il cavaliere oscuro regia di Christopher Nolan USA 2008

il cavaliere oscuro (2008)

Trailer Trailer IL CAVALIERE OSCURO

locandina del film IL CAVALIERE OSCURO

Titolo Originale: THE DARK KNIGHT

RegiaChristopher Nolan

InterpretiChristian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman, Michael Caine, Morgan Freeman, Maggie Gyllenhaal, Aaron Eckhart, Eric Roberts

NazionalitàUSA 2008
Genereazione
Al cinema nel Luglio 2008

•  Altri film di Christopher Nolan

•  Link al sito di IL CAVALIERE OSCURO

Trama del film Il cavaliere oscuro

La trama prende spunto dal finale del primo film, in cui il neo-promosso tenente James Gordon mostra a Batman un reperto trovato sulla scena di un crimine, una carta da gioco recante il simbolo del Joker. Nel film si vedrà Batman allearsi con Gordon e il nuovo procuratore distrettuale Harvey Dent per contrastare la malavita di Gotham City, incarnata dal pericoloso malvivente che rapina banche e si traveste da Clown: Joker. Inoltre, dovrà affrontare anche la mafia di Gotham, guidata dal boss Sal Maroni, successore di Carmine Falcone.

Film collegati a IL CAVALIERE OSCURO

•  IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO, 2012

Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)Miglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger), Miglior montaggio sonoro
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)

Voti e commenti su Il cavaliere oscuro, 762 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 9   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  12/01/2009 10:36:34
Bello, per carità, con un Ledger stratosferico (Rip) che crea uno degli psicopatici più (in)credibili mai visti, ed in questo supera il maestro Nicholson; un film cattivo, tenebroso e spettacolare, ma come ha già detto goat, eccessivo, ridondante. Troppa carne al fuoco, e alcuni momenti sembrano a sé, avulsi dal contesto, e rendono la trama complessa ma non sempre lineare. Scandaloso, a mio giudizio, il doppiaggio di Bale quando è nei panni di B.Wayne.

genki91  @  11/01/2009 19:57:00
Interpretazione eccezionale di Bale, ma soprattutto ode a Ledger.
Probabilmente il volto criminale migliore di qualunque altro film ( insieme , a mio parere dello psicopatico Brad Pitt ne L'esercito delle 12 scimmie ).
Come dicevo, Eccezionale.
Anche se il film dura 2h 30m , non stanca mai.
Fantastica la trovata di truccare in maniera scomposta Jocker, facendolo sembrare molto più un criminale o un terrorista piuttosto che un imprendibile malvagio.

Phelps  @  11/01/2009 19:40:32
gasy  @  10/01/2009 15:34:11
Un capolavoro. Il miglior Blockbuster degl'ultimi anni. Bisognerebbe analizzarlo in profondità prima di valutarlo. Tutto il film si basa su Ledger/Joker. Qui non è più un Cartoon, è la manifestazione del caos. Non c'è un motivo che lo spinge ad agire, solo la sua follia. Il personaggio di Batman (doppiato male) è più misterioso che mai, ha dei dubbi, è fragile e ciò lo fa sembrare più umano, più reale. C'è l'etica dietro a questo film. Se la regia di Nolan è stupenda, la sua sceneggiatura è a dir poco perfetta. Un altro film non riuscirebbe a condensare una trama del genere in meno di 4 ore. Invece questo film è perfetto, calcolato nel minimo dettaglio (la scena iniziale della rapina è un capolavoro, paragonabile all' abilità registica del miglior Mann), con effetti speciali grandiosi che però non si mangiano il film. Il due faccie è anche qui un personggio approfondito e non solo una macchietta. Il lancio della moneta

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER è stupendo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER dice Aaron Eckhart un' altro grande attore. Freeman e Caine sno ottimi come sempre e fanno il ruolo di coscienza di Batman. Il primo s'interroga su quanto sia giusto

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER dice Batman a fine film. Dopo aver discusso sull' importanza delle nostre decisioni (che sovente si ripercorrono sugl'altri più che su noi stessi) delle nostre azioni il finale è di nuovo lì a mettere tutto in discussione. Ho paura per il sequel. Nolan potrà migliorarsi? chi potrà sostituirsi a Ledger (nessuno può eguagliare la sua viscidità fisica)? Sono molte le mie titubanze, ma una sola è la certezz: questo film è un capolavoro non per ciò che mostra, ma per come lo dice, per come lo mostra.

Ultima risposta 10/01/2009 15.37.15
Burdie  @  10/01/2009 01:32:03
..rimpiango un po' i primi Batman, più light!!!

tnx_hitman  @  09/01/2009 17:40:29
Lo continuo a guardare in Blu-Ray Disc...non mi annoia mai...se si vuole imparare a recitare,guardatevi tutte le scene dove compare lo scomparso ma grandioso Heath Ledger!Regia curata nei minimi dettagli,nessuna sbavatura...storia non tanto semplice:pensavo ad un Joker ke distrugge Gotham e vuole far fuori Batman...invece si vanno a creare alcune sotto-trame dove devi stare attento ad ogni frase che pronunciano per comprenderle pienamente,quindi si evidenzia anche anche una sceneggiatura di buona fattura...attori che non sbagliano un colpo(il trio composto da Christian/Batman,Heath/Joker e Aaron/DueFacce...ke spettacolo!)...scene d'azione sparse al giusto tempo e devo dire lasciano a bocca aperta(l'esplosione del Gotham Hospital,ma dì!!!Mai vista una scena così fracassona!),le musiche composte da Hans Zimmer&James Newton Howard me le sono scaricate tutte...mettono i brividi e ti danno una carica infinita..Voto 10!!!E mi fermo qui perchè potrei continuare a dismisura...

monica84  @  09/01/2009 16:41:43
Bellissimo! Non ho altre parole...

