecipazione impeccabile, e che me non avrebbe potuto essere interpretata in modo migliore.
Non amo spendere belle ed ipocrite parole ruffiane per chi è morto, ma le notevoli qualità nella recitazione che ha dimostrato in questo film sono un dato di fatto.
Scitturando quindi il talentuoso e giovane attore, il regista non fa sentire la mancanza del grande Liam Neeson; perde anche Katie Holmes, che in realtà voleva scritturare, per ridare lo stesso volto a Rachel Dawes, ma questa non accettò. Tuttavia non essendo al livello degli altri colleghi attori, questo, non ha comportato una perdita per il film.
Con originalità e bravura, Nolan inserisce anche qui due "cattivi" nella sceneggiatura, ma stavolta esce dal contesto dell' "allenamento" del prequel, inventando un intreccio più sofisticato e difficile da seguire in tutta la sua storia.
Complimenti Christopher!

carrie  @  22/01/2009 14:32:56
Devo dire che Nolan ha confezionato un bel film questa volta!
Il precedente BATMAN BEGINS non mi è piaciuto molto, mi sono anche addormentata. Mentre questo era molto thriller, il ritmo buono, suspance giusta, bella sceneggiatura (ottimi colpi di scena). Buonissima regia e bella fotografia. Attori tutti in parte, bravi.
Un plauso particolare va ad Heath Ledger che (non perchè è morto) ha dimostrato a tutti di essere uno dei pochi con del talento sconfinato negli anni e nelle interpretazioni. Ci lascia questo penultimo gioiellino.

Ultima risposta 25/01/2009 12.40.49
tnakkio  @  22/01/2009 13:09:16
Proprio un bel film...Non il solito Batman, questo sembra più un thriller, nonostante non manchino la scene da fantascienza.
Si diversifica dagli altri perché non è caratterizzato dall' oscurità dei precedenti Batman e non è neanche così banale.
Già si è parlato dell' ottima interpretazione di Ledger, ma anche il resto del cast è ottimo, Freeman e Caine in testa.
Da non perdere

Christian80  @  21/01/2009 19:28:47
Personalmente il batman che preferisco rimane semoper il primo,per il resto sufficienza striminzita.

winston-smith  @  20/01/2009 17:26:58
Veramente un ottimo film che per gli appassionati di Batman non delude affatto...

Lele87  @  20/01/2009 00:09:41
Ho visto tutti i film su batman, e questo è senza alcun dobbio il migliore, un grandissimo joker onore allo scoparso Ledger.

drago86  @  19/01/2009 13:35:19
Un Batman carino ma secondo me ancora lontano dal batman di Burton,il migliore!!...Buona la prestazione di jocker(Heath Ledger) anche se con tutto il rispetto, preferisco il jack "vecchio"quello di Nicholson.Detto questo il film è piacevole da guardare!
MI dispiace per l'attrice che interpreta "l'amica/fidanzata" di batman....non si trovava proprio un'attrice più carina?!Notevoli gli effetti speciali!

Jamma89  @  18/01/2009 01:29:28
Medaglia al valore e onore al merito per il fenomenale Heath Ledger, deceduto ormai da un anno, che ci mostra il più grande, cattivo e carismatico Joker! Superiore a parer mio anche al passato Jack Nicholson, questo episodio della saga è un capolavoro assoluto, una miscela perfetta!
Purtroppo spero, a malincuore, che non si vedrà più Joker, poichè un interpretazione di tale livello mai sarà raggiunta!

W H Y S O S E R I O U S?

Ultima risposta 26/07/2009 15.42.04
HeathLedger9  @  16/01/2009 20:21:14
penso che vedere un film del genere sia raro, grande heath ledger, peccato che è morto, un grazie a chi ha creato questo film e a chi ha partecipato !!!
STUPENDOOOO

saradolce  @  14/01/2009 21:35:10
Mi piacerebbe avere, almeno una volta nella mia vita, la possibilità di inchinarmi di fronte a talenti come Bale, tale devozione nell'interpetare personaggi non l' ho mai vista in nessuno (vedi l'uomo senza sonno)!!! Come se non bastasse un "cattivissimo" Ledger ci rende la visione del film ancora più spetttacolare....Complimenti veramente, questo è uno di quei film dove si puo' dire che lo scopo ultimo del cinema, di divertire, emozionare e far sognare, viene raggiunto con ottimi risultati!!!! Vorrei vedere tutta la vita film come questo. Grazie a chi ce lo permette!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 9   Commenti Successivi »»

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaroma
amen (2024)ancora un'estate