Prende 10 per la spettacolare interpretazione dello scomparso Heath Ledger e anhe per il cast: Christian Bale, Gary Oldan, Morgan Freeman...

Fantastico!!!!

aiemmdv  @  09/01/2009 15:42:37
Difficile che una persona nn amante dei film d'azione come me, possa riuscire a dare un voto così alto ad una pellicola come questa.
Ma il film , oltre a lunghe scene di combattimenti, regala una forte precisa e dettagliata caratterizazzione psicologica di personaggi che rende il tutto estremamente godibile ed avvincente.
C'è poco da dire Nolan è veramente uno dei migliori registi in circolazione

mamiano  @  09/01/2009 11:33:04
Il perno centrale del film e' Joker.....interpretazione magistrale dell'ormai scomparso Heath Ledger.
Bello il personaggio di Batman che diventa sempre piu' "oscuro".
Film forse un po' sopravvalutato. Comunque da vedere.

tereuno  @  08/01/2009 16:20:25
Sembra più un film su Joker che su Batman tanto è riuscito il presonaggio, fortemente dark, con una mimica eccezionale. Complimenti al "fu Heath Ledger". Thriller più che classico Marvel.

Alone  @  07/01/2009 22:47:25
Film sulla scia del primo molto Ben Fatto, anche se il finale mi ha lasciato leggermente l'amaro in bocca, cio non toglie che meriti un bel voto e sia Promosso!

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  07/01/2009 22:45:58
senza ombra di dubbio il migliore della saga dell'uomo pipistrello! Il film è bellissimo e pieno di azione dall'inizio alla fine. Scene mozzafiato inquadrature perfette sono la ciliegina sulla torta di un "quasi" capolavoro del genere fantastico. Il Cavaliere Oscuro è sicuramente l'antagonista per eccellenza della trilogia di Spiderman... gli amanti dei super eroi non possono assolutamente perderselo. Favoloso il povero Heath Ledger! IL CARTAIO

Ultima risposta 07/08/2009 03.31.48
ronaldinho80  @  07/01/2009 13:02:45
Capolavoro di the joker (Heath Ledger)

Emanus$$  @  07/01/2009 09:09:33
Qualcuno dirà: ha dato 9? esagerato!!
Tutti i commenti sono soggettivi quindi per me è cosi. L'ho trovato molto spettacolare, costumi ben curati e trama avvincente. Fortunatamente non ha niente a che vedere con il Batman di Burton.
Anche se può sembrare lungo non ti assopisce e scorre via velocemente.
Concordo con gli altri sulla superba interpretazione di Heath Ledger nel ruolo di Joker.
Da vedere!!!!!

Ultima risposta 26/07/2009 15.43.02
Max23  @  06/01/2009 19:06:21
Beh, devo dire che quando con gli amici abbiamo deciso di affittare questo (ennesimo) Batman, ero scettico e poco voglioso di vederlo.
Abbiamo iniziato a guardarlo intorno alla mezzanotte (vi lascio pensare a che ora è finito), il mio giudizio è comumque assolutamente positivo!
Una storia ben articolata, a volte fin troppo (devo rivederlo per capire alcune cose), un cast composto da nomi di tutto rispetto, nessuno dei quali tradisce le aspettative!
Il personaggio di Joker è un perfetto mix di pazzia e cattiveria, niente a che vedere col Sig. Nicholson, ma comumque ottimo e una spanna sopra tutti gli altri attori.
Avrei voluto dare un 8 a questo film, ma sono costretto a togliere mezzo voto causa la voce di Batman e non mi riferisco a quando è roca, ma a quella di Bruce Wayne...l'ho trovata davvero poco espressiva..

Un ottimo Batman, non piacerà solo a chi le avventure dell'uomo pipistrello non piacciono a prescindere..

Ultima risposta 26/07/2009 15.45.04
july85  @  04/01/2009 22:13:18
non me l'aspettavo..invece è molto avvincente anche se trp lungo....bravissimo Heath Ledger

Febrisio  @  04/01/2009 22:10:19
Lunghissimo questo film, il tutto per raccontare le pazzie (tze) di un pippistrello e di un clown....

... dimenticavo, speravo continuasse per altre 2 ore...

Nolan inserisce Batman in un Gotham più reale e contemporanea. Il supereroe alato diventa più simpatico ad un più vasto pubblico. Nolan vs Burton, Whoever win... Nolan per me, anche se l'originalità di Burton è sempre accattivamente e un belvedere. (che preferisco in altri film)

atpco  @  03/01/2009 13:22:42
Bel filmone d'azione...Confezionato da blockbuster e lo è... Tutti molto bravi gli attori... Ledger però una spanna sopra... Forse potevano concluderlo un attimo prima perchè verso la fine a mio avviso un po' si trascina....Però rimane pur sempre un gran film...

Ivan_J_147  @  01/01/2009 23:38:23
Secondo me da una trama del genere si poteva titrar fuori un telefilm di almeno una decina di episodi: in 2 ore e mezza succede di tutto.
Il cast è spettacolare, e Ledger è semplicemente immenso.
Non c'è altro da dire: è la degna continuazione di Batman begins.

Titty@  @  01/01/2009 23:20:45
Film fatto veramente bene con trama ben architettata. Buona l'interpretazione di Joker

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  01/01/2009 17:36:31
STUPEFACENTE..io preferisco decisamente le versioni di nolan a quelle di burton
Bale mi piace tantissimo ma ledger gli ruba completamente la scena
La seconda parte del film è di gran lunga migliore della prima
Non ho dato un 10 primo perchè purtroppo alcune parti mi sono sembrate troppo caotiche e ingarbugliate e secondo perchè potevano impegnarsi di più nello scegliere la protagonista femminile!
Mezzo voto in più perchè sono riuscita a farlo vedere pure a mia madre e le è piaciuto nonostante non sia il suo genere!

popoviasproni  @  31/12/2008 12:37:28
Parte alla grande per poi inabissarsi in una sceneggiatura zoppicante, fiumi di retorica e inutili effetti visivi.
Alla fine come per Gangs of New York fù Bill/Day Lewis ha personificare l'anima del film, qui ruota tutto attorno a Joker/Ledgar, forse più "bello" che bravo (merito del personaggio e anche del doppiaggio di Giannini) a cui aggiungo l'intramontabile Caine, mentre Bale risulta anonimo (doppiaggio imbarazzante) così come gli altri: Roberts non fà paura ha nessuno, Freeman è inutile, Oldman è spento, Eckhart troppo sopra le righe ... tutti di grande talento ma prigionieri dei loro personaggi squadrati e sterili.
Spezzo una lancia a favore della regia che in alcune sequenze ha comunque dato maggior respiro a tensione e ritmo.

Robgasoline  @  31/12/2008 03:08:17
Il mio 7 e mezzo è rivolto all'interpretazione di Heath Ledger,ma il doppiaggio del personaggio di Batman a mio modesto parere non è proprio adeguato.

kalin_dran  @  30/12/2008 15:33:24
Visto l'incredibile successo riscosso ai botteghini da questa pellicola mi aspettavo un capolavoro assoluto.
In realtà si tratta di un ottimo film, degno seguito di Batman Begins con qualche punto in più a favore (Il joker di Heath Ledger e i fantastici effetti speciali messi al servizio di spettacolari e rocambolesche scene).
Non mi ha convinto molto la regia nei vari combattimenti corpo a corpo con cambi di inquadratura troppo rapidi che non permettono di seguire facilmente l'azione. Per il resto Nolan si rivela piuttosto bravo.
La colonna sonora è positiva, ma non particolarmente evocativa. Non è riuscita a trasmettermi molto riguardo l'atmosfera generale del film.
La sceneggiatura è scritta bene. I dialoghi scorrono via senza scadere nel banale. Gli eventi si susseguono seguendo un determinato filo logico.

smellow  @  28/12/2008 21:00:00
Bellissimo film al di sopra delle già alte aspettative. Le due e passa ore scorrono veloci. L'azione è tanta ma non troppa e i dialoghi sono ben strutturati. Grandiosa l'interpretazione di Ledger attenta a ogni singolo movimento, bravo anche Bale.

andre-o  @  26/12/2008 01:46:34
Con questo film,Nolan,dimostra ancora una volta(come se ce ne fosse stato bisogno),quanto ci sappia fare dietro la cinepresa.Il suo Dark Knight,sorretto da attori di prim'ordine,non fa rimpiangere nemmeno un po' i due Batman burtoniani e anzi,ci offre una visione tutta,sia nuova dell'uomo-pipistrello,sia del film di supereroi in generale.In questo film i "cattivi" sono cattivi come non mai,Batman è quantomeno ambiguo e contorto(proprio come dovrebbe) e il lietofine non è assolutamente scontato..Senza contare che Heath Ledger è riuscito a ricreare un Joker che non esce affatto battuto dal confronto con quello di J.Nicholson,dotato di una presenza scenica unica,tale da rubare spesso e volentieri la scena al resto del cast.In conclusione,non me ne vogliano gli estimatori dell'Uomo Ragno e affini,questo Batman è la dimostrazione di quanto l'universo del cavaliere oscuro si presti al cinema meglio di quello di qualsiasi altro eroe in calzamaglia.
Unica nota stonata,una Gyllenhaal,sì decisamente più brava di Katie Holmes,ma veramente bruttacchiola ed inadatta al ruolo di "bellona" della pellicola.

Jac_the_blond  @  24/12/2008 12:30:05
mamma mia..il film è bello sul serio e x una volta non banale ma impregnato di un alone dark ke a me è piaciuto tantissimo...comunque preciso che non sarebbe da 8 se non per l'interpretazione di joker che è fantastica..a tal punto che diventa lui stesso il protagonista del film...oscar a Heath e al regista sarebbero giusti..

Ultima risposta 28/12/2008 21.53.49
genzo24  @  23/12/2008 12:24:30
davvero bello...visto purtroppo a spezzoni...tre per esattezza...veramente ottimo sotto tutti i punti di vista...oscar a heath...pace all'anima sua...

vitocortesi  @  20/12/2008 12:56:41
L'interpretazione di Joker da parte di Heath Ledger è quasi allo stesso livello di
quella di Jack Nicholson nel primo e vale praticamente tutto il film.Per me comunque bravo anche Nolan.

diego83  @  20/12/2008 10:19:30
Dopo la boiata del Begins con batman che era un samurai piu errori vari FINALMENTE si torna al classico : batman fa il batman,joker fa il joker e cosi via...Mettendo in oscuro solo le ambienazioni e la psicologia dei personaggi.
Trama ottima in tuto : specie negi incastri di storia....Insomma questo si che è un degno batman....REVOLUTION!

Ultima risposta 21/12/2008 22.10.35
Cardablasco  @  19/12/2008 18:28:21
Stupendo,trama molto intricata,attori eccezzionali,atmosfera cupa come in tutti gli altri Batman,e poi l'interpretazione di Joker è stata sopra le righe,bellissimo

Jarni  @  19/12/2008 02:58:08
Non è un film con dei personaggi al suo interno, è un unico personaggio, Joker, con tutto il resto che gli sta intorno.
Rivedendolo in DVD, la tentazione di saltare a piè pari le scene in cui lui non compare è stata tanta. Perciò non è che il film sia troppo lungo, è Joker che compare poco.
Da parte di Heath Ledger lasciarci le penne è stato davvero un brutto scherzo...

...scherzo che solo il suo personaggio sarebbe capace di fare.

daniele10  @  18/12/2008 23:16:01
Premetto che i due film di nolan su batman mi sono piaciuti,e sotto alcuni punti di vista li trovo superiori a quelli di burton, vedi la fisicita di batman accentuata a dovere da bale e molto meno da keaton,vedi il taglio registico decisamente più violento di nolan rispetto al più fumettistico di burton...
Però insomma detto questo trovo nel loro complesso nettamente superiori i batman di burton,soprattutto in qest'ultimo trovo diversi buchi registici,scene veramente tirate troppo per le lunghe,cattivi che non si capisce nemmeno bene la fine che fanno,e con ochhio puramente critio non venitemi a dire che questo jocker sia superiore al jocker di nickolson,non ci sono paragoni.

teobevi  @  16/12/2008 20:44:44
Film discretamente bello.

Predator  @  16/12/2008 20:43:21
Sufficienza veramente risiscata, troppo lungo e ingarbugliato!! Anni luce dal vero batman... Bale veramente penoso nella parte di batman, una parola "inespressivo", bravo ledger ha impersonare il joker, anche se Jack Nickolson e inimitabile...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  15/12/2008 15:27:49
Si vociferava fosse un capolavoro il nuovo Batman. La definizione è decisamente eccessiva, e, vista la morte di Ledger dopo la fine delle riprese, sa anche di cinico spot.
In ogni caso "il Cavaliere oscuro" è un film di cassetta per il grande pubblico, decisamente memorabile, capace di ergersi dal film meramente fumettistico.

Il Batman di Nolan, è lontano anni luce dai Burton, e da tutti i vari film di fumetti che hanno invaso le sale negli ultimi anni.
Nolan crea una Gotham City, del tutto fuori controllo, l'uomo mascherato per salvare tutti dovrebbe essere in ogni momento in tutti gli angoli della città.
Violenza, omicidi, mafia, soldi; tutti sono corrotti, anche gli sbirri.

Batman, con i suoi collaboratori fa quel che può, ma non sempre riesce: va in azione con i suoi mezzi iper tecnologici fornitigli dal suo staff, collabora con il procuratore e i capi della polizia, e deve in alcuni casi anche violare le regole, per poter salvare i cittadini di Gotham, in balia del pazzo Joker.

Di quest'anno finora il migliore del genere per me era l'Hellboy di Del Toro, dove regnava incontrastato l'umorismo e l'ironia.
Ma nel nuovo Batman di Nolan invece è tutto molto drammatico e anche il risultato è decisamente superiore.

Il regista passa tranquillamente da film memorabili come "The prestige" a kolossal come questo, ed è davvero molto competente, tra i migliori della sua generazione.
Inoltre c'è pure un cast All Stars: Bale, alla terza volta con il regista, è perfetto.
Poi ci sono tutta una schiera di comprimari, tutti attori ottimi, come l'immancabile Cain e Morgan Freeman, ma anche Oldman, Eekart, la Gyllehall (sorella di Jake), Eric Roberts e infine l'interpretazione di Ledger che è già leggenda: un Joker sopra le righe assolutamente memorabile.

Si potrebbero trovare comunque diversi difetti: per esempio perchè farlo durare così tanto?
E poi ci sono troppi risvolti, tipici peraltro in Nolan, personaggi più pacchiani (Ekchart), alcuni passaggi non troppo sensanti, e qualche sequenza action/effetti speciali di troppo.

Ma che importa? Solo Ledger vale la visione di questo pop corn movie coi fiocchi. Il film è suo, più che di Batman.
E occhio allo splendido Incipit.

Fossero tutti come quello di Nolan, i Kolossal hollywoodiani del calibro del cavaliere oscuro. Invece il più delle volte si sprecano milioni di dollari al servizio di registi incapaci in oscenità tipo Hankock e simili.

Slipknot  @  15/12/2008 14:41:07
Bello,da vedere anche per quelli non amanti di batman. A tratti qualche cambiamento di scena 1 po' noioso infatti il film è abbastanza lunghetto ma è comunque tranquillamente "bevibile".Oltre a Joker e alla malavita,verso la fine il cavaliere oscuro dovrà affrontare "2 Facce".(SPOILER).
In conclusione molto bello,forse lungo,ma forse 1 po' più convincente di "Batman Begin".

bdc74  @  15/12/2008 00:06:33
effetti speciali eccezionali, di livello superiore alla norma. originali le idee nelle scene d'azione. tremenda la voce tenebrosa di batman che sembra con il mal di gola per tutto il film.
manca una bellezza femminile da 10 e lode.
mitico joker; il suo movimento della lingua ai lati della bocca fa sentire la sensazione delle cicatrici sulle guance

Invia una mail all'autore del commento f_calderini  @  14/12/2008 18:56:38
Stesso vto che ho dato al begins... confermo che a me i batman di nolan mi piacciono molto.

lordsynclair  @  14/12/2008 17:29:32
anche se il film personalmente non mi ha catturato come speravo come invece era successo per il precedente Batman Begins complessivamente e oggettivamente parlando non si può dare di meno,a mio avviso è un passo indietro comunque,una nota dolente è anche il doppiaggio di Bruce Wayne mi ha profondamente deluso,non potevano farlo doppiare a un professionista?invece che a Claudio Santamaria?!?Riccardo Rossi o Christian Iansante avrebbero dato più phatos al personaggio,il contrasto non è credibile in batman troppo cavernosa e in Wayne troppo effeminata nessuno è daccordo con questa osservazione?per il resto il film scorre a meraviglia ma meno introspezione che nel precedente Batman Begins,a mio avviso l intento di portare il mondo stilizzato del fumetto al mondo reale non è sempre una buona idea si può facilmente cadere nel ridicolo con questo batman ci siamo andati vicino,quindi massima attenzione per il prossimo episodio..

tati  @  14/12/2008 16:11:44
c'e' tutto in questo film........trama--attori bravissimi--avventura--effetti speciali--veramente emozionante--bello bello bello

Drugo.91  @  13/12/2008 15:23:25
il film guadagna punti x Ledger che ruba la scena a tutti

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  12/12/2008 11:41:58
Non ho mai visto film su Batman se non, forse, da ragazzina, per cui ho deciso di guardare Il cavaliere oscuro per la sua convincente sponsorizzazione. Effettivamente ho passato quasi 3 ore completamente assorta. Debbo dire, però, che Batman mi ha lasciato piuttosto indifferente, nonostante sia stata messa in evidenza la sua parte fragile, debole, insicura in certi momenti. Ancor meno interessante la figura della donzella, fidanzatina di Due Facce ancora paladino della giustizia. Quest ultimo, obiettivamente,

Oldman, che ho riconosciuto dopo qualche minuto, interpreta invece un personaggio che ho apprezzato sinceramente. Riesce sempre ad essere molto intrigante, nonostante fosse una parte forse un po' banale.
Che dire di Joker... Faccio parte di quelle persone impressionate da Joker, ho provato davvero simpatia per lui. Mi ha coinvolto e l'ho trovato semplicemente bellissimo da vedere. Merito del personaggio in sé, di ciò che dice, di come lo dice. Per cui merito a Joker per essere un cattivo meraviglioso, ma scusate, non si può negare anche il merito ad un giovane attore scomparso. Ammetto che la sua morte sia stata strumentalizzata ad arte per la pubblicità del film, ma il fatto è che Ledger ha fatto suo Joker, l'ha interpretato strepitosamente e poi è morto.
Triste.
Ciao Ledger.

puppet  @  08/12/2008 20:41:23
non è il mio genere ma devo ammettere che è un film ben fatto,grandi gli interpreti soprattutto il pluricitato joker e alfred..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  04/12/2008 21:02:53
Un film diventato leggendario ancora prima di uscire nelle sale in seguito alla tragica morte di Heath Ledger (immenso nel ruolo del Joker, manchera molto al mondo del cinema...) che, per quanto mi riguarda, non ha tradito le attese. Probabilmente il miglior film su un supereroe mai girato (sicuramente il migliore tra quelli che ho visto, seguito a ruota da "Batman begins")
Perfetta riflessione sul bene e il male e su quanto il confine tra loro sia spesso molto piccolo. Bravi gli attori, ottimi i dialoghi, bella la colonna sonora, e ambientazione che crea la giusta molto atmosfera.
In poche parole: da vedere.

corey  @  01/12/2008 20:21:24
film eccezionale,personalmente il migliore del 2008...la scena più bella è l'interrogatorio batman-joker,fenomenale heath ledger,bravissimo bale,grandi anche gli altri..complimenti a nolan che ultimamente non sbaglia un colpo

Invia una mail all'autore del commento robertoshining  @  01/12/2008 17:30:13
uno dei migliori film che io abbia mai visto.molto ben definiti psicologicamente i personaggi

Cuoreimpavido  @  28/11/2008 19:41:41
questo si che e un filmone !!! cavolo dovete guardarlo assolutamente

werkbund  @  28/11/2008 09:26:59
Uno dei migliori batman mai realizzati!
Ambientazioni dark, "oscure" ed un batman mai così realistico come in questo film.
Si è riusciti a superare il precedente "Begins" con questa trama, in cui compare un inquietante Ledger nella parte di Joker.
Il confronto col Joker di Jack Nicholson lo vede a mio parere assoluto vincitore, interpretazione assolutamente azzeccata ai toni del film.
Anche Christian Bale conferma la ottima riuscita del suo Batman precedente.
Un film lungo (sono più di 2 ore) che tiene col fiato sospeso fino all'ultimo secondo; colpi di scena a ripetizione e molta azione.
Molto curato anche l'aspetto psicologico, sia di Joker che di Batman, le cui debolezze e follie ben si mischiano con la trama e lo sviluppo del film.
Lo consiglio assolutamente.

Ultima risposta 04/12/2008 06.49.32
Leax  @  25/11/2008 16:44:52
formidabile...davvero un film uscito bene...secondo me molto meglio del primo capitolo! l'interpretazione di joker poi è davvero monumentale

Zurlistuta  @  25/11/2008 08:56:09
Incollato alla sedia per 2.32 ore.....il più bel film degli ultimi mesi...

sasyengy  @  23/11/2008 15:25:37
film davvero bello ottime scene......il regista nolan stavolta si e superato...un po freddo...(bale) ......pero ottima interpretazione del nuovo joker..davvero convincente

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  23/11/2008 11:27:05
Premesso che a me è piacuto solo il primo Batman, mi aspettavo qualcosa di più da questo, vista la media e sentito qualche commento positivo dai miei amici. Parte decisamente in sordina, lento per dare il meglio nella parte centrale; finale un pò deludente. Insomma, giustificato il mio 6,5! Ottimo Heath Ledger!

Invia una mail all'autore del commento stige82  @  17/11/2008 10:03:44
Davvero un gran bel film, sicuramente consiglio vivamente di vederlo.
Speravo ke non finisse + viste le scene e gli effetti davvero strepitosi; una stupefacente interpretazione di Joker ke è davvero il fulcro di tutta la pellicola.

Ultima risposta 03/12/2008 21.29.10
Invia una mail all'autore del commento roizzz  @  15/11/2008 19:34:57
E' proprio un capolavoro di film, l'ho visto la prima sera che era in programmazione e alla fine del film il pubblico ha pure applaudito!

Nolan si conferma sicuramente un grandissimo regista "moderno", probabilmente il più grande sulla piazza ora. Il suo cinema è specchio del nuovo millennio tecnologico e informatizzato; immagini veloci, scene sintetiche, efficaci, incisive. Nei suoi film succedono tantissime cose nell'arco di un paio d'ore di visione, bisogna tenere alta la concentrazione per dall'inizio alla fine...

c'è solo una scena alla fine del film dove il ritmo rallenta..

bloodyhand  @  13/11/2008 00:56:11
Bhe... cosa dire... giù il cappello dinanzi ad un capolavoro... capolavoro perke racchiude una storia studiata e assolutamente uscita bene.... capolavoro perke racchiude un Heath Ledger (nei panni del joker) assolutamente fenomenale... nonke il miglior attore del film (direi ke ha kiuso almeno in bellezza la sua esistenza, con un ricordo della sua bravura ke poki dimenticheranno), e capolavoro perke, e uno dei pochi film dove il sequel e migliore del primo capitolo (in questo caso m riferisco a batman begin)... ora aspetto e spero positivo per il terzo capitolo... IL CAVALIERE OSCURO è, e resterà un capolavoro del genere.......

Complimenti

Hyspaniko9  @  11/11/2008 16:25:44
un bellissimo film ! assolutamente da vedere

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  08/11/2008 23:03:15
Bel film,rispecchia perfettamente la società attuale.Dark e ipertecnologico fino all'estremo.Bravissimo Heath Ledger nella parte del joker,anche se a mio parere Jack Nicholson rimane insuperabile.Credo che Nolan,con questa pellicola,abbia confermato le sue sensazionali doti da regista,affermandosi cosi' uno dei più bravi attualmente in circolazione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  08/11/2008 15:20:55
Non è un film per bambini! Sorprendente, dark, ipertecnologico quasi fino alla nausea, specchio della società occidentale, ibrido, e due grandi: Nolan e Ledger...

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  07/11/2008 16:57:27
Veramente un bel film...mi ha stupito molto. Pensavo che ormai i film di Batman avessero perso di fantasia e invece mi sbagliavo in pieno.
Da Guardare assolutamente!!!

Leonhearth87  @  04/11/2008 13:41:26
Un grandissimo film. La trama è veramente ben fatta, e riesce bene a riunire due dei più grandi antagonisti di Batman: Joker e Duefaccie. La storia fila via liscia come l'olio, non ci sono momenti meno interessanti, sia durante le scene di dialogo, che durante le avvincenti scene di azione, realizzate con dei bellissimi effetti speciali. Finalmente, una trasposizione di un fumetto che contiene veramente una bella "trama" che sà un pò di thriller.
Infine, una particolare menzione, và a Heath Ledger: mai visto un Joker così ben riprodotto, in tutti i film di Batman mai esistiti. Un grande attore, pace all'anima sua.

Consigliatissimo!!

artorius  @  29/10/2008 03:34:20
film molto bello sotto tutti gli apetti.Ledger miglior joker di tutti i tempi

Ultima risposta 03/11/2008 12.21.53
WildHorse  @  27/10/2008 03:24:06
Tutti belli i film su batman, tutti! Mi sono innamorato di questo personaggio grazie a Batman Begins. Questo ne è praticamente il seguito... non vedo l'ora che facciano il nuovo Batman.
E pensare che da ragazzino non mi piaceva perché non aveva poteri... Magari avessero fatto il film di Devil a questi livelli, invece ne è uscito un mezzo pacco, ok bello ma mezzo pacco. Vorrei tanto vedere un film su Capitan America, Thor e Flash... e tanti altri supereroi. Sono stati i miei migliori amici nella mia giovinezza... Che bei tempi... e che nostalgia!

Dario46  @  26/10/2008 14:18:19
Tra i piu'bei film che sono usciti negli ultimi anni.
Da vedere assolutamente

redtears  @  26/10/2008 13:03:50
Nel 2008, assiene a Wall E è il miglior film, seppur di genere diverso, che ho visto. Personalmnete superiore anche alla regia di Burton, il miglior film che tratta un super eroe o un nemico della società che a dir si voglia.

AMERICANFREE  @  25/10/2008 22:49:52
buon film la prima parte un po' noiosa poche scene d'azione e dialoghi troppo lunghi, si riprende bene nella seconda ottime scene e ottimi effetti speciali! il finale davvero molto bello! grande cast e recitazione perfetta! un altro bel film di Christopher Nolan anche se the prestige e' ancora migliore

FABRY193  @  24/10/2008 16:37:03
A parte il genio di Tim Burton è uno dei pochi film sui supereroi che merita veramente!

Che recitazione ci propone il protagonista di '10 cose che odio di te'... da oscar!!!!!

Suskis  @  20/10/2008 10:23:46
Filmone bellissimo! Non privo di pecche (troppissima carne al fuoco e non tutta è filetto, vedi DueFacce che è sempre stato di per sè un personaggio mediocre quanto lo Spaventapasseri) ma quel che resta è fantastico.
E'sì tratto dai fumetti ma di supereroi non ce ne sono in realtà (Batman ha solo un sacco di soldi con cui comprarsi dei bei giocattoli). Questo aiuta a credere in quel che si vede, penso, e a farsi coinvolgere di più.
Per quanto ho trovato fastidioso e inutile il primo Batman di Nolan, questo mi ha davvero convinto e entusiasimato.
Il Jocker di Ledger è come un Hannibal Lecter o un Anton Chigur: un incubo che non ha un perchè a banalizzarlo, ma che ha una sua morale così forte da affascinare più dei dubbiosi "buoni" che si agitano intorno a loro.

butterfly74  @  17/10/2008 17:51:53
Veramente buono: prima di tutto ho apprezzato moltissimo l'ottica non fumettistica adottata per la narrazione (già comunque presente in "Batman Begins"); notevole poi l'interpretazione di Ledger.
Un noir intenso e dalla struttura ben calibrata, che non fa pesare le oltre due ore di durata.

Da vedere!

Kristkal  @  14/10/2008 09:39:58
The Dark knight è un capolavoro di valore assoluto...
Joker penso sia il miglior personaggio malvagio che si sia mai visto...

Alex83  @  13/10/2008 12:27:36
Ottimo Batman rivisitato in chiave moderna....mi ha emozionato più di
B. Begins. Forse troppo lungo, ma in modo efficace.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  10/10/2008 20:55:42
Circa un anno fa espressi, nel commento del Batman burtoniano, tutte le mie perplessità riguardo a questa sorta di remake e la mia convinzione del fatto che il film non sarebbe mai stato all'altezza del primo così come Ledger negli ex panni di Nicholson.
Devo ammettere che, dopo quasi tre mesi di notizie e statistiche che mi arrivano su questo Batman, mi sono sbagliato di grosso.
Cmq sono stato felice quando finalmente a metà settembre, con un leggero ritardo quindi, le locandine del film sono arrivate anche nella mia metropoli.
Entusiasta dunque, ma conscio del fatto che il primo posto della top 250 di IMDB (attualmente quarto) fosse l'ultima conferma dell'esagerazione degli americani, sono andato a guardare Il cavaliere oscuro.
Giudizio: ottimo, ma leggermente al di sotto delle mie aspettative (mi ero preparato a sfornare un voto ancora più alto).
Ma il fatto è che bisogna guardare i film senza conoscere il giudizio di critica e del pubblico altrimenti si è facilmente condizionabili.
Passiamo al film in sè.
Innanzitutto è errato parlare di remake del Batman dell'89: le due trasposizioni hanno ben poco da spartire anche se sicuramente sono entrambe eccellenti nel loro genere.
Se l'opera di Burton era la solita favola macabra cui il regista ci ha abituato, con tinte fantasy/dark e un Joker dal vasto senso dello spirito, interpretato da un Nicholson gigione, quella di Nolan si trasforma in vero e proprio thriller (l'inizio ne è la pura dimostrazione: la splendida rapina ripresa da Heat), riflesso di un mondo reale, della paranoia di un'intera generazione che si rifugia in falsi idoli o eroi ideali, con un Joker sadico, psicopatico, cattivo.
E infatti il titolo non reca neanche più il nome Batman: non è più un film su Batman, è un film con Batman sul nostro mondo.
Il povero Ledger se n'è andato lasciandoci un gran personaggio, conferendogli una dimensione reale e aggiugendogli più carisma di quanto ne avesse già: il Joker è la grande attrazione del film, la morte dell'attore che lo ha impersonato ha funto ancora una volta da ulteriore attrazione (una triste pubblicità di cui potè godere anche il corvo) e lo ha inserito, insieme ad altri spiacevoli episodi, nella schiera dei film maledetti.
E' un cattivo che si è lasciato dietro la bidimensionalità fumettistica per assumere tutti i caratteri del malvivente spietato, anarchico, instabile mentalmente, in preda a gesti spasmodici (la lingua saettante) e assolutamente realistico.
E questo nuovo tipo di trasposizione è piaciuto talmente tanto che pare tutti si vogliano adeguare a questo nuovo modo di rendere supereroi e loro nemici così umani.
Nella seconda parte viene a guadagnarsi il suo spazio anche Harvey Dent, diventato intanto Due Facce.
Insomma il personaggio che meno funziona è forse lo stesso Batman ed ho capito finalmente il problema: non è che Bale non sia bravo (tempo fa espressi le mie perplessità riguardo questo attore) ma è Santamaria che lo doppia il problema.
Ciò che invece ha determinato la mia leggera delusione è che si tratta di un film troppo tecnologico e spesso decade nell'eccesso che stufa.
Il resto è storia: un kolossal che ha messo d'accordo pubblico e critica, ha sbancato tutto, ha stabilito recorda da tutte le parti e si è guadagnato senza problemi il titolo di Film del 2008.
Ci sono talmente tante cose da dire che probabilmente ho tralasciato qualcosa, ma credo che i 348 utenti prima di me abbiano già detto tutto.
Che tutti lascino da parte i pregiudizi: questo non è un film per bambini.
Spettacolo !

NEO78  @  08/10/2008 00:53:08
Il film è senza dubbio inferiore al precedente Batman Begins nel quale Nolan, nonostante le numerose precedenti pellicole su Batman, affrontando lle origini del personaggio ha tratto un soggetto molto originale.

Nel cavaliere oscuro invece manca quell'originalità che è stata alla base della precedente opera, la contrapposizione tra Batman e Joker è una minestra riscaldata anche se rivisitata in chiave più moderna, meno "fantasy".

Fortunatamente essendo Nolan un ottimo cineasta e l'interpretazione di Ledger davvero straordinaria il film è comunque più che sufficiente. Le scene d'azione lasciano senza fiato eccetto alcune che, francamente si potevano tranquillamente evitare.

Con un pò di rammarico essendo Bale uno dei miei attori preferiti, la sua interpretazione in questa pellicola non spicca certo per bravura complice anche un doppiaggio italiano davvero pessimo. Bocciata senza appello la prova Maggie Gyllenhaal, una delle peggiori attrici in circolazione.

mike_meBad  @  06/10/2008 18:32:26
voto base _6
trama +1(interessante, ben articolata)
_7
regia +1
_8
christian bale -1 (inespressivo, andava bene giusto in equilibrium dove interpretava una persona senza sentimenti)
_7
eccessiva lunghezza -1
_6
Heath Ledger +2 (ottima interpretazione, propone un joker alternativo rispetto al Nicholson [che in realtà preferivo], ma azzeccatissimo)

voto finale 8

Ultima risposta 04/12/2008 07.08.24
Hyp3r  @  06/10/2008 13:54:13
Jambo  @  01/10/2008 21:52:43
Semplicemente strepitoso!! grande interpretazione di joker!!!!!! Da vedere!!!!!

Titus  @  01/10/2008 10:51:39
In una marea di cretinate filamte che girano e imperversano nei cinema, un ottimo film, forse un capolavoro.
Totalmemente diverso da Burton, che ha incarnato in vero Batman, il fumetto, Nolan ci dà una versione più reale, attuale, violenta e cupa di Batman, visto non più come un supereroe, ma un personaggio che fa la sua parte di giustiziere con fatica, destino inveitable.
Ledger è molto bravo, quando il Joker appare, senti la cattiveria e la psicopatologia prendere corpo, senti l'intensità della follia maligna. Nicholson era bravo uguale ma diversissimo, più personaggio, questo qui è un pazzo, ma "reso" benissimo, vero. Bale è un bravo attore, forse un po' troppo "pokerface".
Unici appunti, un po' prolisso e senza momenti di distensione che fors farebbero bene.

Tuco ElPuerco  @  29/09/2008 17:52:03
Mah andiamoci piano ragazzi.Il Batman di Nolan e' diverso,piu' realistico,quello di Barton era piu' "fumettistico".Nolan e' geniale x alcune cose,e bisogna riconoscergli che,a differenza di molti maestri del trash o sconosciuti (come Raimi),non ha svenduto ne perso il suo particolare modo di fare cinema ne l'effetto che produce nello spettatore.Cmq sia trovo sia una ASSOLUTA BESTEMMIA (scusate il caps) paragonare l'interpretazione di Joker di Ledger (risposi in pace) con quella di J.Nicholson.A differenza di voi ho trovato MOLTO bravo il doppiatore italiano del Joker (questo e' un trappolino subliminale nel quale molti cadono).Cmq sia e' un film godibile,ancora piu' psicologico del primo,caratteristica di Nolan (focalizzare sulla personalita' e i risvolti emotivi e psicologici dei protagonisti,che io trovo sia un ottima cosa ma nella giusta misura)che mi piaceva piu' in memento,dove aveva piu' senso farlo cosi tanto,che qui' con Batman.Qualitativamente e' secoli avanti rispetto altro materiale da cassonetto differenziato uscito negli ultimi 10 al cinema,ma l'eccellenza e' un altra cosa.Burton dipingeva pazzia col Joker,quella era arte a mio parere.

Kerorinnnn  @  28/09/2008 16:24:54
Un capolavoro!
Tutto ciò che ho visto e vedrò dopo questo film difficilmente reggerà il confronto.
Per gli amanti del fumetto di Miller e per gli appassionati del genere cinematografico rappresenterà solo una conferma ben oltre le più rosee previsioni.
Forse un Bale sottotono ma solo perchè oscurato dalla magnificenza di Ledger.
L'ho visto 2 volte e la seconda l'ho apprezzato ancora di più, anche perchè, in lingua originale, se possibile, è anche superiore.
Non perdetevelo!

SANDROO  @  28/09/2008 14:23:52
Bellissimo film, l'unica pecca è la durata dove una mezz'oretta potevano tagliarla. Hanno già speso tutti i complimenti per Ledger quelli che hanno commentato prima di me... GRANDE....

«« Commenti Precedenti   Pagina di 9   Commenti Successivi »»

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaroma
amen (2024)ancora un'estate